Il muro in pietra è da isolare?! - #11

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 апр 2020
  • Il muro in pietra è da isolare?!
    Vale la pena isolare le pareti in pietra?
    In qs video analizzeremo il muro in pietra e vedremo se e come cambia il comfort interno , i costi di gestione per il riscaldamento con e senza isolamenti.
    Nelle abitazioni, secondo la normativa vigente, una parete perimetrale che confina con l'esterno o ambiente non climatizzato, deve avere determinati valori di trasmittanza termica.
    Abbiamo già parlato in altri video di trasmittanza termica, ti dico solo che più bassa è meglio è.
    Questi valori sono diversi a seconda della zona climatica, mi spiego meglio, in Italia abbiamo 6 zone climatiche;
    QS suddivisione è stata fatta in base al clima medio del Comune; laddove il clima,la temperatura media esterna è alta la classe è la A, quindi a lampedusa avremo la zona climatica A, a belluno avremo la zona climatica F, in zona C possiamo avere BARI come Imperia, D Genova.
    Qs suddivisione è stata fatta per stabilire i tempi di accensione degli impianti di riscaldamento e modularli meglio in funzione delle reali necessità.
    Torniamo ai valori di trasmittanza termica e supponiamo di aver acquistato una casa in fascia D, e volerla ristrutturare, e già che ci sono valuto se fare il cappotto o meno e pertanto dovrò sapere qual'è la trasmittanza termica che ha la mia parete e quale deve raggiungere per poter ottenere la detrazione del 65%.? E' pari a 0,29, mentre la parete in pietra ha una trasmittanza di 1,97-2 molto più alta; ciò indica una maggiore dispersione; la parete in pietra è meno isolante anche di muri in mattoni, quindi la risposta è si, i muri in pietra vanno isolati. Quale isolante termico usare e quale spessore, abbiamo ipotizzato 2 isolanti: fibra di legno e xps, vediamo il confronto.
    Iscriviti al canale: / @manuelacappello1307
    guarda gli altri video
    video 1: Risparmiare sul riscaldamento e stare bene in casa:
    • Risparmiare sul riscal...
    video 2: Edilizia sostenibile. Tutto sull'insufflaggio in intercapedine:
    • Edilizia sostenibile, ...
    video 3: Cappotto esterno, interno o insufflaggio?fai la scelta giusta
    • Cappotto esterno, inte...
    video 4: Isolanti? fai la scelta giusta per te:
    • Isolanti?! fai la scel...
    video 5: Detrazioni fiscali 2020:
    come districarsi • Detrazioni fiscali 202...
    video 6: Umidità e muffe: cause e soluzioni:
    • Umidità e muffa: caus...
    video 7: VMC Ventilazione Meccanica Controllata. Parte 1:
    • VMC - Ventilazione Mec...
    video 8: VMC Ventilazione Meccanica Controllata. Parte 2
    • VMC Ventilazione Mecca...
    video 9: IL TETTO. GLI ERORRI da NON FARE 1/2:
    • Il TETTO, gli ERRORI d...
    guarda il sito: www.manuelacappello.it
    #muriinpietra
    #isolantetermico
    #cappottotermico
    la tabella corretta a cui fare riferimento per le detrazioni fiscali 2020 , per le pareti, è la seguente:
    zona climatica-Trasmittanza
    A-0,54
    B-0,41
    C-0,34
    D-0,29
    E-0,27
    F-0,26

Комментарии • 176

  • @marcodragone8785
    @marcodragone8785 2 года назад +12

    Sulle murature in pietra pesanti , nelle zone calde del sud Italia , specialmente nelle pareti esposte l'irraggiamento solare dove è necessario proteggersi dal caldo, non è assolutamente consigliabile fare il taglio termico all'esterno , ma è bene esporre la massa l'irraggiamento.
    Se facciamo il cappotto , durante le ore di irraggiamento il calore all'interno del muro aumenta , e la notte la muratura non dissipa il calore accumulato ( come solitamente fa il muro pesante in pietra senza cappotto), e continua ad accumulare calore per tutta la stagione , perdendo completamente le caratteristiche di frescura naturale ed abbassando notevolmente il comfort. Noi nelle costruzioni in Sardegna e Corsica del sud , anche su abitazioni nuove facciamo rigorosamente il taglio termico all'interno dell 'abitazione .Tutte queste sono cose sperimentate sul campo , le case isolate all'esterno di queste tipologie costruttive diventano invivibili, e devono essere raffrescate continuamente con pompe di calore , anche ben sovradimensionate .

  • @davidefabbri9123
    @davidefabbri9123 3 года назад +45

    Certo ma il muro in pietra e bello , e se lo ricopri con un cappotto fa schifo

  • @giannitrevisanello7682
    @giannitrevisanello7682 5 месяцев назад +4

    Salve a tutti, sono un ingegnere termotecnico e condivido profondamente l'importanza della sostenibilità energetica ambientale. Tuttavia, guardare un video in cui si propone di applicare un isolamento a cappotto esterno su una casa storica in pietra mi ha colpito profondamente. Capisco il desiderio di migliorare l'efficienza energetica, ma è altrettanto cruciale preservare la bellezza e la storia di queste antiche costruzioni.
    Ho purtroppo assistito a interventi simili in borghi di pietra, con risultati che hanno causato deturpazione e orrore al contesto storico. Suggerirei di considerare alternative, come un isolamento termico interno, che può mantenere intatta l'estetica esterna. Nel periodo estivo, questa opzione può anche offrire vantaggi aggiuntivi.
    Chiedo con rispetto di valutare attentamente l'impatto estetico e storico prima di optare per soluzioni che potrebbero alterare irrimediabilmente il carattere di edifici preziosi. La collaborazione con esperti in conservazione del patrimonio potrebbe aiutare a trovare soluzioni sostenibili che rispettano sia le esigenze energetiche che il valore storico di queste meravigliose costruzioni. Grazie per la vostra attenzione.

    • @kevinfaustini30
      @kevinfaustini30 3 месяца назад

      Buongiorno , dato che lei é un infermiere vorrei fare una domanda , io ho una casa in classe energetica g e devo ristrutturarla completamente quindi isolamento pavimento , tetto nuovo ,serramenti nuovi , pannelli solari e pompa di calore .
      La mia domanda é , sono sempre obbligato a mettere il cappotto anche se con questi interventi salgo di parecchie classi energetiche ? Tenendo conto che é mezza in pietra e mezza in mattoni cementizi .
      Grazie !

    • @pittino70
      @pittino70 Месяц назад

      Anni fa ho rifatto un impianto elettrico all’interno di una villa veneta in prossimità di centro storico! Villa divisa in più appartamenti, il cliente già proprietario di uno ne acquista altri 2 ed essendo stata fatta di sassi pietre e travi in legno si decise per un isolamento o cappotto interno fatto di particolari lastre di cartongesso, così senza intaccare i muri esterni,essendo Villa del secolo XVIII.

  • @DonatoDAmbruoso
    @DonatoDAmbruoso 3 года назад +3

    bravissima...grazie

  • @lorenzor2555
    @lorenzor2555 3 года назад +49

    Nooo, vi prego, il cappotto esterno sui muri in pietra vuol dire rovinare la bellezza del nostro patrimonio edilizio storico!
    No, non si fa mai!
    Sono architetto, abilitato come Certificatore Energetico, con quasi 30 anni di professione.
    Le murature in pietra vanno lasciate in vista anche per permettere l'evaporazione dell'umidità di risalita per capillarità.
    Semmai si fa un cappotto interno, anche per ridurre il tempo di riscaldamento e raggiungimento del comfort. Come peraltro facevano i nostri nonni quando rivestivano di perline in legno gli interni.
    Meglio ancora una controparete sottile in laterizio (o altro) interna, che serve anche far passare agevolmente gli impianti sotto traccia.
    Se sei sensibili ai temi ambientali MAI ti dovrebbe venire in mentre di impacchettare un bellissimo muro in pietra dietro un orrendo cappotto esterno

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      sull'estetica posso anche essere d'accorod, ma con cappotto interno non raggiungi la trasmittanza richiesta dalla legge..è un compromesso...sono sempre scelte soggettive...non c'è una cosa giusta o sbagliata, ma i risultati sono diversi...

    • @Fridabikemilano
      @Fridabikemilano 3 года назад

      Verissimo

    • @teresaventura2468
      @teresaventura2468 3 года назад

      Buongiorno io devo fare il cappotto esterno su una casa in pietra ma già con intonaco...il cappotto andrebbe sul mio esterno di foratelle perché nel mio appartamento il muro in pietra spesso almeno 40/50cm è solo per le mura interne, volevo sapere se faccio bene perché i tecnici sono discordanti...qualcuno dice che devo fare un intonaco con raffrescamento che onestamente non so nemmeno cosa sia, cortesemente mi da delle informazioni?

    • @hieronymusbosch1196
      @hieronymusbosch1196 2 года назад

      @afro cioni io sto facendo installare le controfinestre a casa

    • @carlolibero4755
      @carlolibero4755 2 года назад

      Buonasera Lorenzo io vorrei lasciare la pietra a vista anche all interno ...avrei solo un problemino .....come fare per l.impianto elettrico ?

  • @pasadinas
    @pasadinas 4 года назад +1

    fantastica

  • @simonemottura
    @simonemottura 9 месяцев назад

    Buongiorno, bel video! Per il cappotto interno quale materiale consiglierebbe? Io preferirei prodotti naturali. Grazie

  • @gaetanogentile6822
    @gaetanogentile6822 3 года назад +26

    Parliamo tanto di recupero del patrimonio edilizio e poi facciamo un cappotto sulle murature in pietra. Tradizione e testimonianza dei nostri vecchi cantonieri?

    • @hieronymusbosch1196
      @hieronymusbosch1196 2 года назад

      nessuno ti obbliga

    • @carlolibero4755
      @carlolibero4755 2 года назад +7

      Io su un muro in pietra nn lo farei mai .....

    • @martacccc689
      @martacccc689 2 года назад

      La pietra preferisco averla all' interno...se dovessi proprio scegliere

  • @rodolforiedel9973
    @rodolforiedel9973 3 года назад +24

    Io vivo in una casa fatta di pietra e calce ,in estate è sempre fresca e in inverno avendo coibentato bene il tetto rimane sempre ben calda e con poca spesa di metano.

    • @Quadrifoglio-ll7ge
      @Quadrifoglio-ll7ge 3 года назад

      Io vorrei rivestire la mia casa con la pietra di Credaro.
      Secondo lei, visto che non ho isolamento, la casa sarà più calda in inverno e più fresca in estate ?
      Abito a Brescia.
      Grazie

    • @rodolforiedel9973
      @rodolforiedel9973 3 года назад +2

      Salve,sinceramente non ne ho idea. La mia casa ha i muri molto spessi, fatti di pietra arenaria e a parer mio crea un ottimo isolamento sia termico che acustico, mi dispiace del poco aiuto ma non sono un esperto,ho solo riportato la mia esperienza.

    • @quicksilver6090
      @quicksilver6090 3 года назад +1

      Interessante..pietra e calce? La calce è all'interno?

    • @rodolforiedel9973
      @rodolforiedel9973 3 года назад +3

      @@quicksilver6090 La calce era utilizzata prima del cemento per murare le pietre . Anche l intonaco e la tempera possono essere a base di calce . A differenza del cemento è un materiale naturale e traspirante

  • @francescoboetti6639
    @francescoboetti6639 2 года назад +3

    Grazie per il video, sarei stato più interessato a capire meglio il cappotto interno, siccome stiamo sistemando una casa in montagna per le vacanze. Da quello che ho capito infatti si porta dietro più complicazioni progettuali. Una cosa che volevo chiedere è rispetto alla condensa interstiziale se è così drammatica come molti affermano.

  • @Tangooman
    @Tangooman 4 года назад +1

    complimenti, molto chiaro...

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  4 года назад

      ah grazie

    • @saveriocurcio1785
      @saveriocurcio1785 3 года назад

      Salve complimenti per la spiegazione.
      Le chiedo un consiglio posso tralasciare il cordolo fontazione in cemento, e posare il cappotto termico subito dopo il termine del cordlo a livello pavimento pavimento interno.
      Grazie
      Saverio

    • @Tangooman
      @Tangooman 3 года назад

      @@saveriocurcio1785 ciao Saverio, forse la tua domanda era rivolta all´autore del video - Alta efficenza - per questo copia la domanda e ripostala nei commentari all´inizio. Buone Feste

    • @saveriocurcio1785
      @saveriocurcio1785 3 года назад

      @@Tangooman
      Grazie ricambio gli aguri.
      Cortesemente mi può dire quale è meglio il materiale per insuflggio intercapedine fibra di cellulosa o schiuma serica isoflor

    • @Tangooman
      @Tangooman 3 года назад

      @@saveriocurcio1785 mi dispiace, io non sono di pofessione in questo settore.

  • @IlContainerdelMicio
    @IlContainerdelMicio 2 года назад

    Io ho un progetto particolare che prevede l isolamento di un container .
    Sarebbe possibile sapere come si fanno i calcoli per capire come arrivare a un valore accettabile come 0.30 grazie in anticipo

  • @naimbouchnaf2542
    @naimbouchnaf2542 3 года назад

    case fatte in mattone piene e la stessa cosa di case in pietra ? cappotto corazzato ceramico la convince ? grazie

  • @Ludovicacarla52728
    @Ludovicacarla52728 3 года назад

    dovrei isolare casa situazione muri in tufo da 60 cm alcune zone con umidita di risalita , architetto consiglia 5 cm di termointonaco con sughero mi trovo in zona climatica C gradi giorno 1236. cosa consigliate di fare, termointonaco o pannelli in fubre naturali(sughero , lana roccia )?

  • @monicabello3527
    @monicabello3527 3 года назад +1

    Brava, la prima che dice che si ha un vero risparmio solo se si usano materiali organici, altrimenti si consuma l'energia risparmiata per produrre il materiale isolante sintetico, senza contare che si continuano ad aumentare i materiali sintetici in circolo i cui costi di smaltimento saranno lasciati a chi verrà dopo di noi

  • @marcovedani4958
    @marcovedani4958 Год назад

    Molto interessante
    Mi sono iscritto al canale + cappellina
    Ho delle domande
    NON ha parlato de sugero
    Spesso impresse e architetturi non credo.ad isolare la casa all'interno
    Costi ?
    Vantaggi economici invernali ed estivi (esempio a Milano) ?
    Grazie
    Marco

  • @ritira20mila
    @ritira20mila 3 года назад +8

    Con questo video mi hai fatto venire voglia di comprarmi un casale in pietra (fino ad oggi non ci pensavo) solo per metterci il cappotto di legno. Io comunque lo metto sia esterno che interno, così riscalda prima d'inverno ma tiene meglio comunque con l'esterno. Va bene? Ma ho una domanda: se una persona si compra un casale in pietra, lo fa anche per il senso estetico dei muri in pietra. Mettere un cappotto esterno non rovina il fascino di un casale in pietra?

  • @carloformisano_ciarly
    @carloformisano_ciarly Год назад

    Buona giornata, vivo in zona D, ho un appartamento al pt con una parte della camera che confina con l'ingresso della palazzina A, io sono nella palazzina B. Questa paretea ha una larghezza di 240 cm ed un'altezza di 280 cm e la parete confina con due muri in pietra ed ha una rientranza di 9 cm. Ho avuto l'approvazione dei proprietari della palazzina A per cui pensavo di fare un cappotto riempendo con XPS da 3/4 cm più lastra in cartongesso accoppiato XPS da 1.3+3=4.3 cm per ridurre lo sbalzo termico che avverto quando entro nella camera.Cosa ne pensa a riguardo, grazie.

  • @JONASTARTHAN
    @JONASTARTHAN 3 года назад +1

    Complimenti per il video, avrei una domanda da porle, se uno deve realizzare un cappotto e all'esterno non è possibile perchè ci sono cornicioni e varie decorazioni in pietra e all'interno ci sono delle volte e non si vuole stringere gli ambienti di 10 cm o più, come si può ovviare, ci sono altri sistemi performanti con minor spessore? Grazie.

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад +3

      si ci sono degli isolanti molto sottili (meno di 2 cm), ma bisogna vedere se si raggiunge la trasmittanza termica x le detrazioni

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 11 месяцев назад

    Vivo nella provincia di Viterbo dove specialmente nei centri storici ci sono tantissime costruzioni in pietra. ora mi chiedo il valore della trasmittanza e degli altri parametri che lei riporta a quale tipo di parete in pietra è riferito? Un conto è una parete in pietra compatta e magari con intonaco esterno, un conto è una parete porosa in tufo magari con dei buchi numerosi e/o profondi e senza intonaco Sono d accordo sulla preferenza per il capotto interno in quanto come fisico sò bene che più l isolamento è vicino alla fonte di calore più è efficiente.

  • @midrumITA
    @midrumITA 3 года назад

    Salve, innanzitutto mi complimento per il video, chiaro ed esaustivo!
    Vorrei farle una domanda, ho acquistato da un mesetto una casetta di montagna completamente in pietra, la stessa è posta su 2 livelli, il piano terra si trova al piano terra da un lato e mezzo interrato dall'altro, il piano interrato invece, è interrato su 3 pareti, l'altra ha l'accesso sul giardino ed una finestra. Ho già trascorso qualche weekend e la casa, che si trova a 1100m slm e non abitata da anni, è sempre stata fredda anche se con termosifoni accesi e camino acceso si riscaldava abbastanza (al mattino era nuovamente fredda). L'ape la classifica in classe F o E adesso non ricordo e la zona è Rionero Sannitico(IS). La domanda adesso è la seguente, il weekend appena trascorso, ha fatto veramente caldo ed anche lì, le temperature hanno raggiunto i 27° di massima e, volendo approfittare delle alte temperature, abbiamo aperto tutte le finestre facendo circolare tanta aria, il risultato? Casa sicuramente più calda, ma acqua di condensa a terra (la parte sulla roccia) e su tutte le pareti confinanti con la roccia! Adesso ho deciso di valutare il superbonus 110 oppure un 65%, ma mi attanaglia il dubbio, cappotto esterno oppure interno? In verità, dovrei fare cappotto misto perché alcune pareti confinante con la roccia della montagna ed altre con l'esterno. Per i riscaldamenti, volendo isolare anche a terra, mi consiglierebbe il radiante a pavimento considerando che è comunque una casetta per i weekend? Mi aiuterebbe? La ringrazio tanto anticipatamente, Marco.

    • @gaetanogentile6822
      @gaetanogentile6822 2 года назад

      Io le consiglierei un radiante a solaio, può contattare RRI sono di Trieste e puoi fare anche il mio nome, faranno un audit di tutta la casa e ti risolveranno i problemi, sono molto bravi, contatta l'ingegnere Bovo di RRI

    • @CostantinoLenzi
      @CostantinoLenzi Год назад

      isola all'interno con una controparete in legno tipo perline con dietro fibra di legno poggiata sul muro in sassi e stai sereno

  • @osvaldosala5077
    @osvaldosala5077 3 года назад

    Dovro effettuare nanocappotto esterno ,certificato CAM spessore di 4 cm. l immobile e una villa a due piani,con zoccolo attorono alla casa di 100 cm altezza.,e gli angoli solo del piano terra sono rivestiti con pietra grigia dim cm 40x20. Chiedo e possibile rivestire le pietre con cappotto,oppure isoleranno rivestimento in pietra e applicheranno il cappotto. Ringrazio per la sua risposta. O.SALA

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      di solito si toglie la pietra e si fa cappotto, poi si può rimettere la pietra

  • @fabiofenu6307
    @fabiofenu6307 2 года назад

    Salve Ingegnere, vorrei un suo pare su una casa di un piano, di cui il piano terra è in pietra mentre il primo in ladiri. Secondo lei, visto i due tipi di materiali differenti che costituiscono la casa é possibile fare il cappotto ?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  2 года назад

      salve si è possibile, bisogna fare i conti termici, ma non ci sono particolari problemi...ah nn sono ingegnere..saluti

  • @nicolacarnevale9414
    @nicolacarnevale9414 3 года назад

    Buon giorno .. vorrei chiedere una informazione vivo in un casa cortilizza costruita nel 1900 . i muri perimetrali hanno uno spessore di 46 centimetri i mattoni pieni su due piani ed è sita in zona E (Lombardia) provincia di Milano . secondo queste informazioni è necessario fare un cappotto ? . grazie per la risposta

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      La domanda è un po' generica. Se ristruttura l edificio si. I muri così descritti sono disperdenti....

  • @rasputin1915
    @rasputin1915 3 года назад +11

    Lascia il muro esterno a vista. Isola interno con una malta isolante minerale di circa 15 di spessore. poi fai un intonaco di finitura con una malta di calce.
    Il muro respira e non ai problemi di condensa e hai un`ottima isolazione. Parlo per esperienza perchè è il mio lavoro.

    • @chinaski1441
      @chinaski1441 3 года назад

      Un intonaco spesso 15 cm?

    • @rasputin1915
      @rasputin1915 3 года назад +1

      @@chinaski1441 Si ha 1800 di altitudine, ha 1000 m solamente 8 cm e al mare 6 cm. Con Rofix 888 termoisolante o altro marca ( Fassa ) sempre malta termoisolante. Da dare in diverse mani ,al massimo 4 cm di spessore alla volta.

    • @CostantinoLenzi
      @CostantinoLenzi Год назад

      @@chinaski1441 lascia perdere intonaci pesanti , fai una controparete interna con pannelli in fibra di legno 3cm e ricopri con pannelli in legno e o perline come facevano i vacchi

  • @moseventurelli6013
    @moseventurelli6013 Месяц назад +1

    Costruisco e ristrutturo edifici in pietra da una vita e sentir parlare di cappotto su muri di 60 cm mi fa cadere i gioielli di famiglia... E qui mi fermo che e'meglio. Gli edifici costruiti in pietra sono freschi in estate e trattengono il calore in inverno. Poi e' ovvio che il mestiere dei consulenti energetici e' quello di tirare acqua al proprio mulino... Ci mancherebbe

  • @memento316
    @memento316 3 года назад +3

    Scusi, vorrei porle una domanda tralasciando il risparmio di soldi che lo trovo senza senso.
    Lei ha fatto confronto muro in pietra da 70 cm con mattone da 52 cm.
    Chi costrusce una casa in mattone da 52cm?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      è un paragone ...per dire che nonostante i diversi spessori la pietra è cmq disperdente

    • @memento316
      @memento316 3 года назад

      @@manuelacappello1307 si puó paragonare di tutto.sarebbe stato più interessante paragonare cose che esistono come un muro in pietra da 70 cm e un muro in cakcestruzzo da 25 cm.
      Convengo con lei che il cappotto é sempre migliorativo energeticamente parlando.

  • @Quadrifoglio-ll7ge
    @Quadrifoglio-ll7ge 3 года назад

    Vorrei rivestire la mia casa con pietra di Credaro.
    Attualmente la mia casa non è isolata pertanto in estate è calda e in inverno è fredda.
    Secondo lei avrei dei vantaggi dopo questo rivestimento esterno in pietra ?....potrò usufruire del recupero 110 % ?
    Grazie

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад +1

      nessuna detrazione,la pietra nn isola.... un po' meno caldo in estate

  • @eacle5496
    @eacle5496 4 месяца назад +1

    Eps su pietra….passibile di arresto 😂😂😂 !
    Ma sicuramente piacerà a Ursula 👏👏👏

    • @marchesiamatteini
      @marchesiamatteini 20 дней назад

      Non è affatto vero. Tutte le deliberazioni dell'Unione Europea sull'efficentamento energetico NON riguardano gli edifici storici (quindi inclusi quelli in pietra) ma solo è unicamente gli edifici moderni non protetti da vincoli storici, artistici o paesagistici. Se una consulente energetica su RUclips si inventa che è necessario mettere il cappotto termico agli edifici in pietra è un problema di questa consulente e di chi le crede, ma non delle normative.

  • @andreag78
    @andreag78 2 года назад +3

    Ottimo video... Ma Spieghiamo anche come poter isolare in caso si rientri in vincolo paesaggistico e quindi nessun permesso per fare un cappotto esterno..come del resto tante case in pietra rientrano in centri storici, borghi ecc ecc .. 👍🏻

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  2 года назад

      beh come ho detto l'alternativa è cappottino interno...meglio che niente..

    • @fedegoeswoods3142
      @fedegoeswoods3142 2 года назад

      Nel caso ci sia un vincolo paesaggistico e la ristrutturazione sia totale, avrebbe senso ricavare una "casa nella casa", creando un ambiente coibentato interno all'involucro in pietra preesistente?
      Il cappottino interno non potrebbe dare problemi con lo spostamento del punto di condensa?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  2 года назад

      @@fedegoeswoods3142 cappottino interno sottile con materiale traspirante va bene

    • @fedegoeswoods3142
      @fedegoeswoods3142 2 года назад

      Quindi il mio sogno di poter rendere passivehaus una vecchia stalla sulle Alpi non è pensabile?

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj 2 года назад +6

    ho una casa in pietra e calce , zona piemonte muri sono almeno da 80 e sono un ottimo volano termico. Ovviamente le case di una volta venivano costruite in punti strategici , non come oggi , la mia e' orientata a sud e prende sole mattino sera , per cui a volte d'inverno anche senza riscaldamento dentro c'e anche qualche grado in piu di fuori.
    ' Lunica zona che ho riscontrato fosse su cui intervenire era la parete a Nord , in quanto aperta ai venti , ma e' stato valutato che fosse meglio intervenire dall' interno con fibra di legno e parete rivestita di legno.
    Attualmente ho coibentato il tetto in tavelle di cotto , isolato con lana di di roccia e reso ventilato , che e' ottimo.
    Riguardo le fasce cimatiche , vanno prese comunque pesando la posizione della casa , la mia d'inverno prende quasi 4 ore piu di luce e sole di una che e solo a 500 mt pi in vallata

    • @gespola
      @gespola 2 месяца назад

      Preferisco le info degli utenti cavolo

    • @gespola
      @gespola 2 месяца назад

      PS. Avrei delle domande da farle se posso

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 2 месяца назад +1

      @@gespola ?

    • @gespola
      @gespola 2 месяца назад

      ​@@Gio-qt8kj ha scritto che vive in una casa di pietra in Piemonte e io sto per andarci a vivere in una casa così, proprio in Piemonte

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 2 месяца назад +1

      @@gespola Non sono residente li , ci vado nei fine settimana e nei periodi estivi. SI basso piemonte , praticamente al confine , appennino ligure

  • @robertocarzolio1708
    @robertocarzolio1708 2 года назад +1

    vivo in un condominio costruito nel primo dopoguerra con muri portanti in pietra, qualcuno mi ha fatto notare che un eventuale cappotto termico comporterebbe problemi di muffa sulle pareti interne, è vero?

    • @zarbonida
      @zarbonida Год назад +1

      Verissimo.
      Infatti chi ha il cappotto termico, deve tenere acceso h24 la ventilazione meccanica controllata (VMC) per tenere a bada le muffe

  • @andreamusso8762
    @andreamusso8762 2 года назад

    Buongiorno. Sono in zona D. L'immobile di tre piani fuori terra, della fine del 700, ha quattro pareti esterne in pietra ricoperte da intonaco. Dimensioni da cm 100 a cm 70. Vorrei fare il cappotto solo nella parete nord. Mi chiedo se per una muratura di 100 cm che avrà già di suo una bassa trasmittanza termica ha senso. Grazie Andrea

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  2 года назад

      Si ha senso.

    • @andreamusso8762
      @andreamusso8762 2 года назад

      ​@@manuelacappello1307 Grazie, essendo l'immobile a Genova è possibile avere un contatto migliore. le ho scritto su F

  • @danilodintino168
    @danilodintino168 2 года назад

    Salve, ho una casa in pietra di 50 cm ma senza essere isolata da fondamenta a inizio muro, con cappotto non avrei il problema della muffa? Ringrazio anticipatamente.

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  2 года назад

      ci sono vari fattori da considerare , bisognerebbe fare delle verifiche per capire se vi è già dell'umidità interna ed altri fattori...venitlazione...ubicazione, dimensioni, condizioni d'uso....in ogni caso il materiale x cappotto deve essere traspirante (lana di roccia, sughero,..)

  • @pietrodonz8272
    @pietrodonz8272 3 года назад

    E un cappotto esterno in fibra di legno, con rifacimento interno dell'intonaco utilizzando calce e sughero, andrebbe meglio?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      a parità di spessore esterno isola di più, quindi meglio, ma gli spessori interni non devono essere troppo alti. fare cappotto interno, comunque è in subordine all'esterno, inoltre il doppio cappotto costa di più, quindi bisogna valutare anche costi benefici..insomma se ne vale la pena..

    • @pietrodonz8272
      @pietrodonz8272 3 года назад +1

      @@manuelacappello1307 Grazie!

  • @ombrettaraponi6169
    @ombrettaraponi6169 8 месяцев назад

    Sto valutando di comprare una casa di vecchia costruzione a pietra che ha la facciata esterna intonacata ( la pietra è gia coperta), quindi sarebbe una buona soluzione il cappotto esterno con la fibra di legno?

  • @adrianogiuseppegiovanninav2122
    @adrianogiuseppegiovanninav2122 2 года назад +3

    Cappotto esterno per un casolare in pietra ? Posso solo dire: Orrore (...e sono pure un ingegnere)

  • @giampieropedrazza4531
    @giampieropedrazza4531 3 года назад

    Il nanocappotto manti ceramici da 1 cm. È congruo rientrando nel superbonus110 ? grazie

  • @alessandroventuretti8968
    @alessandroventuretti8968 Год назад

    Si può fare il cappotto interno su una casa anni 70 con infissi cambiati da poco...valutando di risolvere i ponti termici delle spallette delle balze in pietra...
    Grazie.

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  Год назад

      se intende isolare solo le spalline esopra e sotto il bordo finestra, si possono applicare degli isolanti ultrasottili rigidi che vanno a d appoggiarsi sul telaio esterno del serramento.

  • @MrTriathlon14
    @MrTriathlon14 3 года назад

    E quindi cosa consigli per la casa in pietra: cappotto interno o cappotto esterno?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      non posso rispondere senza fare un verifica sul sito. Si deve affiare a un termotecnico

  • @saveriocurcio1785
    @saveriocurcio1785 Год назад

    Buon giorno,ho visto lo chema che mi ha inviato nella sua mail,di ringraziamento. Di essermi iscritto a
    Mi sono convinto di fare linsuflagio, però mi resta una pare in cemento di 40cm senza intercapedine come la posso isolare? Quale il materiale isolante più performante x linsuflagio?
    La ringrazio

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  Год назад

      Salve dipende da diversi fattori, ma in linea di massima la fibra di vetro va molto bene

    • @saveriocurcio1785
      @saveriocurcio1785 Год назад

      @@manuelacappello1307
      Per isolare il muro in cemento di 40 cm senza intercapedine,come posso coimbentarlo

  • @nomoiagrafoi4291
    @nomoiagrafoi4291 11 месяцев назад

    Ma se ho una casa in Salento con le pareti doppie in blocchi di arenaria e intercapedine interna, perché dovrei fare il cappotto? Oltretutto, la bellezza dell'arenaria faccia vista che dà valore alla casa ne verrebbe compromessa.

  • @aliasstudiomelle2163
    @aliasstudiomelle2163 3 года назад

    Per il cappotto interno bisogna, per completezza, dire che che si devono usare dei prodotti specifici che, detto in modo semplice, non contribuiscono alla formazione di condensa superficiale o interstiziale! quindi isolazione interna solitamente da evitare....

  • @ShootGiuseppe
    @ShootGiuseppe 3 года назад +7

    Direi che spendere 13 mila euro di arredi che poi marciscono a causa di uno scarso isolamento (esperienza personale) mi porta a spenderli per priorità all'isolazione termica.

    • @christinawostenholme6069
      @christinawostenholme6069 2 года назад

      condivido l'idea dell'isolamento non solo per l'arredo

    • @piersuinoporcotti4219
      @piersuinoporcotti4219 8 месяцев назад

      Si vede che vivi in una cantina perchè io non ho mai avuto cappotti, a parte nell'armadio, e non si è mai marcito niente. E con 13.000 euro ci pago il riscaldamento per circa 20 anni...

  • @calmettigrazie
    @calmettigrazie 3 года назад

    Buongiorno e grazie per il video... io ho casa con muro in pietra di 45 cm di spessore del 1960 e vivo in zona F. Volevo sapere che materiale usare per isolare esternamente la casa con uno spessore non tanto grande. Grazie mille

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      Salve, non è possibile dare un parere oggettivo senza avere maggiori dati, che solo con sopralluogo o approfondimenti si hanno. In generale casa in pietra + lana roccia 15-16 cm (se si vuole usufruire delle detrazioni); se vuole un isolante più sottile o si va sul poliuretano, grafite (non traspiranti), oppure potrebbe applicare aerogel (isolante ultrasottile), ma bisogna calcolare gli spessori corretti x raggiungere le trasmittanze richieste x zona F (non + di 0,22W/mqK).

    • @calmettigrazie
      @calmettigrazie 3 года назад +1

      @@manuelacappello1307 grazie, l areogel è traspirante? Non vorrei che si formassero muffe e condensa dentro il muro

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      @@calmettigrazie si abbastanza. Se teme muffe, valuti la possibilità di mettere un VMC.

  • @sophiemarino1661
    @sophiemarino1661 Год назад

    Buongiorno come faccio a @manuela cappello contattarla per una consulenza?

  • @giorgiomarchiori772
    @giorgiomarchiori772 4 месяца назад

    Se l'estetica e' importante, sopra il cappotto si puo' fare uno strato in pietra vera o ricostruita

  • @venezjo7774
    @venezjo7774 3 года назад +9

    Mi vuol dire che una parete in pietra lavica è dispersiva?o che il sole la scaldi in estate?? non mi risulta.. sto fresca senza condizionatore e se accendo stufa a legna un paio d ore sono ai tropici 😂

    • @punkguy86
      @punkguy86 3 года назад

      La pietra lavica porosa (tipo tufo) ha un buon isolamento, non ha nulla a che vedere con la pietra normale massiccia che si trova nella maggior parte dei rustici o dei casolari.
      Inoltre presumo che stia nel meridione, quindi tutto sommato nel suo caso il cappotto sarebbe inutile.

  • @guidodapazzi
    @guidodapazzi 2 года назад +1

    Tutto bellissimo, ma la soprintendenza non ci pensa minimamente a farmi intonacare il muro in pietra. E neanche io.

  • @zaazzaazzaazzzzzzzaa
    @zaazzaazzaazzzzzzzaa 3 года назад +1

    mi permetto di aggiungere , che 13000, euri per il cappotto esterno in base alle misure prese in esempio ,non sono sufficienti , dato che le pareti in pietra devono essere rese planari , e quindi dare l'intonaco , a farsi che il cappotto aderisca alla parete senza lasciare vuoti o bugne , cosa che per conformazione delle pareti in pietra ciò non e possibile

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      si in effetti sono un pò partigiana per il cappotto...ma ora col superbonus ci si sta bene dentro

  • @lucianochiaretti2800
    @lucianochiaretti2800 3 года назад +5

    I muri in pietra non vanno coibentate perché il muro deve ariaggiarsi per evitare muffe e umidita

    • @federico.sampaoli_1965
      @federico.sampaoli_1965 3 года назад +1

      la muffa è il risultato di superfici fredde e umidità assoluta elevata. che affermazione è "il muro deve arieggiarsi"?

  • @archnervocleme8135
    @archnervocleme8135 2 года назад

    CON QUALE SISTEMA VIENE MISURATO LA DISPERSIONE ?????' QUALE è IL PUNTO DI PARTENZA DEI CALCOLI DISPERSIVI CHE FATE ??????

  • @giulioponzi5830
    @giulioponzi5830 2 года назад

    consulente energetico. mi viene in mente quel mestiere tipo mettere i trasmettitori agli squali per vedere dove cavolo vanno. oppure proteggere gli squali perchè sono necessari. io una volta facevo il letturista dei contatori del gas, poi si sono accorti che tutti sanno leggere il contatore del gas, così sono rimasto disoccupato.

  • @VincenzoCirigliano
    @VincenzoCirigliano 9 месяцев назад

    Dovreste spiegarmi come mai in una casa con murature da 70 cm in su si sta più fresco in estate e più caldo in inverno al contrario di case moderne con cappotti termici installati. C'è qualcosa che non torna!

  • @fabiobarchi803
    @fabiobarchi803 3 года назад +1

    Io vivo all estero e ho una casa fatta con mattoni di terra e paglia mi scaldo con 350 euro circa di pellets 1 tonn all anno con temperature che vanno dai 5 ai - 20

  • @patrizia6139
    @patrizia6139 11 месяцев назад

    X
    Tutto business

  • @maxg.2995
    @maxg.2995 3 года назад +2

    Coprire un muro in pietra magari antico e bello con un cappotto? Contenti loro.... Si può agire dall'interno anche con pochi cm di spessore.

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад +1

      si, ma ci sono i pro e i contro per ogni soluzione...il capoptto interno non può essre abbastanza spesso come quello esterno e quindi isola molto meno

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 3 года назад

    Anche per il 65% è necessario lo 0,29 di trasmittanza?

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      ora sono cambiate...x le detrazioni zonca climatica D : inferiore o uguale a 0,26

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 3 года назад

      @@manuelacappello1307 quindi se non si ha questa trasmittanza alle pareti non si puo richiedere neanche il 65%per impianti di climatizzazione e infissi? Premetto che io ho iniziato i lavori prima del giugno 2020. Io sono in zona climatica C.

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      @@almaporpora2355 no ma lo ,0,26 è se fa cappotto e chiede detrazioni x cappotto. X impianti è altra questione. Deve rivolgersi ad un termotecnico. Se fa impianto dovrebbe avere una relazioni ne legge10. È quella che fa fede

  • @Adriano-sh1vw
    @Adriano-sh1vw 11 месяцев назад

    Un conto è la teoria e un conto è la pratica.
    Non discuto la fibra in legno, ma le fibre minerali sono più isolanti e traspirano meglio sulla pietra

  • @ferdinandobaglioni5930
    @ferdinandobaglioni5930 Год назад

    Il ragionamento è giusto, ma c'è un problema....nessun comune da il consenso per modificare aspetto esterno e dimensioni di una costruzione in pietra causa vincoli paesaggistici.....

  • @danieleparolari4880
    @danieleparolari4880 3 года назад +1

    Come fa a esserci un valore unico di dispersione del muro in pietra se esistono, da un punto di vista geologico e pratico, varie tipologie e pietre diverse usate in costruzione...ciascuna con densità differenti e caratteristiche differenti di isolamento....???

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад

      ci sono gli abachi delle pareti a cui si fa riferimento per qs calcoli

    • @danieleparolari4880
      @danieleparolari4880 3 года назад

      @@manuelacappello1307 ok ma resta comunque il fatto che il valore di conducibilità, permeabilità, resistenza agli agenti atmosferici di un porfido è dirverso da quello di un marmo, o un granito o di un tufo o di qualsiasi pietra arenaria... E non di poco, quindi resta molto vago come si possa calcolare un valore standard quando cambia molto dal tipo di materiale...
      La mia è solo una logica riflessione perché le strutture fisiche sono proprio diverse e anche la resa isolante...

    • @manuelacappello1307
      @manuelacappello1307  3 года назад +1

      @@danieleparolari4880 si infatti il tufo ha prestazioni nettamente migliori; ogni caso è diverso dall'altro. Proprio per qs ragioni non si può generalizzare ma occorre verificare sul posto. In ogni caso nelle procedure di calcolo si fa riferimento agli abachi che rappresentano le varie tipologie stratigraficche..pareti con pietrame, pareticcon tufo, pareti con mattoni e sassi, ....

  • @zarbonida
    @zarbonida Год назад +2

    Mi dispiace ma questo video è in malafede.
    Hai parlato solo di un parametro cioè la trasmittanza termica.
    Bene.
    Perché non hai parlato della resistenza termica?
    Signori, se avete una casa di pietra, non fate nessun cappotto.
    Un muro di pietra da 80cm offre così tanta resistenza termica che un cappotto sarebbe totalmente inutile

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 11 месяцев назад

    Unico materiale biocompatibili è il sughero ....la fibra fi legno è "impastata" con resine fenoliche il che non la rende tanto green ....il sughero ha parecchi vantaggi non è infiammabile non è putrefascente ha durata quasi infinita x incollarlo tra di se basta scaldarlo a 160⁰ ( amento spessore) ...è anti muffa e traspirante...

  • @osvaldograttarola1863
    @osvaldograttarola1863 2 года назад

    Non capisco che senso ha fare un cappotto esterno su facciata in pietra...tolgo cosi la bellezza e il valore della casa...d'accordo per una coibentazione interna...ma esterna non la concepisco

  • @balatresi
    @balatresi 3 года назад +1

    la mia casa e dei 1100 , 1200 circa con pietre tutte scalpellate , un cappotto la rovinerebbe , poi per un risparmio contenuto

    • @markogavric4409
      @markogavric4409 3 года назад

      Il cappotto non è l’unica opzione. Per l’aumento dell’efficienza termica di una costruzione in pietra si usa spesso una soluzione di isolamento interno. Si preserva l’identità architettonica e si aumenta l’efficienza termica. L’’aspetto negativo di questa soluzione è che si perde spazio e bisogna fare attenzione alla diffusione del vapore, generalmente va predisposta una barriera al vapore per evitare condense all’interno del muro.

    • @Fridabikemilano
      @Fridabikemilano 3 года назад

      Non farlo. Sacrilegio!

    • @pietrantoniopace9945
      @pietrantoniopace9945 3 года назад

      Non toccarla, lasciala così. La rovineresti e, dopo, ma troppo tardi, ti pentiresti!

  • @0like229
    @0like229 2 года назад

    Casa mia e fatta di pietra e sabbia è fresca in estate si muore dal freddo in inverno ..

  • @manuelacappello1307
    @manuelacappello1307  4 года назад +2

    fatti e misfatti del muro in pietra....

  • @maxdsm2569
    @maxdsm2569 Год назад +1

    Mah, come al solito numeri usati male. Un ambiente sano non è dovuto al valore di trasmittanza molto più importante avere il giusto scambio di umidità ed aria. Il risparmio non viene calcolato pensando alla durata del cappotto che non è eterno, al costo del materiale del cappotto vanno aggiunte tutte le modifiche da fare agli infissi e la riduzione degli spazi esterni sui balconi. Poi non voglio neanche parlare di riempire una casa di prodotti chimici. Tra l'altro una casa di 60 o 70 anni fa alla fine della vita è solo terra, pietra e legno, impatto 0. Le case nuove avranno bisogno di ben altri sistemi di smaltimento.

    • @gespola
      @gespola 2 месяца назад

      Super d'accordo

  • @gianlucacapretti4630
    @gianlucacapretti4630 Год назад

    Il muro in sasso non va isolato assolutamente....è già un isolante naturale la pietra e gli edifici vecchi hanno dei muri abbastanza grossi....

  • @pietromarturano7617
    @pietromarturano7617 3 года назад +2

    bavissima

  • @levoluzione80
    @levoluzione80 3 года назад

    Più che isolare i muri mi preoccuperei del tetto.

  • @LAJCrew-dz9bw
    @LAJCrew-dz9bw 3 года назад

    The cuddly whale intralysosomally dress because deadline antenatally change pro a flashy answer. itchy, slim sociology

    • @luigisola8264
      @luigisola8264 11 месяцев назад

      Ma che cazz... scrivete.!!

  • @giulioponzi5830
    @giulioponzi5830 2 года назад +1

    ho capito che bisogna fare i cappotti. e basta. ecco. se penso che i soldi messi a Bruxelles dalle nazioni europee vengono usati per fare i cappotti ai palazzi, mi sento veramente male, meglio non pensarci. Mettere un cappotto a un rustico in pietra è come mettere una pelle di orso su uno smoking di Valentino, piuttosto faccio hara-kiry. E se proprio fossi un pignolo del freddo e del caldo farei il muro in pietra di un metro, che significa respirare all'interno esattamente come essere all'esterno, poi una bella stufa tirolese e basta, quando raggiungo 20 gradi centigradi con un consumo minimo sono a posto, fuori ci può essere anche -30 gradi che non c'è problema. Il problema è che bisogna fare i cappotti e quel che è blasfemo è che bisogna farli sti cappotti con i soldi dell'Europa, mamma Santissima perdonaci tutti, perche il cervello lo abbiamo cacciato nel rusco.

  • @andrealenzi4040
    @andrealenzi4040 Год назад

    Nel mondo del popolo la cucina la comprano a Mondo Convenienza ! Beata lei che ha tutti questi soldi.

  • @transportfunebruautorizate2455
    @transportfunebruautorizate2455 2 года назад

    No

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 11 месяцев назад

    Soldi buttati . la terra si sta riscaldando perché dovrei isolare

  • @batiorco
    @batiorco 6 месяцев назад

    mi ricorda le norme antinquinamento delle auto, fino euro 3 possono avere avere un significato, da euro 4 in su...turpiloquio mentalli

  • @batiorco
    @batiorco 6 месяцев назад

    Una casa in pietra con un cappotto esterno..mai! ...nemmeno sotto tortura!

  • @texwiller2377
    @texwiller2377 9 месяцев назад +1

    NON SI ISOLA UNA CASA IN PIETRA!!!!....