08/03/2024 - Edizione CENTRO SUD - La programmazione dei lavori pubblici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Nell’ambito della PNRR ACADEMY, annualità 2023/2024, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip, sono erogati i webinar, previsti dalla Unit2 (Formazione specialistica), finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
    Partendo dall'illustrazione e commento dei dati statistici su un paniere rappresentativo di commesse verrà focalizzata l'importanza della programmazione nell'abito di una corretta progettazione ed esecuzione della commessa.
    Verranno valutati i fattori incidenti sulla realizzazione delle opere con particolare riferimento ai tempi di attraversamento.
    A seguire partendo dal quadro normativo verranno elencati i contenuti e le priorità della programmazione sempre con un orientamento pragmatico sul rapporto programma-progetto.
    In tale ottica verranno illustrati i contenuti del quadro esigenziale e la portata innovativa del documento di indirizzo alla progettazione sin dalla fase della programmazione quale strumento dinamico da aggiornare sino alla fase della verifica del progetto.
    Alcuni riferimenti alla progettazione digitalizzata e con essa agli obblighi coerenti nell'ambito della programmazione attraverso il capitolato informativo.
    Analoghe considerazioni in ordine ai servizi e forniture con le specificità di detti appalti.
    PROGRAMMA:
    L’importanza della programmazione
    La Programmazione dei lavori e dei servizi
    Contenuti, livello di progettazione minimo, ordine di priorità del programma triennale dei lavori pubblici, dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti
    Criteri di inclusione delle opere pubbliche incompiute nei programmi triennali dei lavori pubblici e dei relativi elenchi annuali
    Modalità di redazione, approvazione, aggiornamento e modifica del programma triennale dei lavori pubblici e del relativo elenco annuale. Obblighi informativi e di pubblicità
    RELATORI
    Ing. Pier Luigi Gianforte
    Avv. Jacopo Vavalli

Комментарии •