Rigomagno di Sinalunga (Si) distesa del campanone della Parrocchiale di San Marcellino. V. 050
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Rigomagno, frazione di Sinalunga (Si).
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Chiesa parrocchiale sussidiaria di San Marcellino.
Battiore delle ore 12.00 sulla seconda campana e distesa della stessa per l'Angelus.
Concerto di 4 campane di varie epoche e fusioni diverse, con la "Roga", il campanone duecentesco lasciato a corda, mentre le altre tre piccole elettrificate nel 1999 da Gallorini di Montecchio Vesponi.
Rigomagno, ridente frazione del comune di Sinalunga s'innalza su di un colle a circa 500 m.s.l. ospita un concertino di 3 campane piccole molto probabilmente fuse dal Magni, mentre la "Roga" o "Rogona" come la vogliono chiamare i Rigomagnini è stata fusa nel 1200 da una fonderia Cortonese.
Il campanile, anche esso duecentesco è di forma rettangolare e faceva parte di un vecchio castello, adesso rimaste solo le mure e la nuova torre dell'acquedotto.
Stamattina, essendomi alzato abbastanza tardi, ho pensato perchè non andare a fare un bel video a Rigomagno, ormai parlato e riparlato al caro amico Francesco di Foligno che senz'altro ormai tutti conoscete.
Partito verso le 11.40 arrivo a Rigomagno alle 11.45, piazzo la videocamera e... arrivano due cani, un bimbo e il meglio dei meglio....un anziano signore, che passando di lì si ferma, mi guarda, riparte e svoltato l'angolo torna indietro e non convinto mi riguarda come se stessi facendo chissà che. Mancano due minuti a mezzogiorno, parte il battiore è la videocamera era spenta, quindi l'accendo, ma sapendo la mia fortuna accendo anche il telefono e noto con tanto piacere che la batteria della telecamera è finita! Ringraziamo il dio che avevo il telefono, era un freddo cane non potete capire come avevo le mani! Finita la suonata della campana, dato che in diocesi nostra si suona solo una campana per gli Angelus, noto che c'è una bruschissima frenata, ormai è un classico da noi poiché quando si suonavano le campane ancora a corda alla fine si usava frenare o bloccare il battaglio.
I- "Roga", fusa da un fonditore Cortonese nel '200, non elettrificata, Si3?
II- Re4, Fusa da?
III-Fa#4? Fusa da?
IV- La4? Fusa da?
Spetta momento: nel titolo hai scritto "distesa del campanone........" ma nella descrizione dici che è la distesa della seconda campana!! quindi è il campanone oppure la seconda campana?? :)
In questo caso dato che il campanone non è elettrificato, direi proprio il campanone. Ormai è dal 1999 che la "Rogona" non suona più nonostante ha ancora la corda ed il ceppo in legno rifatto!
Re4 molto carino, ma certo... Quella frenata brusca è troppo violenta, la meccanica si stressa troppo! Capisco la tradizione di fermare le campane di colpo, ma fino a sto punto... Vanno bene anche le frenate di Scarselli, che già di per sé so brusche, però come minimo sono sicuramente più dolci di questa! Cmq tranquillo, i cani, i bimbi che piangono o che giocano a nascondino, o la gente che ti piglia per i fondelli se fai qualcosa di strano, è normalissimo, ma non è niente rispetto alla mia sfiga sfacciata, che mi ha proprio invaso sia all'Immacolata che a Natale! Grrrrr!
Beh...la video con batteria a zero? Ne vogliamo parlare?! Il freddo?! Ho le mani ancora congelate!!!!
Quella non è sfiga... Quando si fanno i video bisogna sempre controllare la sera prima che la batteria sia carica XD. Persino io che ho una batteria di riserva controllo sempre che quella originale non rischi di lasciarmi a terra... La vera sfiga è altra, te l'ho già detto :P
Ho fatto un errore ho scritto Mib4, ma è molto calante...
No è proprio un Re4! :3
Beh si suonandolo al simulatore è un Re4 precisissimo!
Ha un bel timbro ed è abbastanza corretta negli armonici... peccato che sia afona..
È afona per via del vento e soprattutto perché il suono batte nella vicinissima torre!
ahhh capito
Però ho sentito campane migliori eh devo dire la verità! Ma non sarò contento finché non avrò sentito la "Roga" a Gerardo chiederò quando andrà a fare manutenzione!