Museo delle Navi Romane, Nemi - Dott.ssa Daniela De Angelis

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • La Dott.ssa Daniela De Angelis ci racconta del Museo delle Navi Romane, un luogo unico nel suo genere dove poter scoprire di più sulle imponenti Navi dell'Imperatore Caligola... e non solo!
    Il Museo delle Navi di Nemi, eretto tra il 1933 e il 1939, aveva l'audace scopo di ospitare due imponenti navi appartenute all'imperatore Caligola (37-41 d.C.), recuperate dal fondo del lago tra il 1929 e il 1931. Questo museo è stato il primo in Italia a essere costruito appositamente per ospitare un contenuto così straordinario, le cui dimensioni spettacolari raggiungevano rispettivamente i 71,30 metri per 20 e i 73 metri per 24. Purtroppo, nel 1944, un incendio devastò queste preziose testimonianze del passato.
    Dopo la sua riapertura nel 1953, il museo subì chiusure temporanee, fino alla sua definitiva riapertura nel 1988. Il nuovo allestimento del museo prevede un'esposizione dettagliata delle navi, con reperti come il tetto ricostruito con tegole di bronzo, due ancore e varie attrezzature di bordo.
    L'ala sinistra del museo è dedicata alle navi stesse, con modelli in scala 1:5 e una ricostruzione in scala reale dell'aposticcio di poppa della prima nave. L'ala destra, invece, offre un'interessante esplorazione del popolamento del territorio albano durante l'età repubblicana e imperiale, con un focus sui luoghi di culto e una vasta gamma di materiali votivi provenienti da diverse località.
    Tra le sue incredibili esposizioni, spicca un tratto musealizzato del basolato romano del clivus Virbii, che conduceva dal Santuario di Diana di Ariccia al Santuario di Diana a Nemi. Scopri il fascino di questo museo unico nel suo genere e immergiti nell'antica storia romana.
    👉 Scopri come visitare Museo delle Navi Romane al link:
    direzioneregio...
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregio...
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии •