Abbazia di Casamari e Veroli | Lazio Custode di Civiltà | Ep.01

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 апр 2024
  • Abbazia di Casamari e Museo Archeologico dei popoli italici “Amedeo Maiuri”
    Alla scoperta dei gioielli della Ciociaria nel primo episodio di “Lazio, custode di civiltà” insieme a Stefano Petrocchi, Direttore della Direzione Regionale Musei Lazio, Monica Di Gregorio, Direttrice dell’Abbazia di Casamari, e Francesca Della Porta, Direttrice del Museo Civico Archeologico di Veroli.
    Inizia il nostro viaggio tra i tesori del Lazio con l’Abbazia di Casamari, un capolavoro dell’architettura cistercense in Italia, per immergerci nella sua storia millenaria, tra cultura, architettura e vita monastica. Qui i nostri direttori ci sveleranno i segreti di questo luogo sospeso nel tempo!
    La seconda tappa ci porta al Museo archeologico dei popoli italici “Amedeo Maiuri” di Veroli, recentemente proclamato Museo Nazionale per esplorare la mostra “Antichi popoli italici: gli Ernici, i Volsci e gli altri”, parte dell’allestimento permanente del nuovo museo, un percorso tra gli antichi reperti che ancora oggi custodiscono la storia affascinante e variegata del Lazio.
    Buona visione! ✨
    ------------------------------------
    ⛪️ ABBAZIA DI CASAMARI
    L’ Abbazia di Casamari sorge in corrispondenza dell’antico toponimo romano di Casa Marii, in riferimento al luogo nativo del celebre console romano Gaio Mario.
    Il complesso abbaziale, consacrato nel 1217, costituisce uno dei maggiori esempi esistenti dell’architettura gotica cistercense. Conserva intatti la chiesa monumentale, ispirata al modello bernardino delle grandi abbazie francesi, il chiostro, la sala capitolare e il refettorio.
    In ambienti prossimi al chiostro si trovano un museo e la pinacoteca, dove si conservano reperti preistorici, antichità romane e dipinti seicenteschi di grande pregio. Nel perimetro abbaziale c’è la Biblioteca nazionale dove sono custoditi oltre 500.000 volumi.
    👉 Scopri come visitare l'Abbazia qui: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    🏺MUSEO ARCHEOLOGICO DEI POPOLI ITALICI "AMEDEO MAIURI"
    Palazzo Marchesi Campanari a Veroli (FR) ospita la mostra Antichi popoli italici: gli Ernici, i Volsci e gli altri allestita nelle nove sale del piano terra di splendida dimora settecentesca di un’importante famiglia dell’aristocrazia di Veroli.
    Oltre 300 pezzi raccontano vari aspetti della vita delle genti italiche che hanno abitato nel territorio tra i monti Ernici, le valli dei fiumi Sacco e Liri e la pianura pontina, oggi ricadenti nelle province di Frosinone e Latina.
    👉 Scopri come visitare Palazzo Marchesi Campanari qui: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    ☝️ CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии • 2