2 Quadro elettrico ? come, quando, perchè e dove. Tutto sui differenziali puri e magnetotermici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 40

  • @Carlos4998
    @Carlos4998 Месяц назад

    Grazie infinite ❤😊

  • @Rassor1-k1u
    @Rassor1-k1u 10 дней назад

    Salve inanzi tutto ottimo video.
    Volevo farle una domanda.
    Il mio elettricista ha montato una salvavita tipo f 25A ma mi scatta alcune volte non sempre quando metto il forno in funzione.
    Pensi che mi scatta perché e troppo sensibile?

  • @stefanoesposito2110
    @stefanoesposito2110 20 дней назад

    Esaustivo come sempre👍. Quindi aubito sotto il contatore dell'Enel ci va un magnetotermico differenziale 40A 30ma

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  19 дней назад +1

      Ciao Stefano, sotto il contatore ci va un magnetotermico differenziale, solo se la parte differenziale è necessaria, altrimenti oltre ad essere inutile il differenziale ti creerebbe anche i problemi di distacchi intempestivi.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  19 дней назад +1

      Se proprio vuoi mettere un magnetotermico differenziale dovrebbe essere selettivo e da 300mA assolutamente non da 30

  • @valterodella2446
    @valterodella2446 26 дней назад

    Bravo ottimo video...avrei una domanda da porti: a casa avevo un differenziale puro del tipo AC che mi scattava spesso apparentemente senza ragione; mi è stato suggerito di sostituirlo con uno in classe A.
    L'ho fatto e da quel momento non si sono stati più scatti inopportuni. Non ne capisco il motivo, ci terrei a conoscere il tuo autorevole parere,Grazie

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  25 дней назад

      Ciao buongiorno, ottima scelta quella di sostituire una AC con un differenziale di tipo A, questi differenziali sono tecnologicamente superiori in quanto sono capaci di distinguere le correnti differenziali sporche e riescono anche ad intercettare quelle di tipo unidirezionale pulsante inoltre evitano a differenza degli AC gli scatti intempestivi. Questo è il motivo per cui molto probabilmente non interviene, a caso, come faceva il tuo precedente differenziale Buona giornata.

  • @FrancescolPerni
    @FrancescolPerni 29 дней назад

    Devo proteggere degli elettrodomestici piano ind frigo forno lavastoviglie e lavatrice metto tutti magn diff ? Grazie Francesco

  • @cristianvitucci6416
    @cristianvitucci6416 11 дней назад

    Ma se quando si mette un differenziale devo sempre per forza accoppiarlo con un magnetotermico che senzo ha non premdere direttamente un differenziale magnetotermico?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  11 дней назад

      Ciao Cristian, in termini teorici hanno lo stesso identico funzionamento. Il magnetotermico differenziale ha anche il vantaggio di occupare due spazi, invece di quattro.
      In termini tecnici, essendo prodotti meccanici e non elettrici, secondo me, la coppia MT + diff rappresenta un vantaggio in termini di sicurezza e affidabilità.

  • @giannigrande7384
    @giannigrande7384 3 месяца назад

    Buonasera, i tuoi video sempre chiarissimi. Mi piacerebbe saperne di più sugli interruttori pop.

  • @emilianoled
    @emilianoled 3 месяца назад

    Buonasera, lezioni sempre utili. Sarebbe interessante un video sulla differenza tra un normale differenziale e un super immunizzato. Grazie e un saluto.

  • @mirkom6178
    @mirkom6178 День назад

    Ma ad esempio io ho il contatore con il MTD e poi tutti i MT tutto li a

  • @danielemanni5499
    @danielemanni5499 21 день назад

    Ciao. Punto 28 (protezione della montante): in caso di un differenziale a valle di un altro differenziale con pari corrente di intervento, perché scatta quello più a monte? Eventualmente quello a protezione della montante fosse sempre da 30 mA selettivo non risolverebbe il problema? Io ho la montante che parte dal seminterrato e non so che giri fa all’interno della multi familiare prima che arrivi in casa mia. Vorrei evitare che scatti quello nel seminterrato e vorrei evitare di che fosse 10 volte meno sensibile.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  20 дней назад

      Per avere selettività gli interruttori differenziali devono essere fra loro differenti sia dal punto di vista cronologico che amperometrico quindi il differenziale più a Monte di tutti dovrà avere una soglia di intervento di 300 milliampere. Perché non vuoi che abbia questa caratteristica?

  • @sandrofabris9413
    @sandrofabris9413 3 месяца назад

    E poi non capisco se la norma 64.8 dice che bisogna usare max un differenziale di 30ma per i contatti indiretti mi chiedo si può usare uno di 300ma a monte x i contatti indiretti x la montante dove ci sono masse ? Grazie

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 месяца назад

      Si,il 300 selettivo si usa fuori casa mai dentro per la protezione delle persone

    • @sandrofabris9413
      @sandrofabris9413 3 месяца назад

      ​@@elettricitafacileok fuori casa ma se la massa dove passa la montante e possibile che possa essere toccata da persone dovresti avere una dispersione superiore ai 300ma x scattare altrimenti inferiore no e questo punto si può istallare lo stesso un 300ma per la montante?

  • @domenicomuccio3932
    @domenicomuccio3932 3 месяца назад

    Grazie.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 месяца назад

      Grazie Domenico, molto molto gentile. Fammi sapere se ti posso essere utile. Un saluto.

  • @4L3xN3t
    @4L3xN3t 3 месяца назад

    Ciao! video molto interessante, ma osservando il mio quadro ho notato che l'interruttore differenziale puro che ho (Gewiss GWD4827) riporta comunque il valore di corrente del cortocircuito (6000). non è strana sta cosa???

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 месяца назад

      Ciao, si tratta di un differenziale puro, ma il valore indicato non si ferisce alla corrente di cortocircuito.

  • @TinTinUno
    @TinTinUno 3 месяца назад +1

    Mi piacerebbe vedere uno schema del genere per un "normale" impianto per contaoori da 3 o 6 Kw con protezione scaldabagno, lavatrice, frigorifero, forno, lavastoviglie ecc... a parte, non mi sembra aver visto una cosa del genere utimamente o pure mi sono perso qualcosa, ti seguo da circa 6 mesi ed ho visto di tutto e molto importate ma non di una cosa del genere. 🙂

  • @FrancescoDAmico-s3g
    @FrancescoDAmico-s3g 3 месяца назад

    Buongiorno, complimenti per il canale , fossero tutti esperti come lei . purtroppo non è cosi l elettricista che mi ha fatto l'impianto come generale mi ha messo un differenziale magnetotermico c 25 fornitura contrattuale 3kw quando mia moglie esagera mi si stacca il contatore e mi tocca scendere giù per riarmarlo , mi hanno detto che sr metto un 16A questo non succede mi scatterà quello di casa, non credo piu a nessuno, da esperto vorrei un suo parete grazie e auguri per il suo canale.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 месяца назад +1

      La ringrazio, purtroppo le hanno detto una cosa non esatta, nemmeno un 16 ampere, le risolverebbe il problema. può trovare sul canale il video apposito che dimostra esattamente quello che dico. Deve fare installare un controllo carichi. Buona serata

    • @FrancescoDAmico-s3g
      @FrancescoDAmico-s3g 3 месяца назад

      @@elettricitafacile grazie infinite...

  • @sandrofabris9413
    @sandrofabris9413 3 месяца назад

    Scusami la freccia rossa indica cosa x quando riguarda modello anti perturbazione? Non vedo differenze

  • @ispanicobianconero2006
    @ispanicobianconero2006 3 месяца назад

    Bravo bel video.. Unco dubbio sul tipo b.. Che io sappia se non sbaglio si possono usare anche in corrente alternata per l'avviamento di grossi motori ups, inverter ecc ...

  • @sergiog.583
    @sergiog.583 3 месяца назад

    GRAZIE!!!