Linea olio compressore

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2023
  • Per proteggere dall’usura diversi accessori è necessario lubrificarli ad ogni utilizzo. La linea olio compressore ci viene in aiuto.
    Abbiamo già realizzato un cavo per il compressore su misura, lo abbiamo appeso al muro e discusso di questo splendido strumento. Adesso aggiungiamo un po’ di lubrificante.
    Perché ci serve?
    Il compressore è uno strumento molto versatile che ci permette di utilizzare un bel po’ di accessori e strumenti diversi. Molti non hanno bisogno di cure particolari perché molto semplici come la pistola per la polvere o quella per gonfiare le gomme. In altre come la pistola a spruzzo per la verniciatura meglio che l’aria resti il più asciutta e pulita possibile.
    Linea olio compressore
    In alcuni casi però gli accessori sono composti di parti mobili che necessitano di una manutenzione continua. Certo i più disattenti potrebbero fregarsene, ma alla lunga si rompe tutto e il costo della realizzazione di questa linea è davvero basso.
    Aggiungendo una linea olio compressore saremo in grado di lubrificare gli strumenti ad ogni utilizzo semplicemente utilizzandoli. Questo perché al passaggio dell’aria verrà immessa in circolo anche una piccola quantità di olio che passerà per lo strumento lubrificandolo.
    Come realizzare una linea olio compressore
    La lista della spesa è abbastanza breve:
    Una bottiglia di olio minerale adatto al compressore. Costano poco e durano per sempre.
    Filtro condensa aria e aggiunta olio. Ne esistono di mille marche, controllate che gli attacchi siano gli stessi del vostro compressore.
    Eventualmente un cavo aria aggiuntivo da utilizzare solo per la linea olio.
    Non resterà da fare altro che appendere al muro il filtro, riempire il contenitore dell’olio e collegare i tubi. A questo punto dall’uscita del filtro uscirà aria compressa addizionata da particelle d’olio lubrificante.
    Se utilizzate spesso sia la linea aria tradizionale che quella olio vi consiglio di mettere uno snodo a monte dei filtri così da averli entrambi in pressione. In alternativa potete spostare il tubo aria sul filtro che state utilizzando.
    Prodotti consigliati
    Olio minerale compressore - amzn.to/3hvJ06t
    Filtro condensa e olio - amzn.to/3YkdDwl
    Sdoppiatore linea aria compressa - amzn.to/3uOBNS9
    Splitter aria 4 vie - amzn.to/3HB6ZvN
    A presto!
    Alessio
    Per chi fosse interessato a supportarmi attivamente:
    Patreon - / solocosenove
    (fai una donazione spontanea o ricorrente)
    Amazon - amzn.to/3h6ZsE7
    (acquista su amazon tramite il mio link)
    AirBnB - www.airbnb.it/c/alessiom2392 (iscriviti tramite il mio link)
    Instagram/Facebook/Twitch - @solocosenove
    Telegram - t.me/solocosenove
    www.solocosenove.it
    #solocosenove #compressore #ariacompressa

Комментарии • 13

  • @davidesantorsola9837
    @davidesantorsola9837 7 месяцев назад +2

    Ciao se usi lo stesso tubo per l'utensile è per verniciare rischi che nella vernice ti va olio dato che ti rimane librificato il tubo con l'olio. Ci vorrebbero 2 tubi separati

    • @solocosenove
      @solocosenove  7 месяцев назад +1

      Si hai ragione ma quando avevo solo in tubo, poi ovviamente ne ho acquistato un secondo per tenere le linee di uscita separate. Grazie del consiglio ☺️👍🏻

  • @kekkoschirru9976
    @kekkoschirru9976 2 месяца назад +1

    Io l’ho montato, solo filtro condensa ma dopo 15 minuti di esercizio anche se vedo la condensa nell’apposito vano del filtro, mi viene fuori anche dalla pistola..ma è normale? Non dovrebbe trattenere la condensa del tutto? Grazie mille

    • @solocosenove
      @solocosenove  2 месяца назад +1

      Ciao, mi sembra un po' strano. Quando hai fatto manutenzione l'ultima volta? Se hai svuotato la bombola dell'aria dalla condensa intendo. Forse c'è anche da cambiare il filtro dell'aria in ingresso, non dovrebbe costare molto.

    • @kekkoschirru9976
      @kekkoschirru9976 2 месяца назад +1

      @@solocosenove grazie mille per la risposta, l’ultima volta l’ho vuotato un mese fa dalla condensa,e poi l’ho utilizzato 4 volte…ma proprio il tempo di soffiare utensili..il mio compressore è un Fiac ecu 201 con 2 bombolotti separati quindi con 2 valvole di scarico…il filtro è grande 5cm x 1,5cm soffiato e lavato, secondo il mio venditore di filtro condensa..c’è umidità nel posto dove lavoro, quindi mi consiglia un essiccatore perché il filtro raccolta non può bastare..noto che appena il flusso di aria che esce dalla pistola con uso di 15 minuti, l’aria è tiepida e non più fresca…fortunatamente non uso aerografo perché altrimenti sarebbe un macello…se hai una mail ti mando qualche foto del compressore e del filtro grazie mille

    • @solocosenove
      @solocosenove  2 месяца назад +1

      @@kekkoschirru9976 non so dove abiti, qua da me sta piovendo senza sosta da 3 mesi quindi l'umidità è molto alta. Un deumidificatore potrebbe aiutare. Hai provato a testare l'umidità? o con i classici misuratori temperatura/umidità elettronici o anche solo lasciando un sacchettino di sale/bicarbonato e vedere entro quanto tempo si inzuppa.

    • @kekkoschirru9976
      @kekkoschirru9976 2 месяца назад +1

      @@solocosenove ciao io abito in Sardegna, l’umidità qua specialmente la sera è abbastanza alta..no non ci ho nemmeno pensato..secondo il mio rivenditore per ovviare al problema ma non del tutto dovrei perennemente vuotare il bombolone dalla condensa,mettere un essiccatore d’aria e maggiorare il filtro anti condensa…una spesa superiore al valore del compressore in se!

    • @solocosenove
      @solocosenove  2 месяца назад +1

      @@kekkoschirru9976 mannaggia che sfortuna! Non saprei cosa altro consigliarti allora 😞

  • @Luca77341
    @Luca77341 Год назад +1

    Mamma mia che ciofeca quella pistola giocattolo. Una cineasta super scadente con sopra appiccicato l'adesivo della Stanley. L'ho presa da Bricoman convinto che per un uso saltuario poteva andare bene. Non riusciva a svitare nemmeno i bulloni delle ruote. L'ho subito buttata al secchio e ho preso una cp, pagata 4 volte tanto. A stringere la metto massimo a 2 perché a 3 spacca i bulloni 😅

    • @solocosenove
      @solocosenove  Год назад

      Capisco. Purtroppo io avevo un budget limitato 😞

  • @masbahisaid9386
    @masbahisaid9386 Год назад +1

    Ciao nome del olio

    • @solocosenove
      @solocosenove  Год назад

      Ciao, il nome di quello che uso io non ce l'ho perché ho preso un generico minerale adatto al mio compressore. Nella descrizione del video trovi il link di uno equivalente se ti può aiutare 😉👍🏻