Questo è il vero rispetto per i doni di Dio, questa è la vera sostenibilità, lavoro enorme fatto con cuore e maestria, si utilizza tutto, o come alimento o per uso domestico. Grazie di cuore all’autrice, a zia Maria e a tutta la brava squadra. Un abbraccio forte alla Calabria e ai Calabresi.
Fai bene a raccontare queste cose perché è un pezzo di Italia nostra. queste immagini fotografano un pezzo della nostra fantastica e bellissima Terra che altrimenti col tempo potrebbero andare perse 👍🏻👏🏻👏🏻😑🇮🇹
Complimenti a lei signorina ha realizzato un documentario. Stupendo vedere queste tradizioni peccato che non è al pubblico saremmo venuti a vedere e magari assaggiare
ciao anna bel video mi ha riportato indietro di 30anni credo sia l'ultima volta che le ho mangiate. sono buonissime non immaginavo cosi tanto tempo per la preparazione ciao e grazie ancora.
Grazie per essere stati così civili. Mi dispiace molto che ci siano persone che arrivano qua e insultano i calabresi e le loro tradizioni. E vi ringrazio per avere avuto un tono civile e gentile!
Bravi (a3-4-anni,i genitori la preparavano),bellissimo promemoria,soddisfazione,piacere di lavoro,dalla terra ricevuto con aria e santità,Buone Profizie e conservazione=salute%%%%%complimenti,,altri 1000 anni,è che bontà!
Complimenti, c’è solo da ammirare le mani sapienti, si assapora la cultura, tradizioni che andrebbero trasmesse anche attraverso la scuola. Stiamo diventando un popolo privo di tradizioni, per molti aspetti l’unica cosa che ci può salvare è la presenza de nonni e la voglia di apprendere che non dovrebbe mancare mai.
Ciao Salvatore, credo che stiamo vivendo un momento storico molto duro dove anche gli adulti stanno perdendo il loro ruolo educativo nei confronti dei giovani. Ho "solo" 35 anni e se mi confronto con la generazione dei miei genitori a volte vedo tanto disinteresse per ciò che é stato e per quel che sará. Io provo a far tesoro dei ricordi e di ciò che mi ha fatto diventare la persona che sono oggi. Tutti dovremmo fare la nostra parte.
@@TorteDiNuvole condivido pienamente, è una realtà che dovrebbe farci acquisire delle consapevolezze, prendere delle decisioni ma tutto sfugge irrimediabilmente.
Brava nelle riprese, nel montaggio e nel commento. Complimenti: mi è venuta la fame ! Sono stato in Sardegna nel giugno/luglio 2018 e sono rimasto benevolmente colpito dai luoghi e dalle splendide persone. Ho pubblicato qui su RUclips i filmati.
devo ammettere che non è mai tardi per conoscere le tradizioni, qui al nord quando si macellava il maiale non si buttava niente, un bellissimo video che testimonia quante tradizioni sono andate perdute o addirittura dimenticate
complimenti servizio molto accurato é pieno di tradizione l'unica pecca forse io non avrei usato il termine ammazzato ma avrei detto macellato grazie ancora saluti
Come il famoso confit francioso, solo che probabilmente anche questa ricetta l'abbiamo inventata prima noi. Complimenti da parte di un cultore delle cotture nel grasso. Alla faccia di tutti i vegani e dei salutisti tristi tristi. Un caro saluto.
@@giuseppelefosse9634 Noi italiani, chi altro? Ci arrivi? Sono stato chiaro? Lo sai che la Calabria è In Italia? Che voto ti dava la maestra in geografia? Pensa qualche secondo prima di scrivere cazzate in MAIUSCOLO.
@@maurizio6796 1) affanculo ci vai tu, io di certo non ti ho offeso. 2) ho detto cose non vere? Da 158 anni noi meridionali (la colonia) compriamo i prodotti del nord (madrepatria) e loro portano le scorie radioattive delle loro fabriche nei nostri terreni. Dimmi tu se questa non è una colonizzazione. non dirmi che se sei calabrese credi nelĺ italia; il governo italiano oltre a chiudere le tante fabriche nate in epoca borbonica al Sud cosa ha fatto? NIENTE! Anzi essendo molto poco presente ha agevolato la nascita di organizzazioni criminali.
Sono sorpreso da come in Calabria il rito della cardara riesca a utilizzare ogni minima parte del maiale. Interessante, e speriamo che questa tradizione non abbia a morire
Alcune cose peró sono a livello satanico,tipi il sanguinaccio o la frittata di sangue. Da piccolo li mangiavo,poi ho capito che non vanno mangiate in barba alla tradizione.
Credo che abbiano poco a che fare con Satana, ma molto invece con la Fame. Personalmente non li ho mai mangiati ma ricordo bene il profumo di cannella che si diffondeva. La tradizione, ad ogni modo, serve a ricordare, a non dimenticare, e non a portarla indiscutibilmente avanti.
@@TorteDiNuvole Rispetto il suo pensiero,che a me non appartiene piú;il sangue è vita,e bere sangue (o mangiarne) non é da cristiano. Le regole di Dio valgono molto di più di quelle degli uomini,per questo le ho detto che è da Satana. Le dirò di piú;da poco,hanno scoperto che il sangue fa male...come vede...dunque meglio che questa tradizione si perda. Basta una lonza o una spalla del maiale,per gustarne giá il meglio. Saluti.
@@TorteDiNuvole Sicuramente la fame era tanta e tante cose della tradizione le abbiamo perdute senza rimpianto. Ma il modo di mangiare della tradizione italica con cosa lo sostituiamo? con i burger con il sushi, con il kebab?... No, preferisco portare avanti la tradizione.
@@MrDylanet1975 fa molto più male lo zucchero raffinato o le farine industriali che alimentano le malattie moderne che il sanguinaccio. Tutti stereotipi. Poi chi parla di colesterolo causato dai grassi saturi non è informato correttamente. Un saluto
Quanti ricordi da piccola mia nonna li faceva!!! Da me si kiama A coddara e si mangianu i pruppuna Erano buoni!!! Ora non posso mangiare carne di maiale!!! Ma da piccola si!!!quanta!!! Ciao terra mia!!!
Da noi in montagna si chiamano "frittuli" abbiamo un procedimento molto ma molto diverso da questo e si occupa solamente una persona di tutto ciò, non esiste che chi arriva tocca 🙄 poi hanno veramente un aspetto diversissimo alla fine. Però complimenti ai signori che continuano queste tradizioni.
Serve a sgrassare, quindi a togliere il grasso soprattutto dopo la cottura, anche se è un procedimento che si fa anche prima. www.tortedinuvole.com/il-rito-delluccisione-del-maiale-in-calabria-parte-2/
Nella mia zona questo procedimento lo facciamo con qualche piccola differenza, la cardara la mettiamo direttamente sulla cenere e la brace attorno il resto è uguale complimenti sono rimasti in pochi a portare avanti le vecchie tradizioni molto giovani secondo me nemmeno sanno cos’è. Ovviamente la cottura avviene solo nella sugna senza aggiungere acqua
Si, sono consapevole che ci siano diversi metodi, anche nella mia zona a pochi km di distanza si fanno così come dici tu. Mi piacerebbe documentare anche altre tradizioni, ma non è sempre facile!
@@TorteDiNuvole io sono originario della barbagia.... Una zona interna della Sardegna... Anche da noi c'è il rito del ammazzamento del maiale... Con procedure simili... Ancestrali.... Il segno della croce per esempio ricorre spesso anche da noi.... Per buon auspicio
Ciao torte di nuvole. ..Bellissima spiegazione COMPLIMENTI 👏👏👏👏Perché si copre con la cesta? Dalle mie parti si mette un semplice coperchio Grazie in anticipo 👐💖
Se non spieghi all inizio che tutto questo viene fatto per conservare la carne di maiale nell arco dell inverno sino in fondo non si capisce bene tutto il procedimento.Comunque complimenti bel video sui modi antichi per conservare la carne
Reggio Calabria, nella Locride anche se non è esatto localizzare questo video in questa zona visto che a distanza di pochi km questa Cardara viene fatta in modo diverso!
@@TorteDiNuvole e certo che si può dire devi dirlo orgoglio di essere di Locri io sn di Locri abito vicino al parco Misiti prima del lesso al magistrale (leo ).
Anche io sono calabrese e le trovo buonissime!!..l unica cosa non esagerare anche perche' il grasso alza il rischio di infarti e cose varie secondo me. Mangiarle si!!ma senza esagerare.
Cioè: tutta quella roba lì nella "Quadara" bollirebbe si cuocerebbe e si sciglierebbe con la brace e la cenere sotto, senza fuoco vivo? Ma mi faccia il piacere, mi facciiiii!
Guarda il Capocollo calabrese 👇👇👇👇
ruclips.net/video/1yz0Iqp18Vs/видео.html
Questo è il vero rispetto per i doni di Dio, questa è la vera sostenibilità, lavoro enorme fatto con cuore e maestria, si utilizza tutto, o come alimento o per uso domestico. Grazie di cuore all’autrice, a zia Maria e a tutta la brava squadra. Un abbraccio forte alla Calabria e ai Calabresi.
Bellissimo video. Complimenti a chi a partecipato e realizzato questa memorabile opera. Grazie a tutti voi. Gian Paolo
Gian Paolo Loddo , non ha dettobun sacco di cose. Non ci provare che ti avveleni...
Tutto in documento grafico de antiche tradizioni... Meraviglioso Capolavoro, Signorina.
Fai bene a raccontare queste cose perché è un pezzo di Italia nostra.
queste immagini fotografano un pezzo della nostra fantastica e bellissima Terra che altrimenti col tempo potrebbero andare perse 👍🏻👏🏻👏🏻😑🇮🇹
meraviglioso video, documenta una tradizione che oggi fa venire l'acquolina un tempo era necessaria per passare l'inverno. grazie.
Raccontato molto bene. Complimenti anche a zia Maria e ai suoi assistenti
Complimenti a lei signorina ha realizzato un documentario. Stupendo vedere queste tradizioni peccato che non è al pubblico saremmo venuti a vedere e magari assaggiare
ciao anna bel video mi ha riportato indietro di 30anni credo sia l'ultima volta che le ho mangiate.
sono buonissime
non immaginavo cosi tanto tempo per la preparazione
ciao e grazie ancora.
+Demetrio mercurio grazie a te Demetrio :-) non solo tanto tempo ma anche tanto lavoro!!! :-) grazie a te!!!
Demetrio mercurio cartoccisiciliani
Le tradizioni immortali 🔝❤
Mi ha in ogni modo fatto assolutamente piacere l'intervento. Grazie.
Grazie per essere stati così civili. Mi dispiace molto che ci siano persone che arrivano qua e insultano i calabresi e le loro tradizioni. E vi ringrazio per avere avuto un tono civile e gentile!
Grazie per questo documentario. Molto interessante. Cordiali saluti. Paolo
Grazie a te Paolo🙂
Bravissima !!! Hai realizzato un video bellissimo !!!
Grazie caro Marco!
Bravi (a3-4-anni,i genitori la preparavano),bellissimo promemoria,soddisfazione,piacere di lavoro,dalla terra ricevuto con aria e santità,Buone Profizie e conservazione=salute%%%%%complimenti,,altri 1000 anni,è che bontà!
Complimenti alla signora Maria e alla ragazza che ha creato il video spiegato molto bene .
Grazie a te per essere passato da qui!
Stupendo video!!!
Grazie mille 😃
@@TorteDiNuvole sarà perché sono calabrese anche io...
Che meravigliaaaaaa 😍😍😍
Che meraviglia!!! Complimenti🎉
Il tuo commento arriva in un momento perfetto! Grazie!
Che spettacolo brava e brava la nonnina 😘👍
A Quarara "ho corretto"
Complimenti, c’è solo da ammirare le mani sapienti, si assapora la cultura, tradizioni che andrebbero trasmesse anche attraverso la scuola. Stiamo diventando un popolo privo di tradizioni, per molti aspetti l’unica cosa che ci può salvare è la presenza de nonni e la voglia di apprendere che non dovrebbe mancare mai.
Ciao Salvatore, credo che stiamo vivendo un momento storico molto duro dove anche gli adulti stanno perdendo il loro ruolo educativo nei confronti dei giovani. Ho "solo" 35 anni e se mi confronto con la generazione dei miei genitori a volte vedo tanto disinteresse per ciò che é stato e per quel che sará. Io provo a far tesoro dei ricordi e di ciò che mi ha fatto diventare la persona che sono oggi. Tutti dovremmo fare la nostra parte.
@@TorteDiNuvole condivido pienamente, è una realtà che dovrebbe farci acquisire delle consapevolezze, prendere delle decisioni ma tutto sfugge irrimediabilmente.
Bello il video e soprattutto la spiegazione
Ha omesso molto...
Bravissima,ottimo video..ho conosciuto una nuova tradizione.
Anna il video è fantastico sei stata bravissima
+Tommaso Reale Grazie Tommy :D ci e' voluto un po' per farlo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta :D
Brava nelle riprese, nel montaggio e nel commento. Complimenti: mi è venuta la fame ! Sono stato in Sardegna nel giugno/luglio 2018 e sono rimasto benevolmente colpito dai luoghi e dalle splendide persone. Ho pubblicato qui su RUclips i filmati.
Puccio Smidili cosa c'entra la Sardegna?
Il mio commento era semplicemente diretto alla prelibatezza del " pucceddu " sardo. Non credo di aver detto cose censurabili.
si, non capivo semplicemente il nesso :)
Complimenti x la spiegazione
A Cardara(rigorosamente in rame).... Pajsana mia....Ciao Annalisa Complimenti bel video....grazie ancora...
Grazie mille😊
Che dio ve benedica!
Io sono calabrese lo sa però già però sei stata bravissima a spiegare
Bellissimo e interessante questo video, per piacere, come si chiama/dice quella pietra?
Mio dio che sublime visione...immagino che la carne sia squisita😥un caloroso saluto dal Friuli😊
Nice video I like it thank you very much
complimenti per il video lo stesso procedimento che si faceva al mio paese
Che bellissime tradizioni i miei nonni da giovani lo facevano 1 volta al anno
mi è venuta fame
GRAZIE!
Rinnovo i complimenti per la realizzazione del filmato. Buon tutto.
e queste forchette poi che significato avranno metterle all'inizio?
Bellissimo
devo ammettere che non è mai tardi per conoscere le tradizioni, qui al nord quando si macellava il maiale non si buttava niente, un bellissimo video che testimonia quante tradizioni sono andate perdute o addirittura dimenticate
Complimenti bella recinzione è ottima ricetta
A che servono le forchette nella cardara?
La pulizia della cardara è a dir poco favolosa!!!!
complimenti servizio molto accurato é pieno di tradizione l'unica pecca forse io non avrei usato il termine ammazzato ma avrei detto macellato grazie ancora saluti
Complimenti.
Come il famoso confit francioso, solo che probabilmente anche questa ricetta l'abbiamo inventata prima noi.
Complimenti da parte di un cultore delle cotture nel grasso.
Alla faccia di tutti i vegani e dei salutisti tristi tristi.
Un caro saluto.
"PRIMA NOI" CHI?? chi siete"voi"
@@giuseppelefosse9634
Noi italiani, chi altro?
Ci arrivi?
Sono stato chiaro?
Lo sai che la Calabria è In Italia?
Che voto ti dava la maestra in geografia?
Pensa qualche secondo prima di scrivere cazzate in MAIUSCOLO.
@@maurizio6796 italia??? Cosa ha a che fare il Sud e la Calabria con ĺ italia? Noi siamo la colonia del nord.
@@tonino1921
Spero che la tua sia solo ironia.
Allora appezzo.
Se così non fosse , ti mando direttamente affanculo.
Saluti.
@@maurizio6796 1) affanculo ci vai tu, io di certo non ti ho offeso.
2) ho detto cose non vere? Da 158 anni noi meridionali (la colonia) compriamo i prodotti del nord (madrepatria) e loro portano le scorie radioattive delle loro fabriche nei nostri terreni. Dimmi tu se questa non è una colonizzazione. non dirmi che se sei calabrese credi nelĺ italia; il governo italiano oltre a chiudere le tante fabriche nate in epoca borbonica al Sud cosa ha fatto? NIENTE! Anzi essendo molto poco presente ha agevolato la nascita di organizzazioni criminali.
:-) Adesso ho fame !!!
😆
pure io c'hio fame te lo dico in romanesco, ciò na famona de ciccia.
Sono sorpreso da come in Calabria il rito della cardara riesca a utilizzare ogni minima parte del maiale. Interessante, e speriamo che questa tradizione non abbia a morire
Alcune cose peró sono a livello satanico,tipi il sanguinaccio o la frittata di sangue.
Da piccolo li mangiavo,poi ho capito che non vanno mangiate in barba alla tradizione.
Credo che abbiano poco a che fare con Satana, ma molto invece con la Fame. Personalmente non li ho mai mangiati ma ricordo bene il profumo di cannella che si diffondeva. La tradizione, ad ogni modo, serve a ricordare, a non dimenticare, e non a portarla indiscutibilmente avanti.
@@TorteDiNuvole
Rispetto il suo pensiero,che a me non appartiene piú;il sangue è vita,e bere sangue (o mangiarne) non é da cristiano.
Le regole di Dio valgono molto di più di quelle degli uomini,per questo le ho detto che è da Satana.
Le dirò di piú;da poco,hanno scoperto che il sangue fa male...come vede...dunque meglio che questa tradizione si perda.
Basta una lonza o una spalla del maiale,per gustarne giá il meglio.
Saluti.
@@TorteDiNuvole Sicuramente la fame era tanta e tante cose della tradizione le abbiamo perdute senza rimpianto. Ma il modo di mangiare della tradizione italica con cosa lo sostituiamo? con i burger con il sushi, con il kebab?... No, preferisco portare avanti la tradizione.
@@MrDylanet1975 fa molto più male lo zucchero raffinato o le farine industriali che alimentano le malattie moderne che il sanguinaccio. Tutti stereotipi. Poi chi parla di colesterolo causato dai grassi saturi non è informato correttamente. Un saluto
Complimenti ! Mi piacerebbe farlo con voi una volta.. senti ma perché le forchette a cuocere?
I calabroni e il 🐷 non saprei cosa dire non ci sono parole
Quanti ricordi da piccola mia nonna li faceva!!!
Da me si kiama A coddara e si mangianu i pruppuna
Erano buoni!!!
Ora non posso mangiare carne di maiale!!! Ma da piccola si!!!quanta!!!
Ciao terra mia!!!
Bravaaa
Da noi in montagna si chiamano "frittuli" abbiamo un procedimento molto ma molto diverso da questo e si occupa solamente una persona di tutto ciò, non esiste che chi arriva tocca 🙄 poi hanno veramente un aspetto diversissimo alla fine. Però complimenti ai signori che continuano queste tradizioni.
Dove esattamente? Ho scoperto tante tecniche grazie a questo video 😊
@@TorteDiNuvole in provincia di Vibo Valentia, nei paesini di montagna
A cosa serve di preciso lo sfregamento delle pietre nel pentolone?
Serve a sgrassare, quindi a togliere il grasso soprattutto dopo la cottura, anche se è un procedimento che si fa anche prima.
www.tortedinuvole.com/il-rito-delluccisione-del-maiale-in-calabria-parte-2/
Nella mia zona questo procedimento lo facciamo con qualche piccola differenza, la cardara la mettiamo direttamente sulla cenere e la brace attorno il resto è uguale complimenti sono rimasti in pochi a portare avanti le vecchie tradizioni molto giovani secondo me nemmeno sanno cos’è. Ovviamente la cottura avviene solo nella sugna senza aggiungere acqua
Si, sono consapevole che ci siano diversi metodi, anche nella mia zona a pochi km di distanza si fanno così come dici tu. Mi piacerebbe documentare anche altre tradizioni, ma non è sempre facile!
Buono davvero fa male?
Molto interessante la Calabria ha molte affinità culinarie con la sardegna
Vorrei tanto conoscere la Sardegna, il suo cibo e le sue persone. Spero un giorno di poterla visitare 😍
@@TorteDiNuvole io sono originario della barbagia.... Una zona interna della Sardegna... Anche da noi c'è il rito del ammazzamento del maiale... Con procedure simili... Ancestrali.... Il segno della croce per esempio ricorre spesso anche da noi.... Per buon auspicio
La quadara a Cosenza e provincia la facciamo un pò diversamente ma il risultato è sempre lo stesso
ogni paese, ogni famiglia ha la sua variazione. Per esempio mia nonna ha la coddara stagnata, Comunque brva, manda avanti queste tradizioni gloriose
Le due forchette messe all inizio a cosa servono?
Appena lo scopri, dillo anche a me, grazie
Superstizione
Attenzione! Immagini forti che potrebbero urtare la sensibilità dei vegani! Ahahahahah
ma andassero a fare in kulo
Ciao torte di nuvole. ..Bellissima spiegazione COMPLIMENTI 👏👏👏👏Perché si copre con la cesta? Dalle mie parti si mette un semplice coperchio Grazie in anticipo 👐💖
Credo che la cesta fosse la cosa più semplice ed immediata da trovare. Forse il coperchio sarebbe costato troppo 🙂
@@TorteDiNuvole Ok..Chiarissimo. ..pensavo che fosse un passaggio importante che non conoscevo 😃video bellissimo e chiarissimo 👏👏👋💖
Se non spieghi all inizio che tutto questo viene fatto per conservare la carne di maiale nell arco dell inverno sino in fondo non si capisce bene tutto il procedimento.Comunque complimenti bel video sui modi antichi per conservare la carne
a me piace molto la cardara
a me me piace er peperoncino calabrese Giovà.
A me pure mi piace +Giovanni Martorana
Che buone le frittole😋
Io non riesco a mangiarle!🙂
In che provincia siamo?
Reggio Calabria, nella Locride anche se non è esatto localizzare questo video in questa zona visto che a distanza di pochi km questa Cardara viene fatta in modo diverso!
Del burundi
@@antonellaorecchio6806 Tu invece da dove vieni?? Di sicuro da un posti immondo, e tale devi essere anche tu visto che ti nascondi.
E ndi cacciaru puru stu spassu... Siamo condannati alla perdita dell identità 😔
Che vuoi dire esattamente?
@@TorteDiNuvole voglio dire che oggi devi avere paura di ammazzare il magliale xkè è pieno di sbirri e infami 😔
Complimenti , sei della zona jonica del Reggino immagino !
elamuconda si esatto, della Locride :)
Odebrat ok
@@TorteDiNuvole di dove sei? io o di Locri tu? (leo ).
Portigliola, ma sono cresciuta a Locri si può dire 😊
@@TorteDiNuvole e certo che si può dire devi dirlo orgoglio di essere di Locri io sn di Locri abito vicino al parco Misiti prima del lesso al magistrale (leo ).
Anche io sono calabrese e le trovo buonissime!!..l unica cosa non esagerare anche perche' il grasso alza il rischio di infarti e cose varie secondo me. Mangiarle si!!ma senza esagerare.
Non esagerare, lo trovo un commento giusto che si può fare senza se e senza ma. Il troppo stroppia sempre! Importante saperlo riconoscere!
E brava zia Mary
Quando posso venire a trovarvi???? 😃
ehehe puoi venire quando vuoi, ma non facciamo più nulla di tutto questo! Gli anni passano...
Noi la chiamiamo a Quarrata, per fare le frittelle👍👍
a guarara?
Sono calabrese anche i miei facevano la quadara però non conosco il rito delle forchette sul fondo
Può essere che sia una cosa solo nostra! Non saprei dirlo con certezza!
Cioè: tutta quella roba lì nella "Quadara" bollirebbe si cuocerebbe e si sciglierebbe con la brace e la cenere sotto, senza fuoco vivo? Ma mi faccia il piacere, mi facciiiii!
Per quale motivo dovrei inventarmelo? 😂
Ma chi capisci ma che ne sai di quante ore ci vogliono per fare questa bonta'
Domenico Caveliere va zappa a terra e cava patani ca fa' prima
Non capisci niente Domenico Cavalliere
@@kekkoio7319 hai ragione io ci impiego una giornata intera x cucerla
A Dipignano si dice quadara!ok
La cardare non si può sentire. A caddara. Brava
Dipende dai luoghi, da noi si dice proprio Cardara, anche in dialetto. Non mi permetterei mai di tradurre delle parole intraducibili in italiano 😜
Torte Di Nuvole questo cmq non diminuisce la qualità e la valenza di questo video. Ben fatto.
No l'avevo intesa come critica 😊
@@TorteDiNuvole infatti; pensa che in provincia di Cosenza diciamo "quadara"
Sto rianimando una mia amica vegetariana
Fossi in te la lascerei morire.
@@mimmo1074 😂😂😂
Anch'io sn dl locride di Locri, bellissimo video tu di dv sei? (Leo ).
Famml vedere questo vidio
Le zampe, non i piedi tesoro...
Spiega quello che non hai voluto spiegare, piccola!!
A quadara ....
11:13 ... e vai con le salsicce sotto sugna!!!
Ormai si trovano solo nei piccoli centri ... sono una rarità!
bruno
cerco ditta di ombrellivia
Ok
CADDARA cazzarola, CARDARA non si può sentire ! DA UN REGGINO D.O.C.😅😂
Lo farò sapere a tutti quelli della Locride 😆 Cosa direbbero però i cosentini con la loro Quadara?
@@TorteDiNuvole 😂😂😂 paese che vai, nome che trovi 😅
Infatti, trovo però incredibile i cambiamenti delle parole in una sola regione! Ma è sempre interessante!
@@TorteDiNuvole Assolutamente vero, ha ragione pienamente 😅
povere arterie!!!
Commento già lasciato, leggere più in giù per la risposta. Grazie!
Io adoro le tradizioni Ma questo è disgustoso
la prossima volta fai un video sulla carne ncantarata
aldo paletta
aldo paletta
Povero maiale chi vuole essere nei suoi panni ???. Vegetariani evviva !!
grazie a dio neanche un filo di colesterolo
Bella. Ma. Colesterolo ........
Una volta tanto...
Questo rito nn si fa in tutta la Calabria. Dipende dalle zone
Dipende dalle zone.
Una porzione equivale a 18700 calorie
Forse di più...
sono li frittole mip adre le faceva'erano buonissime
Si ma che centra l'acqua
Bruno Doldo ma che vuol dire che "c'entra"? Dalle mie parti si è sempre fatto tutto così, da secoli e niente è cambiato negli anni!
Torte Di Nuvole ma di quelle parte ionica sei locride dove????
Torte Di Nuvole ciao non mi hai detto delle forchette???
Bruno Doldo è spiegato tutto nel video.
C' entra eccome perchè senza l'acqua il sale non potrebbe sciogliersi nel grasso.
Non e uguale in tutta la calabrua
Ovviamente no e nel video lo dico.
Io
Viva il colesterolo
chi mi invita?
Dire cardara è un insulto
Un insulto a chi esattamente?
da noi si dice - a coddara -
Da noi a Rossano "a corara"
I curcuci