Se ho capito bene Mi stai dicendo che Frasi che aiutano la persona ad esporre meglio il suo problema e a sentirsi a suo agio e me ad approfondire meglio il suo problema. Il tutto rimanendo concentrati Bella lezione Antonio grazie
Mi sto preparando per un esame e questa tua spiegazione mi ha tolto un bel po' di ansia. Grazie Antonio appena finirò la psicosintesi di Assaggioli verrò ai tuoi di seminari. 🙏💜🙏
Grazie di cuore Giovanni. In effetti la parafrasi non è propriamente una tecnica ma più un modello conversazionale. Dal grande Erickson vengono quasi tutti gli spunti e le tecniche di comunicazione efficace ma ritengo che sia davvero difficile far risalire precisamente la parafrasi o la ristrutturazione a un singolo autore... se ne trovano tracce nei dialoghi socratici, solo per fare un esempio. Per quanto riguarda il pericolo di sembrare finti, hai assolutamente ragione. Questo è il pericolo più grande delle "scuole" che insegnano le "tecniche" e di chi vuole la "tecnica di comunicazione" sperando di ottenere risultati scimmiottando. La comunicazione è un'Arte è creare relazione empatica ne è la massima espressione... richiede innanzitutto un atteggiamento verso l'altro guidato da sincero interesse, verità, trasparenza, assenza di giudizio e poi la giusta tecnica. Grazie del contributo!
Ottimo video anche se la tecnica è di Milton Erikson. Poi a mio avviso bisogna stare attenti a ripeterla più volte perchè si rischia di sembrare finti e dei pappagalli.
Se ho capito bene
Mi stai dicendo che
Frasi che aiutano la persona ad esporre meglio il suo problema e a sentirsi a suo agio
e me ad approfondire meglio il suo problema.
Il tutto rimanendo concentrati
Bella lezione Antonio grazie
Sempre illuminante e chiaro!!
Ciao Annamaria Mossa, grazie di cuore.
Mi sto preparando per un esame e questa tua spiegazione mi ha tolto un bel po' di ansia. Grazie Antonio appena finirò la psicosintesi di Assaggioli verrò ai tuoi di seminari. 🙏💜🙏
Grazie di cuore a te, Mara!
Ti aspetto!
A presto!
Antonio. Mi stai facendo rivedere le mie relazioni. Non ho parole per Ringraziarti! !!!!
Ciao Franco Armitano, grazie di cuore🙏
Grazie di cuore Giovanni. In effetti la parafrasi non è propriamente una tecnica ma più un modello conversazionale. Dal grande Erickson vengono quasi tutti gli spunti e le tecniche di comunicazione efficace ma ritengo che sia davvero difficile far risalire precisamente la parafrasi o la ristrutturazione a un singolo autore... se ne trovano tracce nei dialoghi socratici, solo per fare un esempio.
Per quanto riguarda il pericolo di sembrare finti, hai assolutamente ragione. Questo è il pericolo più grande delle "scuole" che insegnano le "tecniche" e di chi vuole la "tecnica di comunicazione" sperando di ottenere risultati scimmiottando.
La comunicazione è un'Arte è creare relazione empatica ne è la massima espressione... richiede innanzitutto un atteggiamento verso l'altro guidato da sincero interesse, verità, trasparenza, assenza di giudizio e poi la giusta tecnica.
Grazie del contributo!
Grazie..hai spiegato in modo semplice :-)
+Alessia Casari grazie di cuore!
Bello bello. Grazie!
Grazie a te Giorgia!
Di nulla..grazie a te!
#comunicazioneefficace #tecnicacomunicazionefficace #artedellacomunicazione #relazionediaiuto #counselingecomunicazione #parafrasi #empatiaecomunicazione
Ottimo video anche se la tecnica è di Milton Erikson. Poi a mio avviso bisogna stare attenti a ripeterla più volte perchè si rischia di sembrare finti e dei pappagalli.