e per favore non invitate piu' Severgnini, il re della stupidita e delle banalita' a discutere cose cosi' importanti. Io lavoro da anni con russi ed ucraini negli stati uniti e non ho mai incontrato un russo di qualsiasi generazione che non abbia una grande ammirazione per Putin. Anzi diro' di piu', l'establishment militare americano ha una grande ammirazione per Putin (proprio come l'aveva Trump). D'altra parte ho incontrato numerosi ukraini che erano molto critici di Zelensky.
Minchia.. Mia madre è russa, i miei nonni materni sono russi, i miei cugini (dalla parte di mia madre) sono russi, i miei zii sono russi e NESSUNO approva Putin. Sia per la sua politica dittatoriale (già solo per il fatto che non si possa protestare in generale), sia per il suo modo di "condividere" le elezioni con gli avversari politici, sia per il modo di dibattere con chi la pensa diversamente da lui. Per non parlare delle sue scelte militari che hanno condotto in povertà la Russia (parliamo di uno stipendio mensile medio di 480€ già da prima di questa guerra). Poi dovresti pensare quanti sono in disaccordo con lui solo dagli arresti per le proteste. Quante persone hanno paura di protestare? Quante non sanno la realtà dei fatti perché ingannati dalla censura mediatica? Non è così difficile trovare un Russo che detesti Putin, figuriamoci trovare un americano che lo voglia morto.
mi pare che qui un militare - con vari decenni di esperienza e studi - dimostri una capacità di profondità di lettura della situazione tale da far apparire i giornalisti in studio degli studentelli presuntuosi e arroganti che superficialmente sgomitano per avere un po' di visibilità e gli si rivolgono con un'offensiva aria di sufficienza ripetendo a memoria banali frasi fatte. ciò che mi sconcerta e mi avvilisce (e un bel po' preoccupa) è che un militare dimostri di essere un giornalista e un analista politico assai migliore (strumenti interpretativi più raffinati, una chiarezza espositiva superiore) dei giornalisti, che pure dovrebbero essere professionisti informati della materia, i quali invece palesemente annaspano al suo confronto.
Questi non sono giornalisti, ma agenti della propaganda al soldo dei poteri della finanza trans-nazionale che detiene il controllo quasi totale dei media occidentali, i quali hanno l'ordine di spingere per la guerra contro la Russia. Basta cercare su google l'intervista rilasciata dal giornalista tedesco Udo Ulfkotte nella quale confessa che quasi tutti i suoi colleghi occidentali, compreso lui stesso per un certo periodo, lavorano più o meno apertamente per la cia-mossad. Non è passato molto tempo da quella intervista che il povero Ulfkotte è passato a miglior vita, il che la dice lunga sul pericolo che comporta dire la verità nella "democrazia" nella quale viviamo!
Franco Max, sono gli stessi giornalisti (si fa per dire) che qualche giorno fa discettavano di covid e adesso si sono riciclati tutti come esperti di geopolitica ed esperti militari. Anzi, hanno la tracotanza di saperne addirittura più del generale Mini!! Questa è l'informazione in Italia.
Incredibile! Si rimane senza parole! Sentire questo militare (e tanti altri come lui), perorare le ragioni della pace e per contro strateghi da tavolino urlare "alle armi! alle armi!", fa davvero venire l'orticaria.
Non avrei pensato dirlo, ma cavolo un generale italiano con un po di sale in zucca. Complimenti l' unico discorso lucido di una trasmissione grottesca lo ha fatto lui.
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Bravo il generale Mini! L'analisi corretta e logica. Putin è l'espressione del popolo: Si ai rapporti con Europa, ma NO alla minaccia della NATO! Non c'è niente da aggiungere...
Dopo aver letto uno dei suoi banali e leggeri libri, vederlo discutere di strategia militare con un generale in pensione è un'esperienza semplicemente surreale. Capisco Caracciolo in una discussione del genere ma Severgnini che apporto può portare?
La sig.ra Cuffaro non so di cosa sia esperta, di chirurgia estetica forse, ma avrei il buon senso di non chiederle opinioni sul conflitto russo-ucraino. Su Severgnini e le sue idiote e velleitarie “idee” sull’”educare” l’”ignorante” popolo russo meglio non mi esprima se no rischio la denuncia.
credo sia la stessa tipologia di gente che ha proibito Dostoevskij, uno qualunque insomma, comunque fra Severgnini e la Cuffaro hanno in comune qualcosa con un famoso libro di Dostoevskij... credo che chi lo conosca sappia di che libro parlo :D
Severgnini ha passato troppi anni a scrivere libri da operetta sul carattere nazionale dei popoli. Il generale gli ha ricordato che, al di là dei regimi politici, esistono interessi geopolitici che prevalgono e persistono e che le grandi potenze ne tengono conto.
@@menestrello6159 le tue domande sono tutte lecite e intelligenti. Il problema qua non è cosa penso io (che peraltro non ho espresso alcun giudizio sulle azioni di Putin), ma come funzionano le grandi potenze, che sono disposte a sacrificare il benessere pur di mantenere la loro sfera di influenza, indipendente dal regime politico che hanno. Quando si tratta di sfera di influenza e necessità di tenere i nemici lontani dal proprio territorio, le grandi potenze ragionano tutte alla stessa maniera e il fatto che possano essere delle liberaldemocrazie vale fino ad un certo punto. Gli USA erano pronti a polverizzare mezzo mondo e a farsi polverizzare per Cuba, e tutt'ora viviamo sotto la minaccia della mutua distruzione assicurata (cioè di fatto la fine dell'umanità) per garantire il diritto di alcuni stati ad esercitare la loro influenza sugli altri. Pensa te in che paradosso tragico ci muoviamo. Però purtroppo è il mondo che ci troviamo e di questi aspetti bisogna tenerne conto se non vogliamo davvero finire inceneriti.
@@menestrello6159 La geopilitica segua binari tutti suoi e non sempre,anzi quasi mai,logici,ma aldilà di questo nessuno pensa,a parte il generale che di cose militari si intende,che Putin abbia tirato tutti in un trappolone,annunciando di volere una guerra lampo,senz peraltro far nulla affinchè questo fosse,mostrando l'esercito russo in lieve affanno,e chissà,magari sbaglio ma sembra che più che altro Putin voglia "traccheggiare"in attesa delle possibili conseguenze che le sanzioni avranno sull'europa,perchè ok che le sanzioni colpiranno la Russia,ma tempo un mesetto e vedremo aziende chiudere per mancanza di materiali e materie prime,economie quindi al collasso anche perchè già provate dalla pandemia,e......chissà che lo zio Vlad non ci abbia fatto uno scherzetto e che non miri a far implodere da dentro l'eruopa.....Cos che mi auguro di tutto cuore peraltro.....
Il generale sta dicendo la verità che tutti non vogliono accettare, l’embargo sarà un boomerang terribile, la Russia ha già nuovi partners compresi gli africani che l’Italia ha sempre snobbato, meglio fare la pace sennò sarà un disastro .
l america ha ottenuto un risultato storico,farci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo, americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
@@menestrello6159 penso che l italia deve uscire fuori dalla nato,smantellare le basi americani in italia che ci rendono il primo obbiettivo militare da parte dei russi se scoppiasse una guerra e cacciare dall italia e dall europa gli americani.
Uno spettacolo raccapricciante! Il CARRO ARMATO Generale Mini che sfracella la nullità Severgnini, con grande spargimento di sangue (non di cervella, che non ci sono). 😄
Severgnini:INGUARDABILE, onore al generale, cioè Severgnini a quale titolo parla e da lezioni ad un uomo che è stato sul campo anche comandato le truppe nato in kosovo, ma dai per piacere zerbino che non sei altro Severgnini: Onore al Generale Mini
In tutti gli stati c’è una parte del popolo che non accetta le operazioni del governo, invece di sentenziare sulla Russia, sarebbe bello valutare in Italia quanta gente concorda con le azioni del governo dei migliori
fra poco ci saranno tantissimi '' luigi preiti'' ma senza mancare il bersaglio e da li sara la fine dell'italia che conosciamo perche lo hanno voluto e la gente è stanca di subire è giunto il momento di imbriacciare le armi e la polizia non potra far niente per fermare il popolo si dovranno scansare e lasciarli a noi ogni singolo osso sara spezzato. daje
Sì ci sono anche in Italia ed è la parte peggiore del popolo italiano Quelli che stanno dalla parte di Putin solo perché odiano l’America ma non per le cose negative che l’America ha fatto solo perché rappresenta la ricchezza
Anzi Putin è troppo calmo e riflessivo, altri avrebbero rado al suolo gli USA e la UE. Le testate atomiche ufficiali che ha la Russia, sono 6400. Questo pitale di severgnini, crede di avere a che fare con l'Iraq?
@@toninointrieri6985 penso siano in molti a sottovalutare, normalmente Putin e sempre stato freddo e riflessivo, secondo me il braccio di ferro e tra America e Russia, gli ucraini sono gli ascari . Noi europei abbiamo gia perso , purtroppo la maggior parte della gente non ha capito . Speriamo bene.
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Severgni parla di tutto senza essere competente su qualcosa ricordiamoci che diceva sulla Brexit ( quando se ne andranno dalla UE avranno i negozi vuoti e la loro economia andrà in recessione ) non ne azzecca una il caro BEPPE😃😃😃🙃
Severgnini esperto di geopolitica? Probabilmente non è stato in grado in tutti gli anni che è stato in Inghilterra a mangiare un fish and chips decente, figuriamoci se è in grado di capire cosa pensano i russi.
È stato un generale di ottimo livello e a livello internazionale è sempre stato molto apprezzato. Severgnini è solo un povero buffone che vaneggia e non poco sulla Russia. Vergognoso il dire "dobbiamo separate Putin dalla Russia" , solo un coglione all'ennesima potenza dice certe cose.
@@antoniopintus8568 ma infatti. Come si permette Servegnini di separare Putin dal suo popolo? Ma chi cazzo è? Come si permette di sostituirsi al popolo russo?
@@dan-ob7zh non è solo il fatto di per sé. In momenti come questo dove c'è una guerra e morte, i giornalisti italiani e stranieri si comportano come merde, buttando benzina sul fuoco. La propaganda è fortissima da tutte le parti, e ci vuole rispetto, proprio da persone che fanno solo vita da salotto e senza arte né parte. Buffoni professionali che credono di essere vicari della verità in terra. Merde umane! Bisogna abbassare i toni e trasmettere notizie veritiere senza nessuna sorta di tifo da stadio. Oggi il miserabile Zuckerberg ha detto che inneggiare alla morte/omicidio di Putin si può fare....questi sono i CEO del 2022, poi ci si lamenta perché in paesi come Russia e Cina c'è tutto questo controllo. Se leggono le puttanate di questi che si credono semidei..... stiano attenti, silence is Gold! Saluti
@@dan-ob7zhNon bisogna dargli retta:è un povero idiota e servo dell'imperialismo made in IU ES AI ,CHE FUNZIONA A BATTERIE(scommetto che ha lo sportellino sulla schiena).
Che bravo, lui dall'Italia vorrebbe dividere Putin dai Russi, non è interferenza negli affari di uno Stato Sovrano? Per loro è normale posizionare "comici pupazzi" in giro per le presidenze sia degli Stati, sia di enti pubblici.
Il regime sovietico per quasi un secolo ha messo sempre " pupazzi " a capo di nazioni di mezzo mondo per poter tenere sotto i piedi centinaia di milioni di persone e quando il giochino non gli è riuscito, ha mosso guerra... possiamo chiamare anche questo, " interferenza "''?? Circa i "pupazzi " presidenti di Enti pubblici, concordo pienamente !!!
@@numapompili3416 e Nell altro mezzo li mette gli stati uniti. Molti conflitti sono nati da questo. La protesta arancione in Ucraina il colpo di stato e l arrivo di questo nazista secondo te da chi è stato orchestrato, Venezuela ecc.
Bravissimo il generale, ha capito tutto e non e' un venduto o superficiale come molti giornalisti , posizione oggettiva realistica. Mi dite gentilmente di che giorno è la puntata? Vorrei vederla tutta. Grazie Severgnini invece non mi piace per nulla, semplicistico a mio parere
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Stanno parlando due persone che ammettono di non conoscere bene la Russia. MA CHE CAZZO DI TRASMISSIONE E" QUESTA? LA SOLITA PROPAGANDA DELLA BAMBOLA GONFIABILE?
"Io non sono un esperto ma visto che mi pagano per dire qualcosa sparo una minchiata che suona bene" e il generale che sembrerebbe una brava persona invece di dirgli "se non è un esperto stia zitto che parlo io" , generosamente concorda che in linea teorica si potrebbe essere d'accordo se non fosse che in pratica è tutta un'altra storia.
Ma tutti questi tifosetti dalla Gruber, lo capiscono o no che devono essere obiettivi? "Spaccare un leader e dividerlo dal suo popolo". Servegnini è il solito farabbutto incoerente "non sono un esperto" e i"russi sono ignoranti".
Severgnini parla di democrazia in Italia, dove non eleggiamo un presidente del consiglio da 15 anni, abbiamo il green pass e la stampa è tutta allineata al pensiero unico americano e ci somministra giornalmente un sacco di balle.
L'interesse nazionale della Russia era essere circondata dalla NATO, è evidente. Inoltre la guerra è esclusivo appannaggio degli Stati Uniti d'America, ed ogni suo uso non autorizzato o violento dovrebbe essere severamente punito, come abbiamo spiegato in un nostro video. Grazie.
Dunque secondo voi c'è stata una forma di plagio nei metodi della Russia nei confronti degli Stati Uniti come lo fu per Michael Jckson ai danni di Albano?😂
Io in italia non mi sento dentro una democrazia ,non posso mai votare nulla,e devo scegliere chi votare da una lista chiusa.. sarebbe questa la scelta del popolo sulle cose da fare ecc.. boh
Non si può cancellare la Russia dalla cartina geografica ed è altrettanto vero che non possiamo dare alla Russia un governo ed un leader ad immagine e somiglianza dei governi occidentali. Semplicemente perché ciò non sarebbe l'espressione delle istanze del popolo russo.
Mamma mia!Ma come fanno certi personaggi come Severgnini a godere dei favori dai mass media?Severgnini e' un'offesa al buon senso ed alla imparzialita';si limita a ripetere la leźione che gli hanno dato da ripetere.
Severgnini ma di quale democrazia stai parlando? Nemmeno noi ce l’ abbiamo e abbiyfatto solo disastri in tutto il mondo ma per favore se non hai altri argomenti stai a casa tua
Ma lasciate parlare il generale che non solo ha studiato ma è una vita che è stato in mezzo a eserciti e armamenti. Adesso tutti sono diventati esperti militari. Giornalisti che fino a ieri sono stati a sparare sentenze sulla politica italiana adesso sono esperti di strategie militari, armamenti e politica estera dell’Europa dell’est. Basta avere una bocca per parlare.
Signor Severgnini lei proprio nn ragiona alla sua età, veramente è una cosa sbalordita e anche nn professionale porre certi pensieri al pubblico . È assurdo.
I nostri media scarseggiano anche in fatto di strategia. Ci hanno già spiegato in diverse lingue ,che Putin è il più moderato in Russia e che dietro di lui ci sta la destra Russa con i militari che criticano Putin per la sua mollezza nel condurre la guerra. Quindi pensiamo un po' che ci guadagnamo se verrà sostituito Putin.
Avete tutta la mia comprensione.Dicono che oggi in Ucraina muoiono tante persone. Per amor di Dio il mio cuore si rattrista per loro. E tutte le persone morte in Donbass per tutti questi anni?.Nessuno ci pensa?Che ipocriti.
Il generale cerca di fare un discorso ampio e serio di geopolitica ma il simpatico Severgnini parla di cose che non conosce come al solito e con molta supponenza
Severgnini cosa dici? Vuoi esportare la tua democrazia in un paese diverso , per storia abitudini ecc.. hai visto cosa e' successo in Afghanistan? Fai il bravo i, ascia parlare il generale che ne sa più .
Severgnini non si può ascoltare...dividere Severgnini dalla Repubblica non renderebbe differente il quotidiano.Lui stesso è direttore grazie ad un assenso più o meno democratico ottenuto dalla base. Per chi governa non è differente,si tratta sempre di interessi comuni al popolo governato
Le lancette dell’Orologio - che dal 1947 è sempre apparso sulla copertina del Bulletin of the Atomic Scientists - state quindi spostate 22 volte nel corso di quasi 75 anni. L’ultimo spostamento risale al 2020, che ci porta a solo 100 secondi dalla mezzanotte. Si tratta della distanza minima mai segnata dall’Orologio dell’Apocalisse. ed ora....mancano pochi secondi
Anche qui in Italia non tutti sono d'accordo con le strategie del governo come in Russia ma i governanti fanno ciò che vogliono quindi ... anche qui c'è la dittatura?
Una brutta notizia per Severgnini. In Ucraina arriveranno inizialmente 16.000 soldati dal medio oriente per rispondere alle brigata internazionali in allestimento da parte dell'Ucraina. La Russia può attingere un numero illimitato di soldati a senza neanche pagarli provenienti da paesi amici come Iran, Siria, Libano. Soprattutto l'Iran ne può fornire una quantità enorme. Insomma, chi la fa l'aspetti.
@@alessioatta762 No si tratta di fanatici pasdaran anti israeliani e anti americani. Non costano niente e li puoi buttare dentro come se fossero degli usa e getta. Gli ebrei americani e israeliani invece devono fare le va sul denaro, ne hanno in quantità illimitata, e quindi anche loro possono reclutarne tantissimi. Il problema è che l'ucraina non ha una copertura aerea valida e quindi convogli di militari possono essere facilmente bombardati dall'aviazione. Lutwack sostiene che i contractors (lui li chiama ex militari) reclutati dal sistema occidentale molto molto ricco sono il doppio dei soldati ucraini deceduti. E' per questo che adesso i russi cominciano a bombardare anche ad ovest del Dnieper. Comunque sono d'accordo col generale. In occidente ci si focalizza troppo sulla figura di Putin, ma a spingere sull'apertura della guerra non è stato lui, ma il parlamento russo che lo ha costretto a firmare un documento di riconoscimento delle due repubbliche. Certo poteva rifiutarsi di firmarlo, ma in quel caso non sarebbe stato in linea col parlamento. In Russia ci sono all'incirca 1,5 milioni di oppositori di Putin, di cui almeno mezzo milione nella sola Mosca. Il problema è che anche se queste persone sono molto ricche e ben finanziate i russi sono 170 milioni. Ci sono più comunisti che oppositori di Putin e già questi sono quattro gatti che ogni tanto fanno delle manifestazioni con le bandiere rosse. E il documento è stato presentato in parlamento proprio dai comunisti e votato a maggioranza con pochissimi voti contrari. La mia opinione è che questa guerra si trascinerà per anni perché non credo che i russi volgiano mettere sotto controllo tutta l'Ucraina e credo anche che la vogliano spaccare in due lungo la direttrice del Dnieper. La cosa nuova è che l'esercito partito dalla Crimea che ha attaccato Mariupol (ora circondata dai separatisti ucraini) e poi si è spostato su Zaporizzia, adesso anziché piegare a ovest verso l'importantissima città di Odessa dove può contare anche sull'appoggio delle navi e quindi della fanteria di marina, oggi ha attaccato Dnipro che è più a nord lungo il fiume Dnieper e non è affatto una città importante, il che vuol dire una cosa sola, cioè che si sta dirigendo verso Kiev da sud.
Benzina a 2e50 al nord. ..e aumenta ogni giorno. Occhio...non posso spendere tutto (ma proprio tutto dico) lo stipendio in benzina e bollette del gas e della luce. Siete impazziti?
Della democrazia ai Russi non può fregar di meno e va bene così. Voler introiettare negli altri le proprie credenze è profondamente sbagliato caro Severgnini (aldilà del fatto che pure qua da noi di democrazia ce n'è ben poca).
Forse si è confuso, parlava dell'Italietta; pretende di dividere il popolo dal proprio "leader "... ripeto, forse parlava dell'Italia dato che sono oramai una quindicina d'anni che non si vota più.
@@andreadesigner3339 Quello infatti può darsi, non siamo proprio nelle condizioni di guardare in casa di altri. Comunque la "democrazia", qualunque cosa voglia dire, non è l'unica maniera per organizzare il potere.
si sentono tutti molto colti istruiti non fanno altro che dare dell'ignorante agli altri che li contraddicono ma questi provano a riascoltarsi qualche volta?
. Il Generale mostra competenza in geopolitica . Proprio quello che manca a Severgnini !
a merdegnini manca un pò tutto
Chi è severgnini????
e per favore non invitate piu' Severgnini, il re della stupidita e delle banalita' a discutere cose cosi' importanti. Io lavoro da anni con russi ed ucraini negli stati uniti e non ho mai incontrato un russo di qualsiasi generazione che non abbia una grande ammirazione per Putin. Anzi diro' di piu', l'establishment militare americano ha una grande ammirazione per Putin (proprio come l'aveva Trump). D'altra parte ho incontrato numerosi ukraini che erano molto critici di Zelensky.
Minchia.. Mia madre è russa, i miei nonni materni sono russi, i miei cugini (dalla parte di mia madre) sono russi, i miei zii sono russi e NESSUNO approva Putin. Sia per la sua politica dittatoriale (già solo per il fatto che non si possa protestare in generale), sia per il suo modo di "condividere" le elezioni con gli avversari politici, sia per il modo di dibattere con chi la pensa diversamente da lui. Per non parlare delle sue scelte militari che hanno condotto in povertà la Russia (parliamo di uno stipendio mensile medio di 480€ già da prima di questa guerra). Poi dovresti pensare quanti sono in disaccordo con lui solo dagli arresti per le proteste. Quante persone hanno paura di protestare? Quante non sanno la realtà dei fatti perché ingannati dalla censura mediatica? Non è così difficile trovare un Russo che detesti Putin, figuriamoci trovare un americano che lo voglia morto.
Severgnini fa pena, basta guardare i suoi tratti somatici, alla Fantozzi, una vera merdaccia!
@Brunella
Grazie
@@fuckmask4965 prova a pensare quanti russi vorrebbero vedere ridotto in cenere il PENTAGONO + WALL STREET! Se e' per questo.
@@fuckmask4965 bhe,se lo dici tu. sta campagna mediatica pro putin dove la noti?capisci il senso delle parole che usi?leggendoti pare di no
mi pare che qui un militare - con vari decenni di esperienza e studi - dimostri una capacità di profondità di lettura della situazione tale da far apparire i giornalisti in studio degli studentelli presuntuosi e arroganti che superficialmente sgomitano per avere un po' di visibilità e gli si rivolgono con un'offensiva aria di sufficienza ripetendo a memoria banali frasi fatte. ciò che mi sconcerta e mi avvilisce (e un bel po' preoccupa) è che un militare dimostri di essere un giornalista e un analista politico assai migliore (strumenti interpretativi più raffinati, una chiarezza espositiva superiore) dei giornalisti, che pure dovrebbero essere professionisti informati della materia, i quali invece palesemente annaspano al suo confronto.
Questi non sono giornalisti, ma agenti della propaganda al soldo dei poteri della finanza trans-nazionale che detiene il controllo quasi totale dei media occidentali, i quali hanno l'ordine di spingere per la guerra contro la Russia. Basta cercare su google l'intervista rilasciata dal giornalista tedesco Udo Ulfkotte nella quale confessa che quasi tutti i suoi colleghi occidentali, compreso lui stesso per un certo periodo, lavorano più o meno apertamente per la cia-mossad. Non è passato molto tempo da quella intervista che il povero Ulfkotte è passato a miglior vita, il che la dice lunga sul pericolo che comporta dire la verità nella "democrazia" nella quale viviamo!
@@emanueletantera5557 sei un tifoso della nato e un servo della cia?
Franco Max, sono gli stessi giornalisti (si fa per dire) che qualche giorno fa discettavano di covid e adesso si sono riciclati tutti come esperti di geopolitica ed esperti militari. Anzi, hanno la tracotanza di saperne addirittura più del generale Mini!! Questa è l'informazione in Italia.
Vorrei sentire più spesso il generale Mini, uno dei pochi non asserviti
Incredibile! Si rimane senza parole! Sentire questo militare (e tanti altri come lui), perorare le ragioni della pace e per contro strateghi da tavolino urlare "alle armi! alle armi!", fa davvero venire l'orticaria.
Sintesi perfetta
Non avrei pensato dirlo, ma cavolo un generale italiano con un po di sale in zucca. Complimenti l' unico discorso lucido di una trasmissione grottesca lo ha fatto lui.
EsAtto il Generale a Ragione : il Resto è 🤮🤮🤮 Puro !!!
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Infatti , il genale Mini, ora è vin pensione e dice solo la verità. Prima doveva per forza o tacere o stare dalla parte dei militari.😊
Bravo il generale Mini! L'analisi corretta e logica. Putin è l'espressione del popolo: Si ai rapporti con Europa, ma NO alla minaccia della NATO! Non c'è niente da aggiungere...
GRUBER VATTENE CON SEVERGNINI
Perfetto
ed alle guerre che ha scatenato niente da dire? altro che minacce, gli unici a minacciare sono i russi coi rigurgiti filosovietici del loro dittatore
Severgnini é uno dei classici con la verità in tasca, peccato non esistano tasche in grado di contenerla
Secondo me uno squallido personaggio, che non andrebbe neanche menzionato, tanto fa schifo
Dopo aver letto uno dei suoi banali e leggeri libri, vederlo discutere di strategia militare con un generale in pensione è un'esperienza semplicemente surreale. Capisco Caracciolo in una discussione del genere ma Severgnini che apporto può portare?
@@davidetico4266 severgnini e' il classico limitato cerebrale cui lasciano l' illusione, vedi la gruberberg, di sembrare intelligente.
Ma chi, il giornalista che è un cotton fioc ?
@@andreab.4564 NO ! É UNA "SUPERNONNA" !
La sig.ra Cuffaro non so di cosa sia esperta, di chirurgia estetica forse, ma avrei il buon senso di non chiederle opinioni sul conflitto russo-ucraino. Su Severgnini e le sue idiote e velleitarie “idee” sull’”educare” l’”ignorante” popolo russo meglio non mi esprima se no rischio la denuncia.
La rischio io: Severgnini è un demente, anche se tace. Basta vedere come si pettina.
Ti sei dimenticato delle opinioni sull'energia - ché quella li blatera senza avere un minimo di cognizione.
credo sia la stessa tipologia di gente che ha proibito Dostoevskij, uno qualunque insomma, comunque fra Severgnini e la Cuffaro hanno in comune qualcosa con un famoso libro di Dostoevskij... credo che chi lo conosca sappia di che libro parlo :D
Se severgnini è la cuffaro di mettono insieme fanno mezzo neurone in 2
Severgnini ha passato troppi anni a scrivere libri da operetta sul carattere nazionale dei popoli. Il generale gli ha ricordato che, al di là dei regimi politici, esistono interessi geopolitici che prevalgono e persistono e che le grandi potenze ne tengono conto.
@@menestrello6159 le tue domande sono tutte lecite e intelligenti. Il problema qua non è cosa penso io (che peraltro non ho espresso alcun giudizio sulle azioni di Putin), ma come funzionano le grandi potenze, che sono disposte a sacrificare il benessere pur di mantenere la loro sfera di influenza, indipendente dal regime politico che hanno. Quando si tratta di sfera di influenza e necessità di tenere i nemici lontani dal proprio territorio, le grandi potenze ragionano tutte alla stessa maniera e il fatto che possano essere delle liberaldemocrazie vale fino ad un certo punto. Gli USA erano pronti a polverizzare mezzo mondo e a farsi polverizzare per Cuba, e tutt'ora viviamo sotto la minaccia della mutua distruzione assicurata (cioè di fatto la fine dell'umanità) per garantire il diritto di alcuni stati ad esercitare la loro influenza sugli altri. Pensa te in che paradosso tragico ci muoviamo. Però purtroppo è il mondo che ci troviamo e di questi aspetti bisogna tenerne conto se non vogliamo davvero finire inceneriti.
@@menestrello6159 La geopilitica segua binari tutti suoi e non sempre,anzi quasi mai,logici,ma aldilà di questo nessuno pensa,a parte il generale che di cose militari si intende,che Putin abbia tirato tutti in un trappolone,annunciando di volere una guerra lampo,senz peraltro far nulla affinchè questo fosse,mostrando l'esercito russo in lieve affanno,e chissà,magari sbaglio ma sembra che più che altro Putin voglia "traccheggiare"in attesa delle possibili conseguenze che le sanzioni avranno sull'europa,perchè ok che le sanzioni colpiranno la Russia,ma tempo un mesetto e vedremo aziende chiudere per mancanza di materiali e materie prime,economie quindi al collasso anche perchè già provate dalla pandemia,e......chissà che lo zio Vlad non ci abbia fatto uno scherzetto e che non miri a far implodere da dentro l'eruopa.....Cos che mi auguro di tutto cuore peraltro.....
@@menestrello6159 stai concorrendo in gara di stupidita' con l' incommentabile severgnini. Ci tieni proprio tanto a vincerlatu?
Non crederai che una persona tanto stupida come e' severgnini, possa comprendere il tuo ragionamento!
assolutamente d'accordo
Il generale sta dicendo la verità che tutti non vogliono accettare, l’embargo sarà un boomerang terribile, la Russia ha già nuovi partners compresi gli africani che l’Italia ha sempre snobbato, meglio fare la pace sennò sarà un disastro .
La Russia..a..preso decisione qui partecipa en sanzioni u lasciano mercato sarà nazionalizzata.....boomerang attività
Lo è già
O se c'è ne siamo accorti ,,ma noi dobbiamo sempre rimetterci x colpe altrui,roba da matti .
l america ha ottenuto un risultato storico,farci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo, americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
@@menestrello6159 penso che l italia deve uscire fuori dalla nato,smantellare le basi americani in italia che ci rendono il primo obbiettivo militare da parte dei russi se scoppiasse una guerra e cacciare dall italia e dall europa gli americani.
Uno spettacolo raccapricciante!
Il CARRO ARMATO Generale Mini che sfracella la nullità Severgnini, con grande spargimento di sangue (non di cervella, che non ci sono). 😄
credo che abbiano trovato un neurone di Severgnini, che in punto di morte diceva,... meno male, mi sentivo cosi solo....
Mini ha umiliato quella nullità di Severgnini in pochi minuti
Severgnini una vergogna tipica italiana ... Purtroppo 😔😔😔😔
Verissimo,gli USA ci vorrebbero ignoranti come Severgnini😢
è più costruttivo infilarsi un souvenir della tour Eiffel in un occhio che parlare con Severgnini
Ahahahah
Ahahahahahah
E fa meno male
Hai detto bene, Severgnini e Gruber di contorno, che diarrea acuta!!!
Sig. Stefano Spernanzoni lei è troppo simpatico.
Complimenti al generale ,che cosa ne sanno quelle vecchie cornacche di interesse nazionale,parla pure Severgnini.
L'Italia ormai non sa più cosa sia l'interesse nazionale. Tipico degli stati fantoccio non avete una politica estera autonoma.
Severgnini:INGUARDABILE, onore al generale, cioè Severgnini a quale titolo parla e da lezioni ad un uomo che è stato sul campo anche comandato le truppe nato in kosovo, ma dai per piacere zerbino che non sei altro Severgnini: Onore al Generale Mini
In tutti gli stati c’è una parte del popolo che non accetta le operazioni del governo, invece di sentenziare sulla Russia, sarebbe bello valutare in Italia quanta gente concorda con le azioni del governo dei migliori
fra poco ci saranno tantissimi '' luigi preiti'' ma senza mancare il bersaglio e da li sara la fine dell'italia che conosciamo perche lo hanno voluto e la gente è stanca di subire è giunto il momento di imbriacciare le armi e la polizia non potra far niente per fermare il popolo si dovranno scansare e lasciarli a noi ogni singolo osso sara spezzato. daje
Giustissimo
Governo illegittimo che nessuno ha votato,Se Putin ci deliziasse di una bella bombetta termobarica sul Parlamento
Sì ci sono anche in Italia ed è la parte peggiore del popolo italiano Quelli che stanno dalla parte di Putin solo perché odiano l’America ma non per le cose negative che l’America ha fatto solo perché rappresenta la ricchezza
Forza Putin 🇷🇺
Generale complimenti! Ottima analisi, reale
Sovergnini non capisce che la geopolitica della Russia non cambia ,Putin o no Putin .
Anzi Putin è troppo calmo e riflessivo, altri avrebbero rado al suolo gli USA e la UE. Le testate atomiche ufficiali che ha la Russia, sono 6400. Questo pitale di severgnini, crede di avere a che fare con l'Iraq?
@@toninointrieri6985 penso siano in molti a sottovalutare, normalmente Putin e sempre stato freddo e riflessivo, secondo me il braccio di ferro e tra America e Russia, gli ucraini sono gli ascari . Noi europei abbiamo gia perso , purtroppo la maggior parte della gente non ha capito . Speriamo bene.
Il signor Severgnini e l'onestà intellettuale seguono percorsi differenti
molto differenti!
sembra quasi stupido...quasi eh?!
Un miserabile intellettuale
😂😂😂
@@antoniopintus8568ma che intellettuale!È un sopravvalutato e ridicolo scribacchino sparapalle.
Severgnini sta parlando dell'Italia senza rendersene conto ...
"C'è gente che guarda solo la TV"...siamo in Russia anche noi.
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Severgni parla di tutto senza essere competente su qualcosa ricordiamoci che diceva sulla Brexit ( quando se ne andranno dalla UE avranno i negozi vuoti e la loro economia andrà in recessione ) non ne azzecca una il caro BEPPE😃😃😃🙃
È RIDICOLO.😂😂😂
Grande Generale 👏👏👏
Mamma mia Severgnini! È di una pochezza profondissima.
Severgnini esperto di geopolitica? Probabilmente non è stato in grado in tutti gli anni che è stato in Inghilterra a mangiare un fish and chips decente, figuriamoci se è in grado di capire cosa pensano i russi.
parla da schifo anche l inglese
Il generale Mini ha competenza quasi assoluta sull'argomento.
Il generale Mini é uno dei pochi che é rimasto connesso con la realtá. Il resto ha problemi cognitivi molto seri.
Ma un bel corridoio umanitario per i soldati russi fino a casa di Severgnini?
Ma Severgnini e tutti quelli lì in studio,tolto il generale che cacchio ne sanno..
Generale dice la cruda verita
È stato un generale di ottimo livello e a livello internazionale è sempre stato molto apprezzato. Severgnini è solo un povero buffone che vaneggia e non poco sulla Russia. Vergognoso il dire "dobbiamo separate Putin dalla Russia" , solo un coglione all'ennesima potenza dice certe cose.
@@antoniopintus8568 ma infatti. Come si permette Servegnini di separare Putin dal suo popolo? Ma chi cazzo è? Come si permette di sostituirsi al popolo russo?
@@dan-ob7zh non è solo il fatto di per sé. In momenti come questo dove c'è una guerra e morte, i giornalisti italiani e stranieri si comportano come merde, buttando benzina sul fuoco. La propaganda è fortissima da tutte le parti, e ci vuole rispetto, proprio da persone che fanno solo vita da salotto e senza arte né parte. Buffoni professionali che credono di essere vicari della verità in terra. Merde umane! Bisogna abbassare i toni e trasmettere notizie veritiere senza nessuna sorta di tifo da stadio. Oggi il miserabile Zuckerberg ha detto che inneggiare alla morte/omicidio di Putin si può fare....questi sono i CEO del 2022, poi ci si lamenta perché in paesi come Russia e Cina c'è tutto questo controllo. Se leggono le puttanate di questi che si credono semidei..... stiano attenti, silence is Gold! Saluti
@@dan-ob7zhNon bisogna dargli retta:è un povero idiota e servo dell'imperialismo made in IU ES AI ,CHE FUNZIONA A BATTERIE(scommetto che ha lo sportellino sulla schiena).
Severgnini per la cazzata del giorno! Sono davvero patetici questi pennivendoli soprattutto con le loro lacune in storia contemporanea
Ma Severgnini sta parlando della Russia o dell'Italia????
Il Generale Mini ci regala perle di saggezza
...mah, io proporrei di mandare Severgnini in Siberia così si rinfresca un po' le idee sui russi!
Due interlocutori da bar con il generale Mini che potrebbero dedicarsi con maggior successo ai gerani sul terrazzo e alle parole crociate.
Che bravo, lui dall'Italia vorrebbe dividere Putin dai Russi, non è interferenza negli affari di uno Stato Sovrano? Per loro è normale posizionare "comici pupazzi" in giro per le presidenze sia degli Stati, sia di enti pubblici.
Il regime sovietico per quasi un secolo ha messo sempre " pupazzi " a capo di nazioni di mezzo mondo per poter tenere sotto i piedi centinaia di milioni di persone e quando il giochino non gli è riuscito, ha mosso guerra... possiamo chiamare anche questo, " interferenza "''?? Circa i "pupazzi " presidenti di Enti pubblici, concordo pienamente !!!
@@numapompili3416 e Nell altro mezzo li mette gli stati uniti. Molti conflitti sono nati da questo. La protesta arancione in Ucraina il colpo di stato e l arrivo di questo nazista secondo te da chi è stato orchestrato, Venezuela ecc.
Bravissimo il generale, ha capito tutto e non e' un venduto o superficiale come molti giornalisti , posizione oggettiva realistica. Mi dite gentilmente di che giorno è la puntata? Vorrei vederla tutta. Grazie Severgnini invece non mi piace per nulla, semplicistico a mio parere
l america ha ottenuto un risultato storico,faci combatere in casa nostra in europa una guerra militare economica contro il suo nemico storico che nn si è piegato alla globalizzazione voluto dal padrone del mondo americano. grazie draghi,grazie di maio e grazie a questi e altri politici infami e traditori. fabbri è una ruota del sistema chi racconta la verità nei raporti di forza tra america,europa,ucraina e russia nn lo fanno andare a parlare in tv per esempio manilo dinucci e giulietto chiesa.
Secondo me mente sapendo di mentire.
Stanno parlando due persone che ammettono di non conoscere bene la Russia. MA CHE CAZZO DI TRASMISSIONE E" QUESTA? LA SOLITA PROPAGANDA DELLA BAMBOLA GONFIABILE?
"Io non sono un esperto ma visto che mi pagano per dire qualcosa sparo una minchiata che suona bene" e il generale che sembrerebbe una brava persona invece di dirgli "se non è un esperto stia zitto che parlo io" , generosamente concorda che in linea teorica si potrebbe essere d'accordo se non fosse che in pratica è tutta un'altra storia.
“Lo seguono per ignoranza” perché tu invece sei un genio
Ma tutti questi tifosetti dalla Gruber, lo capiscono o no che devono essere obiettivi? "Spaccare un leader e dividerlo dal suo popolo". Servegnini è il solito farabbutto incoerente "non sono un esperto" e i"russi sono ignoranti".
Vergognini ,un guerrafondaio .
Severgnini parla di democrazia in Italia, dove non eleggiamo un presidente del consiglio da 15 anni, abbiamo il green pass e la stampa è tutta allineata al pensiero unico americano e ci somministra giornalmente un sacco di balle.
povero severgnini è ridotto proprio male!!!
Il bello (anzi,il brutto) è che persiste,va avanti a testa bassa come un ariete e rischia di rompersi le corna
😂😂😂
Dopo undici mesi vedo questo, un generale coraggioso e una mandria di illusi o di bugiardi
Generale complimenti.
Generale con buon senso.
Bravo militare
L'interesse nazionale della Russia era essere circondata dalla NATO, è evidente. Inoltre la guerra è esclusivo appannaggio degli Stati Uniti d'America, ed ogni suo uso non autorizzato o violento dovrebbe essere severamente punito, come abbiamo spiegato in un nostro video. Grazie.
Dunque secondo voi c'è stata una forma di plagio nei metodi della Russia nei confronti degli Stati Uniti come lo fu per Michael Jckson ai danni di Albano?😂
@@deckard7875 ESATTAMENTE HAHAHAHAHAHA
@@deckard7875 Esattamente, eccellente analogia caro Lettore. Visiti il nostro canale. Una buona serata
@@redazionebuster siete dei pirla
Mario Canfora, e mica poco!
"se c'è gente che guarda solo la TV e sente solo le cose" che dicono quelli come Severgnini...
Severgnini sa così tante cose che non capisce un cazzo.
Il Generale ha ragione.
-gli altri si comportano come Christoph Columbus!
Io in italia non mi sento dentro una democrazia ,non posso mai votare nulla,e devo scegliere chi votare da una lista chiusa.. sarebbe questa la scelta del popolo sulle cose da fare ecc.. boh
Non si può cancellare la Russia dalla cartina geografica ed è altrettanto vero che non possiamo dare alla Russia un governo ed un leader ad immagine e somiglianza dei governi occidentali. Semplicemente perché ciò non sarebbe l'espressione delle istanze del popolo russo.
Mamma mia!Ma come fanno certi personaggi come Severgnini a godere dei favori dai mass media?Severgnini e' un'offesa al buon senso ed alla imparzialita';si limita a ripetere la leźione che gli hanno dato da ripetere.
Severgnini ma di quale democrazia stai parlando? Nemmeno noi ce l’ abbiamo e abbiyfatto solo disastri in tutto il mondo ma per favore se non hai altri argomenti stai a casa tua
Quando vedo Severgnini mi auguro che Putin avanzi qualche missilino...
Ma lasciate parlare il generale che non solo ha studiato ma è una vita che è stato in mezzo a eserciti e armamenti. Adesso tutti sono diventati esperti militari. Giornalisti che fino a ieri sono stati a sparare sentenze sulla politica italiana adesso sono esperti di strategie militari, armamenti e politica estera dell’Europa dell’est. Basta avere una bocca per parlare.
Ma severgnini( il minuscolo è voluto)la bocca ce l'ha nel didietro, spara peti peggio di biden.😂
Signor Severgnini lei proprio nn ragiona alla sua età, veramente è una cosa sbalordita e anche nn professionale porre certi pensieri al pubblico . È assurdo.
Severgnini parla della non democrazia russa come se noi europei ne avessimo una
Non sarà che Severgnini confonde la Russia con l'Italia, mi sfiora sto dubbio!!!
Severgnini ha fatto un quadro preciso dell'italia... parlando di Russia
I nostri media scarseggiano anche in fatto di strategia. Ci hanno già spiegato in diverse lingue ,che Putin è il più moderato in Russia e che dietro di lui ci sta la destra Russa con i militari che criticano Putin per la sua mollezza nel condurre la guerra. Quindi pensiamo un po' che ci guadagnamo se verrà sostituito Putin.
severgnini continua a esportare democrazia: DEMENZIALE
Tutta, tutta. Vi giuro che tutta Russia con il nostro lider: 8 anni di guerra a Donbass , abbiamo perso pazienza
Avete tutta la mia comprensione.Dicono che oggi in Ucraina muoiono tante persone.
Per amor di Dio il mio cuore si rattrista per loro.
E tutte le persone morte in Donbass per tutti questi anni?.Nessuno ci pensa?Che ipocriti.
Come in Italia seguono Draghi per ignoranza.
Putin è la Russia, altrimenti non hai capito niente, come è probabile che sia!
Appunto non ha capito un cazzo!
Il generale cerca di fare un discorso ampio e serio di geopolitica ma il simpatico Severgnini parla di cose che non conosce come al solito e con molta supponenza
È proprio la su protervia a renderlo insopportabile.
sono d'accordo con il generale-
Bravo generale.
Severgnini cosa dici?
Vuoi esportare la tua democrazia in un paese diverso , per storia abitudini ecc.. hai visto cosa e' successo in Afghanistan?
Fai il bravo i, ascia parlare il generale che ne sa più .
Si può separare gli americani dai loro generali e dalla loro leadership politica?
Se sì, facciamolo!
Severgnini evidentemente non conosce il "mondo" militare. D'accordo in toto con il Gen. Mini.
Severgnini non si può ascoltare...dividere Severgnini dalla Repubblica non renderebbe differente il quotidiano.Lui stesso è direttore grazie ad un assenso più o meno democratico ottenuto dalla base.
Per chi governa non è differente,si tratta sempre di interessi comuni al popolo governato
Le lancette dell’Orologio - che dal 1947 è sempre apparso sulla copertina del Bulletin of the Atomic Scientists - state quindi spostate 22 volte nel corso di quasi 75 anni. L’ultimo spostamento risale al 2020, che ci porta a solo 100 secondi dalla mezzanotte. Si tratta della distanza minima mai segnata dall’Orologio dell’Apocalisse. ed ora....mancano pochi secondi
Ascoltate il Generale... Non gli pseudo esperti da salotto
Anche qui in Italia non tutti sono d'accordo con le strategie del governo come in Russia ma i governanti fanno ciò che vogliono quindi ... anche qui c'è la dittatura?
Solita figuraccia il tizio con il caschetto da Beatles. Và che gli anni 60 son finiti da un po'
Un giornalaio spocchioso da non credere
Dai Severgnini no!!! Ma perché invitate gente che nn sa nulla di nulla di nulla
Sta dicendo ai russi degli ignoranti.
Con due parole fa fuori un leader e il suo popolo.
Complimenti!
Bravo
Una brutta notizia per Severgnini. In Ucraina arriveranno inizialmente 16.000 soldati dal medio oriente per rispondere alle brigata internazionali in allestimento da parte dell'Ucraina. La Russia può attingere un numero illimitato di soldati a senza neanche pagarli provenienti da paesi amici come Iran, Siria, Libano. Soprattutto l'Iran ne può fornire una quantità enorme. Insomma, chi la fa l'aspetti.
Illimitati? Che fanno li generano dal nulla?
@@alessioatta762 No si tratta di fanatici pasdaran anti israeliani e anti americani. Non costano niente e li puoi buttare dentro come se fossero degli usa e getta. Gli ebrei americani e israeliani invece devono fare le va sul denaro, ne hanno in quantità illimitata, e quindi anche loro possono reclutarne tantissimi. Il problema è che l'ucraina non ha una copertura aerea valida e quindi convogli di militari possono essere facilmente bombardati dall'aviazione. Lutwack sostiene che i contractors (lui li chiama ex militari) reclutati dal sistema occidentale molto molto ricco sono il doppio dei soldati ucraini deceduti. E' per questo che adesso i russi cominciano a bombardare anche ad ovest del Dnieper. Comunque sono d'accordo col generale. In occidente ci si focalizza troppo sulla figura di Putin, ma a spingere sull'apertura della guerra non è stato lui, ma il parlamento russo che lo ha costretto a firmare un documento di riconoscimento delle due repubbliche. Certo poteva rifiutarsi di firmarlo, ma in quel caso non sarebbe stato in linea col parlamento. In Russia ci sono all'incirca 1,5 milioni di oppositori di Putin, di cui almeno mezzo milione nella sola Mosca. Il problema è che anche se queste persone sono molto ricche e ben finanziate i russi sono 170 milioni. Ci sono più comunisti che oppositori di Putin e già questi sono quattro gatti che ogni tanto fanno delle manifestazioni con le bandiere rosse. E il documento è stato presentato in parlamento proprio dai comunisti e votato a maggioranza con pochissimi voti contrari. La mia opinione è che questa guerra si trascinerà per anni perché non credo che i russi volgiano mettere sotto controllo tutta l'Ucraina e credo anche che la vogliano spaccare in due lungo la direttrice del Dnieper. La cosa nuova è che l'esercito partito dalla Crimea che ha attaccato Mariupol (ora circondata dai separatisti ucraini) e poi si è spostato su Zaporizzia, adesso anziché piegare a ovest verso l'importantissima città di Odessa dove può contare anche sull'appoggio delle navi e quindi della fanteria di marina, oggi ha attaccato Dnipro che è più a nord lungo il fiume Dnieper e non è affatto una città importante, il che vuol dire una cosa sola, cioè che si sta dirigendo verso Kiev da sud.
@@alessioatta762 diciamo che ne sta un gran numero
Che esperti in studio! 😂Mio dio, come siamo messi...!
Severgnini semplicemente ridicolo...
Beppe Severgnini... Che delusione
Benzina a 2e50 al nord. ..e aumenta ogni giorno. Occhio...non posso spendere tutto (ma proprio tutto dico) lo stipendio in benzina e bollette del gas e della luce.
Siete impazziti?
Severgnini inascoltabile
secondo me e' altrettanto pericoloso pensare che un leader agisca al di fuori del contesto in cui e' nato ed opera!
Severgnini si sbaglia
bisogna studiare la storia
Un giornalista che spiega la strategia ad un generale, poi Eco si lamentava di chi sui social scriveva saccenti fesserie, con tali esempi...
Severgnini ma cosa dici
Della democrazia ai Russi non può fregar di meno e va bene così. Voler introiettare negli altri le proprie credenze è profondamente sbagliato caro Severgnini (aldilà del fatto che pure qua da noi di democrazia ce n'è ben poca).
Forse si è confuso, parlava dell'Italietta; pretende di dividere il popolo dal proprio "leader "... ripeto, forse parlava dell'Italia dato che sono oramai una quindicina d'anni che non si vota più.
@@andreadesigner3339 Quello infatti può darsi, non siamo proprio nelle condizioni di guardare in casa di altri. Comunque la "democrazia", qualunque cosa voglia dire, non è l'unica maniera per organizzare il potere.
@@ckcsheridan736 Ha detto pure che abbiamo lasciato fallire la democrazia in Russia... In Italia? Forse non si è accorto quello che sta accadendo.
Ma quanta ipocrisia c'è in Italia!
si sentono tutti molto colti istruiti non fanno altro che dare dell'ignorante agli altri che li contraddicono ma questi provano a riascoltarsi qualche volta?
Il sig: Severgnini olltre che inguardabile e' inascoltabile....
Severgnini quanto ti pagano per dire queste c...zate
Ma Severgnini stava parlando dell Italia ?
Basta, questo generale non si vede più in TV.... chissà perchè si dà spazio ad altri