Fare l'ACETO BALSAMICO, da ZERO, alcuni punti importanti.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 36

  • @RitoAgostinoRossi
    @RitoAgostinoRossi 11 месяцев назад

    Grazie della disponibilità. Partirei con l'acquisto una botte nuova da 40 litri, la tratto con acqua calda e sale, poi la risciacquo sempre con acqua calda e la metto a scolare per un paio di giorni. A questo punto devo mettere dentro aceto di vino e vino e lo tengo per 1 anno. L'anno dopo aggiungeró il mosto cotto non fermentato diciamo 25-27 Babo.
    È giusto?
    Data la capacitá di 40 litri, quanto vino e quanto aceto devo inserire all'inizio del processo e quanti litri di mosto cotto non fermentato l'anno successivo?
    Il mosto cotto deve forse prima fermentare a parte? Se si, quale video spiega il processo di fermentazione del mosto cotto?

    • @alvasèl
      @alvasèl  11 месяцев назад

      Ti consiglio il video sulla botte di ginepro per vedere bene la sgallatura e poi tutta la playlist "Videocorso come si fa l'aceto blasamico" dicui trovi il link sotto ogni video.

  • @aleksandergjuraj6002
    @aleksandergjuraj6002 2 года назад +1

    Complimenti

  • @paoloodino4687
    @paoloodino4687 Год назад

    Ciao ti seguo con molto interesse. Sapresti dirmi dove comprare una botticella da 15 litri circa visto i costi elevati? Grazie

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад

      Una botticella da 15 litri ti costa circa 100-150 euro, Briganti le fa abbastanza buone e credo che le spediscano pure, a Modena c'è anche Renzi o altri ma sono più cari. Se vuoi provare con l'usato, prova sul nostro market, magari trovi qualcosaa: www.alvasel.com/market/

  • @francescocaserta1831
    @francescocaserta1831 2 года назад

    Bel video, complimentj. Io ho iniziato lo scorso anno e senza esperienza ho iniziato così come da te suggerito, un po x volta. Ho comprato dl buon mosto e quest'anno lo metterò in botte. Un vasel da 10 lt in rovere. Il prossimo acquisto sarà un 20 lt, devo solo decidere l'essenza, tu cosa mi consigli?
    Anche quest'anno comprerò il mosto ed inoltre un paio di quintali d'uva. Vediamo cosa riesco a fare.
    Saluti

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад

      Ottimo, per l'essenza, dipende da quanti vaselli pensi sarà composta la batteria. Potresti acquistare un secondo rovere o un castagno, entrambe ideali per le botti più piccole. Casomai avessi bisogno di consigli, dai un'occhiata anche al forum della community su www.alvasel.com.

    • @francescocaserta1831
      @francescocaserta1831 2 года назад

      @@alvasèl Buonasera, e soprattutto, grazie per la gradita risposta. Vorrei fare una batteria minimo di 5 vasel ( 10, 20, 30, 40, 50) + una fuori linea da 10 in ginepro. Mi piacerebbe farla con diverse essenze, amo sperimentare diversi sapori ed aromi. Ti volevo precisare che sono calabrese, della provincia di reggio calabria , quest'anno ho individuato un ottimo vigneto di greco con l'aggiunta di una piccola quantità di magliocco. So di dire un'eresia per la cultura del balsamico modenese, ma qui questo è ciò che posso trovare con costanza. Cosa ne pensi?

  • @annadidonna4368
    @annadidonna4368 2 года назад

    un bellissimo video , interessante , ma' come si fa la glassa ? perche' fu' inventalo l'aceto balsamico ? buon aceto

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +4

      Grazie, la glassa è una trovata commerciale che di base fa rabbrividire i produttori seri ma a molti piace e su YT ci sono alcuni video che spiegano come farla in casa.

    • @Valdironco129
      @Valdironco129 2 года назад +3

      Glassa terribile.....

  • @RitoAgostinoRossi
    @RitoAgostinoRossi 11 месяцев назад

    Video molto interessante. Purtroppo vivo a Rieti e non trovo assistenza per avviare una prima botte... Lei sarebbe disponibile a darmi una mano?

    • @alvasèl
      @alvasèl  11 месяцев назад

      Certo, io e tutto la community. So di una acetaia familiare a Frosinone ma ce ne saranno sicuramente altre nella sua zona.

  • @manuelmazzeo8988
    @manuelmazzeo8988 2 года назад

    Video perfetto ma lei non ha qualche persona che le vende? O qualche sito dove ordinarle? Grazie

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад

      Se cerca botti nuove, ci sono diversi produttori, se fossi in lei mi terrei in zona Modena e dintorni, se le cerca usate può gurardare anche sul nostro sito: www.alvasel.com/market/category/offro, ne troverà parecchie ma il fatto che siano sul sito non le garantisce.

  • @vansor7
    @vansor7 2 года назад

    Io ho una piccola batteria la botte piu' piccola e' di 11 litri ,quanto si puo' prelevare ogni anno senza rovinare il contenuto della botte , grazie ciao

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      In teoria non si dovrebbe scendere sotto i 2/3 della botte, nel suo caso quindi si tratterebbe di prelevare max 3.5 litri all'anno ma la botte è piccola quindi c'è il rischio che l'aceto addensi troppo; se ciò dovesse accadere, consiglio di prelevarne un po' di più per mentenerlo alla densità desiderata.

    • @vansor7
      @vansor7 2 года назад

      @@alvasèl ok grazie mille

  • @alessandrofresu8755
    @alessandrofresu8755 2 года назад

    Ma se uno volesse provare a fare l'aceto balsamico con una sola botte, esclusivamente per un consumo in famiglia, si può fare?

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Tutto si può fare ma sconsiglio di stare sotto i 3 barili.

    • @alessandrofresu8755
      @alessandrofresu8755 2 года назад

      @@alvasèl bé al limite sentirò il sapore che ha provato l'uomo che per la prima volta ha assaggiato un mosto cotto acetificato. Giusto?

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      @@alessandrofresu8755 Giusto, sarà sempre meglio di un balsamico IGP che passa 6 mesi in barile e via. Poi partito con la prima potrai sempre aggiungerne altre a monte o a valle, ti cosiglio di prenderne una da una trentina o quarantina di litri così non la vuoti troppo con il prelievo annuale.

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Dimenticavo, se deciderai di essere uno di noi, ricordati di iscriverti alla nostra community su www.alvasel.com

    • @alessandrofresu8755
      @alessandrofresu8755 2 года назад

      Grazie per le tue risposte, ho guardato tutti i tuoi video e grazie a te piano piano mi sto incuriesendo. Approfitto e ti faccio ancora una domanda essendo completamente incolto in materia. Ho alcune botti che mi ha lasciato mio padre e in cui c'era del vino anni fa'. Sono oramai da buttare? O è possibile il loro riutilizzo per aceto? Aceto balsamico?

  • @TimeZeroOne
    @TimeZeroOne Год назад

    Ciao Bellissimo video,
    Avrei una domanda fondamentale, per l'acetaia andrebbe bene un fienile aperto su un lato e chiuso sui rimanenti tre?
    Abito a circa 500 metri di altezza a Cocconato d'Asti.
    grazie mille

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +1

      Perché no, mi raccomando non troppo ventilato. Dvi comunque metterci una zanzariera o altro che impedisca l'entrata di topi, insetti e altro. L'altitudine non è un problema, basta che faccia caldo l'estate. Guarda anche questo video:ruclips.net/video/eV13GVRrurg/видео.html

  • @alessandrotosin7993
    @alessandrotosin7993 Год назад

    Ciao! Io posseggo un vigneto che utiliziamo per farci il vino, ma vino da tavola, quindi uva rossa mista, tra cabernet, merlot e qualcosina di bianca, quest'anno vorrei provare a piantare il trebbiano appunto per produrre l'aceto ma prima che mi arrivi a produzione ci vorranno 3 anni circa.. la mia domanda è: se parto per questi 3 anni (in attesa che il trebbiano sia pronto) a farlo con l'uva rossa e poi quando avrò disponibile il trebbiano continuo con quello è possibile? (È solo per non dover aspettare 3 anni appunto) o sto dicendo una fesseria e consigli di comprare direttamente mosto cotto fermentato acidificato?

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +1

      Nessuna fesseria, il balsamico si fa da sempre con tutto. E' però vero che tradizionalmente il mosto cotto si faceva con uva bianche perché più ricche di zuccheri e per l'invecchiamento è meglio evitare uve rosse perché col tempo e la concentrazione i tannini si sentono troppo. Fai le tue considerazioni liberamente ma tieni conto di tutto ciò.

    • @alessandrotosin7993
      @alessandrotosin7993 Год назад

      @@alvasèl grazie! Allora valuterò il da farsi, era per capire anche se (per necessità o meno) potevo miscelare mosti diversi 👍

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад

      @@alessandrotosin7993 Non preoccuparti, il problema non esiste, molti mescolano uve diverse anche per dare un po' di personalità al loro aceto. Vedrai, col tempo troverai il tuo mix personale, nel modenese alcuni fanno, per esempio, due anni trebbiano, un anno lambrusco o altre combinazioni. Personalmente uso solo trebbiano perché ne ho un filare giusto giusto per l'acetaia.

  • @bigo72
    @bigo72 4 месяца назад

    No, scusami, ma questa volta no ..... confuso e molto poco chiaro

    • @alvasèl
      @alvasèl  4 месяца назад

      Mi dispiace, faccio del mio meglio, abbiate pazienza se ogni tanto mi incasino un po'.

    • @bigo72
      @bigo72 4 месяца назад

      @@alvasèl ma figurati! Anzi, scusa la franchezza ma davvero non ho resistito.
      Sei un grande professionista ed apprezzo ogni tuo video. Ti ho conosciuto col mosto cotto e non ti ho più mollato.
      Grazie per quello che fai