CISTITE: sconfiggerla in 5 mosse!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 мар 2024
  • In questo video ti mostro 5 rimedi utili per contrastare la cistite ricorrente, un'infiammazione del tratto urinario davvero molto fastidiosa.
    ▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti su questo e molti altro argomenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE: bit.ly/3sncox8
    Spesso la cistite potrebbe essere legata ad un'infezione batterica, per esempio E. coli, oppure a volte potrebbe insorgere anche quando c'è un pH delle urine troppo alcalino o quando ci sono cristalli e ossalati nelle urine.
    Indipendentemente da quale sia l'origine di questa infezione, l'unica certezza che abbiamo è che è sempre molto fastidiosa e che in alcune persone può ricorrere davvero molto spesso, creando non pochi disagi.
    Eccoti quindi 5 RIMEDI MOLTO UTILI che possono aiutarti a gestire, ma soprattutto a prevenire, le cistiti ricorrenti:
    ✅1️⃣ AUMENTA L’IDRATAZIONE:
    Tutti sappiamo che è importante avere molto ma maggior ragione se soffri di cistiti ricorrenti è importante bere ancora più della norma.
    Questo principalmente per due motivi:
    👉🏽 Aiutarti a mantenere un pH delle urine corretto, cosa importante per prevenire la proliferazione dei batteri che sono responsabili dell'infezione.
    👉🏽 Favorire l'eliminazione dei batteri responsabili della cistite.
    🧐 Quanto dovresti bere? Molto semplice!
    Puoi individuare la quantità minima di acqua da introdurre quotidianamente con un semplice calcolo:
    30 ml di acqua al giorno X Kg di peso corporeo ideale
    ✅2️⃣ EVITA I CIBI IRRITANTI PER LA VESCICA
    Esistono alcuni alimenti capaci di irritare i tessuti della vescica, aumentando lo stato infiammatorio e quindi sintomi della cistite.
    Qui trovi una carrellata di cibi particolarmente irritanti per la vescica, ovvero:
    - cibi piccanti
    - caffeina
    - bevande alcoliche
    - cibi particolarmente acidi capaci di alterare il pH urinario: pomodori, agrumi, ananas. Ecc
    - aceto .
    Questi cibi andrebbero sempre evitati completamente, almeno nella fase acuta dell'infezione, e comunque limitati in tutti gli altri periodi se soffri di cistiti ricorrenti.
    ✅3️⃣ CONTROLLA LA SALUTE DEL TUO INTESTINO
    Quando l'infezione è causata da batteri, come ad esempio escherichia coli, molto spesso il problema è di origine intestinale.
    Se soffri spesso di sintomi come gonfiore addominale, aria nella pancia, stipsi, o colite, molto probabilmente c'è anche una disbiosi intestinale.
    Questo significa che alcuni microrganismi particolarmente nocivi presenti sempre e comunque nel tratto intestinale possono proliferare a discapito di altri batteri invece che svolgono un effetto positivo.
    Ed ecco che i microrganismi patogeni, come appunto E. coli, possono migrare dall'intestino ad altri distretti dell'organismo in particolare nel tratto uro-genitale causando infezioni.
    Segui quindi sempre una corretta alimentazione un adeguato stile di vita per mantenere ben funzionante il tuo intestino.
    A tale proposito possono essere utili anche integrazioni e con fermenti lattici, ad esempio bifidobatteri e lattobacilli, oltre che l'assunzione frequente di alimenti fermentati come kefir miso e kombucha che ti aiutano a mantenere ben equilibrata la flora batterica intestinale.
    ✅4️⃣ D-MANNOSIO E MIRTILLI
    Il D-Mannosio è uno zucchero semplice contenuto in alcuni frutti e bacche che non influenza minimamente glicemia e insulina ma è molto utile per la prevenzione delle infezioni al tratto urinario.
    Nello specifico, il D-Mannosio impedisce ai batteri che causano la cistite di attaccarsi alle pareti della vescica, favorendone l'eliminazione e quindi prevenendo infezioni recidivanti.
    Anche i mirtilli possono essere utili a questo scopo poiché contengono diverse sostanze tra cui flavonoidi utili per eliminare i batteri patogeni attraverso le urine.
    ✅5️⃣ FAI ATTENZIONE ALL’INFIAMMAZIONE CRONICA
    Stress alimentazione non corretta e uno stile di vita NON adeguato nel lungo periodo possono causare squilibri ormonali e metabolici che alla lunga possono favorire la comparsa di uno stato infiammatorio generale.
    L'infiammazione è responsabile di molti sintomi tra cui:
    - riduzione delle difese immunitarie
    - alterazione del peso
    - stanchezza cronica
    - disturbi del sonno
    - disturbi digestivi e intestinali
    e molto altro ancora!
    Per rendere davvero antinfiammatoria la tua alimentazione non basta aumentare frutta e verdura o prendere qualche integratore, ci sono molti accorgimenti che devi adottare tra cui:
    - orari dei pasti
    - attenzione al ritmo sonno veglia
    - abbinamenti corretti tra alimenti
    - eliminazione dei cibi che possono irritare alcune funzioni corporee, per esempio quelle digestive e intestinali.
    Alcuni LINK UTILI:
    ▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa?
    • DIETA ANTINFIAMMATORIA...
    ▶️ COME POTENZIARE LE DIFESE IMMUNITARIE MIGLIORANDO L'INTESTINO:
    • Come potenziare le DIF...
    ▶️ 5 CIBI "SGONFIA PANCIA":
    • 5 CIBI "SGONFIA PANCIA"
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 3