Ps i messaggi lanciati dal nostro mainstream, al quale sventuratamente troppa gente presta ancora il fianco, per me sono sullo stesso livello dei media russi: propaganda nuda e cruda, non credo a nessuna delle due
Dovreste cominciare anche voi che parlate chiaro a parlare chiaro su questo punto: non si tratta di autorizzare qualcuno (gli Ucraini) a fare qualcosa (colpire con i moderni sistemi a lungo raggio ad alta precisione di produzione occidentale il territorio russo): l’esercito ucraino non è in grado di colpire con tali moderni sistemi se non utilizzando i dati di intelligence provenienti dai satelliti, di cui l’Ucraina non dispone, questi dati possono solo provenire dai satelliti dell’Unione Europea o degli Stati Uniti. L'utilizzo di tali sistemi missilistici può essere realizzato solo da personale militare dei Paesi NATO. Il personale militare ucraino non può e non sa farlo. Pertanto, non stiamo parlando di permettere o meno al regime ucraino di colpire la Russia con queste armi (lo fa già con altre armi, al punto da aver addirittura già invaso territorio russo), ma occorre abbandonare ogni ipocrisia ed affermare che con il loro utilizzo i Paesi della NATO sono direttamente coinvolti in un conflitto militare.
La cosiddetta "operazione speciale" doveva durare tre giorni. Sono invece quasi 3 anni che gli ucraini resistono contro la Russia imperialista di Putin, riuscendo finanche ad invadere un loro territorio. Dobbiamo perciò dare atto agli ucraini di grande senso di libertà e di valoroso coraggio. Oggi il corrotto regime russo starà forse riflettendo sui suoi gravi errori e colpe, fin dalla decisione di invadere l'Ucraina, errore fatale.
@fabioalberti2120 Io vivo in un paese NATO e mi interessa se la NATO intende (come pare) entrare in guerra, non quello che pensa di fare la Corea del Nord in territorio russo.
L' interesse Usa è separare la Germania dalla Russia. La prova di ciò è lospazio dato nella Nato a baltici e polacchi che sognano di restaurare il Commonwealth polacco del diciassettesimo secolo, cioè un qualcosa di simile alla restaurazione dell' impero romagnolo in auge da noi più di 80 anni fa
Che ruolo gioca UK in questo cambio di passo degli USA? Possiamo dire che l'amministratore UK sia molto più allineata con i Democratici che con l'asse Trump/Musk? Insomma questo benedetto numero su UK ve lo fanno fare?
Non c'é nessun cambio di passo, i missili a lungo raggio li usano da un anno e mezzo. Ricordi quelli che hanno colpito la Crimea? Erano appunto missili a lunga gittata. Lo stesso Zelensky un anno fa aveva parlato dei risultati dei missili inglesi a lungo raggio. Questa a cui assistiamo é l'ennesima commedia mediatica per gettare fumo negli occhi. --------------L'unico risultato interessante? >>> la prova che i media di regime sono ancora molto potenti, visto che nessuno ha spiegato quanto sopra scritto. >>> Per la stessa ragione per cui hanno cancellato tutti i miei commenti e bannato da tutti i siti di politica internazionale. Non vogliono si diffonda la veritá. NB: cerca e trova conferme su quanto ho scritto. Non voglio tu mi creda o diffidassi di me a occhi bendati, devi cercare conferme da solo. Hanno giá usato i missili a lungo raggio sul territorio russo? SI! da un anno e mezzo!
Lo UK è da sempre il cavallo da traino degli USA. Come diceva Churchill, “alla fine gli Americani faranno la cosa giusta”. Lo abbiamo visto in Iraq, in Libia e ora in Ucraina. E comunque si, entrambi i partiti sono più vicini ai Dems che ai Repubblicani. L’unico partito che è in qualche modo il corrispondente del GOP è il Reform Party di Farage
Siamo gli equilibristi per eccellenza nelle relazioni internazionali. Oltretutto i russi hanno da sempre avuto un debole per noi italiani, dal sentirsi gli eredi dell'impero romano, all'essersi affidati ai nostri architetti per progettare i principali palazzi di Mosca e San Pietroburgo, arrivando a Sanremo, primo programma televisivo occidentale sdognato e trasmesso in Unione Sovietica, facendo sognare tutta l'attuale generazione adulta.
i Russi supportano e sopportano in silenzio e noi? Qual'è la differenza? Il ministro degli esteri tedesco Annalina Baerbook disse, uno o due anni fa, che a lei del parere del popolo tedesco non interessa un fico secco, giusto per parlare del consenso popolare.
Sempre un grande piacere ascoltare la Dottoressa Moscatelli, persona di grande cultura e preparazione, con capacità di comunicare le cose in maniera chiara. Grazie Limes
Ti sembra corretto minacciare uno scambio termonucleare? C’è troppa leggerezza nel maneggiare questi pensieri, anche solo parlarne è drammatico perché finisce per normalizzare l’apocalisse
Limes è una testata autorevole ed equilibrata. Io seguo prevalentemente la controinformazione anti maenstream ma apprezzo molto anche Limes che considero un indicatore molto affidabile.
L’aria baldanzosa della Moscatelli è scomparsa… brutto segnale mi sa che i russi non bluffano e Putin non è così traballante come diceva in passato. Chissà forse solo una mia impressione…
Ma come intorno al caminetto si parlava di transizione morbida-Ed appena in nuovo inquilino lascia la stanza una specie di zombi si mette a cavalcioni di un missile stile dott.Stranamore-innescando di fatto la IIIGRM-Perchè l'abbia fatto conta poco-L'unica speranza è che il pres.russo tenga i nervi saldi e non risponda alle provocazioni-
Chi ha aggredito e invaso chi. È proprio il presidente-dittatore russo il provocatore guerrafondaio, è lui l'unico grave problema attuale da eliminare.
Che la Russia non sia armata e non abbia forze sufficienti in grado di affrontare la NATO è assai discusso su molti siti e spesso trovo opinioni contrarie
La Russia con armi convenzionali non potrebbe mai sconfiggere la NATO. È evidente che ricorrendo al nucleare, tutto cambierebbe drasticamente ma per l'umanità intera.
Bisogna dire che ad ogni aumento del livello di scontro da parte dell’Occidente i russi hanno aumento a loro volta il livello della risposta. Quindi è il caso di non aumentare l’escalation no?
Ma nessuno si chiede perché la Russia debba fare accordi di pace sull'Ucraina con chi vive a 7500km di distanza da Kiev? Poi si parla di "stati sovrani", che barzelletta...
La regola del terzo colpo in caso di conflitto nucleare la conoscete vero? Il motivo per cui USAF Aviano non viene citata è implicito. Intendo come target strategico.
😅La guerra continuerà allora più o meno come ora ma se ci fossero escalation ?... A quando e come incominciare a trovare una situazione concreta almeno punto per punto . Una tregua .. ? Speriamo bene . Grazie per video che dà informazioni.
Su quali basi empiriche comprovate da valutazioni specialistiche si dichiara con tanta sicumera che la Russia perderebbe senz’altro una guerra convenzionale contro la NATO se non pura ideologia come quella che nel 2022 vi faceva affermare con la stessa sicumera che la Russia non sarebbe mai entrata in Ucraina?
@@vincenzocondorelli4622 su questo non rispondono mai. Lo stesso Capitini non era convito 2 anni fa… penso che oggi sia ancora più incerta la cosa e poi chi va a morire per loro no vorrei capire davvero. Come ho scritto altrove la sicumera della Moscatelli mi sembra che si sia ridimensionata e di tanto
Per esempio sulla base empirica di un'operazione imperialista che doveva durare 3 giorni, contro il libero stato democratico dell'Ucraina, che invece è ancora in corso dopo 3 anni di guerra, fatti di fallimenti e di perdite pesantissime, in termini di uomini, mezzi e infrastrutture, attanagliati inoltre da una gravissima crisi economico finanziaria.
@@gullito-z6t ma davvero dopo 3 anni ( migliaia di documenti saltati fuori, migliaia di ore di video, libri a non finire) davvero ancora scrivete queste cose ? Ma dove vivete su Marte ? L’esercito ucraino veniva da 10 anni di preparativi frenetici e al momento dello scoppio della guerra era il 25esimo al mondo in aggiunta a parte le armi e uomini ( sottobanco) gli abbiamo fatto tutto il lavoro di intelligence e quello ha fatto la differenza sin dall’inizio. Io capisco credere alla propaganda ucraina/nato/russa ma se dopo 3 anni sotto un video di Limes ( mica di Novella 3000) ancora scriviamo queste cose direi che davvero abbiamo problemi seri. Buona vita ❤️
basta leggere i libri della Politkovskaja , sopratutto "La Russia di Putin" , per capire perche' sono 3 anni che il (presunto) terzo esercito del mondo non riesce ad avere la meglio in Ucraina .
Vorrei comprendere le ragioni per cui Odessa è stata in realtà risparmiata quantomeno ad oggi.È un porto da cui dipende la sopravvivenza economica dell'Ucraina,ma mi sembra che Kyev abbia subito un numero ben maggiore di attacchi.
@mariarosariamellone8804 Non ne avevo conoscenza...e le voci in merito sono contrastanti. Comunque sia non sarebbe difficile un attacco mirato alle strutture portuali "commerciali". Forse Odessa è protetta da una "linea rossa" concordata da USA e Fed.Russa e che per il momento è ancora rispettata.Buona domanda per Mussetti...se avrò occasione.
di Odessa abbiamo parlato in varie puntate, soprattutto a inizio guerra, qui un paio di puntate ruclips.net/video/umknUU_28qE/видео.html ruclips.net/user/liveKGQ0iSZ5ObI?si=q-qWZXIk0IG4_JAK
@@INDIGOBLUE555 Ottima strategia. Semmai un giorno putin o chi per lui, decidesse di colpire l'Italia, potrete consigliargli il punto strategicamente più adatto da dove iniziare. Complimenti vivissimi. Ah, viva il duce!
Non esistono scenari parziali di scambio termonucleare: la nato nasce per un patto di mutuo soccorso. Si entra automaticamente tutti in guerra se uno solo è attaccato. Termonucleare. Che significa escalation nel giro di poche ore, e evento di estinzione di massa sul pianeta
Ho scoperto questo canale da poco conoscevo la rivista ma grazie a questi video ho incominciato ad interessarmi delle guerre attuali e mi sono anche abbonato e leggo il volume prima di andare a letto ogni sera
Perdonatemi ma davvero ci state dicendo che i Russi sono condizionati dalla propaganda e che si bevono tutto quello che passa la tv russa? Se quattrocchi ha difficoltà ad avere info di prima mano forse è perchè in occidente abbiamo censurato tutti i media russi, mentre a me risulta che in Russia si possano leggere i giornali occidentali e vedere i canali tv come prima. Poi la signora torna da un viaggio in Russia dove è andata ad informarsi, provasse adesso a fare lo stesso in Ucraina per venirci a raccontare quello che la nostra propaganda (a cui vi iscrivete già dall’incipit di questo video) non racconta dell’Ucraina. E i social? Vogliamo parlare del trattamento riservato al “Boss di Telegram”? Così definito dai giornalisti ciucciapantofole di RDS e non so quanti altri. Ma che razza di servizio è questo, per una rivista che dovrebbe essere analitica ed imparziale? Tristezza infinita
La considerazione che non avete il coraggio di esporre è questa: la Nato spinge per costringere la Russia a sparare un primo colpo nucleare rimanendo con la mano nascosta in tasca; ovunque avvenga il botto in Europa non gli importa; ciò serve per mettere la Russia sul banco mondiale degli imputati e cercare di isolarla per davvero, perché un colpo nucleare anche se di tipo tattico limitato, sarà una enormità per tutto il mondo perché apparentemente del tutto ingiustificabile. La Nato ci tratta come esche, come posta per una scommessa, non gli importa nulla dei cittadini europei così come non gli interessa di quanti ucraini muoiono. Putin ovviamente non ci cascherà, vincerà in altra maniera e risponderà armando i nemici dei suoi nemici anche lui nascondendo la mano, tipo i siriani o gli Houti. C'è un sacco di materiale Usa-Nato in giro per il mondo che può essere colpito gravemente. Schiererà a difesa dei confini i nord-coreani e butterà in ucraina altre decine di migliaia di soldati.
@@Samo7900 tifoso senza cognizione di nulla, i russi sono vent'anni che lavorano per ricorstruirsi l'impero, l'unica cosa che li separa dagli altri popoli convinti di dover dominare il mondo (cinesi e USA) è che la loro sfera di influenza è di fatto una sfera di povertà
Di assurdo c'è solo il tuo commento. L'insediamento del nuovo pres. secondo legge, regole avviene a gennaio. Si chiamano regole leggi. La dittatura la vedi solo tu
Mi sembra che l'amministrazione Biden sia in carica fino a gennaio a differenza del dittatore russo, in carica da 26 anni, tra oppositori morti ammazzati e guerre imperialiste.
L'ISPI è il solito carrozzone italiano pieno di raccomandati , elevazione alla massima potenza del posto fisso ben retribuito tanto amato nel nostro Bel Paese.
E noi non soportiamo in silenzio che i nostri soldi delka sanita' e dell'istruzione vadano ad alimentare un conflitto che si sarebbe potuto benissimo evitare, risparmiando inutili sofferenze ai popoli??!
La cosiddetta "operazione speciale" doveva durare tre giorni se non erro. Qualcosa deve essere andato storto nei piani del dittatore imperialista, ora anche criminale di guerra.
@@nicolalozito309 La cosiddetta "operazione speciale" che definirei piuttosto un'invasione imperialista terrorista, doveva durare tre giorni, ma ora sono quasi tre anni e intanto, al di là della becera propaganda russa e pro russia, il sistema economico del regime dittatoriale post sovietico sta andando a scatafascio.
ma in realtà in Italia vi sono anche molti che hanno sentimenti di simpatia per i russi : se però qualcuno avesse trattato gli israeliani come i russi tutti avrebbero gridato all'antisemitismo quindi sembra che in occidente sia lecito e direi doveroso odiare certi popoli ed amarne altri in entrambi i casi incondizionatamente...
Un attacco come quello minacciato alla nato significa che siamo tutti morti. Simpatici e antipatici. In meno di 15’ dal SMS che arriverà sul telefonino di tutti.
Mi chiedo come mai UK si è messa in testa di essere nemica della Russia Churchill aveva grande stima per Stalin ed il popolo russo, cosa e perché ha provocato questo cambiamento??
Io mi chiedo perchè dover minimamente concedere qualcosa alla Russia, una sfera d'influenza che è una sfera di povertà. Ma piuttosto inglobiamo tutti nella Nato o meglio in Europa ed alla fine inglobiamo pure la Russia stessa, il popolo russo è un popolo europeo.
Mi sembra improbabile che Trump possa allentare la partnership tra Russia e Cina, visto che la presidenza americana dura solo quattro anni, dopodiché potrebbero tornare al potere in Usa i "democratici".
@@stefanolorenzin6368vero. Poi ci si dimentica sempre dell'economia. Le armi, le munizioni, i mezzi ecc... vanno costruiti, manutenuti ecc... dal 19esimo secolo la guerra non è solo guerra tra due eserciti, ma anche tra due sistemi industriali. Ecco ad oggi le aziende russe stanno fallendo perché non riescono a ripagare i mutui con i tassi oltre il 20%.
Mi sa che bendato ci vivi tu, la Russia si è impantanata da 2 anni e mezzo contro un paese che fino a 10 anni fa nemmeno aveva un esercito, ha un'economia ai livelli del Portogallo. Secondo te potrebbe fare qualcosa contro USA, Francia, UK, Germania, Italia e probabilmente anche Giappone dall'altro lato?
Meglio non fare la prova di chi vince e di chi perde. Penso che finirebbe male per tutti i contendenti anche una guerra convenzionale. Vincerebbero solo Austria e Svizzera le uniche nazioni neutrali rimaste in Europa
@@ylacorratubeLa storia ci dice che non è semplice vincerla specie se si cerca di farlo invadendola. Sicuramente è inferiore alla Nato in armamenti convenzionali, ma i paesi della Nato (si può semplificare gli USA) in una guerra convenzionale dovrebbero cambiate l"economia in economia di guerra e convincere il popolo ad accettarla con tutte le conseguenze compresa la morte dei soldati. Una guerra nucleare spero non avvenga mai, ma purtroppo non mi sembra sia da escludere.
Non sono per nulla un esperto, ma i sistemi umani rispondono spesso alle stesse logiche: in genere è nelle situazioni più disperate che vengono minacciate le peggiori cose. Potrebbe essere stavolta un sintomo di grande fragilità della macchina statale russa?
Perché mai la Russia dovrebbe aiutare gli americani (suoi nemici) a limitare l'influenza iraniana in Siria? 🤣 La Russia ha ottimi rapporti con Teheran, e Teheran ha ottimi rapporti con la Siria
@Samo7900 perche Iran e Russia era concordi nel salvare Assad quando era in pericolo, ma da non significa siano alleati. Perché la presenza dell'Iran in Siria espone Damasco ai continui attacchi di Israele che più volte ha minacciato Assad di staccarsi dall'Iran e questo può destabilizzare il governo di Damasco e quindi la posizione della Russia che ha un'importante appoggio militare e logistico in Siria. Perché, se si trovasse un accordo, questo limiterebbe l'influenza iraniana in Siria e la Russia potrebbe usare questo come leva negoziale in Ucraina. Perché l'influenza iraniana in Siria è il principale ostacolo a Damasco per riconciliarsi con le monarchie del golfo che hanno promesso finanziamenti alla ricostruzione ma al tempo stesso non vedono di buon occhio la continua influenza iraniana.
Ricordiamo che i russi hanno perso l'equivalente di tutti gli uomini attualmente sul campo. Circa 700.000 soldati in tutte le aree sono in Ucraina o lungo il suo confine, o coinvolti nella guerra in Russia. Ciò significa che la guerra ha finora impegnato 1.400.000 uomini russi. Le perdite dell'Ucraina non sono state pubblicate, ma si ritiene che si avvicinino a 200.000. Solo la qualità, l'esperienza, l'addestramento e l'apprezzamento della vita umana hanno mantenuto bassi i numeri ucraini. Il contrasto è chiaro. Il soldato ucraino è generalmente un volontario e un guerriero. Non vogliono essere lì, ma non cederanno il loro paese alla Russia, né consegneranno le loro famiglie al terrore dell'occupazione russa. Hanno una causa per cui vale la pena combattere ed è per questo che li sosteniamo. Anche loro combattono, per noi. Il contrasto tra questi eserciti è sorprendentemente chiaro. L'Ucraina sta lottando contro la volontà della Russia di massacrare i suoi uomini per una fila di alberi o una strada. I russi avanzano quasi ovunque spingano a un certo punto. È incrementale ma costoso. Ha convinto i russi che stanno vincendo e che quello che stanno facendo è giusto tatticamente. Non smetteranno di farlo ora. L'Ucraina deve continuare a ucciderli a un tasso vicino a 7:1 solo per restare ferma. È una statistica raccapricciante. La mia ammirazione per gli ucraini è al di là di ogni spiegazione. 'The Analyst'
Mi chiedo come mai UK si è messa in testa di essere nemica della Russia Churchill aveva grande stima per Stalin ed il popolo russo, cosa e perché ha provocato questo cambiamento??
Ps i messaggi lanciati dal nostro mainstream, al quale sventuratamente troppa gente presta ancora il fianco, per me sono sullo stesso livello dei media russi: propaganda nuda e cruda, non credo a nessuna delle due
I nostri sono pure peggio purtroppo
Si parla di propaganda russa, che indubbiamente esiste, ma vogliamo negare che ci sia pure quella occidentale? Suvvia...
Quella occidentale è la più vergognosa.
@@diegocanale1124 Quale sarebbe la propaganda vergognosa occidentale, esattamente ?
@@michelecampus9801 Non te ne sei accorto?
@@michelecampus9801 Tipo che i russi vogliono arrivare a lisbona? Che la guerra è iniziata 2 anni fa?
@@michelecampus9801😳🤦♂️
Dovreste cominciare anche voi che parlate chiaro a parlare chiaro su questo punto: non si tratta di autorizzare qualcuno (gli Ucraini) a fare qualcosa (colpire con i moderni sistemi a lungo raggio ad alta precisione di produzione occidentale il territorio russo): l’esercito ucraino non è in grado di colpire con tali moderni sistemi se non utilizzando i dati di intelligence provenienti dai satelliti, di cui l’Ucraina non dispone, questi dati possono solo provenire dai satelliti dell’Unione Europea o degli Stati Uniti. L'utilizzo di tali sistemi missilistici può essere realizzato solo da personale militare dei Paesi NATO. Il personale militare ucraino non può e non sa farlo. Pertanto, non stiamo parlando di permettere o meno al regime ucraino di colpire la Russia con queste armi (lo fa già con altre armi, al punto da aver addirittura già invaso territorio russo), ma occorre abbandonare ogni ipocrisia ed affermare che con il loro utilizzo i Paesi della NATO sono direttamente coinvolti in un conflitto militare.
La cosiddetta "operazione speciale" doveva durare tre giorni. Sono invece quasi 3 anni che gli ucraini resistono contro la Russia imperialista di Putin, riuscendo finanche ad invadere un loro territorio. Dobbiamo perciò dare atto agli ucraini di grande senso di libertà e di valoroso coraggio. Oggi il corrotto regime russo starà forse riflettendo sui suoi gravi errori e colpe, fin dalla decisione di invadere l'Ucraina, errore fatale.
Esattamente.
Se la Nato è coinvolta direttamente, come definiamo l'aiuto della Corea del Nord?
@@fabioalberti2120 Salve , quello Nord koreano si sviluppa solo su territorio russo , nella zona di Kursk non agiscono su territorio ucraino.
@fabioalberti2120 Io vivo in un paese NATO e mi interessa se la NATO intende (come pare) entrare in guerra, non quello che pensa di fare la Corea del Nord in territorio russo.
L' interesse Usa è separare la Germania dalla Russia. La prova di ciò è lospazio dato nella Nato a baltici e polacchi che sognano di restaurare il Commonwealth polacco del diciassettesimo secolo, cioè un qualcosa di simile alla restaurazione dell' impero romagnolo in auge da noi più di 80 anni fa
Avverto una certa preoccupazione nella Moscatelli , il viaggio in Russia non è stato sereno . 😢
Che ruolo gioca UK in questo cambio di passo degli USA?
Possiamo dire che l'amministratore UK sia molto più allineata con i Democratici che con l'asse Trump/Musk?
Insomma questo benedetto numero su UK ve lo fanno fare?
Non c'é nessun cambio di passo, i missili a lungo raggio li usano da un anno e mezzo. Ricordi quelli che hanno colpito la Crimea? Erano appunto missili a lunga gittata. Lo stesso Zelensky un anno fa aveva parlato dei risultati dei missili inglesi a lungo raggio.
Questa a cui assistiamo é l'ennesima commedia mediatica per gettare fumo negli occhi.
--------------L'unico risultato interessante?
>>> la prova che i media di regime sono ancora molto potenti, visto che nessuno ha spiegato quanto sopra scritto.
>>> Per la stessa ragione per cui hanno cancellato tutti i miei commenti e bannato da tutti i siti di politica internazionale. Non vogliono si diffonda la veritá.
NB: cerca e trova conferme su quanto ho scritto. Non voglio tu mi creda o diffidassi di me a occhi bendati, devi cercare conferme da solo. Hanno giá usato i missili a lungo raggio sul territorio russo? SI! da un anno e mezzo!
Lo UK è da sempre il cavallo da traino degli USA. Come diceva Churchill, “alla fine gli Americani faranno la cosa giusta”.
Lo abbiamo visto in Iraq, in Libia e ora in Ucraina.
E comunque si, entrambi i partiti sono più vicini ai Dems che ai Repubblicani. L’unico partito che è in qualche modo il corrispondente del GOP è il Reform Party di Farage
Ma l'Italia non è evidenziata nella mappa perchè i russi ci vogliono bene o perchè non contiamo più nulla nel contesto internazionale? 😆
Siamo gli equilibristi per eccellenza nelle relazioni internazionali. Oltretutto i russi hanno da sempre avuto un debole per noi italiani, dal sentirsi gli eredi dell'impero romano, all'essersi affidati ai nostri architetti per progettare i principali palazzi di Mosca e San Pietroburgo, arrivando a Sanremo, primo programma televisivo occidentale sdognato e trasmesso in Unione Sovietica, facendo sognare tutta l'attuale generazione adulta.
Per tutte e due le ipotesi!❤🎉
Entrambe le cose 😏
Salve i motivi sono molti , il primo è il divieto di utilizzo delle armi fornite da noi in operazioni su territorio russo .
@@man_ale86 Tutte le potenze si rifanno a Roma 😌
Perche' finora la linea guerrafondaia non era IMPOSTA all'europa ???!!!
i Russi supportano e sopportano in silenzio e noi? Qual'è la differenza? Il ministro degli esteri tedesco Annalina Baerbook disse, uno o due anni fa, che a lei del parere del popolo tedesco non interessa un fico secco, giusto per parlare del consenso popolare.
Politici che fanno certe affermazioni dovrebbero essere affidati alla giustizia!! Popolare!!😡😡😡
Sempre un grande piacere ascoltare la Dottoressa Moscatelli, persona di grande cultura e preparazione, con capacità di comunicare le cose in maniera chiara. Grazie Limes
mi sembra corretto che la Russia spari a chi gli spara, o no?
Una guerra nucleare non risparmierebbe nessuno , le ricadute radioattive non hanno confini
Vale anche il contrario ovviamente, no?
@@beppeadr Mi sembra corretto che un aggredito si difenda, o no?
@@GooGooJoob Si ma non mi pare che la Russia abbia aggredito ne gli USA e nemmeno gli UK. Quindi corretto che gli spari, o no?
Ti sembra corretto minacciare uno scambio termonucleare? C’è troppa leggerezza nel maneggiare questi pensieri, anche solo parlarne è drammatico perché finisce per normalizzare l’apocalisse
Complimenti ad Orietta Moscatelli sempre molto interessante il suo punto di vista
avrei terminato la frase ad "interessante"
@kitevvev io mi sarei fatto gli affari miei
Grazie per la competenza condivisa con gli spettatori
Perché alla NATO non fa piacere avere un fronte grande come l'Ucraina in meno da sorvegliare e proteggere?
Perché un congelamento del fronte non porterebbe la pace. L’Ucraina resterebbe un fronte aperto.
@marcogianese2289 un Paese neutrale come l'Austria era sul fronte aperto durante la guerra fredda... Ed anche ora.
Nn è possibile!Ancora credete che,i vari presidenti europei vogliono far cessare la guerra in Ukraina?
@@marcogianese2289la pace non è un obbiettivo Nato.
Ottimo, grazie
Limes è una testata autorevole ed equilibrata. Io seguo prevalentemente la controinformazione anti maenstream ma apprezzo molto anche Limes che considero un indicatore molto affidabile.
Bah
Doppio bah!
Con l’esclamativo per la controinformazione.
Limes é una emanazione del partito atlantico in Italia. Il resto sono ovvie ricadute.
L’aria baldanzosa della Moscatelli è scomparsa… brutto segnale mi sa che i russi non bluffano e Putin non è così traballante come diceva in passato. Chissà forse solo una mia impressione…
È esattamente quello che pensavo anch’io. All’improvviso anche lei sembra molto preoccupata.
Ma come intorno al caminetto si parlava di transizione morbida-Ed appena in nuovo inquilino lascia la stanza una specie di zombi si mette a cavalcioni di un missile stile dott.Stranamore-innescando di fatto la IIIGRM-Perchè l'abbia fatto conta poco-L'unica speranza è che il pres.russo tenga i nervi saldi e non risponda alle provocazioni-
Chi ha aggredito e invaso chi. È proprio il presidente-dittatore russo il provocatore guerrafondaio, è lui l'unico grave problema attuale da eliminare.
Gli atacms li usano da 2 anni sul territorio Russo, altra propaganda inutile.
Che la Russia non sia armata e non abbia forze sufficienti in grado di affrontare la NATO è assai discusso su molti siti e spesso trovo opinioni contrarie
Direi infatti che la troppa sicurezza può costare molto caro
La Russia con armi convenzionali non potrebbe mai sconfiggere la NATO. È evidente che ricorrendo al nucleare, tutto cambierebbe drasticamente ma per l'umanità intera.
Bisogna dire che ad ogni aumento del livello di scontro da parte dell’Occidente i russi hanno aumento a loro volta il livello della risposta. Quindi è il caso di non aumentare l’escalation no?
Ma nessuno si chiede perché la Russia debba fare accordi di pace sull'Ucraina con chi vive a 7500km di distanza da Kiev? Poi si parla di "stati sovrani", che barzelletta...
La regola del terzo colpo in caso di conflitto nucleare la conoscete vero? Il motivo per cui USAF Aviano non viene citata è implicito. Intendo come target strategico.
Bravissimi grazie mille
😅La guerra continuerà allora più o meno come ora ma se ci fossero escalation ?... A quando e come incominciare a trovare una situazione concreta almeno punto per punto . Una tregua ..
? Speriamo bene . Grazie per video che dà informazioni.
Si rischia la terza guerra mondiale purtroppo?
Su quali basi empiriche comprovate da valutazioni specialistiche si dichiara con tanta sicumera che la Russia perderebbe senz’altro una guerra convenzionale contro la NATO se non pura ideologia come quella che nel 2022 vi faceva affermare con la stessa sicumera che la Russia non sarebbe mai entrata in Ucraina?
@@vincenzocondorelli4622 su questo non rispondono mai. Lo stesso Capitini non era convito 2 anni fa… penso che oggi sia ancora più incerta la cosa e poi chi va a morire per loro no vorrei capire davvero. Come ho scritto altrove la sicumera della Moscatelli mi sembra che si sia ridimensionata e di tanto
Per esempio sulla base empirica di un'operazione imperialista che doveva durare 3 giorni, contro il libero stato democratico dell'Ucraina, che invece è ancora in corso dopo 3 anni di guerra, fatti di fallimenti e di perdite pesantissime, in termini di uomini, mezzi e infrastrutture, attanagliati inoltre da una gravissima crisi economico finanziaria.
@@gullito-z6t ma davvero dopo 3 anni ( migliaia di documenti saltati fuori, migliaia di ore di video, libri a non finire) davvero ancora scrivete queste cose ? Ma dove vivete su Marte ? L’esercito ucraino veniva da 10 anni di preparativi frenetici e al momento dello scoppio della guerra era il 25esimo al mondo in aggiunta a parte le armi e uomini ( sottobanco) gli abbiamo fatto tutto il lavoro di intelligence e quello ha fatto la differenza sin dall’inizio. Io capisco credere alla propaganda ucraina/nato/russa ma se dopo 3 anni sotto un video di Limes ( mica di Novella 3000) ancora scriviamo queste cose direi che davvero abbiamo problemi seri. Buona vita ❤️
Hahaha, la Russia in meno di due anni è balzata al quarto posto tra i paesi a maggior reddito procapite (PIL PPA)
basta leggere i libri della Politkovskaja , sopratutto "La Russia di Putin" , per capire perche' sono 3 anni che il (presunto) terzo esercito del mondo non riesce ad avere la meglio in Ucraina .
E le basi americane in Italia? Potete fare una puntata sulla situazione finanziaria ed economica russa grazie
Vorrei comprendere le ragioni per cui Odessa è stata in realtà risparmiata quantomeno ad oggi.È un porto da cui dipende la sopravvivenza economica dell'Ucraina,ma mi sembra che Kyev abbia subito un numero ben maggiore di attacchi.
C è la base Nato
Gli Americani amano il mondo x cui sono ovunque
@mariarosariamellone8804
Non ne avevo conoscenza...e le voci in merito sono contrastanti. Comunque sia non sarebbe difficile un attacco mirato alle strutture portuali "commerciali".
Forse Odessa è protetta da una "linea rossa" concordata da USA e Fed.Russa e che per il momento è ancora rispettata.Buona domanda per Mussetti...se avrò occasione.
di Odessa abbiamo parlato in varie puntate, soprattutto a inizio guerra, qui un paio di puntate
ruclips.net/video/umknUU_28qE/видео.html
ruclips.net/user/liveKGQ0iSZ5ObI?si=q-qWZXIk0IG4_JAK
@@LimesGeopolitics Grazie ! Recuperate una del Marzo 2022 con Santoro e Mussetti e una del 2023 con Mussetti e Campochiari.
@@INDIGOBLUE555 Ottima strategia. Semmai un giorno putin o chi per lui, decidesse di colpire l'Italia, potrete consigliargli il punto strategicamente più adatto da dove iniziare. Complimenti vivissimi. Ah, viva il duce!
Se quel video si manifesta, non c'è verso che non attacchino Ghedi.
Non esistono scenari parziali di scambio termonucleare: la nato nasce per un patto di mutuo soccorso. Si entra automaticamente tutti in guerra se uno solo è attaccato. Termonucleare. Che significa escalation nel giro di poche ore, e evento di estinzione di massa sul pianeta
Ma Mussetti? Manca.
prossimamente su questi schermi :-) (intanto potete seguire sul sito la sua rubrica Il mondo oggi
Ho scoperto questo canale da poco conoscevo la rivista ma grazie a questi video ho incominciato ad interessarmi delle guerre attuali e mi sono anche abbonato e leggo il volume prima di andare a letto ogni sera
@@candelaresiMarco grazie
@ prego e’ un piacere leggervi e imparare le cose da voi
Ma puo' fare questo un biden rimbabito?
Perdonatemi ma davvero ci state dicendo che i Russi sono condizionati dalla propaganda e che si bevono tutto quello che passa la tv russa? Se quattrocchi ha difficoltà ad avere info di prima mano forse è perchè in occidente abbiamo censurato tutti i media russi, mentre a me risulta che in Russia si possano leggere i giornali occidentali e vedere i canali tv come prima. Poi la signora torna da un viaggio in Russia dove è andata ad informarsi, provasse adesso a fare lo stesso in Ucraina per venirci a raccontare quello che la nostra propaganda (a cui vi iscrivete già dall’incipit di questo video) non racconta dell’Ucraina.
E i social? Vogliamo parlare del trattamento riservato al “Boss di Telegram”? Così definito dai giornalisti ciucciapantofole di RDS e non so quanti altri. Ma che razza di servizio è questo, per una rivista che dovrebbe essere analitica ed imparziale? Tristezza infinita
è quello che ci serviva x poter spremere il volgo un altro po' con la retrocoscienza a posto
Non ho tempo per vedere il video ma il like parte in automatico per la Moscatelli.
Ma è una live?
è una première, una registrazione che va on line come una diretta e poi rimane come un normale video
La considerazione che non avete il coraggio di esporre è questa: la Nato spinge per costringere la Russia a sparare un primo colpo nucleare rimanendo con la mano nascosta in tasca; ovunque avvenga il botto in Europa non gli importa; ciò serve per mettere la Russia sul banco mondiale degli imputati e cercare di isolarla per davvero, perché un colpo nucleare anche se di tipo tattico limitato, sarà una enormità per tutto il mondo perché apparentemente del tutto ingiustificabile. La Nato ci tratta come esche, come posta per una scommessa, non gli importa nulla dei cittadini europei così come non gli interessa di quanti ucraini muoiono. Putin ovviamente non ci cascherà, vincerà in altra maniera e risponderà armando i nemici dei suoi nemici anche lui nascondendo la mano, tipo i siriani o gli Houti. C'è un sacco di materiale Usa-Nato in giro per il mondo che può essere colpito gravemente. Schiererà a difesa dei confini i nord-coreani e butterà in ucraina altre decine di migliaia di soldati.
la russia ha invaso per prima, è lei che ha battuto il primo colpo, se tornassero a casa si risolverebbe tutto
Palle .... la Russia non comincia le guerre, le conclude
E pure a sto giro sta dando una sonora lezione a chi cerca di importunarla ✌️
@@Samo7900 tifoso senza cognizione di nulla, i russi sono vent'anni che lavorano per ricorstruirsi l'impero, l'unica cosa che li separa dagli altri popoli convinti di dover dominare il mondo (cinesi e USA) è che la loro sfera di influenza è di fatto una sfera di povertà
@@xmaxdamage la guerra non è iniziata nel 2022, ... Bensì nel 2014 e progettata ben prima
Potremo essere un punto utile per loro nel mediterraneo visti gli interessi Africani della Russia!
Descalation subito! Orietta bella e brava come sempre ❤
Assurdo che un amministrazione che ha perso le elezioni possa prendere queste decisioni. Questa non è democrazia ma un regime
Di assurdo c'è solo il tuo commento.
L'insediamento del nuovo pres. secondo legge, regole avviene a gennaio.
Si chiamano regole leggi. La dittatura la vedi solo tu
Ti sfugge il concetto di apparato/ti.
quello che tu chiami democrazia regime si chiama impero.
Mi sembra che l'amministrazione Biden sia in carica fino a gennaio a differenza del dittatore russo, in carica da 26 anni, tra oppositori morti ammazzati e guerre imperialiste.
@@Alexander-do8cb Ma assurdo cosa se lo prevede la legge.. .
@@sottosopra4769 magari intendeva assurda la legge che lo prevede
sembra che l´italia non sia interessata quindi tutto bene
questa signora e' classica italiana negli anni 60-70. Sono di Kazakistan.
Oh! Come mai è difficile avere informazioni dalla Russia.....??
Convinti.
Salve , come sempre un buon angolo di buona informazione , complimenti.
Limes è davvero seria....ispi e' totalmente filooccidentale...addirittura invita politoligi britannici russofobi...viva limes
Ispi è pessima
Uno dei dirigenti Ispi e nella sezione italiana della Trilaterale.
@@gilbertogismondi806 Scusa l' ignoranza la trilaterale sarebbe costituita da?
L'ISPI è il solito carrozzone italiano pieno di raccomandati , elevazione alla massima potenza del posto fisso ben retribuito tanto amato nel nostro Bel Paese.
La Russia non è il mio nemico
ah no? che incoscienza.
@@cliziaImmagino che tu sia amico di Zelensky
E noi non soportiamo in silenzio che i nostri soldi delka sanita' e dell'istruzione vadano ad alimentare un conflitto che si sarebbe potuto benissimo evitare, risparmiando inutili sofferenze ai popoli??!
Tranquilli, i depositi basta metterli più lontani, la Russia è grande, non è l'ucraina.
Mentre noi occidentali siamo informati bene😂 per i media noi stiamo vincendo contro la Russia😂 tra un po' sono a Kiev, ma noi stiamo vincendo
La cosiddetta "operazione speciale" doveva durare tre giorni se non erro. Qualcosa deve essere andato storto nei piani del dittatore imperialista, ora anche criminale di guerra.
Ma se non sono neanche a Pokrovsk...dovevano arrivarci a Settembre...
Hai sbagliato il fumo 😂😂😂 cambia pusher che e meglio...
@@nicolalozito309 La cosiddetta "operazione speciale" che definirei piuttosto un'invasione imperialista terrorista, doveva durare tre giorni, ma ora sono quasi tre anni e intanto, al di là della becera propaganda russa e pro russia, il sistema economico del regime dittatoriale post sovietico sta andando a scatafascio.
propongo di venderci al migliore offerente.
Noi no!
Bisogna ridurre l'ostilità percepita dell'Italia verso la Russia
ma in realtà in Italia vi sono anche molti che hanno sentimenti di simpatia per i russi : se però qualcuno avesse trattato gli israeliani come i russi tutti avrebbero gridato all'antisemitismo quindi sembra che in occidente sia lecito e direi doveroso odiare certi popoli ed amarne altri in entrambi i casi incondizionatamente...
Un attacco come quello minacciato alla nato significa che siamo tutti morti. Simpatici e antipatici. In meno di 15’ dal SMS che arriverà sul telefonino di tutti.
Donald TrOmp. Donald Crump. Donald...maddai.
😮
Sempre molto interessanti le analisi della Dottoressa Moscatelli
Ma la reazione dell inghilterra se la sono scordata
Mi chiedo come mai UK si è messa in testa di essere nemica della Russia
Churchill aveva grande stima per Stalin ed il popolo russo, cosa e perché ha provocato questo cambiamento??
Perché UK significa mafia finanziaria, mafia kazara
Nella storia umana ci sono sempre stati estimatori di dittatori sanguinari, altrimenti questi ultimi non sarebbero mai esistiti.
Churchill in realtà odiava la Russia, aveva stima per Stalin e dell'URSS perché ne temeva la forza
Io mi chiedo perchè dover minimamente concedere qualcosa alla Russia, una sfera d'influenza che è una sfera di povertà. Ma piuttosto inglobiamo tutti nella Nato o meglio in Europa ed alla fine inglobiamo pure la Russia stessa, il popolo russo è un popolo europeo.
😂😂😂
La Russia nell'Europa non sarebbe accettabile per gli USA. Europa + Russia significa futuro pericolo di perdita della supremazia mondiale degli USA.
Comunque è incredibile, anche a sto giro non siamo nemmeno stati citati, Paese fantastico
L' Ucraina non esiste
@paulwhite8879 buon per l'Ucraina, o peggio per l'Ucraina, ma io sono italiano, questo è solo un nickname
@@aleksejvolkov1917 e io rispondevo alla considerazione.
Grande Orietta....Moscatelli...!!!
Mi sembra improbabile che Trump possa allentare la partnership tra Russia e Cina, visto che la presidenza americana dura solo quattro anni, dopodiché potrebbero tornare al potere in Usa i "democratici".
Analisi interessantissima complimenti.
Grazie.
Quindi la Russia non potrebbe vincere una guerra contro la nato? ma tu vivi veramente bendata
Ma cosa vuoi che vincano che non sono riusciti in 3 anni a conquistare Kharkov che sta a 40 km dal confine russo?
@@stefanolorenzin6368vero. Poi ci si dimentica sempre dell'economia. Le armi, le munizioni, i mezzi ecc... vanno costruiti, manutenuti ecc... dal 19esimo secolo la guerra non è solo guerra tra due eserciti, ma anche tra due sistemi industriali. Ecco ad oggi le aziende russe stanno fallendo perché non riescono a ripagare i mutui con i tassi oltre il 20%.
Mi sa che bendato ci vivi tu, la Russia si è impantanata da 2 anni e mezzo contro un paese che fino a 10 anni fa nemmeno aveva un esercito, ha un'economia ai livelli del Portogallo. Secondo te potrebbe fare qualcosa contro USA, Francia, UK, Germania, Italia e probabilmente anche Giappone dall'altro lato?
Meglio non fare la prova di chi vince e di chi perde. Penso che finirebbe male per tutti i contendenti anche una guerra convenzionale. Vincerebbero solo Austria e Svizzera le uniche nazioni neutrali rimaste in Europa
@@ylacorratubeLa storia ci dice che non è semplice vincerla specie se si cerca di farlo invadendola. Sicuramente è inferiore alla Nato in armamenti convenzionali, ma i paesi della Nato (si può semplificare gli USA) in una guerra convenzionale dovrebbero cambiate l"economia in economia di guerra e convincere il popolo ad accettarla con tutte le conseguenze compresa la morte dei soldati. Una guerra nucleare spero non avvenga mai, ma purtroppo non mi sembra sia da escludere.
Buonasera ma Odessa rientrerà negli obiettivi russi in una negoziazione con gli USA? Qualche speranza che gli europei saranno coinvolti nel negoziato?
L'Europa non esiste, una non entità non può esser rappresentata in un negoziato
No
Ho ravvisato più di una punta di preoccupazione nella dottssa Moscatelli. 😮
Ma che piacere ascoltare Orietta Moscatelli. Sempre benvenuta.
😂😂😂😂
Non sono per nulla un esperto, ma i sistemi umani rispondono spesso alle stesse logiche: in genere è nelle situazioni più disperate che vengono minacciate le peggiori cose.
Potrebbe essere stavolta un sintomo di grande fragilità della macchina statale russa?
Diciamo che anche la Russia non può andare avanti all'infinito
@@ylacorratubeLa guerra la vince chi resiste un minuto in più del nemico non chi resiste all' infinito. Come noi nel 1918
La Russia,nn ha mai perso una guerra!
@@giuseppinanonna8475 falso.
È possibile che Usa e Russia trovino una quadra per limitare l'influenza iraniana in Siria? Può legarsi alla questione ucraina?
Perché mai la Russia dovrebbe aiutare gli americani (suoi nemici) a limitare l'influenza iraniana in Siria? 🤣
La Russia ha ottimi rapporti con Teheran, e Teheran ha ottimi rapporti con la Siria
@Samo7900 perche Iran e Russia era concordi nel salvare Assad quando era in pericolo, ma da non significa siano alleati. Perché la presenza dell'Iran in Siria espone Damasco ai continui attacchi di Israele che più volte ha minacciato Assad di staccarsi dall'Iran e questo può destabilizzare il governo di Damasco e quindi la posizione della Russia che ha un'importante appoggio militare e logistico in Siria. Perché, se si trovasse un accordo, questo limiterebbe l'influenza iraniana in Siria e la Russia potrebbe usare questo come leva negoziale in Ucraina. Perché l'influenza iraniana in Siria è il principale ostacolo a Damasco per riconciliarsi con le monarchie del golfo che hanno promesso finanziamenti alla ricostruzione ma al tempo stesso non vedono di buon occhio la continua influenza iraniana.
Secondo me tu cara Orietta hai capito molto poco della Russia
Tranquillo, ti sta per contattare per venire a ripetizioni da te. A proposito quale curriculum hai circa la geopolitica russa?
🙋♀️orietta
Buonasera! Analisi interessanti come sempre!
Grazie come sempre!
E' possibile avere il link al video a cui si fa riferimento all'inizio del video? Grazie
Ricordiamo che i russi hanno perso l'equivalente di tutti gli uomini attualmente sul campo. Circa 700.000 soldati in tutte le aree sono in Ucraina o lungo il suo confine, o coinvolti nella guerra in Russia. Ciò significa che la guerra ha finora impegnato 1.400.000 uomini russi.
Le perdite dell'Ucraina non sono state pubblicate, ma si ritiene che si avvicinino a 200.000.
Solo la qualità, l'esperienza, l'addestramento e l'apprezzamento della vita umana hanno mantenuto bassi i numeri ucraini. Il contrasto è chiaro.
Il soldato ucraino è generalmente un volontario e un guerriero. Non vogliono essere lì, ma non cederanno il loro paese alla Russia, né consegneranno le loro famiglie al terrore dell'occupazione russa. Hanno una causa per cui vale la pena combattere ed è per questo che li sosteniamo. Anche loro combattono, per noi.
Il contrasto tra questi eserciti è sorprendentemente chiaro. L'Ucraina sta lottando contro la volontà della Russia di massacrare i suoi uomini per una fila di alberi o una strada. I russi avanzano quasi ovunque spingano a un certo punto. È incrementale ma costoso. Ha convinto i russi che stanno vincendo e che quello che stanno facendo è giusto tatticamente. Non smetteranno di farlo ora.
L'Ucraina deve continuare a ucciderli a un tasso vicino a 7:1 solo per restare ferma. È una statistica raccapricciante.
La mia ammirazione per gli ucraini è al di là di ogni spiegazione.
'The Analyst'
Brava Orietta e complimenti x nuova acconciatura.
sei poco informata...la Russia ha gia' vinto
Gloria all' Ucraina......!!!!!!!!!!!!!!!!
Il negoziato di Putler = 💣 💣 💣
Ohh... ecco il nostro Scanzi in versione "colta".
non siete credibili....sottovalutate la russia
Dopo 5 minuti di becera propaganda mi avete fatto venire la nausea
Segui sparabellum?
Mi chiedo come mai UK si è messa in testa di essere nemica della Russia
Churchill aveva grande stima per Stalin ed il popolo russo, cosa e perché ha provocato questo cambiamento??
I russi sono nemici storici dell'Impero Britannico , le ruggini fra i due governi risalgono alle ambizioni imperiali contrapposte in Asia Centrale.