Il professor Lusio racconta: Lucrezia Borgia. Una, nessuna e centomila

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2025
  • Figlia di un papa, sorella e amante, avvelenatrice, diavolo travestito da angelo, angelo creduto ingiustamente diavolo, madre vera e falsa, Lucrezia Borgia è stata tutto ciò e niente di ciò nel corso dei secoli.
    Vittima della sete di potere degli uomini della sua famiglia e delle accuse lanciate da altri, vittima di posteri ammaliati più dal suo pericoloso fascino da pianta velenosa che dal suo vero sembiante, Lucrezia Borgia è ancora oggi un personaggio che sfugge alla nostra comprensione, tra chi la ritiene una sorta di sirena ammaliatrice e chi, invece una povera innocente sul filo della santità. Entrambi i punti di vista, come gli assoluti in generale, rischiano di impoverire una personalità altrimenti complessa e variegata come sono le persone ricche interiormente sanno essere.
    Perché Lucrezia Borgia fu molto di più: fu vittima e fu artefice, fu moglie e fu amante, fu sorella, figlia e madre, fu figlia e moglie di uomini potenti e fu potente a sua volta, governatrice di popoli e regina di artisti, fonte di ispirazione per questi suoi "sudditi" come solo le figure belle e dannate sanno essere.
    Questa è la sua storia...
    Bibliografia
    "Lucrezia Borgia" di Maria Bellonci: amzn.to/40lGhyu
    "Lucrezia Borgia" di Genevieve Chastenet: amzn.to/47ibJzR
    "Lucrezia Borgia" di Massimo Grillandi: amzn.to/47ibQeL
    "Mirror Mirror" di Gregory Maguire: amzn.to/49df2KJ
    "Alla corte dei Borgia" di Jeanne Kalogridis: amzn.to/49gCabd
    "La figlia del papa" di Dario Fo: amzn.to/49dmbL7
    Filmografia
    "I Borgia" (2011): it.wikipedia.o...)
    "I Borgia" (2011): it.wikipedia.o...)
    Facebook: / lusioefp
    Anobii: www.anobii.com...
    Instagram: / lusiomilosa91

Комментарии • 39