Il problema della sinistra è che ha trasformato il fascismo in una categoria in cui riversare tutto ciò che non si allinea al suo pensiero. Una sorta di dualismo manicheo in cui la sinistra è il bene ed il resto, catalogato come fascista, è il male. Ad uso e consumo di quella parte politica che non è in grado di giustificare la propria esistenza con proposte politiche ragionevoli e quindi tiene in vita da quasi ottanta anni questo spettro in divisa nera e con il fez sul capo. Ora è evidente che se gli italiani, alle elezioni (che brutta parola questa...) continuano ad impartire sonore lezioni agli amici sinistri, un motivo dovrà pur esserci. Ed il motivo risiede nel fatto che la sinistra continua a ragionare e sragionare su un mondo che non esiste, ma che vorrebbe "democraticamente" imporre in virtù di una presunta superiorità morale ed intellettuale da cui discende per volontà divina l'assoluta certezza di essere dalla parte della ragione. Peccato che tale visione del mondo non sia condivisa dalla maggioranza degli italiani e questo è intollerabile per i sinistri che non si capacitano del fatto che "gli altri" possano pensarla in modo differente.
“il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è”. Sciascia
@@juliovernier3396 Stalin ha fatto più morti di Hitler (stime dicono 20 milioni contro 16 milioni, a spanne), e Mussolini lo ha proprio stracciato che manco Inzaghi con Pioli ai derby. Tenuto conto che abbiamo avuto un Presidente della Repubblica, osannato dalla sinistra al camembert italo-capalbiana che nel 1956 ha fatto la ola per i carrarmati sovietici che entravano a Budapest, direi che la supercazzola la stai facendo tu, e ti è pure venuta maluccio. Detto questo: i nostalgici e feticisti di simboli nazi-fascisti diventeranno sempre più irrilevanti. Con quella robaccia la Meloni comunque non c'entra nulla. E la Meloni per quanto ne sappia non ha fatto la ola (nemmeno ola postume) quando i carrarmati italiani sono entrati ad Addis Abeba. Le si chiedono scuse per conto terzi, mentre c'è chi le ha fatte per conto proprio con 50 anni di ritardo. Detto questo: a me i simboli nazisti fanno ribrezzo, e i nostalgici fascisti fanno pena. 15 anni di serie politiche sociali non giustificano la firma delle leggi razziali, per non parlare del disastro che ne è seguito.
Riferimento? Togliatti, leader indiscusso del PCI, faceva tutto quello che diceva Stalin: legga la prima pagina dell'unità il giorno della morte del Baffone. Togliatti era a Mosca durante la Grande Purga, non ha mai denunciato nessuno delle centinaia di migliaia di assassini commessi, anzi ne emerse uomo fidatissimo; poi versano lacrime di coccodrillo sul povero Matteotti.
Al riguardo i conti con il fascismo , giova ricordare che in "Italia sino al 25 luglio c'erano 45 milioni di fascisti ; dal giorno dopo , 45 milioni di antifascisti , ma non mi risulta che l'Italia abbia 90 milioni di abitanti " (parole attribuite a W. Churchill) . Ergo: i conti sono stati fatti già a suo tempo .
@@MaurizioScapecchi-qh1my Come successivamente molti erano costretti a definirsi anti-fascisti o comunisti per lavorare in determinati ambiti. Vedi i casi di Dario Fo o di Eugenio Scalfari: fascistissimi prima, di estrema sinistra poi.
@@MaurizioScapecchi-qh1my Hai mai capito , fra le righe , l' aforisma ? Non credo ! Te lo spieghiamo noi : il grande Statista fotografa con la forza del sarcasmo la condizione di un paese , l 'Italia , che nel 1940 è entrato in guerra inneggiando- tienilo bene a mente, all'aggressività fascista (chiaro fin qua ) e tre anni dopo se ne prontamente di dimenticato . Chiaro il concetto ?!
Per questioni anagrafiche non ho vissuto il Fascismo; ho però avuta la sorte di vivere alcuni anni recenti dove chi non faceva una certa cosa spacciata per quello che non era, perdeva il lavoro o veniva minacciato di perderlo o di non essere curato, non poteva prendere i mezzi pubblici, non poteva andare al bar a bere un caffè; non potevo andare a trovare mia mamma all'ospedale, altri all'ospizio, per comperare il pane dovevo compilare un modulo preventivo e in un negozio entro un certo raggio da casa. I bambini non potevano uscire da casa ma i cani si. Venivamo forzati alla schedatura, ma tranquilli era con un metodo tecnologico elettronico e denominato in inglese (curiosamente tutti i cetrioli degli ultimi anni sono stati nominati in inglese...) la libertà di parola era concessa solo a quelli che sostenevano la narrazione ufficiale agli altri la gogna pubblica e via così. Direi che al fascismo ci assomiglia molto.
Non solo bizzarro, gli hai fatto un favore. Paragonare la dittatura fascista alle misure sanitarie adottate per contrastare una pandemia è di un'ignoranza profondissima e gravissima. Significa non avere alcuna contezza di cos'è stata la limitazione delle libertà in epoca fascista, al solo scopo di difendere un capriccio idiota. Ma basta una frase a dimostrare l'idiozia del commento, che spiega bene quanto non abbia capito assolutamente niente delle cose che ha vissuto: "i bambini non potevano uscire di casa, ma i cani sì". Non c'è bisogno di una laurea per capire quanto questa considerazione sia profondamente stupida. @@zhanna4910
Eh ma il COVID è stata una segregazione con la scusa del virus...hanno messo alla prova la popolazione mondiale...dico mondiale eh!!!! è molto grave.bisogna meditare e capire bene tutto questo...ci sono state delle difficoltà non indifferenti,in tutti i sensi... quando manca la libertà per qualsiasi motivo è dittatura.Chissa' chi ha messo in piedi tutto cio'???🤔🤨
Sempre le stesse persone e sempre le stesse chiacchiere. Ma questi 3 moschettieri ancora parlano di destra e sinistra, D'Alema guerra a Belgrado, Schlein guerra in Ucraina sono di sinistra?
😂 perché i comunisti di merda la guerra non la fanno cannano direttamente il popolo 100 milioni di morti in 100 anni di ideologia, 1 pandemia all'anno da cento anni ... E si! Quelli di "sinistra" e i loro nipotini sono i buoni.... Ma vai a c.....
Fammi capire,, bisognava continuare a guardare i serbi nella loro pulizia etnica? Mentre la guerra all'Afghanistan e all'Iraq erano giuste... de sti katsi.
Lasciando perdere quello che dicono i personaggi nel video, il punto è che molti cittadini ammirano e appoggiano tuttora volentieri sistemi dittatoriali, siano essi di tipo fascista o comunista, e questo accade sia in Italia che in tutto il mondo. Questo è il problema.
Questi se la suonano e se la cantano, evocano scenari immaginari, che non esistono assolutamente nella realtà, si nutrono di queste enormi menzogne, poi quando si va alle elezioni e prendono la solita batosta, allora per un attimo tornano in se, qualche giorno, poi tornano di nuovo a farneticare!!!...
@@minuteman5501 Non sono riuscito a seguire tutto il video: solo grandi menzogne a raffica e soprattutto persone animate da un odio infinito, ma come si fa al giorno d'oggi riuscire ancora a votare per il PD e l'M5S??!....
Sono i fatti che lo confermano, dove sareste stati nel 22, a difendere i lavoratori massacrati dai fasci o marciare con loro su Roma. State distruggendo la democrazia, non la sopportate, amate la dittatura insomma siete fasci.
@@giorgioerioli5170 avevo risposto, ma forse l'algoritmo censura. Dicevo, che ci pensano la Schlein e Conte a seppellire i rispettivi partiti definitivamente. Vediamo se cancellano di nuovo...
Sempre gli stessi temi. Comunisti in assenza di comunismo, fascisti in assenza di fascismo. Ma I problemi reali oggi sono altri come la crescente poverta', il capitalismo etc...
Vabbeh ma è davvero eccezionale come Montanari et Company siano sempre sul pezzo per quanto riguarda i veri problemi attuali del paese. Mi sa che i primi nostalgici sono loro, però non vogliono dirlo.
Ma se hanno in testa l' armocromia dove vuole andare? Se non scaricano i collusi con i boss locali che affidabilità trasmettono? Se non condannano chiaramente i facinorosi editi alla violenza sia fisica che verbale danno la chiara impressione di stare da quella parte.
Ma quando non hai idee, devi cercare di distrarre il popolo con i fantasmi e tutto ciò che serve a spaventarli...solo che oggi il popolo non è lo stesso di 80 anni fa...
Meglio se battono solo sul fantasma del fascismo, se questi si mettono a puntare su argomenti concreti potrebbero salire nei consensi il che significherebbe una minaccia per il paese.
@@zhanna4910 Sulla non presenza costante di un contraddittorio reale, sul richiamo continuo a fatti del passato che si vogliono riutilizzare per scopi strumentali e politici in mancanza di idee di sostanza.
C’è la storia. Poi c’è la vera storia. Poi c’è la storia di come è stata raccontata la storia. Poi c’è quello che lasci fuori dalla storia. Ma anche questo fa parte della storia.
No non basta....ci siamo rotti le palle, in Italia non abbiamo avuto, per fortuna, il Comunismo ma abbiamo avuto un orribile schifoso regime fascista che ha distrutto questo paese e ancora si urla ai Comunisti....davvero avete rotto!
Ora, al di la di qualche atteggiamemto nostalgico..vorrei capire in cosa consista l'essenza fascista di fratelli d'Italia: in politica interna non vi è nessuna discontinuita né sul piano istituzionale né nella politica economica e sociale rispetto ai precedenti governi, in fatto di occupazione dell'informazione fanno le stesse cose vergognose fatte dai governi di sinistra, ma in modo più goffo, in politica estera sono altrettanto servi della Nato e fiancheggiatori di Israele. Da un punto di vista ideale propongono la triade Dio, Patria e Famiglia...ma è una vernice sotto la quale temo vi sia il nulla....e comunque quelli sono valori non propriamente e non esclusivamente propri del Fascismo..e non minano in alcun modo la democrazia...quindi..essendo chiaro che nella sostanza i due schieramenti si differenziano per inezie da un punto di vista delle cose attuabili....rimane solo una differenza formale dove una parte usa l'antifascismo per cercare di delegittimare l'altra al solo fine di non avere concorrenti nell'occupazione del potere politico...che ormai è un potere per modo di dire essendo completamente asservito ad una ristretta elite che è in grado di determinare le scelte dei governi guida dell'occidente: quello americano e quelllo britannico. Il confronto tra antifascisti e anti antifascisti....è simile a quello tra guelfi e ghibellini nell'italia medievale...è una lotta tra piccoli potentati che si contendono un pezzetto di torta e che tramandano di generazione in generazione rancori e schieramento, ma senza nessuna voglia di tornare ad un passsato che fortunatamente mai più ritornerà né di cambiare le regole democratiche, ormai svuotate di significato...da qualche decennio
No, è che questi hanno ammirazione per i regimi autoritari, ambiscono visibilmente a emularli, hanno una cultura del dibattito pubblico basata sul non riconoscere l'avversario. ... Sono "poco" fascisti solo perché non hanno abbastanza potere per esserlo
Montanari vorrebbe semplicemente imporre il suo pensiero senza che ci potesse essere contraddittorio, sentendosi dalla parte morale e intellettuale unica e suprema di bene comune. Questa è' la "democrazia". Un solo partito, il suo, e nessuna opposizione che democraticamente viene eletta. Questa è' la vera democrazia di Montanari
6 месяцев назад+6
Così, dal nulla, che analisi! Marò complimenti! 🤦🏻
Montanari in televisione trova quasi sempre un contraddittorio quindi quello che scrivi è molto, molto falso, anzi, ripugnante, perchè tu appunto non soltanto scrivi fatti inesatti nel 90% dei casi, ma in più figi di non sapere che gran parte della gente che gli va contro viene messa in torto dalle motivazioni democratiche del professore, ed in aggiunta fingi di attaccare una persona democratica insultandola attribuendogli intenzioni faziose, censuratorie e dittatoriali, ovvero proprio quelle che fanno aprte della feccia immonda della fazione che tu giustifichi, intenzioni che hanno i tuoi padroni ripugnanti e la gentaglia di governo attuale, quindi, sei falso ed ipocrita come pochi, anzi, come voi.
certo chi non guarda indietro ai disastri provocati da chi c era prima porterà la futura generazione alla stessa tragedia. La Storia è maestra di vita ma se non si coltiva la memoria ad ogni angolo ci può essere un rigurgito
La domanda corretta è: perché l'Italia non ha ancora fatto i conti cin il fascismo? La risposta, per chi conosca la Storia, è relativamente semplice: perché la prima vittima del secondo conflitto mondiale fu la verità dei fatti. All' Italia e al suo popolo cioè, fu negata la versione autentica delle vicende occorse almeno dal colpo di Stato del 25 luglio 1943 al febbraio del 1947. Tengo anche a far conoscere alcuni aspetti circa le differenze, le enormi differenze esistenti tra ciò che operò Stalin nel suo paese e ciò che riuscì a costruire in soli due decenni Benito Mussolini: politiche economiche, sociali, strutturali, monetarie e di sovranità nazionale, veri motivi questi, che portarono all' abbattimento e la pianificata e sistematica istruzione del fascismo e l'eliminazione fisica del suo capo. L'Unione Sovietica, in guerra, tra militari e civili, ha contato circa 40 milioni di vittime. A queste vanno aggiunti i 66 milioni di dissidenti assassinati dai bolscevichi dal 1917 al 1945. Se, nella sempre errata logica di guerra, le vittime vengono contate da tutti gli stati in essa coinvolti, quei 66 milioni di assassinati perché in disaccordo con il regime comunista, sono neppure lontanamente paragonabili a ciò che nulla di simile accadde in Italia sotto il regime fascista: a chiunque fosse interessato sono in grado di fornire, attraverso testimonianze di chi lo visse, il cosiddetto "confino":, di cui ora, per non dilungarmi ulteriormente, non posso trattare. Inoltre, importanti esponenti del P.C.I. ebbero gravissime responsabilità in quel fenomeno chiamato "Resistenza", per aver operato a favore della disfatta italiana e della tragedia subìta dal popolo italiano durante la guerra civile del biennio 1943-1945. Uno dei fatti più gravi fu quello dell'attentato in via Rasella il 23 marzo 1944 dove erano presenti anche esponenti di quel partito. La maggior parte degli italiani hanno conosciuto una versione della Storia che, in molte delle sue parti essenziali, risulta all' esatto opposto di quello che furono le vere vicende di quel periodo.
Hai ragione , ancora oggi non si conosce la verità su molti fatti accaduti grazie alla complicità e ai silenzi della sinistra .; non per niente delle foibe sui libri di storia non si è mai parlato se non da pochi anni ; del popolo istriano e della sua terribile storia pochi la conoscono ; che una parte dei partigiani rossi volevano consegnare l'Italia in mano al dittatore comunista Tito si è saputo da ''indiscrezioni'''' e leggendo il libro di Gianpaolo Panza in cui fa un certo revisionismo dell'operato dei partigiani rossi di cui lui faceva parte e che gli ha causato vessazioni e ostracismi da parte del suo partito che lo ha rinnegato . La sinistra mediante i ''''' suoi storici '''' militanti ha taciuto gran parte della verità e ci ha fatto conoscere solo la sua versione !!!!!!
@@Triathlete64 No, bisognava portare i criminali in camicia nera alla sbarra e fare come a Norimberga. Tutto qui. Il risultato in Germania si vede a livello istituzionale ancora oggi. Ti pare che gli elettori tedeschi, a differenza di quelli italiani, possano mai mettere uno col passato di La Russa a seconda carica dello Stato? La risposta è: NO. E la ragione è quella di cui sopra.
@@Triathlete64 No, bisognava portare alla sbarra i capi delle camice nere e fare una Norimberga italiana. Molto semplicemente. In Germania i risultati si vedono ancora oggi: gli elettori tedeschi mai porterebbero a seconda carica dello Stato uno come La Russa.
Discorso pomposo, dove si fanno ragionamenti tortuosi, per cui in sostanza si dovrebbe sciogliere il partito della Meloni in quanto fascista. Non lo si dice apertamente ma lo si legge tra le righe. Libere opinioni certo, ma valgono tanto quanto la mia, e questo é il bello della democrazia. Però fdi é presente in maniera maniera legittima in parlamento, governa in maniera legittima dopo libere elezioni vinte dal cdx. QUESTA è democrazia. Ovviamente sarà una politica differente dalla sx ma é stata eletta per quello. Restare incatenati al pericolo fascio dimostra solo pochezza di argomenti ,idee, limiti di pensiero critico, specialmente verso le proprie posizioni, perché è evidente che se perdi é perché hai sbagliato qualcosa, poco, tanto, tutto?
La sinistra ha perso consenso perchè è diventata referente dei radical scic con i rolex e non ha guardato più alle esigenze della gente comune ed invece di fare il mea culpa sbraita contro il fantasma del fascismo poichè non ha altro programma !!!!!!!!
Ho notato che un certo prof sta parlando a ruota libera cercando di confondere le idee, e il gov giustamente lo lascia perche a loro conviene altrimente l'avrebbero bloccato....😮
Lo sai benissimo anche tu che non sono finiti. Altrimenti perché con una certa regolarità saltano fuori i ragazzotti con saluto fascista? Ripeto: ragazzotti, non vecchi fascisti nostalgici. Queste idee sono vive ancora. E non è un paradosso. Non sono passati tanti anni, 80 anni - è nulla per la storia.
@@zhanna4910 Giusto , hai detto appunto ragazzotti . Non conoscono nulla e lo fanno solo per divertimento . Quando tornasse il fascismo , quello vero , te ne accorgerai e se sarai ancora viva non avrai scampo .
Questi tre,come dici,portano parole giuste e concrete dei tempi ancora presenti e tornati dal passato mai sopito che incombono sulle democrazie di una Italia repubblicana antifascista. Il peggio è che sono al governo. Bisogna tenere MOLTO alta la guardia. Grazie Montanari
Credo che il 25 Aprile sia una "festa" divisiva .Mezza Italia (quella del Nord) non potrà mai festeggiare quella data per avere avuto centinaia di migliaia di giovani morti per avere seguito un ideale che attualizzato all'epoca era quello di non aver tradito. Credo che il giorno che potrebbe essere indicato per il giorno di festa nazionale sia il giorno della proclamazione della Repubblica Italiana post guerra civile.
Giusto, ma è anche onesto chiedersi e chiedere a se stessi e a noi se il ventennio di musdolini fu dittatura violenta o no, in Inghilterra anche la destra inglese fu contro il nazi fascismo.
Al contrario, è proprio nel nord Italia che si "sente" di più il 25 aprile. Al contrario, cioè, nel sud Italia si sente di meno perché il meridione fu liberato dalla dittatura nazifascista dagli Alleati nel 1943.
Le lezioni di Storia sono importanti per tutte le masse che vanno a votare.Diventano. . obsolete quando diventa propaganda politica contro il Governo. I temi e le preoccupazioni in Italia sono altre e non le schifezze del Fascismo che ormai e' stata una brutta storia che non tornera' piu'. La Meloni ha 46 anni Vi rendete conto di chi è di cosa parlate.
Dire che una cosa non esiste, o almeno non esiste più, è il modo migliore per farla operare indisturbata. Tutte le intenzioni e le azioni inconfessabili operano con questo metodo in attesa di una presa di potere tale da offrire finalmente la possibilità di mostrarsi in piena luce.
Si ma continuare a rompere i c......i un giorno si e l'altro pure alla fine stufa. Non avendo altri argomenti validi questo è un ottimo ripiego, come le canzoni sempreverdi che si mettono per rianimare una festa stanca. P.S. E se invece di essere neri i fascisti fossero rossi? In fondo sono proprio loro che non fanno parlare gli altri che non la pensano come loro.
@@davideluciani1754 è vero, è pieno di fascisti rossi perché fossero stati quelli neri a Montanari avrebbero già dato l' olio. Invece è ancora li che sputa veleno vivo e vegeto protetto dalla sua cappa di antifa.
Grande il professor Montanari. Deludente- non mi riferisco a questo capitolo ma alla sua trasmissione su la 7- Formigli . La sua posizione sulla tragedia Ucraina è indecente. Non ha mai detto una parola sul pre guerra, sul colpo di stato atlantista, sulla vergogna della Nato e degli USA.
Formigine,: un buffone servo corrotto, cane idrofobo lasciato libero dal suo padrone filoatlantista , servo a sua volta delle trame 😮 d'Oltreoceano/Ue , a latrare furiosamente contro chi voleva avere un'opinione diversa, voleva cercare le ragioni storiche, fare una disamina critica delle origine del conflitto russo ucraino....come era bravo a tappare la bocca ad illustri ospiti, di grande prestigio dissidenti o alla ricerca della verità... Come non scordarsi il suo volto affilato, intriso di odio,, livore, il suo accanimento cagnesco ( e carognesco...)...e gli altri, come lui : Parenzo , Merlino, Gruber etc.
Si citano tante volte gli Usa a sproporito che per una volta che vale la pena fare un paragone si potrebbe anche fare ...... se c'è qualcosa che in Italia non va si può benissimo usare il metodo DALLAS o WATERGATE ...... quelli che restano al loro posto "capiscono" ..... e tutto finisce li ..... almeno sino al prissimo WATERGATE o DALLAS ....... parlarsi addosso serve praticamente a NULLA .....
In base a quanto ho ascoltato il problema è psichiatrico..e che nasce da una cultura basata sulla competizione patologica a tutti i livelli: economica,tecnologica,nello sport, politica.. religiosa..mondo del lavoro...energetica...etc..la persona veramente intelligente si prodiga per gli altri poiché se gli altri stanno bene sto bene anch'io.
Ma di cosa parlete noi l abbiamo passato in famiglia col male ricevuto abbiamo perdonato e lasciato e cosegnato il fascismo alla storia e guardato avanti siamo in democrazia e nessuno la sta attaccando se non nella vostra mente
Si ma nel periodo fascista del covid 19 però: giustizia sociale mai pervenuta nemmeno con il decennio di governo delle sinistre ma in più mancò pure la libertà con uso spropositato di tessere come nel ventennio del secolo scorso. Difficile non ravvisare analogie molto strette ma questo Montanari e tutti i suoi compagni non ravvisò nulla, vede tutto adesso che almeno per prendere il caffe al bar non chiede niente nessuno e nessuno te lo impone con la forza. Ergo di quale periodo buio fascista parla lei?
@@pasqualeruggiero5600 Ci proverò: forse perché era molto "sovranista " a parole prima, ma una volta vinto elezioni diventata la leccoculo di Biden? O forse perché prometteva di fermare migrazione irregolare e invece non ci è riuscita? O forse perché stanno chiudendo un sacco di fabbriche e negozi e lei continua a raccontare che tutto va a meraviglia?
Adagio con le offese beceri insulsi e ignoranti lo dici ad altri come il tuo caro prof dei miei stivali che non so come mantiene il suo posto di rettore anzi lo so benissimo : gode della immunità della sinistra !!!!!!!!
@@albertoisidori824 il professore parla di storia e delle sue ricadute sul presente. Che vogliamo fare? Smettere anche di studiare la storia? Tutti alla scuola della vita negli stadi e nei circoli neofascisti?
@@crisf990 a me della storia non me ne frega una cippa , questo montanari del cazzo che è pure un Docente universitario parla ancora del fascismo come se esistesse ancora oggi ci rendiamo conto o no ? questi di sinistra di merda hanno rotto i coglioni , i problemi in italia non sono i fascisti ma gli islamici , i figli cosidetti italiani di 2 generazione le babygang che si comportano come dei fascistelli , marocchini , tunisini del cazzo che fatto reati di ogni tipo ci svegliamo o dobbiamo sentire ancora questi pagliacci che parlano ancora di fascismo ?
Ma vogliamo riflettere una buona volta sul fatto che perfino la nostra Carta Costituzionale non rappresenta una vera cesura con il passato fascista ???? Cosa vuole essere l'art 7 della Costituzione ? Fate finta che non esista ?
Si deve lavorare non facendo vedere le mostruosità , sono un ossessione basta ,i fascistoidi ci sono e su fatti di violenza si deve provvedere con leggi e magistratura.
Grazie Prof. Montanari. E un piacere ascoltarLa , ma perché non ci sono persone come Lei dobbiamo unirci essere fermi su libertà e giustizia , il ns. Amato presidente Pertini . Grande , dovremmo inchinarci davanti a uomini come il ns. Pertini e a lei grazie di cuore❤❤❤❤
Un motivi ci sarà , parrebbe ovvio anche a un cretino . Se dopo 100 anni stiamo ancora a sentire certi discorsi... lo dice pure una bella canzone..:" Ci sarà un perché"
sta gente che parla a vanvera di qualcosa che non conosce, perché non l'ha vissuto, se lo meriterebbe il fascismo. Quello vero. Montanari è il novello Sgarbi.
A Roma c'è ancora l'ombelico intitolato a muscolosi,antistante lo stadio olimpico,qualcuno dice a monito della storia,la storia deve stare sui libri,ma evidentemente quello è un monito per ricordare che quel passati non é mai"passato",questo è solo uno degli esempi.
@@luigicartei5096 Caro amico GRILLOCOMUNISTA: MONTANARI è l'emblema dell'odio, della cattiveria, del non rispetto fatto uomo...Più montanari, più voti per GIORGIA MELONI...Vi ringrazio di esistere...ALESSANDRO.
Grazie professore
La ricostruzione di Montanari è lucida, profonda e reale. Chi si fa abbindolare da certi personaggi di segno opposto è penoso.
se non ci fosse il fascismo cosa farebbe Montanari a quest'ora?
basta cretinate e fanatismo . Il vero fascismo è quello del pd e del pensiero unico.
E quelli che si fanno abbindolare da costui come bisogna definirli ????
@@GiulianoBonettilo storico dell'arte e il rettore dell'Università. Tu invece se perdi il lavoro puoi parlare di storia in TV?
Il problema della sinistra è che ha trasformato il fascismo in una categoria in cui riversare tutto ciò che non si allinea al suo pensiero. Una sorta di dualismo manicheo in cui la sinistra è il bene ed il resto, catalogato come fascista, è il male. Ad uso e consumo di quella parte politica che non è in grado di giustificare la propria esistenza con proposte politiche ragionevoli e quindi tiene in vita da quasi ottanta anni questo spettro in divisa nera e con il fez sul capo. Ora è evidente che se gli italiani, alle elezioni (che brutta parola questa...) continuano ad impartire sonore lezioni agli amici sinistri, un motivo dovrà pur esserci. Ed il motivo risiede nel fatto che la sinistra continua a ragionare e sragionare su un mondo che non esiste, ma che vorrebbe "democraticamente" imporre in virtù di una presunta superiorità morale ed intellettuale da cui discende per volontà divina l'assoluta certezza di essere dalla parte della ragione. Peccato che tale visione del mondo non sia condivisa dalla maggioranza degli italiani e questo è intollerabile per i sinistri che non si capacitano del fatto che "gli altri" possano pensarla in modo differente.
Analisi impeccabile.
Lei fa demagogia?
La macchina del fango di chi non ha rispetto degli intellettuali,destra o sinistra. Al governo,sugli scranni pochi intellettuali accettano di sedere
“il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è”. Sciascia
Lezio magistro. I veri antidemocratici e coercitivi sono i nipoti di Stalin
Grazie Montanari!
E con il comunismo staliniano degli anni ‘50 che ha rappresentato un riferimento perfino ideali in tanta classe dirigente del PCI ?
E le supercazzole con scappellamento a destra allora? Perchè non se ne parla?
Gomblotto
@@juliovernier3396 Stalin ha fatto più morti di Hitler (stime dicono 20 milioni contro 16 milioni, a spanne), e Mussolini lo ha proprio stracciato che manco Inzaghi con Pioli ai derby. Tenuto conto che abbiamo avuto un Presidente della Repubblica, osannato dalla sinistra al camembert italo-capalbiana che nel 1956 ha fatto la ola per i carrarmati sovietici che entravano a Budapest, direi che la supercazzola la stai facendo tu, e ti è pure venuta maluccio. Detto questo: i nostalgici e feticisti di simboli nazi-fascisti diventeranno sempre più irrilevanti. Con quella robaccia la Meloni comunque non c'entra nulla. E la Meloni per quanto ne sappia non ha fatto la ola (nemmeno ola postume) quando i carrarmati italiani sono entrati ad Addis Abeba. Le si chiedono scuse per conto terzi, mentre c'è chi le ha fatte per conto proprio con 50 anni di ritardo. Detto questo: a me i simboli nazisti fanno ribrezzo, e i nostalgici fascisti fanno pena. 15 anni di serie politiche sociali non giustificano la firma delle leggi razziali, per non parlare del disastro che ne è seguito.
😂😂😂🤭
Ti sei dimenticato di aggiungere che poi la sinistra ha riconosciuto i crimini di Stalin e si è allontanata da quella tradizione
Riferimento? Togliatti, leader indiscusso del PCI, faceva tutto quello che diceva Stalin: legga la prima pagina dell'unità il giorno della morte del Baffone.
Togliatti era a Mosca durante la Grande Purga, non ha mai denunciato nessuno delle centinaia di migliaia di assassini commessi, anzi ne emerse uomo fidatissimo; poi versano lacrime di coccodrillo sul povero Matteotti.
Al riguardo i conti con il fascismo , giova ricordare che in "Italia sino al 25 luglio c'erano
45 milioni di fascisti ; dal giorno dopo , 45 milioni di antifascisti , ma non mi risulta che l'Italia abbia 90 milioni di abitanti " (parole attribuite a W. Churchill) . Ergo: i conti sono stati fatti già a suo tempo .
Non é cosi..tanti erano costretti ad dirsi fascisti..pena bastonate, carcere, è olio di ricino, quando andava bene, studia!
Churchill definì pure Mussolini un gran statista..ma poi cambiò idea..
@@MaurizioScapecchi-qh1my Come successivamente molti erano costretti a definirsi anti-fascisti o comunisti per lavorare in determinati ambiti. Vedi i casi di Dario Fo o di Eugenio Scalfari: fascistissimi prima, di estrema sinistra poi.
Risposta, al riguardo , non pertinente .
@@MaurizioScapecchi-qh1my Hai mai capito , fra le righe , l' aforisma ?
Non credo ! Te lo spieghiamo noi : il grande Statista fotografa con la forza del sarcasmo la condizione di un paese , l 'Italia , che nel 1940 è entrato in guerra inneggiando- tienilo bene a mente, all'aggressività fascista (chiaro fin qua ) e tre anni dopo se ne prontamente di dimenticato . Chiaro il concetto ?!
Per questioni anagrafiche non ho vissuto il Fascismo; ho però avuta la sorte di vivere alcuni anni recenti dove chi non faceva una certa cosa spacciata per quello che non era, perdeva il lavoro o veniva minacciato di perderlo o di non essere curato, non poteva prendere i mezzi pubblici, non poteva andare al bar a bere un caffè; non potevo andare a trovare mia mamma all'ospedale, altri all'ospizio, per comperare il pane dovevo compilare un modulo preventivo e in un negozio entro un certo raggio da casa. I bambini non potevano uscire da casa ma i cani si. Venivamo forzati alla schedatura, ma tranquilli era con un metodo tecnologico elettronico e denominato in inglese (curiosamente tutti i cetrioli degli ultimi anni sono stati nominati in inglese...) la libertà di parola era concessa solo a quelli che sostenevano la narrazione ufficiale agli altri la gogna pubblica e via così. Direi che al fascismo ci assomiglia molto.
Scusi, non ho capito di parla. Potrebbe spiegare meglio. Dove è successo tutto questo?
Mi sa che si sta' riferendo al periodo del COVID 19 ...... sempre ammesso che lei ne abbia sentito parlare naturalmente ....
@@alicerusciolevi6709 Paragone abbastanza bizzarro, se parlava davvero di Covid.
Non solo bizzarro, gli hai fatto un favore. Paragonare la dittatura fascista alle misure sanitarie adottate per contrastare una pandemia è di un'ignoranza profondissima e gravissima. Significa non avere alcuna contezza di cos'è stata la limitazione delle libertà in epoca fascista, al solo scopo di difendere un capriccio idiota. Ma basta una frase a dimostrare l'idiozia del commento, che spiega bene quanto non abbia capito assolutamente niente delle cose che ha vissuto: "i bambini non potevano uscire di casa, ma i cani sì". Non c'è bisogno di una laurea per capire quanto questa considerazione sia profondamente stupida. @@zhanna4910
Eh ma il COVID è stata una segregazione con la scusa del virus...hanno messo alla prova la popolazione mondiale...dico mondiale eh!!!! è molto grave.bisogna meditare e capire bene tutto questo...ci sono state delle difficoltà non indifferenti,in tutti i sensi... quando manca la libertà per qualsiasi motivo è dittatura.Chissa' chi ha messo in piedi tutto cio'???🤔🤨
Tutto infilato sotto il tappeto ... 🙏🙏🙏 ... Grazie ...
Sempre le stesse persone e sempre le stesse chiacchiere. Ma questi 3 moschettieri ancora parlano di destra e sinistra, D'Alema guerra a Belgrado, Schlein guerra in Ucraina sono di sinistra?
Che commento del c***o. Studi capra
Vero!!! Che palle che ci fanno!!
😂 perché i comunisti di merda la guerra non la fanno cannano direttamente il popolo 100 milioni di morti in 100 anni di ideologia, 1 pandemia all'anno da cento anni ... E si! Quelli di "sinistra" e i loro nipotini sono i buoni.... Ma vai a c.....
Fammi capire,, bisognava continuare a guardare i serbi nella loro pulizia etnica? Mentre la guerra all'Afghanistan e all'Iraq erano giuste... de sti katsi.
Per la politica estera non importa chi c'è al governo: destra o sinistra. Tanto, decidono americani. 😉
Lasciando perdere quello che dicono i personaggi nel video, il punto è che molti cittadini ammirano e appoggiano tuttora volentieri sistemi dittatoriali, siano essi di tipo fascista o comunista, e questo accade sia in Italia che in tutto il mondo. Questo è il problema.
Questi se la suonano e se la cantano, evocano scenari immaginari, che non esistono assolutamente nella realtà, si nutrono di queste enormi menzogne, poi quando si va alle elezioni e prendono la solita batosta, allora per un attimo tornano in se, qualche giorno, poi tornano di nuovo a farneticare!!!...
sono d'accordo, in toto.
@@minuteman5501 Non sono riuscito a seguire tutto il video: solo grandi menzogne a raffica e soprattutto persone animate da un odio infinito, ma come si fa al giorno d'oggi riuscire ancora a votare per il PD e l'M5S??!....
Sono i fatti che lo confermano, dove sareste stati nel 22, a difendere i lavoratori massacrati dai fasci o marciare con loro su Roma. State distruggendo la democrazia, non la sopportate, amate la dittatura insomma siete fasci.
@@giorgioerioli5170 tranquillo. Ci pensano la Schlein e Conte a seppellirli definitivamente.
@@giorgioerioli5170 avevo risposto, ma forse l'algoritmo censura. Dicevo, che ci pensano la Schlein e Conte a seppellire i rispettivi partiti definitivamente. Vediamo se cancellano di nuovo...
Sempre gli stessi temi. Comunisti in assenza di comunismo, fascisti in assenza di fascismo. Ma I problemi reali oggi sono altri come la crescente poverta', il capitalismo etc...
Il fascismo, quello non è un problema, no... Il capitalismo si.
@@dariobelardi333 Allora riprendiamo i principi di Marx per annullarlo ?
@@dariobelardi333il fascismo non esiste più dal 1946 ,il capitalismo liberale invece domina, purtroppo 😊
Vabbeh ma è davvero eccezionale come Montanari et Company siano sempre sul pezzo per quanto riguarda i veri problemi attuali del paese. Mi sa che i primi nostalgici sono loro, però non vogliono dirlo.
Parlate del comunismo..catastrofe assoluta ed odierna
In italia? Asino
La sx non deve battere solo in un argomento!! Deve puntare sul miglioramento vero del paese
Ma se hanno in testa l' armocromia dove vuole andare? Se non scaricano i collusi con i boss locali che affidabilità trasmettono? Se non condannano chiaramente i facinorosi editi alla violenza sia fisica che verbale danno la chiara impressione di stare da quella parte.
Peccato che non abbia uno straccio di programma da proporre se non l'antifascismo!!!!!!!!!!!!!!!!
@@PieraLando infatti non si vince se punti sempre a un cazzo
Ma quando non hai idee, devi cercare di distrarre il popolo con i fantasmi e tutto ciò che serve a spaventarli...solo che oggi il popolo non è lo stesso di 80 anni fa...
Meglio se battono solo sul fantasma del fascismo, se questi si mettono a puntare su argomenti concreti potrebbero salire nei consensi il che significherebbe una minaccia per il paese.
A me fa ancora più impressione vedere le persone di sinistra fare i medesimi discorsi di hitler sugli ebrei e poi far la morale agli altri.
Ma quanto è Sigfrido Ranucci?
Si gli somiglia
é bellissimo vedere sti comunisti che se la raccontano e se la cantono fra di loro. Rido per non piangere.
Se hai da raccontare qualcosa, sei libero di farlo. Con cosa non sei d'accordo?
@@zhanna4910 Su tutto . Ti è chiaro o no ?
@@luigicartei5096 Risposta tipica di una persona che non ha niente da dire o non ha coraggio di dire quello che pensa.
@@zhanna4910 Sulla non presenza costante di un contraddittorio reale, sul richiamo continuo a fatti del passato che si vogliono riutilizzare per scopi strumentali e politici in mancanza di idee di sostanza.
@@luigicartei5096ma come parli?
Dichiararsi OGGI fascista ,con tutto quello che si sa è enormemente più grave.
Grazie al professor Montanari.😊
Effettivamente ci manca sentire i suoi sproloqui pieni di disonestà, intolleranza ed estremismo.
@@ElPavesaroTergestinBasta usare il telecomando o navigare altrove su RUclips che è bella vasta direi. Nessuno costringe nessuno
@@eraldahyso9128 Certo. Come solo libero di usare il telecomando, così sono libero di condannare il vomito che esce da questo triste personaggio.
Questo programma, e tutti gli altri di questa rete, in pochi anni hanno portato la Meloni a palazzo Chigi, continuate....
I fascisti rossi di cui aveva orrore il grande Pier Paolo Pasolini
non a caso lo emarginarono proprio i kompagni
Prima di citare Pasolini bisognerebbe capirlo.
Vivono in un mondo tutto loro. Poi perdono in Basilicata e non se ne accorgono. Sono dei disperati che guardano al passato.
Chi perdono? Giornalisti e professori? Non sono mica politici.
@@zhanna4910 coloro che fanno propaganda per una certa parte politica (sinistra): giornalisti e professoroni.
In Basilicata non hanno perso loro; ma i lucani
@@zhanna4910 Montanari è un politico perchè si presenta alle elezioni europee con un suo partito.
@@davideluciani1754 Si , i lucani di sinistra però , che sono solo una parte minoritaria dei lucani .
Non voto a destra ma ogni volta che ascolto Formigli e Montanari sono realmente tentato di farlo alle europee.
l'eterogenesi dei fini
@@mival.o Ad captandum vulgus
Come quando io ascolto un attivista lgbtq. Sembra mi vogliano portare a destra per forza
C’è la storia.
Poi c’è la vera storia.
Poi c’è la storia di come è stata raccontata la storia.
Poi c’è quello che lasci fuori dalla storia.
Ma anche questo fa parte della storia.
Ceerto, e la vera storia la conosci te giusto?
e poi c'è chi la storia spesso la inventa, e narra ciò che vuole
@@dashkappei9082 Ceerto .
Montanari rappresenta ciò che oggi può chiamarsi fascismo a meno che il fascismo non sia solo un etichetta da usare per fino politici
Che storia.
Ma basta! Ogni volta che parlano la Meloni guadagna un anno di governo basta non se ne può più
Sono intellettuali di sinistra, non gli importa della realtà, deve prevalere l'idea.
@@paolopagliaro980 Una verità inconfutabile...e preoccupante...
No non basta....ci siamo rotti le palle, in Italia non abbiamo avuto, per fortuna, il Comunismo ma abbiamo avuto un orribile schifoso regime fascista che ha distrutto questo paese e ancora si urla ai Comunisti....davvero avete rotto!
si deve parlare.
lei non ha mai studiato, la sua cultura e' di riporto, dunque un analfaneta doppiamente
No guarda. Se vuoi veramente cambiare l'Italia bisogna passare per l'evaporazione totale del nostro oscuro passato. Non abbiamo dignità.
Ora, al di la di qualche atteggiamemto nostalgico..vorrei capire in cosa consista l'essenza fascista di fratelli d'Italia: in politica interna non vi è nessuna discontinuita né sul piano istituzionale né nella politica economica e sociale rispetto ai precedenti governi, in fatto di occupazione dell'informazione fanno le stesse cose vergognose fatte dai governi di sinistra, ma in modo più goffo, in politica estera sono altrettanto servi della Nato e fiancheggiatori di Israele. Da un punto di vista ideale propongono la triade Dio, Patria e Famiglia...ma è una vernice sotto la quale temo vi sia il nulla....e comunque quelli sono valori non propriamente e non esclusivamente propri del Fascismo..e non minano in alcun modo la democrazia...quindi..essendo chiaro che nella sostanza i due schieramenti si differenziano per inezie da un punto di vista delle cose attuabili....rimane solo una differenza formale dove una parte usa l'antifascismo per cercare di delegittimare l'altra al solo fine di non avere concorrenti nell'occupazione del potere politico...che ormai è un potere per modo di dire essendo completamente asservito ad una ristretta elite che è in grado di determinare le scelte dei governi guida dell'occidente: quello americano e quelllo britannico. Il confronto tra antifascisti e anti antifascisti....è simile a quello tra guelfi e ghibellini nell'italia medievale...è una lotta tra piccoli potentati che si contendono un pezzetto di torta e che tramandano di generazione in generazione rancori e schieramento, ma senza nessuna voglia di tornare ad un passsato che fortunatamente mai più ritornerà né di cambiare le regole democratiche, ormai svuotate di significato...da qualche decennio
No, è che questi hanno ammirazione per i regimi autoritari, ambiscono visibilmente a emularli, hanno una cultura del dibattito pubblico basata sul non riconoscere l'avversario. ...
Sono "poco" fascisti solo perché non hanno abbastanza potere per esserlo
@@davideluciani1754 Parli della sinistra vero ?
Con questa gente non si andrà mai avanti anzi riporteranno il fascismo
Proprio vero
Forse ti sfugge che, quello, il fascismo, è stato sconfitto e sepolto dalla storia 80 anni fa.
@@pasqualeruggiero5600 appunto
@@nicolamirandola6356 Appunto.
@@pasqualeruggiero5600😂😂😂😂😂😂😂 e chi lo dice tu?😂😂😂😂😂 SIAMO ONNIPRESENTI IN TUTTO IL MONDO.... TRANQUILLO E ABBIAMO ANCHE BUONA MEMORIA!!!
Ma voi siete ossessionati
Il professore ogni volta che parla così porta un sacco di voti alla destra
Che continui così , parlando fa solo gli interessi del centro destra .
Grande Prof. Montanari
Montanari vorrebbe semplicemente imporre il suo pensiero senza che ci potesse essere contraddittorio, sentendosi dalla parte morale e intellettuale unica e suprema di bene comune. Questa è' la "democrazia". Un solo partito, il suo, e nessuna opposizione che democraticamente viene eletta. Questa è' la vera democrazia di Montanari
Così, dal nulla, che analisi! Marò complimenti! 🤦🏻
@ ok dammi il contraddittorio allora. Se hai argomenti ovvio
@ ecco come pensavo non hai nulla da controbattere, come la tua parte politica
Montanari in televisione trova quasi sempre un contraddittorio quindi quello che scrivi è molto, molto falso,
anzi, ripugnante, perchè tu appunto non soltanto scrivi fatti inesatti nel 90% dei casi,
ma in più figi di non sapere che gran parte della gente che gli va contro viene messa in torto dalle motivazioni democratiche del professore,
ed in aggiunta fingi di attaccare una persona democratica insultandola attribuendogli intenzioni faziose, censuratorie e dittatoriali, ovvero proprio quelle che fanno aprte della feccia immonda della fazione che tu giustifichi, intenzioni che hanno i tuoi padroni ripugnanti e la gentaglia di governo attuale,
quindi,
sei falso ed ipocrita come pochi, anzi, come voi.
Probabilmente è un alter ego di salvini, non puoi aspettarti più di qualche farneticazione.
Sei un grande Progessore
Montanari chi? Quello dei topi di fogna? E fa il rettore?
Menti contorte
Ancora ? Siamo nel 2024 , e dai.
Sono d'accordo. Ancora esistono i fascistozzi col durello a rompere le balle.
Appunto.
certo chi non guarda indietro ai disastri provocati da chi c era prima porterà la futura generazione alla stessa tragedia. La Storia è maestra di vita ma se non si coltiva la memoria ad ogni angolo ci può essere un rigurgito
La domanda corretta è: perché l'Italia non ha ancora fatto i conti cin il fascismo? La risposta, per chi conosca la Storia, è relativamente semplice: perché la prima vittima del secondo conflitto mondiale fu la verità dei fatti. All' Italia e al suo popolo cioè, fu negata la versione autentica delle vicende occorse almeno dal colpo di Stato del 25 luglio 1943 al febbraio del 1947. Tengo anche a far conoscere alcuni aspetti circa le differenze, le enormi differenze esistenti tra ciò che operò Stalin nel suo paese e ciò che riuscì a costruire in soli due decenni Benito Mussolini: politiche economiche, sociali, strutturali, monetarie e di sovranità nazionale, veri motivi questi, che portarono all' abbattimento e la pianificata e sistematica istruzione del fascismo e l'eliminazione fisica del suo capo. L'Unione Sovietica, in guerra, tra militari e civili, ha contato circa 40 milioni di vittime. A queste vanno aggiunti i 66 milioni di dissidenti assassinati dai bolscevichi dal 1917 al 1945. Se, nella sempre errata logica di guerra, le vittime vengono contate da tutti gli stati in essa coinvolti, quei 66 milioni di assassinati perché in disaccordo con il regime comunista, sono neppure lontanamente paragonabili a ciò che nulla di simile accadde in Italia sotto il regime fascista: a chiunque fosse interessato sono in grado di fornire, attraverso testimonianze di chi lo visse, il cosiddetto "confino":, di cui ora, per non dilungarmi ulteriormente, non posso trattare. Inoltre, importanti esponenti del P.C.I. ebbero gravissime responsabilità in quel fenomeno chiamato "Resistenza", per aver operato a favore della disfatta italiana e della tragedia subìta dal popolo italiano durante la guerra civile del biennio 1943-1945. Uno dei fatti più gravi fu quello dell'attentato in via Rasella il 23 marzo 1944 dove erano presenti anche esponenti di quel partito. La maggior parte degli italiani hanno conosciuto una versione della Storia che, in molte delle sue parti essenziali, risulta all' esatto opposto di quello che furono le vere vicende di quel periodo.
Hai ragione , ancora oggi non si conosce la verità su molti fatti accaduti grazie alla complicità e ai silenzi della sinistra .; non per niente delle foibe sui libri di storia non si è mai parlato se non da pochi anni ; del popolo istriano e della sua terribile storia pochi la conoscono ; che una parte dei partigiani rossi volevano consegnare l'Italia in mano al dittatore comunista Tito si è saputo da ''indiscrezioni'''' e leggendo il libro di Gianpaolo Panza in cui fa un certo revisionismo dell'operato dei partigiani rossi di cui lui faceva parte e che gli ha causato vessazioni e ostracismi da parte del suo partito che lo ha rinnegato . La sinistra mediante i ''''' suoi storici '''' militanti ha taciuto gran parte della verità e ci ha fatto conoscere solo la sua versione !!!!!!
Purtroppo lamnistia Togliatti ha fatto danni
L amnistia Togliatti è servita a non mandare in cella i partigiani
Purtroppo non cacciare i comunisti ha fatto ancora più danni. Montanari è pericoloso a causa della sua violenza e disonestà.
Si, in effetti bisognava ridistribuire le "armi al popolo" e finire democraticamente il lavoro...
@@Triathlete64 No, bisognava portare i criminali in camicia nera alla sbarra e fare come a Norimberga. Tutto qui. Il risultato in Germania si vede a livello istituzionale ancora oggi. Ti pare che gli elettori tedeschi, a differenza di quelli italiani, possano mai mettere uno col passato di La Russa a seconda carica dello Stato? La risposta è: NO. E la ragione è quella di cui sopra.
@@Triathlete64 No, bisognava portare alla sbarra i capi delle camice nere e fare una Norimberga italiana. Molto semplicemente. In Germania i risultati si vedono ancora oggi: gli elettori tedeschi mai porterebbero a seconda carica dello Stato uno come La Russa.
Ottima trasmissione, complimenti !!!
Scendiamo tutti in piazza con la COSTITUZIONE mandiamoli acasa
Discorso pomposo, dove si fanno ragionamenti tortuosi, per cui in sostanza si dovrebbe sciogliere il partito della Meloni in quanto fascista. Non lo si dice apertamente ma lo si legge tra le righe. Libere opinioni certo, ma valgono tanto quanto la mia, e questo é il bello della democrazia. Però fdi é presente in maniera maniera legittima in parlamento, governa in maniera legittima dopo libere elezioni vinte dal cdx. QUESTA è democrazia. Ovviamente sarà una politica differente dalla sx ma é stata eletta per quello. Restare incatenati al pericolo fascio dimostra solo pochezza di argomenti ,idee, limiti di pensiero critico, specialmente verso le proprie posizioni, perché è evidente che se perdi é perché hai sbagliato qualcosa, poco, tanto, tutto?
quello che rode a questi personaggi è proprio la legittimazione di un governo democraticamente eletto, cosa che li manda in bestia.
La sinistra ha perso consenso perchè è diventata referente dei radical scic con i rolex e non ha guardato più alle esigenze della gente comune ed invece di fare il mea culpa sbraita contro il fantasma del fascismo poichè non ha altro programma !!!!!!!!
Votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate
Ho notato che un certo prof sta parlando a ruota libera cercando di confondere le idee, e il gov giustamente lo lascia perche a loro conviene altrimente l'avrebbero bloccato....😮
Livorosi
montanari...quelle che rinnega le foibe!!
E allora le foibee?
@@lucaperuzza3724 ma vergognati sciacallo, sfottere i morti!! sputati in faccia da solo misterabile
@@lucaperuzza3724 non fai ridere, buffone e sfottere i morti e` da vili, vergognati!
@@lucaperuzza3724 e allora reggggeni!??!?!?
Leggetevi bene la storia sulle Foibe,ma tutta però,
anche le cause di questo triste epilogo
Brvo Molinari❤
Montanari dovrebbe candidarsi nel M5S...in politica abbiamo bisogno di persone come lui❤❤❤❤❤❤❤
Grazie Professore! ❤🙏😍
Il peggio del giornalismo e della cultura
ma questi parlano di cose finite da anni per me dovrebbero andare al circo a fare spettacoli
Lo sai benissimo anche tu che non sono finiti. Altrimenti perché con una certa regolarità saltano fuori i ragazzotti con saluto fascista? Ripeto: ragazzotti, non vecchi fascisti nostalgici. Queste idee sono vive ancora. E non è un paradosso. Non sono passati tanti anni, 80 anni - è nulla per la storia.
Salvini vai a lavorare. Basta perdere tempo a scrivere boiate
@@zhanna4910 Giusto , hai detto appunto ragazzotti . Non conoscono nulla e lo fanno solo per divertimento . Quando tornasse il fascismo , quello vero , te ne accorgerai e se sarai ancora viva non avrai scampo .
@@zhanna4910Fanno finta di non capire che le idee sopravvivono tramandandole
Questi tre sono delle menti che fanno veramente paura.
Fermi nel tempo.
Sarei curioso di sapere, se ti va di fornire un'alternativa, chi indicheresti come esempi di menti dinamiche e rassicuranti.
Grazie in anticipo. 🖖
Fai solo ridere! 🤣🤣🤣🤣🤣
Questi tre,come dici,portano parole giuste e concrete dei tempi ancora presenti e tornati dal passato mai sopito che incombono sulle democrazie di una Italia repubblicana antifascista. Il peggio è che sono al governo. Bisogna tenere MOLTO alta la guardia. Grazie Montanari
Cancellata
@@frankorusso Diego Fusaro.
Tomaso e i suoi deliri!
Si sente che sei un fascistello
Tommaso e i suoi sudditi .
@@luigicartei5096 evidentemente non ti piace la storia
Si sente puzza di fascistello......non è che sei tu ?
@@stefanosantoro2046 non come la racconta Tom
Credo che il 25 Aprile sia una "festa" divisiva .Mezza Italia (quella del Nord) non potrà mai festeggiare quella data per avere avuto centinaia di migliaia di giovani morti per avere seguito un ideale che attualizzato all'epoca era quello di non aver tradito. Credo che il giorno che potrebbe essere indicato per il giorno di festa nazionale sia il giorno della proclamazione della Repubblica Italiana post guerra civile.
Giusto, ma è anche onesto chiedersi e chiedere a se stessi e a noi se il ventennio di musdolini fu dittatura violenta o no, in Inghilterra anche la destra inglese fu contro il nazi fascismo.
Al contrario, è proprio nel nord Italia che si "sente" di più il 25 aprile. Al contrario, cioè, nel sud Italia si sente di meno perché il meridione fu liberato dalla dittatura nazifascista dagli Alleati nel 1943.
Le lezioni di Storia sono importanti per tutte le masse che vanno a votare.Diventano. . obsolete quando diventa propaganda politica contro il Governo. I temi e le preoccupazioni in Italia sono altre e non le schifezze del Fascismo che ormai e' stata una brutta storia che non tornera' piu'. La Meloni ha 46 anni Vi rendete conto di chi è di cosa parlate.
Democrazia , libertà , Costituzione queste sono le parole
Dire che una cosa non esiste, o almeno non esiste più, è il modo migliore per farla operare indisturbata. Tutte le intenzioni e le azioni inconfessabili operano con questo metodo in attesa di una presa di potere tale da offrire finalmente la possibilità di mostrarsi in piena luce.
Esatto. Come ha detto qualcuno: al diavolo fa comodo se la gente pensa che il diavolo non esiste!
Si ma continuare a rompere i c......i un giorno si e l'altro pure alla fine stufa. Non avendo altri argomenti validi questo è un ottimo ripiego, come le canzoni sempreverdi che si mettono per rianimare una festa stanca. P.S. E se invece di essere neri i fascisti fossero rossi? In fondo sono proprio loro che non fanno parlare gli altri che non la pensano come loro.
Veramente i fascisti sono in parlamento e commentano su RUclips, quindi parlano eccome
@@davideluciani1754 è vero, è pieno di fascisti rossi perché fossero stati quelli neri a Montanari avrebbero già dato l' olio. Invece è ancora li che sputa veleno vivo e vegeto protetto dalla sua cappa di antifa.
@@davideluciani1754 Esattamente. 80% dei commenti qui sono stati scritti dai fascisti. E non si vergognano di lamentarsi che non gli fanno parlare.
Grande il professor Montanari. Deludente- non mi riferisco a questo capitolo ma alla sua trasmissione su la 7- Formigli . La sua posizione sulla tragedia Ucraina è indecente. Non ha mai detto una parola sul pre guerra, sul colpo di stato atlantista, sulla vergogna della Nato e degli USA.
Formigine,: un buffone servo corrotto, cane idrofobo lasciato libero dal suo padrone filoatlantista , servo a sua volta delle trame 😮 d'Oltreoceano/Ue , a latrare furiosamente contro chi voleva avere un'opinione diversa, voleva cercare le ragioni storiche, fare una disamina critica delle origine del conflitto russo ucraino....come era bravo a tappare la bocca ad illustri ospiti, di grande prestigio dissidenti o alla ricerca della verità... Come non scordarsi il suo volto affilato, intriso di odio,, livore, il suo accanimento cagnesco ( e carognesco...)...e gli altri, come lui : Parenzo , Merlino, Gruber etc.
Intervista delirante.
Di che inchiesta parlano all’inizio?
I fascisti sono oggi a sinistra. Pasolini ci aveva visto lungo
MA NON ROMPETE I CO.....I CO STO FASCISMO 😂
Inascoltabile!!! Come si fa a dare una cattedra a persone tanto ideologizzate e ossessionate dai fantasmi??? ☹️😠🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️
Ed è ciò che molti italiani intelligenti si fanno. Condivido!!!
E perché non vai tu, genio, a fare il Rettore ? Coglione.
C'è li hai in parlamento e nei circoli di CasaPound i fantasmi. Genio
@@davideluciani1754 Genio, non hai dato risposta !
@@davideluciani1754 Dicci chi sono , così potranno essere democraticamente giustiziati .
Si citano tante volte gli Usa a sproporito che per una volta che vale la pena fare un paragone si potrebbe anche fare ...... se c'è qualcosa che in Italia non va si può benissimo usare il metodo DALLAS o WATERGATE ...... quelli che restano al loro posto "capiscono" ..... e tutto finisce li ..... almeno sino al prissimo WATERGATE o DALLAS ....... parlarsi addosso serve praticamente a NULLA .....
In base a quanto ho ascoltato il problema è psichiatrico..e che nasce da una cultura basata sulla competizione patologica a tutti i livelli: economica,tecnologica,nello sport, politica.. religiosa..mondo del lavoro...energetica...etc..la persona veramente intelligente si prodiga per gli altri poiché se gli altri stanno bene sto bene anch'io.
Esatto, essere di sinistra non è una idea politica ma un problema psicologico
Caro Formigli,se uno viene picchiato...non può sempre dare l'altra guancia,a proposito di spranghe...
La storia è stata scritta sempre al contrario da sempre , fascino esiste solo con quei creti i di là 7
Ma di cosa parlete noi l abbiamo passato in famiglia col male ricevuto abbiamo perdonato e lasciato e cosegnato il fascismo alla storia e guardato avanti siamo in democrazia e nessuno la sta attaccando se non nella vostra mente
O la libertà va accanto alla giustizua sociale o siamo ancora nei tempi bui del periodo fascista
Si ma nel periodo fascista del covid 19 però: giustizia sociale mai pervenuta nemmeno con il decennio di governo delle sinistre ma in più mancò pure la libertà con uso spropositato di tessere come nel ventennio del secolo scorso. Difficile non ravvisare analogie molto strette ma questo Montanari e tutti i suoi compagni non ravvisò nulla, vede tutto adesso che almeno per prendere il caffe al bar non chiede niente nessuno e nessuno te lo impone con la forza. Ergo di quale periodo buio fascista parla lei?
Almeno i fiorentini non se lo troveranno fra i piedi come sindaco....
Il mio consenso a Giorgia Meloni non passa dalle vostre "forche caudine" parolaie, ma dal buongoverno che Lei mi assicura...
Bravo!
E in cosa consiste questo buon governo?
@@zhanna4910Oibò! Indovina?
Da', su, coraggio, non è difficile neanche per uno come te!!!
@@pasqualeruggiero5600 Ci proverò: forse perché era molto "sovranista " a parole prima, ma una volta vinto elezioni diventata la leccoculo di Biden? O forse perché prometteva di fermare migrazione irregolare e invece non ci è riuscita? O forse perché stanno chiudendo un sacco di fabbriche e negozi e lei continua a raccontare che tutto va a meraviglia?
Ti assicura il buon governo???? La Meloni???
Hai visto solo con i tuoi occhi tutto questo caro professore.
I commenti beceri, insulsi e ignoranti che si leggono qui dimostrano quanto il Prof. Montanari abbia ragione!
Adagio con le offese beceri insulsi e ignoranti lo dici ad altri come il tuo caro prof dei miei stivali che non so come mantiene il suo posto di rettore anzi lo so benissimo : gode della immunità della sinistra !!!!!!!!
@@PieraLando lei è neofascista?
montanari dovrebbe cambiare spacciatre altro che insulti , ma dove vive questo qua' nel 1944 o nel 2024 ?
@@albertoisidori824 il professore parla di storia e delle sue ricadute sul presente. Che vogliamo fare? Smettere anche di studiare la storia? Tutti alla scuola della vita negli stadi e nei circoli neofascisti?
@@crisf990 a me della storia non me ne frega una cippa , questo montanari del cazzo che è pure un Docente universitario parla ancora del fascismo come se esistesse ancora oggi ci rendiamo conto o no ? questi di sinistra di merda hanno rotto i coglioni , i problemi in italia non sono i fascisti ma gli islamici , i figli cosidetti italiani di 2 generazione le babygang che si comportano come dei fascistelli , marocchini , tunisini del cazzo che fatto reati di ogni tipo ci svegliamo o dobbiamo sentire ancora questi pagliacci che parlano ancora di fascismo ?
Che palle
Ma vogliamo riflettere una buona volta sul fatto che perfino la nostra Carta Costituzionale non rappresenta una vera cesura con il passato fascista ???? Cosa vuole essere l'art 7 della Costituzione ? Fate finta che non esista ?
La costituzione italiana vieta la ricostituzione del partito fascista !!!!!!
Si deve lavorare non facendo vedere le mostruosità , sono un ossessione basta ,i fascistoidi ci sono e su fatti di violenza si deve provvedere con leggi e magistratura.
Chiacchiere fantozziane 😊😮
Grazie Prof. Montanari. E un piacere ascoltarLa , ma perché non ci sono persone come Lei dobbiamo unirci essere fermi su libertà e giustizia , il ns. Amato presidente Pertini . Grande , dovremmo inchinarci davanti a uomini come il ns. Pertini e a lei grazie di cuore❤❤❤❤
Il nulla mescolato con il vuoto
Bravo Tomaso !
Un motivi ci sarà , parrebbe ovvio anche a un cretino .
Se dopo 100 anni stiamo ancora a sentire certi discorsi...
lo dice pure una bella canzone..:"
Ci sarà un perché"
Portare via. D'urgenza.
sta gente che parla a vanvera di qualcosa che non conosce, perché non l'ha vissuto, se lo meriterebbe il fascismo. Quello vero.
Montanari è il novello Sgarbi.
Scusate.... Ma che ha detto??? ... In sostanza qual è il suo pensiero... Bohh
avete stancato anche i sassi . vi ascoltano ormai solo quelli dei centri sociali . quello e il vostro livello.
Quante ca.....
Mi dispiace Formigli ma non funziona così non è questo il modo per arrivare al punto d' incontro
ok! Storico dell'arte... e dovreste aggiungere di sinistra!
Condivido pienamente!
La Shlein non mi da grandi emozioni grazie scusate se sono stressata
A Roma c'è ancora l'ombelico intitolato a muscolosi,antistante lo stadio olimpico,qualcuno dice a monito della storia,la storia deve stare sui libri,ma evidentemente quello è un monito per ricordare che quel passati non é mai"passato",questo è solo uno degli esempi.
Ma come scrivi ? Il tuo e un italiano scritto in maniera veramente confusa , e quindi non è chiaro quello che vuoi dire .
Vorresti abbatterli come hanno fatto i Talebani che hanno distrutto tanti monumenti testimonianze della loro civiltà ????
tu non hai diritto a una storia
Montanari è il vero mostro e chi lo intervista peggio.
Un atlatismo pericolosissimo che il revisionismo e il trasformosmo ci sta preparando
L'Italia ha avuto il fascismo, fino a 80 anni fa. OGGI PERÒ ROMA HA GUALTIERI
E Genova? Diaz?
Pero' bisogna ricordare il passato....
BASILICATA: GIORGIA MELONI 55 - montanari 44. Gioco, set, partita...ALESSANDRO.
Direi Montanari "0" , non era neanche presente in Basilicata .
@@luigicartei5096 Caro amico GRILLOCOMUNISTA: MONTANARI è l'emblema dell'odio, della cattiveria, del non rispetto fatto uomo...Più montanari, più voti per GIORGIA MELONI...Vi ringrazio di esistere...ALESSANDRO.
Oggi e' sereno e domani pure.Buona giornata.
Bravissimo prof montanari ❤
È la storia del bue che dice all' asino di essere cornuto!!😂😂😂😂
Ecco ha parlato il "sommo Montanari " . L'ennesima trasmissione ottusa per ottusi !