I tedeschi sono molto scostanti, direi timidi. Ma se ti iniziano a conoscere, sono delle persone meravigliose. La Germania e un paese culturalmente molto ricco, ce tanto da vedere
A me la descrizione è sembrata molto spontanea e sincera. Posso provare a immaginare le difficoltà che hai avuto andando a vivere da quelle parti e anche l'esigenza di parlarne perché stare a contatto con questa gente tutti i giorni è sicuramente pesante ed hai la necessità di comunicare con noi. Ma una curiosità me la togli? Dal momento che in trentino non si vive male, ovvero rispetto al resto d'Italia (io vivo a Roma) per noi il Trentino è Germania pura (permettimi la battuta :D organizzazione, lavoro, ambiente,etc.) come mai hai scelto di andartene dal Trentino? non credo che in Trentino sia difficile trovare lavoro o comunque ritagliarsi il proprio spazio. Scusami se ti ho fatto una domanda troppo "personale"
I politicanti in cerca di voti vendono il Trentino come Terra Promessa che ha soldi da buttare e da cui attingere perché è facile spostare l'attenzione contro i privilegi... è una cosa che infervora la gente, che sia lo stipendio del politico di turno o uno Statuto Speciale. L'organizzazione è probabilmente migliore che in tante altre regioni italiane (non conosco la situazione altrove per poter parlare), la pulizia indiscutibile, la nostra Azienda di Promozione Turistica ci vende bene, ma io lavoro non ne trovo. Ai colloqui nella civilissima e rispettosa Trento la prima domanda è: hai figli/pensi di averne? Quando? I miei vicini di casa hanno subito un furto l'anno scorso: sono entrati in pieno giorno, sfondando le finestre. Girare in certe zone del capoluogo la sera è pura follia e nel parco di fronte alla stazione ci sono le auto della polizia che girano anche in pieno giorno. Sarò catastrofista, ma mi sembra di stare in zona di guerra. Trento è anche questo, ma nessuno lo racconta sui TG nazionali: www.lavocedeltrentino.it/2016/07/18/santa-maria-maggiore-cronaca-di-un-degrado-annunciato-il-video-e-le-foto-shock/
Sinceramente sono in Germania da quattro anni e non ho mai visto o vissuto situazioni del genere.. sarà forse la zona ma anche nel fare la spesa non ci sono troppe differenze da quel che compro in Italia, pasta compresa.. eccetto per i wurstel: hai ragione, quelli a cui siamo abituati noi non esistono!! Ad ogni modo bravissima, mi piacciono molto i video che fai 😊😊
Woher kommst du? Ich habe 1969 in Deutschland 5 Jahre in Stuttgart gelebt und kann sagen, dass ich mich in Deutschland gut zurechtgefunden habe, dann habe ich einen staatlichen Job in Italien gefunden. Für mich in Deutschland habe ich mich mit vielen Deutschen angefreundet. Grüße Francesco
Schön dass du dich in Deutschland wohl gefühlt hast, aber ich glaube, es kommt nicht an wo du wohnst oder herkommst, sondern an wer du bist, welche deine Erfahrungen sind... und viel, viel an Glück. :) Grüße!
io vivo Colonia da tanti anni e devo dire che ormai la Germania e‘ il mio Paese. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto tanti amici come qui. La ragazza del video non capisce il modo di pensare tedesco...alcune cose hanno molto valore in Germania e poco in Italia e viceversa. Il momento in cui si capisce da dove derivano le differenze non e‘ piu‘ strano. Arrivare 5 minuti in ritardo al lavoro cosi come ad un appuntamento non va bene, in genere si telefona per dire che si arriva qualche minuto in ritardo. Questo perche‘ in Germania la puntualita‘ e l‘affidabilita‘ sono cose importanti.
Sono bellunese e lavoro a Stoccarda presso un'azienda metalmeccanica tedesca nell'ambito della refrigerazione industriale: in merito alla citata mancanza di calore umano sul lavoro, all'esagerata puntualità ed ad episodi di emarginazione sociale in quanto straniero non posso confermare, in quando vivo quotidianamente l'esatto opposto. Ad esempio in azienda ci si stringe la mano a vicenda ogni mattina e se c'é un ritardo motivato al mattino non succede nulla, inoltre ho notato che spesso colleghi e clienti dopo un po' percepiscono il mio accento cadenzato tipicamente montano, mi chiedono interessati di dove sono e si sorprendono di essere già stati dalle mie parti a sciare o in vacanza.
Sono emiliano, anni fa sono stato in Baviera per alcuni mesi e mi è bastato per capire che in Germania è meglio che ci stiano i tedeschi. Io preferisco la Pianura Padana.
+beppe savioli anch'io in generale mi trovo meglio con gli italiani, ma c'è da dire che parte è dovuto alle differenze culturali. Tante volte danno un grande valore a cose che noi siamo cresciuti credendo abbiano poca importanza e viceversa. :)
Ciao Alessia, grazie per il tuo video, utili infos, forse un po' critica, nel senso che ci sono cose che a te non andavano (o vanno? sei su o giù e torni o non torni più?) e hai fatto bene a dirlo, ognuno ha la sua esperienza. Io parto ad ottobre per il BW e sono assolutamente ottimista su come andrà ... sarebbe possibile contattarti in pvt? Volevo confrontarmi con te ma non mi va di pubblicare cose personali. Grazie Mario. P.s. Trentino dove?
Ciao! Sì, mi sono accorta anch'io di aver dato una visione esclusivamente negativa, ragion per cui mi son sentita in dovere di fare una seconda puntata per equilibrare un po' la cosa e contestualizzare le circostanze del video, ma resta il fatto che non è sempre tutto rose e fiori. Mi confronto volentieri anch'io, ma non uso molto i social, ti conviene mandarmi una mail: alw4ysfree-friends@yahoo.it PS: Trentino-capoluogo, tu? :)
Guarda mi spiace dirlo ma si vede proprio che vivi o hai vissuto in provincia...penso sia molto dovuto al tuo modo di porti! Vorrei fare un po' di chiarezza perchè la Germania sembra l'inferno dalla tua descrizione. Io ho vissuto in provincia ed ora sono in una grande città. Nei paesini è chiaramente più difficile socializzare ma è così ovunque in qualunque parte del mondo. Il punto sta nello sforzarsi ad essere parte della società ed eliminare la così detta "paura dello straniero" che purtroppo nei piccoli posti si sente tanto. Altra cosa, il minijob da 450 euro si fa per un massimo di 14 ore alla settimana e niente ti viene detratto dalle tasse (non mi pare sia una tragedia). L'Ausbildung è un po' come fare una nostra triennale in Italia solo che chiaramente riguarda molte professioni. Molte delle Ausbildungs prevedono un rimborso o i così detti Taschengeld e ti assicurano un posto di lavoro. Iscriversi all'università comparando la situazione in Italia, costa molto meno. Quando ho studiato qui pagavo per semestre circa 190 euro di "tasse" che non sono altro che il costo del ticket per bus, treni e tram in tutta la regione. Confermo solo una cosa di tutto quello che ho sentito nel video, i tedeschi sono molto rispettosi delle regole e ci mettono anche tempo a diventare tuoi amici, il temperamento italiano è altra cosa e spesso ne soffriamo la mancanza!
e poi ci sono io italo-tedesca di sangue ,vissuta da sempre in italia,mi ritrovo da poco in germania e nessuno si accorge di nulla....lo vedono solo dopo che dico come prima cosa :sono italiana...come per dire ,non capiro'ì tutto cio che dici ,mi ci devo abituare
Ciao.. sono stato in Germania qualche giorno fa.. nn mi dispiacerebbe provare un' esperienza lavorativa in zona... lavoro nel campo della meccanica di precisione da sei anni e ho giá un buon posto di lavoro qui in italia.. una volta imparato il tedesco.. servirebbe un corso di quelli che menzioni o all' azienda e all' ufficio del lavoro basta il c.v. ?
Ciao, benvenuto. :) Ti serve prima di tutto un riconoscimento dei titoli di studio, questo sito dovrebbe guidarti in modo abbastanza chiaro: www.anerkennung-in-deutschland.de/html/it/ Una volta ottenuto il riconoscimento puoi presentarti direttamente all'azienda o portare il CV all'agenzia del lavoro. Se i titoli non ti vengono riconosciuti o riconosciuti solo in parte, l'agenzia del lavoro sa segnalarti corsi integrativi o lavori alternativi.
+Stellalpina ottimo.. risposta molto esaustiva... io nn ho fretta quindi punto prima a imparare bene la lingua qui.. successivamente.. quando posso andrò per verificare le mie reali oppurtunitá... sperando che nn me la facciano troppo complicata 😉😉😉
Ho visto il tuo video mi dispiace ognuno la pensa come vuole questo poco ma sicuro. Per la Cosa del lavoro che dici che qua in Germania siamo troppo precisi al minuto , ma forse dovresti pensare un attimino forse il non essere precici e il prendere il tutto alla leggera é il problema in italia????
Essere precisi al minuto è più uno stereotipo che una caratteristica di tutti i tedeschi, come il prendere tutto alla leggera è uno stereotipo relativo all'italiano medio. Quello con cui non mi riconosco è l'eccesso di puntigliosità (più che di puntualità) di alcuni tedeschi che ho incontrato.
TU SEI PROPRIO ITALIANA DOC !!! ti faccio un esempio: siamo in cinque operai e uno dei cinque arriva un minuto in ritardo, la cosa non è poi molto grave. Domani due persone arrivano un minuto in ritardo e la cosa non è grave. Il giorno seguente due persone arrivano un minuto in ritardo e una persona arriva due minuti in ritardo.... questa si giustifica dicendo che non è grave perchè è arrivata solo un minuto dopo gli altri due che essendo arrivati un minuto in ritardo erano in una posizione non grave...il giorno seguente una quarta persona vede che ormai la maggior parte della gente arriva in ritardo qualche minuto e quindi per consuetudine arriva dopo alcuni minuti pure questa... si possono fare molti esempi... siamo un mare di persone e qualche pirla butta per terra un pezzo di carta e gli altri vedendo che per terra è un sporco si prendono il lusso di buttare la spazzatura a terra perchè tanto siccome è già sporco deve passare il netturbino. RISULTATO: viviamo in un cesso
Guarda che stiamo dicendo due cose diverse. Sono la prima a protestare se uno mi arriva puntualmente con un quarto d'ora di ritardo, ma se una volta un collega si trattiene a parlare 5 minuti più di quanto mi ha detto non gli mando la polizia! O.o Quanto al buttare roba a terra non lo faccio e disapprovo, sfondi una porta aperta.
Ma i lavori da 450 € sono mini job e sono al max da 47 ore mensili!!!!!!!! appunto e´un secondo lavoro ecco perche anche chiamati NEBEN JOB ( affiancare il primo lavoro con un lavoretto per guadagnare un po di piu). Per quanto riguarda gli Ausbildung , sono molto importanti come lei dice, ce ne sono tantissimi e i peggior pagati sono quelli da commessa, parrucchiera e nel ambito della gastronomia, che appunto vengono pagati ( 400€), il miglior Ausbildung e´quello da bancario che gia dal primo anno, uno studente viene pagato su gli 800 €. Lei dice di essere in Germania da un po di tempo per dire cose un po confuse, magari capite anche male......e´meglio cercare prima di applicarsi con la lingua e capire come funziona la societa´tedesca, poi magari si fanno i video
+Marlene Olivieri buongiorno. Il video si chiama "la mia esperienza" appunto perché racconta le cose per come le ho capite e DAL MIO PUNTO DI VISTA. Non ha la pretesa di essere una dissertazione oggettiva e comprensiva, tanto più che specifico che alcune cose sono voci riportate. Come precisa Lei il numero di Ausbildung (ma la stessa cosa vale per le professioni e i luoghi di lavoro) è altissimo: nessuno dei miei amici tedeschi ha stipendi milionari, non so se dipenda dalla fascia d'età o da scelte personali, ma ancora una volta riporto quello che conosco. Deduco dal Suo italiano che Lei vive in Germania da molti anni, quindi Le rigiro il Suo suggerimento: è sicura di aver capito i miei video al punto da potersi scagliare on un'invettiva? Io credo che abbiamo tutti diritto di parola, diritto a confrontarci e sono la prima a invitare la gente a correggermi quando sbaglio. Se Lei ha compreso qualcosa di diverso mi dispiace, ma non era questo il mio messaggio.
Confermo tutto quello che hai detto! lavoro con i tedeschi e anche io qualche volta ho bisogno di avere uno "sfogo culturale",in che zona sei della Germania? cmq trovo molto difficile l'integrazione con i tedeschi!
Puoi fare un Umschulung. ti danno 27 mesi la disoccupazione 1 poi però se vedono che sei straniero a seconda del ramo di specializzazione ti mandano sulle lehifirmen.... non so se ne hai sentito parlare. Anche qua non è più tutto rose e fiori
Perdonami, ma non sono sicura di capire cosa vuoi dire: da quello che so io un Umschulung è un Ausbildung in un ambito diverso dal tuo, l'equivalente dei nostri corsi di formazione proposti dall'Agenzia del Lavoro. Quanto alle Leihfirmen sono agenzie interinali, è normale che ti mandino lì a cercare lavoro. Sul fatto che non sia tutto rose e fiori siamo tutti d'accordo, ma non penso che la gente si aspetti niente di diverso. :S
Sull'aspetto linguistico hai perfettamente ragione. Te lo dico io che ho nonni e mamma tedesca, quando provo a mettere in pratica quel poco di tedesco che sto imparando è un incubo, non capiscono (tant'è che anche fra tedeschi si guardano molto storto per via dei dialetti) -.- ed è vero che difronte al minimo problema sono persi (ad esempio se non trovano la segnaletica, cosa frequente a Roma, vanno in palla o se no quando in aereo chiesi i Ringo quella mi guardò malissimo perché da loro si chiamano comunemente "kekse" e non capiva pur essendo scritto a caratteri cubitali sulla confezione). I formaggi non so, ad Amburgo io ho visto tanti banchi di salumi e formaggi, o il pane, tutto sfuso come da noi se non meglio (specialmente sul pane). Per quel che riguarda gli stranieri si, sono molto scettici a primo impatto, però ho visto che ci sono tanti gruppi di giovani di origini varie, anche mia cugina che è tedesca ha amici di varie nazionalità, forse le cose variano tra generazioni :/
... e poi mentre parli ti interrompono, perplessi: "was ist deins fur ein Dialekt?" e tu, chiedendoti se stanno sfottendo: "etwas inzwischen Deutsch und Italienisch"
smarf11 non ho detto che in Germania non esiste la pasta, quello che stavo tentando di esprimere è che in Italia quella scelta si trova in qualunque supermercato.
beh dai 20 ore, 450 euro è tanto. Contando che ogni settimana per un full time almeno sono 40 ore, per un mese, un infermiera full time prenderebbe 3.600 euro al mese.
Ciao, al momento sono in Italia. Io sarei educatrice e sono riuscita a lavorare per un anno in una scuola tramite un progetto di interscambio e un anno come tuttofare in una clinica, quindi... ni. Buona fortuna! :)
Nicolás Sasha Añón la clinica in cui lavoravo era una clinica di riabilitazione con una sezione psichiatrica. Tra gli psicologi che lavoravano lì ce n'erano diversi stranieri, quindi immagino che possibilità di lavoro ce ne siano. Quante non te lo so dire. L'unica cosa è che ho sentito commenti abbastanza negativi da parte di colleghi e pazienti che si lamentavano per via della lingua. I colleghi sostenevano che dovrebbero essere più severi nel dare le certificazioni di lingua, una paziente mi ha confessato di aver cambiato psicologo diverse volte perché non si sentiva compresa per via della lingua. Spero possa esserti utile. Quanto a me... vado dove trovo lavoro. Non escludo di tornare in Germania, ma mi piacerebbe anche vedere altri paesi.
+Stellalpina grazie mille sei molto gentile ;) io adesso ho un b1 certificato...non è il massimo ma al meno non vado senza sapere parola. comuque io vado a fare il volontario con i disabili per 12 mesi... quindi spero potrò migliorare. Per un psicologo è molto importante la lingua ma in italia anche ho lavorato è non sapevo una parola al inizio... certo che il tedesco è più difficile... boh.. continua a fare video sono molto utile ;)
Nicolás Sasha Añón Sei spagnolo, vero? Italiano e Spagnolo sono entrambe lingue di derivazione latina, il tedesco è invece di matrice germanica, insomma, tutta un'altra famiglia! Non è così semplice fare paragoni! :P Io con un B1 in tedesco capivo poco o niente all'inizio. Conta che poi dipende dalla zona. In alcuni posti hanno degli accenti terribili e non riconosci nemmeno le parole che sai... ti auguro di non finire in Baviera, io ancora non li capisco... a volte non li capiscono nemmeno i tedeschi! x) ... ma il dialetto peggiore per me rimarrà sempre lo svizzero...
Ciao! No, quest'anno ho trovato lavoro in Italia, il prossimo, vedremo... mi serviva una pausa, comunque. L'ultimo periodo in Germania era stato molto pesante dal punto di vista psicologico.
capisco bene ciò che dici io vivo in germania e riscontro gli stessi problemi e cerco sempre di spiegare nei miei video come si vive ma vengo aggredito puntualmente
+piero dellafrancesca se facessi un video su quanto è buona la Nutella ti troveresti gli insulti di chi è contro le multinazionali, i vegani e le mamme a dieta. Credo abbiano diritto ad avere un'idea diversa, ma il modo in cui spesso viene espressa è fuori luogo. In questi casi penso che la risposta migliore sia quella educata, ma ferma. Forse un giorno il web capirà che di strillare, insultare e gridare allo scandalo sono capaci tutti e non rende nessuno più grande. :)
piero dellafrancesca a me contestano che quelli che propongo sono stereotipi. Credo che la gente arrivi a commentare con cattiveria quando quegli stereotipi li ha dentro di sé e non riesce ad accettarlo. Per cui scarica su di te, che glieli metti sotto agli occhi, tutta quella rabbia che prova contro se stessa per il fatto di pensarla allo stesso modo ma non poterlo ammettere razionalmente. Ti direi... non ragioniam di lor, ma guarda e passa. ;)
Stellalpina io credimi faccio video per informare la gente e far si che se vogliono venire siano preparati a cose che magari non immaginano per farli un po scendere dalle nuvole ma sono davvero pochi a capire
+piero dellafrancesca beh, allora un po' hanno ragione: ricordati che tutto quello che vedi e che senti è mediato dal tuo punto di vista e dalle tue esperienze. Non è che siccome noi ci siamo trovati male in alcuni contesti la cosa valga per tutti. Il carattere e la capacità di adattarsi contano tantissimo in questi casi. :)
9:58 è l'iflusso degli umlaut dei Konjuntiv II ahahahahah. A me piacerebbe andare a vivere in Germania perché lo sbocco del mio percorso di studi sembra molto più roseo in Germania che in Italia. Ho la barba in parte rossa e bionda, i capelli neri e gli occhi verdi ma non sono molto alto o meglio non credo per gli standard d'oltralpe. Credi che sarei accettato? (Chiaramente sto scherzando :P)
+Vivljo Non lo so, secondo me rimangono traumatizzati dal tricolore barba-capelli. Devi sapere che i crucchi guardano un po' di traverso chi gira con la bandiera al di fuori di un campo da calcio ;P
il fatto che tu non riesca a entrare nella loro mentalità non significa siano loro in difetto: e poi, in Trentino (Italia) come vengono visti gli italiani che non parlano "IL" tedesco?
Mi dispiace che sia passato questo messaggio, perché non volevo dire che loro sono in difetto, ma semplicemente che *io* mi sono trovata in difficoltà. O_o In Trentino non c'è niente di male se non sai il tedesco. In Alto Adige ci sono alcuni estremisti che ti guardano male se non lo parli, ma sarebbe come chiedere a un leghista che ne pensa della Sicilia. Sono estremisti e dovrebbero essere considerati come tali, non presi a modello del pensiero di tutta la comunità!
Non voorei sembrare presuntuoso: intendo dire che, con molta probabilità, la medesima esperienza l'avresti avuta finendo in un paesino della Liguria o della Brianza: penso che ovunque uno emigri abbia comunque a ache fare con diversità che mai a fondo riuscirà a comprendere e quindi a vedere come "comprensibili". inoltre, seguendo il tuo esempio, c'è una sostanziale differenza: mentre il Trentino (e non solo gli estremisti) vorrebbe staccarsi dall'Italia, la Sicilia no.
giacotubo Il mio è il racconto di un'esperienza: avrei potuto raccontare una giornata a Disneyland, raccontare quello che ho visto e dire "mi sono trovata male perché ho dovuto aspettare 4 ore all'ingresso, il ristorante era chiuso e i bagni erano sporchi" una persona può passarci un altro giorno, non notare quei dettagli o addirittura non trovare coda, mangiare il miglior pranzo della sua vita e trovare il bagno pulitissimo. Questo non significa che la mia esperienza non sia valida o che abbia giudicato male. E' la mia esperienza, dal mio punto di vista, basata su quello che ho conosciuto. Qualcuno ha vissuto esperienze simili, altri diametralmente opposte. Le ho vissute in Germania, quindi parlo della Germania. Il fatto che probabilmente mi sarei trovata allo stesso modo in un paesino ligure può essere vero, ma secondo me non è rilevante. Credo stia all'intelligenza di ognuno contestualizzare la mia situazione, guardare video di altre persone, mediare, sviluppare una propria visione su cosa aspettarsi dalla vita in Germania. Questo è uno dei tanti modi in cui ci si può sentire. Il modo in cui mi sono sentita io. Mi sono sentita così perché non ho capito i tedeschi? Può essere, ma mi sono sentita così ed è questo che sto raccontando, niente di più, niente di meno. :)
Stellalpina ok,chiaro, non volevo farti alterare.. e credo aver compreso la buona fede di quello che dici, di fatto, nel guardare il tuo video, sfido chiunque a non intravedere dei pregiudizi coi quali poi ci si crea un'immagine...sbagliata (che nel tuo caso corrisponde invece all'interpretazione della tua esperienza) ciao
+giacotubo credo che i pregiudizi o la buona fede siano, appunto, nelle orecchie di chi ascolta. Se uno vuole leggere nei miei video un complotto contro il governo o un messaggio dell'ISIS c'è poco che io possa fare per dissuaderlo. ;)
no e cosa ancora peggiore: raramente hanno scuri o tapparelle e io con la luce non riesco a dormire. Comunque una cosa positiva è che gli uomini tedeschi usano il WC da seduti, evitando di schizzarmi tutto il bagno... signori imparate, questo è il sogno di ogni donna! ;P
ecco allora e' come in Inghilterra. Ho vissuto tre anni a Londra e anche li oltre a non avere il bidet non avevano neanche le tapparelle (per non parlare della moquette sporca e spessa nelle camere). Mi dispiace ma in Italia siamo su altri livelli. Poi magari la Germania sta meglio economicamente ma contano anche altri aspetti. Grazie comunque x l'informazione
... sembra assurdo pensare che loro con tutta questa poca elasticità mentale, grettezza, sono il motore trainante dell'Europa mentre noi italiani con tutta questa elasticità mentale, fantasia, sex appeal, siamo alle pezze...
@@stellalpina ... E poi se sei trentina... mi scuserai, ma i tuoi conterranei non è che rappresentino proprio l'esempio massimo dell'estroversione, dell antirazzismo, dell'apertura mentale... cioè, non mi pare che abbiano proprio lo spirito caraibico... però ammetto che tu sei molto carina
Quando tu pensi che il problema non sia grave e per il tedesco lo é e li che fa la differenza tra un paese che funziona e l'altro che va a puttane come l'Italia...😉ho vissuto anche io in germania... Che i tedeschi siano cosi puntuali non mi risulta
I tedeschi sono molto scostanti, direi timidi. Ma se ti iniziano a conoscere, sono delle persone meravigliose. La Germania e un paese culturalmente molto ricco, ce tanto da vedere
A me la descrizione è sembrata molto spontanea e sincera. Posso provare a immaginare le difficoltà che hai avuto andando a vivere da quelle parti e anche l'esigenza di parlarne perché stare a contatto con questa gente tutti i giorni è sicuramente pesante ed hai la necessità di comunicare con noi.
Ma una curiosità me la togli? Dal momento che in trentino non si vive male, ovvero rispetto al resto d'Italia (io vivo a Roma) per noi il Trentino è Germania pura (permettimi la battuta :D organizzazione, lavoro, ambiente,etc.) come mai hai scelto di andartene dal Trentino? non credo che in Trentino sia difficile trovare lavoro o comunque ritagliarsi il proprio spazio. Scusami se ti ho fatto una domanda troppo "personale"
I politicanti in cerca di voti vendono il Trentino come Terra Promessa che ha soldi da buttare e da cui attingere perché è facile spostare l'attenzione contro i privilegi... è una cosa che infervora la gente, che sia lo stipendio del politico di turno o uno Statuto Speciale. L'organizzazione è probabilmente migliore che in tante altre regioni italiane (non conosco la situazione altrove per poter parlare), la pulizia indiscutibile, la nostra Azienda di Promozione Turistica ci vende bene, ma io lavoro non ne trovo. Ai colloqui nella civilissima e rispettosa Trento la prima domanda è: hai figli/pensi di averne? Quando?
I miei vicini di casa hanno subito un furto l'anno scorso: sono entrati in pieno giorno, sfondando le finestre. Girare in certe zone del capoluogo la sera è pura follia e nel parco di fronte alla stazione ci sono le auto della polizia che girano anche in pieno giorno. Sarò catastrofista, ma mi sembra di stare in zona di guerra.
Trento è anche questo, ma nessuno lo racconta sui TG nazionali:
www.lavocedeltrentino.it/2016/07/18/santa-maria-maggiore-cronaca-di-un-degrado-annunciato-il-video-e-le-foto-shock/
non l'avrei mai detto. Grazie delle info. Alla fine mi sa che un po' tutta l'Italia stà piano piano affondando...
Sinceramente sono in Germania da quattro anni e non ho mai visto o vissuto situazioni del genere.. sarà forse la zona ma anche nel fare la spesa non ci sono troppe differenze da quel che compro in Italia, pasta compresa.. eccetto per i wurstel: hai ragione, quelli a cui siamo abituati noi non esistono!! Ad ogni modo bravissima, mi piacciono molto i video che fai 😊😊
Si ma non so se lo sai che c è il leberchese non so se si scrive così ma spero che hai capito almemo c è quello che è davvero buono
Woher kommst du? Ich habe 1969 in Deutschland 5 Jahre in Stuttgart gelebt und kann sagen, dass ich mich in Deutschland gut zurechtgefunden habe, dann habe ich einen staatlichen Job in Italien gefunden. Für mich in Deutschland habe ich mich mit vielen Deutschen angefreundet. Grüße Francesco
Schön dass du dich in Deutschland wohl gefühlt hast, aber ich glaube, es kommt nicht an wo du wohnst oder herkommst, sondern an wer du bist, welche deine Erfahrungen sind... und viel, viel an Glück. :) Grüße!
io vivo Colonia da tanti anni e devo dire che ormai la Germania e‘ il mio Paese. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto tanti amici come qui. La ragazza del video non capisce il modo di pensare tedesco...alcune cose hanno molto valore in Germania e poco in Italia e viceversa. Il momento in cui si capisce da dove derivano le differenze non e‘ piu‘ strano. Arrivare 5 minuti in ritardo al lavoro cosi come ad un appuntamento non va bene, in genere si telefona per dire che si arriva qualche minuto in ritardo. Questo perche‘ in Germania la puntualita‘ e l‘affidabilita‘ sono cose importanti.
@@barbaraferri9886 Brava esatto
Sono bellunese e lavoro a Stoccarda presso un'azienda metalmeccanica tedesca nell'ambito della refrigerazione industriale: in merito alla citata mancanza di calore umano sul lavoro, all'esagerata puntualità ed ad episodi di emarginazione sociale in quanto straniero non posso confermare, in quando vivo quotidianamente l'esatto opposto.
Ad esempio in azienda ci si stringe la mano a vicenda ogni mattina e se c'é un ritardo motivato al mattino non succede nulla, inoltre ho notato che spesso colleghi e clienti dopo un po' percepiscono il mio accento cadenzato tipicamente montano, mi chiedono interessati di dove sono e si sorprendono di essere già stati dalle mie parti a sciare o in vacanza.
Adesso verranno tutti a Stoccarda! ;) È rincuorante sentire anche qualche esperienza positiva, grazie per la testimonianza!
Ciao Marco, anch`io sono bellunese, vivo e lavoro a Stoccarda. "Sarie bel incontrarse par `na bireta e do ciacole" :-)
Ma varda sti chì che i se organiza e no i envita! U_u òmeni...
Stellalpina Storie di alcoolismo bellunese
da adesso in avanti faremo attenzione ai Bellunesi... ;P
Sono emiliano, anni fa sono stato in Baviera per alcuni mesi e mi è bastato per capire che in Germania è meglio che ci stiano i tedeschi. Io preferisco la Pianura Padana.
+beppe savioli anch'io in generale mi trovo meglio con gli italiani, ma c'è da dire che parte è dovuto alle differenze culturali. Tante volte danno un grande valore a cose che noi siamo cresciuti credendo abbiano poca importanza e viceversa. :)
Una trentina che si lamenta delle puntualità dei tedeschi.
STUPENDA
Ciao Alessia, grazie per il tuo video, utili infos, forse un po' critica, nel senso che ci sono cose che a te non andavano (o vanno? sei su o giù e torni o non torni più?) e hai fatto bene a dirlo, ognuno ha la sua esperienza. Io parto ad ottobre per il BW e sono assolutamente ottimista su come andrà ... sarebbe possibile contattarti in pvt? Volevo confrontarmi con te ma non mi va di pubblicare cose personali. Grazie
Mario.
P.s. Trentino dove?
Ciao! Sì, mi sono accorta anch'io di aver dato una visione esclusivamente negativa, ragion per cui mi son sentita in dovere di fare una seconda puntata per equilibrare un po' la cosa e contestualizzare le circostanze del video, ma resta il fatto che non è sempre tutto rose e fiori.
Mi confronto volentieri anch'io, ma non uso molto i social, ti conviene mandarmi una mail: alw4ysfree-friends@yahoo.it
PS: Trentino-capoluogo, tu? :)
Guarda mi spiace dirlo ma si vede proprio che vivi o hai vissuto in provincia...penso sia molto dovuto al tuo modo di porti! Vorrei fare un po' di chiarezza perchè la Germania sembra l'inferno dalla tua descrizione. Io ho vissuto in provincia ed ora sono in una grande città. Nei paesini è chiaramente più difficile socializzare ma è così ovunque in qualunque parte del mondo. Il punto sta nello sforzarsi ad essere parte della società ed eliminare la così detta "paura dello straniero" che purtroppo nei piccoli posti si sente tanto. Altra cosa, il minijob da 450 euro si fa per un massimo di 14 ore alla settimana e niente ti viene detratto dalle tasse (non mi pare sia una tragedia). L'Ausbildung è un po' come fare una nostra triennale in Italia solo che chiaramente riguarda molte professioni. Molte delle Ausbildungs prevedono un rimborso o i così detti Taschengeld e ti assicurano un posto di lavoro. Iscriversi all'università comparando la situazione in Italia, costa molto meno. Quando ho studiato qui pagavo per semestre circa 190 euro di "tasse" che non sono altro che il costo del ticket per bus, treni e tram in tutta la regione. Confermo solo una cosa di tutto quello che ho sentito nel video, i tedeschi sono molto rispettosi delle regole e ci mettono anche tempo a diventare tuoi amici, il temperamento italiano è altra cosa e spesso ne soffriamo la mancanza!
Concordo pienamente con te
e poi ci sono io italo-tedesca di sangue ,vissuta da sempre in italia,mi ritrovo da poco in germania e nessuno si accorge di nulla....lo vedono solo dopo che dico come prima cosa :sono italiana...come per dire ,non capiro'ì tutto cio che dici ,mi ci devo abituare
Io vivo in Germania ma questi problemi non gli ho avuti anzi mi trovo davvero bene
Beachogan Fanpage Dove? :)
Vicino Brilon
Ciao.. sono stato in Germania qualche giorno fa.. nn mi dispiacerebbe provare un' esperienza lavorativa in zona... lavoro nel campo della meccanica di precisione da sei anni e ho giá un buon posto di lavoro qui in italia.. una volta imparato il tedesco.. servirebbe un corso di quelli che menzioni o all' azienda e all' ufficio del lavoro basta il c.v. ?
Ciao, benvenuto. :) Ti serve prima di tutto un riconoscimento dei titoli di studio, questo sito dovrebbe guidarti in modo abbastanza chiaro: www.anerkennung-in-deutschland.de/html/it/
Una volta ottenuto il riconoscimento puoi presentarti direttamente all'azienda o portare il CV all'agenzia del lavoro.
Se i titoli non ti vengono riconosciuti o riconosciuti solo in parte, l'agenzia del lavoro sa segnalarti corsi integrativi o lavori alternativi.
+Stellalpina ottimo.. risposta molto esaustiva... io nn ho fretta quindi punto prima a imparare bene la lingua qui.. successivamente.. quando posso andrò per verificare le mie reali oppurtunitá... sperando che nn me la facciano troppo complicata 😉😉😉
Emanuele Romelli buono studio, allora! ;)
Ho visto il tuo video mi dispiace ognuno la pensa come vuole questo poco ma sicuro. Per la Cosa del lavoro che dici che qua in Germania siamo troppo precisi al minuto , ma forse dovresti pensare un attimino forse il non essere precici e il prendere il tutto alla leggera é il problema in italia????
Essere precisi al minuto è più uno stereotipo che una caratteristica di tutti i tedeschi, come il prendere tutto alla leggera è uno stereotipo relativo all'italiano medio. Quello con cui non mi riconosco è l'eccesso di puntigliosità (più che di puntualità) di alcuni tedeschi che ho incontrato.
TU SEI PROPRIO ITALIANA DOC !!! ti faccio un esempio: siamo in cinque operai e uno dei cinque arriva un minuto in ritardo, la cosa non è poi molto grave. Domani due persone arrivano un minuto in ritardo e la cosa non è grave. Il giorno seguente due persone arrivano un minuto in ritardo e una persona arriva due minuti in ritardo.... questa si giustifica dicendo che non è grave perchè è arrivata solo un minuto dopo gli altri due che essendo arrivati un minuto in ritardo erano in una posizione non grave...il giorno seguente una quarta persona vede che ormai la maggior parte della gente arriva in ritardo qualche minuto e quindi per consuetudine arriva dopo alcuni minuti pure questa... si possono fare molti esempi... siamo un mare di persone e qualche pirla butta per terra un pezzo di carta e gli altri vedendo che per terra è un sporco si prendono il lusso di buttare la spazzatura a terra perchè tanto siccome è già sporco deve passare il netturbino. RISULTATO: viviamo in un cesso
Guarda che stiamo dicendo due cose diverse. Sono la prima a protestare se uno mi arriva puntualmente con un quarto d'ora di ritardo, ma se una volta un collega si trattiene a parlare 5 minuti più di quanto mi ha detto non gli mando la polizia! O.o
Quanto al buttare roba a terra non lo faccio e disapprovo, sfondi una porta aperta.
Ma i lavori da 450 € sono mini job e sono al max da 47 ore mensili!!!!!!!! appunto e´un secondo lavoro ecco perche anche chiamati NEBEN JOB ( affiancare il primo lavoro con un lavoretto per guadagnare un po di piu). Per quanto riguarda gli Ausbildung , sono molto importanti come lei dice, ce ne sono tantissimi e i peggior pagati sono quelli da commessa, parrucchiera e nel ambito della gastronomia, che appunto vengono pagati ( 400€), il miglior Ausbildung e´quello da bancario che gia dal primo anno, uno studente viene pagato su gli 800 €. Lei dice di essere in Germania da un po di tempo per dire cose un po confuse, magari capite anche male......e´meglio cercare prima di applicarsi con la lingua e capire come funziona la societa´tedesca, poi magari si fanno i video
+Marlene Olivieri buongiorno. Il video si chiama "la mia esperienza" appunto perché racconta le cose per come le ho capite e DAL MIO PUNTO DI VISTA. Non ha la pretesa di essere una dissertazione oggettiva e comprensiva, tanto più che specifico che alcune cose sono voci riportate. Come precisa Lei il numero di Ausbildung (ma la stessa cosa vale per le professioni e i luoghi di lavoro) è altissimo: nessuno dei miei amici tedeschi ha stipendi milionari, non so se dipenda dalla fascia d'età o da scelte personali, ma ancora una volta riporto quello che conosco.
Deduco dal Suo italiano che Lei vive in Germania da molti anni, quindi Le rigiro il Suo suggerimento: è sicura di aver capito i miei video al punto da potersi scagliare on un'invettiva?
Io credo che abbiamo tutti diritto di parola, diritto a confrontarci e sono la prima a invitare la gente a correggermi quando sbaglio. Se Lei ha compreso qualcosa di diverso mi dispiace, ma non era questo il mio messaggio.
Scusa in che posto della germania sei? Cmq sei bella fregatene dei pregiudizzi
Confermo tutto quello che hai detto! lavoro con i tedeschi e anche io qualche volta ho bisogno di avere uno "sfogo culturale",in che zona sei della Germania? cmq trovo molto difficile l'integrazione con i tedeschi!
+FRANZISCU79 grazie per il supporto morale, ero andata un po' in crisi in quel periodo. :) Alla fine sono rientrata in Italia.
Che lavoro fai in Germania ?
Ciao e scusa la domanda indiscreta, ma in che zona della Germania vivi?
all'epoca del video in un paesino dalle parti di Kassel. :)
Puoi fare un Umschulung. ti danno 27 mesi la disoccupazione 1 poi però se vedono che sei straniero a seconda del ramo di specializzazione ti mandano sulle lehifirmen.... non so se ne hai sentito parlare. Anche qua non è più tutto rose e fiori
Perdonami, ma non sono sicura di capire cosa vuoi dire: da quello che so io un Umschulung è un Ausbildung in un ambito diverso dal tuo, l'equivalente dei nostri corsi di formazione proposti dall'Agenzia del Lavoro. Quanto alle Leihfirmen sono agenzie interinali, è normale che ti mandino lì a cercare lavoro. Sul fatto che non sia tutto rose e fiori siamo tutti d'accordo, ma non penso che la gente si aspetti niente di diverso. :S
Sull'aspetto linguistico hai perfettamente ragione. Te lo dico io che ho nonni e mamma tedesca, quando provo a mettere in pratica quel poco di tedesco che sto imparando è un incubo, non capiscono (tant'è che anche fra tedeschi si guardano molto storto per via dei dialetti) -.- ed è vero che difronte al minimo problema sono persi (ad esempio se non trovano la segnaletica, cosa frequente a Roma, vanno in palla o se no quando in aereo chiesi i Ringo quella mi guardò malissimo perché da loro si chiamano comunemente "kekse" e non capiva pur essendo scritto a caratteri cubitali sulla confezione). I formaggi non so, ad Amburgo io ho visto tanti banchi di salumi e formaggi, o il pane, tutto sfuso come da noi se non meglio (specialmente sul pane). Per quel che riguarda gli stranieri si, sono molto scettici a primo impatto, però ho visto che ci sono tanti gruppi di giovani di origini varie, anche mia cugina che è tedesca ha amici di varie nazionalità, forse le cose variano tra generazioni :/
... e poi mentre parli ti interrompono, perplessi: "was ist deins fur ein Dialekt?" e tu, chiedendoti se stanno sfottendo: "etwas inzwischen Deutsch und Italienisch"
Sui supermercati dissento, puoi trovare un' ampia scelta di marchi di pasta in una catena di supermercati chiamata Citi.
smarf11 non ho detto che in Germania non esiste la pasta, quello che stavo tentando di esprimere è che in Italia quella scelta si trova in qualunque supermercato.
@@stellalpina A cosa servono 200 qualita' di pasta ?
beh dai 20 ore, 450 euro è tanto. Contando che ogni settimana per un full time almeno sono 40 ore, per un mese, un infermiera full time prenderebbe 3.600 euro al mese.
ne prenderebbe 2400
E cos'è, il paese dei balocchi? I 450€ sono la paga mensile........
Ma guardate i video di Lambrenedetto!!!!!
cosa fai in germania ? cosa lavori li? hai trovato lavoro di quello che hai studiato? io vado tra 2 settimane ;)
Ciao, al momento sono in Italia. Io sarei educatrice e sono riuscita a lavorare per un anno in una scuola tramite un progetto di interscambio e un anno come tuttofare in una clinica, quindi... ni. Buona fortuna! :)
+Stellalpina ah ok grazie io sono psicologo pensi che ce lavoro nel nostro campo? non torni più in germania? un saluto ;)
Nicolás Sasha Añón la clinica in cui lavoravo era una clinica di riabilitazione con una sezione psichiatrica. Tra gli psicologi che lavoravano lì ce n'erano diversi stranieri, quindi immagino che possibilità di lavoro ce ne siano. Quante non te lo so dire. L'unica cosa è che ho sentito commenti abbastanza negativi da parte di colleghi e pazienti che si lamentavano per via della lingua. I colleghi sostenevano che dovrebbero essere più severi nel dare le certificazioni di lingua, una paziente mi ha confessato di aver cambiato psicologo diverse volte perché non si sentiva compresa per via della lingua. Spero possa esserti utile. Quanto a me... vado dove trovo lavoro. Non escludo di tornare in Germania, ma mi piacerebbe anche vedere altri paesi.
+Stellalpina grazie mille sei molto gentile ;) io adesso ho un b1 certificato...non è il massimo ma al meno non vado senza sapere parola. comuque io vado a fare il volontario con i disabili per 12 mesi... quindi spero potrò migliorare. Per un psicologo è molto importante la lingua ma in italia anche ho lavorato è non sapevo una parola al inizio... certo che il tedesco è più difficile... boh.. continua a fare video sono molto utile ;)
Nicolás Sasha Añón
Sei spagnolo, vero? Italiano e Spagnolo sono entrambe lingue di derivazione latina, il tedesco è invece di matrice germanica, insomma, tutta un'altra famiglia! Non è così semplice fare paragoni! :P Io con un B1 in tedesco capivo poco o niente all'inizio. Conta che poi dipende dalla zona. In alcuni posti hanno degli accenti terribili e non riconosci nemmeno le parole che sai... ti auguro di non finire in Baviera, io ancora non li capisco... a volte non li capiscono nemmeno i tedeschi! x) ... ma il dialetto peggiore per me rimarrà sempre lo svizzero...
Carissima Stella hai ragione su tutto !! Infatti dopo 4 ANNI E DICO 4!!!! Andrò via da questo posto a Giugno !!!!😂😂😅😅😅😅😅😅
Hai resistito più di me 😉👍
@@stellalpina si e mi chiedo anch'io come abbia fatto XD!!! forse xk non ero sola ma con il mio ragazzo!
vivo vicino ad hannover e come mi rispecchio nelle tue parole! ci si sente meno soli!!!!!!!!!!!! :) buona serata ovviamente RUHIG!
ciao Milena, ti mando un abbraccio e tanto supporto morale, so quanto può essere pesante a volte, l'ho vissuto sulla mia pelle! :( Buona serata! :)
grazie cara, ne ho davvero bisogno!!!!!!!!!!!! ma tu sei ancora in Germania?
Ciao! No, quest'anno ho trovato lavoro in Italia, il prossimo, vedremo... mi serviva una pausa, comunque. L'ultimo periodo in Germania era stato molto pesante dal punto di vista psicologico.
450? Part Time? Sicura?
E' sicuro!
capisco bene ciò che dici io vivo in germania e riscontro gli stessi problemi e cerco sempre di spiegare nei miei video come si vive ma vengo aggredito puntualmente
+piero dellafrancesca se facessi un video su quanto è buona la Nutella ti troveresti gli insulti di chi è contro le multinazionali, i vegani e le mamme a dieta. Credo abbiano diritto ad avere un'idea diversa, ma il modo in cui spesso viene espressa è fuori luogo. In questi casi penso che la risposta migliore sia quella educata, ma ferma. Forse un giorno il web capirà che di strillare, insultare e gridare allo scandalo sono capaci tutti e non rende nessuno più grande. :)
bhe io rispondo sempre a tutti in maniera molto pacata e educata ma dovresti vedere cosa non mi scrivono
piero dellafrancesca a me contestano che quelli che propongo sono stereotipi. Credo che la gente arrivi a commentare con cattiveria quando quegli stereotipi li ha dentro di sé e non riesce ad accettarlo. Per cui scarica su di te, che glieli metti sotto agli occhi, tutta quella rabbia che prova contro se stessa per il fatto di pensarla allo stesso modo ma non poterlo ammettere razionalmente. Ti direi... non ragioniam di lor, ma guarda e passa. ;)
Stellalpina io credimi faccio video per informare la gente e far si che se vogliono venire siano preparati a cose che magari non immaginano per farli un po scendere dalle nuvole ma sono davvero pochi a capire
+piero dellafrancesca beh, allora un po' hanno ragione: ricordati che tutto quello che vedi e che senti è mediato dal tuo punto di vista e dalle tue esperienze. Non è che siccome noi ci siamo trovati male in alcuni contesti la cosa valga per tutti. Il carattere e la capacità di adattarsi contano tantissimo in questi casi. :)
Video di un tempo ma fascino immutato.
Grazie. :)
9:58 è l'iflusso degli umlaut dei Konjuntiv II ahahahahah. A me piacerebbe andare a vivere in Germania perché lo sbocco del mio percorso di studi sembra molto più roseo in Germania che in Italia. Ho la barba in parte rossa e bionda, i capelli neri e gli occhi verdi ma non sono molto alto o meglio non credo per gli standard d'oltralpe. Credi che sarei accettato? (Chiaramente sto scherzando :P)
+Vivljo Non lo so, secondo me rimangono traumatizzati dal tricolore barba-capelli. Devi sapere che i crucchi guardano un po' di traverso chi gira con la bandiera al di fuori di un campo da calcio ;P
Stellalpina beh allora al massimo la raserò, tanto non è comunque foltissima, ahahahah!
il fatto che tu non riesca a entrare nella loro mentalità non significa siano loro in difetto: e poi, in Trentino (Italia) come vengono visti gli italiani che non parlano "IL" tedesco?
Mi dispiace che sia passato questo messaggio, perché non volevo dire che loro sono in difetto, ma semplicemente che *io* mi sono trovata in difficoltà. O_o
In Trentino non c'è niente di male se non sai il tedesco. In Alto Adige ci sono alcuni estremisti che ti guardano male se non lo parli, ma sarebbe come chiedere a un leghista che ne pensa della Sicilia. Sono estremisti e dovrebbero essere considerati come tali, non presi a modello del pensiero di tutta la comunità!
Non voorei sembrare presuntuoso: intendo dire che, con molta probabilità, la medesima esperienza l'avresti avuta finendo in un paesino della Liguria o della Brianza: penso che ovunque uno emigri abbia comunque a ache fare con diversità che mai a fondo riuscirà a comprendere e quindi a vedere come "comprensibili". inoltre, seguendo il tuo esempio, c'è una sostanziale differenza: mentre il Trentino (e non solo gli estremisti) vorrebbe staccarsi dall'Italia, la Sicilia no.
giacotubo Il mio è il racconto di un'esperienza: avrei potuto raccontare una giornata a Disneyland, raccontare quello che ho visto e dire "mi sono trovata male perché ho dovuto aspettare 4 ore all'ingresso, il ristorante era chiuso e i bagni erano sporchi" una persona può passarci un altro giorno, non notare quei dettagli o addirittura non trovare coda, mangiare il miglior pranzo della sua vita e trovare il bagno pulitissimo. Questo non significa che la mia esperienza non sia valida o che abbia giudicato male. E' la mia esperienza, dal mio punto di vista, basata su quello che ho conosciuto. Qualcuno ha vissuto esperienze simili, altri diametralmente opposte.
Le ho vissute in Germania, quindi parlo della Germania. Il fatto che probabilmente mi sarei trovata allo stesso modo in un paesino ligure può essere vero, ma secondo me non è rilevante. Credo stia all'intelligenza di ognuno contestualizzare la mia situazione, guardare video di altre persone, mediare, sviluppare una propria visione su cosa aspettarsi dalla vita in Germania. Questo è uno dei tanti modi in cui ci si può sentire. Il modo in cui mi sono sentita io. Mi sono sentita così perché non ho capito i tedeschi? Può essere, ma mi sono sentita così ed è questo che sto raccontando, niente di più, niente di meno. :)
Stellalpina
ok,chiaro, non volevo farti alterare.. e credo aver compreso la buona fede di quello che dici, di fatto, nel guardare il tuo video, sfido chiunque a non intravedere dei pregiudizi coi quali poi ci si crea un'immagine...sbagliata (che nel tuo caso corrisponde invece all'interpretazione della tua esperienza) ciao
+giacotubo credo che i pregiudizi o la buona fede siano, appunto, nelle orecchie di chi ascolta. Se uno vuole leggere nei miei video un complotto contro il governo o un messaggio dell'ISIS c'è poco che io possa fare per dissuaderlo. ;)
tanto per sapere ce l 'hanno il bidet le case tedesche? cosi' per sondare il livello di pulizia
no e cosa ancora peggiore: raramente hanno scuri o tapparelle e io con la luce non riesco a dormire. Comunque una cosa positiva è che gli uomini tedeschi usano il WC da seduti, evitando di schizzarmi tutto il bagno... signori imparate, questo è il sogno di ogni donna! ;P
ecco allora e' come in Inghilterra. Ho vissuto tre anni a Londra e anche li oltre a non avere il bidet non avevano neanche le tapparelle (per non parlare della moquette sporca e spessa nelle camere). Mi dispiace ma in Italia siamo su altri livelli. Poi magari la Germania sta meglio economicamente ma contano anche altri aspetti. Grazie comunque x l'informazione
Si che l'hanno . Mica vivono sulla luna.!
... sembra assurdo pensare che loro con tutta questa poca elasticità mentale, grettezza, sono il motore trainante dell'Europa mentre noi italiani con tutta questa elasticità mentale, fantasia, sex appeal, siamo alle pezze...
Ogni cosa ha il suo retro della medaglia. 🤷♀️
@@stellalpina ... E poi se sei trentina... mi scuserai, ma i tuoi conterranei non è che rappresentino proprio l'esempio massimo dell'estroversione, dell antirazzismo, dell'apertura mentale... cioè, non mi pare che abbiano proprio lo spirito caraibico... però ammetto che tu sei molto carina
Esperienza personale o per sentito dire?
@@stellalpina ... Solo per sentito dire... Ma ormai è letteratura... I meridionali pensano di voi ciò che tu pensi dei Tedeschi...
👍bravissima
+Florin Braunitzer grazie. :)
Devi parlare il loro dialetto vedrai che ti trovi😉
Marco Slavi eh si..
8:25 è buona la pasta pronta :)
+dimmacommunication può essere, ma solo l'idea di tirarla fuori da una busta mi fa impressione... :p
Stellalpina Non capisco perchè non ricevo gli avvisi delle tue risposte 🤔
¡Tomá, ja!
bella
Quando tu pensi che il problema non sia grave e per il tedesco lo é e li che fa la differenza tra un paese che funziona e l'altro che va a puttane come l'Italia...😉ho vissuto anche io in germania...
Che i tedeschi siano cosi puntuali non mi risulta
E dai! Finiamola di prendere ogni scusa per sparare contro l'Italia! Se non piace, pace. Se hai avuto esperienze diverse, succede. 🤷♀️
che insulto della nostra meravigliosa cucina quindi se vengo a vivere in germani a devo portare tutto da me uffff
è questione di gusti, c'è anche chi in Germania si trova alla grande... :)
Stellalpina io mi trovo bene
io ho 14anni
forse vado in Germania
In viaggio studio o ti trasferisci?
+Stellalpina trasferisco
Samu Vadu
In bocca al lupo. Come va con il tedesco? Poi ci racconterai com'è la scuola via, allora! ;)
SCUSA. Vorrei dirti che MI SONO INNAMORATO DI TE. Ora vado a pregare perché mi passi, visto che non ci incontreremo - purtoppo - mai