LA SCUOLA TI VUOLE MEDIOCRE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 35

  • @mariamendola4256
    @mariamendola4256 2 года назад +10

    Nessuno si ribella più a niente, viene accettato tutto senza battere ciglio

  • @francescopronzo6710
    @francescopronzo6710 3 года назад +8

    Grande Prof.Enzo Pennetta!!

  • @giovannamelita9771
    @giovannamelita9771 2 года назад +4

    Sono una docente e sono d'accordo su tutte le analisi Impeccabili del prof. Pennetta. Grazie prof.re grande stima .A sostegno dello Smantellamento dell'impianto scolastico e di ore scolastiche diminuite in determinate materie- L'UE Ha inviato alla scuola per alcuni docenti in codice, un faldone con 500 domande a cui rispondere- praticamente mi si guidava a parlare male e a demolire la scuola dal punto di vista didattico e sociale oltre che come edificio in buono o cattivo stato- è stata una compilazione faticosa tra dissentire e bilanciare i concetti paradossali. Ho ben capito , molto amareggiata, come stesse a cuore all' UE lo smantellamento di quella parte di scuola seria rimasta -dei ragazzi bravi e dotati nessuno si occupa a dare maggior lavoro guidato e approfondito per raggiungere il massimo della valutazione -Dello smantellamento scuola hanno molta responsabilità numerosi presidi chiamati riformisti , ma non solo sul premere sui docenti per promozioni, ma anche per dare perenni ragioni agli studenti impreparati volutamente, anziché smuovere le cause in partecipazione con i docenti.

    • @angelabruschi5624
      @angelabruschi5624 2 года назад

      Vero!Perché? Perché la MEDIOCRITÀ è perfettamente controllabile oltre che totalmente innocua, in dirigenti,docenti e studenti⤵️

  • @gengiskhan336
    @gengiskhan336 2 года назад +2

    Mio fratello Liceo scientifico e anno del diploma 1981 e io Perito ndustriale.Lui fa domanda senza raccomandazione all' Enel e alla mia osservazione che mancava di basi tecniche mi rispose : la scuola che ho fatto mi ha dato le basi culturali per entrare in quella realtà .È stato assunto

  • @angelabruschi5624
    @angelabruschi5624 2 года назад +3

    Questa intervista dovrebbe essere diffusa a reti unificate perché esprime la realtà degli ultimi circa 25 anni della scuola italiana ,per chi la vuole capire. Essendo inoltre stata fatta ben prima (2018) dello ‘scoppio’ della ‘psicopandemia’ è al di sopra del sospetto di esprimere il giudizio di un no-vax/complottista etc. Infatti c’è ancora parecchio ‘wishful thinking ‘(=pie illusioni) sulle strade percorribili per ridare alla scuola la sua funzionerà culturale invece che essere asservita al mercato. L’asservimento e il servilismo verso l’establishment dei docenti’ e ‘dirigenti’ negli ultimi 2 anni (ex colleghi per me) ha dimostrato purtroppo che il baratro è tanto incolmabile quanto ignorato,purtroppo. Perché uso parole inglesi? Insegnavo questa lingua che è uno strumento e non un fine, allo stesso modo della tecnologia.L’essere umano è al centro di tutto ma è chiaro invece come stanno andando le cose.È molto triste ; stanno facendo scempio delle menti e dello spirito dei giovani in nome di obiettivi economici,finanziari ma anche antropologici tout court.Grazie grande Pennetta per accendere la consapevolezza di chi vuole essere UMANO e non un ROBOT telecomandato🙏

  • @TheDiegolandia
    @TheDiegolandia Год назад

    Grazie mille

  • @simonarovelli102
    @simonarovelli102 Год назад +1

    Di palo in frasca. Le superiori son diplomifici e le università laureifici. La scuola NON ha mai realmente formato per il mercato, tanto che ci si lamenta sempre del fatto che le scuole NON ti formano per le richieste delle aziende, poi, che siano peggiorate ok. Ci si dimentica dei 3 canali qui (cenestesico, visivo e auditivo).. inoltre, avere la licenza media e elementare una volta ti dava di che vivere.. oggi no. È cambiato il mondo.

    • @cavoff
      @cavoff Год назад

      Non hai capito molto del video.

  • @aurorabianca8707
    @aurorabianca8707 Год назад +2

    Basta un bel titolo.... "buona scuola" (grazie Renzi) per proporre qualsiasi cosa e farla accettare da cittadini acritici che non si pongono riflessioni...

  • @claudiosantoro1872
    @claudiosantoro1872 Год назад

    Bravissimo prof. Pennetta!

  • @cavoff
    @cavoff Год назад +3

    Da insegnante confermo che è tutto vero, anzi peggio.

  • @MrVittoriol
    @MrVittoriol 2 года назад

    Pennetta è uno in gamba e parte da una serie di premesse correttissime, rispetto alle culture contrattualiste, che ovviamente possono e debbono esistere, ma non devono esondare dai loro ambiti e vanno guidate da coordinate culturali umaniste. Pennetta è uno bravo, indubbiamente.

  • @acquaperla
    @acquaperla 2 года назад +2

    Il prof. Pennetta è bravissimo a sintetizzare in maniera efficace i punti critici della scuola. Vorrei chiedergli di non usare il termine "persona" come sinonimo di Uomo perché, come lui ben sa, significa "maschera/cosa". Tale termine è usato per agevolare l'identificazione con le finzioni giuridiche con le quali ci schiavizzano (es. persona fisica alla quale si impone il diritto positivo).

    • @francescos7361
      @francescos7361 2 года назад

      Il punto è che bisogna puntare alla eccellenza.

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 года назад

    L Italia dovrebbe accordarsi con l Africa e permettere li lo sviluppo agricolo

  • @giovannamelita9771
    @giovannamelita9771 2 года назад

    Esatto approfondire aree lacunose del testo.Anch' io avevo sei testi per approfondimenti - dove tre testi a necessità erano sfruttati per appunti di approfondimento in contorno al testo.

  • @letteraturamonamour
    @letteraturamonamour Год назад

    "Lo scadente accettato come normalità!" Purtroppo è questa la miglior definizione di ciò di cui si nutre la nostra società di oggi. Grazie Professore!

  • @marinellaartale
    @marinellaartale 2 года назад

    Prof. Pennetta delizioso. Veritas emerge come acqua di sorgente con tutta la sua forza.
    Personalmente sono convinta che il culto dell'anima e l'unicità degli antichi valori salverà quei pochi che in autonomia prenderanno consapevolezza, guidati da rarità come lei.

  • @maparodes
    @maparodes 2 года назад

    Dal min. 42:12 al minuto 43:30... Una profezia!

  • @marcelloscarlata9129
    @marcelloscarlata9129 4 года назад +4

    Condivido, soprattutto sul tema separazione fra Stato e Scienza, che al giorno d'oggi rappresenta una nuova forma di dogma, travisando quello che è la Scienza in verità.

  • @larafeanceschi1808
    @larafeanceschi1808 Год назад +1

    Scuola finalizzata al mercato, scuola che decide di eliminare la ragionevolezza e la spiritualità della persona❤ partendo dai bambini. Così si accontenta il "mercato"!

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 года назад

    Munari , le macchine inutili .

  • @saverioguzzo7280
    @saverioguzzo7280 2 года назад

    Popolo bue !!!!!!

  • @renatobianchi65
    @renatobianchi65 Год назад

    BRAVISSIMO ENZO PENNETTA !!!

  • @sergiovicari865
    @sergiovicari865 2 года назад

    Eccellente disamina di Enzo Pennetta; pensiero lucidissimo!

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 Год назад +1

    insegno alle superiori e mi spiace constatare che i diciottenni di oggi hanno un livello mentale medio inferiore a quello che avevo io a 13 anni; ma d'altronde io, all'epoca, leggevo libri e non potevo passare il tempo a guardare lo schermo di uno smartphone...