Tav, ne vale davvero la pena?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 88

  • @jaimeraulrojascastillo8598
    @jaimeraulrojascastillo8598 6 лет назад +40

    Tanti anni sono passati e nessun governo ha fatto questa opera evidentemente inutile... adesso pero, tutti quelli che hanno governato in passato la vogliono a qualunque costo... molto strano, proprio adesso che il nostro debito e più alto di prima e che la povertà e più dilagata che mai... per carità!!!

    • @lilianasorrentino37
      @lilianasorrentino37 5 лет назад

      Jaime Raul Rojas Castillo è su questo la Lega ci ha fatto anche cadere il governo ! Naturalm un pretesto xe tanto luicercava solo un pretesto x rompere un contratto ..Guarda caso adesso che dovevano firmare x abolire le poltrone e la prescrizione! Insomma la tav era l'asso nella manica,che una volta raccattati i voti ha scaricato i 5stelle tanto li aveva usati x il loro infame scopo.La lega ha tradito il popolo italiano.per me è morta.

  • @silvanobutturini9286
    @silvanobutturini9286 6 лет назад +34

    Vorrei far notare (oltre al quesito Tav)come finalmente dovrebbero essere tutti i programmi dibattito in TV senza applausi interruzioni e voci sovrapposte finalmente,,,almeno una volta,,

  • @Genesiobob
    @Genesiobob 13 лет назад +5

    Che bella "trasmissione", senza pubblico applaudente o falsi informati. Grazie di diffondere INFORMAZIONE e non solo opinioni.

  • @claudiotrovesi1828
    @claudiotrovesi1828 5 лет назад +12

    Con tutte le "logiche" positive o meno che la realizzazione di questa TAV può portare al paese Italia, vorrei porre la domanda, sulla sua utilità, a tutti i pendolari ferroviari che per LAVORO utilizzano i "favolosi" treni regionali a altro con tutte le difficoltà che ogni giorno o quasi sono costretti a subire. Per non parlare di dissesto ambientale, cementificazione selvaggia ecc. ecc. Un collega francese anni fa mi disse riguardo alla pianura padana: "Avete la pianura più fertile d'Europa e la state cementando". Da quel giorno la cementificazione è aumentata del 3.000%. e le precipitazioni sono calate del 97%. Credo che i problemi, molto ben più gravi non siano la realizzazione di un pur discutibile costoso buco sotto le Alpi.

    • @makc9734
      @makc9734 5 лет назад +3

      I pendolari dovrebbero scendere in piazza, compresi anche quelli del Sud che non hanno l'alta velocità e potrebbero lavorare nella costruzione di queste infrastrutture. Non "eliminare" il lavoro, dovrebbero "spostarlo" dove serve.

    • @Drim66888
      @Drim66888 5 лет назад +1

      Giustissimo! Sono questi i problemi

  • @sauroborsi
    @sauroborsi 13 лет назад +3

    oh finalmente,, qualcuno che parla di motivi TECNICI ..grazie

  • @goodfella8131
    @goodfella8131 6 лет назад +6

    Raga, sono d'accordo: è necessario migliorare le condizioni di vita degli autotrasportatori. Per fare ciò bisogna sfondare le alpi, inquinare le falde acquifere e avvelenare gli abitanti della valle.

    • @makc9734
      @makc9734 6 лет назад +3

      E poi licenziarli, sarà già che li paghi per dormire sul treno!! Si caricano sui container che vengono caricati e scaricati nelle relative stazioni, il camionista resta disoccupato!! Oppure come da noi dove i vagoni entrano direttamente in azienda

  • @satanclaus8575
    @satanclaus8575 6 лет назад +7

    bah... da questa prima parte di dibattito secondo me la barricata no-tav ne esce con le ossa rotte. Ponti e Plano mi sembrano quantomeno impreparati ad affrontare il dibattito sul piano dei dati reali subito proposto dai prof pro-tav. Bacelli e Foietta han tirato in ballo due o tre punti parecchio rilevanti (la non riconvertibilità della vecchia linea, la percentuale di merci che passa su strada, le conseguenti emissioni, e in una certa misura anche la stimolazione dei mercati ENG-ESP-FR) ai quali oggettivamente il Ponti non ha saputo ribattere in nessun modo, se non convenendo brevemente in favore della ragionevolezza di un tracciato in piano, gettandosi subito dopo nel benaltrismo. Il che è, wow, mindblowing: sei lì per rappresentare la fazione opposta e l'unica cosa che porti al dibattito è "beh su questo posso anche essere d'accordo, ma i problemi sono ben altri"? Fra l'altro per tutto il tempo è praticamente rimasto solo, in due contro uno, perché Plano poverino è andato al tappeto farfugliando al primo colpo. E non per cattiveria ma.. credo sia lampante che non è più stato in grado di intervenire perché la discussione si è spostata su un piano al di là delle sue competenze e della sua preparazione. Io cercavo un dibattito equilibrato per farmi un'idea chiara e onnicomprensiva di cosa sostiene una fazione e cosa l'altra, e al momento ne esco con le idee più allineate ai pro-tav, ma mi fa rabbia perché praticamente è stato come aver sentito solo una campana suonare. Perché le cose sono due: o i no-tav non hanno argomentazioni serie, concrete, condivisibili ecc.. (e non ci credo) o questi due signori che erano lì in studio in loro rappresentanza non si sono preparati come si deve. È rigenerante vedere un dibattito televisivo civile ogni tanto, ma "prepararsi come si deve" significa anche essere pronti all'eventualità che la fazione opposta ti presenti dei dati che tu DEVI saper confutare, se è il caso, oltre ogni ragionevole dubbio. Sennò che ci vai a fare in tv? In un dibattito sui pro e contro del progetto in questione sarebbe opportuno presentarsi più che preparati sull'argomento, e in realtà Ponti mi ha dato anche l'impressione di esserlo, ma di voler intenzionalmente deviare la conversazione su cose che avevano poco a che vedere con le tesi dei prof pro-tav. Poi per carità, è lecito porre la domanda sulle priorità del paese, ma è anche un po' eccessivo insistere a chiedere a questi signori di essere preparati di default per affrontare il più ampio discorso delle "priorità a livello nazionale" quando da parte tua in primo luogo la capacità di controbattere sui punti proposti non è stata delle più sagaci.

  • @rosinalardi8411
    @rosinalardi8411 5 лет назад +9

    stiamo vivendo anche senza Tav

    • @darthsibilus8075
      @darthsibilus8075 5 лет назад +2

      si ma con la TAV vivremmo meglio, come vivevamo meglio prima di sentire la tua cazzata

    • @Drim66888
      @Drim66888 5 лет назад +3

      @@darthsibilus8075 il tuo commento è davvero sciocco, chi pensi di convincere? Per prima cosa il tav è inutile nonchè dannoso ( e non ritengo necessario ripetere le informazioni oggi abbondanti in merito).
      Seconda cosa il commento non è una "cazzata" quindi modera i termini e chiedi scusa, maleducato

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 5 лет назад +1

      @@darthsibilus8075 Ma pedala tu che tifi per fare un buco in una montagna che serve solo a regalare 30 miliardi di euro pubblici (e quindi anche tuoi) alla solita Benetton, Gavio, Ligresti & c.

    • @darthsibilus8075
      @darthsibilus8075 5 лет назад

      @@andreamajorana283 quindi a Genova il ponte crollato non lo rifacciamo più se no regaliamo soldi a quei rettiliani massoni dei Benetton? allora ogni opera pubblica non va più fatta, restiamo al medioevo. regaliamo 30 mld perchè? perchè pinocchio ha detto che non serve? vi piaccia o no il mondo si evolve, le cose cambiano, il progresso avanza in molti territori. nel vostro no.
      italia e francia investono miliardi in un progetto che non serve: è un'ipotesi, tutto si può prendere in considerazione, ma le hp vanno dimostrate. italia e francia fanno un buco nella montagna e investono miliardi perchè il sistema ci controlla, dite voi: dimostrazione dell'ipotesi patetica.
      siete mossi da un sentimento che vi accomuna e vi unisce nella lotta, lo stesso che unisce le tifoserie allo stadio: avete solo rabbia, ma nessun vero fondamento logico.

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 5 лет назад +1

      @@darthsibilus8075 Il ponte di Genova serve eccome, (sono genovese) unisce una citta' che altrimenti sarebbe spaccata in due. Il tav invece non serve a una mazza. I traffici sono diminuiti e non ce n'e' piu' bisogno. Basterebbe potenziare la linea gia' esistente e dotarla di nuovi locomotori piu' potenti per soddisfare le attuali esigenze del traffico merci su quella tratta. Oltrettutto solleverebbe tonnellate di amianto che si respirerebbero tutti i piemontesi. Lo hanno detto tutti gli esperti consultati che hanno gia' dimostrato in tutti i modi l'inutilita' dell' opera. Chi tira a fare la tav sono i politici e gli imprenditori coinvolti che tra appalti e mazzette si papperebbero una trentina di miliardi pubblici. Poi se sei un parente di qualche supericco avrai anche tu i tuoi vantaggi altrimenti sei un povero masochista.

  • @monejiraia
    @monejiraia 13 лет назад +3

    Grazie al Fatto Quotidiano !
    questa è informazione intelligente seria comprensibile.Mi è piaciuta molto il paragone rispetto ala costruzione della TAV" sarebbe come andare dal panettiere con la Ferrari e poi non avere i soldi per il pane"

  • @attiliocaramellino55
    @attiliocaramellino55 2 года назад +1

    Ne vale la pena? Forse no ma cosa c’è di alternativa? Una galleria che ha più di 150 anni. Fuori norma con treni che viaggiano a 60 e solo uno alla volta senza incrociarsi. Ben 150 anni eravamo avanti con le opere oggi siamo fermi e con questi dubbi…o facciamo passare tutto da Monteceneri in Svizzera😂😂😂???

  • @sebastianosavoia2101
    @sebastianosavoia2101 5 лет назад +4

    È chiaro che i camion resteranno uguali. E non diminuiranno.

  • @formax70
    @formax70 13 лет назад +4

    ma non abbiamo ancora abusato abbastanza del debito pubblico?
    o pagano altri?

  • @Raja1492011
    @Raja1492011 6 лет назад +4

    Ma in aereo si spende meno e si impiega meno tempo all'ora dove stà l'utilità per le persone su questa linea ferroviaria?

    • @makc9734
      @makc9734 6 лет назад

      Sono contrario alla TAV, cmq se guardiamo i freccia rossa, i tempi e costi rispetto all'aereo sono molto competitivi. E le stazioni sono in centro città anzichè periferia, un altro bel risparmio di tempi e costi.

    • @antoniorizzo9068
      @antoniorizzo9068 5 лет назад +1

      non trasporterebbe persone ma solo merci

    • @makc9734
      @makc9734 5 лет назад

      @@antoniorizzo9068 Ne ero convinto anche io, Travaglio (che rispetto) lo nega sempre. Ma il TAV è sia per merci che persone.
      Da qui ci sarebbe un lunghissimo discorso, l'alta velocità non conviene affatto per le merci, costa tanto e ha altissimi costi di manutenzione. Però si parla di TAC, Treni ad Alta Capacità, tantissimi vagoni e peso. Velocità più basse ma servono poche pendenze e curve.
      Il problema è che la TAV viene pagata con i biglietti dei passeggeri, la TAC con le TASSE di noi cittadini, è obbligatoriamente e ampiamente in passivo (rispetto al costo per i trasportator) altrimenti userebbero i camion. A meno che non si dovesse fare come la svizzera con tasse e vincoli estremi per questi ultimi

    • @darthsibilus8075
      @darthsibilus8075 5 лет назад

      @@makc9734 scusa vorrei solo farti riflettere: ma cosa vuol dire "ne ero convinto, ma Travaglio lo nega"!??!?! ma chi è Travaglio, giornalistaeconomistafilosofotuttologo? io capisco che Travaglio sia molto convincente perchè dice tutte cose molto "fondate", ma sono fondate sulle informazioni che vuole trovare lui per dimostare quello che vuole dire lui, e soprattutto lui non è un ESTERTO!

    • @makc9734
      @makc9734 5 лет назад

      @@darthsibilus8075 Travaglio è un giornalista e come tale non potrebbe dire bugie, pena essere querelato e pagare ammende, fino al carcere (caso Sallusti)e radiato dall'albo.
      Di solito è sempre preciso e attento, anche le sue condanne alla fine erano infondate o soggettive più che oggettive. Ma ci sta, facendo quel mestiere... Sicuramente non è uno dei tanti di quelli che inventa notizie per uno scopo o le "colora" come accade spessissimo in Italia.
      Su questo però dice una cosa non vero e si vede la pochezza di tutti che non se ne sono neanche accorti... Basterebbe poco per zittirlo in questo caso, ma ognuno parla solo di soldi e frasi fatte come "il governo incapace" o "Tutte le opere ferme" quando è da 30 anni che si parla di TAV e non è ancora praticamente partita

  • @kinlamat4469
    @kinlamat4469 6 лет назад +3

    Occorre prevedere dei tunnel dove serve, dove già transitano treni "misti" all'interno dei nuclei urbani, e dove i convogli delle merci, spesso pericolose, sono in maggior quantità rispetto a quelli civili. Serve mettere in sicurezza i centri urbani a rischio! Hanno mangiato sulla TAV lasciando che dal supertecnologico tunnel del Gottardo, giungesse in Italia la linea Alptransit, che da anni valica i confini italo-elvetici percorrendo una tratta realizzata sul finire dell'800, su binario unico e con irrisori sistemi di sicurezza, piani di intervento e di emergenza a tutela. Una linea ferroviaria che si staglia tra i paesi per giungere sino ai porti d'imbarco e che ogni giorno mette a rischio i numerosi luoghi abitati del bel Paese.
    Viareggio docet.

    • @korzybski7
      @korzybski7 5 лет назад

      Kin Lamat anche il Montebianco 1999 docet

    • @m.deleyva8532
      @m.deleyva8532 4 года назад

      Linea del Gottardo a binario unico e senza sistemi di sicurezza? Ma ci sei mai passato? L’hai mai vista? Anche la linea vecchia è da sempre a doppio binario e con tutti i sistemi di sicurezza attuali.

  • @gianniacosto4450
    @gianniacosto4450 6 лет назад +12

    Correva l anno 2012
    Oggi nov 2018...

  • @sebastianosavoia2101
    @sebastianosavoia2101 5 лет назад +3

    Ma una volta che le merci arrivano in italia con cosa si muovono? Volano? Si andrà a creare un imbuto incredibile di camion poi perche il sistema stradale non ha la capacità poi di uniformare il traffico una volta arrivati in un interporto.

  • @annaritacascone6054
    @annaritacascone6054 2 года назад

    Il problema è che il traffico diminuisce anche per quanto riguarda il trasporto su gomma...

  • @tolicasa
    @tolicasa 5 лет назад +2

    E tutti gli autisti che perderanno il lavoro per il tav, che fai li mantieni tu gli dai lo stipendio a fine mese? Caro il mio professore della Bocconi

    • @darthsibilus8075
      @darthsibilus8075 5 лет назад

      hai ragione cazzo! e finiamola anche di costruire strade che poi gli autisti tolgono il lavoro a quelli come te che trasportano il letame con il carro! che spasso leggere i commenti qui...

    • @darthsibilus8075
      @darthsibilus8075 5 лет назад

      @@tolicasa uuuuuuh che parole forti! ti sarai mica adirato? no perchè sai, nel caso non l'avessi capito, incazzarsi con uno che non vedi che non sai nemmeno se ha scritto solo per farsi 4 risate...eh si ne vale proprio la pena...giusto al livello di uno che si preoccupa degli autisti che perderanno il lavoro per il tav...sarai mica un autista no? ciao ciao cucù cucù dai spara altre cagate che cosi ci fai il letame per me, e magari anche mia madre che vuoi sgozzare...riprenditi idiota

    • @robertolongoni9864
      @robertolongoni9864 Год назад

      In Svizzera unione 50 km tunnel ferrovia e autisti amion nonhannno perso lavoro
      I camion sono aumentati li caricano sul tfeno

  • @tp6815
    @tp6815 5 лет назад +2

    foglietta che parla di 30 miliardi di fainancing come se fossero caramelle...
    ha visto "La casa di carta"? era il 2012.. non ancora... un profeta..

  • @carminio79
    @carminio79 13 лет назад +1

    @blancfaces travaglio mi pare che contesti di piu la dubbia etica delle imprese coinvolte in questo progetto piu che la sua utilita (dopotutto siamo in italia, con infiltrazioni camorristiche/mafiose etc dappertutto, senza parlare di partiti direttamente coinvolti). Questa puntata e' piu chiarificante su questo tema che tante altre che si vedono, e secondo me andrebbe fatta una serie su piu puntate per andare a fondo. Comunque e' una buona base per iniziare a capiurci qualche cosa.

  • @rik2167
    @rik2167 13 лет назад +3

    .... che poi, se per venire a invadere la nostra economia con le merci prodotte dopo le delocalizzazioni devono percorrere una mulattiera in salita, io mica sono cosi contrario...
    se gli imprenditori risparmiano sulla mano d'opera allora paghino la loro ferrovia, o on?

  • @diegotura
    @diegotura 6 лет назад +3

    Ma lo sapete cari signori che è da un anno ( siamo nel 20/11/2018) che stanno costruendo la TAV NAPOLI-BARI ?
    www.foggiatoday.it/economia/ferrovie-alta-velocita-tratta-cervaro-bovino.html

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 лет назад +5

      Beh non ci vedo sostanzialmente nulla di male, da sempre si dice che il sud é carente di infrastrutture come cristo comanda. Lì la cosa penso che abbia decisamente più senso che fare il TAV.

  • @magaseriano1
    @magaseriano1 13 лет назад

    @88Ninfetta hai ragione a volte scriviamo commenti senza argomentazioni ma a volte serve per dir da che parte stiamo senza dilungarci troppo... certo l'espressione "non ne capite un c..." è scorretta era meglio dire che di movimentazione merci nel prossimo futuro non siamo d'accordo... ciao Ninfetta

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Год назад

    QUALCUNO HA PRESO SOLDI PER QUEST INSISTENZA A OPERE NON NECESSARIE Parti direttamente coinvolti soldi si parla di soldi PUBLICI... che potrebbero servire ad altri impieghi molto più necessari come la Sanità pubblica e energia rinnovabile....

  • @oraziocov
    @oraziocov 6 лет назад +2

    Ma guarda.... ora siamo a valori di scambio, sono arrivati a valori minimi.

  • @rosinalardi8411
    @rosinalardi8411 5 лет назад +1

    gli Italiani se vogliono recarsi in Francia possono farlo

  • @magaseriano1
    @magaseriano1 13 лет назад +1

    @88Ninfetta Son solo uno che abita in una valle dove vorrebbe uno sbocco e sarebbero sufficienti 10 km... Quindi non sono contro a prescindere solo quando sento parlare Ponti vedo la chiarezza nell'esprimere una cosa in cui si crede, quando sento gli altri due sento tesi ricercate apposta per far pensare ci siano dei vantaggi... Ninfetta comunque hai ragione non sono nessuno però esprimevo la mia opinione...se posso...

  • @cicciopasticcio4516
    @cicciopasticcio4516 5 лет назад +1

    Sì.

  • @rosinalardi8411
    @rosinalardi8411 5 лет назад +1

    basta salotti non serve

  • @cortomalteserasputin2895
    @cortomalteserasputin2895 5 лет назад

    Vale la pena li metto io i soldi.voi scavate intanto

  • @magaseriano1
    @magaseriano1 13 лет назад +3

    Marco Ponti sei un grande... Foietta e amico lasciate perdere di economia non capite un cazzo.

  • @stefanoessere6141
    @stefanoessere6141 5 лет назад

    expo milano ??????? tav ????

  • @crosatia
    @crosatia 5 лет назад

    +

  • @grazianogramaglia3796
    @grazianogramaglia3796 4 года назад

    No tav