ciao Antonio, hai fatto un bel video con tanti piccoli test, però mi piacerebbe dicessi il tuo punto di vista! in fondo è il tuo canale e voglio sapere cosa ne pensi TU anche se è un punto di vista estremo : ) i test li possiamo trovare per il web o farli anche da noi ma la tua esperienza e la tua opinione è solo qui. niente di polemico, solo un suggerimento io non la utilizzo quasi mai (anche se alcuni pezzi la richiedeno) , però per mettere delle belle corde dure 0.12-013 è il top (alla SRV per dire), danno un suono molto più definito sia su elettrica che su acustica. ciao
Hai ragione! Ho sempre suonato in Standard e suonando in diversi contesti musicali mi viene più semplice & naturale tenere le cose come sono. Ho suonato l'acustica in Eb per diversi mesi è mi veniva leggermente più semplice per via della tensione più leggera. Anche il sound più profondo mi piaceva. Durante questo test in effetti ho preferito Eb con la Stratocaster, ma non so se sia perché il suono era più grave o cosa. Ho trovato la tensione forse un po troppo lenta sulla Strat con le 009/046 quindi opterei per le 010 se dovessi decidere di tenerla in Eb. Tutto sommato, al momento non cambio, Se vinco il Lotto non mi dispiacerebbe avere una Stratocaster dedicata in Eb.
@@AntonioOrrico vero xD purtroppo non siamo pianisti, ci serve sempre una chitarra in più... io già ho una resofonica in accordatura aperta, ma mi ci sto giusto esercitando e non so se lasciarla in G o in D eheh io con le 0.10 ci suono in standard ma vorrei passare alla 0.11 xD i bending sono una tortura ma gli sliding sono una goduria... altro che calli!
Come solista spesso suono mezzo tono sotto il tremolo reagisce meglio, meno tensione sulle corde sembra di avere la tensione delle corde come sulla Gidson scala 630 mm io uso per lo più chitarre con diapason 647,7 cioè fender o simili ,le armoniche mi sembrano più dolci ed eleganti ma stiamo parlando di sfumature . Bel video complimenti
Antonio, come sempre i tuoi video sono di una CALMA e PRECISIONE invidiabili, e non parlo solo del suono ma in tutto! Complimenti, ma per rispondere alla tua domanda penso che non solo la strato sia portata a questo tipo di accordatura, ma anche la Les Paul, e Slash in questo ha fatto scuola, in quanto si sposa meglio con il suo stile che sfrutta molti legati e bendings. Io uso entrambe in base a quello che devo suonare e non ne trovo una migliore o peggiore, ma come hai fatto notare anche te una più o meno giusta in base alla situazione! Interessante anche il fatto che i metallica negli ultimi anni siano scesi di accordatura, mantenendo (secondo il mio modesto parere) lo stesso fascino delle loro canzoni! Un grande saluto!
Molti pareri tecnici, direi che non c'è da aggiungere molto altro , concordo. Mi soffermerei sull'ascolto , mi sembra che l accordatura di mezzo tono più bassa, renda il brano più bello e piacevole da sentire. È più caldo e crea meno tensione dal punto di vista "emozionale".Certamente ,non sarà così con tutto...comunque...va provato. Grazie Antonio, dello spunto.
Un'altra possibilità riferita al blues , che avevo letto in un libro sulla chitarra (storia, tecniche, attrezzature...) , è scalare tutto di una corda, ovviamente solo per una questione di morbidezza e facilità di bending : il La come sesta corda accordato a Mi, il Re come 5a accordato a La, e così via tranne un mi cantino aggiuntivo che rimane accordato uguale. In questo modo, diceva, si avranno corde molto più morbide ma con accordatura standard. Immagino che si debba compensare un po' usando (e potendo usare di fatto) una muta più spessa del solito.
Non sono d’accordo, perché le corde hanno una loro tensione strutturale e, man mano che si scende, impiegano sempre più tempo ad intonare la nota voluta dopo essere state pizzicate. Ce se ne rende facilmente conto usando un accordatore di precisione. Il risultato è che si suona sempre stonati.
Grazie Antonio.Condivido in toto le tue considerazioni.Aggiungo se mi permetti che abbassando l’accordatura si perde un pochino di brillantezza nella sonorità.Aspetto altri interessanti video😊
Ricordo di avere scoperto questa cosa dovendo suonare Nightrain dei guns n roses. Senza saperne nulla, quel primissimo accordo incazzato di LA maggiore all'inizio, da scordato era uno spettacolo sentirlo 😎
Io preferisco l'accordatura un semitono sotto perché le corde sono più morbide. Se devo suonare qualcosa in accordatura standard basta mettere il capotasto al primo
Anch'io la preferisco, però scusa, se metti il capotasto al primo tasto, avrai l'accordatura standard solo sulle corde a vuoto. Per il resto dovrai suonare sempre spostato di un semitono avanti...
@@andreavizzon8806 Sì, appunto, quindi basta suonare un semitono avanti senza capo... L'unico vantaggio di usare il capo sarebbe che le corde a vuoto suonano in accordatura standard. Ma lui ha scritto che per suonare in accordatura standard basta mettere il capo. Ecco, non basta, devi anche suonare un semitono avanti, per cui, a parte per le corde a vuoto, direi che non è esattamente una soluzione... La soluzione sarebbe un effetto "transpose". Io ce l'ho sul kemper e funziona, ma purtroppo c'è una bella latenza e ovviamente da fastidio.
@@andreavizzon8806 Lo dici a me? Il mio chitarrista preferito è Eddie Van Halen... Io amo l'accordatura un semitono sotto, si parlava però non della sua (indubbia) utilità, ma di come fare a mantenerla facendo in modo che la chitarra suoni comunque in accordatura standard. In questo senso il capotasto non è una soluzione come dice Matteo Lo Conte. Tutto qua. Che abbia senso e sia utile e anche bella non ci piove.
Esperimento interessante, le variabili di un suono dipendono da diversi fattori, in primis la chitarra, poi le corde, l'amplificazione, l'effettistica e naturalmente la mano ed il gusto del chitarrista. La scelta risulterà sempre soggettiva, ciascuno scelga il proprio metodo. Suggerisco anche una prova accordando il LA a 432hz (meno di un quarto di tono) quella sperimentata fra gli altri da Mozart, Verdi e Toscanini.
Antonio ma dai che bello che tratti questo argomento. Normalmente nell'acustica sto usando l'accordatura di un tono sotto, in Re o Sol che dir si voglia. Ed uso le 012 di solito della Martin. Il motivo è che mi piacciono maggiormente le sonorità!
Io, da amante dei GUN'S, prediligo l accordatura in EB per un fattore di morbidezza durante i bending anche se già la les paul (la mia) è morbida di per sé avendo la scala più corta!
Dalle interviste che ho letto, i motivi principali sono: la tonalità del cantante e avere un sound più dark. Per poter suonare le cover delle mia band preferite ho due chitarre di cui una settata standard e l'altra bemolle...
Premetto che sono un amante sfegatato delle open tuning, cosa che c'entra poco con questo video, devo dire però che quando suono in accordatura standard preferisco il LA a 432hz o a 435, anziché un semitono sotto ( che poi significa avere il LA ditteggiato al 5° tasto della corda di Mi cantino a 415hz), a 432 si ha una buona suonabilità dello strumento, con una tensione media delle corde, ma il mio discorso non fa testo in quanto suono in Fingerpicking da solo, e non ho il problema di accordarmi con altri strumenti
Ciao Antonio, I tuoi video sono sempre interessante ed esaustivi. Ti posso chiederle quale e', secondo te, una chitarra elettrica leggera. Ho un clone della Gibson Les Paul, molto pesante e dopo poco tempo di utilizzo, mi da fastidio. Grazie. Compliment ancora.
Bellissimo video, Antonio. Una domanda pero': se la chitarra la tengo sempre in Eb, devo rivedere il manico e toccare il trussrod o sto dicendo una castronata?
Di solito non ci sono problemi se tende a curvarsi in dietro e perde il relief allora puoi ritoccare la regolazione ma tranquillo in ogni caso lo strumento non si danneggia
Non ho avuto nessun problema con la Stratocaster, quindi penso non ci siamo grossi problemi. Se decidi di rimanere in Eb puoi pensare di usare corde più spesse tipo 010.
Probabilmente, per una intonazione più accurata, dovresti appunto aggiustare l’intonazione del tuo strumento regolandola dalle sellette al ponte e verificando poi l’armonico di ogni singola corda al dodicesimo tasto della chitarra. Le corde subiscono comunque un rilascio di tensione e quindi l’intonazione dello strumento andrebbe sempre verificata, ma se non sei capace meglio che lo fai fare ad un liutaio sennò rischi di ritrovarti uno strumento non più intonato come dovrebbe essere. Ciò ovviamente fallo se mantieni sempre l’accordatura mezzo tono sotto su una chitarra specifica, altrimenti se la cambi sulla tua chitarra che è sempre in accordatura standard non ti conviene fare tutto ciò. Spero di averti dato qualche informazione interessante!
Ho suonato in una tribute band che faceva gli U2 ed effettivamente molti pezzi, soprattutto dei primi album erano suonati mezzo tono sotto. Ho comunque sempre pensato che fosse fatto per la voce di Bono. Inoltre diverse band cambiano anche la frequenza: I Beatles per esempio a 430Hz, e questo però non so per quale ragione...
@@guitaristssuck8979 Ciò vorrebbe dire che la frequenza cambia solo in fase di registrazione, ma in studio suonano a 440Hz? Interessante... può essere. Boh!
Ho una normale chitarra acustica. Ho l'impressione che con l'accordatura in mib , il suono è più cadente,le note perdono il loro sustain. È necessario usare corde di diverso spessore?
Dipende dalla chitarra e dal suono che vuoi ottenere. Di solito chi accorda 1/2T sotto monta corde più spesse, dal 010 alle 012.....ma è sempre una scelta personale. Io ho usato le 009/046 che monto di solito con le Fender
Prima cosa i bending sono meno faticosi ma bisogna stare attenti se si oscilla da un accordatura all' altra per effetto dell' abitudine ad esercitare una certa trazione.
Immagino che per Les Paul e PRS, che hanno scala più corta delle Strato, non sia necessario allentare la tensione, che poi credo serva esclusivamente per i bending. Io ho una scala lunga come la Strato, e in effetti con mezzo tono o anche uno sotto, è molto più morbida, tenendo anche presente che sono un semiprincipiante.
Ciao @@guitaristssuck8979, è forse la 8 corde Mark Holborn? Mamma mia quante chitarre produce PRS, scopro adesso che fa la 8 corde. Dal 1985 all'età di 29 anni a oggi, quanta strada Paul Reed Smith, nato il 18 febbraio come F. De Andrè e R. Baggio.
@@unicogirone no, ho la 7 corde SVN ora fuori produzione, infatti da quest'anno c'è solo la Holcomb purtroppo. La 8 corde mi sa che era un'edizione limitata... a meno che non la ordini al Custom Shop.
6 minuti di video per esprimere un concetto che necessita pochi secondi, skip qua 3:19 Il titolo è fuorviante. A questi principianti bisogna spiegare un paio di cosette. Dire che un'accordatura suona meglio di un'altra non vuol dire un'emerita cippa. Sarebbe anche meglio parlare di tonalità dei brani, visto che imparare un po' di teoria non fa mai male. L'accordatura la si sceglie in base al brano o a cosa si voglia suonare, e poi si cercano le corde adatte... poi c'è anche la scalatura della chitarra...
Bah mi sembrano un sacco di parole buttate lì. Si scende di tonalità per venire incontro al cantante, per montare corde più grosse senza spappolarsi i polpastrelli, per fare musica più "cupa" anche se poi la sette corde ci viene incontro. Gli Iron non sono mai scesi perché Bruce è un dio, Zakk se non sbaglio ora è un tono e mezzo sotto per Ozzy (che la voce non ce l'ha mai avuta ma è un dio anche lui - della serie chi se ne frega se non hai la voce quando hai un talento enorme), probabilmente monta cavi elettrici al posto delle corde. La chitarra "suona meglio" è veramente come la corazzata Potemkin...
@@mauriziodelucia il cantante se non arriva ad alcune note può cantarle in falsetto o evitarle, non bisogna per forza scendere di tonalità. E anche se esegui il pezzo più in basso puoi benissimo farlo senza cambiare accordatura.
non dovresti aggiustare il truss rod cambiando l'accordatura, per via della minore tensione generata dalle corde? comunque io preferisco l'accordatura Eb ma non la faccio appunto perche non voglio fare un setup. avere chitarre multiple sarebbe il meglio come dicevi
Credo che soprattutto la acustica sia lo strumento giusto per gustare al meglio il mezzo tono sotto. Proprio per via della morbidezza aumentata…si possono sentire le corde più morbide quasi come su un elettrica e i bluesettoni con bending in ogni dove la rendono più espressiva
Riguardo il cantante non raggiunge note più alte, anzi le note che prenderà saranno un semitono sotto la nota originale, quindi valido solo se si decide di traslare l'intero brano mezzo tono sotto, ma la nota uscente se canto un la3 sarà cmq un lab3, anche se la posizione sulla chitarra darà un la3.
Basta scaricare la backing track da youtube (una maniera si trova sempre) e con audacity, puoi abbassare la backing track di un semitono. Lo faccio sempre anche io, e di accordature ne ho provate varie, come varie accordature ho dovuto testare. Sono rimasto affascinato dalle accordature aperte, decisamente. Ma il primo amore per il mezzotono sotto non si scorda mai. Provato su simil-Fender, jackson ed Ibanez, il suono col distorto secondo me diventa più bello..
Non credo, vedi i vari gruppi che via via sono scesi di tonalità perché il cantante non ce la fa più... Ozzy, Metallica, Axl non ce l'ha mai fatta neanche a mezzo tono sotto, i Motley stavano un tono sotto già in partenza.
@@mauriziodelucia Infatti. La sciocchezza è abbassare le chitarra. E gli altri? Si cambia tonalità, che è un'altra cosa. A meno che non sia solo chitarra e voce, ovviamente.
@@rodstag1059 Eh... prova a suonare nothing else matters cambiando tonalita, o killer of giants o qualsiasi canzone che trova nelle corde libere la sua espressione. Molto più semplice abbassare la tonalità.
ciao Antonio, hai fatto un bel video con tanti piccoli test, però mi piacerebbe dicessi il tuo punto di vista! in fondo è il tuo canale e voglio sapere cosa ne pensi TU anche se è un punto di vista estremo : ) i test li possiamo trovare per il web o farli anche da noi ma la tua esperienza e la tua opinione è solo qui. niente di polemico, solo un suggerimento
io non la utilizzo quasi mai (anche se alcuni pezzi la richiedeno) , però per mettere delle belle corde dure 0.12-013 è il top (alla SRV per dire), danno un suono molto più definito sia su elettrica che su acustica.
ciao
Hai ragione! Ho sempre suonato in Standard e suonando in diversi contesti musicali mi viene più semplice & naturale tenere le cose come sono. Ho suonato l'acustica in Eb per diversi mesi è mi veniva leggermente più semplice per via della tensione più leggera. Anche il sound più profondo mi piaceva. Durante questo test in effetti ho preferito Eb con la Stratocaster, ma non so se sia perché il suono era più grave o cosa. Ho trovato la tensione forse un po troppo lenta sulla Strat con le 009/046 quindi opterei per le 010 se dovessi decidere di tenerla in Eb. Tutto sommato, al momento non cambio, Se vinco il Lotto non mi dispiacerebbe avere una Stratocaster dedicata in Eb.
@@AntonioOrrico vero xD purtroppo non siamo pianisti, ci serve sempre una chitarra in più...
io già ho una resofonica in accordatura aperta, ma mi ci sto giusto esercitando e non so se lasciarla in G o in D eheh
io con le 0.10 ci suono in standard ma vorrei passare alla 0.11 xD i bending sono una tortura ma gli sliding sono una goduria... altro che calli!
Poi ce ne vorrebbe una terza accordata in D maggiore aperto. Magari 😅
Come solista spesso suono mezzo tono sotto il tremolo reagisce meglio, meno tensione sulle corde sembra di avere la tensione delle corde come sulla Gidson scala 630 mm io uso per lo più chitarre con diapason 647,7 cioè fender o simili ,le armoniche mi sembrano più dolci ed eleganti ma stiamo parlando di sfumature . Bel video complimenti
Antonio, come sempre i tuoi video sono di una CALMA e PRECISIONE invidiabili, e non parlo solo del suono ma in tutto! Complimenti, ma per rispondere alla tua domanda penso che non solo la strato sia portata a questo tipo di accordatura, ma anche la Les Paul, e Slash in questo ha fatto scuola, in quanto si sposa meglio con il suo stile che sfrutta molti legati e bendings. Io uso entrambe in base a quello che devo suonare e non ne trovo una migliore o peggiore, ma come hai fatto notare anche te una più o meno giusta in base alla situazione! Interessante anche il fatto che i metallica negli ultimi anni siano scesi di accordatura, mantenendo (secondo il mio modesto parere) lo stesso fascino delle loro canzoni! Un grande saluto!
00:26
I famosissimi Ganz' An Ruosez
Molti pareri tecnici, direi che non c'è da aggiungere molto altro , concordo. Mi soffermerei sull'ascolto , mi sembra che l accordatura di mezzo tono più bassa, renda il brano più bello e piacevole da sentire. È più caldo e crea meno tensione dal punto di vista "emozionale".Certamente ,non sarà così con tutto...comunque...va provato. Grazie Antonio, dello spunto.
Cazzate
Un'altra possibilità riferita al blues , che avevo letto in un libro sulla chitarra (storia, tecniche, attrezzature...) , è scalare tutto di una corda, ovviamente solo per una questione di morbidezza e facilità di bending : il La come sesta corda accordato a Mi, il Re come 5a accordato a La, e così via tranne un mi cantino aggiuntivo che rimane accordato uguale.
In questo modo, diceva, si avranno corde molto più morbide ma con accordatura standard. Immagino che si debba compensare un po' usando (e potendo usare di fatto) una muta più spessa del solito.
Non sono d’accordo, perché le corde hanno una loro tensione strutturale e, man mano che si scende, impiegano sempre più tempo ad intonare la nota voluta dopo essere state pizzicate. Ce se ne rende facilmente conto usando un accordatore di precisione. Il risultato è che si suona sempre stonati.
Grazie Antonio.Condivido in toto le tue considerazioni.Aggiungo se mi permetti che abbassando l’accordatura si perde un pochino di brillantezza nella sonorità.Aspetto altri interessanti video😊
Ricordo di avere scoperto questa cosa dovendo suonare Nightrain dei guns n roses. Senza saperne nulla, quel primissimo accordo incazzato di LA maggiore all'inizio, da scordato era uno spettacolo sentirlo 😎
Buongiorno antonio, l accordatura in Eb è più pratica, elastica ed ha un suono fantastico. Grazie di questo video.
Io preferisco l'accordatura un semitono sotto perché le corde sono più morbide. Se devo suonare qualcosa in accordatura standard basta mettere il capotasto al primo
Ma non sono più dure con il capotasto al primo e in generale con il capotasto
Anch'io la preferisco, però scusa, se metti il capotasto al primo tasto, avrai l'accordatura standard solo sulle corde a vuoto. Per il resto dovrai suonare sempre spostato di un semitono avanti...
@@andreavizzon8806 Sì, appunto, quindi basta suonare un semitono avanti senza capo... L'unico vantaggio di usare il capo sarebbe che le corde a vuoto suonano in accordatura standard. Ma lui ha scritto che per suonare in accordatura standard basta mettere il capo. Ecco, non basta, devi anche suonare un semitono avanti, per cui, a parte per le corde a vuoto, direi che non è esattamente una soluzione... La soluzione sarebbe un effetto "transpose". Io ce l'ho sul kemper e funziona, ma purtroppo c'è una bella latenza e ovviamente da fastidio.
@@andreavizzon8806 Sì, sì, lo so, ma non era questo l'oggetto del contendere... ;-)
@@andreavizzon8806 Lo dici a me? Il mio chitarrista preferito è Eddie Van Halen... Io amo l'accordatura un semitono sotto, si parlava però non della sua (indubbia) utilità, ma di come fare a mantenerla facendo in modo che la chitarra suoni comunque in accordatura standard. In questo senso il capotasto non è una soluzione come dice Matteo Lo Conte. Tutto qua. Che abbia senso e sia utile e anche bella non ci piove.
Esperimento interessante, le variabili di un suono dipendono da diversi fattori, in primis la chitarra, poi le corde, l'amplificazione, l'effettistica e naturalmente la mano ed il gusto del chitarrista. La scelta risulterà sempre soggettiva, ciascuno scelga il proprio metodo. Suggerisco anche una prova accordando il LA a 432hz (meno di un quarto di tono) quella sperimentata fra gli altri da Mozart, Verdi e Toscanini.
Complimenti, ottima comunicazione. Bravo
Grazie sempre Antonio.Potresti fare un video sul perché le band rock o metal dal vivo suonano sempre più velocemente?
Sempre molto interessanti i tuoi video
Grande Antonio
Antonio ma dai che bello che tratti questo argomento. Normalmente nell'acustica sto usando l'accordatura di un tono sotto, in Re o Sol che dir si voglia.
Ed uso le 012 di solito della Martin. Il motivo è che mi piacciono maggiormente le sonorità!
Io, da amante dei GUN'S, prediligo l accordatura in EB per un fattore di morbidezza durante i bending anche se già la les paul (la mia) è morbida di per sé avendo la scala più corta!
Cesare Music bello, anche io sul l’acustica ho provato in Eb e suona benissimo
Dalle interviste che ho letto, i motivi principali sono: la tonalità del cantante e avere un sound più dark. Per poter suonare le cover delle mia band preferite ho due chitarre di cui una settata standard e l'altra bemolle...
Ciao Antonio! Come si chiama la canzone nell’esempio n 3?
Grazie in anticipo!
Ain't talking 'bout love di Van Halen
Il discorso della stratocaster può valere anche per altre chitarre? Io ho ad esempio una cort g290
Per esperienza la strato suona meglio ed esprime il proprio potenziale un semitono sotto. Comunque ringrazia Rhett Shull per l'idea del video ;)
Esatto... sai com'è, qua gli youtubers si copiano i video, ogni settimana/mese c'è un argomento trendy
Premetto che sono un amante sfegatato delle open tuning, cosa che c'entra poco con questo video, devo dire però che quando suono in accordatura standard preferisco il LA a 432hz o a 435, anziché un semitono sotto ( che poi significa avere il LA ditteggiato al 5° tasto della corda di Mi cantino a 415hz), a 432 si ha una buona suonabilità dello strumento, con una tensione media delle corde, ma il mio discorso non fa testo in quanto suono in Fingerpicking da solo, e non ho il problema di accordarmi con altri strumenti
Che canzone è quella a 2:17?
Hey Joe di Jimi Hendrix
Primo, grande Antonio!🔥
Complimenti Antonio
Sei sempre al 🔝
Ciao Antonio
Ma quindi non è necessario far rifare un setup alla chitarra per accordare in Eb ?
non è necessario per la maggior parte dei casi
@@AntonioOrrico grazie!
Bravo Anto sei un grande
Ciao Antonio, I tuoi video sono sempre interessante ed esaustivi. Ti posso chiederle quale e', secondo te, una chitarra elettrica leggera. Ho un clone della Gibson Les Paul, molto pesante e dopo poco tempo di utilizzo, mi da fastidio. Grazie.
Compliment ancora.
Dipende dal suono che vuoi ottenere, le Gibson sono rinomate per il peso. Prova Fender o Paul Reed Smith, Washburn ...
Bellissimo video, Antonio. Una domanda pero': se la chitarra la tengo sempre in Eb, devo rivedere il manico e toccare il trussrod o sto dicendo una castronata?
Di solito non ci sono problemi se tende a curvarsi in dietro e perde il relief allora puoi ritoccare la regolazione ma tranquillo in ogni caso lo strumento non si danneggia
Non ho avuto nessun problema con la Stratocaster, quindi penso non ci siamo grossi problemi. Se decidi di rimanere in Eb puoi pensare di usare corde più spesse tipo 010.
Probabilmente, per una intonazione più accurata, dovresti appunto aggiustare l’intonazione del tuo strumento regolandola dalle sellette al ponte e verificando poi l’armonico di ogni singola corda al dodicesimo tasto della chitarra. Le corde subiscono comunque un rilascio di tensione e quindi l’intonazione dello strumento andrebbe sempre verificata, ma se non sei capace meglio che lo fai fare ad un liutaio sennò rischi di ritrovarti uno strumento non più intonato come dovrebbe essere. Ciò ovviamente fallo se mantieni sempre l’accordatura mezzo tono sotto su una chitarra specifica, altrimenti se la cambi sulla tua chitarra che è sempre in accordatura standard non ti conviene fare tutto ciò. Spero di averti dato qualche informazione interessante!
Senza dubbio in Eb ho notato che in questo modo soprattutto nella parte solista creano più emozione!
Ho suonato in una tribute band che faceva gli U2 ed effettivamente molti pezzi, soprattutto dei primi album erano suonati mezzo tono sotto. Ho comunque sempre pensato che fosse fatto per la voce di Bono. Inoltre diverse band cambiano anche la frequenza: I Beatles per esempio a 430Hz, e questo però non so per quale ragione...
Lì è un discorso di registrazione su nastro penso
@@guitaristssuck8979 Ciò vorrebbe dire che la frequenza cambia solo in fase di registrazione, ma in studio suonano a 440Hz? Interessante... può essere. Boh!
@@cisolino accelerando o decelerando i nastri il pitch cambia, poi vai a sapere cosa è successo in studio
Video super interessante! Grazie mille!👍🏻
Ho una normale chitarra acustica.
Ho l'impressione che con l'accordatura in mib , il suono è più cadente,le note perdono il loro sustain.
È necessario usare corde di diverso spessore?
Dipende dalla chitarra e dal suono che vuoi ottenere. Di solito chi accorda 1/2T sotto monta corde più spesse, dal 010 alle 012.....ma è sempre una scelta personale. Io ho usato le 009/046 che monto di solito con le Fender
Ci starebbe anche la possibilità di montare corde più pesanti ottenendo un suono migliore senza troppo caricare la tensione sul manico?
Prima cosa i bending sono meno faticosi ma bisogna stare attenti se si oscilla da un accordatura all' altra per effetto dell' abitudine ad esercitare una certa trazione.
Assolutamente sí! Comunque suona meglio! Si riesce ad ascoltare meglio,é piú nitida.
Immagino che per Les Paul e PRS, che hanno scala più corta delle Strato, non sia necessario allentare la tensione, che poi credo serva esclusivamente per i bending.
Io ho una scala lunga come la Strato, e in effetti con mezzo tono o anche uno sotto, è molto più morbida, tenendo anche presente che sono un semiprincipiante.
Io ho una PRS 26,5" vedi un po' te
Ciao @@guitaristssuck8979, è forse la 8 corde Mark Holborn?
Mamma mia quante chitarre produce PRS, scopro adesso che fa la 8 corde.
Dal 1985 all'età di 29 anni a oggi, quanta strada Paul Reed Smith, nato il 18 febbraio come F. De Andrè e R. Baggio.
@@unicogirone no, ho la 7 corde SVN ora fuori produzione, infatti da quest'anno c'è solo la Holcomb purtroppo.
La 8 corde mi sa che era un'edizione limitata... a meno che non la ordini al Custom Shop.
@@guitaristssuck8979 hai ragione, la 8 corde erano 8 esemplari del 2016 per il 20ennale del Private Stock.
www.accordo.it/article/viewPub/87578
Si io uso anche un tono sotto per avere meno tensione nelle corde
6 minuti di video per esprimere un concetto che necessita pochi secondi, skip qua 3:19
Il titolo è fuorviante.
A questi principianti bisogna spiegare un paio di cosette.
Dire che un'accordatura suona meglio di un'altra non vuol dire un'emerita cippa.
Sarebbe anche meglio parlare di tonalità dei brani, visto che imparare un po' di teoria non fa mai male.
L'accordatura la si sceglie in base al brano o a cosa si voglia suonare, e poi si cercano le corde adatte... poi c'è anche la scalatura della chitarra...
Bah mi sembrano un sacco di parole buttate lì.
Si scende di tonalità per venire incontro al cantante, per montare corde più grosse senza spappolarsi i polpastrelli, per fare musica più "cupa" anche se poi la sette corde ci viene incontro.
Gli Iron non sono mai scesi perché Bruce è un dio, Zakk se non sbaglio ora è un tono e mezzo sotto per Ozzy (che la voce non ce l'ha mai avuta ma è un dio anche lui - della serie chi se ne frega se non hai la voce quando hai un talento enorme), probabilmente monta cavi elettrici al posto delle corde.
La chitarra "suona meglio" è veramente come la corazzata Potemkin...
@@mauriziodelucia il cantante se non arriva ad alcune note può cantarle in falsetto o evitarle, non bisogna per forza scendere di tonalità.
E anche se esegui il pezzo più in basso puoi benissimo farlo senza cambiare accordatura.
Come si chiama la canzone dell'esempio #1?
Hey Joe
🤣
Scusate l’ingnoranza, come si chiama la canzone del terzo esempio?
Ain’t Talking About Love - Van Halen
E invece dell'accordatura 432 che ne pensi?
non dovresti aggiustare il truss rod cambiando l'accordatura, per via della minore tensione generata dalle corde? comunque io preferisco l'accordatura Eb ma non la faccio appunto perche non voglio fare un setup. avere chitarre multiple sarebbe il meglio come dicevi
Ogni caso è diverso, ma non è detto che devi rifare il set up. Se vuoi suonare in Eb puoi provare ad accordarla e vedere cosa succede
E poi ci sono i red hot che hanno praticamente tutte le canzoni (se non tutte) in standard e non ne sbagliano nemmeno una
1/2 'tono sotto ha sempre un certo fascino...
Prova un tono e mezzo sotto
Credo che soprattutto la acustica sia lo strumento giusto per gustare al meglio il mezzo tono sotto.
Proprio per via della morbidezza aumentata…si possono sentire le corde più morbide quasi come su un elettrica e i bluesettoni con bending in ogni dove la rendono più espressiva
Riguardo il cantante non raggiunge note più alte, anzi le note che prenderà saranno un semitono sotto la nota originale, quindi valido solo se si decide di traslare l'intero brano mezzo tono sotto, ma la nota uscente se canto un la3 sarà cmq un lab3, anche se la posizione sulla chitarra darà un la3.
Si ma poi le tastiere risultano mezzo tono più alte e come fai?😟
Bottone Transpose ;-) ... comunque per questo io rimango in standard
@@AntonioOrrico ah ok dimenticavo..🤗
I KISS da sempre
Si ma poi bisogna spostare tutte le note sui tasti,giusto?
Se si suona con le backing track è un problema
Basta scaricare la backing track da youtube (una maniera si trova sempre) e con audacity, puoi abbassare la backing track di un semitono. Lo faccio sempre anche io, e di accordature ne ho provate varie, come varie accordature ho dovuto testare. Sono rimasto affascinato dalle accordature aperte, decisamente. Ma il primo amore per il mezzotono sotto non si scorda mai. Provato su simil-Fender, jackson ed Ibanez, il suono col distorto secondo me diventa più bello..
quella del cantante è una sciocchezza
Non credo, vedi i vari gruppi che via via sono scesi di tonalità perché il cantante non ce la fa più... Ozzy, Metallica, Axl non ce l'ha mai fatta neanche a mezzo tono sotto, i Motley stavano un tono sotto già in partenza.
@@mauriziodelucia Infatti. La sciocchezza è abbassare le chitarra. E gli altri? Si cambia tonalità, che è un'altra cosa. A meno che non sia solo chitarra e voce, ovviamente.
@@rodstag1059 Eh... prova a suonare nothing else matters cambiando tonalita, o killer of giants o qualsiasi canzone che trova nelle corde libere la sua espressione.
Molto più semplice abbassare la tonalità.
Su una Strat con 25,5 '' di scala ha più senso che su una Les Paul, presumo..
Totalmente favorevole alla accordatura in Eb, suono migliore e la chitarra reagisce meglio al rilascio di sustain e armonici .....
Jimi haendrix, SRV, EVH basta dire di piu.
tutta la vita Ab
Bemolle
Più bello il suono in eb