Con Quale Chitarra È Meglio Iniziare? Acustica, Classica o Elettrica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 сен 2020
  • Questa è una domanda ricorrente quando ci si avvicina alla chitarra. Innanzi tutto è importante capire il sound e la funzione delle varie chitarre per scegliere quella adatta a te. MASTERCLASS GRATUITA ▶️ bit.ly/LC-Masterclass
    Unisciti al Gruppo di FaceBook ▶️ bit.ly/lezionidichitarragroup
    Instagram ▶️ bit.ly/antonioguitar
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 92

  • @viaggio77
    @viaggio77 3 года назад +60

    Ho iniziato su una chitarra classica prestatami da una mia ex fidanzata. Poi lei se ne è andata e a me è rimasta la passione e me ne sono comprata una mia. Oggi a molti anni di distanza ancora suono! E ne possiedo 3! E pensare che c'è chi dice che le donne non portano nulla di buono!

  • @damianoalfano4767
    @damianoalfano4767 3 года назад +16

    Ho iniziato con una classica che aveva il manico più largo della mano di Gianni Morandi, e non l'ho scelta, era a casa, volevo iniziare a suonare e iniziato con lei.

  • @silviorcr
    @silviorcr 3 года назад +13

    Io ho iniziato seriamente con le elettriche, solo anni dopo mi sono concesso lo sfizio di una acustica.. e mi sono morso veramente le mani, tornassi indietro prenderei senza pensarci l'acustica come prima per due sostanziali motivi, che, perlomeno secondo il mio personale percorso, avrebbero fatto la differenza agli inizi:
    1. Le elettriche portano facilmente a GAS e cazzeggio di troppo, soprattutto a chi si trova al primo innamoramento dello strumento, ho speso una barca di tempo a pensare a effettistica e amplificatori, togliendolo alla pratica e l'apprendimento, inoltre aprono le porte a tante tecniche legate alla tipologia di strumento, cosa che, in assenza di un insegnante o metodo preciso, potrebbero portare a tanta confusione e apprendimento lacunoso, saltando di palo in frasca, l'acustica porta invece a focalizzarsi più facilmente sui fondamentali e le basi.
    2. L'acustica è uno strumento che non ti perdona niente, scandire bene un barrè o un accordo richiede che venga fatto nel modo migliore possibile, quando ci si abitua all'acustica e si torna all'elettrica è una pacchia, infatti, dopo mesi di sola acustica, tornando alla Stratocaster, quest'ultima mi sembrava un giocattolo in quanto a comodità, un barrè o un accordo erano talmente morbidi rispetto all'acustica da cambiarmi totalmente l'approccio anche poi con le elettriche, migliorando drasticamente, il cui manico e la tastiera iniziarono a sembrarmi fatte di burro tanto che ero abituato all'acustica, che appunto non perdona niente.
    Un toccasana, davvero un toccasana l'acustica, sia per iniziare che anche per chi è più avanzato, consiglierei sempre di averne una, anche se appassionati di altri generi e di elettriche, perchè è un toccasana anche per migliorarsi con queste ultime, è uno strumento che aiuta poi in tutto il percorso che un chitarrista fa, al di là del genere che vuole abbracciare, anche perchè i fondamentali dello strumento si devono conoscere a priori, al di là del genere che poi si vuol sposare.

    • @cavallopazzo902
      @cavallopazzo902 3 года назад +1

      ciao, io ho 13 anni e non ho mai toccato una chitarra e voglio imparare a suonare questo strumento, mi consigli di iniziare con la elettrica o acustica o classica?

    • @silviorcr
      @silviorcr 3 года назад

      @@cavallopazzo902 Ciao, io, più che consigliare in base alla mia metrica di giudizio e le mie esperienze dirette, non posso spingermi. Come ho scritto nel commento l'acustica mi ha nettamente migliorato anche poi con le elettriche, se avessi iniziato con l'acustica avrei fatto grossi passi avanti in molto meno tempo, decisamente. Per me è stata una gran cosa l'avere uno strumento duro e che richiede impostazione perfetta, che inoltre non mi portasse a distrazione, da quando ho preso l'acustica mi è drasticamente migliorata la performance anche sulle chitarre elettriche. Ovviamente però capisco che molti si avvicinano magari alla chitarra perchè attratti magari dall'assolo della band preferita o dalla voglia di suonare rock o metal, io stesso iniziai affascinato dagli assoli delle mie band preferite, quindi capisco che magari all'inizio l'amore scoppi dalla voglia di emularli e si tenda alla elettrica per iniziare. Anche l'elettrica permette di apprendere, però è facile porti a distrarsi, inoltre è appunto un pò più morbida dell'acustica, che da una parte può essere un bene per chi inizia, da un'altra potrebbe essere un bene partire da qualcosa di più ostico come l'acustica, che porta ad un'impostazione ottimale ed anche a sviluppare una forza nelle dita tale che poi va a giovare pure con le elettriche. Sono correnti di pensiero e non sta a me dire quale sia la migliore!

    • @QuelTipoSulTubo
      @QuelTipoSulTubo Год назад

      @@cavallopazzo902 acustica

  • @npykhtin
    @npykhtin 3 года назад +4

    Sto imparando con una Yamaha f310 presa su Amazon a €120 su consiglio di un conoscente. Ai tempi non conoscevo le caratteristiche delle varie chitarre. Forse avrei preferito la classica... dolore alle dita non dico da corde in metallo. Ma sopratutto, ha ragione Antonio, quando in uno dei commenti usa “passione”. Senza quella poco importa che chitarra prendi

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 3 года назад +8

    Ciao Antonio la mia primissima chitarra è stata una classica ma all'epoca ero un giovinetto grunge
    oise\punk\garage e avevo voglia di fare fracasso e dar sfogo all'elettricità. Quindi la mia vera prima chitarra in realtà è stata una Eko floyd rose che ho ancora. Una chitarra molto versatile che mi permetteva di fare tutto il fracasso e gli esperimenti sonori che volevo. Inoltre ha uno style unico che non ho mai più ritrovato. . Non conosco il nome del modello ma credo che abbia almeno 40 anni. Immagino sia dei primi anni '80. Non lo so. La possiedo dal 1995 circa ma era del padre di un mio amico. Non può essere più antica del '77 perché come sappiamo il Floyd Rose non c'era :). Desidererei tanto conoscere il nome del modello e il suo valore perché secondo me è una buona chitarra!
    Invece da adulto non suono più la chitarra elettrica. Ora più che altro suono sempre l'acustica. Prendo suono e non devo preparare o regolare niente. Solo le dita.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali 3 года назад +1

      @Marco Zanatta ah ah ah davvero Marco, di tanto in tanto mi ritorna, la voglia di sentire la potenza elettrica vibrante :)). Sì diciamo in generale uso l'acustica per praticità :).

  • @chitarradigitale
    @chitarradigitale 3 года назад +15

    Quanto tocchi la chitarra elettrica, è tua (; the best

    • @leocosolo
      @leocosolo 3 года назад +1

      Dennis Bottero Music grande Dennis è grazie a te che ho iniziato a suonare la chitarra

    • @thasupreme2957
      @thasupreme2957 3 года назад

      @@leocosolo pure io

  • @samuelebaiano6505
    @samuelebaiano6505 3 года назад +12

    Io ho toccato la mia prima chitarra, che era una classica, trovata in giro per casa; ma quando ho deciso di comprarmene una mia, sia per utilità (dato che mio padre ha quasi ogni tipo di chitarra e non), ho optato per una semiacustica.
    Quasi nessuno ne parla, se pur molto usate. Queste chitarre sono ovviamente la via di mezzo trà le acustiche e le elettriche, e sono versatilissime.
    Io la suono da staccata, a vuoto, dato che si sente comunque data la sua cassa di risonanza, se pur rodotta, oppure la attacco all'ampli con qualche effetto.
    Monta 2 humbucker, per cui se ve lo state chiedendo, si presta pure al metal più ignorante, ed ha dei bassi assurdi.
    Allo stesso modo si presta pure al blues. Insomma, come ho già detto, sono veramente versatili.
    Volete iniziare da qualche chitarra? Ecco il mio consiglio.

    • @Chrisvill
      @Chrisvill 2 года назад

      Ma quindi hai l'elettroacustica?

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 2 года назад

      @@Chrisvill nono, si chiama proprio semiacustica la sua categoria, quindi non è un'acustica elettrificata. Presenta una cassa di risonanza inferiore rispetto ad una acustica, che comunque fa sì che si possa usare, per esercitarsi, anche da staccata. Il suo utilizzo è comunque da elettrica, ma con un sound versatile che la rende una buonissima acustica elettrificata, ma suona perfettamente anche da elettrica, con gain ed effetti vari. Ovviamente abbiamo un suono più profondo

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 года назад

    Io ho iniziato dalla classica perché ho ritenuto, ai tempi, che fosse la scelta più economica ed ero totalmente ignorante in materia di chitarre.
    In effetti, a distanza di anni, sono contento di quella decisione. La classica è senza alcun fronzolo, basta accordarla e suona. Zero settaggio e manutenzione ridotta alla semplice spolverata.
    Quando ho comprato l'acustica sapevo già bene cosa volevo, mi ero già fatto l'orecchio e potevo distinguere legno da legno e sonorità da sonorità e avevo abbastanza chiaro il concetto di "suonabilità" di uno strumento. E sapevo a cosa serviva un truss rod e come settarlo.
    Infine, quando ho deciso di comprare l'elettrica, me ne sono fatta prestare prima una per un po' di tempo, in modo da avere il "senso" di questo pezzo di legno pieno, diversissimo dalle casse risonanti. L'elettrica, poi, richiede un settaggio non complesso, ma impegnativo per un principiante: regolazione di truss rod, action e intonazione e la criticità dell'eventuale ponte tremolo. Tutte queste variabili mi hanno portato a essere convinto nel consigliare una chitarra elettrica come primo strumento solo a chi ha qualcuno che lo seguirà nei primi passi e gli potrà insegnare la manutenzione di questa "macchina".
    Per tutti gli altri, autodidatti in primis, la classica e l'acustica, per me, sono la scelta più semplice e facile. E non hanno bisogno di corrente per essere suonate.

  • @giuseppeminutoli8406
    @giuseppeminutoli8406 3 года назад

    Ottimo tutorial grazie per i tuoi consigli sempre utili la prima mia chitarra è stata una acustica e tutt'ora o la acustica 👍

  • @enzosalerno1987
    @enzosalerno1987 11 месяцев назад

    Ciao Antonio e grazi molte. Senti visto che devo iniziare con la primissima lezione,che chitarra mi consiglieresti? Molte grazie e complimenti.

  • @fulviosorrentino5506
    @fulviosorrentino5506 3 года назад +5

    Ho iniziato da poche settimane con l'elettrica, l'ho scelta per una questione di gusto, sono amante del rock e del metal, che dire...mi sto trovando bene, sto seguendo tutti i tuoi consigli, sono iscritto alla tua masterclass gratuita e mi sta aiutando parecchio. L'errore che più commetto è quello di andare a toccare corde "non volute" con le dita e col plettro per via del breve spazio fra le corde, ma è un problema che penso si risolva con la pratica.

  • @ulioxxl
    @ulioxxl 3 года назад +8

    La. Chitarra elettrica come strumento alla mano è più semplice ma poi capire usare e non stravolgere i suoni con ampli acceso e saper usare gli effetti è molto complicato.
    Pizzicare per sbaglio una corda con ampli acceso provocherà un suono sgradevole negli altri 2 esempi spesso tale errore non si sente nemmeno.
    La. Chitarra classica per suonare deve costare altrimenti non suonerà e il manico enorme unito spesso a una tastiera con radius indescrivibile farà passare la. Voglia al neofita.
    La. Acustica sarebbe l'ideale ma le corde in metallo e spesso di grande scalatura fanno si che il neofita si provochi lesioni sulle dita.
    Inizialmente proporrei lelettrica spenta senza ausilio di ampli, da capire e usare in seguito.

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 3 года назад +1

      Concordo al 100% con le tue considerazioni.
      Tuttavia, far iniziare a esercitare un principiante con un'elettrica non amplificata per me sarebbe come chiedergli di accontentarsi di fare sesso con Pornhub. 😄

    • @diegobruno5050
      @diegobruno5050 2 года назад

      I know im asking randomly but does someone know of a method to get back into an instagram account??
      I somehow forgot my account password. I appreciate any tips you can give me!

    • @kevinquincy4638
      @kevinquincy4638 2 года назад

      @Diego Bruno Instablaster :)

    • @diegobruno5050
      @diegobruno5050 2 года назад

      @Kevin Quincy thanks for your reply. I got to the site thru google and Im trying it out now.
      Looks like it's gonna take a while so I will reply here later with my results.

    • @diegobruno5050
      @diegobruno5050 2 года назад

      @Kevin Quincy It did the trick and I actually got access to my account again. Im so happy!
      Thank you so much, you really help me out!

  • @turbilon3881
    @turbilon3881 Год назад

    Iniziai a 13 anni con una Eko P2 acustica economica e vecchia già di 25 anni con il manico strettissimo, piattissimo, spessissimo, action altissima, corde durissime e meccaniche che non funzionavano... e infatti mi fermai e non suonai più. Dopo anni (30) ancora ci riprovo con la tua masterclass con chitarre migliori ma ormai è tardi, sono grande e non ho più tempo e vari incidenti con le moto mi hanno distrutto la destra e amputato una falange alla sinistra...
    Ma ci riprovo...
    Tutto questo per dire che uno strumento buono conta più per un principiante che per un chitarrista avanzato, credetemi

  • @pietrusdifpi195
    @pietrusdifpi195 3 года назад +2

    Ciao Antonio, complimenti per i tuoi video che trasmettono tutta la tua passione per questo magnifico strumento. Ho deciso di iniziare a suonare anche in previsione del tempo libero che immagino ci sarà questo inverno a causa degli avvenimenti che tutti stiamo vivendo, quindi sono un totale principiante. Ho visto anche il video sulle " Tue chitarre " e mi ha incuriosito molto la scelta della Tokai, anche io sto cercando una "sosia della Les Paul" e la mia scelta si sta avviando verso una Hagstrom Super Swede per non spendere i soldi necessari per la prestigiosa Gibson. Cosa ne pensi di questa chitarra svedese , hai mai avuto modo di provarla?

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад

      Lieto di sapere che ti stai avvicinando allo strumento. Purtroppo non ho mai provate le Hagstrom Super Swede

  • @shimoda567
    @shimoda567 7 месяцев назад

    Ioho una chitarrina eco economica classica quindi per arricchire il suono che tipo di corde mi consigli?

  • @lucianoguerra342
    @lucianoguerra342 3 года назад

    Ciao Antonio, complimenti per il/i tutorial, sono Luciano di Verona.
    Sono anni che cerco di imparare, forse non sono portato ma mi piace, mi rilassa...
    Il mio primo problema è stato: sono mancino, come imparo? E dopo un paio di anni ho deciso di trasformare la mia chitarra classica a mancino. Suona bene. Da qualche mese ho ricevuto in regalo una "La Mancha Rubi CM-L(mancina) e....proseguo
    Ciao

  • @stefdearlife
    @stefdearlife 3 года назад +2

    Dove posso trovare un tutorial per l'arpeggio a 0:45?

  • @PSIOVANE
    @PSIOVANE 5 месяцев назад

    sono molto indeciso, tra classica, acustica ed elettrica, ho le dita affusolate e lunghe... (ideale per suonare il piano, mi dissero una volta), quale comprare? mi piace moltissimo quella elettrica... sono indeciso.

  • @giorgiomancini6126
    @giorgiomancini6126 3 года назад

    X il mio gusto preferisco sempre la classica xke come hai detto si comincia con questa, o pure l'acustica ma se devo scegliere scelgo sempre la classica, complimenti sempre

  • @salvatore9944
    @salvatore9944 Год назад +1

    Ciao Antonio, complimenti per il video!! Io ho iniziato da tre mesi ma già strimpellavo da anni, non sono bravissimo infatti conosco gli accordi base tranne si e fa per capirci… adoro la musica pop di Eros Ramazzotti e Ed Sheeran, consiglieresti di passare ad un elettroacustica o di continuare con la mia classica C40 della
    Yamaha?

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  Год назад

      Anni di esercizio …. Ho sviluppato la presa da spider Man 😉

  • @michimeo5tv762
    @michimeo5tv762 3 года назад +8

    prima classica, poi acustica, poi elettrica :)

  • @fabioa.565
    @fabioa.565 3 года назад +9

    Secondo me conviene iniziare con la classica soprattutto se si è orientati ad uno studio classico fingerstyle (anche se si può benissimo usare con plettro). La maggior larghezza del manico e l'aver corde in nylon tendono secondo me ad affaticare meno la mano e a "perdonare" in caso di non perfetto posizionamento delle dita sui tasti (proprio perchè le corde sono distanziate in modo maggiore tra loro) inoltre secondo me aiuta ad allargare le dita della mano dal momento che manico e tasti sono più larghi di una comune chitarra elettrica. Iniziai proprio con quella ormai più di 20 anni fa ed ora suonando prevalentemente la chitarra elettrica posso dire che mi manca. La classica rilascia emozioni uniche (in termini di vibrazioni e profondità del suono) che logicamente una chitarra elettrica non rilascia.

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 3 года назад +1

      Io, pur adorando la mia acustica, spesso e volentieri torno alla classica, proprio per quel senso di "riposo" sonoro e di morbidezza che mi dà.

    • @BryanDion95
      @BryanDion95 3 года назад +1

      Bravissimo, anche il mio maestro afferma che bisogna iniziare obbligatoriamente dalla classica, non capisco perché dicono che si possa iniziare anche dall’acustica....

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 3 года назад

      @@BryanDion95 infatti. Tra l'altro l'acustica monta corde più dure rispetto a quelle in nylon o di una chitarra elettrica standard (0.9-0.42) per cui ha poco senso per chi inizia, per un discorso di affaticamento mano e polpastrelli.

  • @mariannalocanto7842
    @mariannalocanto7842 2 года назад

    Qual è la canzone di Sting accennata?

  • @salvatoregagliano3653
    @salvatoregagliano3653 Год назад

    La prima chitarra su cui ho imparato i primi Accordi é stata una chitarra acustica, ma la mia prima vera chitarra é stata (ce l'ho ancora adesso) una fender Stratocaster elettrica. Vorrei però adesso per migliorarmi comprare un'altra chitarra elettrica da studio tipo LES Paul.

  • @michelemariani621
    @michelemariani621 3 года назад +1

    Sei bravissimo, Complimenti!

  • @enzoleone8637
    @enzoleone8637 3 года назад +1

    Ho iniziato con una classica e facevo musica popolare d' 'o sud. poi sono passato a un'acustica e poi mi sono ammalato. Considero la ripresa dello strumento, l'apice della mia riabilitazione. Ciao e grazie

  • @enzosalerno1987
    @enzosalerno1987 11 месяцев назад

    Ciao Antonio;scusa una domanda per certi versi un po banale. Ma se sai suonare la acustica di conseguenza suoni l'elettrica o cambia tutto? Grazie

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  11 месяцев назад

      Ciao, non è in effetti banale. Scale ed accordi sono quelli, quindi se impari luna sai suonare le altre. L’applicazione è spesso diversa nei diversi stili

  • @Mimma623
    @Mimma623 3 года назад

    Come sei bravo 😌

  • @697said
    @697said 3 года назад +6

    chitarra acustica con corde elettrica😂💪

  • @ste5665
    @ste5665 2 года назад

    Grazie

  • @giacomosingh368
    @giacomosingh368 3 года назад

    Vorrei una buona chitarra acustica ma sono indeciso quale... un consiglio ?beget 1000€

  • @FrancisL-5CES
    @FrancisL-5CES 3 года назад

    Antonio come mai non hai parlato della chitarra semiacustica di Wes Montgomery? Io ho iniziato con la semiacustica hollowbody archtop..

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад +1

      Ma diciamo che spesso si parte suonando canzoni pop con l’acustica/classica, il che penso sia un buon modo per iniziare e costruire una base ritmica. Non consiglio certo di partire da West Coast Blues in quanto il livello di difficolta è ovviamente molto più alto...ovviamente uno inizia da dove vuole, ma nella mia esperienza è meglio seguire alcune pietre miliari

    • @FrancisL-5CES
      @FrancisL-5CES 3 года назад

      @@AntonioOrrico capisco Antonio, io ti dico che alla chitarra mi sono avvicinato attraverso il Jazz di Wes Montgomery e di John Pizzarelli, e mi sto esercitando, paradossalmente, più con gli accordi di Cmaj7 Em7b5 che con gli accordi classici (che già so fare ovviamente). Pensi sia giusto questo approccio o sto sbagliando tutto? La semiacustica è facile da suonare come una chitarra elettrica oppure come difficoltà (nel premere le corde ecc) sta tra acustica e elettrica? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад +1

      Devi suonare quello che ti appassiona, quindi vai con gli standard! Assicurati comunque di non tralasciare la musica pop e suonare anche generi più “semplici” perché il buon musicista deve essere malleabile. La difficoltà tra acustica, semi acustica ed elettrica è principalmente legata alle corde che monti. Se usi 010 su tutte diciamo che siamo lì

    • @FrancisL-5CES
      @FrancisL-5CES 3 года назад

      @@AntonioOrrico Antonio ti ringrazio per le risposte, volevo chiederti inoltre se al momento tu potresti dare lezioni private individuali online e a che prezzo

  • @Damiano-mf4dc
    @Damiano-mf4dc 3 года назад

    Il brano bossa nova come si chiama?

  • @Rhapsody77.
    @Rhapsody77. 3 года назад

    Da metallaro sfegatato... Ho iniziato con la chitarra classica😥. Mi porto dietro un reflusso della classica, suono con la chitarra elettrica poggiata sulla gamba sinistra da seduto, poggiata a destra mi crea non poche difficolta ( non so se è un difetto ).

    • @Rhapsody77.
      @Rhapsody77. 3 года назад

      @Deadpool X Force ovviamente parlo dei primi passi fatti con la chitarra. Per circa un anno e mezzo ho suonato con la classica, nonostante volessi imparare a suonare per l' amore verso il metal. Poi ovviamente sono passato alla chitarra elettrica, parlo di circa 25 anni fa.

    • @Rhapsody77.
      @Rhapsody77. 3 года назад

      @Deadpool X Force 👍🎸notte

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 3 года назад +1

      Molti chitarristi elettrici che si vedono anche qui su youtube mantengono l'impostazione classica. Non sei l'unico. Anche io ho iniziato più di 20 anni fa con la classica rispettando la posizione tipica . Ora suonando l'elettrica continuo a mantenere la stessa posizione . Questa posizione in teoria dovrebbe essere quella che ti avvantaggia quando si suona in piedi perchè la chitarra non è di lato, ma frontale come quando si suona da seduti. L'unica cosa che noto è che quando si hanno elettriche da 22 o più tasti si affatica l'avambraccio perchè ci si allontana dal centro del corpo

  • @andreacapasso8615
    @andreacapasso8615 3 года назад

    Qual è il brano di sting che hai suonato??

  • @mnc3428
    @mnc3428 3 года назад

    Anche resofonica o dobro volendo

  • @thasupreme2957
    @thasupreme2957 3 года назад

    Ho iniziato prima con la classica, acustica e ora un pochino di elettrica ma uso di più l' acustica

  • @annagranito6335
    @annagranito6335 3 года назад

    Salve quali corde posso usare per la classica sono agli inizi qualcosa di economico grazie

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 3 года назад +1

      Le d addario proarte EJ45 (normal tension) costano circa 10€ e sono delle ottime corde se vuoi invece risparmiare ci sono le d addario EJ27N (normal tension) oppure le Augustine. Occhio alla tensione. Se le prendi troppo dure dato che sei agli inizi non ti trovi. Vai sulle normal tension.

    • @annagranito6335
      @annagranito6335 3 года назад

      @@fabioa.565 grazie per la risposta

  • @albertini813
    @albertini813 3 года назад +2

    Suoni percussivi sull'acustica che odio, molto fastidiosi sopratutto quando se ne abusa.

  • @giuseppedesposito93
    @giuseppedesposito93 3 года назад

    Antonio tu quale preferisci?

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад

      Ogni chitarra ha un suo perché ed un suo sound specifico, son tutte belle

  • @brunodinnocenzo1258
    @brunodinnocenzo1258 2 года назад

    Come prima chitarra ho preso una semi acustica perché ero innamorato del suono, risultato, un disastro forse ho incontrato maestri sbagliati.

  • @ilrazz8052
    @ilrazz8052 2 года назад +1

    Meglio cominciare da quella elettrica, si mettono le cuffie e non si da fastidio a nessuno

  • @turbin2278
    @turbin2278 Год назад

    Io sono del parere che non esiste una chitarra con cui iniziare. Si scegliere quella che si preferisce e conta tanta tanta pratica. Solo quello

  • @gregoriomonzese1877
    @gregoriomonzese1877 3 года назад

    La tastiera della tua Taylor è palissandro?

  • @andreaghini8727
    @andreaghini8727 3 года назад

    È why Georgia quella che sentito😍😍?

  • @Lafidadidracomalfoy
    @Lafidadidracomalfoy 2 года назад

    Io ho imparato con la classica ora suono ila chitarra elettrica professionale la musica è la mia vita

  • @stefanoartuso001
    @stefanoartuso001 3 года назад +2

    Io dico che è meglio iniziare con l'elettrica, meno ingombrante e sicuramente più intrigante anche dal lato degli effetti. E per esperienza dico anche che una volta che si passa all'elettrica non si torna più all'acustica, è un mondo completamente diverso

    • @stefanoartuso001
      @stefanoartuso001 3 года назад

      @Marco Zanatta ah sicuro

    • @stefanoartuso001
      @stefanoartuso001 3 года назад

      @Marco Zanatta ecco per te andrebbe benissimo una tele o una strato

  • @lucapazzini5743
    @lucapazzini5743 3 года назад

    Brano a 0 46?

  • @ste118
    @ste118 3 года назад

    Come mai sconsigli di cominciare con la elettrica? Ti sei fermato sul più bello

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  3 года назад +3

      Iniziare con l’acustica o classica, aiuta a mettere le prime basi d’accompagnamento e finger style e creare una tecnica più solida. Ma l’importante è accendere la passione e se per far ciò preferisci partire con l’elettrica, così sia.

    • @ste118
      @ste118 3 года назад

      @@AntonioOrrico Grazie :)

  • @vittoriocontartese3265
    @vittoriocontartese3265 3 года назад +1

    Primo1escla

    • @stefanocappellini8912
      @stefanocappellini8912 Год назад

      Io ho iniziato a suo con la chitarra acustica e mi ci sono trovato molto bene e ancora la suono