Dipende sempre dal costo finale, già ad oggi i prefabbricati per capannoni o servizi costano molto meno della muratura. L'unica cosa interessante potrebbe essere che i materiali siano di per sé coibentati così da evitare cappotti e anche antisismici.
Mi ha fatto molto piacere sentirti dire che questa è una tecnica da integrare a quelle standard. All'università ho fatto un esame chiamato Sistemi Integrati di Lavorazione, dove la morale era proprio che l'Additive Manufacturing può rappresentare il futuro (ma anche già il presente) se vista come tecnologia che integra quelle tradizionali, ovvero stampaggio e rimozione di materiale/asportazione di truciolo. Bel video, come sempre
ci vorrà molto tempo, decine o centinaia di anni, ma la cosa più interessante sarà quando ci saranno robot autonomi costruttori, non dico umanoidi ma comunque sufficientemente antropomorfi da manipolare e interagire con gli elementi che poi l'uomo andrà ad abitare, per esempio spostarsi per montare un serramento; ancora oltre, centinaia o migliaia di anni, microautomi che costruiscono a partire da materiali di base, quindi capaci di generare loro stessi per es i componenti dei serramenti per poi applicarli per deposizione o stampaggio, o per autoaggregazione di molti automi; ovviamente la pianificazione, ideazione e progettazione sarà anch'essa automatica, questo gia fra qualche anno o decine di anni
@@chris051macché, con la stampante 3d fai queste cabine o edifici più di design, non condomini, villette a schiera o le tipiche case con tetto a falda. Per la copertura di queste baracche non hanno potuto usare la stampante 3d. Come le fai le scale con la stampante 3d? I tramezzi fatti di cemento non sono affatto funzionali Il vero futuro sono le case prefabbricate semmai, non le case stampate in 3d.
Spettacolo puro! Questi robot stampano case come se fossero Lego, ma con la precisione di un orologio svizzero. Il futuro ci saluta dalle fondamenta e lo fa in 3D. Grande Jaki, sempre sul pezzo!
Ciao Jaki, lavoro in Danimarca per COBOD, azienda che produce stampanti 3d per costruzioni. Tecnologia interessantissima, non ancora al suo picco, ma sta già rivoluzionando diversi ambiti specifici nel mondo delle costruzioni (esempio: basi per turbine eoliche). Concetto molto diverso rispetto a quello proposto da COBOD ma altrettanto interessante. Il braccio robotico sembra più preciso e molto utile per tecniche di costruzione modulare. A differenza di quella "tradizionale" che va a stampare l'edificio intero.
Fondazioni...non fondamenta. In edilizia il termine giusto è quello...e per i soliti polemici del "tanto è uguale", rispondo che "se vuoi è così, se non vuoi è così lo stesso"!
Ah perché la differenza tra presa e indurimento data da jakidale? 😂 Finché si farà fare pubblicità agli influencer si farà più disinformazione che vera informazione. P.S: vogliamo anche parlare del fatto che secondo jakidale si potrebbe usare l intelligenza artificiale per scegliere la forma dei plinti? 😂
In italiano fare presa vuol dire indurire, inudirimento invece e semplicemente un sinonimo. Non devo vedere una lezione edilizia che spiega la differenza tra malta e cemento, dovevo vedere un ragazzo che condivideva quello che ha sentito cioè che esiste una macchina 3d che crea case con il cemento, fine, tutto l'altro sono cose aggiuntive inutili alla spiegazione.
@@AlessandroTischernon è un problema di essere precisini è un problema che ogni volta che sento fondamenta ho una pugnalata al cuore, soprattutto perché capisco che ci sono persone che stanno commentando problematiche di cui non capiscono assolutamente nulla e non ne vedono le mille sfumature Come del resto capiterà per mille altri argomenti che non mi competono, Poi per carità video sempre interessanti e ben fatti
Ciao, molto bello! Avrei solo un dubbio: nelle situazioni in cui tradizionalmente si usa il cemento armato, ossia con i pezzi di ferro all'interno del cemento per dare la voluta resistenza al cemento, si può evitare questa pratica "solo" usando componenti ad hoc all'interno del cemento che viene stampato? Penso innanzitutto alle fondazioni... normalmente mi pare che si usi proprio il cemento armato...
Va bene per piccoli casotti, e sopratutto standardizzati. Gli edifici veri, quelli in cui abitiamo, hanno ben altre sfide che la stampa 3d non sembra essere efficiente nel affrontarli.
Preferisco ancora sistemi razionalizzati tipo isotex e affini, un edificio non è solo cemento, ma isolamento acustico e termico con traspirazione, strutture e armature antisismiche e possibilmente senza cantieristica pesante ad hoc da ammortizzare. Quanto ai costi, anche i sassi sanno che i costi edilizi non sono tanto quelli concreti di costruzione ma quelli speculativi del lotto del terreno della zona.
Verissimo, se un giorno si riuscisse a costruire un candominio a metà del prezzo di oggi significherà solo che l investitore che ha fatto costruire quell edificio guadagnerà il doppio rispetto a prima, per noi semplici acquirenti quell appartamento costerà sempre uguale. Basta vedere come funziona l industria automobilistica, fabbriche che sfornano auto ad una velocità impressionante ma prezzi che aumentano solamente.
Sempre ottime idee, strumenti, tecnologie e possibilità e poi in sto cesso di paese mentalmente retrograda e antiquato si continuano a vendere (e pagare) case degli anni 50', 60', 70', 80', ecc a prezzi al m² disumani. Non cambierà mai la mentalità perché il mercato e chi ne ha interesse non lo permetterà fintanto che non conviene a loro. Ergo: rimarrà una bellissima idea e niente di più.
Jaky ti seguo da molto ma sulle strutture 3D ancora non siamo riusciti per un semplice fatto e forse sarà difficile, per un locale tecnico come quello non ci sono problemi, ma lavorando nel settore (in uno studio di ingegneria) per le strutture abitative ci vogliono una serie di cose per normativa delle nuove costruzioni da rispettare, oltre ovviamente giunti sismici e struttura in cemento armato ( che in questo caso sarebbe difficile ) ma anche una serie di isolanti a seconda della zona climatica.. quindi per averla tra di noi penso che oltre dovranno abbassare i costi ma anche dovrà svilupparsi una tecnologia in grado di adeguarsi alle norme italiane ( cosa ben difficile in quanto viene aggiornata continuamente.. quindi quello che valeva 5 o meno anni fa in campo edile ora non vale più e va aggiornato alle nuove tecniche)
scrivo qui almeno sono sicuro che chi legge capisca cosa intendo dire. Sta roba è un giocattolo senza senso, lavoro per un laboratorio che per conto del ministero delle infrastrutture certifica materiali edili, di conseguenza da 15 anni ho a che fare con strutture in cemento armato. Anche lasciando stare le ermetiche normative italiane, ma parlando semplicemente di ingegneria, bisogna considerare che una struttura deve resistere a compressione e a flessione, la compressione è data dal calcestruzzo ( un complesso mix di cemento, inerti, acqua e additivi studiato ad hoc sulla base di cosa bisogna realizzare), la flessione invece è data dall' acciaio intrecciato di diversi diametri ( che per una banale villetta su unico piano parte da diametro 8 e può arrivare anche al diametro 20). Nonostante la fibra di sto cazzo (che tra l'altro gia viene gia usata in alcune pavimentazioni industriali, ovviamente con moooolto acciaio) inclusa nel mix design di sta porcheria, non vedo come possa resistere a flessione la struttura. Non voglio neanche pensare ai costi, perchè non mi compete, ma ovviamente sono spropositati rispetto ad anni di ottimizzazione che ci hanno portato alle attuali tecnologie, mi vorrei concentrare sui tempi invece. Per realizzare quel "plinto" ci ha messo mezz'ora... wow... se la gabbia ( d'acciaio!!!!!) viene portata in cantiere gia sagomata e posata, una beton-pompa per realizzare quella roba li forse ci mette 30 secondi anche se il carpentiere che deve vibrare il cls è ubriaco. La differenza è che su un plinto "tradizionale" di quelle dimensioni, mi sentirei sicuro di caricarci svariate migliaia di chili, su sta cagata onestamente non dormirei tranquillo neanche caricando un quintale, considerando che dentro è vuota. Quello che ho appena detto è avvalorato dal fatto che l' edificio costruito ha una platea e delle travi realizzate in cemento armato. Quindi a cosa servirebbe?! a realizzare muri nn portanti?! Meglio il cartongesso, più economico, e più sostenibile. Con la stampa 3d facciamo oggetti in plastica o torte al massimo per cortesia e lasciamo la vita delle persone in mano a professionisti.
@@davidedck concordo! a me sembra solo un video pubblicitario, sarebbe interessante capire se è così. Forse il punto sta nella descrizione "in collaborazione con".
@@davidedckvorrei aggiungere anche una mia considerazione già fatta in un altro commento. Tutti gli edifici stampati 3d devono avere pareti continue da cielo a terra, quindi è come ritornare ai vecchi edifici a setti con tutte pareti portanti. Se già per un container del genere devo fare un tetto gettato in opera a questo punto allora mi prendo un prefabbricato. Un solaio o una scala su soletta non lo fai con la stampante 3d ed infatti sono tutte monopiano con il tetto gettato in opera.
Bello, ma puoi "stampare" un muro portante come un muro in cemento armato? Fai vedere che vengono realizzati i muri in "stampa 3D" ma il basamento e il tetto sono convenzionali...
Lavoro nelle costruzioni Questi sistemi potrebbero portare aria fresca in un mondo completamente privo di progresso. Tanta stima per il tuo lavoro e impegno. Bravo!
Perchè non dici da dove arriva l'enrgia che va a riempire le batterie che hai mostrato? E perchè non dici che quel sistema è il peggior sistema possibile per stoccare energia elettrica? E' proprio cosi impellente mostrare sempre e solo quello che vi dicono di mostrare?
perchè non dici che hai rotto i coglioni con due righe di scritte a vanvera? Questo è l'inizio,in futuro si migliora tutto. Perchè non dici come hai avuto l'elettricità in casa e come stai facendo a scrivere su youtube?....è la stessa cosa che stai tentando di dire tu eh!
Le Normative rallenteranno questa tecnologia per molti anni ancora, in America già sono una realtà da diversi anni, se ci si informa su Internet si capisce quanta strada ancora c’è da fare..
Bella spiegazione della differenza tra presa e indurimento, te ha data l intelligenza artificiale? No perché è difficile spiegarlo con più errori di così
@ironfake8913 Questa non è questione di essere precisi o meno, è questione di sapere di cosa si parla prima di cercare di spiegarla a qualcun altro. Io non mi metto a spiegarti come funziona qualcosa se nemmeno io so come funziona.
Secondo me va per forza intonacato anche fuori perché forme così grezze facilitano infiltrazioni e possibili problemi futuri. Inoltre per una polvere così sottile e per maneggiare fibra di vetro ogni giorno non sono sicuro che una mascherina del genere basti 😅
Portare sul cantiere tutta l'attrezzatura per la stampa 3d ha senso solo per opere molto particolari e alla fine ho seri dubbi che possa risultare più ecologica, sia per la materia prima più complessa (con più difficoltà nel riciclo, visto che più ingredienti ci sono e più è costo riciclare), sia come costi economici e di trasporto. Inoltre se poi comunque bisogna gettare il classico cemento per appoggiare sopra il tetto, ha veramente pochissimo senso.
Jakidale ha fatto un piccolo segnetto su quel pezzo, se il palazzo crollerà, sarà per colpa sua. :D Scherzi a parte, video sempre belli e interessanti Jaki! Secondo te la transizione ecologica per fare tutto green ed energia pulita sarà possibile? Sai, io da ignorante penso che si farà e sarà un successo, sono molto positivo anche perchè sotto sotto l'Italia sta facendo queste cose, in un viaggetto che ho fatto da Napoli a Termoli ho visto in giro centinaia e centinaia di pale eoliche. Sono positivo, ce la faremo! Buone feste Jaki, tienici aggiornati!
Il problema è che l'edilizia (più che altro italiana, perché molti altri paesi lo stanno facendo) deve assolutamente capire che bisogna svincolarsi da cemento/calcestruzzo et simila e iniziare a costruire in bioedilizia (ovvero in legno). Attualmente l'edilizia contribuisce circa al 40% all'inquinamento del pianeta. Quindi, invece di entuasiasmarsi semplicemente perché usano il cemento con un braccio meccanico, vai a vedere l'Ascent negli Stati Uniti o il Mjøstårnet in Norvegia. Quelle sono strutture all'avanguardia di cui vale la pena parlare.
Per essere sostenibile un materiale deve anche essere facilmente reperibile, se per fare una casa in legno devo far arrivare il legno da 200 km di distanza, non è per nulla meglio di un calcestruzzo dal punto di vista ambientale.
vada per la costruzione al dettaglio del plinto, ma usare questa stampa 3d in pezzi per i muri è inutile. volendo si potrebbe usare il normale cemento da inserire in una forma, molto più economica e numerosa di un braccio da stampa, e poi montarlo in pezzi alla stessa maniera.
Lunga vita a Poroton e Lecablock! Ben vengano le sperimentazioni, ma questo accrocchio 3D è solo un giocattolo per gente studiata. Forse per il pollaio dietro casa potrebbe andare bene, però dovrei chiedere alle galline se gradiscono 🤔
Alla fine è la stessa cosa che gettare del calcestruzzo in delle casse forme, tra l'altro vivere dentro un abitazione con muri in calcestruzzo è la peggiore cosa.
Se costa troppo, addirittua il doppio rispetto una casa tradizionale, come puo essere una tecnologia utile??? secondo me una tecnologia utile è una tecnologia che abbatte i costi li dimezza, rende la costruzione piu performante dal punto di vista sismico, acustico, impermeabile e inifugo rispetto alla casa in cemento e mattoni generico. Esempio con il metodo tradizionale la casa costa 300.000 euro, bene con questa tecnologia ne costa 100.000 ed è megliore. Altrimenti questa tecnologia non avra nessun utilizzo.
Penso che sia proprio errata l'idea di fare ricerca sul cemento di per sé, sarebbe molto più interessante una macchina che modella delle rocce resistenti per far in modo che si incastrano come i lego, usando meno cemento possibile. Oltre a ciò, penso che le città dovrebbero svilupparsi orizzontalmente più che voler fare grandi grattacieli energivori.
Secondo me le case in 3d non saranno mai il futuro dell edilizia, però dipende tutto dal marketing che si riesce a creare dietro. Se siamo riusciti a far diventare l auto elettrica il futuro, tantissime altre cose senza senso, grazie ad una buona pubblicità, possono diventare la cosa migliore mai inventata
Faccio una domanda apparentemente stupida ma spero di ricevere una risposta concreta. Come mai Enel, almeno guardando i video di Jaki, è una delle compagnie più avanzate però è anche una delle più costose in italia? Tutto questo risparmio di cui parla Jaki come lo subisce il cliente finale? Sono stato cliente Enel per anni ma poi scopri che una compagnia nata 5 anni fa, ti fa costi al kilowatt che Enel si sognerebbe
sono anni che ci sono altre decine di modi di costruire più efficienti ed economici ma non arrivano mai, destabilizzerebbero il mercato immobliare e non ottengono mai i permessi necessari, solite storie.
Sembra effettivamente la terrazza coperta abusiva di zio Carmine, però che figata
Dipende sempre dal costo finale, già ad oggi i prefabbricati per capannoni o servizi costano molto meno della muratura. L'unica cosa interessante potrebbe essere che i materiali siano di per sé coibentati così da evitare cappotti e anche antisismici.
Mi ha fatto molto piacere sentirti dire che questa è una tecnica da integrare a quelle standard. All'università ho fatto un esame chiamato Sistemi Integrati di Lavorazione, dove la morale era proprio che l'Additive Manufacturing può rappresentare il futuro (ma anche già il presente) se vista come tecnologia che integra quelle tradizionali, ovvero stampaggio e rimozione di materiale/asportazione di truciolo. Bel video, come sempre
ci vorrà molto tempo, decine o centinaia di anni, ma la cosa più interessante sarà quando ci saranno robot autonomi costruttori, non dico umanoidi ma comunque sufficientemente antropomorfi da manipolare e interagire con gli elementi che poi l'uomo andrà ad abitare, per esempio spostarsi per montare un serramento; ancora oltre, centinaia o migliaia di anni, microautomi che costruiscono a partire da materiali di base, quindi capaci di generare loro stessi per es i componenti dei serramenti per poi applicarli per deposizione o stampaggio, o per autoaggregazione di molti automi; ovviamente la pianificazione, ideazione e progettazione sarà anch'essa automatica, questo gia fra qualche anno o decine di anni
che figata assurda magari per fare una casa non ci si mette 10 anni
potenzialmente in 3/4 giorni full time 24/24 si può creare una villetta a schiera anche di 80/100m². quindi sì, tanta roba
@@chris051macché, con la stampante 3d fai queste cabine o edifici più di design, non condomini, villette a schiera o le tipiche case con tetto a falda. Per la copertura di queste baracche non hanno potuto usare la stampante 3d. Come le fai le scale con la stampante 3d? I tramezzi fatti di cemento non sono affatto funzionali
Il vero futuro sono le case prefabbricate semmai, non le case stampate in 3d.
Infatti, bravo
@lclc9619 infatti questo sistema mi sembra proprio una minchiata
@lclc9619 perché giustamente ora fermano gli studi e bona lì 🥲
Torno a casa da scuola e vedo subito nuovo video di Jakidale!! Mai cliccato così velocemente
Spettacolo puro! Questi robot stampano case come se fossero Lego, ma con la precisione di un orologio svizzero. Il futuro ci saluta dalle fondamenta e lo fa in 3D. Grande Jaki, sempre sul pezzo!
Adoro i tuoi contenuti, simbolo di intelligenza e conoscenza!
Sempre bravissimo ❤
Quando hai parlato dei tubi rossi per l antincendio hanno fatto vedere i cavi elettrici dei trasformatori 🤣
8:30 i tubi rossi sono i cavi di media tensione (Fino a 24k KVA), in questo caso collegati ad un trasformatore che sarà credo Media/Alta Tensione
Interessantissimo! Comunque faccio notare che, se anche il materiale per ora è piuttosto caro, si risparmierà e non poco sulla manodopera…
Ciao Jaki, lavoro in Danimarca per COBOD, azienda che produce stampanti 3d per costruzioni. Tecnologia interessantissima, non ancora al suo picco, ma sta già rivoluzionando diversi ambiti specifici nel mondo delle costruzioni (esempio: basi per turbine eoliche).
Concetto molto diverso rispetto a quello proposto da COBOD ma altrettanto interessante. Il braccio robotico sembra più preciso e molto utile per tecniche di costruzione modulare. A differenza di quella "tradizionale" che va a stampare l'edificio intero.
WOW! SEMPRE BRAVISSIMO DALEEE!
Ciao Jaki grazie mille per il video che hai fatto 😄
Fondazioni...non fondamenta. In edilizia il termine giusto è quello...e per i soliti polemici del "tanto è uguale", rispondo che "se vuoi è così, se non vuoi è così lo stesso"!
Per fortuna stavolta non tocca a me la parte del "rompipalle precisino". Lo stavo per scrivere 😅
Ah perché la differenza tra presa e indurimento data da jakidale? 😂 Finché si farà fare pubblicità agli influencer si farà più disinformazione che vera informazione.
P.S: vogliamo anche parlare del fatto che secondo jakidale si potrebbe usare l intelligenza artificiale per scegliere la forma dei plinti? 😂
se è per questo ha chiamato il cemento "malta" e la malta la chiama di continuo "cemento"
In italiano fare presa vuol dire indurire, inudirimento invece e semplicemente un sinonimo. Non devo vedere una lezione edilizia che spiega la differenza tra malta e cemento, dovevo vedere un ragazzo che condivideva quello che ha sentito cioè che esiste una macchina 3d che crea case con il cemento, fine, tutto l'altro sono cose aggiuntive inutili alla spiegazione.
@@AlessandroTischernon è un problema di essere precisini è un problema che ogni volta che sento fondamenta ho una pugnalata al cuore, soprattutto perché capisco che ci sono persone che stanno commentando problematiche di cui non capiscono assolutamente nulla e non ne vedono le mille sfumature Come del resto capiterà per mille altri argomenti che non mi competono, Poi per carità video sempre interessanti e ben fatti
Ho trovato la prossima stampante 3d da comprare😂😂😂😂 grazie
Un ritorno alle origini in cui torniamo a vivere nelle capanne di fango. Top!
Grande jaki, sempre interessanti i tuoi video❤
Bello!
grande yaki ti seguo da clash, che figo che ti ho conosciuto per un tutorial, sei invecchiato molto!!! hai le rughe e sei
trasandato...
Un cesso insomma
Non mi pare sta gran figata
Molto interessante questo video! Bravissimo! 👏👏👏
Veramente molto interessante! Io sono un futuro architetto, mi piacerebbe poter lavorare anche con questo nuovo tipo di architettura!
L'innovazione che figata 😁
Di questo progetto delle batterie di accumulo di Enel me ne parlarono più di 10 anni fa in un corso di formazione, ed ora sono realtà...
Ciao, molto bello!
Avrei solo un dubbio: nelle situazioni in cui tradizionalmente si usa il cemento armato, ossia con i pezzi di ferro all'interno del cemento per dare la voluta resistenza al cemento, si può evitare questa pratica "solo" usando componenti ad hoc all'interno del cemento che viene stampato? Penso innanzitutto alle fondazioni... normalmente mi pare che si usi proprio il cemento armato...
e che cazzo ne so
🔥wow👏 case in 3D
Va bene per piccoli casotti, e sopratutto standardizzati. Gli edifici veri, quelli in cui abitiamo, hanno ben altre sfide che la stampa 3d non sembra essere efficiente nel affrontarli.
certo,ma siamo all'inizio. Avviata una "tecnica" si migliora e farà sempre meglio...anche grattacieli.
Bellissimo video
Utilizzo gli stessi robot tutti i giorni, ma per la movimentazione di fondi bombati, la versatilità di questo tipo di tecnologia è incredibile
Preferisco ancora sistemi razionalizzati tipo isotex e affini, un edificio non è solo cemento, ma isolamento acustico e termico con traspirazione, strutture e armature antisismiche e possibilmente senza cantieristica pesante ad hoc da ammortizzare.
Quanto ai costi, anche i sassi sanno che i costi edilizi non sono tanto quelli concreti di costruzione ma quelli speculativi del lotto del terreno della zona.
Verissimo, se un giorno si riuscisse a costruire un candominio a metà del prezzo di oggi significherà solo che l investitore che ha fatto costruire quell edificio guadagnerà il doppio rispetto a prima, per noi semplici acquirenti quell appartamento costerà sempre uguale. Basta vedere come funziona l industria automobilistica, fabbriche che sfornano auto ad una velocità impressionante ma prezzi che aumentano solamente.
Ė il contrario… prima fa presa e poi indurimento😊 6:30
Grazie
che spettacolo
molto interessante
Gli impianti? Come si integrano? Nello specifico mi sembrano esterni!
Tech Dale ovvero Umarel del Tech!
Sempre ottime idee, strumenti, tecnologie e possibilità e poi in sto cesso di paese mentalmente retrograda e antiquato si continuano a vendere (e pagare) case degli anni 50', 60', 70', 80', ecc a prezzi al m² disumani. Non cambierà mai la mentalità perché il mercato e chi ne ha interesse non lo permetterà fintanto che non conviene a loro. Ergo: rimarrà una bellissima idea e niente di più.
Finalmente case a misura di robot aspirapolvere!
Jaky ti seguo da molto ma sulle strutture 3D ancora non siamo riusciti per un semplice fatto e forse sarà difficile, per un locale tecnico come quello non ci sono problemi, ma lavorando nel settore (in uno studio di ingegneria) per le strutture abitative ci vogliono una serie di cose per normativa delle nuove costruzioni da rispettare, oltre ovviamente giunti sismici e struttura in cemento armato ( che in questo caso sarebbe difficile ) ma anche una serie di isolanti a seconda della zona climatica.. quindi per averla tra di noi penso che oltre dovranno abbassare i costi ma anche dovrà svilupparsi una tecnologia in grado di adeguarsi alle norme italiane ( cosa ben difficile in quanto viene aggiornata continuamente.. quindi quello che valeva 5 o meno anni fa in campo edile ora non vale più e va aggiornato alle nuove tecniche)
scrivo qui almeno sono sicuro che chi legge capisca cosa intendo dire. Sta roba è un giocattolo senza senso, lavoro per un laboratorio che per conto del ministero delle infrastrutture certifica materiali edili, di conseguenza da 15 anni ho a che fare con strutture in cemento armato.
Anche lasciando stare le ermetiche normative italiane, ma parlando semplicemente di ingegneria, bisogna considerare che una struttura deve resistere a compressione e a flessione, la compressione è data dal calcestruzzo ( un complesso mix di cemento, inerti, acqua e additivi studiato ad hoc sulla base di cosa bisogna realizzare), la flessione invece è data dall' acciaio intrecciato di diversi diametri ( che per una banale villetta su unico piano parte da diametro 8 e può arrivare anche al diametro 20). Nonostante la fibra di sto cazzo (che tra l'altro gia viene gia usata in alcune pavimentazioni industriali, ovviamente con moooolto acciaio) inclusa nel mix design di sta porcheria, non vedo come possa resistere a flessione la struttura. Non voglio neanche pensare ai costi, perchè non mi compete, ma ovviamente sono spropositati rispetto ad anni di ottimizzazione che ci hanno portato alle attuali tecnologie, mi vorrei concentrare sui tempi invece. Per realizzare quel "plinto" ci ha messo mezz'ora... wow... se la gabbia ( d'acciaio!!!!!) viene portata in cantiere gia sagomata e posata, una beton-pompa per realizzare quella roba li forse ci mette 30 secondi anche se il carpentiere che deve vibrare il cls è ubriaco. La differenza è che su un plinto "tradizionale" di quelle dimensioni, mi sentirei sicuro di caricarci svariate migliaia di chili, su sta cagata onestamente non dormirei tranquillo neanche caricando un quintale, considerando che dentro è vuota. Quello che ho appena detto è avvalorato dal fatto che l' edificio costruito ha una platea e delle travi realizzate in cemento armato. Quindi a cosa servirebbe?! a realizzare muri nn portanti?! Meglio il cartongesso, più economico, e più sostenibile. Con la stampa 3d facciamo oggetti in plastica o torte al massimo per cortesia e lasciamo la vita delle persone in mano a professionisti.
Dimenticavo, inserite a piacere qualche bestemmia in quello che ho scritto... per enfatizzare un po.
@@davidedck concordo! a me sembra solo un video pubblicitario, sarebbe interessante capire se è così. Forse il punto sta nella descrizione "in collaborazione con".
@@davidedckvorrei aggiungere anche una mia considerazione già fatta in un altro commento. Tutti gli edifici stampati 3d devono avere pareti continue da cielo a terra, quindi è come ritornare ai vecchi edifici a setti con tutte pareti portanti. Se già per un container del genere devo fare un tetto gettato in opera a questo punto allora mi prendo un prefabbricato. Un solaio o una scala su soletta non lo fai con la stampante 3d ed infatti sono tutte monopiano con il tetto gettato in opera.
sono Architetto e ho visto in pratica anche io questa tecnica e essendo amante anche della modellazione 3D, mi ha appassionato
Bello, ma puoi "stampare" un muro portante come un muro in cemento armato? Fai vedere che vengono realizzati i muri in "stampa 3D" ma il basamento e il tetto sono convenzionali...
con questo sei quasi il nuovo Piero Angela
Ma è molto piu efficente costruire case prefabbricate, o un sistema tipo lego
avrebbe piu senso usare questa tecnologia per creare gli stampi da riempire col classico calcestruzzo
e il cambio filamento e la rimozione dei supporti ? ahahah
Lavoro nelle costruzioni
Questi sistemi potrebbero portare aria fresca in un mondo completamente privo di progresso.
Tanta stima per il tuo lavoro e impegno.
Bravo!
Ma non avevi fatto anche il podcast su queste qualche anno fa ?
Perchè non dici da dove arriva l'enrgia che va a riempire le batterie che hai mostrato? E perchè non dici che quel sistema è il peggior sistema possibile per stoccare energia elettrica? E' proprio cosi impellente mostrare sempre e solo quello che vi dicono di mostrare?
sarai uno di quelli che crede alla terra piatta e che per lui il termico è l’unica soluzione
perchè non dici che hai rotto i coglioni con due righe di scritte a vanvera?
Questo è l'inizio,in futuro si migliora tutto.
Perchè non dici come hai avuto l'elettricità in casa e come stai facendo a scrivere su youtube?....è la stessa cosa che stai tentando di dire tu eh!
fai ridere
Le Normative rallenteranno questa tecnologia per molti anni ancora, in America già sono una realtà da diversi anni, se ci si informa su Internet si capisce quanta strada ancora c’è da fare..
Che bello il cemento che si asciuga
Bella spiegazione della differenza tra presa e indurimento, te ha data l intelligenza artificiale? No perché è difficile spiegarlo con più errori di così
il suo tentativo è quello di diffondere il concetto principale a più persone possibili non di essere preciso.
@ironfake8913 Questa non è questione di essere precisi o meno, è questione di sapere di cosa si parla prima di cercare di spiegarla a qualcun altro. Io non mi metto a spiegarti come funziona qualcosa se nemmeno io so come funziona.
Secondo me va per forza intonacato anche fuori perché forme così grezze facilitano infiltrazioni e possibili problemi futuri. Inoltre per una polvere così sottile e per maneggiare fibra di vetro ogni giorno non sono sicuro che una mascherina del genere basti 😅
sempre i muratori che tremano per il loro lavoro
ogni volta che qualcuno pronuncia fodamenta un ingegnere muore
Che forte
l'efficienzaaaa , il ventooo ..l'energiaaa
c'è un corso o percorso per architetti per formarsi sulla stampa 3D di edifici?
Poi ci sono io che vi porto unboxing e macchine 😂😂
Portare sul cantiere tutta l'attrezzatura per la stampa 3d ha senso solo per opere molto particolari e alla fine ho seri dubbi che possa risultare più ecologica, sia per la materia prima più complessa (con più difficoltà nel riciclo, visto che più ingredienti ci sono e più è costo riciclare), sia come costi economici e di trasporto. Inoltre se poi comunque bisogna gettare il classico cemento per appoggiare sopra il tetto, ha veramente pochissimo senso.
Jakidale ha fatto un piccolo segnetto su quel pezzo, se il palazzo crollerà, sarà per colpa sua. :D
Scherzi a parte, video sempre belli e interessanti Jaki! Secondo te la transizione ecologica per fare tutto green ed energia pulita sarà possibile? Sai, io da ignorante penso che si farà e sarà un successo, sono molto positivo anche perchè sotto sotto l'Italia sta facendo queste cose, in un viaggetto che ho fatto da Napoli a Termoli ho visto in giro centinaia e centinaia di pale eoliche.
Sono positivo, ce la faremo! Buone feste Jaki, tienici aggiornati!
Sarebbe figo sapere il rapporto di prezzo tra questi materiali e quelli classici!
Quanti altri terreni occupato quando ci sono un sacco di capannoni abbandonati…
che mi dici del cemento armato ?
Stampa anche l acciaio
La problamativlca sono gli impianti. A quel punto si dovrebbero fare sotto il pavimento.
E pensare che questo sistema esisteva anni fa ma fu boicottato dalle grande aziende.
bello ma le finestre?
Raccontaci cosa hai capito.
...mi sa che non hai capito
Il problema è che l'edilizia (più che altro italiana, perché molti altri paesi lo stanno facendo) deve assolutamente capire che bisogna svincolarsi da cemento/calcestruzzo et simila e iniziare a costruire in bioedilizia (ovvero in legno). Attualmente l'edilizia contribuisce circa al 40% all'inquinamento del pianeta.
Quindi, invece di entuasiasmarsi semplicemente perché usano il cemento con un braccio meccanico, vai a vedere l'Ascent negli Stati Uniti o il Mjøstårnet in Norvegia. Quelle sono strutture all'avanguardia di cui vale la pena parlare.
Per essere sostenibile un materiale deve anche essere facilmente reperibile, se per fare una casa in legno devo far arrivare il legno da 200 km di distanza, non è per nulla meglio di un calcestruzzo dal punto di vista ambientale.
vada per la costruzione al dettaglio del plinto, ma usare questa stampa 3d in pezzi per i muri è inutile. volendo si potrebbe usare il normale cemento da inserire in una forma, molto più economica e numerosa di un braccio da stampa, e poi montarlo in pezzi alla stessa maniera.
Oggi siamo IN lazio :-( un professore di italiano è morto nel frattempo :-D
Si dice edilè🤭😂
Èdile*
Scherzo scherzo
Lunga vita a Poroton e Lecablock! Ben vengano le sperimentazioni, ma questo accrocchio 3D è solo un giocattolo per gente studiata. Forse per il pollaio dietro casa potrebbe andare bene, però dovrei chiedere alle galline se gradiscono 🤔
è praticamente una sac a poche attaccata a un braccio robotico
Dallo spessore delle pareti si evince anche la troppa cubatura che ruberebbe questo tipo costruzione rispetto alla nostra “classica”
sempre piu robot meno lavoro per l'uomo alla fine IO ROBOT non sembra piu solo un film 💀
Alla fine è la stessa cosa che gettare del calcestruzzo in delle casse forme, tra l'altro vivere dentro un abitazione con muri in calcestruzzo è la peggiore cosa.
Almeno con quel metodo si possono fare anche edifici a più piani
Se costa troppo, addirittua il doppio rispetto una casa tradizionale, come puo essere una tecnologia utile??? secondo me una tecnologia utile è una tecnologia che abbatte i costi li dimezza, rende la costruzione piu performante dal punto di vista sismico, acustico, impermeabile e inifugo rispetto alla casa in cemento e mattoni generico. Esempio con il metodo tradizionale la casa costa 300.000 euro, bene con questa tecnologia ne costa 100.000 ed è megliore. Altrimenti questa tecnologia non avra nessun utilizzo.
per chi ne capisce mi domando : quali altre soluzioni sarebbero la "concorreza" o forse meglio dire l' alternativa a questo sistema ?
Minor impatto, meno materiale, meno fatica... ma i costi lievitano esageratamente o sbaglio?
Caschetti nuovi, guanti nuovi...ok ci hanno provato.
Penso che sia proprio errata l'idea di fare ricerca sul cemento di per sé, sarebbe molto più interessante una macchina che modella delle rocce resistenti per far in modo che si incastrano come i lego, usando meno cemento possibile. Oltre a ciò, penso che le città dovrebbero svilupparsi orizzontalmente più che voler fare grandi grattacieli energivori.
4:30 edíle
Alt. I tubi rossii di cui parli non sono quelli che appaiono nel video, che sono cavi di MT media tensione al trasformatore.
quindi è così che hanno fatto le piramidi 😮
Buongiorno jaki lo sapevamo da anni
Non vedo ľora di acquistarmi casa su amazon😅
edìle come badile
Secondo me le case in 3d non saranno mai il futuro dell edilizia, però dipende tutto dal marketing che si riesce a creare dietro. Se siamo riusciti a far diventare l auto elettrica il futuro, tantissime altre cose senza senso, grazie ad una buona pubblicità, possono diventare la cosa migliore mai inventata
😮
anche i muratori rischieranno di perdere il lavoro
jaki prova a chiedere ad heidelberg se ti spediscono a brevik per il loro impiatno ccs su un cementificio.
manca l'armatura in acciaio ...
taglio termico?
Anche per le emergenze dopo i terremoti potrebbero usati
Faccio una domanda apparentemente stupida ma spero di ricevere una risposta concreta. Come mai Enel, almeno guardando i video di Jaki, è una delle compagnie più avanzate però è anche una delle più costose in italia? Tutto questo risparmio di cui parla Jaki come lo subisce il cliente finale? Sono stato cliente Enel per anni ma poi scopri che una compagnia nata 5 anni fa, ti fa costi al kilowatt che Enel si sognerebbe
La terra è piatta
Spiega perché proprio a Montalto di castro!
Al momento na minchiata se calcoliamo che si costruisce poco e il lavoro è sempre meno...
sono anni che ci sono altre decine di modi di costruire più efficienti ed economici ma non arrivano mai, destabilizzerebbero il mercato immobliare e non ottengono mai i permessi necessari, solite storie.
Ma nei plinti tradizionali c'è tanto ferro, qui non serve?
A me sa di essere una boiata. Un coso del genere, antisismico, si riusciva a fare anche in cacca secca e foglie...
hai scambiato il temo di presa con quello di indurimento. prima c'è la presa poi l'indurimento
Secondo me hai le idee confuse sul tempo di presa e indurimento