Levitico: introduzione, struttura e contenuti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 дек 2024

Комментарии • 9

  • @Mabe959
    @Mabe959 8 месяцев назад

    🤩 grazie

  • @mircoperso2221
    @mircoperso2221 3 года назад +1

    Ancora grazie per questi video, molto ben spiegati e che invogliano a procedere con lo studio e l'approfondimento 🙏 Per il momento sto facendo delle interessanti letture suggerite dal Pastore sul tema dei sacramenti, poi non mi dispiacerebbe approfondire sull'antico testamento.

  • @alessandropierucci808
    @alessandropierucci808 4 года назад +2

    Video ben fatto ed interessante;potendo però umilmente e senza pretese porgere un commento, chiederei l aggiunta di piccoli esempi quando si parla di citazioni male interpretate e ,magari, anche una spiegazione della giusta chiave di lettura.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 года назад +1

      Caro Alessandro innanzitutto grazie per l'interessamento e la visione del video. La sua richiesta è del tutto comprensibile, il punto però è che attualmente mi sto concentrando sul porre un'introduzione di base ai libri dell'Antico Testamento, e non ci sarebbe il tempo per trattare esegeticamente e con la giusta attenzione singoli passi. In futuro certamente entreremo nel dettaglio di singoli testi, ma ci vuole ancora un po' di pazienza. Inoltre ci tengo a sottolineare che io non ho aperto questo canale per dare risposte giuste ed univoche, e senza dubbio non sul piano teologico, ma per trattare con serietà e metodo questi testi. Se già non lo ha fatto, la invito a recuperare i primi video che ho caricato sul canale, in cui mi occupo di metodologie.
      Grazie ancora e a presto!

  • @carmelo79
    @carmelo79 Год назад

    Ciao Vittorio, hai ragione sul fatto che questo è uno dei libri più "difficili" per un cristiano, non tanto perché scritto in modo difficile, ma perché non se ne capisce l'utilità alla luce di quello che professiamo e viviamo.
    A tal proposito ti chiedo: Tutte queste norme sacrificali, così specifiche e cruente, e tutti questi rituali (ormai superati in ambito cristiano) cosa ci possono insegnare, al di là della questione del sacrificio di Gesù?
    Poi tu facevi riferimento a certi punti poco compresi ma molto citati come quelli sull'omosessualità o i tatuaggi. Mettendo da parte la questione dell'omosessualità, altrimenti si apre una maglia infinita, per pura curiosità vorrei sapere da te cosa ne pensi della questione dei tatuaggi alla luce di quanto indicato in Levitico. Preciso che io non ne ho, ma non condanno chi ce li abbia! Grazie

  • @Kardallica
    @Kardallica 4 года назад

    Ciao Vittorio! Grazie per la pubblicazione :) Ti consiglierei di ribilanciare un poco l'audio, il parlato è un po' basso ed ogni tanto la musica è troppo alta. Se riuscissi ad alzare un po' il volume della traccia vocale sarebbe molto più comodo.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  4 года назад +1

      Grazie mille Carlo, hai ragione ci farò più attenzione! 🤗