Io personalmente sono passato da Windows a macOS nel 2021 per necessità, e da quel giorno non ho più toccato il mio vecchio portatile windows. E ho riscontrato tutti i punti di forza elencati in questo video.
Una volta che ne compri uno diventi enthusiast, fidati. A me è capitato col macbook air M1 del 2020 (preso nel 2024). Solo l’autonomia vale i soldi spesi.
Uno dei tuoi migliori video, se averne meno significa averne tutti di questa qualità, per me puoi fare un video anche ogni due settimane. Video top, concordo su tutto da macbook pro M1 user che usa final cut tutti i giorni
Passato per caso e per necessità a Mac da poco più di un anno. Dapprima su un vecchio iMac 21,5 late 2015, poi su un luccicante Macbook Pro M2 13'' (e quante ne ho sentite su di lui!). Condivido a pieno tutto quello che dici. Di Win mi manca solo continuare a giocare a miei simulatori preferiti, ma grazie a tutte le cose che posso fare su Mac senza intoppi, sono contento di non avere più tempo per giocare :) Il Mac non ti delude mai, è lì, sempre. E' duro come una roccia. Uso il Macbook principalmente come dispositivo da portare in giro (ai live o se ho bisogno di fare editing veloci o lavorare sui social comodamente se sono in giro, sto ancora usando il caro vecchio iMac con Intel nell'attesa di vedere come si comportano i nuovo iMac M3. Beh, poi avendo iPhone, Airpods, è tutto un lavoro fluido e super connesso. E piccola parentesi sulla scelta del Macbook Pro M2 13'', l'ho trovata la scelta migliore per il mio bisogno. Avevo bisogno del più piccolo taglio di display per portarlo ovunque e la scelta era ovviamente solo tra Air e Pro, ma avendolo trovato in promo ad un prezzo uguale o inferiore all'Air, ovviamente non ci ho pensato due volte! Il fanless mi ha fatto un po' paura (venendo da un portatile Win... saprai bene) ed inoltre avere un'autonomia di batteria leggermente superiore... beh, niente male per un potentissimo giocattolino tuttofare pagato solo 1550 (con 512 GB SSD). Ahimé, mio caro Win, ho paura che non ci vedremo più.
Confermo e concordo. Avere un Mac e tutto l'ecosistema (o almeno un iPhone) segna il punto di non ritorno verso sistemi sicuramente più utilizzati ma altrettanto sicuramente frammentati e troppo troppo problematici. Non parliamo della qualità e di temi come ad esempio l'Accessibilità (tema quasi mai discusso online) la sicurezza e l'immediatezza d'utilizzo, Apple è avanti anni luce. Per me è stato una manna dal cielo e non tornerei mai più indietro.
Uso Windows solo per il Gaming mentre per tutto il resto iPhone e macmini m2 pro a casa mentre quando viaggio per caricare video e foto sui social uso air m1 macOS è irrinunciabile
Assolutamente comprensibile, io di mio non passerei mai a Mac, anzi, i miei sono sempre stati iOS user e i miei primi dispositivi erano Mac e iPhone, ho assolutamente preferito passare a Windows ed android, sará perché di base mi piace metter mano al software o all hardware, però non c'è la faccio su IOS mi pare " limitante" anche se user friendly in modo incredibile
Video davvero bello, mi è piaciuta particolarmente l'onestà intellettuale, non è da tutti riconoscere i pregi e difetti di un prodotto, molti idealizzano o windows o mac ma in realtà nessuno è perfetto, semplicemente per le esigenze di alcuni è meglio Windows e per le esigneze di altri è meglio mac
Ho 57 anni ed uso i computer da quando avevo 15 anni. Perciò un po’ di esperienza ne ho accumulata. I pc con Windows sono ottimi ma i Mac grazie al loro ecosistema sono davvero appetibili, poi negli ultimi modelli m1 e m2 Mac ha svoltato ed e secondo il mio modesto parere il computer da lavoro più versatile che si possa usare. Lunga vita a Mac .....da un utente ora di OS ....😂
Pienamente d'accordo, stessa esperienza e motivazioni per i quali uso macbook ormai da anni per lavoro. Prima il Pro ora l'air M2. E' di una comodità unica.
Io da Concept Artist sono Windows user per la gamma di software che macOS non ha, ma per la mobilità uso iPad Pro tutta la vita, disegnare non in studio e sapere che la batteria non ti abbandona vale tutta la differenza
Uso sia mac che Windows senza problemi, avevo un portatile che rispetto ai MacBook Arm durava quasi niente e su questo mac mi ha cambiato l’uso del portatile ma per me l’esplora risorse di Windows è ancora, per praticità e usabilità, avanti rispetto a Finder di Mac (salvo castroni di Microsoft)
Io prima di passare al Mac ho voluto dare un'altra chance a Windows prendendo il Surface! Per ora, mi ci sto trovando benissimo (ed è già passato più di 1 anno di uso intensivo per lavoro). La batteria non dura molto, ma è velocissimo e molto ottimizzato rispetto ad un portatile classico.
Ciao, ma come ti trovi con excel , perchè io con il mac trovavo problemi con excel, anche nelle impostazioni di stampa, non riesco a passare di nuovo al mac.
Sai che non ti saprei proprio dire? Io ho spostato tutto su google fogli ormai, però so che l'ultima versione di Excel è parecchio diversa anche per mac, magari hanno risolto!
Domanda, Ho sempre avuto pc windows, ora ho un lenovo legion, per i giochi uso Xbox Serie X, il Legion ha la scheda video che sta per saltare, pensavo di cambiarla, ma per fare tale operazione devo cambiare il pc, Perché la scheda sola non basta, dovrei cambiare anche l'alimentatore, poi l'SSD è di solo 128 gb, mentre l'HD è più capiente, Io non lo uso il pc come fai tu, ma se compro un Apple Mac mini M1, posso attaccare i miei HD esterni che uso con il mio attuale pc. Posso ascoltare i miei MP3? collegare il mio Oppo Reno 6 pro? per scaricare suonerie, che taglio con Audacity, posso usare Crome? o è meglio che mi prenda un'altro PC?
MacOS proprio non mi piace, ma per molti motivi sono d’accordo di come un portatile Apple sia meglio di un portatile Windows (anche se stanno recuperando qualcosa). Però mentre potrei pensare a un MacBook in futuro, sicuramente non penserò mai a un Mac fisso
Il sistema operativo è il vero plus. Cerca di conoscere bene il SO (dato che sei giovane di questo system) e vedrai scomparire ciò che ritieni dei limiti. Vedo ad esempio che usi il tasto destro per riordinare le icone... ci sono scorciatoie da tastiera per fare tutto. Vanno studiate. Fai una ricerca di un file o di un testo dal Finder e mettila a confronto con win. Imparagonabile! Il flusso di lavoro è esaltante tra app e SO se lo sai usare.... ti do una seconda chance😅
Ciao 👋 bellissimo video! Io sono utente Mac da circa 15 anni e credo che Windows non lo saprei nemmeno accendere 😅. Non sono per nulla uno smanettone, ho un MacBookPro del 2014 ma per quello che mi serve va ancora molto bene. Peccato solo che l’ultima versione disponibile di macOS è Big Sur per il mio Mac. Questo Air mi attira davvero molto..vedremo per Natale 😅
Per le visual 🙂!!! E ti sto scrivendo da un MacBook Air M1... ma per quanto siano belli purtroppo sanno fare 3 cose messe in croce... Io lo uso soprattutto per la sua illimitata durata nella batteria. Purtroppo anche usando in parallelo Windows con Parallels... ci saranno sempre dei limiti che senza Windows Reale non puoi fare!
Nè MacOs e nè Windows. Personalmente io uso Linux da più di 10 anni e mi trovo benissimo. Diciamo che riassume il meglio dei due sistemi operativi, l'usabilità di Windows e la stabilità di MacOs. Ormai ci sono tutti i programmi che vuoi ed è tutto completamente gratuito.
Io sono utente Apple da anni e ormai ci sono moltissimi applicativi. Uso anche Windows per alcune cose che mi chiedono i clienti ma l’ambiente integrato di Apple è eccezionale (non sono un fan della mela anzi per un periodo l’ho lasciata perchè non aveva prestazioni adeguate per i miei lavori)….il mio personale ambiente ora è costituito da: Mac studio M1 Max - 16 Gb ram e 512 SSD a cui ho abbinato lo Studio display nanotexture. In portabilità ho MacBook Pro M2 Max 12 core - 38 core GPU dotato di 64 Gb ram e 2Tb SSD IPad Pro M1 da 12.9” con cui faccio ispezioni e molto di più. Bel video e grazie dell’opinione da utente.
Acquistato a febbraio macbook air M2 mi ci sono trovato molto bene ma la memoria da 256 GB era molto limitativa, trovo l'occasione di poter comprare un macbook air M1 da 512 GB a un prezzo molto più basso, quasi 250€ di differenza e il doppio della memoria. Non ci penso due volte, portatile eccezionale, la produttività aumenta davvero, in abbinata all'iphone poi non ne parliamo.
io sono sia utente windows e mac da anni...però per il mio utilizzo(lavoro in ambito IT e gioco anche)windows e distro linux sono fondamentali...macos utilissimo in ambito post-produzione.
Io ho un ecosistema Apple e mi trovo molto bene anche con il Mac, riesco a trasferire file tra telefono e pc in un attimo. L’unico problema è che i miei studi sono molto specifici e quindi alcuni dei programmi che mi servono non li trovo e devo ricorrere a Windows.
Da felice possessore di MacBook Air M1, ti confermo che lo ricarico solo quando è veramente necessario e solo dopo vari giorni. Il tutto grazie ai nuovi SOC Apple Silicon, consiglio infatti a chi ha ancora un Mac con processore Intel di passare al più presto ai Mac con SOC Apple, specialmente gli apple con M2 che hanno anche una potenza grafica ottima per i videogiochi, in particolare da quando sarà disponibile il nuovo Mac OS Sonoma.
Buonasera Simone, volevo solo invitarti a provare ed a recensire un'applicazione per Mac che permette di utilizzare Windows su Mac occupando poco spazio e permettendo anche a professionisti come me di utilizzare i prodotti Apple e beneficiare di tutti i piccoli, ma grandi vantaggi che migliorano la vita lavorativa e non. Sto parlando di Parallels desktop! Io sono Ingegnere ed utilizzo il pesantissimo programma di calcolo che mi serve per modellare e calcolare gli edifici ed installabile solo su windows, utilizzando Parallels! Per il resto del lavoro uso il Mac! Quindi mi sento di consigliare proprio a tutti di utilizzare un Mac, un iPhone ecc...anche a chi usa programmi particolari che girano solo su win.
hai dimenticato di dire la super silenziosita' e il controllo della temperatura . Praticamente sembra che non scaldi mai rispetto un pc portatile windows
Tengo a specificare che tutto quello che dice in questo video è solamente riferito agli ultimi modelli di Mac poiché per esperienza personale io ho un MacBook pro 13" del 2017 e tutta questa automia del dispositivo non la vedo nenche da lontano
Sono d'accordo con ogni parola che hai detto, il mac è un prodotto curatissimo sottile e leggero, con un software per molte cose più immediato di windows, con una frafica coerente e che anche grazie ad apple silicon consuma pochissimo. Costa tanto ma a parer mio ne vale la pena. P.S. la webcam del mac non è il massimo ma se vedi quella di un PC Windows🤮🤮
No, non si può fare la stessa cosa... si può fare MOLTO DI MEGLIO... e spendendo meno. Per cortesia, su, già il confronto che fai fra un mac mini e un pc fisso da 25kg fa capire che è una marchetta, su.
io penso che OS X sia superiore a windows , esteticamente è piu accattivante , è integrato perfettamente con tutti i dispositivi apple e in generale gira meglio , come anche in generale tutti i Mac sono migliori per quanto riguarda design e portabilità di qualunque pc in commercio , ma dipende anche molto da cosa ci si vuole fare , il Mac è perfetto se abbinato a final cut , Logic Pro Xcode o altre app specifiche abbinate anche alla mobilita , il pc invece è piu per app che richiedono potenza bruta come la modellazione 3d , il Mac non è assolutamente un computer di potenza ma piu di prestazioni/ consumo , dipende molto da cosa ci si vuole fare
Vero che appena esci dalle app pensate/ottimizzate per Mac, c'è qualche problema in più. Non c'è davvero motivo di prendere un Mac per usare premiere a parte per la portabilità!
sincero io non uso IPHONE per scelta...pero' com computer non cambierei il mio macbook air M1 nemmeno soto tortura!! è una macchina affidabile, precisa e non ti lascia mai a piedi!!!
Senza considerare che ti durano 10 anni senza perdere un giro e senza dovergli fare assolutamente nulla, windows nello stesso arco temporale si trasforma in uno scricchiolio a caricamento infinito (da formattare ogni mese) non so perchè ma quando invecchiano i windows diventano dei carrozzoni a differenza dei mac
È normale parli solo di video editing, che poi, esistono portatili coi controcazzi a prezzi inferiori. magari windows nell'ottimizzare la batteria non è automatico. Che poi in tutti gli utilizzi mac non va bene. Quindi il discorso rimane, che utilizzo ne fai? Che lavoro svolgi sul pc. Windows rimarrà sempre più versatile e mac in certi utilizzi più affidabile
Lo saprai già… ma c’è il taglia e incolla, copia e poi con una scorciatoia sposti il file. Non è come in Windows per ragioni di sicurezza, ci sarebbe infatti la possibilità (molto limitata) di perdere il file.
posso dirti? Sta cosa della sicurezza va avanti fino a un certo punto. Se io voglio spostare per esempio un file piccolo di sicuro non si può andare in errore perché ci mette poco. Sta scusa della sicurezza va bene ma quando tu devi togliermi funzionalità obiettivamente comode mi stai obbligando a fare passaggi in più per nulla. E poi un minimo di cervello lo hai per capire che magari con un file da 4gb ti conviene fare la copia normale piuttosto dello spostamento...
altra stronzata di Mac OS riguardante la sicurezza: ma ti pare normale che io per usare TeamViewer devo entrare nella recovery mode? Perché di default nel sistema non è consentita la condivisione schermo... Mac OS dal mio punto di vista va usato per Videomaking/Audio producing ma come sistema operativo di tutti i giorni io lo trovo scomodissimo
@@lucabiasiolli4107 il taglia o il condividi schermo? Per il condividi schermo ti dico che ho provato in 300 modi su un MacBook Pro M2 Pro riavviando varie volte e non ha mai funzionato
Se non hai mai trovato come si taglia e incolla o per chi non sappia come si fa che legge i commenti: CMD + C per copiare CMD + V per incollare CMD + Option + V per spostare
Sono passato a mac e non tornerei mai indietro, certo che però 2,4kg per un portatile non lo rende poi più tanto portatile, però lo amo, non tornerei più al vecchio assemblato Windows
Possesore di un mac mini del 2012 contento si, ma i pirtatili apple troppo costosi x essere la fascia bassa con la memoria piccola, meno veloce dei tagli piu grossi etc. Il prezzo suo giusto non deve superare 1000 euro, anche se ha la mela 🍏 dietro
Assolutamente il fattore prezzo è determinante, ma da esperienza anche in famiglia, mia mamma ha dovuto cambiare due portatili windows (650€ e 700€) perchè si sono totalmente inchiodati dopo qualche anno. Con il prezzo dei due ci compravi un macbook che ancora oggi girava bene! :P
Decisamente un video da Mac enthusiast. Nessun benchmark, nessun confronto, niente test della batteria, solo commenti e pareri personali. Inoltre la questione che non ti puoi fidare di un PC Windows è ridicola.
boh a me questa più una pubblicità che un video di pareri o altro. dal tono della voce, dalle parole che usi ecc ...pare che stai solo pubblicizzando un prodotto
Ottimo video e ottime analisi, siamo più o meno nello stesso pentolone, ho sempre utilizzato Windows ed Android, poi nel 2021 ho preso un iPhone 7 ricondizionato come secondo telefono e da li.......che dire piano piano la transizione, nuovo iPhone, poi un MacBook Air 2018 intel, usato per un bel po' di mesi mi ha comunque stupito per le 3/3.5h che riuscivo a fare. Settimana scorsa ho acquistato l' Air M2 15" e non posso dire nulla, forse forse la versione 16gb sarebbe stato meglio, ma comunque utilizzo ancora il fisso windows per far andare la mia attività di adesivi prespaziati, ho notato che sul MacBook quando mando il file al plotter il portatile va in thermal throttling, ma è solo colpa del programma per niente sviluppato come si deve, sopratutto per chipset M, per questo gestisco tutto dal portatile, social, design, sito web e preparazione dell' ordine poi trasferisco il vettoriale sul fisso e basta, ormai mi sta facendo da "server" ed un po' di gaming occasionale (quello non può mancare mai). In conclusione... se facessero una patch per SignCutPro 2 per farlo funzionare come si deve su Mac beh, penso utilizzerei solo ed esclusivamente MacOS, magari un Mac mini m2 abbinato cosi è sempre acceso e consuma niente rispetto al fisso.
ma sei serio ? Soltanto la copertina del video e questa ridicolissima introduzione del video fa capire che sei prevenuto e non credibile , Io credo che un video serio e professionale non debba lasciare intendere questo. peccato, hai perso una possibilità di fare un buon lavoro . io utilizzo entrambi i sistemi operativi e francamente nel piatto della bilancia non mi sentirei di scompormi nè per l'uno e nè per l'altro , ma il mondo è pieno di fanboy Apple ( Si stima che l'ottanta percento degli utilizzatori di un device Apple non sa neanche le caratteristiche tecniche del device che ha in uso ma lo ha soltanto per moda e perché fa figo averlo) e mi dispiace vederne un altro che si aggiunge alla fila...
Passo. A Linux Kali se devo. Scegliere. Ma mai. Passo alla ladra. Apple questo. E poco. Ma sicuro Apple. A me. Il. Lavaggio. Di cervello. A me. Mai. Lo. Farà
Spendi la metà per un plasticone con un display mediocre che devi attaccare alla corrente per farlo funzionare al 100%. Forse riesci a fare anche le stesse cose - forse -ma la qualità costruttiva, la silenziosità, l’autonomia (e quindi la portatilità)... quelle te le scordi.
@@GiorgioG085 Bene. Prendimi un modello di notebook che costi la metà dell'M2 15 pollici e che sia equivalente o addirittura migliore in termini di qualità costruttiva, silenziosità, autonomia e prestazioni. Trovamelo, fammi il nome. Dimostrami che ciò che dico è un luogo comune. Aspetto.
macOS è meglio di Windows, ecco perché: 1. Design e interfaccia: macOS è noto per il suo design elegante e user-friendly, offrendo un'esperienza visuale piacevole. 2. Integrazione con l'ecosistema Apple: Se possiedi altri dispositivi Apple come iPhone e iPad, macOS offre una migliore integrazione e sincronizzazione tra di essi. 3. Sicurezza: macOS ha una reputazione di essere meno vulnerabile agli attacchi malware rispetto a Windows, in parte grazie alla sua architettura Unix-based. 4. Supporto per sviluppo software: Gli sviluppatori potrebbero preferire macOS per lo sviluppo di applicazioni iOS o macOS, in quanto Xcode, l'IDE di Apple, è progettato specificamente per questi scopi. 5. Esperienza utente consistente: Con una gamma relativamente limitata di hardware su cui funziona, macOS può fornire una maggiore uniformità dell'esperienza utente rispetto a Windows, che supporta una vasta gamma di dispositivi di terze parti. 6. Aggiornamenti regolari: Apple tende a rilasciare aggiornamenti del sistema operativo più frequenti rispetto a Windows, garantendo miglioramenti e correzioni di bug più rapidi. 7. Gestione energetica: Su alcuni dispositivi Apple, macOS è noto per una gestione efficiente dell'energia, che può portare a una maggiore durata della batteria rispetto a certi laptop Windows.
almeno con i PC windows, non spendi 1k per avere un pc da 256 gb di SSD e 8 gb di RAM entrambi saldati (e dover pagare 200 euro per aumentare uno dei due)
Voi usate MacOS o Windows? 👇🏻👀
macOS 🙌
sono Windows user da un decennio e per quello che devo fare è perfetto
Mac
Mac e windows
Tutti e due, li uso per motivi diversi ed è per questo che senza uno dei due non potrei più vivere nello stesso modo
Io personalmente sono passato da Windows a macOS nel 2021 per necessità, e da quel giorno non ho più toccato il mio vecchio portatile windows. E ho riscontrato tutti i punti di forza elencati in questo video.
🔝🔝
Mi sembrano più le spiegazioni di un enthusiast che delle spiegazioni sensate.
Una volta che ne compri uno diventi enthusiast, fidati. A me è capitato col macbook air M1 del 2020 (preso nel 2024). Solo l’autonomia vale i soldi spesi.
Ma si che si può fare taglia/incolla.
Basta fare copia e poi Mela+Option+V
Uno dei tuoi migliori video, se averne meno significa averne tutti di questa qualità, per me puoi fare un video anche ogni due settimane. Video top, concordo su tutto da macbook pro M1 user che usa final cut tutti i giorni
Ma graziee🥹🥹
preferisco da vinci resolve (anche se è molto pesante)
Passato per caso e per necessità a Mac da poco più di un anno. Dapprima su un vecchio iMac 21,5 late 2015, poi su un luccicante Macbook Pro M2 13'' (e quante ne ho sentite su di lui!). Condivido a pieno tutto quello che dici. Di Win mi manca solo continuare a giocare a miei simulatori preferiti, ma grazie a tutte le cose che posso fare su Mac senza intoppi, sono contento di non avere più tempo per giocare :)
Il Mac non ti delude mai, è lì, sempre. E' duro come una roccia.
Uso il Macbook principalmente come dispositivo da portare in giro (ai live o se ho bisogno di fare editing veloci o lavorare sui social comodamente se sono in giro, sto ancora usando il caro vecchio iMac con Intel nell'attesa di vedere come si comportano i nuovo iMac M3.
Beh, poi avendo iPhone, Airpods, è tutto un lavoro fluido e super connesso.
E piccola parentesi sulla scelta del Macbook Pro M2 13'', l'ho trovata la scelta migliore per il mio bisogno. Avevo bisogno del più piccolo taglio di display per portarlo ovunque e la scelta era ovviamente solo tra Air e Pro, ma avendolo trovato in promo ad un prezzo uguale o inferiore all'Air, ovviamente non ci ho pensato due volte! Il fanless mi ha fatto un po' paura (venendo da un portatile Win... saprai bene) ed inoltre avere un'autonomia di batteria leggermente superiore... beh, niente male per un potentissimo giocattolino tuttofare pagato solo 1550 (con 512 GB SSD).
Ahimé, mio caro Win, ho paura che non ci vedremo più.
Un bel video caro Simone ... uso Mac da quando è uscito l'iMac G3 Ruby ... anni e anni di soddisfazioni, non posso dire altro ... 😄
Confermo e concordo. Avere un Mac e tutto l'ecosistema (o almeno un iPhone) segna il punto di non ritorno verso sistemi sicuramente più utilizzati ma altrettanto sicuramente frammentati e troppo troppo problematici. Non parliamo della qualità e di temi come ad esempio l'Accessibilità (tema quasi mai discusso online) la sicurezza e l'immediatezza d'utilizzo, Apple è avanti anni luce. Per me è stato una manna dal cielo e non tornerei mai più indietro.
🔝 Noto parecchio questa cosa: molta gente passa da windows a mac e non ci torna più, ma quasi mai il contrario!
Passato nel 2022 da windows a mac e mi trovo benissimo, non tornerei indietro
Uso Windows solo per il Gaming mentre per tutto il resto iPhone e macmini m2 pro a casa mentre quando viaggio per caricare video e foto sui social uso air m1
macOS è irrinunciabile
Assolutamente comprensibile, io di mio non passerei mai a Mac, anzi, i miei sono sempre stati iOS user e i miei primi dispositivi erano Mac e iPhone, ho assolutamente preferito passare a Windows ed android, sará perché di base mi piace metter mano al software o all hardware, però non c'è la faccio su IOS mi pare " limitante" anche se user friendly in modo incredibile
Video davvero bello, mi è piaciuta particolarmente l'onestà intellettuale, non è da tutti riconoscere i pregi e difetti di un prodotto, molti idealizzano o windows o mac ma in realtà nessuno è perfetto, semplicemente per le esigenze di alcuni è meglio Windows e per le esigneze di altri è meglio mac
Ho 57 anni ed uso i computer da quando avevo 15 anni. Perciò un po’ di esperienza ne ho accumulata. I pc con Windows sono ottimi ma i Mac grazie al loro ecosistema sono davvero appetibili, poi negli ultimi modelli m1 e m2 Mac ha svoltato ed e secondo il mio modesto parere il computer da lavoro più versatile che si possa usare. Lunga vita a Mac .....da un utente ora di OS ....😂
Pienamente d'accordo, stessa esperienza e motivazioni per i quali uso macbook ormai da anni per lavoro. Prima il Pro ora l'air M2. E' di una comodità unica.
ma manca pochissimo ai 200k 0o0 ✨
Sii 🥹 mancano poco più di 100 iscritti ahah
Io da Concept Artist sono Windows user per la gamma di software che macOS non ha, ma per la mobilità uso iPad Pro tutta la vita, disegnare non in studio e sapere che la batteria non ti abbandona vale tutta la differenza
Uso sia mac che Windows senza problemi, avevo un portatile che rispetto ai MacBook Arm durava quasi niente e su questo mac mi ha cambiato l’uso del portatile ma per me l’esplora risorse di Windows è ancora, per praticità e usabilità, avanti rispetto a Finder di Mac (salvo castroni di Microsoft)
Simone necessito sapere dove effettui approvvigionamento di quegli sfondi stupendi
Complimenti fra sei un fra ragazzo molto intelligente io o sempre odiato Windows concordo con te mec book non si batte ❤
Io prima di passare al Mac ho voluto dare un'altra chance a Windows prendendo il Surface! Per ora, mi ci sto trovando benissimo (ed è già passato più di 1 anno di uso intensivo per lavoro). La batteria non dura molto, ma è velocissimo e molto ottimizzato rispetto ad un portatile classico.
in futuro ti consiglio di provare portatili Ryzen, io consumo e la durata della batteria sono su tutto altro livello
Ciao, ma come ti trovi con excel , perchè io con il mac trovavo problemi con excel, anche nelle impostazioni di stampa, non riesco a passare di nuovo al mac.
Sai che non ti saprei proprio dire? Io ho spostato tutto su google fogli ormai, però so che l'ultima versione di Excel è parecchio diversa anche per mac, magari hanno risolto!
Ricorda : ogni volta che usi la suite di Microsoft stai perdendo il tuo tempo.
Ciao,
Domanda, Ho sempre avuto pc windows, ora ho un lenovo legion, per i giochi uso Xbox Serie X, il Legion ha la scheda video che sta per saltare, pensavo di cambiarla, ma per fare tale operazione devo cambiare il pc, Perché la scheda sola non basta, dovrei cambiare anche l'alimentatore, poi l'SSD è di solo 128 gb, mentre l'HD è più capiente, Io non lo uso il pc come fai tu, ma se compro un Apple Mac mini M1, posso attaccare i miei HD esterni che uso con il mio attuale pc. Posso ascoltare i miei MP3? collegare il mio Oppo Reno 6 pro? per scaricare suonerie, che taglio con Audacity, posso usare Crome? o è meglio che mi prenda un'altro PC?
MacOS proprio non mi piace, ma per molti motivi sono d’accordo di come un portatile Apple sia meglio di un portatile Windows (anche se stanno recuperando qualcosa). Però mentre potrei pensare a un MacBook in futuro, sicuramente non penserò mai a un Mac fisso
Io tra poco prendo il MacBook air 15 m2 ma volevo chiederti se è meglio il caricatore da 35w o da 70w
Che Mac prendere per l’editing?
Ciao, volevo chiederti. Sorregge giochi di piccola portata?
mac e videogiochi no
Sì, l’M3 in particolare. In ogni caso, se vuoi videogiocare seriamente, ti sconsiglio mac
Il sistema operativo è il vero plus. Cerca di conoscere bene il SO (dato che sei giovane di questo system) e vedrai scomparire ciò che ritieni dei limiti.
Vedo ad esempio che usi il tasto destro per riordinare le icone... ci sono scorciatoie da tastiera per fare tutto. Vanno studiate.
Fai una ricerca di un file o di un testo dal Finder e mettila a confronto con win. Imparagonabile!
Il flusso di lavoro è esaltante tra app e SO se lo sai usare.... ti do una seconda chance😅
Ciao 👋 bellissimo video! Io sono utente Mac da circa 15 anni e credo che Windows non lo saprei nemmeno accendere 😅.
Non sono per nulla uno smanettone, ho un MacBookPro del 2014 ma per quello che mi serve va ancora molto bene. Peccato solo che l’ultima versione disponibile di macOS è Big Sur per il mio Mac.
Questo Air mi attira davvero molto..vedremo per Natale 😅
Per le visual 🙂!!! E ti sto scrivendo da un MacBook Air M1... ma per quanto siano belli purtroppo sanno fare 3 cose messe in croce... Io lo uso soprattutto per la sua illimitata durata nella batteria. Purtroppo anche usando in parallelo Windows con Parallels... ci saranno sempre dei limiti che senza Windows Reale non puoi fare!
Nè MacOs e nè Windows. Personalmente io uso Linux da più di 10 anni e mi trovo benissimo. Diciamo che riassume il meglio dei due sistemi operativi, l'usabilità di Windows e la stabilità di MacOs. Ormai ci sono tutti i programmi che vuoi ed è tutto completamente gratuito.
Io sono utente Apple da anni e ormai ci sono moltissimi applicativi.
Uso anche Windows per alcune cose che mi chiedono i clienti ma l’ambiente integrato di Apple è eccezionale (non sono un fan della mela anzi per un periodo l’ho lasciata perchè non aveva prestazioni adeguate per i miei lavori)….il mio personale ambiente ora è costituito da:
Mac studio M1 Max - 16 Gb ram e 512 SSD a cui ho abbinato lo Studio display nanotexture.
In portabilità ho
MacBook Pro M2 Max 12 core - 38 core GPU dotato di 64 Gb ram e 2Tb SSD
IPad Pro M1 da 12.9” con cui faccio ispezioni e molto di più.
Bel video e grazie dell’opinione da utente.
Acquistato a febbraio macbook air M2 mi ci sono trovato molto bene ma la memoria da 256 GB era molto limitativa, trovo l'occasione di poter comprare un macbook air M1 da 512 GB a un prezzo molto più basso, quasi 250€ di differenza e il doppio della memoria. Non ci penso due volte, portatile eccezionale, la produttività aumenta davvero, in abbinata all'iphone poi non ne parliamo.
io sono sia utente windows e mac da anni...però per il mio utilizzo(lavoro in ambito IT e gioco anche)windows e distro linux sono fondamentali...macos utilissimo in ambito post-produzione.
Io ho un ecosistema Apple e mi trovo molto bene anche con il Mac, riesco a trasferire file tra telefono e pc in un attimo. L’unico problema è che i miei studi sono molto specifici e quindi alcuni dei programmi che mi servono non li trovo e devo ricorrere a Windows.
Da felice possessore di MacBook Air M1, ti confermo che lo ricarico solo quando è veramente necessario e solo dopo vari giorni. Il tutto grazie ai nuovi SOC Apple Silicon, consiglio infatti a chi ha ancora un Mac con processore Intel di passare al più presto ai Mac con SOC Apple, specialmente gli apple con M2 che hanno anche una potenza grafica ottima per i videogiochi, in particolare da quando sarà disponibile il nuovo Mac OS Sonoma.
Potenza grafica ottima per i giochi? solo per vestire le barbie in 3d forse..
Da studente, me lo consigliate?
A me piaceva per l'uso da fare che soprattutto è shopify mi piace il samsung book 3 con intel i7, cosa ne pensi?
ma è un i7 evo
@@frankg1127 no quello è il book 3 pro, il book 3 ha un i7 classico
Buonasera Simone, volevo solo invitarti a provare ed a recensire un'applicazione per Mac che permette di utilizzare Windows su Mac occupando poco spazio e permettendo anche a professionisti come me di utilizzare i prodotti Apple e beneficiare di tutti i piccoli, ma grandi vantaggi che migliorano la vita lavorativa e non. Sto parlando di Parallels desktop! Io sono Ingegnere ed utilizzo il pesantissimo programma di calcolo che mi serve per modellare e calcolare gli edifici ed installabile solo su windows, utilizzando Parallels! Per il resto del lavoro uso il Mac! Quindi mi sento di consigliare proprio a tutti di utilizzare un Mac, un iPhone ecc...anche a chi usa programmi particolari che girano solo su win.
hai dimenticato di dire la super silenziosita' e il controllo della temperatura . Praticamente sembra che non scaldi mai rispetto un pc portatile windows
Tengo a specificare che tutto quello che dice in questo video è solamente riferito agli ultimi modelli di Mac poiché per esperienza personale io ho un MacBook pro 13" del 2017 e tutta questa automia del dispositivo non la vedo nenche da lontano
Ottimo video e ottima spiegazione ma secondo me per quanto riguarda il portarile secondo me è un prezzo veramente esagerato
Sono d'accordo con ogni parola che hai detto, il mac è un prodotto curatissimo sottile e leggero, con un software per molte cose più immediato di windows, con una frafica coerente e che anche grazie ad apple silicon consuma pochissimo. Costa tanto ma a parer mio ne vale la pena.
P.S. la webcam del mac non è il massimo ma se vedi quella di un PC Windows🤮🤮
tutte le webcam dei portatili fanno schifo
dipende con che comuter lo confronti
Fai un video su huawei?
No, non si può fare la stessa cosa... si può fare MOLTO DI MEGLIO... e spendendo meno. Per cortesia, su, già il confronto che fai fra un mac mini e un pc fisso da 25kg fa capire che è una marchetta, su.
Non hai citato la Rosetta e la nuova Rosetta per directx…
io penso che OS X sia superiore a windows , esteticamente è piu accattivante , è integrato perfettamente con tutti i dispositivi apple e in generale gira meglio , come anche in generale tutti i Mac sono migliori per quanto riguarda design e portabilità di qualunque pc in commercio , ma dipende anche molto da cosa ci si vuole fare , il Mac è perfetto se abbinato a final cut , Logic Pro Xcode o altre app specifiche abbinate anche alla mobilita , il pc invece è piu per app che richiedono potenza bruta come la modellazione 3d , il Mac non è assolutamente un computer di potenza ma piu di prestazioni/ consumo , dipende molto da cosa ci si vuole fare
Vero che appena esci dalle app pensate/ottimizzate per Mac, c'è qualche problema in più. Non c'è davvero motivo di prendere un Mac per usare premiere a parte per la portabilità!
quali sarebbero le funzioni per l'ecosistema?
Video in Descrizione!
sincero io non uso IPHONE per scelta...pero' com computer non cambierei il mio macbook air M1 nemmeno soto tortura!! è una macchina affidabile, precisa e non ti lascia mai a piedi!!!
Senza considerare che ti durano 10 anni senza perdere un giro e senza dovergli fare assolutamente nulla, windows nello stesso arco temporale si trasforma in uno scricchiolio a caricamento infinito (da formattare ogni mese) non so perchè ma quando invecchiano i windows diventano dei carrozzoni a differenza dei mac
È normale parli solo di video editing, che poi, esistono portatili coi controcazzi a prezzi inferiori. magari windows nell'ottimizzare la batteria non è automatico. Che poi in tutti gli utilizzi mac non va bene. Quindi il discorso rimane, che utilizzo ne fai? Che lavoro svolgi sul pc. Windows rimarrà sempre più versatile e mac in certi utilizzi più affidabile
Lo saprai già… ma c’è il taglia e incolla, copia e poi con una scorciatoia sposti il file. Non è come in Windows per ragioni di sicurezza, ci sarebbe infatti la possibilità (molto limitata) di perdere il file.
posso dirti? Sta cosa della sicurezza va avanti fino a un certo punto. Se io voglio spostare per esempio un file piccolo di sicuro non si può andare in errore perché ci mette poco. Sta scusa della sicurezza va bene ma quando tu devi togliermi funzionalità obiettivamente comode mi stai obbligando a fare passaggi in più per nulla. E poi un minimo di cervello lo hai per capire che magari con un file da 4gb ti conviene fare la copia normale piuttosto dello spostamento...
altra stronzata di Mac OS riguardante la sicurezza: ma ti pare normale che io per usare TeamViewer devo entrare nella recovery mode? Perché di default nel sistema non è consentita la condivisione schermo... Mac OS dal mio punto di vista va usato per Videomaking/Audio producing ma come sistema operativo di tutti i giorni io lo trovo scomodissimo
@@brunomonteleone basta abilitarla dalle impostazioni/preferenze di sistema
@@lucabiasiolli4107 il taglia o il condividi schermo? Per il condividi schermo ti dico che ho provato in 300 modi su un MacBook Pro M2 Pro riavviando varie volte e non ha mai funzionato
@@brunomonteleone la condivisione schermo
Ho usato Windows fino ad XP e poi sono passato a Mac... impossibile per me tornare indietro!!!
Adesso con snapdragon x elite si può fare le stesse cose che hai detto
Il problema è che la mia piattaforma di trading non va sul mac
processore i7 13700h mai avuto problemi fino adesso su pc lenovo yoga pro 7
Se non hai mai trovato come si taglia e incolla o per chi non sappia come si fa che legge i commenti:
CMD + C per copiare
CMD + V per incollare
CMD + Option + V per spostare
Sono passato a mac e non tornerei mai indietro, certo che però 2,4kg per un portatile non lo rende poi più tanto portatile, però lo amo, non tornerei più al vecchio assemblato Windows
Questo air pesa 1.5kg….è ora di aggiornarsi 😁😁😁
Si ma i prezzi sono giustificati? Penso proprio di no 😂😂😂
Grande zio sei l'unico genio che elogia l'm2 quando è esattamente un m1 che costa 1100 euro in più
Felice utente Mac dal 2009, non potrei mai più usare Windows...
quest Mac è meraviglioso. a me piece da Matti :)
Oggi ti ho visto a Bari blu
Anch'io
I always come back 💀
Non ho un ecosistema Apple. Non ho capito perché non sarebbe per me un Macbook che utilizzo e mi trovo benissimo.
Yoooo sei quasi ai 200k
Yesss! :D
Possesore di un mac mini del 2012 contento si, ma i pirtatili apple troppo costosi x essere la fascia bassa con la memoria piccola, meno veloce dei tagli piu grossi etc. Il prezzo suo giusto non deve superare 1000 euro, anche se ha la mela 🍏 dietro
Assolutamente il fattore prezzo è determinante, ma da esperienza anche in famiglia, mia mamma ha dovuto cambiare due portatili windows (650€ e 700€) perchè si sono totalmente inchiodati dopo qualche anno. Con il prezzo dei due ci compravi un macbook che ancora oggi girava bene! :P
e soprattutto è scorretto saldare RAM è SSD, e chiedere 200 euro in più per uno dei due upgrade
1:22 maglietta strafiga, MISANO RULEz! 🎉🎉🎉
👀👀
Peccato per i giochi non compatibili…
Video utilissimo, grazie davvero
Se giochi ai giochi di Arcade ti diverti a giocare anche con Mac ….e sono anche più rilassanti
Decisamente un video da Mac enthusiast. Nessun benchmark, nessun confronto, niente test della batteria, solo commenti e pareri personali. Inoltre la questione che non ti puoi fidare di un PC Windows è ridicola.
L’Apple vende “esperienza”, non prodotti. E, i suoi prodotti sono affascinanti. Una volta Apple, sempre Apple! Saluto!!
Anch'io sono passato a MacOS per le tue stesse motivazioni.
🔝🔝
boh a me questa più una pubblicità che un video di pareri o altro. dal tono della voce, dalle parole che usi ecc ...pare che stai solo pubblicizzando un prodotto
Potete dirmi quello che vi pare, ma per me lui rimarrà sempre il
“ ijustine “ italiano
4:12 galaxy book 3 pro
Ottimo video e ottime analisi, siamo più o meno nello stesso pentolone, ho sempre utilizzato Windows ed Android, poi nel 2021 ho preso un iPhone 7 ricondizionato come secondo telefono e da li.......che dire piano piano la transizione, nuovo iPhone, poi un MacBook Air 2018 intel, usato per un bel po' di mesi mi ha comunque stupito per le 3/3.5h che riuscivo a fare.
Settimana scorsa ho acquistato l' Air M2 15" e non posso dire nulla, forse forse la versione 16gb sarebbe stato meglio, ma comunque utilizzo ancora il fisso windows per far andare la mia attività di adesivi prespaziati, ho notato che sul MacBook quando mando il file al plotter il portatile va in thermal throttling, ma è solo colpa del programma per niente sviluppato come si deve, sopratutto per chipset M, per questo gestisco tutto dal portatile, social, design, sito web e preparazione dell' ordine poi trasferisco il vettoriale sul fisso e basta, ormai mi sta facendo da "server" ed un po' di gaming occasionale (quello non può mancare mai).
In conclusione... se facessero una patch per SignCutPro 2 per farlo funzionare come si deve su Mac beh, penso utilizzerei solo ed esclusivamente MacOS, magari un Mac mini m2 abbinato cosi è sempre acceso e consuma niente rispetto al fisso.
Certo che per prendere un iphone 7 nel 2021 devi essere proprio un genio
la apple puo' andare a quel paese. prezzi pazzeschi,. ma cosa pensa la apple ? la gente non e' ricca.
il bro non sa che windows e' mille volte piu' usato di MacOS
PRIMO, SO IL PRIMO SEEE DAJE
ma sei serio ? Soltanto la copertina del video e questa ridicolissima introduzione del video fa capire che sei prevenuto e non credibile , Io credo che un video serio e professionale non debba lasciare intendere questo. peccato, hai perso una possibilità di fare un buon lavoro . io utilizzo entrambi i sistemi operativi e francamente nel piatto della bilancia non mi sentirei di scompormi nè per l'uno e nè per l'altro , ma il mondo è pieno di fanboy Apple ( Si stima che l'ottanta percento degli utilizzatori di un device Apple non sa neanche le caratteristiche tecniche del device che ha in uso ma lo ha soltanto per moda e perché fa figo averlo) e mi dispiace vederne un altro che si aggiunge alla fila...
vorrei passare a mac
Passo. A Linux Kali se devo. Scegliere. Ma mai. Passo alla ladra. Apple questo. E poco. Ma sicuro Apple. A me. Il. Lavaggio. Di cervello. A me. Mai. Lo. Farà
i use arch btw
Con i portatili Windows si può fare la stessa cosa, anzi più cose, spendendo la metà... E no, non sono balle.
Mezze balle si . Sopratutto sull’autonomia 😂
@@ALM_Relaxedmica siamo nel 2010 😂😂
Spendi la metà per un plasticone con un display mediocre che devi attaccare alla corrente per farlo funzionare al 100%. Forse riesci a fare anche le stesse cose - forse -ma la qualità costruttiva, la silenziosità, l’autonomia (e quindi la portatilità)... quelle te le scordi.
@@rafmarcus800 ancora la fiera dei luoghi comuni nel 2024?
@@GiorgioG085 Bene. Prendimi un modello di notebook che costi la metà dell'M2 15 pollici e che sia equivalente o addirittura migliore in termini di qualità costruttiva, silenziosità, autonomia e prestazioni. Trovamelo, fammi il nome. Dimostrami che ciò che dico è un luogo comune. Aspetto.
secondo
daje roma daje
Perché ti pagano di più 😂😂
Ma se i Mac sono dei giocattoli a confronto. Di che stiamo a parlare😂😂😂😂😂😂😂. È buono solo per i fotografi e gli youtuber. E che fai tu?…appunto😉
P.s. uso Windows, Linux e Mac. Quindi parlo con cognizione di causa.
4:15 P.p.s. I surface book giusto per dirne uno.
macOS è meglio di Windows, ecco perché:
1. Design e interfaccia: macOS è noto per il suo design elegante e user-friendly, offrendo un'esperienza visuale piacevole.
2. Integrazione con l'ecosistema Apple: Se possiedi altri dispositivi Apple come iPhone e iPad, macOS offre una migliore integrazione e sincronizzazione tra di essi.
3. Sicurezza: macOS ha una reputazione di essere meno vulnerabile agli attacchi malware rispetto a Windows, in parte grazie alla sua architettura Unix-based.
4. Supporto per sviluppo software: Gli sviluppatori potrebbero preferire macOS per lo sviluppo di applicazioni iOS o macOS, in quanto Xcode, l'IDE di Apple, è progettato specificamente per questi scopi.
5. Esperienza utente consistente: Con una gamma relativamente limitata di hardware su cui funziona, macOS può fornire una maggiore uniformità dell'esperienza utente rispetto a Windows, che supporta una vasta gamma di dispositivi di terze parti.
6. Aggiornamenti regolari: Apple tende a rilasciare aggiornamenti del sistema operativo più frequenti rispetto a Windows, garantendo miglioramenti e correzioni di bug più rapidi.
7. Gestione energetica: Su alcuni dispositivi Apple, macOS è noto per una gestione efficiente dell'energia, che può portare a una maggiore durata della batteria rispetto a certi laptop Windows.
Commento stra apprezzato per la precisione! Top, grazie mille! :D
@@SimoneRusso Prego! ☺️
almeno con i PC windows, non spendi 1k per avere un pc da 256 gb di SSD e 8 gb di RAM entrambi saldati (e dover pagare 200 euro per aumentare uno dei due)
Che Livello qualitativo che hai raggiunto Simone❤ complimenti
il book 3 ultra mi sembra abbastanza buono
Decisamente si, sarebbe proprio da provare!
Primo