CENGIA DI BALL 🧗🏻♂️ Senza Filtri ⚠️⚠️⚠️//MONTE PELMO
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Ho voluto dedicare un video soltanto alla Cengia di Ball, dove ci sono tutti i passaggi più importanti con tutti gli eventuali pericoli...Buona Visione e spero che serva a tutti quelli che vogliono intraprendere la Via Normale del Monte Pelmo, una montagna davvero spettacolare...!!!
Perfect and thanks for the video! It‘s the best video about the Baal so far. It helps a lot to get an impression! Thanks and Grazie!
Fatta 5 anni fa. Stupenda. A livello tecnico non si va oltre il I/I+...a livello mentale è tosta. Il muretto iniziale fa selezione ma l'esposizione è bassa..poi mano a mano si apre il baratro a sx...900 m in cui non ci si rilassa praticamente mai salvo qualche raro punto dove si allarga e si respira. Al ritorno è un supplizio.
Bellissimo il filmato. Rende molto.
Da non sottovalutare il fatto che la roccia in alcuni punti è consumata dai continui passaggi. Non sono solo i tre passaggi interrotti, ma anche molti altri strettissimi e/o con dei salti.
Va affrontata con sangue freddo. Con i movimenti calibrati, spostando un arto per volta senza fretta.
Complessivamente fattibile ma con estrema cautela. Una scivolata equivale a morte certa.
Nb. io non mi affiderei ai cordini sporgendomi, cordini che pure sono utili, ma per qualsiasi motivo possono sempre cedere, va fatta in libera sempre aderenti alla roccia e in equilibrio, un arto per volta, sempre badando a non farsi prendere dal panico e mantenendo l'assetto giusto.
Sono completamente d’accordo con le tue parole…🙏🏼
@@nicolodipace9526 come fai fare il passo dove c'è la pretuberanza senza affidarti alla corda ?
Bel video, sicuramente molto utile per chi volesse intraprendere la salita. Certo che visto le evidenti difficoltà che aveva la ragazza nel progredire, uno dei due davanti (che sembrano gli espertoni di turno) poteva mettersi in coda per controllarla meglio. Roba che se cadeva giù neanche ve ne accorgevate!
Robe da incoscienti…se scivoli ciao.
@@riccardorovere9093 Mah guarda non è questione di incoscienza, se uno se la sente e ne ha le capacità fa bene a farlo...poi per carità si tratta di alpinismo e i rischi ci sono sempre. Quello che mi ha fatto storcere il naso è il come abbiano lasciato la ragazza (chiaramente non preparata per la salita) per ultima.
Ma non ti sei accorto che quello che riprende rimane indietro apposta per aiutarla?
@@mircocalzolari6076 Ovviamente me ne sono accorto... e tu ti sei accorto di cosa succede al minuto 22:44? Gli altri 3 sono li che se la parlano tranquillamente e la ragazza dietro è bloccata e in affanno! Un passo falso e poteva cadere e loro non se ne sarebbero nemmeno accorti.
sei stato molto buono nel commento...io non lo sarei altrettanto e mi astengo dal farlo nei dettagli, e di momenti di "nervoso" vedendo il video ne ho avuti parecchi...voglio solo rimarcare che le persone inesperte DEVONO essere assicurate e seguite, non lasciate in fondo senza essere legate in conserva ed aiutate...(la velocità di una cordata dovrebbe corrispondere a quella dell'andatura del suo membro più lento) se poi uno PENSA DI ESSERE ESPERTO E PORTA QUALCUNO IN MONTAGNA NE HA LA RESPONSABILITA'; basta un inciampo o un incastro dello zaino a far perdere l'equilibrio...è inutile avere cordini e materiale sull'imbrago per fare coreografia se non hai una corda nello zaino...oppure ce l'hai ma non la usi...credo che prima di fare tanti video "didattici" (che a mio avviso spettano solo alle Guide Alpine) sia meglio imparare le manovre...o no?
Molto bello, molto utile ! grazie e complimenti! questi percorsi in cengia sono piuttosto insidiosi ! Bravi ragazzi, ottimo documentario!
Grazie mille Lorenzo…! Quest’anno vorrei fare la stessa cosa sulla Grohmann
Complimenti bravi ... bel video che rende bene l'idea della difficoltà mai da sottovalutare soprattutto il ritorno che si è più stanchi .
Ho fatto l'anello del Pelmo quest'estate e per la prima volta mi è venuta voglia di arrivare in cima a una Montagna con la M maiuscola. Dopo aver visto il video mi rendo conto che questo mio desiderio è destinato a rimanere irrealizzato. Sarebbe bello se il percorso fosse attrezzato con cordino metallico, ma forse perderebbe il suo fascino e la vetta si riempirebbe di escursionisti della domenica (come me). Chissà, forse è meglio che rimanga così, accessibile solo a chi ha nervi saldi e passo fermo.
Io penso che mi sarei fermato già al passaggio a 1:30, solo a guardare il video mi vengono le vertigini...
Grazie per il video che da un'idea chiara di questo passaggio. Leggendo le guide non riuscivo a farmi un'idea sulla sua reale difficoltà.
Grazie mille dei complimenti 🙏🏼
Però con una ferratina potremmo salirlo tutti, (o quasi) e ci sarebbero meno incidenti
Fatta tanti anni fa con un amico quando nel passaggio del gatto non c'era alcun cordino Devo dire che dopo molte vie, questa è stata la più sofferta. La sola che non ripeterei.Troppo al limite per le mie capacità,vietata anche la minima scivolata.Bravi
Grazie mille 🙏🏼 dei complimenti, non dimenticarti di iscriverti al canale per vedere tutti i video che stanno per uscire 💪🏼💪🏼💪🏼
Al di là delle capacità di ognuno, mi par strano non ci siano cavi per assicurarsi
Hai fatto 2 video veramente spettacolari, complimenti per questa cengia!!!!
Grazie mille 🤩 non dimenticarti di iscriverti al canale per altri mega video che stanno per uscire… tipo la salita a Punta Sorapiss 🤩🤩🤩
@@alejandroemiriam Già iscritto 😅, non me ne perdo una e mi sto guardando anche quelli vecchi 💪🏼😉
Bravissimi....e bel video. Il mio amato Pelmo😍
Bellissima montagna ⛰…!lo rifaro più volte
Grazie video utile! Fatto oggi da Malga Ciauta..straordinario..i passaggi cruciali della cengia sono molto soggettivi
Bellissimo! Si vedono molti altri punti critici oltre al passo del gatto, come il passaggio sulla roccia scivolosa, "l'abbraccio" e anche il punto di attacco che, al ritorno, non sembra affatto banale. Vi ringrazio per questo video in quanto, soffrendo di vertigini, devo accontentarmi di percorsi meno esposti, ma avrò comunque un'idea della normale del Pelmo!
Grazie mille dei complimenti 🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Molto bravi complimenti
Grazie mille dei complimenti 🙏🏼 ma grazie soprattutto per seguirci nelle nostre piccole imprese. Non dimenticarti di iscriverti al canale RUclips per rimanere sempre aggiornato 💪🏼
Grazie!
Ogni video che faccio deve essere prima di tutto “UTILE” poi se salta fuori bello, anche meglio 🤣
Intanto complimenti. A parer vostro avete trovato più difficoltà qui o sui lastoni sull'Antelao?
@@francescodimaio9596 secondo me in antelao il “problema” non sono le laste ma il tratto dopo, ma ora hanno aggiunto qualche spezzone di corda. La cengia del Pelmo invece hai a che fare sempre con l’esposizione ma dopo averla fatta una seconda volta, non ho avvertito alcuna difficoltà… poi é tutto molto relativo…
@@francescodimaio9596 ti consiglio di vedere il mio ultimo “video” in Antelao, cioè quello fatto la scorsa estate, perché avendolo affrontato dopo 2 anni, e con più esperienza, ho rivalutato completamente la salita…
Bello....molto....da brividi pure🤪
Grazie mille 🙏🏼 non dimenticare di iscriverti al canale per vedere i prossimi video che usciranno a giorni 🤩🤩🤩
Questo tipo di videocamera enfatizza molto le immagini. La cengia di Ball l'ho fatta tanti anni fa, ero ragazzo, e non c'era nessun cordino da nessuna parte, eppure sono passato e non sono certo uno particolarmente ardimentoso. Può essere che negli anni in certi tratti la cengia sia stata 'mangiata' qui e lì da frane... In ogni caso oggi certo non la rifarei, che non c'ho più l'agilità di quegli anni giovanili: non mi resta che guardare il Pelmo da giù, che comunque è sempre un gran bel vedere. Comunque complimenti per il video che rende abbastanza bene l'idea del tipo di percorso (al netto della deformazione di cui dicevo all'inizio) e a qualcuno può essere d'aiuto.
Grazie mille dei complimenti, il video infatti ha come scopo svelare e far vedere alla gente intenzionata a fare l’escursione a cosa va incontro…
Per quanto riguarda la action cam, confermo, essendo grandangolare “deforma” alcuni passaggi chiave…
Io sono un amante della montagna, ma purtroppo non ho neanche un millimetro delle vostre capacità tecniche e del vostro sangue freddo. Mi limito a fare cose facili alla mia portata che però mi consentono di vivere ugualmente la montagna con gioia. Complimenti è bello anche solo seguirvi su youtube dal divano di casa.
Grazie mille dei complimenti e grazie per seguirci in tutte le nostre avventure 🤩🤩🤩 non dimenticarti di iscriverti al canale 😁😁😁✌🏼✌🏼✌🏼
Raggiunta la cima del Pelmo nel luglio del 1995. Scarpe da tennis alte e jeans. Se ci ripenso adesso mi vengono i brividi.
Adesso con tutti sti turisti le rocce sono diventate tutte tonde.
Mi sudano i palmi delle mani solo a guardare il video...
Molto bello il video..per sarebbe complicato poiché ho un po di vertigini
Quanti ne vanno giù ogni stagione?
Tenere aperto questo percorso senza apporre il cavo per l'aggancio del cordino in tanti passaggi assolutamente pericolosi è da criminali.
L’alpinismo è una roba grossa 🙈 mai abbassare la guardia…
Tu stai a casa che non fai male a nessuno e non corri nessun rischio.
Assolutamente d'accordo, prima o poi potrebbe scapparci qualche episodio ... poco piacevole. Come al solito nel nostro Paese si interverrà ... dopo.
NON SI FA' COSI' , la ragazza giovane la dovevi sempre mettere davanti a te, hai visto che era in difficolta'.
quando andiamo in giro noi , mettiamo sempre uno esperto davanti e uno esperto anche dietro ( CAI Vicenza )
Vero, con mia moglie, sempre davanti lei, spesso l'ho dovuta aiutare.... Comunque bel video.
Una cengia da sogno, per me vale tanto quanto una cima. All'andata fatta in tranquillità, al ritorno il passo del gatto mi ha messo in difficoltà.
Fa venire i brividi solo a guardarlo 😫ma non c’è nessuna catena?
Non sei la prima che me lo dice 🙈 comunque no, niente catena, è una via alpinistica
Ho visto ed ho letto tutti i commenti , apprezzo la buona volontà di Miriam , ma non credo che in cengia si sia divertita come invece avrebbe dovuto essere ; Ale dovevi nella maniera più assoluta farti precedere sempre da lei e butta via la videocamera che non ha senso usarla in questa maniera ( certe volte Miriam era in posizione orizzontale invece di essere verticale , tutte le volte che piegavi la testa ) , e chi si complimenta con te per il video significa solo che non capisce nulla . Spero per te che il cordino che usi per legarti il moschettone sia almeno da 10 mm e in una escursione di questo tipo forse il scarponcino alto sarebbe preferibile e finisco con un inutile ma gratuito consiglio : iscriviti a qualche Club Alpino della tua zona , male non ti farebbe .
Per fortuna Miriam quel giorno è rimasta a casa 😁 sono già iscritto al CAI di Vigo di Cadore, Dolomiti Emergency, assicurazione sulla vita 😅 qualcosa rimarrà a Miriam per fortuna 🙏🏼
Grazie mille comunque per i consigli 🙏🏼 spero che il video serva a preparare le persone che vorranno affrontare questo percorso, in modo di sapere a cosa vanno incontro 🧗🏻♂️
@@alejandroemiriam Pardon , pensavo che Miriam fosse la biondina che ti seguiva nel video , io frequentavo da giovane studente Laggio di Cadore e il Tudaio e le sue montagne e l'albergo Miramonti , quando il Cai a Vigo non esisteva ...
@@cofranzuoi221 noi viviamo proprio a Laggio, ci siamo trasferiti qui per le Dolomiti ❤️
@@alejandroemiriam complimenti , vi invidio ho frequentato Laggio fino a metà degli anni '60 e ancora oggi ho amici che vivono anche là ... sicuramente li conoscete ma non faccio nomi perchè viviamo nella stessa città qui in pianura ...
avevano tolto tutti i cordini, e noi nn lo sapevamo. ci siamo trovati ad affrontare il passo del gatto senza imbrago, nn vi dico la paura,, comunque e' stata una grande esperienza indimenticabile
Io vorrei provare l’altra cengia… spero di riuscirci quest’anno
non ci sono più neanche quei cordini? Hanno tolto tutto ovunque?
Non per tutti. Bravi.
A che minuto si trova il Passo del gatto?
Non mi ricordo, dovrei dare un’occhiata veloce…
L'anno prossimo!😃
Merita 💪🏼💪🏼💪🏼
La prima grande montagna salita in Dolomiti. 1857 da John Ball. Le altre in gran parte conquistate da Paul Grohmann.
Attrezzare questa via anche parzialmente la renderebbe più agevole, tralasciando " idee puriste" condivisibili. L' unico problema forse è la qualità della roccia che mi sembra pessima
Attrezzare questa via sarebbe ucciderla. Oltre che renderla pericolossissima: prova solo a pensare a che traffico congestionato di gente che va e che viene si genererebbe a ridurla come un qualsiasi sentiero attrezzato, con le lunghe code da fare ogni volta che c'è da attaccare il moschettone... un incubo. Spero che anessuno venga mai l'idea (anche se al Venezia si strofinerebbero le mani a veder gonfiarsi il fatturato...
Più che altro “untissima” in molti punti, penso anche a causa degli ormai innumerevoli passaggi.
Io ho ricordi di tratti dove si scivolava proprio e con i pochi appigli dovevo calcolare al millimetro le contorsioni per aggrapparmi bene
E andate tutti senza fare una adeguata sicura.....ma, se questo diverte...allora buon divertimento. I maggiori incidenti per statistica che succedono in Montagna riguardano proprio cose come questa.
La statistica la inventi tu. Il 70% degli incidenti capitano sui sentieri e non certo su tratti di carattere alpinistico come questo. Che poi il Pelmo abbia fatto qualche morto, questo non lo posso negare.
Il problema è che qui i ragazzi, come scritto da altri commentatori, non hanno gestito in modo ottimale la progressione, un particolar modo con la compagna di avventure.
Solamente io ho trovato assurdo che nella Cengia c'è un tratto che devi per forza fidarti della corda ?( che tra l'altro è una semplice corda non un cordino di ferro com e meriterebbe questo tratto) per il resto ok è difficile ma prestando molta attenzione si può fare ,ma mettete in sicurezza questo passaggio per favore,una corda del genere non dà fiducia specie se sotto ci sono strapiombi, chiedo per i più esperti non sono alle prime armi e ho fatto diverse ferrate impegnative ,ma questo tratto mi sembra un po' sfidare la sorte ,anche perché è impossibile farlo senza utilizzare la corda
Ciao, ma la corda in cengia era già li?
Nel passaggio del gatto la corda è fissa… a breve pubblicherò un altro video con gli aggiornamenti a ottobre 2023, l’ho rifatta e ho trovato nuove corde fisse messe dalle guide alpine…
Circa 25 anni fa' c'erano solo i chiodi, peccato, così penso sia un po' snaturata una via storica.
@@Ermanno-SkiAlp allora ti consiglio di vedere il video con l’aggiornamento… è diventata quasi una ferrata… ma senza ferro, piena di corde fosse nei punti più esposti
Il valore della vita non ha prezzo!!! Mai sfidare la Morte....
Non mi sembra che la ragazza col giubbino azzurro sia pronta per una scalata del genere, a prescindere dalla sua voglia e il suo indubbio coraggio, personalmente non le avrei fatto correre il rischio
È una mia carissima amica che tra l’altro quest’anno ha voluto riprovare “il brivido” e l’ha trovato molto più “facile”… rispetto a quel giorno… ♥️
Ma esistono sentieri attrezzati, seppur molto crudi come questo, per raggiungere la cima del Pelmo? Adoro la montagna, ma veder percorrere punti così esposti senza possibilità di assicurarsi va oltre le mie volontà
Purtroppo la cengia di ball è ritenuta la più semplice via per raggiungere la sommità del Pelmo…
@@alejandroemiriam ho capito, che peccato. Gran bel fegato comunque, complimenti!
@@ziotrend2040 grazie mille 🙏🏼
La penso come te. Per quanto ami la montagna, ho un mio personale limite interiore del rischio che non mi sento di superare. C’è una voce, interiore, che mi dice: la Vita è ben più che una montagna da scalare
il video è bellissimo, ma sinceramente la ragazza dovevate inserirla "tra di voi", per avere maggior controllo e farla sentire più sicura. In alcuni tratti tra l'altro era piuttosto isolata, rimasta in coda con distacco e psicologicamente non è una buona cosa.
Scusami perché avete lasciato la ragazza indietro che era in difficoltà siete i soli sapientone e maschilisti bravi solo voi
Lasciatevi dire che la follia abita nelle vostre menti😂😂😂😂
@@sergiocattapan1192 🤣🤣🤣 grazie del complimento, ti consiglio anche quello della cengia di Grohmann 🤩🤩🤩
Io l'ho fatta qualche anno fa ma non la ricordavo così ahah. queste action cam con effetto grandangolare fanno venire le vertigini😅
bravi, l'avete percorsa con passo attento e calcolato
Si può superare la paura dell'esposizione o si nasce senza?
Io credo che abituando il corpo all’esposizione la si possa superare, ma bisogna fare queste robe piuttosto spesso… magari non solo cengie, anche arrampicata, ferrate, ecc
bah, rischiare la vita così......a sto punto faccio una via d'arrampicata....almeno sono legata...
un po' di sana vertigine equamente distribuita no ? invece chi tanto e chi niente ...
Glutei team..ma dove lo siete andati a pescare un nome cosi??🤔🤔🤣🤣
😂😂😂 e perché noi il dislivello lo facciamo solo per i glutei 😂😂😂
Troppo estrema per me.
Ora l’hanno attrezzata con delle corde fisse… 🤦🏻♂️
Comunque la Go Pro fa'più di quel che è
Sono d’accordo con te e lo specifico sempre
come al solito le varie gopro e action cam, distorcono la realtà delle cose con il loro effetto stondante....non si riesce mai a capire la effettiva difficoltà dei percorsi...comunque, se fosse così difficile, 2 corde qua e là non ci starebbero male..
Al giorno di oggi hanno aggiunto qualche spezzone di corda fissa de qua a de la… non perderti tra i prossimi video quello della cengia Grohmann senza filtri con ritorno dalla Ball aggiornata al 2023 💪🏼🙏🏼
@@alejandroemiriam lo seguirò anche perchè vorrei salire al pelmo la prossima eatate quindi mi serve avere un'idea chiara di cosa dovrò affrontare..
@@andreamazzon3254 son d’accordo con te…! Pensavi di fare la Ball andata e ritorno? Io facendo le 2 cenge mi sono trovato da dio…
@@alejandroemiriam esistono vie più comode?
@@andreamazzon3254 la cengia di Grohmann l’ho trovata più semplice sinceramente…
Ma a cosa vi serve l'imbrago sulla Cengia di Ball? C'è un cordino di un metro che neanche serve.
Mi fanno paura queste cose almeno ci fosse qualche pezzo di corda nei punti più pericolosi,state attenti è un attimo .
Bisogna stare sempre attenti 🙈 io cerco sempre di stare lì con la testa…
Certo che queste gesti è non volersi bene, troppo rischioso e poi si sente dire,,,, poverino, ed era escursionista esperto!!!!
@@dilvazanderigo6734 Cosa c'entra il non volersi bene?? sono secoli che l'uomo sale le montagne... le esplora, per il gusto di conoscere l'ambiente, per vie più o meno facili (facendo ognuno ciò che è alla propria portata), si chiama alpinismo. E come ogni qualsiasi attività comporta dei rischi. Si contano più morti sul lavoro che in montagna ahimè.
@@dilvazanderigo6734 ma saranno cazzi loro o no?
@@dilvazanderigo6734 quando non si comprende una cosa, si ha la tendenza a giudicarla ed etichettarla…
Questi posti sono abbastanza pericolosi, perchè ci andate? comunque mi sembra che i posti dove assicurarsi sono il minimo indispensabile, va bene, perchè anche io credo che questi luoghi naturali non vadano ingombrati con scalette corde fisse e altre cose del genere. mi sembra che ci sia una persona molto meno a suo agio di voi, nonostante la sua presenza di spirito nel seguirvi e fare riprese. i miei complimenti a tutti comunque.
Grazie dei complimenti Enrico, devo dirti che ieri ci siamo tornati sul Pelmo, ma stavolta abbiamo fatto la Cengia di Grohmann all’andata e la Cengia di Ball al ritorno, quest’anno purtroppo (a mio parere) hanno aggiunto più corde fisse nei tratti “delicati”. Più avanti uscirà il video sul mio canale, se non sei già iscritto 😃 seguici 🙏🏼
Io proibirei questo tipo di "bravate". Cosa c'è di bello nello sfidare così la sorte? Metti un piede male e sei morto, rovinando la tua vita e quella dei tuoi cari. Senza contare i costi che la comunità deve sostenere in decine di soccorsi quotidiani. Contesto il fatto che non ci sia una sicura. Ferrate e vie di arrampicata sono un'altra cosa. Lì si mettono in conto delle sicure. Ma qui è pura follia!
@@danieletaffon562 la stanno attrezzando sempre di più la cengia, forse per renderla più sicura… 👍🏼
Ma siete pazzi
Perché Francesco?