CAPOLAVORO o SOPRAVVALUTATO? || La verità sul caso Harry Quebert

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Joel Dicker è ormai diventato un autore comfort o un guilty pleasure letterario per tante persone, anche per chi, come me, non frequenta solitamente l'ambiente dei thriller.
    Il suo libro più famoso, La verità sul caso Harry Quebert, è il capolavoro di cui tanto si parla o è l'ennesimo caso di un libro dall'estremo successo che non è all'altezza della sua fama?
    Ne parliamo insieme!
    Music by www.bensound.com
    License code: U4UII1Q44IMQ1CDD
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 4

  • @Obj40th
    @Obj40th 19 дней назад +1

    L’ho acquistato qualche anno fa incuriosito dai giudizi entusiasti di alcuni colleghi ma casualmente l’ho letto giusto pochi giorni fa. Faccio presto a risponder alla domanda: sopravvalutato, direi pure molto quando leggo commenti stile “il libro più bello che ho letto” a cui mi viene da rispondere sarcasticamente sul genere di letture fatte.
    Non certo un capolavoro, termine che a prescindere non mi piace usare e oggi viene troppo abusato ma facendo marketing ne capisco i motivi (non leggo molto di attuale ma paradossalmente forse oggi i capolavori si trovano più nei generi sottovalutati come horror, fs e fantasy).
    Trovo molti thriller moderni delle sceneggiature pronte per il film. Non posso dire che questo libro abbia questo difetto (o almeno non così evidente) ma è veramente troppo. Scritto bene e sicuramente scorrevole, tutto spiegato, ma esagerato nel costruire una storia inverosimile con tanti, troppi colpi di scena oltre ai numerosi cliché. E da pignolo lettore di gialli, di punti non credibili ce ne sono diversi.
    Apprezzo la tua recensione, con cui in fondo concordo. Il mio giudizio si basa molto sulla storia investigativa che mi pare ammetti non sia il top. Per il resto a me la vicenda tra i due scrittori non mi ha preso molto, ma credo che questo sia una questione di sensibilità e background personale come hai spiegato in fondo anche tu. E’ comunque una lettura estiva piacevole, ma trovo appunto esagerati certi giudizi e questo forse mi porta a esser ancor più critico. Ps. un libro che associo a questo, forse perché è anche quello in fondo un thriller ed è incentrato sui libri, è l’ombra del vento. Ecco, qui spenderei la parola capolavoro

    • @neroeoro
      @neroeoro  17 дней назад

      @@Obj40th c'è sicuramente mooolto peggio di Dicker in giro, ma certamente se una persona è abituata a un certo genere di letture questo le sembrerà facilmente un capolavoro
      I capolavori esistono eccome, ma per me devono vincere la prova del tempo, è impossibile stabilirlo subito
      Come ho detto, non sono avvezzo al genere thriller, ma anche da non amante mi sono accorto delle problematicità e del livello della storia investigativa
      Rimane per me una lettura molto piacevole al di là di tutto, come dicevo ho letto di molto peggio, ahimè 😂

  • @fabrizioortu9105
    @fabrizioortu9105 18 дней назад +1

    Appena letto. Molto sopravvalutato. Ora ti ascolto

    • @neroeoro
      @neroeoro  17 дней назад

      @@fabrizioortu9105 grazie per l'ascolto 😁 indubbiamente sopravvalutato, ma esiste ancora di peggio