Galimberti e le sue riflessioni sulla scuola di oggi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024

Комментарии • 34

  • @Pinklady-gt7xu
    @Pinklady-gt7xu 5 месяцев назад +2

    BRAVO Galimberti, insieme ai miei due figli ho passato anni brutti e lunghi delle superiori a causa di questi insegnanti poco empatici senza passione e semplice li per il posto fisso a vita. Quello che mancava alla maggior parte era la passione e la vocazione per l'insegnamento e l'empatia per i ragazzi.

  • @lararabozzi6458
    @lararabozzi6458 6 месяцев назад +7

    Dovrebbero fare vedere questo video al primo di settembre a tutti i docenti

    • @francescodallapiccola392
      @francescodallapiccola392 5 месяцев назад +1

      Ma tu ci sei stata al primo settembre a scuola? e quando e dove? Anche perché al primo settembre non ci sta nesuno a scuola,(soprattuto quell statale italika si ho usato il k volontariamente).

    • @14reger
      @14reger 5 месяцев назад

      E tu ci sei stato il primo di settembre s scuola? Sai cosa succede? Quanta gente c'è e cosa si fa?

  • @edoardogianfagna2991
    @edoardogianfagna2991 6 месяцев назад +10

    Nun ce siamo. Sulla storia dell'educare anziché istruire, nun ce siamo proprio. Innanzitutto perché l'istruzione riguarda discipline e conoscenze che trasmettono sia in pratica (nel fare quotidiano della scuola), sia in teoria (sottoponendola a vaglio critico) proprio la rete immensa dei principi e dei valori della nostra civiltà. Se l'idea di Galimberti, che pecca spesso di semplificazioni ad effetto, trovasse realizzazione, in che cosa consisterebbero le "lezioni educative che aprano il cuore" a cui lui pensa? lo dico io: sarebbero semplice indottrinamento, condite con massicce dosi di spontaneismo relazionale. La scuola sana educa istruendo, e istruisce educando. Galimberti dice: l'insegnante dovrebbe parlare con gli studenti. Bene. E di che cosa? Me lo dica lui. Starebbe a fare terapia di gruppo 5 ore al giorno? Dovrebbe osservare il comportamento degli adolescenti proprio mentre parlano dei propri modi di essere o pensare? Non si accorge che questa idea è semplicemente priva di realismo? Il bravo insegnante apre il cuore - certo - ma proprio perché il compito che indica all'allievo è un compito che spinge l'allievo a conoscere se stesso mentre affronta compiti reali, mentre apprende, mentre conosce la realtà... non mentre pensa a se stesso! Quello proposto è un cervellotico gioco di specchi che farebbe impazzire i giovani in un mese.

    • @marcoperuzzetto7918
      @marcoperuzzetto7918 6 месяцев назад

      Finalmente una considerazione realista. Grazie per questo commento.

    • @anna-h1o2y
      @anna-h1o2y 5 месяцев назад

      Ormai in quello che dice Galimberti c'è molto sensaziolismo....non è possibile secondo me tra l'altro eliminare il dialogo tra scuola e famiglia.

    • @anna-h1o2y
      @anna-h1o2y 5 месяцев назад +1

      Giusto però preparare gli insegnanti con studi di psicologia e creare classi con pochi alunni, come suggerisce il prof Galimberti

    • @sicuramentedubbioso
      @sicuramentedubbioso 4 месяца назад

      Complimenti per la capacità di ascolto e di interpretazione. Cosa è quanto poteva dire in 10 minuti di intervista? Ha spiegato anche le soluzioni che proporrebbe e perché. Ha parlato di empatia e teatro. Troppo difficile? Forse sì. Insegnare non è un mestiere. Ed è una verità inconfutabile. Se non lo si capisce e non lo si accetta, inutile continuare a discutere

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 5 месяцев назад +1

    Galimberti abbiamo insegnanti bravissimi che portano avanti classi pollaio e ce la mettono tutta per bafare a politicanti ,psicologi ,genitori assurdi e ragazzi spesso spaventati. Malgrado i tagli alla scuola la nostra è fra le migliori. Anche la scuola che forma professionisti molto ricercati all'estero. Pagati a vita una miseria per una vita dura. Poi qualche smargiasso lo trovi anche fra chi insegna.

  • @fedefranz
    @fedefranz 6 месяцев назад +4

    tutto giusto, ma non si può insegnare nulla a chi non è disposto a ricevere niente e non s'impegna A CASA per migliorare. Troppo facile sparare solo sugli insegnanti, parliamo anche degli studenti ogni tanto.

    • @marcoperuzzetto7918
      @marcoperuzzetto7918 6 месяцев назад +2

      È vero. Alcuni insegnanti sono degli eroi a tirare avanti con quel poco che viene dato loro a disposizione.

  • @andreazineddu5010
    @andreazineddu5010 5 месяцев назад

    Ci mancava una bella iniezione di moralismo dai nostri saggi padri del passato, con l'apice toccato dall'aneddoto delle botte prese dal docente. Vomitevole ed antiquato. Saluti.

  • @D_ANY-gp1dy
    @D_ANY-gp1dy 5 месяцев назад +2

    Ma che state dicendo… scandaloso sorridere di un fatto così grave come quello della maestra che spacca il naso ad un bambino. Ma che messaggio di vuole trasmettere? Incomprensibile e gravisdimo

    • @alessandromerlo4533
      @alessandromerlo4533 5 месяцев назад +1

      Mi sa che non avete capito proprio nulla di nulla.
      Con questo voleva dire che un tempo, nonostante i metodi, c'era collaborazione tra genitori e professori.
      Oggi forse i genitori pensano a difendere troppo i figli, distruggendo l'autostima.

    • @D_ANY-gp1dy
      @D_ANY-gp1dy 5 месяцев назад +1

      Ha detto chiaramente che la maestra gli ha ritto il naso e che la mamma gli ha dato due schiaffoni ed ha giustiziato questi comportamenti pieni di cattiva educazione e violenza gratuita. La punizione violenta fisicamente e psicologicamente non educa mai ed una collaborazione insegnante genitore su questo punto è veramente deprecabile. Parlano i fatti

  • @dionisos8152
    @dionisos8152 6 месяцев назад +8

    Si vabbè, la maestra ti spacca il naso e la mamma ti pesta. Non mi sembra proprio una buona teoria pedagogica. Sulla differenza tra educazione e istruzione invece ha ragione.

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c 5 месяцев назад +2

      Nessuna maestra spaccava il naso, decenni fa, però sgridavano e anche severamente, e i genitori accettavano i metodi degli insegnanti, avevano rispetto dei prof e si fidavano.

    • @dionisos8152
      @dionisos8152 5 месяцев назад

      @@user-jn6rl8wd1c a dire il vero Galimberti testimonia che la sua maestra gli ha spaccato il naso. Ora questo mi sembra un caso raro ma ceffoni e tirate d'orecchi erano comuni fino agli anni ottanta, e questo lo testimonio io.

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 5 месяцев назад

    Non è mai stato tanto presente l'autorevolezza paterna. Dell'autorità paterna ne facciamo a meno. La famiglia è fatta di presenza e concretezza e i padri hanno spesso altro da fare. I giovani famiglie spesso sono più oneste nel collaborare

  • @PaolaShakti2222
    @PaolaShakti2222 5 месяцев назад

    I professori delle medie non sono in grado di capire i ragazzi adolescenti e cosi si rivolgono agli psicologi che sono ancora meno in grado di capire i giovani, semplicemente perché, come dice Galimberti/Platone, non si relazionano cuore a cuore. Il cuore o l'anima non c'è oggi da nessuna parte nel mainstream, solo performances e obiettivi da raggiungere. Punto

  • @tbasilio
    @tbasilio 6 месяцев назад

    che puntata era??

  • @user-uh8np9bn5v
    @user-uh8np9bn5v 6 месяцев назад +2

    Persone saggie

    • @emicap70
      @emicap70 5 месяцев назад

      "sagge" magari ..

  • @stefanomaccolini7995
    @stefanomaccolini7995 5 месяцев назад

    Tutto molto interessante: ma due parole sul fatto che la scuola é stata fatta nel periodo fascista perché era per l'epoca vecchio di 60 anni?

  • @luigidimarco3916
    @luigidimarco3916 5 месяцев назад

    Ma voi che parlate il 19 febbraio 2024, da quanto tempo non entrate dentro una scuola?

  • @emicap70
    @emicap70 5 месяцев назад

    "Viene con una giacca logora"...io ho colleghe con la borsa di Vitton...ma perché parlano di cose che non sanno? Un'accozzaglia di luoghi comuni... La classe dei prof non è frutto di clonazioni laboratoriali da romanzo fantascientifico. Jeeze!😂

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 6 месяцев назад +1

    Una delle poche fortune che ho avuto dalla vita è di non essere come uno di questi due cattivi maestri.

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c 5 месяцев назад +2

      Quindi lei si reputa un buon maestro?
      io personalmente rispetto e apprezzo moltissimo entrambi, per la cultura la saggezza e il modo di esporre.
      Avrei voluto averli come professori, a mio tempo

  • @anna-h1o2y
    @anna-h1o2y 5 месяцев назад +1

    Ecco si togliamo la famiglia cosi l'insegnante e bullo puo rovinare gli allievi mentalmente ed emotivamente, riversando le loro frustrazioni sulla nuova generazione.

  • @andreabenedetti137
    @andreabenedetti137 5 месяцев назад

    Galimberti ha mai insegnato in un istituto superiore o medie? 😅😅😅😅 Non penso 😂

  • @carlobrunetti7526
    @carlobrunetti7526 6 месяцев назад +2

    Augias insopportabile,sta intervistando ma pare lui l'intervistato