Bellissima e interessante la rassegna delle varie costituzioni. Spicca la grandissima cultura classica di Canfora. Dialogo di alto livello, cosa rara nella tv di oggi.
Il prof.Canfora è unico. Sbalorditiva la sua memoria storica. Sia del passato che del presente. Fenomenale la sua profondità di analisi con citazioni precise e documentate. Merita molto più spazio in televisione. Altro che festival di Sanremo…………..
Complimenti. Augias è come dicesse finalmente parlo con uno veramente preparato e intelligente. Si vede che non gli capita spesso, grazie per averci fatto ascoltare Terracini che dichiara l'approvazione della costituzione.
Come i 130 sacerdoti uccisi dai compagni finito la seconda guetrq mondiale, ma che dovevano essere solo l'inizio, ma il problema è che per le strade italiana sferragliavano carri armati con la bandierine a stelle e striscie....Ti ho rovinato la giornata bello mio, vero?!...
Occorre studiare. Studiare, studiare, studiare, studiare [immagini il lettore di leggerlo al modo in cui Amanda Sandrelli, nei panni di Pia nel film Non ci resta che piangere, disse, nella scena della palla "Bisogna provare. Provare, provare, provare, provare"].
se serviva mettere un punto definitivo su cosa fosse la resistenza, il prof. Canfora, di solito mai perentorio, sentenzia: gli ignoranti tacciano! Grazie Prof. è sempre un piacere ascoltarla
Sulla resistenza sono abbastanza preparata. Non sono preparati quelli neofascisti che pensano che gli uomini della resistenza fossero tutti comunisti. Assolutamente no. C'erano uomini liberali democristiani, repubblicani, socialisti e anche comunisti.
Trasmissione di estrema qualità, con il pregio della sintesi e della ricchezza dei contenuti storici e culturali. Ricorda la Rai dei primi tempi. Bei tempi!
Il dott. Augias è in grado di vivere nel presente e di mantenere , oltre le sue conoscenze, ĺ'eleganza e il rispetto assoluto verso l'altro. Oggi rarissimo. Grazie grande professore. Sa cosa desidererei? Che i giornalisti fossero almeno in parte come lei. Ma so che non è possibile e non guardo più la tv. È un vero piacere ascoltarla. Per me è un vero e proprio balsamo mentale. La prego di non abbandonarci con i suoi meragliosi interventi. Forse egoisticamente, la ascolto giornalmente e sono sicura di non essere l'unica. Buona vita, grande professore.
Penso sia presuntuoso pretendere di avere l intera conoscenza e come dice Canfora, è bello poter riempire le proprie lacune. Infatti, ogni personaggio storico ha le sue. Ergo, è interessante avere tanto da imparare.
Che cervello ha il Professore Canfora?!? Di intellettuali, accademici, scienziati, studiosi etc. ce ne sono a decine, anzi a centinaia forse migliaia, speriamo!, ma la sua capacità di fare citazioni idonee, perfette, esatte, chiare usando parole perfettamente adeguate! Un mostro di conoscenza! Solo applausi a scena aperta!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che pena le punzecchiature di Augias che tira in ballo Stalin nonostante non c'entri niente con il discorso. Ma da uno che pochi giorni prima aveva incluso Gramsci tra i suoi esempi di politici "liberal-democratici" possiamo aspettarci una certa confusione. (Comunque viva Stalin sempre)
Un rivoluzionario nel vero senso della parola come Stalin, non credo che non c'entri niente con le grandi conquiste del novecento e le carte costituzionali che ne sono derivate!
Bel momento di televisione e grande Canfora, come sempre. Peccato non aver menzionato la Costituzione del Carnaro di De Ambris e D'Annunzio, forse l'esempio più avanzato di Costituzione sotto il profilo economico, sociale e delle libertà, di tutta la storia europea.
Che bello avervi ascoltato, per il sig Augias ho sempre nutrito interesse , il Prof Canfora lo conosco da giorni ma sembra una vita che lo stavo aspettando. Inizierei con sottolineare che non fu delinquere quello di Mussolini nell entrare in quella Guerra, ogni guerra lo è seppur talune volte possa apparire indispensabile. Vorrei invece intervenire drasticamente sulla cultura, come detto nella trasmissione dalla a all omega, definirei una rivoluzione culturale basata sul ripristino dei simboli millenari che hanno permeato la stessa Gracia, una nuova interpretazione del messaggio, dall alpha all omega. Niente che rigiardi politica o morale ma un approccio al passato in ottica di Leggi Universali poiché Fisica del Tutto, quando si descrive lo SpazioTempo nella sua forma di Matrice si ottiene la Frattalità infinita del circostante. Questo per dire ad entrambi che il vero significato di alpha, quella lettera che avvia ogni alfabeto moderno è in realtà forma imprescindibile e geometria concettuale con la quale gli egizi danno descrizione nei geroglifici ma ripreso dagli Assiri che esercitano medesimo significato con le ali aperte od incrociate. Non starò qua a darvi descrizione però voglio assicurarvi di aver fatto riprova matematica con le varie culture, il Prof ne ha talmente tanta piu di me che gli basterà dare occhiata con sguardo rivolto alla fisica o matematica quantistica per ricollegare tutto e quando dico tutto intendo il Pianeta intero, compreso le zanzare che tutti odiano. La Bibbia nella sua prima pagina lo è, Albero o Frattalità, Adamo ed Eva, serpende od o da elettromagnetica e Mela o frutto proibito in quanto Toroide Elettromagnetico. Il Tao idem, medesimo significato che trova epletamento nei 64 ideogrammi dell I Ching o Libro dei Mutamenti, il Toroide connle coordinate spaziotemporali, solito messaggio che si trova nell abbraccio di Ra, con sfere mezze sfere e simbologia che dichiaro allegoria matematica. Non vo dico i Maya, da tutto questo ci siamo lentamente allontanati ma la scienza seppur non comprendendo nel suo progredire e riconquistare conoscenza dimenticata ha parzialmente ritrovato un senso, parzialmente, nebbioso, spero venga fatta velocemente chiarezza, potrebbe essere altrimenti ultimo capito invece che inizio §.
Perdere Canfora sarà diventare più poveri. Di pensatori come lui, poco trasgressivo ma illuminato e soprattutto coerente, ne restano pochi. Va beh avremo tanti ingegneri . Dicono che servono di più.
Mi sorge spontaneo paragonare quando ho ascoltato in questo post e ciò che sento dire dai rappresentanti politici che abbiamo eletto e di colpo l'inquietudine prende il sopravvento
Augias con i suoi commenti acidi appesantisce le preziose informazioni del prof. Canfora. Questo giornalismo istrionico e saccente è il maggior difetto di Augias e dimostra che non è tanto interessato a quello che si dice ma a sparare battute puntualmente infelici. E' da apprezzare l'atteggiamento freddo e distante di Canfora.
Quello che manca a Corrado Augias è l'umiltà. Il suo Sapere perde di valore quando di fronte a chi ne sa più di lui deve assolutamente mettere in evidenza che anche lui conosce bene le cose di cui parla il suo interlocutore. In realtà non è così e qualche volta, ma solo qualche volta, é costretto ad ammetterlo. Augias, al contrario di Socrate , sa di sapere. E vuole che i suoi interlocutori lo sappiano.
La dissertazione del prof Canfora sulla democrazia, abilmente pilotata da Augias, mi porta ad una considerazione sulla situazione odierna (8 9 2024) in Francia, culla della rivoluzione: ma come è possibile avere una costituzione che affida ad un presidente della repubblica un potere quasi monarchico e scoprirlo dopo 70 anni dal "golpe" che impose quel regime??
un intellettuale in Italia oggi è uno spettacolo talmente raro che quando lo si vede si stenta a crederlo, nell'abisso della mia ignoranza mi consolo con l'aver almeno letto il dialogo di Platone in cui i greci vengono paragonati a bambini
Bene, l'art. 34 di questa costituzione, ai punti 4/6/7/8, prevede la tutela di docenti alunni e personale della scuola. Mia moglie il primo giorno di scuola spostando i banchi degli alunni. Le cadde un banco sul piede, poiche' c'erano 30 cm di acqua sul pavimento. Avrebbe dovuto essere provvista di scarpe antinfortunistiche, cosa che non e' stata fatta. Dal legale ci sentimmo dire che avrebbe dovuto sottoporsi a perizie a nostro carico le spese e fare causa. No non c'è lo siamo potuti permettere e abbiamo lasciato perdere. 2 mesi di dolori e chi di competenza scuola o chi altro se ne lavarono le mani.
Mi sembra che il senso delle parole di Paolo non abbiano a che fare con la politica, a meno che non vogliamo interpretare tutto in questa chiave. Si tratta dell'impegno del credente che verrà ricompensato di un cibo spirituale. E quale è il cibo del cristiano se non il pane e il vino, cioè il corpo di Cristo? Dobbiamo cercare un significato coerente con tutto il Nuovo Testamento, non uno ispirato dalla ridicola sensibilità dell'intellettuale occidentale per il socialismo&comunismo.
sig. Augias, sentendo il suo dialogo, mi e' venuto da pensare: Se dopp tanti anni il fascismo e' continuato ad essere fascinoso e attrarre tanti giovani sebbene il fascismo non e' esattamente una filosofia e neanche una ideologia; io lo direi piuttosto un fenomeno politico e mi domando perché? perché invece non lo sudiate voi?
Signor Augias l'ho sempre seguita dovunque, non ho capito chi le ha suggerito quella pubblicità tutte le volte che la sento cambio canale subito// peccato e' proprio inascoltabile 🙃🙃🙃 mi dispiace ma per me funziona così Auguri comunque per tutto 👍👍👍
@@danilo3162 Se uno difende Stalin, l'Unione Sovietica, la Cina che opprime gli Uiguri e poi va in TV a lamentarsi sulla mancanza di democrazia in Occidente è uno stalinista oltre che avere una grandissima faccia tosta. Buona vita anche a lei.
Grande delusione per il provincialismo della trasmissione. Non è citata la costituzione cinese che è un capolavoro di democrazia. La cultura greco-latina è minoritaria, molto limitata e perdente in quanto portatrice di guerre.
@@ivanbombana7282 Il regime meritocratico cinese garantisce che al potere vada solo chi fa l’interesse del popolo e non di altre lobby come quella ebraica o massonica, come accade in occidente
Augias il dormiente🤣 altro che chiedere un po' di grana caro Augias, de Gasperi si recò a Washington da categoriche direttive di espellere dal parlamento italiano comunisti e socialisti nel 47 che ovviamente fu puntualmente esaudito sveglia!
E semmai furono espulsi dal governo, non dal parlamento. Anche se in un altra intervista recente Canfora racconta di come vi furono pressioni fatte su Scelba (mi pare) da Washington per mettere fuori legge il PCI. Cosa che si rifiutò di fare per fortuna.
@@fabiocominotti2521 E vabbé, lo sai com'è. C'è sempre qualcuno che sa ciò che altri non sanno. E viene qui sul web ad illuminare noi povere genti. Ovviamente mostra la sua cultura con termini fuori luogo.
@@mariocanfora9117 italiano medio vedo sei soddisfatto di versare tasse e contributi a dei corrotti mafiosi pregiudicati eredi democristiani e rigurgiti fascisti contento tu ahahahahaha povero italiano medio
Ritengo sbagliato,con tutto il rispetto,pensare che una deriva autoritaria prima e violenta poi non possa ripetersi,probabilmente vera solo per le modalita con cui si instaurerà un ipotetica deriva ma non il risultato finale nel tempo
programma straordinario! Il dialogo tra questi "ragazzi" (81 e 91!!) é la dimostrazione che la cultura é il vero motore della vita
ERAVAMO IN PRESENZA DI DIBATTITI TELEVISIVI A TIRATURA NAZIONALE . LEI SI RENDEVA CONTO ? OV'E' LA VERGOGNA ?
A dire il vero Augias ne ha 89.
Il Prof. Canfora è un genio e un saggio. È una fortuna averlo tra noi.
Il professor Canfora è un ottimo filologo e un pessimo storico e politico.
@@paolopagliaro980 e se lo dici , generico commentatore di youtube...
Entrambi, due belle menti a servizio comune.
ommmmemmmmerda uno che bla bla bla con ommmmemmmmerda due...che vomito
CAZZO....!!!!
Bellissima e interessante la rassegna delle varie costituzioni. Spicca la grandissima cultura classica di Canfora. Dialogo di alto livello, cosa rara nella tv di oggi.
Canfora è sempre un'epifania. Un regalo che non meritiamo ma di cui abbiamo disperatamente bisogno.
verissimo
Un vero piacere ascoltare questo dialogo.👏👏👏
Sì, dialogo di alto livello culturale, garbato e signorile, fra due personaggi semplici e modesti nel porgersi. Un vero ristoro ascoltarli.
La cultura non ha età e non tutti sono in grado di capirla e apprezzarla
Il prof.Canfora è unico. Sbalorditiva la sua memoria storica. Sia del passato che del presente. Fenomenale la sua profondità di analisi con citazioni precise e documentate. Merita molto più spazio in televisione. Altro che festival di Sanremo…………..
Complimenti. Augias è come dicesse finalmente parlo con uno veramente preparato e intelligente. Si vede che non gli capita spesso, grazie per averci fatto ascoltare Terracini che dichiara l'approvazione della costituzione.
La7 è ufficialmente rimasta l'ultima emittente a trasmettere programmi di qualità.
Anche Rai 3 fa ancora qualcosina di ottima qualità.
@@eugeniobevilacqua4606 Si, ma non più come prima, purtroppo.
Come i 130 sacerdoti uccisi dai compagni finito la seconda guetrq mondiale, ma che dovevano essere solo l'inizio, ma il problema è che per le strade italiana sferragliavano carri armati con la bandierine a stelle e striscie....Ti ho rovinato la giornata bello mio, vero?!...
LA7 corretta informazione ahahahahahahahah e Cicciolina é vergine povero italiano medio
😂😂😂
Grazie Luciano Canfora x la sua presenza nel programma!
Il professor Canfora è un autentico genio
Canfora unico ! uno dei più grandi prof in italia che si conservi ancora tanti anni ! un uomo saggio preparato ripeto unico Luciano Canfora
Una spanna sopra tutti.
Quanta luce Canfora, grazie prof. Per la lezione che ci arricchisce e incuriosisce... Ci illummina.. ci contamina.. di saggezza
Quando queste grandi menti, questi gentil uomini , colti e gentili scompariranno....Come faremo ?! Grazie Augias 🙏♥️
Ci sarà qualche comunista in meno
Me lo chiedo anch'io
Occorre studiare. Studiare, studiare, studiare, studiare [immagini il lettore di leggerlo al modo in cui Amanda Sandrelli, nei panni di Pia nel film Non ci resta che piangere, disse, nella scena della palla "Bisogna provare. Provare, provare, provare, provare"].
MACHECCEFREGA....ABBIAMO IL MAGO OTELMA
se serviva mettere un punto definitivo su cosa fosse la resistenza, il prof. Canfora, di solito mai perentorio, sentenzia: gli ignoranti tacciano! Grazie Prof. è sempre un piacere ascoltarla
UN POVERO VECCHIO RIMBA PIDDDDDIOTA
Sulla resistenza sono abbastanza preparata. Non sono preparati quelli neofascisti che pensano che gli uomini della resistenza fossero tutti comunisti. Assolutamente no. C'erano uomini liberali democristiani, repubblicani, socialisti e anche comunisti.
Speciale chiaro e lucido excursus storico da diffondere nelle scuole...Grazie
Trasmissione di estrema qualità, con il pregio della sintesi e della ricchezza dei contenuti storici e culturali. Ricorda la Rai dei primi tempi. Bei tempi!
Che meraviglia, discorsi belli tondi e ragionevoli, sapienti nei contenuti, nei toni e nei modi amabilmente umani ❤
Che piacere unico ascoltarvi.Graxir
Ad ascoltare Canfora si apprende divertendosi. Grande
Auguri di Buona Pasqua a tutti i migliori professori che ci hanno...fatto essere ciò che siamo, eterna gratitudine e un abbraccio oceanico 🎉❤🎉
Il dott. Augias è in grado di vivere nel presente e di mantenere , oltre le sue conoscenze, ĺ'eleganza e il rispetto assoluto verso l'altro. Oggi rarissimo. Grazie grande professore. Sa cosa desidererei? Che i giornalisti fossero almeno in parte come lei. Ma so che non è possibile e non guardo più la tv. È un vero piacere ascoltarla. Per me è un vero e proprio balsamo mentale. La prego di non abbandonarci con i suoi meragliosi interventi. Forse egoisticamente, la ascolto giornalmente e sono sicura di non essere l'unica. Buona vita, grande professore.
Penso sia presuntuoso pretendere di avere l intera conoscenza e come dice Canfora, è bello poter riempire le proprie lacune. Infatti, ogni personaggio storico ha le sue. Ergo, è interessante avere tanto da imparare.
Quando arriva Canfora il livello culturale si alza subito.
Grazie...
La citazione di Brecht è di un'attualità inquietante
Che dire... è un piacere ascoltare
Grazie Prof. Canfora che divulga la verità!
grazie
Nella nostra Costituzione dovrebbero aggiungere un articolo: "Chi dice la verità, verrà querelato". Grazie, prof. Canfora.
"Gli ignoranti tacciano" vince come migliore citazione 2024.
Che cervello ha il Professore Canfora?!? Di intellettuali, accademici, scienziati, studiosi etc. ce ne sono a decine, anzi a centinaia forse migliaia, speriamo!, ma la sua capacità di fare citazioni idonee, perfette, esatte, chiare usando parole perfettamente adeguate! Un mostro di conoscenza! Solo applausi a scena aperta!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie prof. Canfora
Grandissimo prof. Canfora!
Che pena le punzecchiature di Augias che tira in ballo Stalin nonostante non c'entri niente con il discorso. Ma da uno che pochi giorni prima aveva incluso Gramsci tra i suoi esempi di politici "liberal-democratici" possiamo aspettarci una certa confusione. (Comunque viva Stalin sempre)
Viva Stalin solo se stavi dalla sua parte (e forse ti beccavi comunque la Siberia)
Sempre estrema ammirazione per Stalin...
Un rivoluzionario nel vero senso della parola come Stalin, non credo che non c'entri niente con le grandi conquiste del novecento e le carte costituzionali che ne sono derivate!
Grazie mille
Bellísima Gracias dal MESSICO
Che piacere sentire queste uomini straordinarie , colti, saggi👏👏👏👏👏👏👏
Straordinario Canfora, come sempre. Augias dovrebbe far parlare di più gli ospiti
Bel momento di televisione e grande Canfora, come sempre.
Peccato non aver menzionato la Costituzione del Carnaro di De Ambris e D'Annunzio, forse l'esempio più avanzato di Costituzione sotto il profilo economico, sociale e delle libertà, di tutta la storia europea.
In effetti mancherebbero Fiume 1920 e la Repubblica Romana del 1849.
Che bello avervi ascoltato, per il sig Augias ho sempre nutrito interesse , il Prof Canfora lo conosco da giorni ma sembra una vita che lo stavo aspettando. Inizierei con sottolineare che non fu delinquere quello di Mussolini nell entrare in quella Guerra, ogni guerra lo è seppur talune volte possa apparire indispensabile. Vorrei invece intervenire drasticamente sulla cultura, come detto nella trasmissione dalla a all omega, definirei una rivoluzione culturale basata sul ripristino dei simboli millenari che hanno permeato la stessa Gracia, una nuova interpretazione del messaggio, dall alpha all omega. Niente che rigiardi politica o morale ma un approccio al passato in ottica di Leggi Universali poiché Fisica del Tutto, quando si descrive lo SpazioTempo nella sua forma di Matrice si ottiene la Frattalità infinita del circostante.
Questo per dire ad entrambi che il vero significato di alpha, quella lettera che avvia ogni alfabeto moderno è in realtà forma imprescindibile e geometria concettuale con la quale gli egizi danno descrizione nei geroglifici ma ripreso dagli Assiri che esercitano medesimo significato con le ali aperte od incrociate. Non starò qua a darvi descrizione però voglio assicurarvi di aver fatto riprova matematica con le varie culture, il Prof ne ha talmente tanta piu di me che gli basterà dare occhiata con sguardo rivolto alla fisica o matematica quantistica per ricollegare tutto e quando dico tutto intendo il Pianeta intero, compreso le zanzare che tutti odiano. La Bibbia nella sua prima pagina lo è, Albero o Frattalità, Adamo ed Eva, serpende od o da elettromagnetica e Mela o frutto proibito in quanto Toroide Elettromagnetico. Il Tao idem, medesimo significato che trova epletamento nei 64 ideogrammi dell I Ching o Libro dei Mutamenti, il Toroide connle coordinate spaziotemporali, solito messaggio che si trova nell abbraccio di Ra, con sfere mezze sfere e simbologia che dichiaro allegoria matematica. Non vo dico i Maya, da tutto questo ci siamo lentamente allontanati ma la scienza seppur non comprendendo nel suo progredire e riconquistare conoscenza dimenticata ha parzialmente ritrovato un senso, parzialmente, nebbioso, spero venga fatta velocemente chiarezza, potrebbe essere altrimenti ultimo capito invece che inizio §.
Perdere Canfora sarà diventare più poveri. Di pensatori come lui, poco trasgressivo ma illuminato e soprattutto coerente, ne restano pochi. Va beh avremo tanti ingegneri . Dicono che servono di più.
Grande Canfora! 👌
Bravissssimi
Mi sorge spontaneo paragonare quando ho ascoltato in questo post e ciò che sento dire dai rappresentanti politici che abbiamo eletto e di colpo l'inquietudine prende il sopravvento
Immenso Canfora!!!
Grazie
Viva la costituzione ...Augias e Canfora sempre . GRAZIE ...
Ascoltare Canfora è sublime.
Augias con i suoi commenti acidi appesantisce le preziose informazioni del prof. Canfora. Questo giornalismo istrionico e saccente è il maggior difetto di Augias e dimostra che non è tanto interessato a quello che si dice ma a sparare battute puntualmente infelici. E' da apprezzare l'atteggiamento freddo e distante di Canfora.
Quello che manca a Corrado Augias è l'umiltà. Il suo Sapere perde di valore quando di fronte a chi ne sa più di lui deve assolutamente mettere in evidenza che anche lui conosce bene le cose di cui parla il suo interlocutore. In realtà non è così e qualche volta, ma solo qualche volta, é costretto ad ammetterlo. Augias, al contrario di Socrate , sa di sapere. E vuole che i suoi interlocutori lo sappiano.
dedico ad entrambi la canzone di Alberto Sordi. Che ne sapeva molto ma molto più di voi.
Dotta e piacevolissima chiacchierata.
Ascoltare questi giganti e pensare agli obrobri che abbiamo in parlamento fa passare la voglia di respirare.
Uguaglianza in dignità, anche questo mi pare un valore paritario.
Luciano Canfora è il piu' grande!
Ogni volta che ascolto Canfora invidio i suoi studenti
La dissertazione del prof Canfora sulla democrazia, abilmente pilotata da Augias, mi porta ad una considerazione sulla situazione odierna (8 9 2024) in Francia, culla della rivoluzione: ma come è possibile avere una costituzione che affida ad un presidente della repubblica un potere quasi monarchico e scoprirlo dopo 70 anni dal "golpe" che impose quel regime??
Lungo siparietto colto e divertente tra due persone di vivida intelligenza. Rara cosa nella Tv generalista attuale.
Una e mezza direi
un intellettuale in Italia oggi è uno spettacolo talmente raro che quando lo si vede si stenta a crederlo, nell'abisso della mia ignoranza mi consolo con l'aver almeno letto il dialogo di Platone in cui i greci vengono paragonati a bambini
Votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate
Due colonne della cultura,da tutelare e salvaguardare con tanta cura,in questo mondo che sta crollando miseramentei nell 'ignoranzal
Prof. Canfora❤❤❤❤❤Augias❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
E pensare che c'è gente che " ascolta " Salvini !
Agli antipodi 😢
Canfora è straordinario
Bene, l'art. 34 di questa costituzione, ai punti 4/6/7/8, prevede la tutela di docenti alunni e personale della scuola. Mia moglie il primo giorno di scuola spostando i banchi degli alunni. Le cadde un banco sul piede, poiche' c'erano 30 cm di acqua sul pavimento. Avrebbe dovuto essere provvista di scarpe antinfortunistiche, cosa che non e' stata fatta. Dal legale ci sentimmo dire che avrebbe dovuto sottoporsi a perizie a nostro carico le spese e fare causa. No non c'è lo siamo potuti permettere e abbiamo lasciato perdere. 2 mesi di dolori e chi di competenza scuola o chi altro se ne lavarono le mani.
❤
Che coppia, si potrebbe andare avanti tutto il giorno!
Due straordinari intellettuali che hanno molte cose in comune, tra cui lo stesso parrucchiere per uomo.
Cartabia? per carita!!!!
Augias : "Quella frase di Paolo si trova in una delle sue lettere". Ma di Paolo non abbiamo che lettere!
Eh, voleva dirlo ma non ricordava quale. Per come l'ha detto, non intendeva necessariamente che Paolo avesse scritto altro
Canfora è un genio
Sontuoso! Bravo Augias
GLI IGNORANTI TACCIANO ❤
Mi sembra che il senso delle parole di Paolo non abbiano a che fare con la politica, a meno che non vogliamo interpretare tutto in questa chiave. Si tratta dell'impegno del credente che verrà ricompensato di un cibo spirituale. E quale è il cibo del cristiano se non il pane e il vino, cioè il corpo di Cristo? Dobbiamo cercare un significato coerente con tutto il Nuovo Testamento, non uno ispirato dalla ridicola sensibilità dell'intellettuale occidentale per il socialismo&comunismo.
Troppa cultura non sono più abituato😮
😂
Perché ride augias ?
sig. Augias, sentendo il suo dialogo, mi e' venuto da pensare: Se dopp tanti anni il fascismo e' continuato ad essere fascinoso e attrarre tanti giovani sebbene il fascismo non e' esattamente una filosofia e neanche una ideologia; io lo direi piuttosto un fenomeno politico e mi domando perché? perché invece non lo sudiate voi?
invece che i dialoghi tra due macchiette che a Caivano si insultano sul nulla dovrebbero passare questo
Signor Augias l'ho sempre seguita dovunque, non ho capito chi le ha suggerito quella pubblicità tutte le volte che la sento cambio canale subito// peccato e' proprio inascoltabile 🙃🙃🙃 mi dispiace ma per me funziona così Auguri comunque per tutto 👍👍👍
Sul fascismo taglia la testa al toro il libricino di Umberto Eco, secondo me. IL FASCISMO ETERNO
XChe adesso.. Con la neloni..
Io aggiungerei l'orientamento sessuale all'articolo 3
Solone
Ha quasi la mia età. N
Augias mellifluo come sempre gli accade.
La sua cultura non regge il confronto con un vero studioso.
Cosa vuol dire Mellifluo?
Augias insopportabile.
Augias, logorroico e banale, lascia sempre pochissimo spazio a Canfora
Pensa che palle!!😊
Non capisco come Canfora possa difendere la costituzione e la resistenza, e poi osteggiare la resistenza ucraina.
Riesumate Lenin, così fate un trio
Un intellettuale con una profonda ipocrisia.
toh! Uno stalinista amante della democrazia, un "ircocervo" !
@@danilo3162 Mi riferivo a Canfora ovviamente
@@danilo3162 Invece lo conosco, lo ho letto e ascoltato...e ripeto che è uno stalinista.
@@danilo3162 Se uno difende Stalin, l'Unione Sovietica, la Cina che opprime gli Uiguri e poi va in TV a lamentarsi sulla mancanza di democrazia in Occidente è uno stalinista oltre che avere una grandissima faccia tosta. Buona vita anche a lei.
in qualunque caso la nostra Costituzione fa schifo. Basta vedere dove ci ha portato.
Grande delusione per il provincialismo della trasmissione. Non è citata la costituzione cinese che è un capolavoro di democrazia. La cultura greco-latina è minoritaria, molto limitata e perdente in quanto portatrice di guerre.
La Cina democratica??? 😂
@@ivanbombana7282 Il regime meritocratico cinese garantisce che al potere vada solo chi fa l’interesse del popolo e non di altre lobby come quella ebraica o massonica, come accade in occidente
Augias il dormiente🤣 altro che chiedere un po' di grana caro Augias, de Gasperi si recò a Washington da categoriche direttive di espellere dal parlamento italiano comunisti e socialisti nel 47 che ovviamente fu puntualmente esaudito sveglia!
Non le sembra di esagerare con le espressioni?
E semmai furono espulsi dal governo, non dal parlamento. Anche se in un altra intervista recente Canfora racconta di come vi furono pressioni fatte su Scelba (mi pare) da Washington per mettere fuori legge il PCI. Cosa che si rifiutò di fare per fortuna.
@@fabiocominotti2521 E vabbé, lo sai com'è. C'è sempre qualcuno che sa ciò che altri non sanno. E viene qui sul web ad illuminare noi povere genti. Ovviamente mostra la sua cultura con termini fuori luogo.
Sacrosanta decisione
Comunque non dal parlamento, dal governo
Ignorante
@@mariocanfora9117 italiano medio vedo sei soddisfatto di versare tasse e contributi a dei corrotti mafiosi pregiudicati eredi democristiani e rigurgiti fascisti contento tu ahahahahaha povero italiano medio
Straordinario Luciano Canfora, la testa più lucida oggi in Italia.
Ritengo sbagliato,con tutto il rispetto,pensare che una deriva autoritaria prima e violenta poi non possa ripetersi,probabilmente vera solo per le modalita con cui si instaurerà un ipotetica deriva ma non il risultato finale nel tempo
Gli ha spiegato come ha fatto entrare la figlia alla rai ( usanza comunista)
Direi usanza di destra: lollobrigida è ministro solo perché è cognato della gioggia. Non darti la zappa sui piedi...
Cosa c'entra con questo video?
Ma perché c'è ancora qualcuno che rispetta la Costituzione Italiana 🤔 oppebbacco non si direbbe 😏
@chiaraluce2492 😅