#4a

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 апр 2020
  • ⏰ Iscriviti Al Canale + 🔔: / @biblistapercaso
    Corso di Toràh realizzato in collaborazione dell'emittente libera Alef-Tav•Alfa-Omega.
    🦋Tutte le lezioni vengono archiviate in questa pagina del mio blog: danielesalamone.altervista.org...
    Quante creazioni ci sono nella Genesi? Alcuni indizi confermano che ce n’è stata una sola. Lo Shabbat è un giorno sacro il quale è fondamento nella Creazione, perciò Dio l’ha donato affinché chiunque possa gioirne. La sua osservanza va applicata secondo lo “spirito della Legge”, mentre la “lettera” lega l’uomo in una trappola mortale che ha ispirato i saggi ad elaborare il complesso sistema giudiziario giudaico: le taqqanòt. Yeshua è il Signore dello Shabbat, il che non vuol dire che è il signore del “settimo giorno”. La formazione dell’uomo è complessa tanto quanto quella dell’animale: entrambi condividono lo stesso “soffio” il che li rende simili quanto alla sorte; per, mentre l’animale viene creato nella condizione di nefesh chayah, l’uomo lo diventa attraverso un processo di trasformazione qual è la “nuova nascita” implicita nella doppia yad di chayyah. L’uomo, inoltre, non è comparso in Etiopia perché sono gli antropologi a dirlo, ma perché prima di loro è stato la Bibbia ad annunciarlo!
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    ▶ Torah Project Italia (Commento alla Genesi) formato cartaceo (e anche eBook)
    Volume 1: amzn.to/2LpEXFl
    Volume 2: amzn.to/363rnRl
    Volume 3: amzn.to/2Zf7ANJ
    📩 Se vuoi fruire di un sconto speciale sull'acquisto dei volumi cartacei, scrivimi a: torahprojectitalia@gmail.com ricordandoti di essere preciso/a nello scrivere il tuo messaggio.
    ___________________________
    👱🏻‍♂️ Chiedimi l'amicizia su Facebook: / danielesalamoneautore
    👱🏻‍♂️👱🏻‍♂️👱🏻‍♂️ Diventa Fan della mia pagina: / danielesalamone.diario...
    WebSite: daniele-salamone-autore.webno...
    🦋 Blog: www.danielesalamone.altervista.org

Комментарии • 36

  • @BibliadiariaHelena
    @BibliadiariaHelena 4 года назад +2

    Gloria all’Eterno Dio, per la vostra vita

  • @isabellaromito2084
    @isabellaromito2084 8 дней назад

    Gloria a Dio!! Che meraviglia.... complimenti mai sentito spiegare la parola di Dio così!! Vorrei iscrivermi però.... non vorrei scivolare ancora in certe situazioni...ecc.. complimenti comunque 💞💞

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  7 дней назад

      Grazie per l'apprezzamento. A Dio sia la gloria

  • @rossellaschicchi5208
    @rossellaschicchi5208 3 года назад +1

    Il mio Shabbat l'ho trascorso con voi...... Che spettacolo essere Illuminati dal SIGNORE grazie Daniele e gloria a Dio Shabbat Shalom fratello 🤗❤️

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  3 года назад +1

      Grazie per averci onorato della tua presenza. Dio ti benedica

    • @rossellaschicchi5208
      @rossellaschicchi5208 3 года назад

      @@biblistapercaso onorata di essere stata con voi 🤗 Shalom Daniele

  • @filippobenabrahammeleckkoh9438
    @filippobenabrahammeleckkoh9438 4 года назад +1

    Meraviglioso come sempre il Nostro Rabba' che attraverso te DaniEl ci trasmette sapienza e discernimento... Hashem ti benedica sempre... Toda Rabba'...Shalom❤️

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  4 года назад

      Carissimo, continua a seguirci. Se Dio vuole, procederemo per i prossimi 3 anni e mezzo.

  • @stefanogreggio1463
    @stefanogreggio1463 4 года назад +4

    ciao daniele quando fai i video il volume e basso.

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  4 года назад +1

      Ciao Stefano, la prossima volta avvicinero' il microfono.

  • @MorenoM888
    @MorenoM888 4 года назад

    In Cristo tutto l'ordinamento della legge, viene da lui completato come offerte perfetta senza peccato, e quindi quello che era il riposo babbatico, viene sostituito dal vero riposo che Dio dona a tutti quelli che accettano nella loro vita Gesù come loro Signore e Salvatore.

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  4 года назад

      Shalom, infatti nella lezione non si è detto diversamente.

  • @marcomanitta8783
    @marcomanitta8783 Год назад

    Shalom Daniele. Io ho iniziato il corso di Torah commento a Genesi. Come sempre grazie per tutto questo lavoro e che il Signore ti benedica grandemente e ti guidi per tutti questi studi, Amen.
    È molto interessante la spiegazione del termine in Gen2:7 DIVVENNE anima vivente che per l'uomo allude a qualcosa in evoluzione che si raggiunge con lo Spirito vivifacato in Cristo Gesù.
    Meditando su questo non si può considerare questo: i giorni della Creazione in Gen1 e 2 in 7 giorni non è ancora la perfezione e completezza di tutta l'opera di Dio?
    Mi spiego meglio l'inizio del creato (Bereshit) è reso perfetto per essere operativo (Dio crea tutte le cose per l'uomo in maniera perfetta e completa per essere perfettamente operativa per l'uomo).
    In Gen 2:1 non si potrebbe invece considerare come una profezia? Quando è scritto che Dio terminò l'opera che aveva fatto e si riposò si potrebbe riferire alla fine di tutte le epoche all' Apocalisse con nuovo cielo e nuova terra con la nuova Gerusalemme? Perché come hai spiegato, nuovo non significa fare qualcosa di ex novo ma di una restaurazione di quello che è stato rovinato. Pertanto siccome è scritto in Apocalisse che Gesù è l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo è sbagliato affermare che la completezza e perfezione di tutta l'opera di Dio si raggiunge dopo il giudizio finale con la nuova Gerusalemme e nuovo cielo e nuova terra nell'anno 7000? Perché la nuova Gerusalemme sarà poi composta solo da figli di Dio un Regno che non avrà mai fine per Eternità. Il peccato non ha più potere perché i figli di Dio sono quelli che liberamente hanno scelto di si di stare con Dio.
    In conclusione si può dire che i 7 giorni della creazione del mondo operativo si conclude con l' opera di Dio di 7 giorni/7000 anni e poi si entra nel Riposo eterno? Grazie in anticipo per la risposta e Shalom.

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  Год назад

      Shalom Marco, grazie per la visione e Dio possa benedire il tuo percorso nel seminario sul commento alla Genesi.
      Sì, il fatto che l'uomo "diventa" può certamente alludere alla trasformazione dell'individuo attraverso la santificazione. Dopo la caduta di Adamo, l'uomo non nacque più già figlio di Dio, ma dovette "diventarci". Noi non nasciamo figli di Dio, ma possiamo diventerlo per diritto in Cristo.
      Il numero dei 7 periodi o giorni creativi senz'altro rappresentano la perfezione dell'opera di Dio. Il 7 e i suoi multipli ricorrono spesso nella Scrittura, e questo implica sempre la prefezione.
      Più che considerare Gen 2:1 come profezia, lo definirei un "modello biblico" che Dio nella Sua sapienza ci ha trasmesso per aiutarci a discernere i tempi.
      Sì, quando i tempi finiranno, ovvero quando non vivremo più nel tempo chronos, ma nell'eternità, potremmo dire che l'opera compiuta da Dio sarà completa. Quest'opera è stata già completata con Adamo, ma dalla sua caduta in poi è come se Dio avesse dovuto aggiustare, nel tempo, quello che l'uomo aveva distrutto.

  • @gennaropannelli7138
    @gennaropannelli7138 3 года назад

    Il giorno di Sabato era il giorno di riposo non si poteva percorrere lunghe passeggiate cera un limite stabilito ,Daniele ti ricordi fino a che distanza era stabilito ? Grazie

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  3 года назад

      Nella Bibbia non ci sono limiti. Gesù percorreva tanta strada soprattutto di Sabato.

  • @ronnyaquinorosario684
    @ronnyaquinorosario684 4 года назад

    Ciao Carissimo fratello Daniele. Mi è piaciuto questo video. Volevo chiederti mi potresti riportare il versetto e il capitolo della profezia dove dice " cambieranno i sabati e le feste "? Perché mi servirebbe per fare capire ad un mio amico che i cristiani devono rispettare il sabato, e che non è la domenica il sabato. Grazie

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  4 года назад

      Ciao Ronny. Adesso non ricordo qual è il passo specifico, spesso vado a memoria.

    • @giuseppemei7524
      @giuseppemei7524 3 года назад

      Forse non è chiaro ma lo Shabbat non è il sabato, è il giorno del riposo, che può essere anche la domenica, ma al di là ci questo tipo di questioni il riposo co Cristo è sette giorni su sette. Lui è il nostro riposo.....non cadiamo nell'errore di voler imporre il giorno di sabato come giorno per celebrare il culto al Signore, Daniele è stato chiaro.

    • @ronnyaquinorosario684
      @ronnyaquinorosario684 Год назад

      ​ 😢a

  • @darioerrico7840
    @darioerrico7840 3 года назад +1

    Pienamente d'accordo con te... Anche se però in un'occasione Gesù sulla questione del divorzio interviene anche sullaTorah 😉

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  3 года назад +1

      Gesù interviene sulla Torah perché era stato messo alla prova, per vedere cosa avrebbe risposto.

    • @darioerrico7840
      @darioerrico7840 3 года назад

      @@biblistapercaso e poi anche il discorso sulla purità degli alimenti... Gesù dice che nessun alimento contamina l'uomo e l'evangelista dichiara: "così dicendo dichiarava puri tutti gli alimenti"... Anche questa è un ritorno alle origini se non vogliamo parlare proprio di un punto di rottura con la Torah di Mosè... Che ne pensi? Il mio è solo un parere... 😉

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  3 года назад +1

      Parlare di punto di rottura con la Torah di Mosè è un po' azzardato, perché i vari sacerdoti ortodossi che si convertivano alla fede in Gesù si mostravano ancora più zelanti nell'osservanza della legge. Ma "più zelanti" nel senso "in modo più accanito" o "nel modo corretto"?
      Gesù non ha "rotto" la Torah, in quanto lui stesso ha dichiarato di non volerla abolire. Lui è stato un osservatore perfetto della Torah spirituale, non quanto alla lettera. Lui ha spiegato il senso spirituale della Torah, mentre l'osservanza della sola lettera era una maledizione.
      Personalmente, da studioso della Torah, non posso che essere d'accordo con il Signore, e quindi ritenere gli alimenti tutti quanti puri, anche il maiale. Dio ha creato ogni cosa perfetta e buona, è stato l'uomo a dare una classificazione di purezza e non-purezza per soli fini religiosi e culturali.
      L'apostolo Pietro quando ebbe fame, una voce gli disse: "ammazza e mangia"; inizialmente si era opposto, perché non avrebbe voluto infrangere le leggi kosher. Eppure quella voce gli fece capire che lui non era nessuno per rendere impure le cose che Dio aveva fatto pure.

    • @darioerrico7840
      @darioerrico7840 3 года назад

      @@biblistapercaso pienamente d'accordo con te 😁👍

  • @vitaromeo7931
    @vitaromeo7931 3 года назад

    In portoghese sexta feira vuol dire venerdì, poi sabado e domingo.

  • @anna-ut6ej
    @anna-ut6ej Год назад

    Se lo fai di domenica che succede

  • @MorenoM888
    @MorenoM888 4 года назад

    Si parla dello spirito della scrittura, giustamente, ma se leggiamo attentamente la lettera ai Galati e la lettera agli Ebrei si comprende che la legge, sia decalogo che leggi cerimoniali avevano un ombra delle cose celesti, oppure un ombra dei beni futuri. Ebrei 8:5; 10:1;

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  4 года назад +1

      Lo spirito della Scrittura è ciò che è scolpito nel cuore.

  • @Davideberti
    @Davideberti 3 года назад

    Peccato non ti interessi l argomento evoluzione.. probabilmente è un tema scomodo ma molto interessante, e a mio avviso anche "utile" per un apologetica creazionista

    • @biblistapercaso
      @biblistapercaso  3 года назад

      L'evoluzione non è un tema scomodo, non ne parlo perché è un argomento che ai fini del mio lavoro è totalmente inutile.
      Apologeti creazionisti non ne mancano, come Ken Ham ad esempio, magari le consiglio di seguirlo. Io mi occupo d'altro, e soprattutto parlo di quello che so.
      Shalom