Come scegliere il giusto alimentatore per le strisce LED

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 ноя 2024

Комментарии • 197

  • @giusifonzi1357
    @giusifonzi1357 9 месяцев назад

    Sei un grande! Chiaro e generoso.

  • @danielapiovano9589
    @danielapiovano9589 5 лет назад

    OTTIMO TUTORIAL grazie. Linguaggio semplice -preciso-sintetico per neofita . buon lavoro.

  • @danielesilvia2027
    @danielesilvia2027 2 года назад

    Buona sera volevo sapere un informazione. Ho 10 faretti a bassa tensione di 3v 5w con un alimentatore di 3v di 40watt e possibile collegarli? Grazie e complimenti dei tutorial.

  • @Luigxt
    @Luigxt 3 года назад

    Video molto interessante , una info ,io dovrei mettere una striscia led da 24v sotto i pensili di una cucina da 195 cm da precisare che sotto la cappa non la inserisco , per andare da un pensile all'altro nella parte della cappa basta fare un ponte con i fili + / - da un led all-altro ? E altra cosa quale alimentatore mi consigli ? In termini di potenza per tale lunghezza (135 cm) da precisare che devo collegarlo direttamente ad un interrutore 220v diretto della casa , grazie mille in anticipo

  • @magnuscampus
    @magnuscampus Месяц назад

    Ciao scusami ma ho ancora un dubbio....hO acquistato per errore un trasformatore per luci a LED...posso ugualmente usarlo per alimentare altre cose per es un caricabatterie?....le caratteristiche mi sembrano giuste volt ampere watt....grazie

  • @stefanobeolchi273
    @stefanobeolchi273 3 года назад

    Buon giorno
    Avrei una domanda da porre
    Dovendo installare una striscia led da 5 metri, ad uso esterno,con un alimentatore stagno,come faccio a collegare la testa e la coda della striscia al trasformatore, avendo quest ultimo solo due cavi di uscita a 12 volt ?

  • @lorenzodanna7221
    @lorenzodanna7221 5 лет назад

    Salve, secondo lei, dovendo alimentare una strip led sottopensile, e dovendo mettere l'alimentatore in una cassetta di derivazione dell' impianto elettrico di casa, ho timore che mettendo quello stabilizzato da interni produca rumori e/o vibrazioni lamellari e quindi opterei per quello Ip67 a doppio isolamento, anche se non esposto a fonti esterne. Ritiene giusta la scelta? Cosa mi consiglia? Grazie per l'attenzione e complimenti per il canale.

  • @TONY-gj3jl
    @TONY-gj3jl 6 лет назад

    Ciao complimenti se davvero molto preparato!! Ti volevo chiedere a proposito dei trasformatori : dovendo alimentare un ampli digitale che richiede 32v 8a, posso alimentarlo con uno da 20 ampere? Ed è meglio quello switching o stabilizzato per l'ampli?? Grazie ancora per ciò che fai, complimenti!

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      Se ti servono 8A puoi alimentare con qualsiasi potenza superiore a 8A, l'importante è che non sia inferiore... switching vuol dire che l'alimentatore si adatta come assorbimento alla potenza richesta e il 99% dei prodotti sono stabilizzati... Ciao

  • @antoniodelecce5209
    @antoniodelecce5209 4 года назад

    Video molto interessante, mi sono appena iscritto al vostro canale, ma vorrei chiedervi: ho un trasformatore per interni proprio come quello per interni da voi mostrato, credo anche stessa marca MeanWell. È sempre andato bene da 3 anni alimentando 4 segmenti da 60cm di strip led, ma ora che gli ho aggiunto a monte uno Shelly rgbw2 per dimmerarle succede che ogni 10 min circa va via la luce per una frazione di secondo e poi ritorna, se invece metto il dimmer al 100% questo difetto non avviene. Tutte e 4 le strip led hanno un consumo totale di soli 16watt potrebbe essere che serva un alimentatore specifico per dimmerare? Sentivo parlare di alimentatori stabilizzati.. Eppure il dimmer è posto dopo l'alimentatore e non prima sulla 220v. Mi potreste dare un consiglio? Grazie.

  • @marcomanacorda6159
    @marcomanacorda6159 2 года назад

    Mi piace il vostro sito.m x favore dire la rotellina ..si chiama potenziometro ,
    Tensione costante. si chiama continua o raddrizzata, ma comunque chiaro ai profani
    Grazie dei consigli

  • @Giuseppe_Poma
    @Giuseppe_Poma 2 года назад

    Salve carissimo volevo chiederti un parere. Ho montato una strip led a12v lunga 2metri, è necessario portare il positivo e il negativo entrambi ai lati? intendo da una parte all'altra X non guastarsi? Grazie anticipatamente ☺️

  • @RIDER81FULL
    @RIDER81FULL 7 лет назад +1

    Salve complimenti per i tuoi tutorial ben fatti!!!
    io vorrei montare una striscia led rgb 5050 la striscia e lunga 15 m
    mi domandavo il trasformatore deve essere almeno un 260w con 18 ampere?
    o devo montare più trasformatori?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      esatto, ma un 260W in 12V sarà almeno 21Ah....

    • @RIDER81FULL
      @RIDER81FULL 7 лет назад

      Ok quindi solo un trasformatore o più sia in testa che in coda

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Scusa ma non ho capito. A cosa ti riferisci?

  • @PINCOPALLOSO
    @PINCOPALLOSO 4 года назад

    Compimenti per la semplicità della spiegazione !

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 2 года назад

    Salve una domanda posso mettere in serie 6 led da 3mm di vari voltaggi, e poi valutare la resistenza? Grazie

  • @gilartphoto
    @gilartphoto Год назад

    Ciao, aiutami per favore!!! Ho montato un'impianto formato da 180 metri lineari (separati a tratti di 9 metri) di led di varie tipologie. Tutto funziona benissimo tranne il fatto che a volte si sentono, all'accensione, dei botti e spesso si bruciano gli alimentatori. Gli stessi sono tutti ben sovradimensionati. Secondo te dove ho sbagliato?

  • @Gio-wx3ne
    @Gio-wx3ne 4 года назад

    Buongiorno avrei una domanda. Ho comprato un dimmer simile a quei trasformatori di metallo della destra del video. Questi dispositivi in metallo hanno bisogno di una copertura isolante? Per intenderci, se io per sbaglio dovessi toccare il trasformatore in metallo mentre è in funzione prenderei la scossa?

  • @idclabs4374
    @idclabs4374 5 лет назад

    Ciao posso chiedere se lo si può usare come alimentazione da banco x alimentare o tastare circuiti elettronici

  • @tignaalvento
    @tignaalvento 3 года назад

    Salve,e' possibile utilizzare questi trasformatori nella versione 12 v ac per il faro piscina che funziona a 12 v ac 35 w? Si puo' usare anche un trasformatore dc?

  • @andreabarreca1316
    @andreabarreca1316 6 лет назад

    Salve complimenti per il video,ottima spiegazione, vorrei farti una domanda riguardante le strisce RGB... se prendo un solo alimentatore da 12 o 24 V, posso connettere più strisce led RGB di potenza in luce pari ad una lampada ad incandescenza da 25-50-100watt? Io non ho capito bene il rapporto di luminosità dei led!!! A me servirebbe 2-3 lampadine led RGB o anche una spezzone di striscia led di una certa luminosità, e un altra ( striscia o lampadina ) di una altra potenza luminosa!
    Inoltre per far cambiare colore alla striscia led RGB ho bisogno di qualcos’altro? Tipo dimmer o ...,?
    Io vorrei creare una sorta di bajuor per cameretta... e in più vorrei mettere 2 led di piccolissime dimensioni x esaltare un oggetto piccolo... cosa dovrei fare? Che materiale mi occorrerebbe?
    Grazie 😊

  • @MPanic
    @MPanic 4 года назад

    Buongiorno, avrei 3 domande da porle.
    1* Ho collegato 9 metri di striscia 5630 in 2 punti distinti divisa da 5m e 4 m, entrambe alimentate inizio e fine con un unico alimentatore da 10a, dal trasformatore alla strip ho usato cavi da1,5mmq solo gli ultimi cm sono quelli da 0.75mmq già forniti sulla strip, ho notato che dopo 2oredi funzionamento gli estremi erano roventi e i primi 20cm per lato i led si sono bruciati.
    Riesce a spiegarmi il motivo?
    2*L'altra domanda è, se metto un trasformatore da 20a in previsione di aggiungere altre strisce sullo stesso trasformatore in futuro é un problema l'eccesso di ampere?
    3* che differenza c'è tra un trasformatore stabilizzato Rino stabilizzato switch.
    Grazie mille siete fantastici

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      mmmmh difficile rispondere senza vedere l'impianto, ma cosi a distanza posso dire che l'arroventarsi dei cavi è dovuto alla loro sezione non corretta rispetto al carico, in poche parole erano troppo piccoli. Un eccesso di potenza non crea alcun problema, se assorbimento è 100W ed uso un alimentatore da 500W è ok, il contrario invece è un problema.... per l'ultima domanda ti cito un ottimo intervento che ho trovato in rete:
      "Gli alimentatori stabilizzati di tipo lineare posseggono un circuito integrato che eroga una tensione continua di valore inferiore rispetto a quella in entrata. Si prestano particolarmente bene per quelle applicazioni che necessitano di un apparecchio facile da utilizzare, con costi contenuti e con pochi componenti esterni.
      Al contrario degli stabilizzatori lineari, gli stabilizzatori switching non sono caratterizzati da un funzionamento continuo, ma possono variare con una frequenza più o meno elevata e inviare un comando dinamico a un transistor di potenza, posizionato al loro interno. Molto più versatili rispetto ai lineari, gli stabilizzatori switching sono in grado di fornire una tensione di valore inferiore, superiore o uguale rispetto a quella in ingresso. "
      A presto

  • @ellecuoreaontube5555
    @ellecuoreaontube5555 7 лет назад

    Ciao e complimenti per i vostri tutorial!
    Vorrei creare una illuminazione con due strisce a led separate (rgb o rgbw) di circa due metri ognuna e vorrei sapere se fosse possibile alimentare entrambe con un connettore rapido ad un solo alimentatore. L'alimentatore vorrei fosse il più piccolo possibile, e mi piacerebbe comandare entrambe le strisce led con un telecomando (bianco) rgb e forse anche tramite app. grazie

  • @giannicarramusa1703
    @giannicarramusa1703 3 года назад

    bravissimo...grazie

  • @pietromassa2732
    @pietromassa2732 3 года назад

    SALVE, una domanda, ho comprato una striscia led da 4 metri 12v 40 w con alimentatore 12v 75w, collegandolo si accende con la parte iniziale quella più vicino al trasformatore molto più luminosi e man mano che ci si allontana dal trasformatore i led sono sempre meno luminosi, come mai?

  • @dadriad4109
    @dadriad4109 3 года назад

    Ciao .vorrei sapere per favore ,vorrei collegare 6 faretti da incasso e 3 strisce led da 5 metri a un solo alimentatore ,e possibile ?,e che genere di alimentatore mi servirebbe comprare.

  • @khaledmohamed471
    @khaledmohamed471 4 года назад

    Veramente i suoi consigli sono molto interessanti

  • @giovanniandreagiua1097
    @giovanniandreagiua1097 4 года назад

    Come sempre utilissimo e veramente interessante.Grazie.

  • @EmmanuelLausi
    @EmmanuelLausi 5 лет назад

    Possiedo una striscia led da 5mt 24v con 60led/mt che consuma 75w e il relativo alimentatore da 75w 24v. Il punto è che io userò solo 2.5mt di questa striscia. Consigliate di cambiare alimentatore? Se si con che caratteristiche?
    Altra domanda, in molti dei vostri video dite che la striscia ha i cavetti finali che devono tornare indietro nell'alimentatore, ma come mai la striscia si accende anche se non si fa questa operazione? Si possono collegare fra di loro i due finali? Se devono tornare indietro i cavi, è indifferente la posizione? Nel mio caso il mio alimentatore ha in OUT 2 connessioni - (neutro) e 2+ (fase) è indifferente quindi i cavi di ritorno li collego lì o c'è bisogno di un "ingresso specifico" sull'alimentatore?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      Può usare lo stesso alimentatore senza problemi, la strip si accende ugualmente perché lo scopo dei fili finali è quello di "chiudere" il circuito per stabilizzare la tensione. Non ce bisogno di alcun entrata specifica nell'alimentatore, si usano le uscite esistenti, saluti

  • @giuseppequartararo144
    @giuseppequartararo144 4 года назад

    Ciao, potresti aiutarmi a scegliere il giusto alimentatore per la mia striscia LED da 2M, assorbimento 1,8A.
    "Statico (Desktop) o SWITCHING?", vorrei sapere in particolare quale dei due tipi risulta essere migliore per alimentare le varie strisce che installerò in futuro e perché,
    Ti ringrazio in anticipo.

  • @laurapalmeri5741
    @laurapalmeri5741 2 года назад

    Mi si e rotto un led driver per una plafoniera a led dimmerabile con telecomando. Le specifiche sono 30 volt e 70 watt. Presso di voi è acquistabile? Grazie

  • @georgeneverland896
    @georgeneverland896 5 лет назад

    Buongiorno, sarebbe possibile collegare più strip led ad un unico alimentatore?
    Se ad esempio partissi da strisce da led da 5 mt/60Watt/12V, potrei collegare 4 strisce da 2,70 mt ad un unico alimentatore da 200W usando degli sdoppiatori? Facendo una dei calcoli sarebbero 12W/mt * 2,70 * 4 = 129,6 Watt
    Grazie per il supporto, meraviglioso canale :-D

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +1

      basta non superare il wattaggio Max dell'alimentatore e puoi montare così come hai descritto, sempre meglio lasciare un 20% di tolleranza... ad esempio se alimentatore è da 100W meglio non dare carico superiore a 80W, ciao

    • @georgeneverland896
      @georgeneverland896 5 лет назад

      @@professioneled sapresti anche suggermi dei prodotti adeguati a sdoppiare le strisce che avete in vendita? Grazie!

  • @Emanubreve
    @Emanubreve 7 лет назад

    Grazie, mi è stato utilissimo e, da neofita, mi ha risolto un problema.

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Ci fa molto piacere, continua a seguirci....

  • @salvatoremarsalona4753
    @salvatoremarsalona4753 11 месяцев назад

    Buonasera volevo chiedere su led 12 v
    Con 900 lumens che trasformatore ci vuole
    Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  10 месяцев назад

      per queste informazioni ci scriva alla nostra mail dedicata info@professioneled.com

  • @jackvoisin5585
    @jackvoisin5585 3 года назад

    Scusi vorrei fare una domanda sugli alternatori, ne ho già comprato uno da 83.3 A, e io ho un'impianto hi-fi da 80 A, se lo uso esempio per tutta la notte cosa succede ?

  • @gippi77
    @gippi77 4 года назад

    Scusa la mia ignoranza ma un alimentatore da 10 Ah che ha più di una uscita suddivide gli Ah per le 2 uscite o erogano entrambi 10ah?
    se ho una striscia LED di 10 mt se la collego ad un solo morsetto riceverà solo 5Ah?
    Posso ponticellare le sue uscite eventualmente? Se si come?
    Certo di una tua gradita risposta, Ti ringrazio anticipatamente

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      le uscite degli alimentatori sono 2/3 o più per una questione di comodità di utilizzo ma erogano tutte la stessa potenza, sia che vengano collegate solo 2 morsetti cosi come tutti i disponibili....

  • @danielecevo
    @danielecevo 4 года назад

    per avere una striscia 24v da 3,5mt alimentata in maniera uniforme , collego la striscia sia coi fili iniziali, sia con i fili finali , devo usare un trasformatore da 60w o ci vuole da 120 w ??

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      la potenza deve essere valutata rispetto al carico totale della strip... collegamenti sempre inizio e fine strip in parallelo dall'alimentatore

  • @scar156
    @scar156 3 года назад

    Domandona posso collegare su un alimentatore più strisce??? Ovviamente rispettando il 20% più dell amperaggio ovviamente stessa striscia stesso modello ma volendo metterla sopra e sotto un mobile e quindi creando due striscia posso collegarle entrambe su un trasformatore??

  • @Manciobest87
    @Manciobest87 8 лет назад

    Complimenti.. Chiarissimo e utilissimo

    • @professioneled
      @professioneled  8 лет назад +1

      Manciobest87 ti ringrazio molto! Continua a seguirci....

  • @hashimoto702
    @hashimoto702 3 года назад

    Se collego due strisce di led in parallelo da 72 w quale alimentatore devo usare?

  • @martemarti
    @martemarti 6 лет назад

    salve scusi come posso collegare varie strisce led con un unico trasformatore, posso utilizzare i cavi neutro e fase? e complimenti x i vostri tutorial

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      ...non è semplice da spiegare in un messaggio, ma spero di essere di aiuto: deve derivare dall'uscita dell'alimentatore le diverse alimentazioni per le varie strip led facendo attenzione a non superare il carico massimo dell'alimentatore stesso. Per i cavi "neutro e fase" spero intenda utilizzarli "solo" come cavo nel senso che non ci passa la 220V... se no rischia di farsi male e di fare dei danni, se non ha le idee chiare al riguardo la invito a rivolgersi ad un professionista, a presto.

  • @antoniochiocca8275
    @antoniochiocca8275 4 года назад

    Che trasformatore devo utilizzare da chiudere in cartongesso? Intendo il modello dal punto di vista strutturale e non di caratteristiche tecniche in termini di tensioni, amperaggio ecc..

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      in che senso "dal punto di vistra strutturale" ?

    • @antoniochiocca8275
      @antoniochiocca8275 4 года назад

      Si, scusa. Tipo quello che usi nel video, quindi aperto? O di quelli chiusi a doppio isolamento, per intenderci, tipo quello dei computer portatili. Grazie

  • @angelodeluca3654
    @angelodeluca3654 7 месяцев назад

    Ciao volevo chiederti io un camion con uscita 24 volt ho comprato delle strisce da 1 m ora io mi chiedo come posso farle accendere essendo che sono a 24 volt non mi si accendono mi ci si vuole un alimentatore quale alimentatore devo comprare avendo un'uscita a 24 v

    • @professioneled
      @professioneled  7 месяцев назад +1

      se ha già un uscita 24V non deve usare alcun alimentatore, consiglio di contattare un tecnico elettrauto

    • @angelodeluca3654
      @angelodeluca3654 7 месяцев назад

      @@professioneled grazie mille per la tua risposta comunque me ne sono accorto che avevano invertito i poli in pratica in nero lo hanno stazionato con il filo rosso e il positivo col filo nero quindi invertendo i poli mi si accendono le strisce grazie mille della tua risposta

  • @vjcardino1608
    @vjcardino1608 4 года назад

    Salve, vorrei chiedervi un informazione, ho acquistato delle strisce led di 5m 12v che assorbe 18w(totali), incluso con le strisce c’era un alimentatore, è possibile portare energia alle strisce connettendolo con un trasformatore?
    Cavi di casa-trasformate-led, se è possibile quale tipo di trasformatore è consigliabile? Grazie in anticipo!

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      ...ma se è incluso l'alimentatore a quale trasformatore vorrebbe connettersi? Alimentatore in dotazione serve per essere collegato alla 220V... non serve altro, spero di aver afferrato correttamente la sua spiegazione

    • @vjcardino1608
      @vjcardino1608 4 года назад

      @@professioneled esatto, ma si collegano alle spine, io vorrei sostituirli al posto di una lampada collegandola ai fili di casa

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      ...ok, data la domanda consiglio di rivolgerti ad un elettricista per evitare di farsi male

  • @ROS_PIA87
    @ROS_PIA87 4 года назад

    posso utilizzare lo steso alimentatore per dei faretti da cielo stellato che sono 36 pezzi ogni pezzo da 1w vanno bene come trasformatori

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      ...non credo, ma non avendo le specifiche dell'alimentatore non posso dirlo con certezza

  • @alexius984
    @alexius984 5 лет назад

    come mai il trasformatore da 150 Watt ha la doppia uscita per la corrente continua???
    E un altra domanda veloce.
    le comuni centraline, nello specifico quelle a radiofrequenza, reggono sia i 12v che i 24v?
    Grazie sei stato gentilissimo.
    Alessio

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      per la questione doppia uscita è una libera scelta del produttore, per la questione 12/24V non ti so dire... devi leggere sempre le caratteristiche tecniche, ciao!

    • @alexius984
      @alexius984 5 лет назад

      Grazie delle risposte e delle guide..:Altre risposte le ho avute dai tuoi video successivi.Presto acquisterò dal Vs sito.
      Buonaserata
      Alessio

  • @Fabio-Z
    @Fabio-Z 3 года назад +1

    Bravi e chiari. Ma 230 V non 220..

  • @alberton9032
    @alberton9032 4 года назад +2

    penso sarebbe importante anche una spiegazione per quando usare e come riconoscere un alimentatore a corrente costante e a tensione costante

  • @alessandrotroncone9763
    @alessandrotroncone9763 7 лет назад +1

    posso porre una domanda ?
    ho usato un trasformatore da 75w su una striscia led divisa in due segmenti ,il tutto funziona ma cosa a dir poco buffa le luci del led .......lampeggiano !
    così si spiega ? si brucerà tutto ?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +2

      Alessandro Troncone se l'assorbimento della strip è superiore alla capacità del trasformatore fa questo difetto. Se la lasci così fra un pò bruci il trasformatore

  • @francescog.8928
    @francescog.8928 4 года назад

    Ciao, complimenti per il video. volevo chiedere una delucidazione su una piccola prova che ho fatto con due trasformatori ed una striscia led. ho montato la striscia su una teca e non avendo attrezzature professionali ho misurato i lux con un'APP per telefonini. ho messo il telefono nella teca lasciandolo nella stessa posizione e cambiando i due alimentatori per vedere se l'intensità luminosa della striscia cambiava. Alimentando la striscia con un alimentatore 12V,25A,240W (modello 8055190481360) ho misurato 890Lux mentre alimentando la striscia con una presa ( modello mh18-7120150-c5)di un mio vecchio router Netgear 12v,1,5A ho misurato 1025Lux! come è possibile? Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      significa che magari quello che fa fare meno luce eroga un po' meno di 12V reali, mentre invece l'altro ne eroga un po' in più dei 12V segnalati, basta che eroghi 12,4V per dare un po' più di luminosità, ciao

  • @giuseppeprovenzano4755
    @giuseppeprovenzano4755 4 года назад

    Salve, se volessi collegare 3 strisce, quindi circa 230watt, posso mettere 2 alimentatori da 150w in parallelo? O separati e alimento le strisce alle estremità? Grazie

  • @lodzhd6332
    @lodzhd6332 7 лет назад

    Ciao, ho dei dubbi sugli alimentatori stabilizzati, potresti aiutarmi?
    In pratica, gli ampere segnati su un alimentatore stabilizzato (come quelli sulla destra nel video) indicano la corrente massima erogabile o quella erogata?
    Esempio pratico: posso collegare un led da 24V 1A (esempio generico) ad un alimentatore da 360W (24V 15A)? oppure rischio di bruciare il led?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +1

      Ciao, i dati indicano la corrente massima erogabile, quindi se hai un LED sa 1W puoi anche alimentarlo con un 350W, ma se hai un led da 500W non puoi alimentarlo con un 350W... più chiaro ora?

    • @lodzhd6332
      @lodzhd6332 7 лет назад

      Perfetto, grazie mille.

  • @brunosuvio2205
    @brunosuvio2205 6 лет назад

    Buon giorno.
    Devo installare delle strisce Led RGB nel Camper.
    Volevo chiedere.
    Di norma è alimentato a 12v.
    Se mi attacco alla rete 220v, posso utilizzare qualsiasi accessorio.
    Quindi cosa mi consiglia per utillizzare sia in 12 v nel caso mi trovo impossibilitato alla rete elettrica 220v e viceversa.
    Pensavo di posizionare alcune strisce Led per un perimetro circa di 20 ML " lineari ".
    Posso acquistare dal vostro sito il tutto..
    Alimentatore, strisce, Fermavaci, dimer.
    Il tutto poi con possibilità di far funzionare i led con la Musica.
    Buona giornata.

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      ...mi pare ci siamo sentiti su info@professioneled.com ? Grazie

  • @wedany
    @wedany 4 года назад

    Salve, ho trovato una striscia led giù in cantina (ho acquistato un'appartamento) come faccio a capire se ci vuole un trasformatore da 12 o 24v ? Per capire la potenza invece?

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад +1

      di solito c'è stampigliato sulla striscia, sulla potenza invece è quasi impossibile risalirci

  • @arcomarcom5824
    @arcomarcom5824 7 лет назад +1

    SI.UTILISSSSIMO!!!!!GRAZIE!!!!! :-)))))))

  • @peppemuriano
    @peppemuriano 7 лет назад

    Molto chiaro è lineare!

  • @luigitabacco7193
    @luigitabacco7193 3 года назад

    Salve solitamente per un metro e mezzo di striscia led che Watt devo avere?

    • @professioneled
      @professioneled  3 года назад

      ..non c'è un "solitamente" dipende dall'assorbimento e dalla tensione che ha quel determonato modello

  • @lucasavastanondxy
    @lucasavastanondxy 7 лет назад

    E' possibile collegare i due contatti della led strip a un cavo elettrico che faccia da "prolunga" verso un trasformatore posto a diversi metri (dai 5 ai 10) dalla led strip? Dovrei fissare la bacchetta di alluminio come sottopensile di una mensola posta sopra a un letto e non vorrei che il trasformatore fosse posizionato troppo vicino al letto per evitare rischi di salute dovuti ai campi elettromagnetici.
    Quindi, se la ledstrip è separata dalla fonte di alimentazione da un cavo elettrico lungo diversi metri sorgono problemi di funzionamento? Ci sono rischi per la sicurezza o per la salute? In generale un trasformatore può essere posto in interni senza rischi per la salute o per la sicurezza e senza compromettere il funzionamento della ledstrip?

  • @giuseppebarillari2643
    @giuseppebarillari2643 4 года назад

    Buongiorno e complimenti per gli ottimi video. Avrei una domanda, dovendo installare l’alimentatore a circa 20 metri dalla striscia led ed essendoci dei fili da 2,5 mm tra led e alimentatore, devo prendere un alimentatore più potente di quello che serve per ovviare alla caduta di tensione oppure va bene quello detto nel video per il calcolo? Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      caduta di tensione si attenua con una sezione di cavo adeguata, la potenza dall'alimentatore non centra nulla

  • @diegd8054
    @diegd8054 4 года назад

    Scusami, ho una striscia led lunga circa 6 metri, con un alimentatore basico di 12V - 24W riesco ad alimentarla tutta?

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      ...dipende da quanto assorbe per mt la strip che hai

    • @diegd8054
      @diegd8054 4 года назад

      @@professioneled 12w

    • @diegd8054
      @diegd8054 4 года назад

      Dovrei fare 6,5metri, ogni metro sono 12w assorbiti, vorrei sapere che alimentatore serve grazie mille.
      P.s. le striscie sono spezzettate in diverse parti e ricollegate con dei cavi e la saldatura

  • @Fabry87to
    @Fabry87to 6 лет назад

    Volendo posizionare 2 strisce led da 5mt in un bagno, posso posizionare l'alimentatore all'interno di una scatola di derivazione?se volessi le strisce dimmerabili, qual'è sarebbe la soluzione migliore utilizzando il tasto dimmer a muro della vimar? Grazie

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      l'alimentatore può stare anche in una scatola di derivazione ma deve essere di dimensioni proporzionate alla grandezza dell'alimentatore stesso, per accendere un strip e fare la dimmerazione direttamente dal pulsante, consiglio questo prodotto: www.professioneled.com/illuminazione-a-led/dimmeratori/dimmer-per-pulsante-normalmente-aperto-8a.html

    • @Fabry87to
      @Fabry87to 6 лет назад

      la ringrazio per la rapida risposta. ne approfitto per fare un'altra domanda: per illuminare un bagno 5 x 1.5 può bastare una solo striscia o è meglio mettere 2 sulle 2 pareti lunghe? Grazie!

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      se della giusta potenza può andare bene anche una sola strip LED, ma credo che per una omogeneità di luce deve orientarsi sulle 2 pareti lunghe, saluti

    • @iucaa
      @iucaa 6 лет назад

      Salve, se la scatola di derivazione contiene ampiamente l'alimentatore è preferibile comunque praticare dei fori nel coperchio della scatola o metterci una piccola griglia per favorirne il raffreddamento e la dissipazione di calore? (dovrei installare un alimentatore di circa 35watt proprio della stessa marca del vostro tutorial) grazie

  • @lorenzo3
    @lorenzo3 7 лет назад +1

    Questo alimentatore può essere usato anche con altri carichi diversi dai led , basta che soddisfino gli assorbimenti di potenza tensione e corrente giusto?

  • @carmelogagliano4986
    @carmelogagliano4986 4 года назад

    Scusami ma un traspomatore 220a 12 volt può rimanere in tensione 24+24 ore?

  • @IkeAgbo042
    @IkeAgbo042 4 года назад

    Grazie

  • @danielepi88
    @danielepi88 6 лет назад +1

    Salve, devo collegare 4 striscie, posso unire i + e i - delle striscie e poi collegarli insieme nelle 2 uscite del trasformatore? È possibile?

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      ..si può fare senza problemi, ricordo che le strip vanno SEMPRE alimentate inizio e fine (anche con lo stesso alimentatore), a presto

  • @carpanocorrado3812
    @carpanocorrado3812 5 лет назад

    Salve nel trasformatore IP67 si può collegare il Dimmer tranquillamente??

  • @drewknight91
    @drewknight91 7 лет назад

    Stavo pensando di nascondere l'alimentatore all interno di una cornice di polistirolo o cartongesso, ma ho paura che ci sia poca dissipazione e che il calore possa essere eccesivo per il polistirolo.
    L' alimentatore che dovrei usare è da 250w, mi conviene incassarlo?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +1

      Il trasformatore non scalda cosi tanto da andare ad intaccare il polistirolo, ma la cosa importante per la sua durata è che venga posto in un luogo dove abbia ricambio d'aria per scambiare calore con l'ambiente circostante... a presto

    • @drewknight91
      @drewknight91 7 лет назад

      Ti ringrazio per la risposta, volevo nascondere tutto in una veletta ma avevo paura scaldasse troppo, ma con dei fori in punti strategici non creso di siano problemi per il ricambio d'aria.
      Ti ringrazio per la tua risposta e complimenti per il canale!

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +1

      Grazie a te, continua a segurici...

  • @danielelopinto1138
    @danielelopinto1138 5 лет назад

    Ho una domanda da fare, vorrei capire per 4 metri di led va bene anche un 75watt, ma l'amperaggio quanto deve essere? È importante?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      Ampere è un altro modo di dire Watt (non è esattamente cosi ma non te la voglio fare troppo difficile) per avere gli Ampere dividi il Wattaggio per la tensione di utilizzo ad esempio 75W : 12V= 6,25A. Se farai 6,25A x 12V avrai come risultato 75W... spero di essere stato chiaro

    • @danielelopinto1138
      @danielelopinto1138 5 лет назад

      @@professioneled allora te lo chiedo diversamente così magari mi puoi essere meglio di aiuto, io ho comprato una bobina di striscia led da 5 metri, però ne ho tagliato 0.80 cm, e ne devo usare solo 4.20 , di che alimentatore ho bisogno?

  • @antoniopaolone2103
    @antoniopaolone2103 4 года назад

    salve ho comprato una striscia led 3528, 5 metri 300 led a 12 volt un trasformatore da 100 w va bene? e poi quanti ampere dovrebbe avere? ciao grazie

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      impossibile saperlo, dovresti averlo scritto nella confezione della strip LED

    • @antoniopaolone2103
      @antoniopaolone2103 4 года назад

      @@professioneled benissimo grazie verifico e vi ricontatto

    • @antoniopaolone2103
      @antoniopaolone2103 4 года назад

      @@professioneled salve le uniche indicazioni che ho trovato sono queste: Output power: 3.6W/m(18W/roll). puo' essere utile?

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад

      ok, ha 18W per 5 Mt quindi un 100W di alimentatore va bene, andrebbe bene anche un 24W comunque non inferiore a questo: bit.ly/37wZfpH

    • @antoniopaolone2103
      @antoniopaolone2103 4 года назад

      Perfetto grazie mille

  • @mariofesta2774
    @mariofesta2774 6 лет назад

    Ho una striscia led di 5m, SMD 5050 RGB, sopra c'è scritto: 1M

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      e si vede che nel suo caso ha quella potenza per metro... ci sono strip di diverse potenze in commercio, per la questione indici protezione (IP) ti rimando a questo link che ti spiega esattamente che tipo di protezione ha la tua strip: www.professioneled.com/blog/gradi-di-isolamento-ip.html

  • @this_is_gianluco9153
    @this_is_gianluco9153 6 лет назад

    se io ho delle strisce che richiedono 5v 20A e 90 watt quale alimentatore o trasformatore devo usare? per favore aiutatemi sono giorni che impazzisco

  • @giovannicoronas2528
    @giovannicoronas2528 4 года назад

    Buonasera, volevo chiedere come mai il trasformatore da 150 ha due uscite V+ e due V-?

  • @angelowasef7397
    @angelowasef7397 4 года назад

    Ciao scusami posso farti una domanda ?

  • @giuseppeferrara7265
    @giuseppeferrara7265 4 года назад

    Per 20 mt di led rgb 5050 un trasformatore 30.00A va bene?

  • @agenziaimmobiliareimmobilf7573
    @agenziaimmobiliareimmobilf7573 6 лет назад

    ma se invece devo collegare tra loro più lavagnette led a 5 volts? quale alimentatore devo comprare? ne ho preso uno ad uscita 5 ma per alimentare 20 lavagnette non basta.

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      Alimentazione sarà sempre 5V, ma si deve calcolare assorbimento in Ah...

  • @valeriogallagher9825
    @valeriogallagher9825 5 лет назад

    Buonasera da 4 mesi ho comprato delle plafoniere da 18w a led con alimentatore da ieri hanno iniziato a lampeggire da accese cosa puo essere si sono rotti gli alimentatori

  • @_sacul_665
    @_sacul_665 7 лет назад +1

    Ciao,io ho delle striscie led con dei ripetitori wi-fi tenda,ma se io attacco i led i ripetitori non vanno e perciò non posso usare il wi-fi.
    COME POSSO FARE PER FAR ANDARE TUTTO CONTEMPORANEAMENTE?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Ti chiedo scusa ma non ho capito la domanda... sopratutto perchè non conosco i prodotti di cui mi parli, potresti magari dare più dettgali? Grazie mille

    • @_sacul_665
      @_sacul_665 7 лет назад

      ProfessioneLED ollora: io avendo la casa a 2 piani e giocando alla playstation al piano di sopra ho i ripetitori wi fi TENDA (power Line) solamente che se io accendo i led i ripetitori wi fi al piano di sopra non vanno più (se stacco i led, immediatamente riparte a funzionare il Wi-fi al piano di sopra con i power line)però io vorrei poter sfruttare il wi fi anche mentre i led sono accesi ...CHE POSSO FARE?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      probabilmente il trasformatore delle strip da un disturbo di frequenza ai ripetitori wi-fi, prova a spostare i trasformatori lontano dai ripetitori...

    • @_sacul_665
      @_sacul_665 7 лет назад

      ProfessioneLED ma io daovrei avere tutto nella scrivania

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      allora dovresti realizzare una gabbia di faraday, sempre che il problema sia quello, cosi a distanza è difficie dirlo

  • @rik3gs
    @rik3gs 2 года назад

    non ho capito a cosa serve quella rotella a sinistra, trimmer

  • @filippoala757
    @filippoala757 7 лет назад

    Vendono anche i leg rgb 5050 gia con l alimentatore gia fatto ce qualche differenza?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Scusami ma non so di cosa parli.... cosa è "l alimentatore gia fatto" ?

    • @filippoala757
      @filippoala757 7 лет назад

      su amazon ad esempio si possono comprare delle strisce a led con già l' alimentatore che basta attaccare alla presa. Che differenza ce tra quello che ti ho spiegato e quello del suo video?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Non conosco il prodotto di cui mi parla e quindi è difficile dare un
      giudizio. I prodotti di cui parliamo noi nel video sono di tipo
      professionale, quindi durata e funzionamento sono al top di gamma...

    • @filippoala757
      @filippoala757 7 лет назад

      ah ok grazie mille; bel video

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      Grazie. Continui a seguirci...

  • @salvatorecusimano6260
    @salvatorecusimano6260 5 лет назад

    Cortesemente puoi spiegarci come si sviluppa la conversione di una lampada led di 10w a una delle vecchie lampade con filamento!

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +1

      ...per conversione intendi quanta luce fa?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад

      ACCONTENTATO: ruclips.net/user/edit?o=U&video_id=CuJsQrMjz6U

    • @salvatorecusimano6260
      @salvatorecusimano6260 5 лет назад

      LA SPIEGAZIONE L'HO CAPITA! BISOGNA MOLTIPLICARE 0.075 PER I LUMEN! MA SE NON SI CONOSCE IL NUMERO DEI LUMEN , AVENDO IN MENTE DI COMPRARE UNA LAMPADA LED DA 18 W PRESSAPPOCO A CHE TIPO DI WATTAGGIO LA SI PUO' PARAGONARE DI QUELLE VECCHIE| COME SI FA IL CALCOLO NON AVENDO LA LAMPADA LED IN MANO?

    • @professioneled
      @professioneled  5 лет назад +1

      i lumen sono sempre dichiarati, quindi non si pone il problema, se i lumen non sono dichiarati il prodotto è da evitare... P.S. consiglio di scrivere sempre in minuscolo su internet, con il maiuscolo sempre corrisponde ad urlare... 😉😉😉

    • @salvatorecusimano6260
      @salvatorecusimano6260 5 лет назад

      E' un mio modo di scrivere ! Scrivo maiuscolo solo perché mi piace! Non per urlare! E' solo un mio modo personale!

  • @MARKIO319
    @MARKIO319 7 лет назад

    ciao, gli ampere non serve controllarli?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      in che senso?

    • @MARKIO319
      @MARKIO319 7 лет назад

      ProfessioneLED gli ampere sono sempre
      Watt diviso Volt ? 150/24= 6,25
      Credo di aver fatto una domanda inutile prima 😅

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +2

      si, sempre Watt/Volt... esatto ma nel caso dei trasformatori puoi fare anche riferimento ai Watt e basta, invece sugli utilizzatori (controller, amplificatori ecc. dato che sono passivi ) tieni sempre sotto controllo gli Ah....

  • @DanieleOlivieriFlash98
    @DanieleOlivieriFlash98 7 лет назад

    dovendo collegare i led ad un interruttore da porta nell'armadio, conviene interrompere la 220 a monte dell'alimentatore o la continua in uscita? perchè?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      è indifferente, entrambi i sistemi vanno bene, se eprò interrompi sulla 220V elimini qualsiasi consumo del trasformatore quando i led devono stare spenti...

    • @DanieleOlivieriFlash98
      @DanieleOlivieriFlash98 7 лет назад

      ProfessioneLED non c'è alcuna possibilità di danneggiare l'alimentatore quindi?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад +2

      unica possibilità è quella di dare la fase sul neutro ed il neutro sulla fase da lato interruttore quindi anche da spento può continuare ad arrivare un minimo di tensione che rovina il trasformatore, ma basta un cercafase per individuare la linea e connettere correttamente la 220V al trasformatore (cosa che nel 99% dei casi viene ignorata)....

  • @TRT_WEB
    @TRT_WEB 3 года назад

    ma la riga dritta e tratteggiata sotto non vuol dire corrente continua?

  • @Granza90
    @Granza90 6 лет назад

    L alimentatore senza ventola può stare acceso 24/7?

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      ...certo che può, magari è buona norma metterlo in un posto che possa avere un ricambio d'aria, se no è meglio scegliere un IP67

    • @Granza90
      @Granza90 6 лет назад

      Grazie. Ma la principale differenza tra i senza e con ventola?

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад +1

      quello con la ventola può stare anche in ambienti con poco ricambio d'aria, quello senza ventola è silenzioso...

  • @aldobigelli
    @aldobigelli 3 года назад

    Ma se ho fase/fase?

  • @joseportillo5423
    @joseportillo5423 7 лет назад

    Ma è obbligatorio usare il transfotmatore?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      se usi strip 12/24V si obbligatorio

    • @joseportillo5423
      @joseportillo5423 7 лет назад

      Ma se lo collego con quello del computer?

    • @professioneled
      @professioneled  7 лет назад

      se è 12V e non superi l'amperaggio massimo e la striscia o l'utilizzatore che devi usare è 12V allora ok... se no non puoi usarlo

    • @joseportillo5423
      @joseportillo5423 7 лет назад

      È 19 volt

  • @ardianstreli449
    @ardianstreli449 5 лет назад

    Ma se collego solo l inizio 5metri e la fine non la collego però uso un amplificatore

  • @martemarti
    @martemarti 6 лет назад

    salve come mai parti di led si bruciano?

    • @professioneled
      @professioneled  6 лет назад

      le motivazioni possono essere molte, dovresti dirci come hai installato...

  • @loristommasi1991
    @loristommasi1991 2 года назад

    Occhio alla definizione che hai dato di trasformatore. Non è corretta. Non stai differenziando trasformatori (AC-AC) dagli alimentatori (AC-DC).

  • @Ivan-cw1tl
    @Ivan-cw1tl 4 года назад

    Se il trasformatore scalda molto cosa vuol dire?

    • @professioneled
      @professioneled  4 года назад +1

      ...difficile dirlo senza fare una valutazione in laboratorio, ma spesso significa che ha un carico eccessivo

    • @Ivan-cw1tl
      @Ivan-cw1tl 4 года назад

      @@professioneled ok grazie

  • @alessandrotroncone9763
    @alessandrotroncone9763 7 лет назад

    anche se ti devo dire la verità ,non mi dispiace l'effetto psichedelico