3 OGGETTI INUTILI che puoi togliere subito dallo ZAINO
HTML-код
- Опубликовано: 9 янв 2025
- Link NUOVO CANALE: / @livioastorino
1 EURO per la FOTOCAMERA dei miei sogni: paypal.me/livi...
Pagina AMAZON INFLUENCER: www.amazon.it/...
Seguimi su INSTAGRAM: / livio_astorino
SECRETS OF THE ANCIENTS
Pagina Facebook: / sotaitaly
Canale youtube: / @secretsoftheancients
Sito: www.sotaitaly.com/
.......................................................................................................................
Aziende con cui collaboro
Prometheus Bushcraft Equipment: www.etsy.com/s...
Neanderthart: / neanderthart
Bivo: www.bivo.it/ (10% di sconto con codice "LANDSCAPE10")
Thrunite: amzn.to/39gWHQh
Cumulus: cumulus.equipm...
.......................................................................................................................
Il canale è affiliato ad Amazon, in questo modo puoi aiutarmi a farlo crescere senza spendere nulla!
Se acquisti su Amazon fallo tramite questo link: amzn.to/2OqKdwK
Percepirò piccole commissioni pubblicitarie da ogni acquisto senza costi aggiuntivi per te.
EQUIPAGGIAMENTO:
Zaino: amzn.to/3g7hpp3
Tenda: amzn.to/3pYFJMF
Tarp: amzn.to/3u1nVSf
Materassino: amzn.to/2KA5Qck
Sacco a pelo invernale: cumulus.equipm...
Sacco a pelo estivo: cumulus.equipm...
Torcia frontale: amzn.to/2Ja0mV4
Torcia tattica: amzn.to/2V67Yuk
Sedile pieghevole: amzn.to/39eaDcY
Bandana tubolare: amzn.to/3lSTI4R
Fascia testa: amzn.to/3fBxaSS
Telo pavimento: amzn.to/3m9E5W5
Scaldino: amzn.to/366rxcd
Pouch primo soccorso: amzn.to/2JfO9Ou
Pouch EDC: amzn.to/33iQLCp
Victorinox: amzn.to/2J3WDJ8
Guanti da lavoro: amzn.to/3d8955B
Seghetto pieghevole: amzn.to/3lS7yod
Borraccia: amzn.to/2QI7wUk
Thermos: www.twonotwo.com/
Fornello a pirolisi: amzn.to/3vZx2V7
Fornello a gas: amzn.to/364FSGd
Tazza titanio: amzn.to/2V3ACMH
Kit cucina: amzn.to/3pWERYG
Razioni TACTICAL FOODPACK: www.tacticalfo...
Pannello solare SUNBOOSTER: amzn.to/2Iny6xC
Power bank: amzn.to/3q27rbd
Giacca: amzn.to/2V43ggJ
Pantaloni: amzn.to/3IBPSac
Occhiali: amzn.to/2V6hspI
ATTREZZATURA VIDEO
Videocamera: amzn.to/2jsAMON
Borsa: amzn.to/2ArUsJB
Treppiede: amzn.to/2jKY9zV
GoPro: amzn.to/2Mnkqmv
Batteria GoPro: amzn.to/2SLS9XZ
Scheda di memoria: amzn.to/2Y7VjLs
Treppiede snodato: amzn.to/2Ypsju5
Clamp per cellulare: amzn.to/2Yc5bnl
#trekking #escursionismo #outdoor #bushcraft #campeggio #sopravvivenza #survival #livioastorino #montagna #bosco
Ciao Livio bel video. Il minimalismo nelle uscite è una tematica importante, ti permette di divertirti anche di più non dovendo passare sotto le sofferenze di uno zaino troppo pesante carico di cose superflue.
Uniche osservazioni: il sottotenda lo porto di solito per non rovinare il catino della tenda…non si sa mai, spesso qualche sasso si trova anche nell’erba.
Per la borraccia, anche io a volte uso le bottiglie di plastica quando voglio partire leggero, ma non so quanto siano riutilizzabili effettivamente le bottiglie fatte per un solo utilizzo, mi sembrava di aver letto che dopo vari utilizzi iniziassero a deteriorarsi…mi saprai spiegare meglio tu.
Detto questo hai ragione su tutti e tre i punti, anche perchè fino a che si fa poca strada non importano quei chili in più, ma quando dislivello e chilometri sono molti un giorno dopo l’altro allora a quel punto si apprezza a pieno il minimalismo sull’attrezzatura…ciao!
io uso sempre le bottigli di plastica ma vanno cambiate oltre al deterioramento non sono più sterilizzate il sottotelo serve anche x l umidità lasciando asciutto il fondo della tenda separandolo poi dalla tenda inoltre offre un ulteriore protezione al fondo tenda e resta pulita
Il telo sotto tenda l'ho sempre messo e lo uso principalmente per proteggere la tenda da eventuali strappi.
Bel video!!
La bottiglia di plastica ha anche il vantaggio di poter essere schiacciata una volta finita l'acqua, aumentando il volume utile dello zaino.
Grazie per i consigli Livio!!
Non mi pare abbia parlato di bottiglia di plastica ma di termos che è anche una bottiglia di plastica
Assolutamente d'accordo con la premessa: alleggerirsi lo zaino, ti alleggerisce anche e soprattutto mentalmente!
Ho iniziato portandomi cose (spesso inutili) tutte belle precise e confezionate nelle proprie buste/astucci ecc ecc...per non parlare dei primi zaini!! Tasche, taschine, zip e vani...in pratica, ogni volta che mi fermavo e ripartivo, era un trasloco!! Stress, oggetti persi e mal di schiena che non rimpiango affatto.
Io uso lo zaino di scuola perché sono tirchio come la merda e nkn voglio spendere soldi pee uno zaino buono😂
Idem infatti questo video mi è servito a capire quanto porti delle cose per sicurezza che però non usi mai in realtà
Grazie per le dritte, molto utile.
Mi sento di fare un paio di precisazioni: innanzitutto la plastica isola, è un isolante punto e basta, il problema del telo sottotenda è quello di essere un telo (serie di fibre intrecciate) per quanto impermeabile se messo a contatto diretto con l'acqua (gocce o umidità) in poco tempo la farà passare: le giacche in goretex bagnate infatti vanno sbattute per rimuovere l'acqua che non va tolta strofinando la mano, altrimenti penetra nel tessuto. (Il materassino isola perché fatto di materiale ricco di bolle d'aria, isolate, prive di umidità, oppure, se gonfiabile, perché pieno d'aria)
Il coltello di back up: back up significa riserva, quindi ha senso anche che sia simile al principale se di riserva si deve trattare, che poi le nostre uscite non siano estreme come le sognamo e che, quindi, il coltello di back up sia inutile, sono pienamente d'accordo. Stile minimalista? Mi piace, tutto ciò che serve veramente sono le competenze, poi bastano veramente poche cose.
Quello che volevo dire è che un telo di plastica spesso mezzo millimetro non è in grado di isolare dal punto di vista termico. Se non ti torna puoi fare una prova empirica molto semplice. Metti a terra il telo e ti ci sdrai sopra. Vedrai che dopo qualche minuto comincerai a sentire una spiacevole sensazione di freddo alla schiena.
Grande Livio,persona umile e preparata.
condivido a pieno..👍👍👍
Grazie Livio per i tuoi saggi consigli
Il senso del secondo coltello è di usarlo solo per il cibo, evitando di fare da mangiare col coltello sporco di fango o resina. Per quanto riguarda la borraccia, si può usare quella in titanio che tra l'altro non dà sapore metallico alla bevanda (unico metallo con questa caratteristica). Infine, ho comprato il fornello Esbit che brucia sia le zollette di combustibile solido che ramoscelli in mancanza d'altro
esatto, pensa io ho solo un opinel in acciaio al carbonio, vorrei differenziarne l'uso abbinandone uno in inox per il cibo
Questa moda dei "coltelli di backup" non l'ho mai capita, non siamo Bear Grylls che ci servono 3000 cose diverse, un solo coltello e al limite un victorinox per usarlo col cibo (se ci si lavora, il coltello si sporca parecchio quindi meglio evitare il contatto con le cibarie) sono tutto quello di cui si ha bisogno in un uscita anzi, se ci si porta un'accetta allora basterebbe anche solo il victorinox...
L'unica utilità del telo "pavimento" (compreso nel kit di alcune tende vds. Nature Hike) potrebbe essere una protezione maggiore del tessuto da danni causati da sassi, radici, rami. Insomma può aiutare ad evitare qualche strappo al pavimento della tenda.
La copertina mi spaventa
a me personalmente capita di buttar su peso inutile con abbigliamento in più per sicurezza. porto sempre 3 magliette 2 termiche e 1 normale. 2 felpe. 1 gillet antivento , antipioggia, calzini di ricambio, giubbotto pesante e uno leggero. purtroppo sono fissato con la comodità a livello di stare asciutto e caldo in ogni situazione. questo mi porta a dover portare via uno zaino grande con tanto peso purtroppo. anche perché sudo tanto e per stare asciutto devo cambiare maglia spesso.
Uso per bere la sacca idrica che oltre a occupare poco spazio nello zaino aiuta anche a ottimizzare la distribuzione dei peso nello zaino, per il coltello ne porto uno a lama fissa piccolo e un seghetto pieghevole.
Ottimo consiglio Io viaggio con 7-8kg e peso 60, proprio come hai detto. Il tappetino lo porto ma non per la tenda, per relax quando voglio sdraiarmi e poggiare tutto senza rischiare di lasciare cose in terra. Uso il tarp della Pezl, quando non ci metto la corda. E' enorme e non pesa niente. Un coltello solo ma abbinato a una piccola accetta o una piccozza. Per l'acqua la vescica da 1,5L. ma d'inverno mi basta bere la metà.
Diciamo che per borraccia una bottiglia di plastica che se inciampi e cadi e lo zaino prende il colpo e la bottiglia si fora io nonazzarderei.
io uso borraccia in alluminio e dato che esco prettamente in estate ne porto 2 da 1.5 l e una borraccia gavetta in titanio se arrivato alla meta devo scaldarmi qualcosa da mangiare o acqua per te/caffe, il tarp e il bivvy della sol sono sempre dentro assieme a una maglia pesante se dovesse cambiare il tempo e un ifak, seghetto, luce frontale, guanti da lavoro il cibo .....e un coltello sempre....per un totale di 15kg...compreso un neck knife per uso alimentare o di piccoli intagli e un multitool
Perfettamente d' accordo con te( a parte che esco molto d' inverno), nello zaino fino a che il fisico me lo consente ( ho 64 anmi e vado in montagna da quando ne avevo 26) di avere il necessario per far fronte ad eventuali inconvenienti e imprevisti ( classico indispensabile fiammiferi antivento,coperta termica,fischietto,torcia sempre anche per andare in bagno!😂)infatti ho sempre avuto zaini ,di provenienza militare, anche per uscite giornaliere da 12 a 15/18 kg.
Il telo sotto tenda non serve per quello che hai detto, e te lo dico da rivenditore oltre che da utilizzatore, fondamentalmente serve a proteggere la tenda stessa se di buona qualità, meglio rovinare un telo che un pavimento di una tenda importante, anche se un telo buono non è ormai così economico....Parliamo poi delle vere escursioni? il 99% di noi cammina poco sta al ridosso di centri abitati e segue spesso sentieri, se vuoi parlare di escursionismo, passami più wild, alcune cose servono e come, se sei a 6 ore di cammino da centri abitati e personalmente mi capita spesso, tante cose servono, ed il secondo coltello non manca mai. Per il resto concordo pienamente
sicuramente toglierei kit medici troppo complessi, che tanto la macchina per le radiografie, nel bosco,se ti fai male, Non ti serve!!!!!🤣 troppo cordame....ugualmente, se vai nel bosco, tranquillo che costruire una trappola per proteggerti del lupo mannaro con metri e metro di cordate per legare contrappesi non ti serve!🤣 e poi super pentolame, griglie , spiedi basculanti per cotture professionali da sfida culinaria secondo me non occorrono,anche perché sarà difficile che spunti Cannavacciuolo da dietro un albero per tirarti uno scappellotto nel caso non hai preparato il risotto all'onda o hai bruciacchiato la salamella🤣
Sono d'accordo sui primi due punti un pò meno sul terzo per il semplice motivo che le bottiglie di plastica hanno due principali inconvenienti il primo è che sono di plastica e molto spesso vanno a finire nell'ambiente ora non sto accusando tutti gli escursionisti di abbandono di rifiuti ma dal momento che trovo spesso bottiglie di plastica abbandonate nel bosco mi sembra giusto ricordarlo, daltro canto una bottiglia di alluminio e più difficile dimenticarla.
secondo punto e il riutilizzo delle bottiglie di plastica e appurato che ( ne hanno parlato recentemente in un programma televisivo) la plastica in fattispecie le bottigie rilascino dodo alcuni riutilizzi delle sostanze
Le bottiglie in PET sono progettate e commercializzate per essere utilizzate una sola volta. Questo significa che, una volta svuotate, dovrebbero essere smaltite. Un utilizzo prolungato di questi contenitori potrebbe intaccarne le caratteristiche sia tecnologiche che chimiche, quindi permettere che la plastica venga a contatto più facilmente con gli alimenti. Utilizzarle più volte, inoltre, non è consigliabile neanche dal punto di vista igienico, perché potrebbe verificarsi una contaminazione microbica. Anche se l'acqua risulta piuttosto inerte per quanto riguarda la capacità di estrarre dai contenitori eventuali molecole indesiderate, è preferibile optare per un'alternativa.
E chiaro che in condizioni di sopravvivenza estrema bisogna fare di necessità virtù
Questa storia che le bottiglie di plastica rilasciano sostanze l'ho sentita decine di volte ma non c'è mai nessuno che porti uno straccio di studio scientifico per capire se c'è un pericolo reale o se sono solo pippe mentali.
Anche ammesso che la plastica possa rilasciare qualcosa nell'acqua, questo avviene sempre o solo in determinate condizioni?
Qual è la tipologia e la quantità di sostanze rilasciate e soprattutto in quanto tempo?
Sinceramente non credo ci sia alcun pericolo a riutilizzare una bottiglia di plastica (correttamente lavata, asciugata e riposta in un ambiente idoneo) per contenere e bere dell'acqua per un paio di settimane all'anno.
Il problema potrebbe porsi, eventualmente, per un utilizzo quotidiano e prolungato ma non è questo il caso.
Quindi mi stai dicendo che ha ragione la mia ragazza quando si lamenta del mio 14esimo coltello nello zaino?? 🤔 vuoi proprio dargli ragione?? E perchè lei quando si va in vacanza può portarsi sia il vestitino celeste e quello turchese?? Sono entrambi azzurri!!!!! CONGPLOTTOOO!!!!1!!! 😂
Coincidenze? Noi non crediamo (cit.)
E vogliamo parlare della tripla scarpa col tacco rigorosamente 12? Tre coltelli tutta la vita..😉
Nooo.. il sottotelo ormai è l'unico tarp che utilizzo 😂 sui coltelli hai perfettamente ragione: se non esci apposta per giocarci un vic basta e avanza... Se proprio proprio lo porti di una misura grande
Le bottiglie di plastica le trovo eccellenti.
Si schiacciano mano a mano che si svuotano.
Pesano pochissimo da vuote.
Me ne porto due dentro lo zaino, schiacciate che mi servono come taniche x riempirle d' acqua alla sorgente .
Se devo purificare l' acqua uso il pentolino.
Dipende da cosa uno va a fare nel bosco......secondo me. Se uno ci vive nel bosco gli serve tanta roba. Se uno fa un uscita giornaliera, basta un paio di panini, una bottiglia di acqua da 1,5 litri e un poncho ad esempio. Trovo queste discussioni un po prive di senso logico dato che in gioco ci sono numerosissime variabili.
Questo messaggio è amorevolmente rivolto a chi come me pesa più di 80 kili. Il 20% di 80 kili sulle lunghe distanze può uccidervi. Siate dei Livio. Anche se pesate 100 kili. Siate dei Livio, sempre.
Su una cosa sono completamente d'accordo:
Un coltello basta e avanza.
Ho eliminato del tutto qualsiasi tipo di contenitori o borsette militari, morbidi o rigidi, x inserirci oggetti .
Mi trovo benissimo con le buste chiudibili ,tipo x il sottovuoto, trasparenti x vedere il contenuto, nn pesano niente, nessun ingombro.
ooooooK! mi hai punto u po' sul vivo quando chiedi di rinunciare al coltello di backup... va beh... ascolta Livio, ma quali sono secondo te i "mai più senza" per diciamo una scampagnata di tre giorni, per i parchi italiani (lo so che il campeggio libero in Italia ed il bushcraft... " . Facciamo finta che!) comunque m i pare di caoire che in Danimarca, una cosa del genere (con altre condizioni ambientali!) non sia una eresia. come sempre, buon divertimento e grazie!
Il secondo coltello va portato, ed è utile per uscite di lunga durata, ( per l’uscita di un giorno ne basta uno ovviamente … )il primo si può perdere o rompere e se si deve restare fuori per diversi giorni ci si può trovare in difficoltà… la borraccia è utile in acciaio perché può servire, ad esempio anche per scaldare l’acqua, ovvio che questa è più o meno necessaria in base a cos’altro abbiamo portato bello zaino.
Si possono fare trekking di più giorni anche senza portarsi alcun coltello ne accetta
Il mora classic 😢, non ce la faccio non ce la faccio 😭😭😭
Ps interessante lo chignon
Avevo solo quello a portata di mano ahahaha
La moglie è compresa nei tre o cambierai il titolo in : i 4 oggetti...😜😜😜😜😜
La moglie non entrerebbe comunque nello zaino!
Ma io "ncollo forte"🤪🤗
Scerzi a parte. bel video non so se riusciro` a fare a meno del sottotenda ma ci provero` . Piu che altro ho il timore di forare la tenda con qualche sasso fetente
Se devo far legna x il fuoco uso il seghetto . Vorrei far a meno di portarmi la roncola, l'accetta e il machete ( uno dei tre ) e usare solo il seghetto , ci provo a non usare le tecniche di spacco del tronco , preferisco fare il fuoco con tronchi caduti x terra , quindi morti , tutti interi nella lunghezza e poi mano a mano che bruciano li avvicino al centro del fuoco, tagliando solo con il seghetto i rami laterali. Mi direte e se sono bagnati non e' meglio spaccarli a listarelle x bruciare il centro del legno ? Cerco di farne a meno, cercando legna secca anche quando piove. Il mio fine ultimo e' 'quello di risparmiare peso , quindi elimino qualsiasi oggetto, che posso lasciare a casa.
Mah, io non capisco tutte queste pippe mentali: viviamo in Italia mica nell'Amazzonia o in Africa, qualsiasi cosa ti porti e' solo questione di comodità o divertimento, non muori di certo se non ti porti il tuo coltellone o coltellino, ovvero non ti serve nemmeno accendere il fuoco perche' il pernottamento e' vietato quasi dappertutto e nelle aree adibite e' ridicolo portarsi attrezzature da sopravvivenza.
Grande Livio, sono proprio curioso di vedere quali sono in modo da modificare/migliorare i "kit" che uso e mostrato nei video del mio canale 👍👍
Ho comprato ieri la stessa maglietta che porti in questo video😂😂
Toglierei la pila/lampada da mettere in tenda. Cosa che ho fatto l'ultima volta. In effetti un video sul minimalismo sarebbe molto interessante! a me interesserebbe sia per le uscite in giornata che per un trekking di sei giorni in tenda. in effetti io farei un 13-16% del peso della persona.
Io Livio ho eliminato le custodie del kit medico e ho usato fogli plastificati con elastici ho risparmiato 150g 😁
Se hai un minimo di budget ci sono anche le sacche stagne ultraleggere, soluzione leggermente più sicura!
il secondo coltello, lo porto per il cibo, uso esclusivo, comunque agile...
Hai proprio ragione il “minimalismo “ è molto importante! Una cosa che migliori con il tempo, nei miei video si vede che non siamo così minimalisti 😅
noi a volte facciamo uscite tipo il programma TV sette oggetti per sette giorni ogni giorno ne leviamo uno
ma non ci diciamo cosa ci portiamo sorpresa al campo
mi è toccato farlo perché cominciavo a vedere nelle uscite (a parte na botta di materiale unitile (gente che andava in giro di notte peggio di un albero di natale))una quantità di cibo che si poteva imbastire una sagra o un matrimonio
Un coltello piccolo, un telo e una borraccia: quanto hai tolto? Sì e no mezzo chilo.
E la risposta è: "sono Roberto Saviano e questo è maxi, il processo che ha sconfitto la mafia"
Mi chiedi di rinunciare al Mora Companion o al Fallkniven F 1? Poi, magari, quando vieni a Roma, mi spieghi come si fanno i lavori di fino con un Kabar Potbelly o con un Fox Trapper, oppure con un Camillus BK 9.😊
Infatti è una cazzata perche non stai togliendo nessun peso togliendo il folder.. Ma ti togli un coltello per lavori di fino e ti togli un coltello pulito per mangiare... È solo una moda perche ora fa figo passar per politically correct e si ha il terrore di passare per esaltati "" in italia"in altre nazioni la gente gira coi coltelli lama fissa alla cinta per far la spesa...
Consigli da parte di chi mette in pratica, testa e poi parla sono sempre ben accetti, una curiosità, hai molti amici super appassionati del coltello, come fai a conviverci visto che te lo ritieni solo uno strumento come tanti altri? Grazie per il video
Si può andare benissimo d'accordo con una persona anche se non si è appassionati delle stesse cose.
Ad ogni modo a me i coltelli piacciono, quello che non mi piace sono gli estremisti e i fissati.
Per fortuna i miei amici non sono così e da loro sto imparando molto sul mondo delle lame.
@@LivioAstorinoOutdoors sono d'accordo, anche perché nella passione non ci deve essere fissazione o estremismo
La mia domanda era un po' ironica riferita ai video che hai fatto insieme a Dario
Borraccia inutile, coltelli vero sono d' accordo tra per il fatto che averne uno piccolino di scorta male non fa, non a me ma so di persone a cui si e' rotta la lama e si sono trovati senza coltello. Per il sottotenda be' diciamo che non l' ho mai usato ma ho pesato di prenderlo, più che altro per quando piove, una cosa che odio delle tende (quasi tutte sono così) sta nel fatto che il telo esterno e' troppo corto rispetto al corpo della tenda quindi con la pioggia, l' acqua e gli schizzi posso risalire la parte impermeabile raggiungendo quella traspirante, con questo tipo di telo pensavo di risolvere il problema posizinandolo ripiegato coi lembi a meta' tra i due strati (tenuti su da dei legacci), altro vantaggio sempre in caso di pioggia e' quello che permette al nostro fondo della tenda di rimanere pulito ed asciutto consentendoci di ripiegarla all' interno del suo sacchetto in maniera appropriata, il telo per sua natura e' facile da lavare e non ci interessa se si sporca da un lato.
Sostituire la borraccia in metallo con una in silicone che ha così la possibilità di ospitare liquidi bollenti senza rilasciare sostanze come la bottiglia di plastica invece? Certamente nn è altrettanto leggera
Io invece preferisco il coltello all’accetta e il coltello piccolo di backup lo si usa per mangiare magari usando un victorinox o letherman
io ne porto sempre 2 di coltelli uno per i lavori "grossi" da sporcare e maltrattare e l'altro per cose piccole/ da usare per il cibo. ma capisco quello che dici anche perché non essendo un esperto la maggior parte delle volte ne utilizzo uno.
Vedi che ti parli di isolamento termico ma in quel caso si tratta di isolamento idrico
Hoetzi stava camminando per centinaia di chilometri in alta montagna con uno zaino di 200 grammi.
Penso che il suo zaino pesasse leggermente di più.
Hoetzi era inseguito da quello che lo ha ucciso con una freccia. Quindi necessariamente doveva essere agile nella fuga. Quando hanno chiesto ad un grande suonatore ebreo come mai negli ebrei ci sono stati dei grandi suonatori di violino, quello gli ha risposto che quando li cacciavano via alla veloce, vedi dalla Spagna ed altri posti, con un pianoforte pesante sarebbe stato diverso.
Hoetzi di fatto aveva il meglio disponibile nella sua epoca, dovendo essere autosufficiente in tutto. Però fa comodo citare il suo equipaggiamento, di migliaia di anni fa, come esempio di minimalismo
@@christianfranzone5617 nel senso : il nomadismo era pratica normale a quell'epoca. Ne sappiamo abbastanza su come si muovevano i cacciatori del passato. Come lo sappiamo? Esistono ancora. In Africa ed in Sud America.
Una battuta di caccia puó durare anche 10 giorni. Ed in quel periodo si spostano utilizzando le risorse che trovano sul loro cammino. Sono anche stati fatti degli esperimenti con degli antropologi. Messi nelle stesse condizioni di quei cacciatori (un arco primitivo una decina di frecce, una lancia e un coltello rudimentale) l' uomo moderno in una foresta o simili, non sopravvive una settimana. Mentre per i nativi una radice, un insetto, un fiore, un albero, sono fonte di elementi nutrienti. Sanno dove s trova il miele, l' acqua, le proteine . La nostra conoscenza é legata esclusivamente alla tecnologia. Senza questa siamo morti. 3 oggetti inutili in uno zaino. Pensa che per i nostri antenati anche lo zaino era inutile. La faretra per le frecce, una sacca per un paio di amuleti, lancia in mano e coltello alla cinta. Tutto qua. Il contenuto dello zaino era dentro la loro testa. Esperienza...
Uscite brevi boschive 10kg trekking di piu giorni 8kg! Sara il contario?
non è meglio portarsi una borraccia più piccola che una bottiglia di plastica? una bottiglia di plastica può essere usata solo per pochi giorni, è piccola, e non deve restare sotto il sole. soprattutto se si fa un escursione in qui è difficile reperire acqua
Le bottiglie di plastica, una volta aperte, e svuotata...NON VANNO USATE COME BORRACCE.
La tenuta batterica delle bottiglie di plastica, riempite in ambiente PURO e sigillate, non puó mai essere uguale a quella di communi borracce in polimero o acciaio/titanio (l'alluminio é da evitare a priori). La plastica DEGRADA velocemente, anche perché vengono create per essere degradate piú velocemente. si crea quindi una porositá che comporta una proliferazione batterica molto pericolosa.
una Nalgene o una sacca hydrapak costano niente e pesano tanto quanto...quantomeno si sta sicuri di non rovinarsi per cavolate.
Poi la salute é la vostra...
Dove le hai lette queste cose? Ci sono studi scientifici a riguardo?
@@LivioAstorinoOutdoors certo, la composizione delle plastiche da "imbottigliamento acqua minerale", ed il loro degrado... Immagino sia semplice da ricercare anche in rete, sono nozioni che si stanno facendo molta strada negli ultimi anni.
Considera che ovviamente non succede nulla se si riutilizza una bottiglia d'acqua, diciamo un paio di volte... specie quelle che già al tatto "senti essere di buona plastica". Il problema sorge nel fatto che nn puoi lavarle come una borraccia. I detergenti accelerano il degrado della plastica, creando appunto la microporosità ed il proliferare di batteri.
L'imbottigliamento avviene in condizioni di ambiente sterile ed acqua pura, cosa che purtroppo non si può ripetere in natura.
Inoltre, non è possibile usare soluzioni a base di cloro o mercurio cromo, quindi la totalità dei "potabilizzatori chimici", perché intaccherebbero anche la plastica.
Puoi trovare anche molte nozioni sul problema delle "microplastiche ingerite".
Alcuni produttori di borracce ad esempio, stanno iniziando a far uscire la composizione ed il grado di durezza e porosità dei polimeri utilizzati (Nalgene ad esempio), proprio per sottolineare come i prodotti risultino "lappati", diminuendo di fatto la proliferazione batterica.
Ovviamente è un argomento in cui ci si perde molto o si entra in uno stato di "ipocondria", basta in quel caso ricordarsi che beviamo acqua bollita o filtrata...e siamo ancora vivi 😅
Al di là degli studi, usare un paio di volte una bottiglia, un paio di giorni, non credo faccia male, l'importante è non usarla come borraccia...obad ogni modo non usare bottiglie ormai aperte da tempo.
Ps. E se passa la nuova legge europea per la nuova composizione delle plastiche alimentari, avremo l'acqua imbottigliata con scadenza a 6 mesi 🤦🏻♂️
E non perché l'acqua scade, ma perché la bottiglia si autodistrugge!!!
Solo io sono così pirla da portarmi uno zaino di circa 25kg ? 😅😅😅😅..
Penso che all inizio sia una cosa normale .. sto già progettando di ridimensionare
Sono un cacciatore. Dopo anni di prove e avendo maturato competenze "studiate" e facendo molta pratica in campi e escursioni, sperimentando in un lungo tempo e tante situazioni le 5 C, credo che siano le cose essenziali.
Per quanto riguarda il coltello di backup, basta avere un multitool e se perdete il principale, un altro anche se piccolo sta la, a piedi non restate lo stesso
Buongiorno in merito alle cover quale soluzione ha scelto? Grazie
@@fabiobasile8909 cover sono anche gli stessi abiti che indossa, faccia un buon investimento su un gore-tex
Ma in un uscita da 36 ore quanta acqua bevete e di conseguenza vi portate dietro?
Dipende se è estate e uno cammina almeno due litri (è il minimo comunque)
Tarp inutile se si ha la tenda o viceversa vedo gente che monta tenda e tarp sopra per la pioggia o come veranda tutto peso buttato li, vi assicuro che il tarp serve solo in 2 casi 1 se non avete una vera tenda e la usate come canadese o tenda di emergenza 2 se usate un amaca magari non troppo protetta allora potrebbe servirvi il tarp. In altri casi levatela se non dovete stare ad un campeggio per 1 settimana non ha senso.