Complimenti a ancora i pochi intellettuali che dicono le cose come stanno e non favolette che buttano fango su chi ha resistito e riportato la normalità dopo 20 anni da incubo
@@biz4000 Vabbè non sarà un Victor Hugo o Immanuel Kant però sicuro non è un coglione come molti che parlano oggi, tipo il nostro ministro della cultura, e la gente si valuta dalle cose che dice. Qui ha detto delle cose sacrosante e dette bene, poi se danno fastidio a qualcuno (o a te in particolare) è un loro (o un tuo) problema
Io penso invece,avendo anche letto un suo libro, che sia scrupoloso nella narrazione dei fatti. Mi indica per favore un fatto oggettivamente non vero tra quello elencati? In ordine all analisi della costituzione è tutto corretto e in questo sono un profondo conoscitore avendo conseguito diversi titoli e avendo anche nel mio studio gli scritti dell assemblea costituente...
@@massimilianociccacci37Balle spaziali tipo che il comunismo e' stato meno drammatico del nazifscismo solo perche' in Italia non abbiamo avuto una dittatura comunista...le solite stronzate sul distinguo tra comunismo italiano e globale che fanno i comunisti dimmerda o ex tali quale Cazzullo e'.
Forse perché le tue convinzioni sono fragili? Confrontati apertamente con la tua personale visione del mondo, da quella discenderà la tua posizione politica
@@MichaelScott_PaperCompanyche ha ragione su tutto! Quindi che la destra di oggi ha scelto la strada della rivisitazione storia, patetica e criminale, invece di quella dell'antifascismo, l'unica giusta.
Beh oddio.....Barbero è un ottimo divulgatore storico con un ottima dialettica ma da qui a dire che "illumini le menti" ce ne passa.....Qualche giorno fa in una diretta con Di Battista ne ha sparate di cavolate sul conflitto Russo-Ucraino.
@@francogallo655 beh insomma quella diretta l'ho vista e quindi facciamo così : Barbero ha sparato cagate io ho sparato cagate e poi dulcis in fundo tu pure spari cagate va meglio così?
Sicuramente un'intervista da fare vedere nelle scuole, dai contenuti ricchissimi di reali indicazioni storiche e di emozioni come solo Aldo Cazzullo riesce a evocare!
L'unica cosa che mi fa aprire un bagarozzo sinistronzo come Cazzullo e' il buco del culo per far uscire una roboante scureggia alla faccia di tutti i comunsiti demmerda come lui.
Mi domando, se un partigiano comunista non è un amante della libertà, perché dovrebbe mettere a repentaglio la propria vita combattendo contro la dittatura ? Aldo Cazzullo cita spesso tra gli antifascisti preti, suore carabinieri, cattolici, ma la resistenza credo che l'abbaino fatta molti partigiani socialisti e comunisti che poi hanno scritto l'art. 3 della nostra costituzione citato da Aldo Cazzullo. Comunque intervento molto illuminante 😉grazie
Perchè il partigiano comunsita combatteva per creare la sua comune stile soviet bolscevica. La suora combatteva (si fa per dire) per pura bontà d'animo, in quanto il suo unico scopo terreno è salvare anime! Sono persone mooolto diverse, in termini etici e morali.
@@lidia6052 Sigmund Freud: La folla e' un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. E' talmente desiderosa di ubbidire che si sottomette a colui che si pone a capo. Questa E' la maggioranza dei "Giornalisti" italiani! Ciao Lidia.🌷
Non si tratta di essere di destra o sinistra qui, si tratta semplicemente di onestà. Ciò che successe è oggettivo. Detto ciò anche il modus operandi della sinistra è vergognoso, invece di fare un opposizione seria riciclano da mesi questa storia del fascismo quando, mi spiace ribadire l'ovvio ma così ovvio evidentemente non è, un pericolo legato al fascismo non c'è.
Ottimo intervento. Sintetizzare decenni di storia senza sbandare non è semplice e tocca stringere. Di sicuro Meloni e il suo governo sono a-fascisti. Vorrebbero cominciare da capo, dimenticando la Storia. Invece la Storia non va dimenticata. Cito Camus, la specie umana non può mai definirsi "innocente" come sono le altre creature animali, noi possiamo solo raggiungere una "colpevole ragionevolezza".
Ma guarda, non credo che la Meloni sia nostalgica del ventennio, che lo voglia restaurare o che abbia nascosto in casa un busto del DVCCIE (come sostengono certi estremisti di sinistra); credo piuttosto che abbia accettato la fine del fascismo storico, abbia metabolizzato la sconfitta di quelle ideologie e ne voglia conservare unicamente la forte componente nazionalista, quello che i nostri nonni avrebbero chiamato "amor di patria"; vorrebbe creare un partito di ispirazione nazionale sì, ma inserito nel quadro democratico dell'Europa occidentale. Almeno è l'idea che me ne sono fatto io in questi due anni al governo... Ma potrei sempre sbagliarmi.
E' preparato? Uno che dice che la X armata è andata in russia con le scarpe di cartone? E' solo un idiota che macchia la professione di storico, venduto ai giornali che lo pagano per opinioni affinchè babbei disinformati si costruiscano una opinione. Non ti devi fidare di me, basta aprire un libro di storia (serio, non quelle pseudo minchiate "mussolini capobanda" che altro non è che un proclama politico con il fine di vendere ai minus habens)
Non voglio schierarmi assolutamente ne con la Dx e ne con la Sx, voglio solo fare una semplice domanda… Perché siamo arrivati a tutto ciò ???? Qualcuno che si professa senza peccato , si faccia una domanda e si dia una risposta . Belle parole sicuramente….
@@Ska_D Lei ha proprio ragione…. Però nella mia totale ignoranza, oggi non ieri oggi 2024 …. Devo ancora capire la differenza tra DX e SX. Distinti saluti
Bellissima intervista, ma sentire il giornalista Cazzullo dire alla Presidente del Consiglio (che è stata eletta in Parlamento e poi nominata P.d.C. dal Presidente della Repubblica Mattarella) "Dichiarati antifascista così poi parliamo dei problemi veri dell'Italia", fa sorgere dal profondo del cuore un vibrante "Ma tu chi ti credi di essere?"
Secondo me ha tutto il diritto di fare richieste alla presidente del consiglio. Ognuno di noi è rappresentato da lei in Italia e nel mondo, quindi come cittadini possiamo dare voce al nostro sentimento e alle nostre richieste. Dal mio punto di vista questo è un esercizio democratico che se fatto con garbo ha un valore immenso!
Siete ossessionati non avete argomenti veri sani vi aggrappate al passato mi disse un signore un giorno se non sai la storia sei destinato a ripeterla me tre i problemi italiani non vengono risolti non sarebbe ora che collaborassero tutt' insieme
Si vede proprio che non avete argomenti contro la Meloni visto che per attaccarla vi dovete rifare a eventi di un secolo fa. Perché non parlate di quello che sta facendo adesso invece di rifarmi sempre al passato ?
Cito un estratto di un articolo del buon Cazzullo, datato 25/4/24 sul Corriere: "[...] Poi certo c’è da chiedersi perché gli antifascisti stiano perdendo la battaglia della memoria. All’evidenza hanno sbagliato qualcosa, e forse la stanno ancora sbagliando. Un certo gusto di escludere più che di includere, una certa alterigia intellettuale, un certo compiacimento di «pochi ma buoni» non hanno certo giovato alla loro giusta causa.[...]". Perché invece di parlarvi addosso, ribadire sempre le stesse cose non iniziate a ragionare tra di voi in questi salotti e discutere proprio di questo? Nonostante tutto questo giusto e questo buono, ogni elezione politica va sempre più a destra da decenni? Perché proprio sulla frase di Cazzullo vorrei restare:"c’è da chiedersi perché gli antifascisti stiano perdendo la battaglia della memoria". 1:34 E allora chi sta perdendo il treno?
Ribadire non è sbagliato, va sempre considerato che chi ascolta forse ha sentito queste cose l'anno prima, e l'anno prima e quello prima ancora, ma c'è stato un primo anno in cui queste cose le ho sentite, e quest'anno è stato probabilmente il primo per tanti giovani ragazzi a cui è bene ricordare cosa è stato il fascismo. Forse oggi è più importante di ieri, perchè io ho avuto i racconti di mia madre delle mie zie e dei nonni, ma i più giovani probabilmente no. Detto questo la battaglia sull'antifascismo la si perde come qualsiasi battaglia sulla morale, dei valori e sulle ideologie, semplicemente perchè è almeno 30 anni che tutti ripetono che le ideologie non contano, la destra e la sinistra sono morte, contano solo i fatti, ma i fatti su cosa poggiano senza delle linee guida fondate su valori, ideologie e una morale condivisa ? E se a rappresentare una morale e dei valori sono berlusconi, salvini, meloni, fassino, renzi... va da se che non c'è battaglia che possa durare più di quanto duri un governo, mentre questo paese ha bisogno di una visione condivisa e sentita che duri decenni e che sappia adattarsi ai tempi che cambiano. Rimane solo la memoria e sperare che i più giovani non sottovalutino mai quello che è stato, altrimenti servirà una nuova disgrazia per avere un punto zero da cui rifondare un popolo, e mi auguro che non succeda.
Esatto, bravo. Questi sentono la parola fascista e si immaginano l'ultras di Tor Bella Monaca. Balbo non può essere accomunato a gentaglia come Graziani (vero criminale). Anti nazista, contro le legge razziali, grande governatore della libia (tutelò tutti gli ebrei fino a quando fu in carica a tripoli) e soprattutto grandissimo pionere dell'aviazione italiana, compiendo tra le più memorabili imprese all'epoca. Forse è cazzulo che dovrebbe rivedersi la storia, o perlomeno non fare il finto tonto
Cazzullo esprime bene le sue opinioni, ma è complicato. Non riesce a trovare un modo semplice per separare gli argomenti, e lascia dei dubbi. Se è vero che siamo antifascisti è anche vero che si diffonde l'idea che siamo di sinistra. Questa mancanza di chiarezza è un po' figlia dei nostri tempi, dove una persona non può trovare una posizione a metà ma deve essere per forza da una parte o dall'altra. Ma l'evoluzione della vita ha di fatto danneggiato questa idea fissa e rifiutando le idee nuove le persone si trovano nel dubbio. Quindi quando Cazzullo afferma certe idee lascia indirettamente l'idea che qualcosa di buono il fascismo lo ha fatto, diventando lo slogan della destra che quindi racconta cose non vere. Bisognerebbe invece difendere la vita e parlare del fascismo dove è nato, cioè dalle indecisioni dei partiti che dovevano decidere sull'italia, e sui noi italiani che mettiamo persone non adatte a svolgere ruoli per cui non hanno studiato e che in nome della nostra pigrizia vogliamo sempre essere al centro dell'attenzione
La caratteristica principale dei Fascismi è l'anticomunismo! Sono nati in Europa proprio dopo l'avvento del comunismo in Russia. Anche oggi i Fascisti avvallano il fatto che se si è antifascisti bisogna essere anche anticomunisti. Appena sopra ho risposto ad uno che ... "allora i delitti dei Rossi" e "Allora Fassino".
Io credo che dire di essere antifascista non voglia dire essere comunista e non credo che Cazzullo lo sottointenda. Significa riconoscere il male che ha fatto il fascismo e Mussolini all’Italia!
@@paolapetitair989 sono d'accordissimo, ma non ho detto che Cazzullo lo afferma, anzi è il sistema di governo da Berlusconi che gioca su questo dualismo. Voglio solo dire che Cazzullo espone la questione in modo complesso e questo spesso non aiuta a capir, poichè lui analizza il fenomeno da troppi punti di vista che possono confondere le persone o addirittura perdere l'interesse. Esempio tutti sanno cosa è uno smartphone, ma nessuno sa come funzionano certe applicazioni e se gliele spieghi per il loro lavoro lasciano subito perdere
Non essere fascista non significa automaticamente essere “di sinistra”. Oggi purtroppo il panorama politico nazionale lascia a desiderare per mancanza di idee e di ideali, tant’è che spesso si vota il meno peggio ma non quello che ci rispecchia a pieno.
Stai ragionando come un Fascista. I Fascismi sono nati in Europa per anteporsi solo e unicamente al Comunismo! Non sono nati perche vi è stata la rivoluzione Russa e commessi crimini e delitti conseguenziali. Tutte le rivoluzioni compresa quella francese da cui è nata la nostra democrazia è stata feroce, anche se meno prolungata e accolta favorevolmente. E' stata la nostra!!! Hitler non ha invaso la Russia perche Stalin era un pericoloso e carnefice dittatore e un Politico sanguinario! Lui stesso, era come Stalin. Ammirava Stalin e vi sono testimonianze alla fine della guerra che ha proferito parole di stima e considerazione per un uomo che lo ha battuto nel dominare crudelmente il suo popolo e nel renderlo così suddito e stoico da prendere a bastonate il terzo Reich. E' stato il comunismo il problema. Quello che oggi chiamano "sinistra"!!! I fascisti difatti chiamano sinistra quelli che li hanno sconfitti e che si pospongono a loro. Non pensano che un democratico (sinistra e destra non centrano una cippa) difende qualsiasi ideale dell'essere umano, anche se molti al comunismo preferiscono il capitalismo. Li indicano come "sinistra"... solo perche sono fascisti.
Romualdi era uno dei capi storici del movimento sociale, nella cui continuità storica si pone Fratelli d'Italia. Che gli si intitoli un circolo nel paese che gli diede i natali è la cosa più normale del mondo. Qualcuno deve fare pace col cervello
Manca sempre un "piccolo" particolare quando si parla di fascismo oggi: che fascismo è diventata un'etichetta che prescinde da cosa si fa ma si affibbia a chi lo fa. Infatti abbiamo democratici che agiscono come fascisti e accusano di fascismo chi non agisce da fascista
Come sempre arriva quello che non ha capito un cazzo del discorso. Se obbligo una ragazza di 20 anni ad ascoltare il battito del cuore del feto che vuole abortire e le dico che è un'assassina non merito la cittadinanza italiana.
Ma state parlando della stessa costituzione che 4 anni è stata buttata nel cesso? No perché mi risulta sia sempre quella, non è cambiata, però allora curiosamente tacevate.
@@fabioghostrider853 eh no, troppo comodo ora che non si rischia nulla. Bisognava farlo quando tutta la propaganda stava dalla parte del governo. Fare gli antifascisti in assenza di fascismo è inutile come un leccalecca al gusto merda
La Costituzione prevede la limitazioni delle libertà personali in caso di emergenze anche di tipo sanitario. Quindi, usando parole sue, non è stato buttato nel cesso un bel niente.
@@ivanobondini6706 anche tu fai il solito errore,vi devo bocciare tutti in diritto cost. La costituzione prevede la possibilità di limitare il diritto di circolazione per motivi sanitari (art.16), non la possibilità di limitare la libertà personale (art.13), che può essere limitata solo da un provvedimento specifico dell’autorità giudiziaria. Per fare un esempio pratico, visto che vi confondete tutti: per motivi di ordine pubblico o sanitario posso impedire a un indeterminato numero di persone di andare in un certo luogo, ma per impedire a me o a te di uscire di casa a fare una passeggiata ci vuole solo il provvedimento di un giudice. La prima lezione è gratis, le prossime si pagano però 😀
Beh sai dopo 20 anni di dittatura,omicidi,vessazioni e incarcerazioni contro chi la pensava diversa non è che si poteva essere morbidi,avevano qualche ragione a essere arrabbiati
Forse non ha ascoltato fino alla fine, in ogni caso se a lei avessero ammazzato o torturato un parente o un figlio, non avrebbe avuto voglia di rivalsa? Non é mai una giustificazione, ma è nell'animo umano. C'è chi la dittatura e la guerra l'ha voluta, e c'è chi l'ha subita. C'era una parte giusta e una sbagliata.
@@CelticCult E quello che ha fatto il fascismo prima e durante la guerra come si chiama? Matteotti, Don Minzoni, Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Riascolti tutto il video, si chiama omicidio si, ma c'era chi la dittatura e la guerral'ha voluta, e chi l'ha subita, una parte giusta e una sbagliata. Se non ci fosse stata la dittatura e la guerra, non ci sarebbero state neanche le vendette partigiane.
I comunisti Italiani lo sono sempre stati, altrimenti non avrebbero scritto la Costituzione con democristiani, liberali, repubblicani. Non mi ricordo ci fossero fascisti tra i padri costituenti.
@@claudiodonati2163 Certo che c'erano, mi pare di averlo già detto. Comunisti democratici, altrimenti non avrebbero contribuito a scrivere la Costituzione.
Quando hanno inquadrato Cazzullo e Barbero nello stesso momento, ho avuto un sussulto❤
ma si assomigliano un botto poi
Preferisco il signor Barbero. Cazzullo mi sta sul c.....o .
E poi quello scemo di Bersani che sta bene in nord korea. 🖕
Complimenti a ancora i pochi intellettuali che dicono le cose come stanno e non favolette che buttano fango su chi ha resistito e riportato la normalità dopo 20 anni da incubo
Cazzullo intellettuale 😂😂😂😂😂grazie
@@biz4000 Vabbè non sarà un Victor Hugo o Immanuel Kant però sicuro non è un coglione come molti che parlano oggi, tipo il nostro ministro della cultura, e la gente si valuta dalle cose che dice. Qui ha detto delle cose sacrosante e dette bene, poi se danno fastidio a qualcuno (o a te in particolare) è un loro (o un tuo) problema
Aldo Cazzullo parla.
Lo sguardo di Barbero 🔥👃🔥
Barbero in modalità esame universitario
È soltanto l'espressione di una persona MOLTO attenta.
Se i talk show ospitassero più personaggi di questo spessore potrei quasi riaccendere la televisione
E come hai fatto a vedere questo dibattito a TV spenta? 😅
@@andreavola l'ho visto laddove l'hai visto anche tu...
@@rfdiego777 io avevo la TV accesa però 😃
@@andreavola ah ecco, io invece l'ho visto tra i video suggeriti da youtube in quanto avevo guardato diversi video con Barbero
Cazzullo di spessore??? 😮
IL FASCISMO È STATO UN DISASTRO DI CUI VERGOGNARSI
Se non si studiano le ragioni che hanno portato al fascismo ci si ricasca
Ci sono due tipi di fascisti fascisti e antifascisti
@@gabrielebartolucci8977 Se si studiano anche.
Un grazie a questo grandissimo divulgatore, una lezione da vedere e rivedere.
Grazie dottor Cazzullo per le sue spiegazioni chiare
Grazie Dott. Cazzullo, le sue oneste e lucide Parole, dovrebbero entrare dalla porta principale di tutte le scuole .
Di nuovo grazie.
Ha il cognome giusto.
Impeccabile e bravissimo Cazzullo, è uno dei pochi studiosi storici di cui questo Paese ha davvero bisogno per Non dimenticare!!
Da stampare a caratteri cubitali e mettere in maniera permanente davanti alle scuole
E davanti a palazzo Chigi!!!
Graziani non merita nulla
Controbattete con argomenti veri ed intelligenti se li avete senza offendere.
Votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate votate
Alessandro e Aldo: due Giganti del nostro tempo❤️❤️
Ottima analisi di un brillante divulgatore culturale come cazzullo.
Non vale nulla e mi chiedo come non ci sia nessuno a replicare. Non so per quali meriti occupi il posto che ci di Montanelli
Io penso invece,avendo anche letto un suo libro, che sia scrupoloso nella narrazione dei fatti. Mi indica per favore un fatto oggettivamente non vero tra quello elencati? In ordine all analisi della costituzione è tutto corretto e in questo sono un profondo conoscitore avendo conseguito diversi titoli e avendo anche nel mio studio gli scritti dell assemblea costituente...
@@AlessandroS.-pg6tx E perché non varrebbe nulla, di grazia?
Divulgatore de che? Cazzullo?? ahahha un'altro giornalaio sinistronzo del corriere della serva.
@@massimilianociccacci37Balle spaziali tipo che il comunismo e' stato meno drammatico del nazifscismo solo perche' in Italia non abbiamo avuto una dittatura comunista...le solite stronzate sul distinguo tra comunismo italiano e globale che fanno i comunisti dimmerda o ex tali quale Cazzullo e'.
Grande Testimonianza
Perché quando parla Cazzullo o Barbero mi sento di sinistra ma quando parla Gruber o Schlein mi sento di destra?😮😮😮
Forse perché le tue convinzioni sono fragili? Confrontati apertamente con la tua personale visione del mondo, da quella discenderà la tua posizione politica
Ho guardato il video solo perché speravo di sentire Barbero … non l’ho sentito ma l’ho visto . La sua faccia ha detto tutto.
E cosa dice la sua faccia?
@@MichaelScott_PaperCompanyche ha ragione su tutto! Quindi che la destra di oggi ha scelto la strada della rivisitazione storia, patetica e criminale, invece di quella dell'antifascismo, l'unica giusta.
Il fascismo è stato una fazione vergognosa della storia ITALIANA e chi la sostiene oggi dovrebbe VERGOGNARSI
@@MichaelScott_PaperCompany SPRANGA!
Bravissimo 👏 👏 👏
Eccellente.
Di questi abbiamo bisogno!
Magistrale👏🏻
Cazzullo numero uno
non mi convinci , meglio Fassino
Bravo Cazzullo hai detto la sacrosanta verità, il fascismo non è un bel ricordo ma soltanto VERGOGNA
Nulla da eccepire. Assolutamente nulla. Proprio così.
Almirante era il caporedattore de "La rivista della razza". Non capisco perché nessuno lo faccia mai notare.
Grande Cazzullo
Non capisco perché la classe politica italiana non sia rappresentata da persone di questa caratura
Perché la gente che vota non ha gli strumenti per apprezzarla
Grazie. Eccellente divulgazione storica di Cazzullo❤
immenso! Barbero non è stato necessario per una volta a illuminare le nostre menti ancora troppo ignoranti! chapeau!
Beh oddio.....Barbero è un ottimo divulgatore storico con un ottima dialettica ma da qui a dire che "illumini le menti" ce ne passa.....Qualche giorno fa in una diretta con Di Battista ne ha sparate di cavolate sul conflitto Russo-Ucraino.
@@francogallo655 beh insomma quella diretta l'ho vista e quindi facciamo così : Barbero ha sparato cagate io ho sparato cagate e poi dulcis in fundo tu pure spari cagate va meglio così?
mi ero dimenticato che non ci fosse solo il Prof. Barbero. Grazie Prof. Gallo Grazie. buona serata
Bravissimo Cazzullo! Il suo spettacolo è fatto davvero bene. Dovrei leggere il libro
Ma avete notato che dietro Floris c’è il sosia di Almirante??
COINCIDENZEH???
Sicuramente un'intervista da fare vedere nelle scuole, dai contenuti ricchissimi di reali indicazioni storiche e di emozioni come solo Aldo Cazzullo riesce a evocare!
Preferirei che Vannacci continuasse a fare il generale (di cui ha le competenze) e non il sociologo (di cui non ha le competenze)
Sentirei giornate intere parlare a Cazzullo ed a Barbero, mi emozionano e dissetano la mia sete di conoscenza.
Troppo morbido il signor Cazzullo
Con tutto questo apprezzo tutto la tesi esposta con chiarezza molto pacata
Morbido? Ha detto semplicemente la verità...
@@minotaurus91 è stato fin troppo morbido nel giudizio , poi apprezzo tutta la verità
Bravissimo signor Cazzullo 💯
Spero che la destra imparano a studiare cose estato il fascismo bravo Aldo cazzullo.
Forse è lei che dovrebbe imparare a studiare. Quell'"estato" è inguardabile.
@@raulcesari4115 è l'estato thè
@@raulcesari4115forse lei non ha capito il contenuto
@@AldoAzzarri Contenuto di ché?
"spero che la destra imparano" lo può dire solo uno straniero qui da due mesi, oppure un analfabeta di ritorno.
@@raulcesari4115 Bravo, sono con Lei!
Devo applaudire Cazzullo : Quì si è superato le ha cantate e spiegate per bene.....!! ORECCHIE BEN APERTE
L'unica cosa che mi fa aprire un bagarozzo sinistronzo come Cazzullo e' il buco del culo per far uscire una roboante scureggia alla faccia di tutti i comunsiti demmerda come lui.
l'espressione di Barbero e' spettacolare
Mi domando, se un partigiano comunista non è un amante della libertà, perché dovrebbe mettere a repentaglio la propria vita combattendo contro la dittatura ?
Aldo Cazzullo cita spesso tra gli antifascisti preti, suore carabinieri, cattolici, ma la resistenza credo che l'abbaino fatta molti partigiani socialisti e comunisti che poi hanno scritto l'art. 3 della nostra costituzione citato da Aldo Cazzullo.
Comunque intervento molto illuminante 😉grazie
Semplice, vale per tutti la stessa regola: libertà e democrazia finché la si pensa come noi. Ecco spiegato perché comunisti e fascisti divergono.
Perchè il partigiano comunsita combatteva per creare la sua comune stile soviet bolscevica. La suora combatteva (si fa per dire) per pura bontà d'animo, in quanto il suo unico scopo terreno è salvare anime! Sono persone mooolto diverse, in termini etici e morali.
Cazzullo magnifico. Bellissimo vedere con quanta attenzione segue il racconto Barbero.... Due fenomeni
Cazzullo che piacere ascoltarti
Aldo Cazzullo, un giornalista coraggioso, obiettivo, informato, ma soprattutto libero!
Cazzullo un grande Giornalista schietto e libero!!!👍👍👍👏👏👏
Libero? Al corriere della serva?? 😂😂😂
Non c'e' dubbio alcuno!
@@lidia6052 Sigmund Freud: La folla e' un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. E' talmente desiderosa di ubbidire che si sottomette a colui che si pone a capo. Questa E' la maggioranza dei "Giornalisti" italiani! Ciao Lidia.🌷
Cazzullo bravissimo 🎉 grazie
Eccezionale lavoro teatrale. Grazie per le nuove generazioni che possono ascoltare
una volta sceglievano le persone da posizionare al POtere in base alla data di nascita e fasi astrali, oggi le scelgono in base ai nomi omen.
Non sono di sinistra, ma Cazzullo ha ragione. Quello che è giusto, è giusto.
Non si tratta di essere di destra o sinistra qui, si tratta semplicemente di onestà. Ciò che successe è oggettivo. Detto ciò anche il modus operandi della sinistra è vergognoso, invece di fare un opposizione seria riciclano da mesi questa storia del fascismo quando, mi spiace ribadire l'ovvio ma così ovvio evidentemente non è, un pericolo legato al fascismo non c'è.
Sentir parlare di roma e di Cesare lei e Corrado augias, è uno spettacolo ...grande cazzullo
Bravo
bello tutto eh, ma quando parla il magister Barbero?
Così come ora Trump, anziano, "alterato" politico, con i Repubblicali non c'entra nulla.
Bravissimo Cazzullo
Ottimo intervento. Sintetizzare decenni di storia senza sbandare non è semplice e tocca stringere. Di sicuro Meloni e il suo governo sono a-fascisti. Vorrebbero cominciare da capo, dimenticando la Storia. Invece la Storia non va dimenticata. Cito Camus, la specie umana non può mai definirsi "innocente" come sono le altre creature animali, noi possiamo solo raggiungere una "colpevole ragionevolezza".
Ma guarda, non credo che la Meloni sia nostalgica del ventennio, che lo voglia restaurare o che abbia nascosto in casa un busto del DVCCIE (come sostengono certi estremisti di sinistra); credo piuttosto che abbia accettato la fine del fascismo storico, abbia metabolizzato la sconfitta di quelle ideologie e ne voglia conservare unicamente la forte componente nazionalista, quello che i nostri nonni avrebbero chiamato "amor di patria"; vorrebbe creare un partito di ispirazione nazionale sì, ma inserito nel quadro democratico dell'Europa occidentale. Almeno è l'idea che me ne sono fatto io in questi due anni al governo... Ma potrei sempre sbagliarmi.
Bello quando uno è preparato sulla materia e spara le cose più dure una appresso l'altra...
E' preparato? Uno che dice che la X armata è andata in russia con le scarpe di cartone? E' solo un idiota che macchia la professione di storico, venduto ai giornali che lo pagano per opinioni affinchè babbei disinformati si costruiscano una opinione. Non ti devi fidare di me, basta aprire un libro di storia (serio, non quelle pseudo minchiate "mussolini capobanda" che altro non è che un proclama politico con il fine di vendere ai minus habens)
Non voglio schierarmi assolutamente ne con la Dx e ne con la Sx, voglio solo fare una semplice domanda…
Perché siamo arrivati a tutto ciò ????
Qualcuno che si professa senza peccato , si faccia una domanda e si dia una risposta .
Belle parole sicuramente….
Nè a dx nè con la sx, ma sopratutto non con la sx...
Appunto perché le persone non vogliono schierarsi. E così facendo si sono schierati con la destra.
@@Ska_D Lei ha proprio ragione….
Però nella mia totale ignoranza, oggi non ieri oggi 2024 …. Devo ancora capire la differenza tra DX e SX.
Distinti saluti
2 monumenti
Per fortuna alla 7 fate sentire la verità mentre in RAI ormai non lo fanno più
Barbero vive in RAI CHE STUPIDAGGINI DICI?
Bravo Cazzullo
Viva la resistenza e l'antifascismo
Cazzullo monumentale
All armi, questi sono fascisti, altro ché!
Bellissima intervista, ma sentire il giornalista Cazzullo dire alla Presidente del Consiglio (che è stata eletta in Parlamento e poi nominata P.d.C. dal Presidente della Repubblica Mattarella) "Dichiarati antifascista così poi parliamo dei problemi veri dell'Italia", fa sorgere dal profondo del cuore un vibrante "Ma tu chi ti credi di essere?"
Secondo me ha tutto il diritto di fare richieste alla presidente del consiglio. Ognuno di noi è rappresentato da lei in Italia e nel mondo, quindi come cittadini possiamo dare voce al nostro sentimento e alle nostre richieste. Dal mio punto di vista questo è un esercizio democratico che se fatto con garbo ha un valore immenso!
Un cittadino italiano ANTIFASCISTA e quindi in pieno rispetto della costituzione?
Siete ossessionati non avete argomenti veri sani vi aggrappate al passato mi disse un signore un giorno se non sai la storia sei destinato a ripeterla me tre i problemi italiani non vengono risolti non sarebbe ora che collaborassero tutt' insieme
Possiamo duplicare cazzullo e metterlo in ogni scuola e luogo pubblico? Grazie
Amen❤
Grande giornalismo
Spero che l'informazione, questo tipo di informazione sia sempre più viva e diversificata.
Hanno solo colpiti innocenti....ahime!😮😢
👏👏👏👏👏👏👏👏
Si vede proprio che non avete argomenti contro la Meloni visto che per attaccarla vi dovete rifare a eventi di un secolo fa.
Perché non parlate di quello che sta facendo adesso invece di rifarmi sempre al passato ?
perche si applauda ad ogni battuta
Bravo Cazzullo❤
92 minuti di applausi
Grande Cazzullo, la verità storica senza peli sulla lingua.
Tanto di cappello !
Flores cose viene fatto da questi fascistoni😮😢
Il cazzuto Cazzullo pensavo fosse un invenzione di Toscano!
Hanno fatto bene
I partigiani hanno fatto bene
Come predica vannacci...
Pernacchia ....boh😮....
Parole di una potenza disarmante. 92 Minuti di applausi.
Cito un estratto di un articolo del buon Cazzullo, datato 25/4/24 sul Corriere: "[...] Poi certo c’è da chiedersi perché gli antifascisti stiano perdendo la battaglia della memoria. All’evidenza hanno sbagliato qualcosa, e forse la stanno ancora sbagliando. Un certo gusto di escludere più che di includere, una certa alterigia intellettuale, un certo compiacimento di «pochi ma buoni» non hanno certo giovato alla loro giusta causa.[...]".
Perché invece di parlarvi addosso, ribadire sempre le stesse cose non iniziate a ragionare tra di voi in questi salotti e discutere proprio di questo? Nonostante tutto questo giusto e questo buono, ogni elezione politica va sempre più a destra da decenni? Perché proprio sulla frase di Cazzullo vorrei restare:"c’è da chiedersi perché gli antifascisti stiano perdendo la battaglia della memoria". 1:34 E allora chi sta perdendo il treno?
Interessante quesito
Ribadire non è sbagliato, va sempre considerato che chi ascolta forse ha sentito queste cose l'anno prima, e l'anno prima e quello prima ancora, ma c'è stato un primo anno in cui queste cose le ho sentite, e quest'anno è stato probabilmente il primo per tanti giovani ragazzi a cui è bene ricordare cosa è stato il fascismo. Forse oggi è più importante di ieri, perchè io ho avuto i racconti di mia madre delle mie zie e dei nonni, ma i più giovani probabilmente no. Detto questo la battaglia sull'antifascismo la si perde come qualsiasi battaglia sulla morale, dei valori e sulle ideologie, semplicemente perchè è almeno 30 anni che tutti ripetono che le ideologie non contano, la destra e la sinistra sono morte, contano solo i fatti, ma i fatti su cosa poggiano senza delle linee guida fondate su valori, ideologie e una morale condivisa ? E se a rappresentare una morale e dei valori sono berlusconi, salvini, meloni, fassino, renzi... va da se che non c'è battaglia che possa durare più di quanto duri un governo, mentre questo paese ha bisogno di una visione condivisa e sentita che duri decenni e che sappia adattarsi ai tempi che cambiano. Rimane solo la memoria e sperare che i più giovani non sottovalutino mai quello che è stato, altrimenti servirà una nuova disgrazia per avere un punto zero da cui rifondare un popolo, e mi auguro che non succeda.
Balbo fu tante tante cose. Se fai una strada a Lenin la puoi anche fare a balbo
Esatto, bravo. Questi sentono la parola fascista e si immaginano l'ultras di Tor Bella Monaca. Balbo non può essere accomunato a gentaglia come Graziani (vero criminale). Anti nazista, contro le legge razziali, grande governatore della libia (tutelò tutti gli ebrei fino a quando fu in carica a tripoli) e soprattutto grandissimo pionere dell'aviazione italiana, compiendo tra le più memorabili imprese all'epoca. Forse è cazzulo che dovrebbe rivedersi la storia, o perlomeno non fare il finto tonto
Cazzullo esprime bene le sue opinioni, ma è complicato. Non riesce a trovare un modo semplice per separare gli argomenti, e lascia dei dubbi. Se è vero che siamo antifascisti è anche vero che si diffonde l'idea che siamo di sinistra. Questa mancanza di chiarezza è un po' figlia dei nostri tempi, dove una persona non può trovare una posizione a metà ma deve essere per forza da una parte o dall'altra. Ma l'evoluzione della vita ha di fatto danneggiato questa idea fissa e rifiutando le idee nuove le persone si trovano nel dubbio. Quindi quando Cazzullo afferma certe idee lascia indirettamente l'idea che qualcosa di buono il fascismo lo ha fatto, diventando lo slogan della destra che quindi racconta cose non vere. Bisognerebbe invece difendere la vita e parlare del fascismo dove è nato, cioè dalle indecisioni dei partiti che dovevano decidere sull'italia, e sui noi italiani che mettiamo persone non adatte a svolgere ruoli per cui non hanno studiato e che in nome della nostra pigrizia vogliamo sempre essere al centro dell'attenzione
La caratteristica principale dei Fascismi è l'anticomunismo! Sono nati in Europa proprio dopo l'avvento del comunismo in Russia.
Anche oggi i Fascisti avvallano il fatto che se si è antifascisti bisogna essere anche anticomunisti.
Appena sopra ho risposto ad uno che ... "allora i delitti dei Rossi" e "Allora Fassino".
Io credo che dire di essere antifascista non voglia dire essere comunista e non credo che Cazzullo lo sottointenda.
Significa riconoscere il male che ha fatto il fascismo e Mussolini all’Italia!
@@paolapetitair989 sono d'accordissimo, ma non ho detto che Cazzullo lo afferma, anzi è il sistema di governo da Berlusconi che gioca su questo dualismo. Voglio solo dire che Cazzullo espone la questione in modo complesso e questo spesso non aiuta a capir, poichè lui analizza il fenomeno da troppi punti di vista che possono confondere le persone o addirittura perdere l'interesse. Esempio tutti sanno cosa è uno smartphone, ma nessuno sa come funzionano certe applicazioni e se gliele spieghi per il loro lavoro lasciano subito perdere
Non essere fascista non significa automaticamente essere “di sinistra”. Oggi purtroppo il panorama politico nazionale lascia a desiderare per mancanza di idee e di ideali, tant’è che spesso si vota il meno peggio ma non quello che ci rispecchia a pieno.
Stai ragionando come un Fascista.
I Fascismi sono nati in Europa per anteporsi solo e unicamente al Comunismo! Non sono nati perche vi è stata la rivoluzione Russa e commessi crimini e delitti conseguenziali.
Tutte le rivoluzioni compresa quella francese da cui è nata la nostra democrazia è stata feroce, anche se meno prolungata e accolta favorevolmente. E' stata la nostra!!!
Hitler non ha invaso la Russia perche Stalin era un pericoloso e carnefice dittatore e un Politico sanguinario! Lui stesso, era come Stalin.
Ammirava Stalin e vi sono testimonianze alla fine della guerra che ha proferito parole di stima e considerazione per un uomo che lo ha battuto nel dominare crudelmente il suo popolo e nel renderlo così suddito e stoico da prendere a bastonate il terzo Reich.
E' stato il comunismo il problema. Quello che oggi chiamano "sinistra"!!! I fascisti difatti chiamano sinistra quelli che li hanno sconfitti e che si pospongono a loro.
Non pensano che un democratico (sinistra e destra non centrano una cippa) difende qualsiasi ideale dell'essere umano, anche se molti al comunismo preferiscono il capitalismo.
Li indicano come "sinistra"... solo perche sono fascisti.
Bravo Cazzullo!
Silenzio: parla Cazzullo.
immenso Cazzullo: periodo da dimenticare....😢😮
Si parla dei fascisti di ieri e antifascisti di ieri. Oggi c'è altro. Andate avanti, lavorate caspita!
Romualdi era uno dei capi storici del movimento sociale, nella cui continuità storica si pone Fratelli d'Italia. Che gli si intitoli un circolo nel paese che gli diede i natali è la cosa più normale del mondo.
Qualcuno deve fare pace col cervello
Msi che si pone nella continuità storica del fascismo. Del fascismo.
Chi ha cervello sa scegliere tra barbarie e civiltà
Ma il figlio del duce non è vespa? 😂
Manca sempre un "piccolo" particolare quando si parla di fascismo oggi: che fascismo è diventata un'etichetta che prescinde da cosa si fa ma si affibbia a chi lo fa. Infatti abbiamo democratici che agiscono come fascisti e accusano di fascismo chi non agisce da fascista
Come sempre arriva quello che non ha capito un cazzo del discorso. Se obbligo una ragazza di 20 anni ad ascoltare il battito del cuore del feto che vuole abortire e le dico che è un'assassina non merito la cittadinanza italiana.
Paradosso della tolleranza, non posso essere tollerante con gli intolleranti
Lei non ha capito cosa sia il fascismo.
@@ivanobondini6706 Certo certo. E magari crederà anche di vivere in un mondo libero dove siamo alleati degli anglosassoni.
@@ImperatoreTime Non è quello che si fa, è che se si fa non si ha alcuna autorità morale per dare lezioni agli altri.
Aldo Cazzullo commovente, se penso al livello di chi abbiamo nella classe dirigente vorrei avere delle persone di questo calibro al loro posto
Ma state parlando della stessa costituzione che 4 anni è stata buttata nel cesso? No perché mi risulta sia sempre quella, non è cambiata, però allora curiosamente tacevate.
Bravo
pensa a ora
@@fabioghostrider853 eh no, troppo comodo ora che non si rischia nulla. Bisognava farlo quando tutta la propaganda stava dalla parte del governo. Fare gli antifascisti in assenza di fascismo è inutile come un leccalecca al gusto merda
La Costituzione prevede la limitazioni delle libertà personali in caso di emergenze anche di tipo sanitario. Quindi, usando parole sue, non è stato buttato nel cesso un bel niente.
@@ivanobondini6706 anche tu fai il solito errore,vi devo bocciare tutti in diritto cost. La costituzione prevede la possibilità di limitare il diritto di circolazione per motivi sanitari (art.16), non la possibilità di limitare la libertà personale (art.13), che può essere limitata solo da un provvedimento specifico dell’autorità giudiziaria. Per fare un esempio pratico, visto che vi confondete tutti: per motivi di ordine pubblico o sanitario posso impedire a un indeterminato numero di persone di andare in un certo luogo, ma per impedire a me o a te di uscire di casa a fare una passeggiata ci vuole solo il provvedimento di un giudice.
La prima lezione è gratis, le prossime si pagano però 😀
tutto giusto ma vorrei sentire anche delle scorribande dei partigiani a guerra finita.
Beh sai dopo 20 anni di dittatura,omicidi,vessazioni e incarcerazioni contro chi la pensava diversa non è che si poteva essere morbidi,avevano qualche ragione a essere arrabbiati
Forse non ha ascoltato fino alla fine, in ogni caso se a lei avessero ammazzato o torturato un parente o un figlio, non avrebbe avuto voglia di rivalsa? Non é mai una giustificazione, ma è nell'animo umano. C'è chi la dittatura e la guerra l'ha voluta, e c'è chi l'ha subita. C'era una parte giusta e una sbagliata.
E sono state anche poche
@@ivanobondini6706 a guerra finita si chiama omicidio
@@CelticCult E quello che ha fatto il fascismo prima e durante la guerra come si chiama? Matteotti, Don Minzoni, Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Riascolti tutto il video, si chiama omicidio si, ma c'era chi la dittatura e la guerral'ha voluta, e chi l'ha subita, una parte giusta e una sbagliata. Se non ci fosse stata la dittatura e la guerra, non ci sarebbero state neanche le vendette partigiane.
Ne primo dopoguerra i comunisti e i socialisti erano tutti angeli ! Bravo cazzullo
Tu non l'hai neanche visto il video, vero?
E quando lo avrebbe detto?
@@minotaurus91 Basta la parola........................Cazzullo!
che hai visto?
Cazzullo?....
cazzullo parlaci di Fassino
Povero fassino ! Non ha tre mani
Quindi se Fassino è un cleptomane consapevole.. Viva il Fascismo!
Sei proprio un fascista
Parlami di Berlusconi e dell'utri o di Galan e il Mose di venezia o di Salvini e il Ponte sullo stretto
@@ImperatoreTimea te piacciono le fiabe ... a me le tragedie
@@tiromancino_tt a te piace scrivere cazzate
Evviva i comunisti democratici e liberali😂😂😂😂😂😂 facce ride😂😂😂
Evviva i democratici e i liberali, che voi continuate a definire "comunisti"
Berlinguer era uno che voleva la dittatura?
I comunisti Italiani lo sono sempre stati, altrimenti non avrebbero scritto la Costituzione con democristiani, liberali, repubblicani. Non mi ricordo ci fossero fascisti tra i padri costituenti.
@@ivanobondini6706 è vero però c'erano i comunisti... giusto
@@claudiodonati2163 Certo che c'erano, mi pare di averlo già detto. Comunisti democratici, altrimenti non avrebbero contribuito a scrivere la Costituzione.