Non sono sicura del perché io stia guardando questo video, visto che gli studi son passati da quel dì, ma è di per certo il miglior tempo speso degli ultimi tempi 🤣 Fantastici!
Ma queste metafore sono geniali !!! Però come direbbe il mio prof di Elementi di chimica fisica: "Dato che l'entropia aumenta naturalmente, lo stato a maggiore entropia è quello con distribuzione più omogenea, e quindi più ordinato." Insomma, in un modo o nell'altro, l'entropia aumenta, i cannoli sono buoni, e i vostri video fantastici !
Ordine e disordine sono categorie umane che ci aiutano molto nella vita di tutti i giorni ma paradossalmente possono creare non pochi ostacoli quando ci si approccia alla fisica... Ma il bello è anche questo ;)
Secondo me è proprio cos'.. alla fine io spendo energia per mangiare il brodo.. Quello che mi rimane è la massima entalpia che risulta un disordine? non sto capendo
io ho sempre odiato fisica alle superiori, pur cavandomela abbastanza con i voti. Mi annoiava terribilmente. Sta sera ho aperto prima di andare a dormire questo video, lo ho guardato fino alla fine. Credo che questo spieghi chiaramente la vostra capacità di spiegare 🤩. E' veramente un talento! Bravi ragazzi 🤞💖
Il caffè corretto alla grappa di rose è un'idea culinaria più kitsch che ho sentito! xD ^^ Complimenti per il video, è difficile far capire concetti e far ridere al tempo stesso! :-D
Bella spiegazione, complimenti. Davvero molto chiaro, sia l'esempio che la spiegazione stessa. Vorrei fare una domanda: è possibile avere una spiegazione del diagramma entropico? Grazie mille
Volevo capire che cosa volesse dire questa parola a me sconosciuta, entropia. Ho scelto questo video perché tra quello che spiegavano cosa volesse dire questa parola mai sentita prima , questo era il video su RUclips più corto, meno di 10 minuti. Mi sa che ho fatto bene.
Volevo fare una domanda: ipotizzando un contenitore di acqua di un litro alla temperatura prossima a 100°C miscelata con un litro di acqua alla temperatura prossima a 0°c (non ancora solida) ed ottenendo un volume di acqua pari a 2 litri. la temperatura relativa del liquido miscelato (2 litri) sarà, senza misurazione, definita o definibile pari a 50°C ? quale sarà la formula che spiega questo tipo di entropia? il grado di disordine delle molecole del volume totale tende ad aumentare o diminuire? ... ringrazio
non so ragazzi vi ho trovati così per caso ma è stato il caso più bello della mia vita, se solo lo avessi saputo quando andavo a scuola mi sarei risparmiata tanti di quei pianti i
La nozione di entropia è nata nel XIX secolo entro un ambito ben definito, quello della termodinamica dei gas, che conduce al teorema di aumento, o comunque non diminuzione, dell'entropia di qualunque sistema chiuso. La sua estensione universale però risulta assai dubbia. Infatti dobbiamo tener conto che oltre alle forze che provocano collisioni tra particelle con redistribuzione di energia e quantità di moto tra le medesime esiste anche la forza gravitazionale, che a lungo termine tende ad agglomerare la materia in sistemi compatti crescenti. Un pianeta è un esempio di aggregazione di atomi che naturalmente vibrano e perdono energia verso lo spazio esterno per gradiente termico, tuttavia meccanicamente sono un agglomerato rigido di particelle che hanno meccanicamente la stessa velocità macroscopica lineare di traslazione (accantonando dunque le rotazioni), cui si aggiungono le velocità di vibrazione microscopica. Col passare del tempo le velocità di vibrazione microscopica continueranno a diminuire, per progressivo raffreddamento del corpo, sicché diverrà sempre più importante la componente di energia ordinata (velocità di traslazione) rispetto a quella disordinata (agitazione termica microscopica). Naturalmente il pianeta non è un corpo isolato, è in relazione con l'universo, come mostrato dal fatto stesso che il suo raffreddamento è provocato dal flusso di energia disordinata verso l'esterno, quindi nel processo totale l'aumento di entropia si conserva. Ma anche i quanti di energia emessi sono soggetti alla gravità, quindi a lungo termine anch'essi saranno destinati ad aggregarsi in qualche modo tra di loro, originando con ciò un nuovo polo di energia ordinata. Persino i fotoni possono essere catturati da un black hole, e i buchi neri nel corso del tempo sono destinati ad aumentare di numero. Allora la domanda riguardo l'entropia dell'Universo in cui viviamo è: a lungo termine prevarrà l'effetto delle forze gravitazionali, che tutto compattano generando fondamentalmente ordine, oppure prevarranno le forze che generano disordine? Nel primo caso l'entropia universale diminuirà, nel secondo aumenterà. Non mi pare che disponiamo per ora di conoscenze sufficienti a comprendere quale sarà a prevalere tra i due esiti possibili.
Ciao bel commento 😁 Hai una buona conoscenza dell'argomento rispetto a molta gente. Vorrei aggiungere che in geometria l'entropia é legata al piano di simmetria. Più piani di simmetria ha una figura/oggetto, maggiore sarà la sua entropia.
Ma allora per eliminare l'entropia basta, al ristorante, ordinare quollo che ordinano gli altri!...😂😂😂. Sei fantastico, hai trovato un esempio veramente simpatico per spigare l'entropia!👍👍👍😀😀😀
Bel video e spiegazione molto chiara complimenti. Il paragone di Giocchino che prende il limoncello e lo sconto alla cassiera pero' non mi sembrano un buon esempio.
Quindi la prossima volta che mia madre mi riprenderà per il disordine della mia stanza posso farle un discorso filosofico di aria pessimistica parlando dell'Entropia
Se la fisica quantistica " funziona" nei microsistemi e sembra "non funzionare" nei macrosistemi (mondo reale) e' perché l' entropia è più grande in questi ultimi?
vorrà dire che tutto fuorché ordinata... tutto una conseguenza di eventi casuali, dall’ inflazione io poi tutto un gran caos che continua.. ovviamente lasciando stare i miti come Crono e company . ma forse non ho compreso la domanda...
La presenza del microstato " andare al ristorante cino messicano " x quanto mi riguarda...ciao proprio !! P.s. che muso da duro che ha quel micio biancheggiante !!
Ma quindi quando si abbassa l'entropia in realtà non la si abbassa ma può solo che aumentare ancora di più a causa dell'energia che viene usata per abbassarla ?
Ma perché malanga mi insegna che l'entropia è una misura dell'ordine..? Nel senso che andando avanti prima o poi tutto si sistema...aveva dato anche una formula.... scusate ma non sono della materia ma mi interessa un sacco
Il problema è che i concetti di 'ordine' e 'disordine' sono molto relativi e poco scientifici. Di solito si usano per spiegare l'entropia perché sono più intuitivi. Tecnicamente l'entropia ti dice quanto facilmente un processo o un cambiamento è facile da invertire per tornare allo stato di partenza, se vuoi pensarlo come un evolversi verso un maggiore 'ordine' ci può stare :)
Mi manda Picone... cioè volevo dire Polynerdeia. Mi è piaciuto il video , ho capito una cosa che è inutile riordinare la mia stanza , tutta fatica sprecata
Video divertentissimo, però sul tema segnalo che il canale di "la fisica che non ti aspetti" contiene un video in cui si dice che entropia non è disordine, contrariamente a quanto ci hanno sempre insegnato.
Hai ragione Aldo, il fatto è che a scuola si continua ad associare l'entropia al concetto di disordine e poi spiegare agli studenti che l'entropia non è disordine genera ancora più confusione, per esperienza personale. I concetti di ordine e disordine sono in realtà molto difficili da definire in modo assoluto e nel linguaggio comune si rifanno anche a idee come l'estetica o la simmetria, che non sono facilmente trasponibili in ambito fisico. Quel che noi cerchiamo di fare è chiarire il più possibile quello che uno studente può aver sentito a lezione o letto su un libro, in modo che possa muoversi nell'argomento senza sbattervi troppo la testa ;)
Hai ragione Nightingale, infatti uno dei problemi nel capire il concetto di entropia è che a scuola ci continuano a insegnare che è una rappresentazione del disordine... Ma ordine e disordine sono concetti molto relativi e difficili da definire in modo assoluto. Con un'adeguata definizione, come dici tu, si potrebbe dire che se l'entropia aumenta, aumenta l'ordine del sistema, contrariamente a quello che viene detto di solito.
Bravi!! Ottima comunicazione!! ( vi prego di accettare solo un piccolissimo appunto ... "alla romana" è che ognuno paga per quello cha ha effettivamente consumato ... ma questo naturalmente non inficia nulla del contenuto semantico del video che risulta davvero OTTIMO)
Ahhh mo' ho capito.. Italia macrostato regioni microstato, province e comuni ulteriori microstati, altro che aumento della entropia, aumento del bordello, apposta stamo ridotti così!
in questi nove minuti l'unica cosa che avete effettivamente detto sull'entropia è che genera disordine, non fornendo alcuna informazione su cosa sia a livello molecolare, ciò che interessa a chi cerca spiegazioni. tutte queste metafore non sono rapportabili al mondo molecolare, non si capisce in che modo bisogna far collimare la stanza disordinata con un sistema fisico. Definite ordine e disordine sulla base di concetti puramente umani (una stanza disordinata potrebbe richiedere meno informazioni per essere descritta, ci sono così tanti fattori da considerare che non è possibile stabilirlo, stessa cosa per la pentola piena d'acqua). I concetti immaginari creati (convenzionalmente) dall'uomo non possono descrivere nulla in modo oggettivo, per cui la parola ordine non significa niente se non che per gli individui le cose sono disposte in modo più organizzato (anche questo termine privo di concretezza e oggettività). Dalla spiegazione non si capisce cosa significhino ordinato e disordinato a livello molecolare, informazione precipua da fornire a chi vuole capire di cosa si stia parlando, e non se ne dà una spiegazione oggettiva corredata da immagini.
Sono d'accordo con te ma non credo che lo scopo del video sia quello di definire scientificamente e rigorosamente l'entropia. Lo vedo più come un approccio a tale concetto che dovrebbe poi stimolare una ricerca più approfondita in chi ha le competenze e le conoscenze (e la voglia, ovviamente) per farlo. Detto alla buona va benissimo per ragazzini di scuole superiore di primo e di secondo grado (magari non tanto in un liceo scientifico sebbene in tanti scientifici di scientifico ci sia rimasto ormai solo il nome ....) non certo per universitari iscritti in chimica e/o fisica. Ad ogni modo lo reputo un gran bel lavoro e faccio i miei complimenti (per quel che possano valere!) agli autori del video, davvero bravi.
@@bennycru77 il discorso è che così non si fa che confondere chi non sa nulla a riguardo, dato che i concetti umani di ordine e disordine non hanno nulla di oggettivo. Reputo molto più semplice menzionare la probabilità e l'energia per farlo capire al meglio, cosa che altri canali che trattano fisica hanno fatto, invece di arroccarsi dietro questa spiegazione raffazzonata del disordine
" la possibilità sarà così grande che..ciao proprio!" Miglior definizione scientifica dell'anno
9:34 spesi benissimo, ho compreso ciò di cui avevo bisogno, integrando anche altre due definizioni chiave. Molto bravo.
Impressionante, ho preparato fisica in 1 giorno grazie a sti video e mi sento preparato su tutto ahahah
Non sono sicura del perché io stia guardando questo video, visto che gli studi son passati da quel dì, ma è di per certo il miglior tempo speso degli ultimi tempi 🤣 Fantastici!
Finalmente le cose dette come vanno dette, fenomenali!!
Mi sono divertito tantissimo e ho imparato in maniera semplicissima grazie mille di tutto
Ma queste metafore sono geniali !!!
Però come direbbe il mio prof di Elementi di chimica fisica: "Dato che l'entropia aumenta naturalmente, lo stato a maggiore entropia è quello con distribuzione più omogenea, e quindi più ordinato." Insomma, in un modo o nell'altro, l'entropia aumenta, i cannoli sono buoni, e i vostri video fantastici !
Ordine e disordine sono categorie umane che ci aiutano molto nella vita di tutti i giorni ma paradossalmente possono creare non pochi ostacoli quando ci si approccia alla fisica... Ma il bello è anche questo ;)
Secondo me è proprio cos'.. alla fine io spendo energia per mangiare il brodo.. Quello che mi rimane è la massima entalpia che risulta un disordine? non sto capendo
io ho sempre odiato fisica alle superiori, pur cavandomela abbastanza con i voti. Mi annoiava terribilmente. Sta sera ho aperto prima di andare a dormire questo video, lo ho guardato fino alla fine. Credo che questo spieghi chiaramente la vostra capacità di spiegare 🤩. E' veramente un talento! Bravi ragazzi 🤞💖
Geniali e chiarissimi, grazie mille!
Complimenti! Chiari e precisi. E in argomenti simili è DAVVERO difficile... Avete ridotto l'entropia della entropia!!!
Il caffè corretto alla grappa di rose è un'idea culinaria più kitsch che ho sentito! xD ^^ Complimenti per il video, è difficile far capire concetti e far ridere al tempo stesso! :-D
Bravissimi davvero! Grazie!
QUESTO VIDEO È ORO GRAZIE❤️
Questo video è un capolavoro
Geniale!! Grazie mille!!
Bella spiegazione, complimenti. Davvero molto chiaro, sia l'esempio che la spiegazione stessa.
Vorrei fare una domanda: è possibile avere una spiegazione del diagramma entropico? Grazie mille
Bravissimo veramente!!!
mitico il poster di borderlands!
Ho capito tutto!!!!fantastici👍
sei fenomenale
Ottimo video complimenti
madonna chiunque abbia fatto questo video è un genio. ingravidami
grazie mille
Qualche video su Prigogine e la termodinamica dei sistemi lontani dagli stati di equilibrio?
Il poster di Borderlands ❤ 8:31
Volevo capire che cosa volesse dire questa parola a me sconosciuta, entropia. Ho scelto questo video perché tra quello che spiegavano cosa volesse dire questa parola mai sentita prima , questo era il video su RUclips più corto, meno di 10 minuti. Mi sa che ho fatto bene.
Ma è semplicemente stupendo
video troppo divertente!!
Ahahah ma questo video è stupendo, ho riso troppo 🤣
Sei bravissimo fra
Volevo fare una domanda: ipotizzando un contenitore di acqua di un litro alla temperatura prossima a 100°C miscelata con un litro di acqua alla temperatura prossima a 0°c (non ancora solida) ed ottenendo un volume di acqua pari a 2 litri. la temperatura relativa del liquido miscelato (2 litri) sarà, senza misurazione, definita o definibile pari a 50°C ? quale sarà la formula che spiega questo tipo di entropia? il grado di disordine delle molecole del volume totale tende ad aumentare o diminuire? ... ringrazio
Semplicemente geniale.
anch'io sono stato mandato qui da Polynerdeia. Bravo, spiegazione molto ben fatta!!! mi sono iscritto...
Bravo! (mandato qui da Polynerdeia)
video spettacolare amico
Ottimissimo
Ciao un video sull'entalpia?
ciao bel video, avrei solo una domanda: il numero dei microstati non dovrebbe essere 16 invece di 12?
GRAZIE GIOIA
non so ragazzi vi ho trovati così per caso ma è stato il caso più bello della mia vita, se solo lo avessi saputo quando andavo a scuola mi sarei risparmiata tanti di quei pianti
i
Io vi adoro, non c'è un cazzo da dire
3:39 Io il secondo tizio non riesco a vederlo
Ma vale anche per chimica?
perché il contributo entropico dipende dalla temperatura?
La nozione di entropia è nata nel XIX secolo entro un ambito ben definito, quello della termodinamica dei gas, che conduce al teorema di aumento, o comunque non diminuzione, dell'entropia di qualunque sistema chiuso.
La sua estensione universale però risulta assai dubbia.
Infatti dobbiamo tener conto che oltre alle forze che provocano collisioni tra particelle con redistribuzione di energia e quantità di moto tra le medesime esiste anche la forza gravitazionale, che a lungo termine tende ad agglomerare la materia in sistemi compatti crescenti.
Un pianeta è un esempio di aggregazione di atomi che naturalmente vibrano e perdono energia verso lo spazio esterno per gradiente termico, tuttavia meccanicamente sono un agglomerato rigido di particelle che hanno meccanicamente la stessa velocità macroscopica lineare di traslazione (accantonando dunque le rotazioni), cui si aggiungono le velocità di vibrazione microscopica.
Col passare del tempo le velocità di vibrazione microscopica continueranno a diminuire, per progressivo raffreddamento del corpo, sicché diverrà sempre più importante la componente di energia ordinata (velocità di traslazione) rispetto a quella disordinata (agitazione termica microscopica).
Naturalmente il pianeta non è un corpo isolato, è in relazione con l'universo, come mostrato dal fatto stesso che il suo raffreddamento è provocato dal flusso di energia disordinata verso l'esterno, quindi nel processo totale l'aumento di entropia si conserva.
Ma anche i quanti di energia emessi sono soggetti alla gravità, quindi a lungo termine anch'essi saranno destinati ad aggregarsi in qualche modo tra di loro, originando con ciò un nuovo polo di energia ordinata.
Persino i fotoni possono essere catturati da un black hole, e i buchi neri nel corso del tempo sono destinati ad aumentare di numero.
Allora la domanda riguardo l'entropia dell'Universo in cui viviamo è: a lungo termine prevarrà l'effetto delle forze gravitazionali, che tutto compattano generando fondamentalmente ordine, oppure prevarranno le forze che generano disordine?
Nel primo caso l'entropia universale diminuirà, nel secondo aumenterà.
Non mi pare che disponiamo per ora di conoscenze sufficienti a comprendere quale sarà a prevalere tra i due esiti possibili.
Ciao bel commento 😁
Hai una buona conoscenza dell'argomento rispetto a molta gente.
Vorrei aggiungere che in geometria l'entropia é legata al piano di simmetria.
Più piani di simmetria ha una figura/oggetto, maggiore sarà la sua entropia.
Cioè adesso io non sono più un obeso ma entropico.
Ma allora per eliminare l'entropia basta, al ristorante, ordinare quollo che ordinano gli altri!...😂😂😂. Sei fantastico, hai trovato un esempio veramente simpatico per spigare l'entropia!👍👍👍😀😀😀
Bel video e spiegazione molto chiara complimenti. Il paragone di Giocchino che prende il limoncello e lo sconto alla cassiera pero' non mi sembrano un buon esempio.
molto figo, ho solo 16 anni e non so quando lo studierò, però ho letto entropia da qualche parte e volevo sapere cosa fosse. Grazie
in genere in 4^, quindi l' anno prossimo
SI MA PARLIAMO DEL POSTER DI BORDERLANDS?
I see you're a man of culture as well
Condiviso con mia nipote la cui camera è il top dell'entropia😂
Quindi la prossima volta che mia madre mi riprenderà per il disordine della mia stanza posso farle un discorso filosofico di aria pessimistica parlando dell'Entropia
Se la fisica quantistica " funziona" nei microsistemi e sembra "non funzionare" nei macrosistemi (mondo reale) e' perché l' entropia è più grande in questi ultimi?
Quanti qui dopo Tenet?
ma l'entropia non è in netto contrasto con la formazione della vita sulla terra, che è tutto fuorchè disordinata?
vorrà dire che tutto fuorché ordinata... tutto una conseguenza di eventi casuali, dall’ inflazione io poi tutto un gran caos che continua.. ovviamente lasciando stare i miti come Crono e company . ma forse non ho compreso la domanda...
"no mamma non posso ordinare la stanza, sarebbe come combattere l'entropia quindi non servirebbe a niente" 🗿
La presenza del microstato " andare al ristorante cino messicano " x quanto mi riguarda...ciao proprio !! P.s. che muso da duro che ha quel micio biancheggiante !!
Ma quindi quando si abbassa l'entropia in realtà non la si abbassa ma può solo che aumentare ancora di più a causa dell'energia che viene usata per abbassarla ?
Esattamente! Se ti va di lusso l'entropia complessivamente non aumenta e basta, ma di solito questo non accade!
Matteo, la risposta alla tua domanda al min. 1:28 e' esatta!
Ma perché malanga mi insegna che l'entropia è una misura dell'ordine..? Nel senso che andando avanti prima o poi tutto si sistema...aveva dato anche una formula.... scusate ma non sono della materia ma mi interessa un sacco
Il problema è che i concetti di 'ordine' e 'disordine' sono molto relativi e poco scientifici. Di solito si usano per spiegare l'entropia perché sono più intuitivi. Tecnicamente l'entropia ti dice quanto facilmente un processo o un cambiamento è facile da invertire per tornare allo stato di partenza, se vuoi pensarlo come un evolversi verso un maggiore 'ordine' ci può stare :)
@@StepbyStepFisica ti ringrazio molto
Sì ma le voci dei tipini sono sfenomenali
2:34 informatici che contano partendo da 0: 😳
ma io vi adoroo
Non io che ci impiego tre minuti a capire che Rocco = The Rock
sei un mito
Porca vacca, 4 euro di acqua
Io capisco oro blu e tutto, ma...
Mi manda Picone... cioè volevo dire Polynerdeia.
Mi è piaciuto il video , ho capito una cosa che è inutile riordinare la mia stanza , tutta fatica sprecata
Non ho capito niente
Video divertentissimo, però sul tema segnalo che il canale di "la fisica che non ti aspetti" contiene un video in cui si dice che entropia non è disordine, contrariamente a quanto ci hanno sempre insegnato.
Hai ragione Aldo, il fatto è che a scuola si continua ad associare l'entropia al concetto di disordine e poi spiegare agli studenti che l'entropia non è disordine genera ancora più confusione, per esperienza personale. I concetti di ordine e disordine sono in realtà molto difficili da definire in modo assoluto e nel linguaggio comune si rifanno anche a idee come l'estetica o la simmetria, che non sono facilmente trasponibili in ambito fisico. Quel che noi cerchiamo di fare è chiarire il più possibile quello che uno studente può aver sentito a lezione o letto su un libro, in modo che possa muoversi nell'argomento senza sbattervi troppo la testa ;)
@@StepbyStepFisica grazie per la risposta
Cose di Cosa Nostra
Sotto un altro punto di vista l'entropia totale corrisponderebbe all'ordine assoluto.
Hai ragione Nightingale, infatti uno dei problemi nel capire il concetto di entropia è che a scuola ci continuano a insegnare che è una rappresentazione del disordine... Ma ordine e disordine sono concetti molto relativi e difficili da definire in modo assoluto. Con un'adeguata definizione, come dici tu, si potrebbe dire che se l'entropia aumenta, aumenta l'ordine del sistema, contrariamente a quello che viene detto di solito.
Bravi!! Ottima comunicazione!! ( vi prego di accettare solo un piccolissimo appunto ... "alla romana" è che ognuno paga per quello cha ha effettivamente consumato ... ma questo naturalmente non inficia nulla del contenuto semantico del video che risulta davvero OTTIMO)
ma in realtà no
no. Alla romana vuol dire dividere il conto in parti uguali in relazione ai commensali.
Ahhh mo' ho capito.. Italia macrostato regioni microstato, province e comuni ulteriori microstati, altro che aumento della entropia, aumento del bordello, apposta stamo ridotti così!
qui dopo mr. nobody
in questi nove minuti l'unica cosa che avete effettivamente detto sull'entropia è che genera disordine, non fornendo alcuna informazione su cosa sia a livello molecolare, ciò che interessa a chi cerca spiegazioni. tutte queste metafore non sono rapportabili al mondo molecolare, non si capisce in che modo bisogna far collimare la stanza disordinata con un sistema fisico. Definite ordine e disordine sulla base di concetti puramente umani (una stanza disordinata potrebbe richiedere meno informazioni per essere descritta, ci sono così tanti fattori da considerare che non è possibile stabilirlo, stessa cosa per la pentola piena d'acqua). I concetti immaginari creati (convenzionalmente) dall'uomo non possono descrivere nulla in modo oggettivo, per cui la parola ordine non significa niente se non che per gli individui le cose sono disposte in modo più organizzato (anche questo termine privo di concretezza e oggettività). Dalla spiegazione non si capisce cosa significhino ordinato e disordinato a livello molecolare, informazione precipua da fornire a chi vuole capire di cosa si stia parlando, e non se ne dà una spiegazione oggettiva corredata da immagini.
Sono d'accordo con te ma non credo che lo scopo del video sia quello di definire scientificamente e rigorosamente l'entropia. Lo vedo più come un approccio a tale concetto che dovrebbe poi stimolare una ricerca più approfondita in chi ha le competenze e le conoscenze (e la voglia, ovviamente) per farlo. Detto alla buona va benissimo per ragazzini di scuole superiore di primo e di secondo grado (magari non tanto in un liceo scientifico sebbene in tanti scientifici di scientifico ci sia rimasto ormai solo il nome ....) non certo per universitari iscritti in chimica e/o fisica.
Ad ogni modo lo reputo un gran bel lavoro e faccio i miei complimenti (per quel che possano valere!) agli autori del video, davvero bravi.
@@bennycru77 il discorso è che così non si fa che confondere chi non sa nulla a riguardo, dato che i concetti umani di ordine e disordine non hanno nulla di oggettivo. Reputo molto più semplice menzionare la probabilità e l'energia per farlo capire al meglio, cosa che altri canali che trattano fisica hanno fatto, invece di arroccarsi dietro questa spiegazione raffazzonata del disordine
Canale consigliato da #polynerdeia.
👍
😣😣😣
Valerio Bigotti bello tu
Io non ho preso l’acqua perché sono idrofobo ahahahahhaah
🥛😋🥰
Disordine.. Ovvero un altro tipo DI ORDINE..
ma perché quella voce gay?
Pessima spiegazione
Tutti gli accenti scazzati. Bel video, ma si scrive “È” e “PIÙ” et cetera. Povero italiano...
@Ruma concordo, che gente ingrata!