Quanta differenza fa il legno di cui è fatta la chitarra?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • Vi siete mai chiesti quanta differenza fa il legno di cui è fatta la chitarra? Che e quanto impatto ha sulla sonorità del nostro strumento?
    In questo video andremo a vedere se e quanto l'essenza scelta per realizzare il corpo della chitarra elettrica ha effetto sulla timbrica e quindi sul suono.
    In molti pensano che il legno di cui è fatto il body faccia tutta la differenza del mondo oppure che non ne faccia nessuna. Alcuni pensano che il suono delle chitarre elettriche sia imputabile in massima parte ai Pickup.
    Vedremo insieme tutti questi aspetti e ne valuteremo il peso effettivo sul risultato finale.
    Non ci sarà da sorprendersi nello scoprire che, come in tanti altri casi, la "verità " stia nel mezzo e di come ci siano molteplici fattori in gradi di andare ad influenzare, chi più chi meno, il risultato finale.
    Buona Visione!
    La tabella è stata presa in prestito dal sito www.youmath.it/ andate a dare un'occhiata perché è pieno si cose interessanti!
    ⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
    Vuoi scoprire quali sono i materiali, i ricambi, le corde che utilizzo con 15 anni di esperienza professionale? Nel mio shop Amazon che trovi tutto questo comodamente suddiviso in aree tematiche www.amazon.it/...
    Usando il mio shop, grazie ai link di affiliazione, mi aiuti a portare avanti questo progetto di divulgazione. Non ti costa niente! 😁
    ⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
    Seguimi anche su Telegram e Discord!
    ✈️CANALE TELEGRAM!!! t.me/Liuteria_...
    🎮CANALE DISCORD!!! / discord
    💥💥💥 Pagina Patreon!!! / liuteriamarcellan 💥💥💥
    🔥I link ai miei canali social!🔥
    www.liuteriamarcellan.it
    / liuteria_marcellan
    / liuteria_marcellan
    / liuteria-marcellan-129...

Комментарии • 150

  • @alessiopileri6776
    @alessiopileri6776 2 года назад +3

    Andrea, io ho acquistato una chitarra classica quando un anno fa ho iniziato a suonare, e come puoi ben immaginare era una chitarra molto economica, leggerissima.
    Poi mi sono appassionato a questo mondo ed ho acquistato una squire classic vibe 50 telecaster , corpo in Pino manico alloro indiano.
    Personalmente mi piace il suono che ha , e devo dire che è piaciuta anche ai miei maestri, tanto che alcuni L hanno comprata. Quando L ho acquistata ho guardato diversi tutorial, ma nessuno è stato così bello come il tuo.
    Mi sento dì ringraziarti anche per questo, mi hai aperti mondo come al solito.Grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Alessio Grazie a te! E' un piacere per me vedere che questo video sia stato interessante e che magari abbia risposto a qualche tua curiosità!

  • @gae7081
    @gae7081 Год назад

    Andrea che dirti..ottimo, interessante, un vero piacere ascoltare un professionista! Grazie, grazie, grazie!!!

  • @Superwiga1
    @Superwiga1 2 года назад +2

    Da buon vecchio chitarrista...e con diversi anni di esperienza condivido e confermo quanto esponi in modo fantastico questi concetti di base, bravo davvero 💪

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 2 года назад +3

    Grazie del video. Concordo appieno con quanto hai detto. Aggiungerei anche la scala che influisce sul suono. Ave.

    • @axelrov
      @axelrov 2 года назад +1

      Sopratutto la scala! Piu lunga piu fustica dando piu twang, inoltre il ponte della les paul essendo un arctop é piu il alto in area come un violino, la corde basse ,da spenta, fa un brutto stomp, mentre le fender fanno tipo steeeng, detto questo da varini nella sua analisi, e mi trava d accordo!

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Hai ragione Oreste! Ho appena pubblicato un video proprio su questo argomento!

    • @orestedibiase2875
      @orestedibiase2875 2 года назад

      @@LiuteriaMarcellan già visto e già commentato 👍

  • @RobertoAzara
    @RobertoAzara 2 года назад +2

    Grazie ho sempre pensato che il legno non influisse in maniera drastica sul suono, magari non pensavo così poco tipo 5-10%. Buono a sapersi!

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Ciao Roberto, la mi era è comunque una "semplificazione" ai fini del veicolare il concetto. Va da se che se paragoni una chitarra fatta du un legnaccio leggero leggero con un una costruita allo stesso modo ma con legni di prima scelta, la differenza si fa ben più evidente!

  • @enricoravagnan2955
    @enricoravagnan2955 2 года назад +2

    Bel video. Chiaro e conciso. Tecnicamente coerente per sviluppare una ricerca personale

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Enrico c'è un mondo da scoprire volendo mettersi a fare esperimenti! Ho due cari amici dottorandi in ricerca nel campo della Fisica e della Matematica....nell'aria c'è il desiderio di fare qualcosa di molto molto serio...
      Appena il canale cresce al punto da avere qualche sponsor e qualche ritorno, vedrai cosa non mi inventerò! 😜

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 Год назад

    sempre interessante bravo.. non avevo idea della differenza nell'orientamento del legno nella costruzione di strato e les Paul non l'avevo mai notata onestamente ;)

  • @Henrypoly
    @Henrypoly 2 года назад +1

    Ciao Andrea bel video, come al solito, volevo al riguardo raccontare la mia esperienza, anni fa avevo comprato un jazz bass Fender made in Messico color nero e ho chiesto al mio maestro se cambiando i pickup originali con dei Lindy Frahlin Usa il suono sarebbe migliorato. Lui mi ha spiegato che spesso per fare un basso come il mio (600 euro circa) spesso alla Fender prendono tanti pezzi di legno rimasugli, li mettono in forma con la colla e dopo li uniscono mettendoli nelle presse, per cui prima di cambiare i pickup ha fatto un test sul corpo del basso battendo con le nocche delle dita per capire se ci fossero dei buchi perché in quel caso non avremmo avuto nessun beneficio sul suono. Per fortuna buchi non ce n'erano e allora ha detto che potevamo comprare e montare i nuovi pickup. Per fortuna è andata bene, il suono è migliorato parecchio....

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Ciao Enrico, sinceramente mai sentita una cosa del genere. Anzi, ti dirò di più, il 99% degli strumenti Fender hanno i corpo in 2 o 3 pezzi...solo alcune custom shop hanno il copro in un pezzo unico e sono una parte infinitesimale anche perchè se non è un pezzo di legno ideale c'è il rischio che si deformi negli anni.

  • @paolociammella6437
    @paolociammella6437 Год назад +1

    Ciao Andrea esposizione esaustiva nella tua migliore tradizione...mi permetto di aggiungere la differenza di diapason ossia il segmento di corda tra capotasto e stellette del ponte ( la scala che dir si voglia) che differenzia la strato dalla LP.

  • @campusgerry
    @campusgerry 2 года назад +5

    La mia esperienza personale in sintesi. Ho sverniciato e portato a legno un bel po' di chitarre elettriche, sia mie che di altri. Ebbene, l'impatto che ha la vernice sul suono è pazzesco, soprattutto quando mi è capitato di togliere anche l'eventuale fondo epossidico tra legno e vernice. Una parte delle vibrazioni delle corde viene "riflesso" dalla vernice mentre un'altra viene "assorbita" e raggiunge i pickups anche per microfonicità, per cui il tipo di fondo e vernice influenzano il suono più di quanto si pensi...suono spesso in cuffia e lì si colgono molti più particolari. Ad esempio, l'ultima chitarra che ho sverniciato e lasciata solo a legno nudo con un leggerissimo strato di trasparente (una Cort) ha letteralmente cambiato il suono più volte prima di stabilizzarsi. Infatti, suonando, sentivo gli odori dei solventi residui della mia lavorazione, che man mano, dopo un certo tempo, sono andati via gradatamente. In tutto questo periodo, il suono l'ho sentito cambiare in funzione dell'evaporazione dei prodotti chimici utilizzati, fino a raggiungere uno stadio finale stabile...il discorso è lungo ma spero di aver sintetizzato al meglio...

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 Год назад

      quindi nn ho capito, suonano meglio sverniciate a tuo avviso? no mia x nulla, è che a questo punto allora mi chiedo come sia possibile che tutti i chitarristi finora non abbiano preferito sfruttare questo aspetto a proprio vantaggio, piuttosto che anteporre l'estetica alla qualità timbrica...

    • @rhamphorhynchusmetal2038
      @rhamphorhynchusmetal2038 8 месяцев назад

      Verissimo. Purtroppo le vernici che permettono al legno di traspirare e quindi asciugarsi e risuonare o sono tossiche (nitro, aniline) o troppo delicate. Comunque un cattivo legno rimane un cattivo legno

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 года назад +2

    Grazie per questo video. Sentire il parere di uno che i legni li lavora è per me molto più significativo di chi vende strumenti (lungi da me sminuire i negozianti, sia ben chiaro!).
    Bellissima la tua analisi dei componenti che portano ad avere un certo timbro.
    Tuttavia, pur essendo ben consapevole della equivalenza "legno più pesante = chitarra migliore", nelle mie scelte preferisco suonare chitarre il più leggere possibile. Al mio livello di chitarrista "dilettante allo sbaraglio", il suono non lo ritengo ancora strategico e con pedalini e pedaliera multieffetto posso "creare" con buona approssimazione i suoni che mi servono. Emblematica la mia Tele assemblata con kit Harley Benton: all'origine pesa circa 3,3 kg e ha il body fatto di legnaccio. Ma io l'ho scelta proprio per la sua leggerezza, anzi, guarda qui (nelle mani del mio insegnante) come l'ho seviziata! 😂 Adesso pesa 2,6 chili e la mia schiena ringrazia. ruclips.net/video/fFlG3rm74g0/видео.html

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +3

      Il concetto "legno più pesante = chitarra migliore" non è proprio un vero assioma secondo me. Essendo la "bellezza del suono" un concetto assolutamente soggettivo, la chitarra migliore è la chitarra migliore PER TE, ben vengano le Harley Benton che per il prezzo che hanno sono fatte incredibilmente bene!

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 Год назад

      compensato? 😂😂😂😂
      l'unica cosa che conta veramente alla fine dei giuochi è l'anima di chi suona e nn la qualità dello stumento

  • @alessandromerlino
    @alessandromerlino Год назад +1

    Ciao Andrea, discuto animatamente e simpaticamente con un mio caro amico sul ruolo giocato dal legno di una chitarra elettrica sul suo timbro.
    Siamo entrambi d'accordo che, come anche tu dici, un'influenza ce l'ha, ma il mio parere è che questa differenza non giustifichi l'aspirazione ad avere chitarre con un legno specifico, né quella di averne tante di legni diversi; per me ha più senso avere chitarre (anche dello stesso tipo e stesso legno) che si differenzino per l’equipaggiamento (ponte e pickup essenzialmente).
    Credo infatti che quel 5-10% (fosse anche il 20%) di quota timbrica, attacco e sustain, riconducibile al legno possa essere ricercata su una chitarra diversa da quella a cui ognuno fa riferimento con l'utilizzo di un equalizzatore e di eventuali altri effetti come il compressore.
    Perché avere chitarre di legni diversi se le differenze riconducibili al legno possono essere gestite intervenendo nella catena del suono?
    Un caro saluto.

  • @giovannidaminato1717
    @giovannidaminato1717 Год назад

    Ottimi commenti e recensioni, complimenti. Domanda: ho una Vintage V132, pick-up Wilkinson W90SK; quale combinazione di humbucker mi consiglierebbe per avere un suono baritonale, profondo e pulito, ancor più e migliore di quello che già ho? La chitarra mi piace, è per questo che miro a perfezionarla piuttosto che a sostituirla. Non voglio condizionare la sua risposta premettendo il tipo di pick-up ed escludendo le corde, ad esempio, o non so io che cosa. Grazie e avanti così, seguo sempre volentieri i suoi filmati.

  • @giacomogiannelli8839
    @giacomogiannelli8839 Год назад +1

    Vorrei porre una domanda.
    Se le Gibson hanno le venature dei manici orientate in senso opposto rispetto a Fender, perche' ancora oggi si dice che le palette Gibson hanno un punto debole alla base, e tendono a spaccarsi proprio in tale punto? Forse dipende anche dall' inclinazione stessa della paletta...
    Complimenti per i tuoi video 👍🏻!

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  Год назад

      Assolutamente, il problema dell'inclinazione del manico e della paletta fa si che in caso di caduta sia molto facile che si riportino danni importanti, cosa che non succede con manico dritto e paletta dritta di fender

  • @emanuelepisano1864
    @emanuelepisano1864 6 месяцев назад

    Gran bel video, volevo farti una domanda, io ho una fender stratocaster american standard del 2005, ma è normale che pesa molto di piu' di una custom shop? La mia pesa circa 3,5 kg, e mi semprano tanti, ma circa quant'è la differenza di peso tra una CS e una american standard?

  • @peppiiiino
    @peppiiiino 11 месяцев назад

    Bel video. Ho una vecchia squier made in korea dal corpo in multistrato, super bistrattato da tutti ma a parer mio ha una buona risonanza anche da spenta. Ne hai mai avuta qualcuna sotto le mani?

    • @rhamphorhynchusmetal2038
      @rhamphorhynchusmetal2038 8 месяцев назад

      Perché è ben assemblata e il multistrato è molto secco quindi risuona. Ma certamente non avrà il timbro di un pezzo di ontano di prima scelta. Comunque per il prezzo sicuramente uno strumento valido

  • @xana75
    @xana75 2 года назад +6

    Aggiungerei la diversità del diapason o scala: Fender scala lunga contro la scala corta della Gibson. Non influirà molto sulla timbrica ma su una certa apertura del suono secondo il mio modesto parere sì!👌

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Vero Andrea, me ne sono completamente dimenticato 😅
      Anche sul diapason bisogna dedicare un video specifico perchè c'è molto da dire!

    • @alessandrospadarelli4171
      @alessandrospadarelli4171 2 года назад +1

      Ho le due chitarre che hai mostrato e le considerazioni che hai fatto sono verissime. Però suonandole sullo stesso amplificatore non sono tanto distanti quanto suonare la stessa chitarra una volta su un Fender ed una volta su di un Marshall.

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 Год назад

      che cosa è il diapason o scala? la lunghezza tra capotasto e ponte? va beh...’apertura' è parte anch’essa del timbro volendo

  • @frabb1713
    @frabb1713 2 года назад +2

    Ho appena scoperto il tuo canale, molto interessante, prima di tutto grazie per il tuo lavoro di divulgazione e se posso fare una domanda, mettiamo che ho una chitarra che non uso da tempo, come faccio a misurare la curvatura del manico per sapere se devo portare la chitarra dal liutaio a far regolare il truss road?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Grazie a te per il tuo bel commento!
      ruclips.net/video/cyomiXP40H8/видео.html
      A questo link trovi una playlist di video dove affronto passo passo tutti le cose da verificare se la chitarra è in ordine e spiego anche come fare. Il secondo video è dedicato proprio alla regolazione della curvatura del manico. Dai un occhio e se ti servono altre informazioni chiedi pure!

    • @frabb1713
      @frabb1713 2 года назад +2

      @@LiuteriaMarcellan vado subito a guardare la playlist grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      @@frabb1713 😁

  • @DannyFrancati
    @DannyFrancati 2 года назад +2

    Ciao Andrea, prima di tutto grazie per questo tuo video molto interessante! Volevo, se posso, chiederti: la percentuale del 5/10% sull'influenza del legno sul suono finale è da intendersi chitarra attaccata diretta ad un ampli senza null'altro in mezzo o è una percentuale valida anche considerando pedali di dinamica, modulazione etc.etc?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Domanda difficile, ma la base p che la sorgente, pura o con duecento pedali in mezzo, cambia e di conseguenza cambia a prescindere il risultato finale!

    • @DannyFrancati
      @DannyFrancati 2 года назад +3

      @@LiuteriaMarcellan Posso chiederti obiettivamente (mia curiosità personale) cosa ne pensi di questo video? ruclips.net/video/RBqtv_OC1zU/видео.html

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      @@DannyFrancati Danny la prima cosa che penso è che Billy Corgan non è il fratello di Vicki in Super Vicky, è la classica leggenda metropolitana! 😛
      Riguardo al contenuto ho in programma un video in futuro cove andrò più a fondo nella questione. Sul fatto che i pickup facciano tantissimo non ci piove, ma da qui a dire che il legno non faccia nessuna differenza c'è una bella differenza. In tutte le prove fatte nel video originale io sento una chiara differenza nella timbrica. L'ultimo esempio, quello della corde sospese, è il più fuorviante di tutti ma ne parlerò in un video dedicato.

  • @domenicomonorchio8297
    @domenicomonorchio8297 Год назад

    Complimenti per il video, molto interessante e piacevole, si imparano tante cose sulle chitarre grazie alla competenza sulla liuteria.
    Con l'occasione, vorrei chiedere come mai sulle chitarre "economiche" quasi sempre, sulla paletta si trovano due abbassa corde, mentre in quelle più costose per la maggior parte se ne trova soltanto uno.
    Grazie.
    Saluti
    Domenico

  • @matteopiazzi9223
    @matteopiazzi9223 Год назад

    Ciao cosa ne pensi del frassino di palude.
    Ho adocchiato una chitarra economica con questa tipologia di legno ed è molto leggera,
    Ti ringrazio buona giornata

  • @marcop.4810
    @marcop.4810 2 года назад +1

    Ciao, come sempre video molto interessanti 😁Potresti spiegare perchè la gibson ha il manico e la paletta inclinati rispetto al corpo e la strato no? Inoltre questa differenza influenza il suono? Online non riesco a trovare nessuno che ne parli, grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Ciao Marco, ci scappa un video dedicato su quest'argomento!

    • @marcop.4810
      @marcop.4810 2 года назад

      @@LiuteriaMarcellan Non vedo l'ora 🤩

  • @caiojulio3100
    @caiojulio3100 Год назад

    Poi dipende anche da che genere si suona per dire se questa differenza valga la pena di stancare la schiena... per il genere che amo io , lo strumento può essere anche plastica ahahahha ho preso una 2/3 jackson, leggerissima, la tastiera è comoda e non la sento troppo piccola, sto suonando spessissimo quella, sono veramente carine... ( suono heavy metal e thrash ) . ho una ibanez koreana di un secolo fa molto leggera, e la amo... ne ho una in mogano e dopo mezz ora devo fare una pausa.... Suono in piedi e diciamo che ho superato i 45 anni .... Comunque il discorso è molto interessante, è bello parlare di legni e lavorazioni , bei video ;) se puoi inserisci qualche ibanez e qualche jackson nei tuoi video ;) Caio ;)

  • @marameo5545
    @marameo5545 2 года назад +3

    Salve, nelle chitarre elettriche, soprattutto in quelle tipo Strato, tutto contribuisce ovviamente, ma la qualità del manico fa molta differenza, più di qualsiasi altra cosa secondo me.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад

      Se parliamo di tastiera, se è fatta male quella si può buttare via tutto, il manico ha una importanza enorme sul feeling e sull'ergonomia e quindi sulla suonabilità, elementi fondamentali!

  • @ValentiBruno
    @ValentiBruno 2 года назад +3

    Ciao sono molto interessato all'argomento peso a causa della mia schiena problematica. È molto sconfortante sapere che peso è sinonimo di qualità. Ma è davvero sempre così? Esistono eccezioni? Tra l'altro ho una Fender player che pesa tanto e una prs americana che costa il triplo e a confronto è una piuma e in base a quello che dici tutto ciò mi lascia sdubbiato.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад

      Ciao Bruno! Per tua fortuna non è proprio così. Qualità e peso non vanno sempre di pari passo. Troppo leggero spesso è sinonimo di una timbrica carente ma non vuol dire che a qualcuno non possa piacere quel suono! Non è detto che la chitarra perfetta per te debba essere per forza una Les Paul da 5 chili e mezzo! Prova un po' di chitarre con le camere tonali o thinline, sono sicuro che troveri una chitarra dal peso onesto ma dal suono generoso!

    • @ValentiBruno
      @ValentiBruno 2 года назад

      @@LiuteriaMarcellan in realtà il discorso è anche economico. Perché una chitarra che costa circa 2000 euro ed è molto leggera dovrebbe presentare dei legni scadenti? Qual'è il valore aggiunto che porta a quel prezzo: le meccaniche?i pickup? La forma? Per me onestamente non è sufficiente. Tutto il contesto deve avere valore. Non è una questione di gusti, ma di valor oggettivo dei materiali. Altrimenti ci spostiamo tutti su fasce di prezzo più convenienti dove sappiamo che il rapporto qualità prezzo è molto più elevato

  • @GianoOudeis72
    @GianoOudeis72 Год назад

    Buon Dì! Altra domanda ma il legno Nato cos'è? E una cosa che mi assilla per quanto riguarda l'elettrica e: pesante è davvero migliore? Perchè si considera una Telecaster a differenza di peso di scarsa qualità se è di peso inferiore quindi leggera?? Possiamo fare un video in merito e spiegare le varie dinamiche ed il perchè tra un legno e l'altro magari scelto per il Top di una Tele "Esempio" poi una chitarra più leggera viene considerata peggiore?? La differenza di peso non potrebbe essere anche una maggiore quantità di acqua presente in quel determinato legno? Quanto potrebbe essere negativo o positivo questo fattore? Grazie per l'eventuale risposta Buona Domenica!

  • @arturodivita1652
    @arturodivita1652 17 дней назад

    La verniciatura che influenza ha? Ho una AM STRATOCASTER RW CNDY COLA-01/2007 Rosso ambrato nero e vorrei portarlo a legno vivo quindi non colorato... Vorrei un tuo parere. Grazie

  • @giorgiodelfabbro3015
    @giorgiodelfabbro3015 2 года назад +2

    Argomento molto interessante..ma vorrei chiederti una cosa...ho visto che le chitarre di fascia economica tendono ad avere il body in più pezzi incollati a differenza di quelle più costose che ce l'hanno in pezzo unico. Questo può influire tanto sul suono dello strumento ?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +3

      Ciao Giorgio, personalmente crede che se il legno è di qualità in fatto che sia in un due o tre pezzi faccia pochissima differenza. Impercettibile.
      Comunque non è così scontato il discorso che le chitarre in più pezzi sia economiche. Un esempio sono proprio le strato, americane benintesi, che sono fatte a volte in due pezzi a volte in tre ed è praticamente impossibile trovarne in un unico pezzo a meno che non siano delle custom shop

    • @giorgiodelfabbro3015
      @giorgiodelfabbro3015 2 года назад +1

      @@LiuteriaMarcellan a si?....non lo sapevo.... grazie della risposta.. sei sempre molto disponibile!👍👍

  • @damianospada2230
    @damianospada2230 2 года назад +1

    Grazie Andrea ! Oltretutto certi body sono dati da più pezzi incollati .... Poi ci sono anche le camere tonali. Cosa ne pensi ?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Damiano in certi casi le camere tonali ti salvano la schiena, ma in linea di massima tutto ha senso e un perché se porta ad un risultato che stiamo cercando di ottenere. Quindi non sono contrario a nulla e aperto a tutto. Che bello sarebbe se tutti voi poteste avere esattamente quello che avete sempre cercato fatto su misura!

  • @luigiprimomo7031
    @luigiprimomo7031 Год назад +1

    Ho una Fender in frassino e tastiera acero anni 70/80 leggerissima ma suona molto bene e ricca in dinamica.

    • @rhamphorhynchusmetal2038
      @rhamphorhynchusmetal2038 8 месяцев назад

      Perché è un buon legno ed è molto stagionato. Se avesse un corpo di tiglio pieno di umidità suonerebbe peggio sicuramente. Alla faccia di chi sostiene il contrario

  • @kobayashimaruaikiken
    @kobayashimaruaikiken Год назад +1

    Bel video come sempre. Credo un'altra variabile importante e non citata sia la scala (lunghezza tra capotasto e ponte).

  • @francomantovani2475
    @francomantovani2475 Год назад

    Bravissimo

  • @lambertogypsy
    @lambertogypsy 8 месяцев назад +1

    Mani di chi la suona, tipo di corde, pickup, circuitazione elettrica, tipo di assemblaggio dello strumento, legni in ordine di importanza.

  • @carlofrancia
    @carlofrancia Год назад

    Ciao Andrea, ti riempiamo di complimenti , te li meriti tutti. Peccato ( per me ) troppo lontani. Cosa ne pensi delle semiacustiche? che caratteristiche dovrebbero avere....Ho preso da poco una Ibanez AS 73 ne sono soddisfatto , ma vorrei un tuo parere. Ciao a presto

    • @gae7081
      @gae7081 Год назад

      Anch'io ce l'ho!! Profilo del manico pazzesco, il più comodo che ho mai posseduto anche rispetto al soft C Stratocaster American Standard e anche del slim 60's Les Paul. Avendo altre chitarre di valore molto superiore acquistai questa Ibanez così, "per gioco" perché avevo ottimi ricordi di una semiacustica Ibanez che avevo avuto e questa era di qualità estremamente superiore..ma la serie artcore Ibanez ad un prezzo veramente ottimo offre uno strumento fantastico come materiali, setup di fabbrica ecc. L'unica pecca sono i pickup molto economici ma settandoli alla giusta distanza recuperano definizione e sui puliti diventano accettabili, da chitarra da studio è diventata una delle mie preferite, anzi per suonabilita è la mia prima scelta. Tu invece che mi dici? Come ti stai trovando? I pickup sono anche per te l'unica pecca? La base ottima dello strumento mi stanno facendo propendere per un upgrade elettronica perché veramente la suonabilità è ai massimi livelli.

  • @acnof
    @acnof 5 месяцев назад

    Studiando il suono dal punto di vista matematico, mi piacerebbe sapere se un legno buono crea maggiori armoniche, come vengono rappresentate nella serie di Fourier.

  • @axelrov
    @axelrov 2 года назад +2

    Sopratutto la scala! Piu lunga piu fustica dando piu twang, inoltre il ponte della les paul essendo un arctop é piu il alto in area come un violino, la corde basse ,da spenta, fa un brutto stomp, mentre le fender fanno tipo steeeng, detto questo da massimo varini nella sua analisi, e mi trova d accordo!

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Grazie Alex per il tuo messaggio molto onomatopeico! 😁

  • @domenicoquinzi9313
    @domenicoquinzi9313 Год назад +1

    continuo a pensare che in realtà il legno conta pochissimo ed è tutto demandato alle corde e ai pickup..il legno fa la differenza solo a livello di feeling. l'amplificatore raccoglie solo il segnale che arriva dal pickup e questo non può eessere minimamnte influenzato dal leggno..lo spiega bene la fisica! poi s vogliamo farci prendere in giro dalle case costruttrici che ci offrono prezzi assurdi giustificati dal tipo di legno usat, va benissimo...ma la fisica dice tutt'altro. Quando si opera in un settore passionale come la musica tutto è lecito, ma le regole della fisica e della matematica non sono soggette alla passione ;-)
    Compliment per i tuo video li seguo sempre volentieri

    • @rhamphorhynchusmetal2038
      @rhamphorhynchusmetal2038 8 месяцев назад

      No. È solo che ci sono in giro molti strumenti di legno scadente o poco stagionato, anche tra quelli costosi. Quando i legni sono buoni SI SENTE

    • @xd1024
      @xd1024 4 месяца назад

      Nessuno dice che in una elettrica, il legno si comporti come in una chitarra acustica con cassa di risonanza.
      Detto questo, perché mai il legno non dovrebbe influire sulla vibrazione, quindi fenomeno "meccanico", che "attiva" i pickups? Che non sono dispositivi digitali 1-0. Influisce per esempio il capotasto, come il blocco ponte (cambia da acciao ad ottone) influisce il plettro (mai fatto gli armonici o usato uno in metallo), influisce pure il legno allo stesso identico modo. L'unica cosa che cambia è quanto. Per alcuni apprezzabile, per altri no. Perché in pratica viene dopo a livello gerarchico del manico e dei fulcri di vibrazione.
      Ma sustain e decadimento della corda che vibra e quindi tradotta dal pickup, per esempio, la fisica insegna che sono dati ANCHE dal legno. E se questo non è influenzare.
      Anche se suoni la corda, piano o forte, dai più o meno "informazioni" al pickup. Che ripeto non ragiona 1-0. Dovresti saperlo se conosci flusso di campo magnetico, bobine, differenza di potenziale, oscillazioni, corrente indotta, impedenza, alnico, legge di lenz, ecc ecc...

  • @marameo5545
    @marameo5545 2 года назад +2

    Esiste un modo per riconoscere a vista la qualità dei legni impiegati?
    In particolar modo per i manici.
    Grazie.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад

      Maurizio qui ci scappa un video dedicato perché in poche righe non potrei rendere giustizia all'argomento.
      In soldoni la risposta è si ma siamo ormai arrivati ad un livello tale di tecnologia che anche i manici non "perfetti" hanno tutte le caratteristiche necessarie a servire il loro scopo.

    • @marameo5545
      @marameo5545 2 года назад

      @@LiuteriaMarcellan Ho provato diversi manici su una Stratocaster, una decina, stesso body, stesso ponte, stessi pickups. Ognuno suona in modo diverso, alcuni meglio, alcuni peggio.
      Penso che esista un modo per riconoscere la qualità, tu e chi costruisce strumenti lo sa credo, parlo esclusivamente di suono.

  • @faustotimelli9737
    @faustotimelli9737 6 месяцев назад

    Buon giorno quindi passare quei tamponi di olio non va bene sulle corde ? Grazie.

  • @massimilianoparis6728
    @massimilianoparis6728 2 года назад +1

    Complimenti per il tuo video e l'impegno da apprezzare. Secondo me però il video andrebbe fatto con due o tre chitarre esattamente uguali, modello pick up, ecc ecc, ma con legni diversi tipo, Ontano, Frassino, Mogano, e vedere le diverse caratteristiche sonore. Con chitarre nettamente diverse è scontato che il suono è totalmente diverso...
    👋🏻👋🏻👋🏻

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад

      Un giorno magari potrò permettermelo! Però RUclips è pieno di video simili dove la differenza si sente, poco ma si sente!

  • @lucamagarotto1295
    @lucamagarotto1295 2 года назад +2

    Grazie interessante!
    Apprezzo anche il venetismo "...non é proprio proprio sua mamma" al minuto 11:35.

  • @SHUBERTFUL
    @SHUBERTFUL Год назад

    prova una chitarra eko tipo "vt-380" grazie x sapere se o cosa cambiare, etc.....grazie

  • @m4ssi86
    @m4ssi86 2 года назад +1

    Video interessante, ma la scala differente non influenza il suono? Grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Certo, anche la scala fa il suo, ho fatto un video proprio a questo proposito! ruclips.net/video/o5t8Lb-yV6M/видео.html&ab_channel=AndreaMarcellan

    • @m4ssi86
      @m4ssi86 2 года назад

      @@LiuteriaMarcellan Grazie! non avevo visto

  • @eleinadzammol
    @eleinadzammol 2 года назад +2

    Bel video, su un tema molto difficile.... non mi avventurerei su una percentuale di influenza del legno, anche perchè bisognerebbe capire qual'è il focus dell'argomento; se il legno non contasse nulla o così poco, Gibson farebbe chitarre di pioppo o alder, e non di mogano, lo stesso dicasi per Fender o PRS...il quale va a caccia di mogano honduras presso tutti i fornitori mondiali per assicurarsi la migliore selezione: detto questo è possibile che chitarre con legni sconosciuti o poco selezionati suonino bene, attenzione ma bene come??? bene è un concetto soggettivo e astratto, perchè nella nostra testa abbiamo tutti i suoni storici delle chitarre famose e se vuoi fare una chitarra con quel suono tipico.....Stratocaster/Telecaster/ Les Paul ecc...... devi usare quei legni o legni similari....... esempio per stratocaster Alder,Tiglio,Pioppo......Acero per il body, ma soprattutto acero per il manico!!! io ho suonato una stratocaster con body in mogano e personalmente era una bella cagata! suonava bene?? forse con quintali di distorsione suona anche quella, ma il suono pulito non era quello di una Stratocaster, ti ci puoi avvicinare un po' ma è difficile; cambi i pick up?? io non ho mai trovato tutte queste differenze dal cambio dei pick up di una chitarra ..... direi che è la cosa che influenza meno il timbro; poi è chiaro che se metto i lsuper distortion su una Bullet, rispetto ai pick up di serie....... suona meglio.....(distorta), ma pickup della stessa qualità, non vanno a stravolgere il suono secondo me, cambiati a bizzeffe ma il suono è quello, sicuramente qualcosa puo' migliorare verso quello che è il nostro gusto o obiettivo, ma nn riuscirai a trasformare una chitarra col body in olivo in una les paul mettendo gli humbucker più belli del mondo. Per quanto riguarda il peso....... la chitarra deve pesare il giusto, nè troppo leggera nè troppo pesante........Complimenti comunque per la tua attività

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Verissimo! In molti vecchi video dove parlo di corde, di tavole armoniche e del relativo suono ripeto spesso il concetto che la "bellezza " el suono è un concetto assolutamente soggettivo!
      Gibson nel tempo è rimasta fedele ai legni utilizzati e poi, si sa, l'estetica diventa parte del Brand e cambiare potrebbe essere controproducente anche quando porta effettive migliorie!
      Fender invece ha fatto un bel po' di esperimenti, in principio i corpi ero in Pino, poi sono passati al Frassino per poi approdare definitivamente all'Ontano, principalmente per ragioni di costo, lavorabilità e disponibilità.
      PRS invece sperimenta e fa bene, e la ricerca del mogano Honduras ha il suo perchè. Come dico in questo video, in base alle condizioni climatiche l'albero cresce e sviluppa caratteristiche diverse. Ci sono Monganoidi leggeri e facili da lavorare e altri duri e pesanti come il peccato ognuno dei quali può servire uno scopo diverso!

  • @emanuelepampana4125
    @emanuelepampana4125 Год назад

    Grazie per la delucidazione
    A me piacciono molto le Gibson ed a questo punto mi sorge una domanda.
    Solitamente si tende ad elogiare una Gibson più leggera rispetto ad una più pesante eiscuramente una Gibson più leggera sarà più comoda da sostenere, ma stando a quello che ci hai detto, la Gibson più pesante (se ho capito bene) dovrebbe suonare meglio?

    • @gae7081
      @gae7081 Год назад

      Io ho due modelli Gibson Les Paul, la più leggera ha il legno più stagionato quindi più asciutto e risuona molto più dell'altra che è più giovane e quindi il legno è meno stagionato..a parità di chitarra la più stagionata e "leggera" ( ammesso si possa mettere sulla stessa frase Les Paul e leggera😂) risuona meglio anche solo da "spenta".

  • @twineddropf.i.5594
    @twineddropf.i.5594 8 месяцев назад

    Credo che il legno influisca la timbrica di una chitarra per lo più negli ultimi istanti di sustain in una nota, quando le vibrazioni della corda calano di volume e quelle del legno vengono captate dal pickup. inoltre c'e da dire che quel 5-10% si può notare ad orecchio tipicamente con suoni clean o "edge of breakup", più gain si va aggiungere più quella percentuale cala. lo stesso discorso del gain vale anche per i pickup, spectresoundstudios (un canale gestito da un producer heavy metal) ha provato con centinaia di test che in un contesto con gain molto elevato un pickup cinese suona ugualmente a uno da "botique".

  • @gigirockon8121
    @gigirockon8121 2 года назад +1

    Ciao mi chiamo Luigi di solito sulle stratocaster il corpo in mogano non viene mai usato chiedevo se lo si facesse avrebbe più sustain

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад

      Ciao Gigi, non penso noteresti una differenza travolgente tra ontano, tiglio e mogano. Può essere però sicuramente una scelta estetica interessante!

  • @ardc7977
    @ardc7977 10 месяцев назад

    L’aggiunta di cavità timbriche per alleggerire il body in che modo influisce sul suono? Mi pare che le Strandberg abbiano questo tipo di soluzione.

  • @raffyshow89
    @raffyshow89 2 года назад +1

    Ciaooo, che legni ha la tua squier ?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +3

      La squier dei video ha il manico in Acero con tasitera in Laurel (che sarebbe Alloro) e corpo in Tiglio. Neanche male tutto sommato, a parte il Laurel che non è propio il massimo, ma che ci possiamo fare? 😂

  • @benitomazzeo543
    @benitomazzeo543 Год назад

    Le Custom shop Fender pesano in media pochissimo, perché vengono selezionati legni più leggeri e asciutti. Cosa ne pensi riguardo a questo?

    • @gae7081
      @gae7081 Год назад

      Legno più stagionato ed asciutto a mio modesto parere è più risonante, se ne avverte la differenza sulle Les Paul Gibson e le varie copie che speso pesano di più ma risuonano meno, puoi constatare suonandole "spente", la differenza è pazzesca!

    • @gae7081
      @gae7081 Год назад

      Io custom shop fender non ne ho ma ho una Stratocaster American Standard ed una Stratocaster player Mexico, pesi diversi e quella che pesa meno ha più armoniche.. quando il peso è inferiore per la diversa densità di essenze proprio diverse il discorso chiaramente cambia ma nel complesso sento di poter dire che legno più asciutto/stagionato risuona molto di più da spento e ad armoniche ti spezza proprio! Al 12' tasto la mia fender american risuona in maniera pazzesca!

  • @salvatorecalabrese4320
    @salvatorecalabrese4320 Год назад

    Buongiorno Maestro. Il Nato è un legno che si può paragonare al pino o all' ontano? Quali sono le peculiarità e le differenze tra questi tre legni? Quanto influisce la tastiera sul suono nel caso non ci sia il palissandro e magari c'è il Laurel o il Pauferro che se non erro è la stessa cosa?

  • @Asdrubale01
    @Asdrubale01 Год назад +1

    e invece secondo te più o meno la scalatura delle corde con che percentuale incide sul timbro? secondo me molto più dei legni....qui abbiamo un dibattito sull'argomento.

  • @andreapetris5642
    @andreapetris5642 Год назад

    L'unico legno che potrebbe un minimo (credo non percepibile però) dare una caratteristica al suono, è quello della tastiera(il manico è influente), è l 'unica zona dove la vibrazione dalle corde va a colpire, il corpo è influente, sotto le corde ci sono i pickup e quindi il tipo di legno non conta, se costruisci una LES Paul con i legni della Stratocaster non percepirai nessuna differenza con una LES Paul in mogano, opinione mia. Discorso sustain, sono gli humbucker a contribuirlo, insieme al manico incollato in seconda.

  • @nunzioguarino3974
    @nunzioguarino3974 Год назад +1

    sei sicuro che la strato sia in ontano? A me sembra ash o frassino

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  Год назад

      La stragrande maggioranza delle stratocaster sono un ontano che sarebbe l'alder

  • @aquiladellanotte342
    @aquiladellanotte342 Месяц назад

    Molto sommessamente e con grande rispetto espongo alcune riflessioni sul tema del video da un punto di vista scientifico visto che la “timbrica sonora” è variabile matematica definita dalle discipline dell’aeroacustica e dalla FSI (Fluid Structure Interaction). Nulla da eccepire su quanto affermato relativamente alle geometrie di manici e ponti che condivido pienamente. Volevo soffermarmi appunto sulla timbrica. La reale radice di questa risiede nelle differenti disposizioni e dislocazioni particellari dei vari tipi di legno. Identici treni d’onda acustica prodotti dalle sorgenti (corde) interagiscono con quei due parametri prima citati i quali - governati da riflessione e rifrazione - restituiranno treni d’onda differenti e interferenti creando un coacervo di frequenze e contenuti armonici totalmente differenti a seconda delle resine. È la stessa disciplina che regola il progetto dei diffusori degli impianti hi-fi. Il diffusore perfetto (che non esiste ma è un limite progettuale) è quello che “sparendo” dalla scena sonora restituisce tutto il contenuto armonico della sorgente. Per la chitarra elettrica il concetto si può applicare ed estendere poiché essa è al contempo sorgente e diffusore. “Scendendo dalla cattedra” e chiedendo scusa a tutti per la lungaggine accetti le mie più vive congratulazioni per la perizia e competenza liutaia. Io sono un vecchietto che sta iniziando a imparare a suonare e le prometto che per il primo setup completo della mia Strato lo affiderò alle sue mani. Un abbraccio cordiale.

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia 2 года назад +4

    Il legno del body, sinceramente per me, è indifferente, zero per cento. Il legno del manico come dici anche tu forse il 10%. Questo come timbro.

  • @glisparisopraedintorni-cov2455
    @glisparisopraedintorni-cov2455 2 года назад

    ''Quanta differenza fa il legno di cui è fatta la chitarra?'' :
    Dipende dal tipo di chitarra.
    Una classica ed una elettrica sono due sistemi totalmente differenti.Nella prima molta nella seconda poca riferito al suono...infatti viene ipotizzato un 5/10 %.Che andrebbe anche relazionato al tipo di suono utilizzato (pulito o distorto)...ed alle orecchie di chi lo sta ascoltando e/o producendo.
    Discorso diverso sulle masse dei singoli pezzi...a parita' di massa,la vedo dura sentire differenze tra un body in tiglio ed uno in mogano (su una elettrica).
    In termini funzionali invece un legno buono (cioe' valido per l'utilizzo che se ne vuol fare) e' fondamentale sicuramente per il manico (per me il fulcro dello strumento).
    Purtroppo l'ambito ''chitarra elettrica'' e' ampiamente dominato da quello che si chiama pensiero magico.Spesso paghiamo molto cose che reputiamo fondamentali...ma che in realta' sono inutili.Altro esempio pedali-casse-watts-coni da portarsi dietro...li e' il top della follia.

  • @dreadstone3222
    @dreadstone3222 7 месяцев назад

    esistono tanti strumenti in legno, e hanno un ottimo suono

  • @angelodesalvi8999
    @angelodesalvi8999 2 года назад +2

    Come dici tu un 5% e forse è già tanto, comunque sono sfumature secondo me , a occhi chiusi sfido chiunque a riconoscere un tipo di legno usando gli stessi pick-up
    La verniciatura zero e lo dico da possessore di una stratocaster custom shop nitro

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      "Bias cognitivi"...se uno ha deciso che il frassino suona un sacco meglio ne sarà sempre e comunque convito, ma riconoscerlo fra altre 10 chitarre, impossibile!

  • @ivanlanzoni
    @ivanlanzoni 2 года назад +2

    Mio papà a questa domanda mi risponde da 40 anni "molto meno del manico che hai" facendomi voglia di buttare tutto ogni volta :)

  • @andros1961
    @andros1961 2 года назад +3

    il 90% dei chitarristi non distingue una sedia da una casa, il resto non sa se servono le corde per suonare.
    Pensate che casino possono avere nella testa se gli si parla di "legno".

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Una buona ragione per tentare di capirci qualcosa in più! 😜

    • @andros1961
      @andros1961 2 года назад +1

      @@LiuteriaMarcellan costruisco chitarre acustiche. Ho smesso di spiegare quando un chitarrista professionista mi ha detto: ma tu compri i pezzi già fatti e poi li monti giusto?...

  • @valentinoaccorsini2530
    @valentinoaccorsini2530 9 месяцев назад

    Ciao vorrei chiederti un parere, io ho una strato jv 50 (giapponese) chitarra praticamente perfetta dal punto di vista costruttivo, tanto sustain, suono equilibrato, sempre intellegibile anche con tanto gain, però il timbro è un po' anonimo, poco incisivo, soprattutto lo sento un po' scarico sulle alte, ma in generale suona un po' spompato. È possibile che dipenda dal corpo in tiglio anziché nel classico ontano o è possibile che con un cambio di pickup la cosa migliori? Io questo aspetto lo riscontro anche da spenta, è come se fosse un po' troppo smooth per essere una strato

  • @Alessandrobianco1974
    @Alessandrobianco1974 5 месяцев назад

    Ho acquistato una Telecaster Harley benton molto pesante ma il suono mi sembra un buon suono

  • @fufficiuppi
    @fufficiuppi 2 года назад

    sono un po' preoccupato: la mia PRS Custom 24 è leggerissima...

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 2 месяца назад

    Chi non tiene conto del legno vuol dire che suona la chitarra da poco tempo..il legno influenza il suono e non è solo del 5-10%,io direi che si arriva al 30-40%..in linea di massima sono d' accordo su tutto quello che hai detto,in particolare sul peso e sul taglio delle tavole del legno....

  • @andreapetris5642
    @andreapetris5642 2 года назад +2

    Più che legni, quello che influenza il suono(oltre altri fattori) è la forma della chitarra... Un humbucker al manico messo in una Stratocaster non suonerà mai come in una Les Paul, e questo pure se entrambe avessero lo stesso legno.

  • @guitarbox3588
    @guitarbox3588 2 года назад +4

    il legno conta poco, contano gli spessori più che le qualità del legno, e le geometrie dello strumento

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Conta tutto, anche il legno a modo suo! Ma niente conta più del chitarrista!

    • @guitarbox3588
      @guitarbox3588 2 года назад +1

      @@LiuteriaMarcellan ah.... behhh.... questo è fuori discussione

    • @guitarbox3588
      @guitarbox3588 2 года назад +2

      @@LiuteriaMarcellan potresti fare anche tu un video come l'Americano Jim Lill, il video in questione sull'importanza del legno è il seguente: da dove viene il tono in una chitarra elettrica? viene fuori che il legno conta meno di 0%

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      @@guitarbox3588 Conosco bene il video questione e se la conclusione è che il legno conta meno di zero, nonostante il mio acufene, la differenza nei vari esperimenti è per me più che evidente. Certo, non tutti hanno un orecchio sufficientemente educato per cogliere tutte le sfaccettature timbriche del suono di una chitarra, ma in quel video si sentono eccome. Se poi prendiamo in considerazione l'ultimo esperimento, ovvero quello con le corde sospese nel vuoto, quello in particolare è il più fuorviante di tutti gli esempi fatti.
      Dopotutto però finché non uscirà un paper scientifico fatto con tutti i crismi di una seria ricerca, stiamo parlando del sesso degli angeli! 😂

    • @guitarbox3588
      @guitarbox3588 2 года назад +2

      @@LiuteriaMarcellan certamente ma quando si vende una chitarra, esaltando le doti di un tipo di legno per giustificare, differenze di prezzo assurde allora, uno si sente preso in giro, il discorso è differente per chitarre classiche o acustiche allora li possiamo parlare di legno

  • @Derveregun
    @Derveregun 2 года назад +3

    Consiglio l'argomento tastiera in acero Vs tastiera in palissandro

  • @Ipostcoma
    @Ipostcoma 9 месяцев назад

    È per questo motivo che Hendrix bruciava le chitarre sul palco... perchè non aveva a portata di mano in quel momento un caminetto 🤣

  • @Asdrubale01
    @Asdrubale01 Год назад

    io pensavo che i legni in realtà apportassero grandi differenze più su strumenti acustici, e che invece sugli strumenti elettrici giocassero cmq un ruolo importante, ma molto meno...

  • @francesco0185
    @francesco0185 2 года назад +2

    Ma il legno della tastiera non influisce?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Francesco l'ultimo video è proprio su questo argomento! Dacci un occhio.

  • @ThomasBorgogno
    @ThomasBorgogno 2 года назад +3

    Test pratico su quanto il legno influenzi il suono:
    ruclips.net/video/n02tImce3AE/видео.html

    • @francescorizzo2479
      @francescorizzo2479 2 года назад +2

      Infatti mi hai anticipato

    • @francescorizzo2479
      @francescorizzo2479 2 года назад +3

      Secondo me il legno del body non influenza affatto, a meno che non è una classica o acustica, secondo la mia esperienza le differenze la fanno primo i pick-up, secondo la tastiera della chitarra e il capotasto.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +2

      Thomas, ho proprio in programma futuro contenuto dove parlo di quello che viene mostrato in quel video. Per certi versi è interessante e utile ma per altri è "ingannevole". Non mi metterò a spiegare perchè qui altrimenti verrebbe un papiro ma presto uscirà un video più "Fisico" sull'argomento!

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +3

      Ciao Franceso, sul fatto che i pickup facciano il grosso del lavoro siamo d'accordo. La tastiera invece, altro argomento che andrà affrontato in un video dedicato, personalmente credo che abbia meno influenza rispetto a manico e corpo, ma poi...chissà... è un sistema così semplice e allo stesso tempo complicato la chitarra che è davvero difficile valutare con obiettività!

    • @eleinadzammol
      @eleinadzammol 2 года назад +1

      infatti s'è comprato una Tom Anderson......... tutto così.... le chitarre di cioccolato e plexiglass suonano uguale a quelle da 2.000 euro........ poi però si comprano le strato Custom shop........

  • @ilfallitomusic77
    @ilfallitomusic77 8 месяцев назад

    Beh le camere tonali tolgono peso e non qualità di suono però... Quindi le regola del peso detta così è generalizzata.... 😅

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 года назад +1

    Anche secondo me il legno del body ha la sua importanza....

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 года назад +1

      Certo che si! In futuro andremo più a fondo sulla questione!

  • @crazydrums9457
    @crazydrums9457 Год назад

    Ti chiedo scusa ma non sei stato convincente e ti spiego perchè; hai esordito dicendo che non è vero che la qualità del legno non influisce ma non hai spiegato il perchè. Hai fatto riferimento alla risonanza non spiegando in che modo un segnale elettronico possa essere modificato dalla risonanza del legno. Io possiedo da trent'anni un basso Ibanez Roadster del 82 che è senza ombra di dubbio il basso più pesante che abbia mai suonato. Il corpo è un pezzo unico in frassino e il manico è in acero e questa combinazione fa pesare lo strumento 5kg. Ora dal tuo discorso sembra che pesante significhi qualità ed è questo che mi risulta poco convincente. Ti saro grato se vorrai spiegare in maniera semplice in che modo l'elettronica venga modificata dal legno.

  • @rhamphorhynchusmetal2038
    @rhamphorhynchusmetal2038 8 месяцев назад

    Tutti a pontificare sul fatto che "il legno non influisce sul suono" poi li vedi con chitarre da 100 euro, distorsione a palla e manco buoni a suonare... magari usando amplificatori a modelli digitali scadenti che appiattiscono il suono. Opinioni attendibili certo😂....per fortuna ogni tanto qualcuno che ha studiato espone le cose in maniera scientifica.

  • @angelssword5142
    @angelssword5142 Год назад

    ma l'ontano non sarà mai vicino😁

  • @gennarorusso2225
    @gennarorusso2225 Год назад

    5 0 10%, in pratica NIENTE o al massimo QUASI NIENTE.

  • @Vomitmyself
    @Vomitmyself 2 года назад +2

    Bellissimo video.

  • @pitonestraordinario
    @pitonestraordinario Год назад

    Quindi master se dovessi prendere una hydra mayones con corpo in mogano e l'altro in acero Americano il suono non cambierà molto?

  • @x-fil
    @x-fil Год назад

    Mo bréiv !

  • @salvatorecalabrese4320
    @salvatorecalabrese4320 Год назад

    Maestro parliamo un po' del nato e di quanto sia sottovalutato e poco apprezzato? È davvero così inferiore al Mogano o è addirittura superiore per pregio e risonanza? Come mai ci sono così poche informazioni su questo legno??