NUOVI E MAI UTILIZZATI: LO SCANDALO DEI PINTORICCHIO FCU…

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Nel 2006 le FCU (Ferrovie Centrali Umbre) acquistarono, per un totale di 18 milioni di euro, 4 treni Minuetto, i famosi “Pintoricchio” il quale nome era dedicato all’architetto perugino Bernardino di Betto Betti.
    Questi convogli avrebbero dovuto ammodernare l’allora disastrosa flotta della compagnia, ancora costretta a viaggiare con vecchie automotrici diesel.
    I treni si mostrarono con un design innovativo, molto moderno per l’epoca, con una lunghezza di 52 metri, 146 posti a sedere, comodi sedili e aria climatizzata, con una velocità massima di 160 km/h, tutti comfort che le ormai ultra-ventenni (ma instancabili) ALn776 non potevano offrire ai viaggiatori.
    Oltre all’acquisto dei nuovi treni, la compagnia avviò anche numerosi progetti per elettrificare diverse linee ferroviarie di proprietà all’interno del territorio umbro e una di queste, fu proprio la Perugia-Terni: infatti il 3 Luglio 2008 vi fu il primissimo viaggio in assoluto di un Minuetto FCU proprio su questa tratta, un viaggio spot per festeggiare il ritorno all’elettrico dopo 25 anni di gasolio.
    Successivamente i convogli effettuarono anche una serie di prove su di un’altra diramazione, la Foligno-Terontola e conclutesi pure queste ultime, il buio più totale.
    La compagnia infatti versava in condizioni economiche non proprio idilliache, a tal punto da ritrovarsi al non aver abbastanza fondi per l’acquisto di ricambio o per la manutenzione dei treni stessi.
    E fu così che i Pintoricchio, i tanto elogiati “super treni” faranno capolino in servizio commerciale effettivo solo in sporadiche occasioni, principalmente solo tra San Sepolcro e Terni, con qualche corsa su Roma di tanto in tanto: i continui guasti dettati dalla manutenzione quasi del tutto assente provocarono anche il fermo di una delle quattro unità in servizio per fornire ricambi, questo fino al 2015, quando avvenne il fattaccio: a Cesi si verificò un semi deragliamento di uno dei convogli rimasti in servizio, a causa del cedimento di una rotaia, anche questo a causa della scarsa manutenzione.
    Dopo questo incidente, tenuto sempre nascosto dalla compagnia, tutti i convogli rimasero abbandonati alla stazione di Umbertide, in balia degli elementi e dei vandali; nel frattempo la compagnia veniva inglobata da Busitalia, parte del gruppo FS/Trenitalia e nel 2022 iniziarono le operazioni burocratiche da parte della Regione Umbria per il recupero e ripristino degli elettrotreni, con anche una successiva indagine da parte della Corte dei Conti sui danni da spreco economico causati.
    Nel 2024 tutti i convogli sono attualmente stati trasferiti a Foligno per la revisione e dovrebbero tornare a correre sui binari nel 2025, questa volta per Trenitalia, in sostituzione delle ALn776 che sono ormai al canto del cigno.
    Nulla comunque restituirà quei 15 anni di inutilizzo e sprechi che hanno danneggiato irrimediabilmente pendolari e regione.
    In questi video, realizzati presso le officine di Foligno nella giornata di Lunedì 9 Settembre 2024, vedremo i convogli TRU 2 (ALe501.902 + Le220.902 + ALe502.902) e TRU 3 (ALe501.903 + Le220.903 + ALe502.903) in attesa di essere inoltrati per la revisione; le loro condizioni sono a dir poco penose, tra ragnatele, carrelli arrugginiti e segni di vandalismo su tutte le casse…
    BUONA VISIONE!
    #ferrovia #treno #urbex

Комментарии • 25

  • @francescoguadagno4642
    @francescoguadagno4642 14 дней назад +12

    Bel video, non bello vandalizzare cose di tutti, pagati con le tasse della collettività! Altro che arte, fatela sui muri di casa vostra, dentro casa su muri, porte e mobili..... 🙈

  • @ILGigi-86
    @ILGigi-86 13 дней назад +2

    Bellissimo video poveri Pinturicchio sono bei treni !!! Qui da noi la Sangritana li usa tantissimo 🤗🤗

    • @ilmondodeitreni_video
      @ilmondodeitreni_video 7 дней назад

      Esiste ancora Sangritana?😅hanno distrutto la loro rete sociale,mai visto uno scempio simile..

  • @ilmondodeitreni_video
    @ilmondodeitreni_video 7 дней назад +1

    Come spesso capita,si fanno video senza approfondire le vicende. La rete FCU era stata de-elettrificata per il pesante stato di obsolescenza degli impianti. Tanto che per il servizio viaggiatori vennero ordinate le ALb776, versione potenziata delle ALb663. Dopo anni ed anni di lavoro,in vista della ripresa dell' esercizio con trazione elettrica, vennero ordinati ben 4 treni nodello Minuetto,oltre ad aver ristrutturato una delle vecchie elettromitrici. Il problema è stato che FCU aveva deficit pazzeschi e l' operazione di fusione in Umbria Mobilità è stata un disastro. I mezzi sono stati fermati per guasti e credo scadenza chilometraggio. Con il passaggio dell' infrastruttura ad RFI ed i servizi in Trenitalia,i mezzi dovrebbero tornare in servizio. È successa la stessa cosa in Piemonte con gli identici mezzi di GTT

  • @Tuscany_Trains.
    @Tuscany_Trains. 14 дней назад +1

    Bellissimo video! Un vero peccato 😢

  • @NickVideoBlog
    @NickVideoBlog 9 дней назад +1

    Li ho visti dal vivo a Umbertide e sono rimasto a dir poco spiazzato…

  • @intreno
    @intreno 7 дней назад +1

    Ci ho viaggiato da Orte a Roma Termini più di una volta, anni fa

  • @lmalesci
    @lmalesci 14 дней назад +6

    Chi vandalizza con le bombolette di vernice sono figli di papà frustrati!

    • @andreagrimandi
      @andreagrimandi 11 дней назад +1

      E mantenuti a non far niente!

    • @lmalesci
      @lmalesci 11 дней назад

      @@andreagrimandi si perché il PD e il movimento 5 stelle li hanno mantenuti con il reddito di cittadinanza italiana

    • @enricobruno733
      @enricobruno733 10 дней назад

      Bisognerebbe verniciargli il corpo con quelle bombolette e poi fargli sverniciare tutto il treno a mano , con la carta vetro , se rifiutano , un mese di carcere , senza alternative. La verniciatura la facciamo rifare poi agli operai, se no non la farebbero nemmeno come si deve ,chi imbratta , sarebbe bello farli stare in verniciatura senza mascherina . Secondo me non scriverebbero più su nessun treno o muro dopo la mia idea punitiva . Il problema e' che anche se li vedono nessuno gli dice niente, tanto non è un loro mezzo

  • @ponyvetta4253
    @ponyvetta4253 14 дней назад +3

    L'Italia degli sprechi.

    • @Trainpaparazzo.
      @Trainpaparazzo. 13 дней назад +2

      Non è solo in Italia..Io abito in Belgio, e anche qui, la roba di stato, si spreca con i soldi a chi pago le tasse...

    • @AntonioSpiga-lu1dw
      @AntonioSpiga-lu1dw 11 дней назад

      Molto probabilmente sono accantonati in attesa di dargli una ripulita dallo scempio fatto da quei geni che si credono artisti. Personalmente trovandoli glieli farei pulire con la lingua, oltre alla sanzione pecuniaria e denuncia alla magistratura. Sono dei Minuetti, ottime macchine.😠

  • @manuelpaolucci23
    @manuelpaolucci23 3 дня назад

    Che vergogna 😡😡😡

  • @PSB81Fan
    @PSB81Fan 9 дней назад

    Entro il 2026 dovrebbero tornare operativi...

  • @Pedro-im1tt
    @Pedro-im1tt 13 дней назад

    Quanti soldi buttati ...! Povera Italia . Io farei pagare i danni a chi gli ha abbandonati e deturpati . ..Chiamarli dirigenti e amm. delegati ci vuole coraggio coraggio..

  • @franciscomateo-r5m
    @franciscomateo-r5m 8 дней назад

    Una vergüenza que demuestra la decadencia de europa

  • @marcopaolocastagna7842
    @marcopaolocastagna7842 14 дней назад

    Mi sembra di aver letto che siano stati trasferiti a Foligno per una ristrutturazione

    • @PSB81Fan
      @PSB81Fan 9 дней назад

      Si parla di ripristino entro il 2026...

  • @ilmondodeitreni_video
    @ilmondodeitreni_video 7 дней назад

    Comunque non è assolutamente vero che non sono stati mai utilizzati.

  • @lucamurrone3712
    @lucamurrone3712 12 дней назад

    ma per quale motivo???

  • @robertoboriosi94
    @robertoboriosi94 10 дней назад

    Questi sono gli splendidi risultati degli amministratori che x 50 anni hanno amministrato(?)l: Umbria xchè dovete sapere che,a parte come sono stati imbratti,sono stati acquistati quando responsabile dei trasporti regionali era un ex sindacalista, acquistati da un'azienda che si sapeva essere in grosse difficoltà economiche, tanto che poco dopo falli',questi 4treni funzionano x un po' di tempo poi furono costretti a cannabilizzarne prima uno poi due x prenderne i pezzi di ricambio poiché non si trovavano essendo la casa costruttrice fallita.Adesso la regione li ha trasferiti alle officine di Foligno x rimetterli a nuovo poiché la linea ex centrale umbra è stata quasi tutta rifatta e questi treni rientreranno in servizio.

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 13 дней назад

    Che peccato...quanto costerà alla collettività rimetterli apposto e ripulirli...? Poi dice che mancano treni, vagoni...ma per carità!!