SOFIA è la meta LOW COST Perfetta! Weekend nella CAPITALE Europea più economica! 🇧🇬

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 59

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 4 месяца назад +8

    Scusa eh... non voglio rimproverarti....ma è solo per il tuo sapere...
    1. La città non è Sofía ma è Sófia...
    2. Quella non è una moschea ma è una chiesa cristiano-ortodossa....
    Così eviti brutte figure.....

  • @metric_14
    @metric_14 6 месяцев назад +2

    Ciao Simone quella che tu chiami moschea è la cattedrale di Alexander Nevsky

  • @flemmyankees
    @flemmyankees 8 месяцев назад +2

    ti ringrazio per le dritte, ho in programma di andarci, e credo sia molto sottovalutata, mi hai motivato.

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад +1

      Bene, son contento :)

    • @nicolacelentano6857
      @nicolacelentano6857 8 месяцев назад

      @@SimoneGreco io farò una doppietta: sofia/bratislava !!

  • @vale.r1o
    @vale.r1o 5 месяцев назад +2

    io ci vivo da nove anni, cambiato lavoro e cresciuto professionalmente in tre aziende (americane) da quando ho lasciato l'italia e mi trovo bene. Ancora non c'e' l'euro , l'inflazione cresce purtroppo ma si vive ancora bene. La Bulgaria non e' solo Sofia , anzi e' tutto il resto al di fuori della capitale, sia per il costo della vita che tanti bei posti da vedere.

  • @tomitonio4793
    @tomitonio4793 5 месяцев назад

    Grazie Cumpa. Bel Video Ben fatto senza puzza sotto il naso. SALUTI E SALUTE DI VARNA

  • @MariaKotseva
    @MariaKotseva 4 месяца назад +2

    Oramai SOfia è diventata carissima. È davvero da ignoranti pensare che la Bulgaria non abbia niente da offrire con tutta la sua storia antica. Ahimè

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 7 месяцев назад +2

    La città non è per niente male, molto pulita, in terra non si vede una cartina e la pavimentazione è mantenuta meglio che nella media delle città italiane.
    Non vorrei deluderti ma quella che indichi come moschea, in realtà è la Cattedrale di Aleksandăr Nevski, probabilmente l'immagine più riprodotta di Sofia in particolare e della Bulgaria.

    • @adrianoguarascio5026
      @adrianoguarascio5026 5 месяцев назад

      @@gianlucamucciarelli8848 le costruzioni sono migliori di quelle italiane. Gli appartamenti hanno materiale specifico

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 4 месяца назад +1

    La bulgaria è un bellissimo paese con una ricca storia cultura e tradizioni....ed un popolo dignitosissimo....dispiace per quelle minime sacche di povertà...qui l'unione europea dovrebbe aiutare di più questo bellissimo paese....Nella valle del fiume Màriza si coltivano rose le cui essenze sono vendute a molte compagnie di profumi.....

  • @fridavpna
    @fridavpna 8 месяцев назад +1

    ciao che periodo sei stato? pensavo di visitarla l'autunno prox

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад +1

      Sono stato a metà aprile :)

  • @Enzo_vfp
    @Enzo_vfp 6 месяцев назад +5

    Da italiano ci vivo oramai da 3 anni ed è una cittá stupenda tanto che mi ha fatto dimenticare quello schifo chiamato Italia. Per quanto riguarda la vita nottura dovevi andare a Studenski grad ovvero la citta studentesca li ci sono solo locali e pub

  • @langellotti
    @langellotti Месяц назад

    forse c'e' piu' movida nella zona universitaria e si spende pure meno (ci sono stato nel 2019)

  • @UgoFraty94
    @UgoFraty94 7 месяцев назад +1

    Ultimamente la sto rivalutando sai insieme alla seconda città più grande di questa madrepatria balcanica ovvero Plovdiv (Forse l'anno prossimo capitale europea dell'arte e cultura) 😳😮😱

  • @robertovincenzoruffo4361
    @robertovincenzoruffo4361 4 месяца назад +1

    Svegliati, Sofia fa 2,5 mln di abitanti. La città è moderna, non manca il lavoro, ci sono dei centri commerciali enormi dove trovi tutto, meglio che in Italia. La città è pulitissima ed in mezzo al verde. Gli alberghi sono 10 volte meglio che in Italia. Una metro bellissima che serve tutta Sofia, nuova e tenuta bene, altro che quello schifo che c'è in Italia. Lo stipendio minimo è di circa 800 euro.

  • @Salvolabruzzo.
    @Salvolabruzzo. 8 месяцев назад

    Hai girato un paio di locali... solo locali ? aahhah comunque conosco alcuni bulgari, ed è molto povera come nazione. Molti scappano, così come noi... perché non ci sta molto guadagno.

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад

      Hai ragione Sa, bene per i turisti ma i locali non se la passano bene..

    • @Enzo_vfp
      @Enzo_vfp 6 месяцев назад

      Nego assolutamente quello che hai scritto, io che ci vivo da 3 anni e parlo ormai bulgaro e conosco i bulgari, non sono per niente poveri...anzi😅 infatti in cittá non vedi girare macchine utilitarie, ma solo bolidi! Se definite la città povera solo perchè le persone vivono nei blocchi , cioè case popolari, non avete capito una mazza! Il bulgaro preferisce girare con macchine lussuose ma se ne frega della casa, sono fatti così è la loro mentalità , a loro basta un appartamento normale! Gli stipendi sono buoni e anzi io che sono italiano lavorando in un call center qui a Sofia in lingua italiana e inglese prendevo 2200 leva equivalenti a 1100 euro, ma qua se vivi ragionando in leva è come se avessi uno stipendio di 2200 euro e calcolando che un affitto medio sta sui 300-400 euro massimo al mese ci campi da dio a differenza dell'Italia, le utenze costano massimo 70-80 leva quindi manco 40 euro al mese a differenza dell'Italia dove arriviamo a prezzi astronomici per un po di luce e acqua 😅

  • @olessandr
    @olessandr 3 месяца назад

    Le strade così
    (le strade con i sanpietrini)
    Alfabeto locale
    (alfabeto cirillico)
    Moschea in lontananza (cattedrale ortodossa di St. Alexander Nevsky) quella non e mai stata una moschea a differenza del Tempio Ortodosso dei sette santi.

  • @ereticapoetica1098
    @ereticapoetica1098 4 месяца назад +2

    Non si chiama Sofia come una persona, la Sofia a cui si riferisce è la concezione di sapienza greca … ma se le cose non le sapete, che inventate??

  • @giuseppeungaro1405
    @giuseppeungaro1405 4 месяца назад

    ma che Moschea? La Cattedrale di Sofia?E poi la statua nn e' Santa Sofia! Occhio. Poi il ristorante e' Iracheno non Bulgaro!

  • @alessandraasproni9044
    @alessandraasproni9044 8 месяцев назад

    Ma quel pane che ti hanno offerto nella trattoria è identico alle spianate “Ozieresi” che abbiamo in Sardegna!!!

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад +1

      Cavolo non lo sapevo! Era la prima volta che assaggiavo un pane così fino! Devo venire in Sardegna ad assaggiare quello allora, Sono Sicuro che sia più buono! 😌

  • @davide6449
    @davide6449 8 месяцев назад

    Purtroppo il fatto che la vita costi poco è solo una faccia della medaglia, dall'altro lato c'è un'aspettativa di vita per gli uomini di 'soli' 69 anni. In italia è di circa 81 anni. Non so da cosa dipende, ma è un dato da prendere in considerazione, il solo costo della vita è solo uno dei tanti fattori che incidono sul dove vivere.

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад

      Ovviamente per i residenti è un altro discorso, i costi molto bassi sono anche sintomo di povertà, che dilaga specialmente fuori dalla città..

    • @davide6449
      @davide6449 8 месяцев назад +1

      @@SimoneGreco io ho commentato riferendomi al discorso che hai fatto relativamente ai nomadi digitali che si trasferiscono a Sofia. Che quindi di fatto diventano residenti in Bulgaria o comunque ci vivono per lunghi periodi. Sarebbe interessante capire i motivi di questa scarsa aspettativa di vita, sanità carente? Cibo di qualità pessima?

    • @diegosusanna4379
      @diegosusanna4379 8 месяцев назад

      @@davide6449 Faccio delle ipotesi. Potrebbe essere un mix di tutte queste cose e altre. Molto genericamente.
      Cibo, alcol, fumo. Si mangia molto maiale, tendono a mettere sale dappertutto, si beve spesso grappa, molti fumano.
      Inquinamento. Alcune città si trovano vicino a grandi centrali a carbone o simili.
      Lavoro. Percentuale forse maggiore di persone che fa lavori usuranti.
      Problemi di assistenza medica.La sanità pubblica riceve pochi soldi con tutto quello che ne consegue, con i medici va a fortuna, molti sono andati a lavorare all'estero o nel privato, alcuni restano e sono molto bravi ma a appunto a parte la fortuna devi essere in grado di valutarlo, la sanità privata ê un business e quindi alcune cose vengono fatte principalmente in funzione di questo: esagerando ma non troppo: bambini con il raffredore ricoverati, professori che ti visitano a pagamento in dieci minuti durante un intervallo, pronto soccorso modernissimi e super attrezzati nei quali la domenica non c'ê neppure un medico.
      Forse una cultura, almeno in alcuni ambiti della popolazione poco attenta alla prevenzione, sia in termini di stile di vita che di medicina preventiva, e in alcuni casi forse anche sospettesa. Per esempio ho avuto a che fare con la responabile del maggior reparto di cardiologia pediatrica e mi ha detto che oltre a non esserci molti centri specializzati per esempio molte persone non fanno fare ai propri figli interventi anche semplici quando sono bambini per evitare grandi problemi da adulti, questo perchê non vedono che i bambini stanno male al momento e allora temono l'intervento.
      A tutto questo forse, solo forse magariê uno stereotipo , si potrebbe aggiungere una visione diversa o più fatalista rispetto a certe cose.
      Naturalmente queste sono impressioni ed esperienze parizlali e non so quanto possano corripondere a un quadro signficativo o se siano davvero questi i motivi della minore aspettativa di vita, comunque, sempre a impressione, nei cimiteri di campagna si vedono davvero molte persone decedute giovani.
      Poi in tutto questo anche l'idea di povertà potrebbe essere diversa dalla nostra e diversa anche tra e differenti generazioni bulgare.
      E pure in questo avere diverse contraddizioni.
      Sempre genericemnete, ci sono giovani che diciamo pensano molto ai soldi e vorrebbero avere soldi facili, altri che si impegnano e studiano molto, ci sono giovani che non sopportano le perone anziane e anche in modi sgradevoli, spesso sono i nonni a tenere i bambini, poi qualche volta vedi ragazzi che insultano anziani perchê sono lenti ad attraversare la strada.
      Tuttavia ci sono anche ragazzi molto legati alla famiglia. E nei villaggi persone anziane e non certo ricche, ma dignitossissime. Donne sole che a ottant'anni ogni giorno si alzano all'alba per coltivare il loro orto e sono sempre gentili, disponibili e di buon umore. Alcune tra queste e che ho visto non le definirei affatto povere.
      Un ultimo inciso ci sono parecchi giovani, ma anche persone di 40/50 anni che lavorano nell'informatica, magari come programmatori da remoto per aziende in tutto il mondo.
      Questo potrebbe essere anche un retaggio nel fatto che all'epoca socialista, almeno negli ultimi quindici anni in Bulgaria molte persone lavoravano nel settore e già allora parecchi indirizzavano i loro studi in questo e le scuole stesse di base erano organizzate in modo particolare.

    • @AprenderItalianoConManuela
      @AprenderItalianoConManuela 7 месяцев назад

      @@SimoneGreco bhe vedere periferie di Milano... mi farei due domande riguardo la povertà. Secondo me con questo video hai visto molto poco della città....qui un cappuccino costa 4 euro... nemmeno a milano

    • @AprenderItalianoConManuela
      @AprenderItalianoConManuela 7 месяцев назад

      @@davide6449 sanità privata ..veramente funzionante w pagata dalle aziende.. In italia la sanità privata è x altolocati... ragazzi nn siamo a 20 anni fa..

  • @TheNereiilla
    @TheNereiilla 8 месяцев назад

    Buen vídeo ❤

  • @simonepresi8018
    @simonepresi8018 8 месяцев назад

    Consiglio anche la città bulgara di Plovdiv . Più caratteristica di Sofia che è una capitale 🙂

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад

      Verissimo, me l'hanno consigliata in tanti! 😊

  • @DarioUK
    @DarioUK 8 месяцев назад

    Hamburger e acqua in centro a Sofia a 8 Euro... sti ca!

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад

      Super prezzi! Con gli stessi soldi in nord Europa a steso facevo colazione 😂

    • @DarioUK
      @DarioUK 8 месяцев назад

      @@SimoneGreco confermo 😅

    • @AprenderItalianoConManuela
      @AprenderItalianoConManuela 7 месяцев назад +1

      Esatto..sti cazzi. Sn qui da 4 anni.. spesa a persona 400 euro al supermercato. Ragazzi, è globalizzata. Economica, un tempo

    • @DarioUK
      @DarioUK 7 месяцев назад

      @@AprenderItalianoConManuela 8 Euro pero' mi sembra un bel prezzo

  • @valentinaperrone2433
    @valentinaperrone2433 2 месяца назад

    Si può pagare con carte nei ristoranti....o altro

  • @riccardorodina82
    @riccardorodina82 Месяц назад

    Vitosha boulevard è molto carina ma io preferisco Plovdiv

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  Месяц назад

      Ci devo passare da Plovdiv ancora, me la segno :)

    • @riccardorodina82
      @riccardorodina82 Месяц назад

      @SimoneGreco è una città sovietica deve piacere il genere

    • @riccardorodina82
      @riccardorodina82 Месяц назад

      @SimoneGreco se vuoi vedere dei monumenti sovietici in Bulgaria ti consiglio stara zagora e buzluzha

  • @death_stalker2671
    @death_stalker2671 5 месяцев назад

    Fidatevi che la bulgaria non la conoscete proprio, è forse il paese con più storia di tutto il mondo

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 4 месяца назад

      A partire dall'antichissimo popolo dei traci....i quali erano una propaggine sud occidentale che si staccò dagli Sciti e si mescolò con gli illiri ed una popolazione preesistente di origine incerta....ma il popolo bulgaro è di origine turcica....i bulgari del volga....nell'alto medio evo si insediarono più o meno nelle sedi attuali che erano territorio bizantino....successivamente ci furono varie ondate di popolazioni slave che nel tempo assimilarono i bulgari come lingua e come cultura....difatti il bulgaro è una lingua slava che però ha influssi turcici....
      E non è tutto....

  • @Maxbll69
    @Maxbll69 4 месяца назад

    Si capisce che non è un posto povero dalle auto che si vedono quindi .....

  • @dariopappone1677
    @dariopappone1677 Месяц назад

    video da turista medio italiano non informato e che non ha alcuna intenzione di provare a conoscere la cultura locale

  • @lucapelizzari5205
    @lucapelizzari5205 8 месяцев назад

    In Argentina secondo me sarebbe bello

  • @adrianoguarascio5026
    @adrianoguarascio5026 6 месяцев назад +1

    Purtroppo e" una terra 🌎 disprezzata ma lavora tanto. BURGAS E" MOLTO BELLO , I RISTORANTI LAVORANO GIÀ A MAGGIO FINO A FINE SETTEMBRE ALTRO CHE L" ITALIA

  • @Enzo_vfp
    @Enzo_vfp 6 месяцев назад

    Sofia è una cittá moderna e piena di verde e con una movida estrema! Diffidate da chi mi sconsiglia di venire qui o che sia una citta povera, è tutto l'opposto! I bulgari sono ricchi tanto che non vedrete mai una fiat panda girare per sofia ma solo auto di lusso! Se conosci la lingua inglese insieme all'italiano o anche tedesco e spagnolo potete lavorare facilmente in un call center e prenderete uno stipendio al di sopra della media italiana , addirittua con il tedesco si arriva ad essere pagati 3000-4000 leva al mese piu bonus e voucher per fare la spesa quindi parliamo di 2000 euro netti che , in questo paese , vi fanno vivere alla grande senza fatica a differenza di quello schifo chiamato Italia ! Ve lo dico da italiano che ormai ha lasciato l'Italia da 3 anni e vivo in Bulgaria felicemente! Ovvimanete chi viene per 3-4 giorni non può capire come funziona qui la vita , bisogna starci almeno 1-2 mesi per iniziare a capirci qualcosa! Comunque visitatela che è una cittâ che ha molto da offrire molto al di sopra di tante cittá italiane

  • @Kurt.Wallander
    @Kurt.Wallander 8 месяцев назад +1

    e' una chiesa ortodossa quale moschea....

    • @SimoneGreco
      @SimoneGreco  8 месяцев назад

      Eh al momento non mi ero informato 😅