Tortamisù. Torta tiramisù con pan di spagna.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Che ne dite di una torta tiramisù con pan di spagna al posto dei savoiardi?
    Naturalmente, la potete decorare come volete: ricoprirla completamente di cacao, creare forme diverse sopra con la crema, ecc.
    Dopo averla assemblata, è importante conservare la torta in frigorifero per 4-5 ore o, meglio ancora, tutta la notte, in modo che tutti i sapori si amalgamino bene.
    Gli ingredienti sono per un pan di spagna dal diametro di 18 cm:
    uova a temperatura ambiente = 3
    farina settaciata = 90 g
    zucchero = 90 g
    Per la crema (le quantità sono sufficienti anche per un pan di spagna da 26 cm di diametro):
    mascarpone (dal frigo) = 600 g
    panna da montare (tenuta prima un 30 minuti in freezer) = 300 ml
    zucchero a velo = 200 g
    facoltativo - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    facoltativo - 1 cucchiaio di whisky
    3 cucchiai di cacao da spolverizzare sopra
    Per la bagna:
    250 ml di caffè con 1 cucchiaino di zucchero.
    Per il pan di spagna ho utilizzato la classica ricetta del pan di spagna. Iniziamo riscaldando il forno a 170 gradi.
    Nella ciotola della planetaria mettiamo le uova intere e lo zucchero e mescoliamo ad alta velocità, per circa 25 minuti, finché lo zucchero non si scioglie completamente e otteniamo una crema schiumosa, che lascia tracce quando la mescoliamo. Setacciare la farina separatamente. Aggiungere gradualmente la farina al composto d'uova. Mescolare con una frusta, delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Foderiamo una teglia con carta da forno e poi versarviamo il composto. Mettiamo la teglia in forno per circa 50 minuti o finché non avrà superato la prova dello stecchino. Non dobbiamo aprire assolutamente il forno durante i primi 30 minuti perché altrimenti si sgonfia il pan di spagna. Trascorso il tempo, spegniamo il forno e lasciamo il pan di spagna all'interno, con lo sportello socchiuso, per 10 minuti. Togliamo poi la teglia e lo lasciamo raffreddare completamente, preferibilmente su una griglia, prima di tagliarlo. Quando si sarà raffreddato completamente, lo tagliamo in 3 parti ​​più simmetriche possibile.
    Per la crema: nella ciotola della planetaria mettiamo il mascarpone insieme alla panna (io la tengo sempre un 30 minuti in freezer prima di utillizarla) e allo zucchero a velo e mescoliamo a velocità media per 20-30 secondi, poi aumentiamo la velocità e mescoliamo per massimo 5 minuti, fino a prendere una consistenza ben ferma.
    Per la bagna: prepariamo un caffè a cui aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Lasciamo raffreddare bene prima di bagnare la torta.
    Assemblaggio:
    Per aiutarci nell'assemblaggio possiamo utilizzare l'anello della teglia in cui abbiamo cotto il pan di spagna. Usiamo come base la teglia su cui vogliamo montare la torta e posizioniamo al centro l'anello della teglia.
    Mettiamo come base una delle 3 fette di pan di spagna. Io tengo la base del pan di spagna per metterla come ultimo strato, poiché ha la superficie più dritta. Ogni strato di pan di spagna lo bagnamo con caffe, dopo di che aggiungiamo un strato di crema e sopra spolveriamo con cacao.
    L`ultimo strato della torta sara quello che, inizialmente, era la base del pan di spagna. Lo bagnamo con il caffe rimasto su un piatto separato e lo mettiamo sopra la torta con la parte bagnata in giu, aggiungendo sopra la crema. Per togliere facilmente l'anello della teglia da intorno alla torta, io la metto in frigorifero per circa 1 ora. Dopo di che farciamo anche
    i bordi della torta con la crema restante e distribuiamo uniformemente. Non dobbiamo ricoprire i bordi alla perfezione, anzi, è piu carino l`effetto nude.
    Possiamo mettere la crema rimasta in un sac a poche e formare dei piccoli ciufetti di crema sopra la torta. Io, per la torta che presento nel video, ho preferito decorarla semplicemente con cacao.
    Qualche giorno prima avevo fatto un altro tortamisù che ho decorato con cuoricini, come si può vedere alla fine del video, se vi può servire come idea.
    Inutile dire che è buonissimo 😁 Spero tanto che piacerà anche a voi!
    #dolcifattiincasa #homemadecakes #tiramisu

Комментарии • 2