Ciao , mi trovo d'accordo con te al 100%. Io gli zuccheri aggiunti e tutti in generale, gli ho eliminati da tempo. Ad oggi mi sento con una salute ottima. Ho 52 anni. Sono uno che se dice "no grazie" è "no grazie" senza che dia spiegazioni a nessuno. L'alimentazione è troppo importante per la nostra salute anche a costo di diventare antipatico di fronte alle persone.
Super ti comprendo ... si diventa antipatici a tutti ma io me ne frego vorrà dire che invecchiando sarò sola e starò con un cane e gatti! Se non bevi coca non sei normale! Allora sarò diversa ma io sto bene eliminando tutti gli zuccheri. Mi capita a volte in bicicletta di mangiare scatoletta di tonno e piselli e si sa che contengono zuccheri e li sento!
Purtroppo viviamo in un contesto che stare insieme è sinonimo di mangiare. In famiglia nei pranzi domenicali, cene o pranzo di lavoro, feste di compleanno, religiose comandate, matrimoni ecc si traducono in abbuffate. Addirittura anche al mare questa estate ho visto gruppi di persone che portano borse frigo strapiene di roba e casse intere di birra. C'è la coltura che mangiare è sinonimo di salute, allegria, sociale ed ecco che la maggior parte delle persone sono obese o in sovrappeso con problemi di salute (ipertensione, iperglicemia, colesterolo ecc). Io preferisco a quasi 40 anni mangiare il mio bel frutto sotto l'ombrellone con una alimentazione equilibrata e il resto del tempo fare il bagno, passeggiare e /o giocare a racchette sul bagno asciuga non trafogarmi di panini, pizzette, insalata di pasta, frittata di maccheroni, un litro di birra e il resto del tempo a dormire per poi sembrare una porchetta cotta quando ci si sveglia. È bello stare insieme ma bisognerebbe trovare L'alternativa e cambiare questa coltura. Che so la domenica quando le famiglie si riuniscono organizzare escursioni, visitare musei, santuari, passeggiate a cavallo mangiando solo ciò che il fisico ha bisogno non l'eccesso. Non stiamo più in guerra o nella povertà ed aspettare un occasione speciale per mangiare, oggi abbiamo tutto a disposizione quindi bisogna moderarsi. In conclusione siamo colleghi in antipatia nel contesto in cui viviamo.
@@fiorangelo82 allora mi deve spiegare come mai il dottor Berrino il dott. Ciro Vestito e altri parlano dello zucchero dicendo di essere un veleno per la nostra salute e non vengono attaccati da nessuno
Ottimo contenuto, anche se ti soffermi troppo poco sul tema carboidrati insulinici che è la principale causa di obesità e malessere generale. Comunque complimenti sei una persona in gamba!
@@andreabarbieri8464 no,no era una battuta,Manuel ha capito.....ah ma non c'entra,hai ragione.....puoi anche rimanere magro mangiando pasta....non è quello il problema principale....sono gli effetti a medio lungo termine sulle malattie autoimmuni determinate dai carbo insulinici.....si può essere magri....ma purtroppo non in salute
Ottimo contenuto come tutti i tuoi video...Seguo la keto da un anno...Top stile di vita. Grazie per condividere ..buon lavoro.. Un saluto dalle Canarie..
Mary Andreano adoro tutti quelli delle ultime mode...peccato che cerchino solo i dati che sostengano questo immenso business della keto e non menzionano premi Nobel ecc. ecc. Tutte le diete iperproteiche causano invecchiamento precoce...beati voi
Gli zuccheri sono la causa scatenante di infiammazioni che possono portare alla proliferazione di cellule tumorali. Finalmente qualcuno che le canta di santa ragione e soprattutto suggerisce come cambiare il proprio approccio alimentare. Complimenti Cristian!
Bravo, la pensi come Panzironi che ha scritto anche un libro "Vivere 120 anni". Lo zucchero è ovunque persino nel prosciutto cotto come conservante. Tra gli ingredienti infatti sovente si trova lo sciroppo di glucosio, destrosio, addensanti: carragenina, fecola di patate. E pare venga messo anche in alcuni surgelati. Io da quando ho eliminato zuccheri e amidi sono rinata.
Trovo molte imprecisioni nel descrivere gli zuccheri che sono fondamentalmente tre fruttosio glucosio e lattosio (monosaccaridi). Nella frutta non c’è solo fruttosio ma in percentuali varie anche il glucosio. Lo zucchero da cucina è un disaccaride (saccarosio) formato da fruttosio e glucosio e la sua composizione chimica indipendemente dalla sua provenienza, canna da zucchero o barbabietola, è sempre la stessa. Lo xilitolo e tutti i sostitutivi dello zucchero non sono “assolutamente” zuccheri ma sono macromolecole che ingannano il palato ed il corpo il quale deve eleminarle il piú velocemente possibile. Sono dannosi in certe quantità o se ne facciamo uso quotidiano ma sarebbe meglio non farne uso. Verissimo che troviamo zuccheri ovunque e che per la dose massima raccomandata siamo quasi tutti ben al di sopra di questo parametro ma bisogna tener presente anche il metabolismo basale, l’attività fisica, la presenza di eventuali patologie ecc.
Pensa che nei commenti c'è gente che sostiene che una dieta povera di carboidrati sia la soluzione, in pratica si nutre solo di proteine.... Quanta rabbia a pensare che certa gente possa sputare cazzate nel web senza conseguenze sulla sua reputazione. Concordo con il tuo pensiero, il video è superficiale in tema di biomolecole, ha soltanto citato uno studietto americano sulla quantità dello zucchero assunto dall'Americano medio per poi sputare sentenze sullo "zucchero". Cioè hai spiegato più tu in questo commento che lui nel video ahahah
@@giuseppelombardo6835 Lo zucchero è presente in frutta e verdure/ortaggi. Con proteine del pesce carni uova è il migliore sostentamento per l'organismo. Altri zuccheri sono dannosi. Essi sono anche i carboidrati complessi. Non è che non si possono mangiare ma sarebbe meglio limitarne e di molto l'assunzione.
Si, la stevia, il fruit monkey e l'eritritolo vanno bene, solo che i primi due hanno un retrogusto che può non piacere, invece l'eritritolo non ha nessun retrogusto
Io non ho capito una cosa.Lui è contro ogni forma di carboidrati, anche gli amidi contenuti nel riso o nella pasta(integrale) oppure solo per quelli semplici tipo lo zucchero da cucina?. Il fruttosio in eccesso so può essere dannoso, ma non credo che uno o due frutti al giorno mi fanno venire il cancro...
È contro tutti i carbo in genere, ma frutta con moderazione si, e post allenamento, si a patate o riso....lui sostiene bianco. Consiglia digiuno al mattino...assumendo burro giallo olio cocco, cioccolato se 100% e caffè. La cosa strana...è che....funziona....personalmente provato su me e su mio padre...cge ha problemi seri...ma devi vederli tutti i suoi video no 1 solo. Colesterolo giù triglic. Giù, transaminasi giù, grasso viscerale giù , fame molto meno e moooolto più controllabile.
@@braccinodoro Mangiare carboidrati complessi con moderazione ed eliminare completamente lo zucchero giova di gran lunga sul metabolismo, diciamo che una chetogenica non riuscirei a sostenerla nel tempo ma sicuramente una dieta low carb si.Allenandomi non posso eliminare totalmente i carbo, altrimenti morirei😅
@@andreapulcini6131 va bene,la cheto non è per tutti, neanch'io,la pratico con assiduità, perché mi determina eccessiva perdita di peso,ma è uno schema alimentare buono....utilizza una paleo classica un po' modificata con alcuni carbo ben precisi....no,pane pasta e pizza....ma riso basmati, integrale, patate dolci,avena,grano saraceno,e farine di mandorle,cocco
@@andreapulcini6131 in realtà continuata non riesco a farla manco io...la pizza è pa pizza, ma hai fatto domanda, io ho risposto con un "bignami espresso" .Ritengo cmk Cristian il meglio in rete in Italiano e a me, ma soprattutto a mio padre ha funziinato di brutto.
Andrea Pulcini quello che faccio anche io. Personalmente mi sono messo un limite massimo giornaliero di 100 gr di carboidrati ( riso basmati, saraceno o legumi ). Ho provato a fare la paleo per circa 2 mesi senza sgarrare, inizialmente il miglioramento è stato netto, soprattutto a livello di digeribilità e intestinale, ma allenandomi parecchio dopo circa 2 settimane ho cominciato a notare che non riuscivo più a spingere tanto come facevo prima. Quindi li ho reinseriti 1 volta al giorno in grammatura limitata e mi trovo davvero bene.
Quando ho cominciato ad interessarmi di alimentazione, nel 1971, la prima cosa che mi è apparsa evidente è l'assurdità di additivare i cibi di zucchero - visto anche il fatto che per la salute è più dannoso che inutile - ed è da allora che sto attento a non acquistare preparazioni che ne contengano (lo aggiungono dappertutto per migliorare il sapore di alimenti evidentemente di scarsa qualità come conserve di frutta e salumi, mais,, piselli, passate di pomodoro, pan carrè, sughi pronti, ecc. per non parlare poi di gran parte delle bevande alcoliche e non, compresi addirittura alcuni vini ed alcune birre particolari). Sono molto d'accordo col fatto che a chi non piace il caffé o l'orzo senza zucchero molto semplicemente non piacciono né il caffè né l'orzo tostato. Anche una buona tazza di cioccolata è ottima senza zucchero. E ritengo sbagliato anche ricercare un dolcificante alternativo perché il punto è che non v'è alcun bisogno di rendere i cibi più dolci di quello che sono di natura e conviene disintossicarsi dal desiderio compulsivo di questo additivo malefico. Che poi porta a mangiare anche più del necessario, visto che non dà sazietà chimica. Fino a che il mondo non è stato invaso dagli zuccheri raffinati se ne è sempre fatto a meno e nessuno ne avvertiva la mancanza.
Buongiorno, ottimo post il suo. Io faccio notare che da quando ho eliminato tutti gli zuccheri dove sono riuscito , ho perso 18 kg in pochi mesi. da kg 82 a kg 64. E sto ottimamente bene . Eliminare gli zuccheri, psicologicamente, si può. Basta credere in noi stessi e i risultati arrivano.
Anche io ho fatto la stessa cosa ho eliminato gli zuccheri gia' da un anno.Sono dimagrita le mie analisi cliniche vanno bene e mi sento bene e rinata risolvendo anche qualche problemino di salute. Provateci non vi costa nulla.
Enzo rossi.... ottimo commento...se proprio vogliamo tenere un po' di dolce....nella nostra vita....amara😂,utilizziamo dell' Iva passa,o del miele bio,da sempre usati fin dall' antichità.....in piccole quantità
Complimenti, la seguo sempre con interessa. Una domanda, se io volessi preparare un dolce ed usare la Stevia, come mi regolo con la dosì rispetto allo zucchero tradizionale?? Ed il miele è meglio dello zucchero semolato? Grazie
AUGURI Cristiano,dimmi per un stomaco con problemi di gastrite con reflusso cosa si deve mangiate? Grazie per la risposta! Buone feste anche se non credo nelle invenzioni del uomo .....
5 porzioni di frutta sono le porzioni ideali , io a volte arrivo anche a 7 se contiamo anche le spremute fi mattina , per il resto faccio spuntini e mangio frutta dopo ogni pasto ....però 5 e molto meglio ahaha
Per vendere qualcosa a fine del video bisognava per forza demonizzare qualche cosa d'altro !!! L’assunzione di eritritolo non è priva di possibili effetti collaterali, perché può causare diarrea, mal di testa e dolori allo stomaco in persone particolarmente sensibili o nel caso in cui venga assunto in dosi eccessive. Siccome sono abbastanza vecchio ed ho buona memoria, mi ricordo di come andò a finire con la famosa saccarina in tanto voga negli anni '70.
Domanda OT Nella dieta cheto cosa si può fare per non affaticare i reni,dato che devono lavorare di più per via dei grassi e proteine ? Grazie anticipatamente.
Sono completamente d'accordo con te, io cerco di mangiare meno carbo e zuccheri possibili durante le mie giornate, quando vado a fare la spesa cerco sempre (a meno che non conosco già l'alimento) di leggere le etichette, mangio in modo prevalentemente proteico e sono anni che mangio così, non potrei più farne a meno perchè è vero...ti toglie quella "dipendenza da carboidrato e zucchero", da quando mangio tofu, uova, pesce, carne, tanta verdura, mangio solo un frutto al giorno, yogurt greco magro senza zuccheri e frutta secca mi sento benissimo, il mio fisico è migliorato e la mia salute è ottima. Caffè sempreeee senza zucchero!!! :D
Per quanto possa essere condivisibile il tuo stile di vita, devo dire che non è adatto a tutti, poiché per uno sportivo come me i carboidrati sono necessari se non indispensabili in tutti i pasti della giornata, anzi se per caso non mangio il piatto di pasta quotidiano mi sento un buco nello stomaco per tutta la giornata. Vorrei commentare anche il punto in cui sostieni che una dieta prevalentemente proteica sia più sano. Allora: tutti i macronutrienti servono al corpo, in modo bilanciato secondo il tuo indice di massa corporea, ci sono molti siti che ti permettono di calcolarlo istantaneamente.. Ti consiglio di partire da lì perché una quantità super eccessiva di proteine alla lunga determina conseguenze devastanti, al pari dello zucchero. Detto questo, non so nei particolari quanti grammi di proteine introduci nella dieta quotidianamente. Concludo: bisogna fare informazione positiva e SCIENTIFICA quando si parla di alimentazione perché sono molte le persone che magari leggono un commento di questo tipo e presi dall'emozione, si convincono che realmente il carboidrato sia nemico della salute e lo eliminano dalla dieta facendosi così del male. Il tuo commento è totalmente fuorviante perché nel video si parlava dell'effetto nocivo dell'abuso di zucchero nella società occidentale e tu hai messo in mezzo nozioni di una dieta prevalentemente a base di proteine.... Pensateci 100000000 volte prima di scrivere cazzate.
@@giuseppelombardo6835 senti tesoro, caro...PRIMO: io non ho MAI detto di aver eliminato totalmente i carbo dalla mia alimentazione (anche perchè sarebbe impossibile intelligentone...nella frutta cosa c'è??? negli ortaggi cosa c'è?? nei legumi cosa c'è?) mangio segale, quinoa, riso...cosa c'è dentro?? solo proteine??? SECONDO: non esiste al mondo un'alimentazione adatta a tutti (NON ESISTE), perchè ogni persona è a sè, ogni persona ha il proprio stile di vita, il proprio metabolismo, le proprie intolleranze, allergie, ci sono cose che magari a te fanno bene e ti mantengono in forma e invece a me fanno l'effetto opposto... TERZO: non fare il medico della situazione perchè la verità in tasca non ce l'ha nessuno...la SOTTOSCRITTA si trova meglio mangiando prevalentemente cibo proteico, mangio così da anni, ho le analisi del sangue perfette, il mio fisico sta benissimo, ecc...tu ti trovi bene mangiando al contrario perchè sei fatto in modo diverso..va benissimo, e quindi???? Prima di insultare la gente gratuitamente studia meglio...tesoro dolce! E mangia meno zuccheri che ti crea acidità...vedi che sei acido??? ahahahah
@@manuela85 nel primo messaggio non avevi citato riso e altre fonti di carbo, per cui a prima vista il tuo sembrava soltanto un esempio di dieta portata all'estremo, e secondo non credo di averti insultata solo perché ho scritto che dici cazzate... Anzi quello era un complimento. Non oserei mai offendere una donna
@@giuseppelombardo6835 infatti quando una persona non sa leggere nemmeno quello che uno scrive, forse è meglio non commentare proprio, o no??? Ho scritto:" io cerco di mangiare meno carbo e zuccheri possibili durante le mie giornate" (che non vuol dire averli tolti del tutto) "mangio in modo prevalentemente proteico" (ho scritto PREVALENTEMENTE, che non significa che ho bandito o demonizzo i carbo), quindi prima di lanciarsi nei commenti, leggere prima i termini in italiano, grazie.
Ottimo video, keto lifestyle👌 Dolcificanti che personalmente accetto ed uso sono eritritolo o stevia e comunque in piccole dosi. I cravings dopo 4 mesi di keto spariscono, specie negli uomini e sono comunque facili da gestire. Poi ci sono ottimi dolci keto se uno vuole. Per gli alimenti vincono quelli che in tabella nutrizionale hanno meno carboidrati netti e non hanno zucchero aggiunto (o altre schifezze tipo maltitolo, sucralosio...). Ad es. ho sostituito la maionese con una più grassa ma con molti meno zuccheri ed è molto più buona e chetogenica. I succhi di frutta poi sono pastorizzati quindi vitamine e nutrienti sono gravemente compromessi e restano pieni di zuccheri.
Scusami, non ho capito la parte in cui sostieni che vincono gli alimenti con meno carboidrati... Sostieni davvero questa teoria? Ma lo sai che i Carbo, essendo macromolecole, sono essenziali nella dieta umana?
kittrainbow 7 si...purtroppo non ho molta tolleranza per i sostenitori della "dieta" cheto poiché al momento non vi è nessun studio sulla stessa che superi i 21 giorni!!!!...quindi quando si demonizzano a ragione gli zuccheri mi aspetterei la stessa obiettività con gli eccessi di proteine sopratutto di origine animale...dimostrazione della poca onestà intellettuale di tutti questi guru non menzionano mai che l'indice insulinico della pasta è nettamente inferiore alla carne rossa...premi Nobel come la Blackburn sono molti chiari in proposito
Complimenti per i video, veramente molto interessanti. Una domanda: la mattina io metto 2 cucchiai rasi di miele insieme allo yogurt e circa 60 grammi di crusca d'avena; pensi che il miele sia troppo ed abbia le stesse caratteristiche distruttive degli altri dolcificanti? Grazie e buon proseguimento di giornata!
Fabrizio Bianchi basta un cucchiaino ,due cucchiai sono troppi si....il miele e un dolcificante naturale, sempre esistito ai tempi dei Romani e anche molto prima....ma,non esagerare perché comunque ha un alto indice glicemico
@@andreabarbieri8464 io non ho preimpostato niente...nel senso mangio la frutta quanto voglio...ad esempio posso mangiare tipo 3 pesche 3 prugne 3 pere al giorno o anche qlcosa in più
Bravissimo ma il piacere del caffè non me lo tolgo, con un cucchiaino di zucchero, non sarà certo quel caffè a cambiare le cose, bisogna imparerei a essere elastici 🤗
È vero lo zucchero lo trovi ovunque!!!!! Io non mangio zuccheri:; ho eliminato pasta pane pizza patate !ecc ;; però la pancia c'è sempre!;! E il peso è importante!! Mi alleno poco
Devi allenarti , è tutto ciò che manca . Allenati per accelerare il metabolismo, tonificare il tuo corpo e per svuotare la mente . Non ha importanza la tipologia di attività fisica, fai quello che ti ispira di più , che ti appassiona , fallo diventare parte delle tue abitudini, non per forza tutti i giorni, quando hai un momento libero e vuoi staccare dal mondo per un attimo, anche 20 minuti sono sufficienti .....lo sport è utile per tutti
Però se inizi ad andare in palestra avrai bisogno di molti carboidrati distribuiti per tutti i 5 pasti ( o 3, se non fai gli spuntini ) perché sono la principale fonte di energia per svolgere tutte le attività del giorno, non devi eliminarli affatto....ovviamente scegliendo quelli giusti e le porzioni.
Avrai ragione in tutto però se eliminiamo tutte le tentazioni dalla nostra vita, forse vivremmo più a lungo, ma di certo faremo una vita più aspra, in tutti i sensi. Quindi credo che continuerò a mangiare gelati, dolci e frutta a volontà, e se per questo dovrò crepare 10 prima del dovuto.....beh.... ben venga ma almeno avrò vissuto mangiando quello che mi pare senza privazioni. Tanto un giorno, prima o poi crepiamo tutti.
Ma tu puoi mangiare quello che vuoi , basta stare attenti alle porzioni e non farne un'abitudine, è giusto concedersi ogni tanto una gratificazione , è giusto godersi ogni tanto momenti di felicità con la famiglia , amici , fidanzata ...non è di certo una volta ogni tanto a farti ingrassare o fatti stare male , è tutto l'insieme delle tue abitudini tra cui dormire male , mangiare a degli orari non precisi , stress, malattie che ti porta a diventare tale ma quella volta ogni tanto , ti consiglio di non esagerare , se proprio non la vuoi non sei obbligato ovviamente ma non sarà una tragedia . Anche emotivamente spesso abbiamo bisogno di lasciarci andare, nessuno è fuori dal mondo, fuori dalla società, chiuso in una bolla che ripete " non devo mangiare questo perché....." quanfo diventa un'ossessione, diventa malattia .Sono comunque alimenti , non veleno .
Si, ma la frutta fresca contiene fibra che non fa alzare l' IG, pertanto, nell'organismo non avviene tutto ciò che succede assumendo zucchero o cibi e bevande processati. Ci sono studi su questo e non a caso, la natura pensa a tutto.
@@guidogferrazzoli3186 se il tuo è un miele prodotto da apicoltori e biologico al 100% può avere senso, ma con il miele di super mercato si tratta praticamente di zucchero, ovviemnte e un commento per chi leggerà la tua risposta ed andrà a comprare il miele 🍯 al supermercato per inserirlo come dolcificante.
Fortuna che c'e qualcuno che ha capito che le nostre cellule tranne quelle celebrali non vanno a zucchero come tanti medici nutrizionisti anzi la maggioranza ci vogliono far credere..per quanto riguarda il fruttosio secondo me è un errore criminalizzarlo perchè non puo essere utilizzato cosi come è ma viene stipato come riserva dal nostro fegato per poi essere rilasciato a poco a poco durante tutto l'arco della giornata. E chiaro se noi mangiamo tutto il giorno cibi ricchi di carboidrati come pane pasta biscotti ecc..ed in piu aggiungiamo il "Maledetto fruttosio" allora si che aumentiamo il danno.. Se noi privilegiassimo alimenti come pesce carne verdure a volontà e pochissima frutta il fruttosio contenuto in quest'ultimo non arrecherebbe alcun danno..non partirebbe neppure l'insulina che a mio modo di vedere è lei che causa tutte le malattie dell'era moderna
Peccato che una piccola / media / grande percentuale di esso è presente in tutto ciò cge ingeriamo...forse l'acqua naturale non ne ha affatto , FORSE ...
Francesco Caterino mah..sei arrivato un po' tardi...già negli primi anni 2000 molto studi americani avevano dimostrato che caloria dentro/fuori non si può applicare in un sistema aperto come quello umano
Siccome anche nella frutta c'è una notevole quantità di zuccheri , anche se buoni , non dovremmo esagerare ...ma sinceramente molto meglio mangiare quattro mele che quattro fette di pandoro....
Come di fa a non mangiare la frutta? É la mia grande tentazione. La pasta o il riso integrali vanno bene in quantità limitate? I yogurt li adoro, ma ho imparato ad usare quelli senza frutta. Non trovo il cioccolato fondente al 100% ma al massimo al 75%. Dove lo posso trovare. Grazie x il video abbastanza chiaro e conciso.
@@francescabotti644 io ho 40 anni e non ho perso i capelli infatti. Lui invece che parla al vento li ha persi. E questo significa stress ossidativo cioè proprio il contrario di ciò che dice. E di alimentazione non ne capisce proprio niente.
@@andreacavalieri4767 la prego di enunciarci le sue teorie sulla caduta dei capelli per stress ossidativo. Siamo curiosi di apprendere le nobili nozioni scientifiche che lei gentilmente ci darà. Ma attenzione perché se dice cazzate la segnalo
@@giuseppelombardo6835 NON HO TEMPO DA PERDERE CON IGNORANTI. I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello. La cheratina è composta dagli amminoacidilisina e cistina, presenti nelle carni bianche e rosse, nel pesce, nel fegato e in alcuni tipi di verdure. Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, che possiede un ruolo primario nella sintesi dell'emoglobina del sangue per l'ossigenazione dei tessuti; a seguire, zinco, magnesio e infine il rame, che partecipano al processo di formazione della melanina.
Zucchero si giusto. Condivido al 98 x100. Tranne quando hai elencato nei cibi si il caffè, la carne e le uova. La perfezione si raggiunge con la dieta vegana tendenziale crudista. Quindi no zucchero. Ma no anche sale, farina bianca no glutine e tanta frutta e verdura cruda.
Ciao , mi trovo d'accordo con te al 100%. Io gli zuccheri aggiunti e tutti in generale, gli ho eliminati da tempo. Ad oggi mi sento con una salute ottima. Ho 52 anni. Sono uno che se dice "no grazie" è "no grazie" senza che dia spiegazioni a nessuno. L'alimentazione è troppo importante per la nostra salute anche a costo di diventare antipatico di fronte alle persone.
Bravissimo
Preparatissimo complimenti
Super ti comprendo ... si diventa antipatici a tutti ma io me ne frego vorrà dire che invecchiando sarò sola e starò con un cane e gatti! Se non bevi coca non sei normale! Allora sarò diversa ma io sto bene eliminando tutti gli zuccheri. Mi capita a volte in bicicletta di mangiare scatoletta di tonno e piselli e si sa che contengono zuccheri e li sento!
Purtroppo viviamo in un contesto che stare insieme è sinonimo di mangiare. In famiglia nei pranzi domenicali, cene o pranzo di lavoro, feste di compleanno, religiose comandate, matrimoni ecc si traducono in abbuffate. Addirittura anche al mare questa estate ho visto gruppi di persone che portano borse frigo strapiene di roba e casse intere di birra. C'è la coltura che mangiare è sinonimo di salute, allegria, sociale ed ecco che la maggior parte delle persone sono obese o in sovrappeso con problemi di salute (ipertensione, iperglicemia, colesterolo ecc). Io preferisco a quasi 40 anni mangiare il mio bel frutto sotto l'ombrellone con una alimentazione equilibrata e il resto del tempo fare il bagno, passeggiare e /o giocare a racchette sul bagno asciuga non trafogarmi di panini, pizzette, insalata di pasta, frittata di maccheroni, un litro di birra e il resto del tempo a dormire per poi sembrare una porchetta cotta quando ci si sveglia. È bello stare insieme ma bisognerebbe trovare L'alternativa e cambiare questa coltura. Che so la domenica quando le famiglie si riuniscono organizzare escursioni, visitare musei, santuari, passeggiate a cavallo mangiando solo ciò che il fisico ha bisogno non l'eccesso. Non stiamo più in guerra o nella povertà ed aspettare un occasione speciale per mangiare, oggi abbiamo tutto a disposizione quindi bisogna moderarsi. In conclusione siamo colleghi in antipatia nel contesto in cui viviamo.
@@fiorangelo82 allora mi deve spiegare come mai il dottor Berrino il dott. Ciro Vestito e altri parlano dello zucchero dicendo di essere un veleno per la nostra salute e non vengono attaccati da nessuno
Un video impeccabile,chiaro esaustivo, incontestabile!doppio like👍👍
Ottimo contenuto, anche se ti soffermi troppo poco sul tema carboidrati insulinici che è la principale causa di obesità e malessere generale. Comunque complimenti sei una persona in gamba!
*Manuel* ciao,bro.....sai perché? Perché la pasta rilascia zucchero lentamente,strano che tu non lo capisca,e poi non è dolce🤣🤣🤣
Be non è detto se sei in ipocalorica e mangi cibi insulinico non ingrassi
@@andreabarbieri8464 no,no era una battuta,Manuel ha capito.....ah ma non c'entra,hai ragione.....puoi anche rimanere magro mangiando pasta....non è quello il problema principale....sono gli effetti a medio lungo termine sulle malattie autoimmuni determinate dai carbo insulinici.....si può essere magri....ma purtroppo non in salute
Ottimo contenuto come tutti i tuoi video...Seguo la keto da un anno...Top stile di vita.
Grazie per condividere ..buon lavoro..
Un saluto dalle Canarie..
Mary Andreano complimenti...bella pirlata
@@robertorossi5165 hai qualche problema?
Mary Andreano adoro tutti quelli delle ultime mode...peccato che cerchino solo i dati che sostengano questo immenso business della keto e non menzionano premi Nobel ecc. ecc. Tutte le diete iperproteiche causano invecchiamento precoce...beati voi
Mary Andreano comunque mi scuso per il tono...non volevo essere irrispettoso
Gli zuccheri sono la causa scatenante di infiammazioni che possono portare alla proliferazione di cellule tumorali. Finalmente qualcuno che le canta di santa ragione e soprattutto suggerisce come cambiare il proprio approccio alimentare. Complimenti Cristian!
Vincenzo Cristiano concordo !!!!!
Ciao cristian sei proprio bravo a spiegare ti asolto molto volentieri grazie per le cose che dici😊
COMPLIMENTI PER IL VIDEO ESAUSTIVO E CHIARO..... BRAVO
Bravo, la pensi come Panzironi che ha scritto anche un libro "Vivere 120 anni". Lo zucchero è ovunque persino nel prosciutto cotto come conservante. Tra gli ingredienti infatti sovente si trova lo sciroppo di glucosio, destrosio, addensanti: carragenina, fecola di patate. E pare venga messo anche in alcuni surgelati. Io da quando ho eliminato zuccheri e amidi sono rinata.
Grazie per gli ottimi consigli
Bravo..complimenti.
Trovo molte imprecisioni nel descrivere gli zuccheri che sono fondamentalmente tre fruttosio glucosio e lattosio (monosaccaridi). Nella frutta non c’è solo fruttosio ma in percentuali varie anche il glucosio. Lo zucchero da cucina è un disaccaride (saccarosio) formato da fruttosio e glucosio e la sua composizione chimica indipendemente dalla sua provenienza, canna da zucchero o barbabietola, è sempre la stessa. Lo xilitolo e tutti i sostitutivi dello zucchero non sono “assolutamente” zuccheri ma sono macromolecole che ingannano il palato ed il corpo il quale deve eleminarle il piú velocemente possibile. Sono dannosi in certe quantità o se ne facciamo uso quotidiano ma sarebbe meglio non farne uso. Verissimo che troviamo zuccheri ovunque e che per la dose massima raccomandata siamo quasi tutti ben al di sopra di questo parametro ma bisogna tener presente anche il metabolismo basale, l’attività fisica, la presenza di eventuali patologie ecc.
Pensa che nei commenti c'è gente che sostiene che una dieta povera di carboidrati sia la soluzione, in pratica si nutre solo di proteine.... Quanta rabbia a pensare che certa gente possa sputare cazzate nel web senza conseguenze sulla sua reputazione.
Concordo con il tuo pensiero, il video è superficiale in tema di biomolecole, ha soltanto citato uno studietto americano sulla quantità dello zucchero assunto dall'Americano medio per poi sputare sentenze sullo "zucchero". Cioè hai spiegato più tu in questo commento che lui nel video ahahah
@@giuseppelombardo6835
Lo zucchero è presente in frutta e verdure/ortaggi. Con proteine del pesce carni uova è il migliore sostentamento per l'organismo. Altri zuccheri sono dannosi. Essi sono anche i carboidrati complessi. Non è che non si possono mangiare ma sarebbe meglio limitarne e di molto l'assunzione.
AMEN FRATELLO. 👍👍👍💪
Lo zucchero non serve a niente e fa solo male🤨.
Grazie esaustivo bravo alla prox.
Una domanda, anche va bene la stevia?, grazie
Si, la stevia, il fruit monkey e l'eritritolo vanno bene, solo che i primi due hanno un retrogusto che può non piacere, invece l'eritritolo non ha nessun retrogusto
@@gabrieleJib mille grazie
@@luciabiondi3636 puoi usare anche dello sciroppo d'agave in piccole quantità o miele ,un alimento da sempre conosciuto dall' uomo
@@luigi909 grazie
@@luciabiondi3636 🤗🤗
Io non ho capito una cosa.Lui è contro ogni forma di carboidrati, anche gli amidi contenuti nel riso o nella pasta(integrale) oppure solo per quelli semplici tipo lo zucchero da cucina?. Il fruttosio in eccesso so può essere dannoso, ma non credo che uno o due frutti al giorno mi fanno venire il cancro...
È contro tutti i carbo in genere, ma frutta con moderazione si, e post allenamento, si a patate o riso....lui sostiene bianco. Consiglia digiuno al mattino...assumendo burro giallo olio cocco, cioccolato se 100% e caffè. La cosa strana...è che....funziona....personalmente provato su me e su mio padre...cge ha problemi seri...ma devi vederli tutti i suoi video no 1 solo. Colesterolo giù triglic. Giù, transaminasi giù, grasso viscerale giù , fame molto meno e moooolto più controllabile.
@@braccinodoro Mangiare carboidrati complessi con moderazione ed eliminare completamente lo zucchero giova di gran lunga sul metabolismo, diciamo che una chetogenica non riuscirei a sostenerla nel tempo ma sicuramente una dieta low carb si.Allenandomi non posso eliminare totalmente i carbo, altrimenti morirei😅
@@andreapulcini6131 va bene,la cheto non è per tutti, neanch'io,la pratico con assiduità, perché mi determina eccessiva perdita di peso,ma è uno schema alimentare buono....utilizza una paleo classica un po' modificata con alcuni carbo ben precisi....no,pane pasta e pizza....ma riso basmati, integrale, patate dolci,avena,grano saraceno,e farine di mandorle,cocco
@@andreapulcini6131 in realtà continuata non riesco a farla manco io...la pizza è pa pizza, ma hai fatto domanda, io ho risposto con un "bignami espresso" .Ritengo cmk Cristian il meglio in rete in Italiano e a me, ma soprattutto a mio padre ha funziinato di brutto.
Andrea Pulcini quello che faccio anche io. Personalmente mi sono messo un limite massimo giornaliero di 100 gr di carboidrati ( riso basmati, saraceno o legumi ). Ho provato a fare la paleo per circa 2 mesi senza sgarrare, inizialmente il miglioramento è stato netto, soprattutto a livello di digeribilità e intestinale, ma allenandomi parecchio dopo circa 2 settimane ho cominciato a notare che non riuscivo più a spingere tanto come facevo prima. Quindi li ho reinseriti 1 volta al giorno in grammatura limitata e mi trovo davvero bene.
Quando ho cominciato ad interessarmi di alimentazione, nel 1971, la prima cosa che mi è apparsa evidente è l'assurdità di additivare i cibi di zucchero - visto anche il fatto che per la salute è più dannoso che inutile - ed è da allora che sto attento a non acquistare preparazioni che ne contengano (lo aggiungono dappertutto per migliorare il sapore di alimenti evidentemente di scarsa qualità come conserve di frutta e salumi, mais,, piselli, passate di pomodoro, pan carrè, sughi pronti, ecc. per non parlare poi di gran parte delle bevande alcoliche e non, compresi addirittura alcuni vini ed alcune birre particolari). Sono molto d'accordo col fatto che a chi non piace il caffé o l'orzo senza zucchero molto semplicemente non piacciono né il caffè né l'orzo tostato. Anche una buona tazza di cioccolata è ottima senza zucchero. E ritengo sbagliato anche ricercare un dolcificante alternativo perché il punto è che non v'è alcun bisogno di rendere i cibi più dolci di quello che sono di natura e conviene disintossicarsi dal desiderio compulsivo di questo additivo malefico. Che poi porta a mangiare anche più del necessario, visto che non dà sazietà chimica. Fino a che il mondo non è stato invaso dagli zuccheri raffinati se ne è sempre fatto a meno e nessuno ne avvertiva la mancanza.
Bravissimo e preparatissimo complimenti
Buongiorno, ottimo post il suo. Io faccio notare che da quando ho eliminato tutti gli zuccheri dove sono riuscito , ho perso 18 kg in pochi mesi. da kg 82 a kg 64. E sto ottimamente bene . Eliminare gli zuccheri, psicologicamente, si può. Basta credere in noi stessi e i risultati arrivano.
Anche io ho fatto la stessa cosa ho eliminato gli zuccheri gia' da un anno.Sono dimagrita le mie analisi cliniche vanno bene e mi sento bene e rinata risolvendo anche qualche problemino di salute. Provateci non vi costa nulla.
@@wandagualtieri5300 davvero bravissima ! La qualità della salute è il guadagno economico vero.
Enzo rossi.... ottimo commento...se proprio vogliamo tenere un po' di dolce....nella nostra vita....amara😂,utilizziamo dell' Iva passa,o del miele bio,da sempre usati fin dall' antichità.....in piccole quantità
Sei un grande........
Complimenti, la seguo sempre con interessa. Una domanda, se io volessi preparare un dolce ed usare la Stevia, come mi regolo con la dosì rispetto allo zucchero tradizionale?? Ed il miele è meglio dello zucchero semolato? Grazie
Bravo!
AUGURI Cristiano,dimmi per un stomaco con problemi di gastrite con reflusso cosa si deve mangiate?
Grazie per la risposta!
Buone feste anche se non credo nelle invenzioni del uomo .....
Video utilissimo, che ne pensi del sucralosio?
Quanta frutta si puo mangiare al giorno, 1 o 2 frutti?
5 porzioni di frutta sono le porzioni ideali , io a volte arrivo anche a 7 se contiamo anche le spremute fi mattina , per il resto faccio spuntini e mangio frutta dopo ogni pasto ....però 5 e molto meglio ahaha
Per vendere qualcosa a fine del video bisognava per forza demonizzare qualche cosa d'altro !!! L’assunzione di eritritolo non è priva di possibili effetti collaterali, perché può causare diarrea, mal di testa e dolori allo stomaco in persone particolarmente sensibili o nel caso in cui venga assunto in dosi eccessive. Siccome sono abbastanza vecchio ed ho buona memoria, mi ricordo di come andò a finire con la famosa saccarina in tanto voga negli anni '70.
Domanda OT
Nella dieta cheto cosa si può fare per non affaticare i reni,dato che devono lavorare di più per via dei grassi e proteine ?
Grazie anticipatamente.
mangiare un sacco di verdure soprattutto a foglia verde
Respirare a giorni alterni, così eviti di affaticare i polmoni
Roberto theta devi assumere diversi litri di liquidi,tra acqua,meglio alcalina e verdure....se no il problema è reale
@@luigi909
Ti ringrazio per il consiglio
👍
@@maurospazzini5920
Grazie lo farò
Sono completamente d'accordo con te, io cerco di mangiare meno carbo e zuccheri possibili durante le mie giornate, quando vado a fare la spesa cerco sempre (a meno che non conosco già l'alimento) di leggere le etichette, mangio in modo prevalentemente proteico e sono anni che mangio così, non potrei più farne a meno perchè è vero...ti toglie quella "dipendenza da carboidrato e zucchero", da quando mangio tofu, uova, pesce, carne, tanta verdura, mangio solo un frutto al giorno, yogurt greco magro senza zuccheri e frutta secca mi sento benissimo, il mio fisico è migliorato e la mia salute è ottima. Caffè sempreeee senza zucchero!!! :D
Per quanto possa essere condivisibile il tuo stile di vita, devo dire che non è adatto a tutti, poiché per uno sportivo come me i carboidrati sono necessari se non indispensabili in tutti i pasti della giornata, anzi se per caso non mangio il piatto di pasta quotidiano mi sento un buco nello stomaco per tutta la giornata.
Vorrei commentare anche il punto in cui sostieni che una dieta prevalentemente proteica sia più sano. Allora: tutti i macronutrienti servono al corpo, in modo bilanciato secondo il tuo indice di massa corporea, ci sono molti siti che ti permettono di calcolarlo istantaneamente.. Ti consiglio di partire da lì perché una quantità super eccessiva di proteine alla lunga determina conseguenze devastanti, al pari dello zucchero. Detto questo, non so nei particolari quanti grammi di proteine introduci nella dieta quotidianamente.
Concludo: bisogna fare informazione positiva e SCIENTIFICA quando si parla di alimentazione perché sono molte le persone che magari leggono un commento di questo tipo e presi dall'emozione, si convincono che realmente il carboidrato sia nemico della salute e lo eliminano dalla dieta facendosi così del male.
Il tuo commento è totalmente fuorviante perché nel video si parlava dell'effetto nocivo dell'abuso di zucchero nella società occidentale e tu hai messo in mezzo nozioni di una dieta prevalentemente a base di proteine.... Pensateci 100000000 volte prima di scrivere cazzate.
@@giuseppelombardo6835 senti tesoro, caro...PRIMO: io non ho MAI detto di aver eliminato totalmente i carbo dalla mia alimentazione (anche perchè sarebbe impossibile intelligentone...nella frutta cosa c'è??? negli ortaggi cosa c'è?? nei legumi cosa c'è?) mangio segale, quinoa, riso...cosa c'è dentro?? solo proteine???
SECONDO: non esiste al mondo un'alimentazione adatta a tutti (NON ESISTE), perchè ogni persona è a sè, ogni persona ha il proprio stile di vita, il proprio metabolismo, le proprie intolleranze, allergie, ci sono cose che magari a te fanno bene e ti mantengono in forma e invece a me fanno l'effetto opposto...
TERZO: non fare il medico della situazione perchè la verità in tasca non ce l'ha nessuno...la SOTTOSCRITTA si trova meglio mangiando prevalentemente cibo proteico, mangio così da anni, ho le analisi del sangue perfette, il mio fisico sta benissimo, ecc...tu ti trovi bene mangiando al contrario perchè sei fatto in modo diverso..va benissimo, e quindi????
Prima di insultare la gente gratuitamente studia meglio...tesoro dolce! E mangia meno zuccheri che ti crea acidità...vedi che sei acido??? ahahahah
@@manuela85 nel primo messaggio non avevi citato riso e altre fonti di carbo, per cui a prima vista il tuo sembrava soltanto un esempio di dieta portata all'estremo, e secondo non credo di averti insultata solo perché ho scritto che dici cazzate... Anzi quello era un complimento. Non oserei mai offendere una donna
@@giuseppelombardo6835 infatti quando una persona non sa leggere nemmeno quello che uno scrive, forse è meglio non commentare proprio, o no???
Ho scritto:" io cerco di mangiare meno carbo e zuccheri possibili durante le mie giornate" (che non vuol dire averli tolti del tutto) "mangio in modo prevalentemente proteico" (ho scritto PREVALENTEMENTE, che non significa che ho bandito o demonizzo i carbo), quindi prima di lanciarsi nei commenti, leggere prima i termini in italiano, grazie.
@@manuela85 la sostanza non cambia. A proposito, sei un po' acidina, eh?
Ciao che ne pensi degli elettrostimolatori per l'addome?
totalmente inutili
@@ZZZ-kn6if ok grazie mi risparmiero' i soldi
Boiata
Ottimo video, keto lifestyle👌
Dolcificanti che personalmente accetto ed uso sono eritritolo o stevia e comunque in piccole dosi.
I cravings dopo 4 mesi di keto spariscono, specie negli uomini e sono comunque facili da gestire.
Poi ci sono ottimi dolci keto se uno vuole.
Per gli alimenti vincono quelli che in tabella nutrizionale hanno meno carboidrati netti e non hanno zucchero aggiunto (o altre schifezze tipo maltitolo, sucralosio...).
Ad es. ho sostituito la maionese con una più grassa ma con molti meno zuccheri ed è molto più buona e chetogenica.
I succhi di frutta poi sono pastorizzati quindi vitamine e nutrienti sono gravemente compromessi e restano pieni di zuccheri.
kittrainbow 7 complimenti...bella vita di merda
@@robertorossi5165 complimenti a te per essere un vero gentleman.
Inutile troll.
Scusami, non ho capito la parte in cui sostieni che vincono gli alimenti con meno carboidrati... Sostieni davvero questa teoria? Ma lo sai che i Carbo, essendo macromolecole, sono essenziali nella dieta umana?
kittrainbow 7 si...purtroppo non ho molta tolleranza per i sostenitori della "dieta" cheto poiché al momento non vi è nessun studio sulla stessa che superi i 21 giorni!!!!...quindi quando si demonizzano a ragione gli zuccheri mi aspetterei la stessa obiettività con gli eccessi di proteine sopratutto di origine animale...dimostrazione della poca onestà intellettuale di tutti questi guru non menzionano mai che l'indice insulinico della pasta è nettamente inferiore alla carne rossa...premi Nobel come la Blackburn sono molti chiari in proposito
Però i miei esami che ho appena fatto sono buonissimi anche la pressione !! Mi sai spiegare qualcosa!! ??🙏
Io ho sostituito lo zucchero con il miele....faccio bene?
Alessandra De Simone no
@@paopao4648 che significa?
No anche al miele e dolcificanti ,
Il miele è zucchero
Si moltissimo
Il signor panzironi e' da tempo che lo dice,solo che a lui gli stanno facendo un processo
E c'è un motivo
Gianfranco Dammicco ci sono troppi interessi ...
@king of soho finalmente qualcuno che lo dice
Panzironi non è un truffatore prima di parlare informati ignorante
@@wandagualtieri5300 e cosa sarebbe allora?
Genio.
andonio vingenzi esagerato
Ma per fruttosio intendi quello della frutta??
Certo
Complimenti per i video, veramente molto interessanti. Una domanda: la mattina io metto 2 cucchiai rasi di miele insieme allo yogurt e circa 60 grammi di crusca d'avena; pensi che il miele sia troppo ed abbia le stesse caratteristiche distruttive degli altri dolcificanti? Grazie e buon proseguimento di giornata!
Fabrizio Bianchi basta un cucchiaino ,due cucchiai sono troppi si....il miele e un dolcificante naturale, sempre esistito ai tempi dei Romani e anche molto prima....ma,non esagerare perché comunque ha un alto indice glicemico
@@luigi909 Grazie Luigi e buona giornata
@@fabriziobianchi3830 🤗🤗
Usare maltodestrine in un allenamento endurance potrebbe essere una cattiva idea o il corpo in questo smaltisce subito lo zucchero ingerito?
Si li usi al momento
Quando ti alleni, i carboidrati sono molto importanti
@@tuc4319 si certo
Ma le bibite zero, è proprio vero che non contengono zucchero come viene riportato sull' etichetta?
Contengono dolcificanti artificiali, che fanno anche peggio!!
Evitare !!!
Quanta frutta mangiare dunque al giorno?
Dipende
@@andreabarbieri8464 dipende da cosa ? Si può mangiare tranquillamente?
@@jusa7096 dipende dalla quantita di zuccheri che ognuno si e' preimpostato.
@@andreabarbieri8464 io non ho preimpostato niente...nel senso mangio la frutta quanto voglio...ad esempio posso mangiare tipo 3 pesche 3 prugne 3 pere al giorno o anche qlcosa in più
@@jusa7096 pero' non fai keto allora.
Ottimo 💯💯💯💯
Anch'io uso l'eritritolo e mi trovo benissimo, non ha inoltre nessun retrogusto.
In una dieta chetogenica quant'è il massimo di grammi consentiti di zuccheri durante la giornata ???
Bravo
Shugar blues, E-book. Gratis sul web. Da leggere assolutamente nella vita.
Grazie
Bravissimo ma il piacere del caffè non me lo tolgo, con un cucchiaino di zucchero, non sarà certo quel caffè a cambiare le cose, bisogna imparerei a essere elastici 🤗
Quanti zucchini si possono assumere al giorno
Dipende da quanti ce' ne stanno nel culo
Zero
Quanti cucchiaini di zucchero canna al giorno per rimanere in forma
Buonasera... che ne pensa della stevia... anche quella è naturale
È vero lo zucchero lo trovi ovunque!!!!! Io non mangio zuccheri:; ho eliminato pasta pane pizza patate !ecc ;; però la pancia c'è sempre!;! E il peso è importante!! Mi alleno poco
Devi allenarti , è tutto ciò che manca . Allenati per accelerare il metabolismo, tonificare il tuo corpo e per svuotare la mente . Non ha importanza la tipologia di attività fisica, fai quello che ti ispira di più , che ti appassiona , fallo diventare parte delle tue abitudini, non per forza tutti i giorni, quando hai un momento libero e vuoi staccare dal mondo per un attimo, anche 20 minuti sono sufficienti .....lo sport è utile per tutti
Però se inizi ad andare in palestra avrai bisogno di molti carboidrati distribuiti per tutti i 5 pasti ( o 3, se non fai gli spuntini ) perché sono la principale fonte di energia per svolgere tutte le attività del giorno, non devi eliminarli affatto....ovviamente scegliendo quelli giusti e le porzioni.
24 euro per 2 kg di zucchero? LOOOL
Le fonti?
Ti sei dimenticato disbiosi e artrite... cmq bel video
ottimo
Grazie cone sempre. Consiglio....1 video su miele e 1 su esposizione al sole e vit d...
Con 24€ prendo zucchero fino al 2100!!!
😂😂😂😂
Per vendere qualcosa a fine del video bisognava per forza demonizzare qualche cosa d'altro !!!
Avrai ragione in tutto però se eliminiamo tutte le tentazioni dalla nostra vita, forse vivremmo più a lungo, ma di certo faremo una vita più aspra, in tutti i sensi. Quindi credo che continuerò a mangiare gelati, dolci e frutta a volontà, e se per questo dovrò crepare 10 prima del dovuto.....beh.... ben venga ma almeno avrò vissuto mangiando quello che mi pare senza privazioni. Tanto un giorno, prima o poi crepiamo tutti.
Ma tu puoi mangiare quello che vuoi , basta stare attenti alle porzioni e non farne un'abitudine, è giusto concedersi ogni tanto una gratificazione , è giusto godersi ogni tanto momenti di felicità con la famiglia , amici , fidanzata ...non è di certo una volta ogni tanto a farti ingrassare o fatti stare male , è tutto l'insieme delle tue abitudini tra cui dormire male , mangiare a degli orari non precisi , stress, malattie che ti porta a diventare tale ma quella volta ogni tanto , ti consiglio di non esagerare , se proprio non la vuoi non sei obbligato ovviamente ma non sarà una tragedia . Anche emotivamente spesso abbiamo bisogno di lasciarci andare, nessuno è fuori dal mondo, fuori dalla società, chiuso in una bolla che ripete " non devo mangiare questo perché....." quanfo diventa un'ossessione, diventa malattia .Sono comunque alimenti , non veleno .
@@azzurraantolini9657Alcuni alimenti SONO veleno e spazzatura🤨.
Si, ma la frutta fresca contiene fibra che non fa alzare l' IG, pertanto, nell'organismo non avviene tutto ciò che succede assumendo zucchero o cibi e bevande processati.
Ci sono studi su questo e non a caso, la natura pensa a tutto.
Ragazzi comprate della cioccolata 100% cacao. Quando la tentazione monta addentatela. Con me funziona
Nino D'agosto....anche 85,90 può andare
99% di qualità lo mangio con un po di miele di eucalipto🥳
@@guidogferrazzoli3186 se il tuo è un miele prodotto da apicoltori e biologico al 100% può avere senso, ma con il miele di super mercato si tratta praticamente di zucchero, ovviemnte e un commento per chi leggerà la tua risposta ed andrà a comprare il miele 🍯 al supermercato per inserirlo come dolcificante.
Fortuna che c'e qualcuno che ha capito che le nostre cellule tranne quelle celebrali non vanno a zucchero come tanti medici nutrizionisti anzi la maggioranza ci vogliono far credere..per quanto riguarda il fruttosio secondo me è un errore criminalizzarlo perchè non puo essere utilizzato cosi come è ma viene stipato come riserva dal nostro fegato per poi essere rilasciato a poco a poco durante tutto l'arco della giornata. E chiaro se noi mangiamo tutto il giorno cibi ricchi di carboidrati come pane pasta biscotti ecc..ed in piu aggiungiamo il "Maledetto fruttosio" allora si che aumentiamo il danno.. Se noi privilegiassimo alimenti come pesce carne verdure a volontà e pochissima frutta il fruttosio contenuto in quest'ultimo non arrecherebbe alcun danno..non partirebbe neppure l'insulina che a mio modo di vedere è lei che causa tutte le malattie dell'era moderna
In poche parole lo zucchero e veleno.-
Peccato che una piccola / media / grande percentuale di esso è presente in tutto ciò cge ingeriamo...forse l'acqua naturale non ne ha affatto , FORSE ...
More mirtilli e lamponi sono di stagione un mese all anno 😆
Io zucchero fa male, ma la causa dell'aumento del peso è dovuta all'eccesso Calorico
Francesco Caterino eccesso calorico?????????
Qundo intorduciamo più calorie di quelle che bruciamo, surplus calorico, in Italiano eccesso
Francesco Caterino mah..sei arrivato un po' tardi...già negli primi anni 2000 molto studi americani avevano dimostrato che caloria dentro/fuori non si può applicare in un sistema aperto come quello umano
evidentemente non sei mai stato in definizione
Roberto Lanzarini si...ma faccio ricerca in Inghilterra e riconosco chi fa low carb o keto dal loro microbiota...ognuno fa come vuole
Io mi concedo un dolce e un paio di coca-cola zero a settimana. Sarà troppo?
evita la coca
Ma lo zucchero non è saccarosio? Che c'entra lo zucchero della frutta?
Siccome anche nella frutta c'è una notevole quantità di zuccheri , anche se buoni , non dovremmo esagerare ...ma sinceramente molto meglio mangiare quattro mele che quattro fette di pandoro....
Come di fa a non mangiare la frutta? É la mia grande tentazione. La pasta o il riso integrali vanno bene in quantità limitate? I yogurt li adoro, ma ho imparato ad usare quelli senza frutta. Non trovo il cioccolato fondente al 100% ma al massimo al 75%. Dove lo posso trovare. Grazie x il video abbastanza chiaro e conciso.
Io uso il tic dolcificante e mi trovo bene
Mi piace lo zucchero
Scusa, visto che hai numerosi iscritti , non potresti aiutarmi a fare qualcosa per l'ambiente, non abbiamo più troppo tempo
Io lo zucchero lo eliminato... I dolci, biscotti e pane niente...
La maggioranza dei medici dicono mangiate tanta frutta che fa bene.-
E hanno ragione
Troppa frutta non va bene
Io sono grasso.
E come mai hai perso i capelli? Che sono proteine? 😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
Andrea Cavalieri magari guardati i tuoi !!
@@francescabotti644 io ho 40 anni e non ho perso i capelli infatti.
Lui invece che parla al vento li ha persi.
E questo significa stress ossidativo cioè proprio il contrario di ciò che dice.
E di alimentazione non ne capisce proprio niente.
@@andreacavalieri4767 la prego di enunciarci le sue teorie sulla caduta dei capelli per stress ossidativo. Siamo curiosi di apprendere le nobili nozioni scientifiche che lei gentilmente ci darà. Ma attenzione perché se dice cazzate la segnalo
@@giuseppelombardo6835 non è una teoria.
È un dato di fatto.
Chi sa non parla. Chi parla non sa. Lao tzu
@@giuseppelombardo6835 NON HO TEMPO DA PERDERE CON IGNORANTI.
I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello.
La cheratina è composta dagli amminoacidilisina e cistina, presenti nelle carni bianche e rosse, nel pesce, nel fegato e in alcuni tipi di verdure.
Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, che possiede un ruolo primario nella sintesi dell'emoglobina del sangue per l'ossigenazione dei tessuti; a seguire, zinco, magnesio e infine il rame, che partecipano al processo di formazione della melanina.
Interessante ma quanto gesticola questo...ti fa distrarre dal discorso!!
Zucchero si giusto. Condivido al 98 x100.
Tranne quando hai elencato nei cibi si il caffè, la carne e le uova.
La perfezione si raggiunge con la dieta vegana tendenziale crudista.
Quindi no zucchero. Ma no anche sale, farina bianca no glutine e tanta frutta e verdura cruda.
Perché le uova?
Grazie