Io ve lo dico: per me questo è il video più importante e più utile che abbiamo pubblicato come minimo negli ultimi 12 mesi. E Gennaro, oltre che un amico, è un tesoro nazionale. Andate a seguirlo, fidatevi.
Mi permetto un consiglio, il titolo mi ha dato un'impressione diversa rispetto al contenuto del video... Penso sarebbe più utile un titolo più "gentile" :)
Lo avevo messo un titolo più gentile... il video stava andando malissimo. Se non metto il titolo clickbait la gente non guarda e questo video è troppo importante
È tristissimo, guarda, di solito la mia politica è di fare "legitbait", cioè descrivere con parole forti quello che effettivamente le persone troveranno nel video. In questo, dopo aver visto che stava andando male, ho consciamente scelto di fare becero clickbait (promettendo nel titolo qualcosa che di fatto non c'è nel video) perché non sopportavo che questo contenuto passasse inosservato. È il video più importante che abbiamo pubblicato da tantissimo tempo e voglio che più persone possibile lo guardino, ad ogni costo.
Esiste anche il fallimento legato all'aver superato gli esami e all'essersi laureati con successo. Ancora oggi fatico a perdonarmi per aver iniziato una facoltà che, lavorativamente parlando, non mi ha dato nulla. Anni nel cesso mi ripeto, da solo, nessuno all'esterno me lo dice, ma una vocina nella mia testa continua e continua a farmelo notare. Grazie per il video, sapersi perdonare non è semplice.
Grazie Alessandro per la bella chiacchierata, spero possa aiutare chiunque si senta "troppo duro con se stesso" nello studio e non solo. Neon Genesis Evangelion top!
Da studentessa fuori corso e lavoratrice vi ringrazio infinitamente per quello che avete detto, credo che questo sia il più bel video che ho mai visto su questo argomento
Devo dire che è bello sentire un esperto che sta praticamente confermando le mie idee. Ho sempre cercato di convincere gli altri che per insegnare e studiare ci vuole tanta gentilezza. Purtroppo la maggior parte della gente ancora crede che la punizione sia un modo valido per motivare i propri studenti.
Inizierei col dire che odio le persone che sotto un video scrivono la loro biografia, per contestualizzare come il contenuto del video li abbia cambiati, tuttavia adesso ne ho quasi la tentazione anche io… Grazie mille ad entrambi per questo straordinario contenuto ❤. Personalmente mi ha toccato tantissimo
Tra i libri, consiglierei anche le opere del recentemente scomparso Thich Nhat Hanh. Alcuni concetti del buddhismo, a proposito, mi hanno aperto la mente e sconvolto quando li ho rapportati a teorie anche di fisica moderna (come l'entanglement quantistico, da non confondere con la fuffa quantica di alcuni guru, parlo di fisica vera). Per i "meno spirituali" e "più psicoterapeuti", consiglio anche "The Happiness Trap", dove Russ Harris spiega quella che è la terapia chiamata ACT (Acceptance and commitment therapy). Ma ora basta pietà verso se stessi, vado a provocarmi allo specchio, chiedendo "You talkin' me?" (come in "Taxi Driver"), prima di picchiarmi brutalmente nel Fight Club per aver letto e studiato (relativamente) poco dall'inizio di quest'anno :D
Alessandro conosci Welcome to the NHK? Un anime citato spesso da Marco Crepaldi che secondo me fa coppia perfetta con questo concetto. Ti mostra la sofferenza acuta e cronica , la disperazione, l’idea che sia tutto perduto e che la vita sia rovinata, ci siamo chiusi in stanza senza fare quello che ci siamo prefissi di fare e ora non ci resta che cercare di non pensarci e quando non ci riusciamo piangere tutte le nostre lacrime finché drenati non sentiamo più nulla. Oltre ad aver accettato se stessi e la propria sofferenza con gentilezza è importante capire che chiunque non importa quanto sia caduto in disgrazia può rimettersi in piedi, è duro ma un gesto semplice che si può fare sempre. Questo significa tornare a occuparsi di sé stessi un passo alla volta. A me aiuta l’idea che si può sempre essere soccorritori di sé stessi che si tira fuori dalla fossa che si è scavato poco a poco (se è abbastanza bassa mi arrampico, se no costruisco una scala, se mi sono fatto male e non riesco a muovermi chiedo aiuto e troverò uno psicoterapeuta che mi tenderà la mano). Il passo più importante per me ogni volta che mi incarto e penso “questa volta non ce la faccio a passare l’esame e andare avanti” è lasciare questa voce in background e non farci caso. Perché non è altro che una voce di corridoio, magari verosimile ma chiunque sia cresciuto in una scuola pubblica sa che queste sono vere solo per caso come un orologio rotto che segna l’ora giusta 2 volte al giorno. Per poi passare quell’esame difficilissimo come tutti quelli che ho passato prima. Se riesci ancora a reggerti in piedi e camminare verso la biblioteca questo è tutto quello che ti serve per andare avanti non importa cosa dicono le persone che impongono i loro standard ciò che importa è quello che tu vuoi per te stesso. Questo è il mio messaggio da studente di psicologia a chi oggi ha difficoltà con lo studio, dopo 2 semestri bucati negli esami (l’ultimo appello in cui mi sono vergognato di me e della mia preparazione è stato lo scorso inverno) e un intero mese di burnout (in mezzo alla ripresa questo inverno a ottobre ) dopo aver visto i miei amici laurearsi, i miei genitori che mi hanno chiamato privilegiato e scansafatiche e la mia montagna di manuali sulla mia scrivania, per quel mese l’idea di aprire un libro mi disgustava. Gli ultimi 2 semestri però non ho saltato un solo appello (tra quelli programmati) nonostante il burnout. (Ps. Già che ci sono metto il lieto fine: Ora ci sono 2 esami, discussione della tesi e ho finito e senza nessuna vergogna ho invitato i miei amici dottori alla mia laurea.)
La mia nonna, ogni volta che ci facevamo male, ci sbucciavamo le ginocchia cadendo dalla bici, ed era un momento tragico, ci sistemava con la sua frase "Cosa vuoi che sia? Quando ti sposi non ti ricordi più". Nella sua rusticità c'era della saggezza, era comunque un episodio minuscolo rispetto alla vita intera e andava ridimensionato, e c'era questa importante lezione nelle sue parole. Più realisticamente, la utilizzava per praticità e per tagliare corto. Non ha mai funzionato e il dolore non passava, ma quello zoom indietro, dal particolare a una panoramica dall'alto, così rapidamente, era uno switch sufficiente per calmare un pianto disperato. Non so se agiva nello stesso punto della 5 seconds rule della Robbins, ma era una tecnica efficace. Ho 50 anni e credo che alla mia generazione sia mancata la frase pronta per ogni evenienza: i vecchi avevano i proverbi, i giovani ora hanno tutte le citazioni o le frasi dei motivatori famosi, o il tutorial a portata di click. Noi avevamo giusto qualche strofa delle canzoni, che non era mai di troppo aiuto. ___ Sul topic del video poco da dire, nel senso che credo che sia successa la cosa più tipica e prevedibile: due figli che hanno lasciato l'università e per tutte queste problematiche ci sono passati, e non siamo stati capaci di avere una direzione unica: la mamma comprensiva, il babbo severo, a litigare tra di noi "sei troppo buona, fanno quello che gli pare, ci prendono in giro, e io pago!" "non hai mai studiato in vita tua non sai quanto è difficile, gli serve solo più tempo, non li stressare" ... un pastrocchio.
Ottimo video e ottimo messaggio. Mi ha fatto tornare in mente momenti della mia vita da studente sia nel bene e nel male, e i secondi avevano molto a che fare con il giudizio negativo e lo svilimento, i primi con il riconoscimento di quanto era stato fatto e del suo valore. Attendo con piacere la live, intanto complimenti ad entrambi!
Mi serviva proprio questo video. Questi concetti sono applicabili veramente a tantissimi contesti diversi, io ad esempio sto cominciando a essere freelance e utilizzare la self kindness per la produttività sono sicura mi aiuterà moltissimo. Grazie mille Gennaro e Alessandro per questo contenuto.
Quest'anno ho aggiunto un sacco di nuove conoscenze al mio arsenale di divulgatore e insegnante... la self kindness è probabilmente la più importante ❤️
@@alessandrodeconcini-adc anch'io sono una persona che spesso si abbatte da sola quindi penso che approfondirò questo argomento. Hai portato altri video al riguardo sul canale Alessandro?
Ale, Genna complimenti per questo video: da quando seguo entrambi sto cambiando modo di vedere alcune situazioni che mi riguardano cercando di essere il più obiettivo possibile; ho finito il Liceo da ormai 1 anno e mezzo e noto sempre di più di come questi argomenti siano davvero poco discussi,(soprattutto in anni critici come quelli delle superiori), ed è davvero un peccato. La tematica di cui avete parlato nel video non riguarda solo i ragazzi, ma anche tantissime persone di età adulta; nel momento in cui ve ne si parlerà nelle scuole magari introducendo anche una materia fissa, allora si che il benessere mentale delle persone ancor prima che degli studenti potrà migliorare sempre più. Un abbraccio ad entrambi, grazie ancora per divulgare queste vostre conoscenze ❤
Bellissima live, spero in altre sull'argomento N.B. A fine video 'pubblicita' di un associazione animalista che si occupa di contrastare e salvare i cani che in Cina e corea vengono allevati o rubati per scuoiarli e cucinarli 😭😭😭😭 un passo avanti e due indietro ..
Cosa deve fare una persona per stare meglio? Trovarsi un lavoro e scappare il più lontano possibile dalla sua famiglia tossica (è quello che feci io e la mia vita da allora è stata un successo).
Mi dispiace Ale, ma una cosa non mi va proprio giu', con un grande come il Dr Gennaro Romagnoli, come hai fatto a non aver ancora provato e amare la meditazione???😆Io ho iniziato grazie a lui!! Comunque complimenti ad entrambi bellissimo video. Non e' facile come percorso, viene cosi automatico che bisogna ricordarsene piu' volte (alcune volte nello stesso giorno o ora), ma cacchio se aiuta ❤️
@@alessandrodeconcini-adc Ho conosciuto Gennaro e il suo straordinario lavoro di divulgazione sul web grazie al tuo primo video con lui. Ho scaricato clarity e iniziato a meditare (cosa che volevo fare da anni) a volte vacillo ma non mollo. L'ostacolo è quella vocina che dice che in fondo nn serve e ho tanto altro da fare... Ma con gentilezza 😉 rispondo che le evidenze scientifiche dicono ben altro e che ciò che ho da fare può aspettare 10/15 minuti (in futuro spero più) perché in fondo non c'è nulla nella vita che bisogna rincorrere. Riuscire a stare lì sul momento è proprio quello che ci manca..😬
Ciao Ale, sono al 2 anno di università, in una facoltà che amo,in cui però ho profonde difficoltà nello studio. Il primo esame ho dato 3 esami su 6 e in questa sessione invernale, non ho dato esami poiché davvero poco preparato, secondo te posso farcela? Non dico laurearmi in anticipo, ma almeno in regola.
Sei solo al primo anno, non preoccuparti all'inizio é dura adattarsi. Non fa niente se ci metti uno o 2 anni in piú l'importante é che sia un percorso di crescita personale.
Laurearsi fuori corso è più comune e normale di quanto pensi. Cerca di fare del tuo meglio e prenditi tutto il tempo che ti serve. Ammesso che tu non sia bloccato che proprio non riesci a proseguire è tutto nella norma.
ADC, CIAO, SONO VENUTO PER AVERE LE TUE RISPOSTE DA DIVINO ESPERTO CHE SEI. È vero che i 3/4 mesi di vacanze date dalla scuola in Italia è stato imposto 100 anni fa per gli studenti che dovevano lavorare in campagna durante l'estate? E che per lo stesso motivo (che ora non ha più senso) è rimasto a 3/4 mesi? Perché se sì allora la scuola italiana deve correggere questa cosa... Si possono avere tutte le conoscenze di un universitario a fine master o quello che è a 14 anni? O comunque dirmi come fare per risolvere questo enigma. Perché voglio cambiare la scuola italiana e per farlo però deve esserci un motivo valido.🥺🥺
Forse non sono in grado di comprendere, però mi capita quando c'è un errore, di non accettare quell'errore,di pensare ok, cosa mi ha portato a quel errore e indagare. Mentre vedo altre persone che all'errore si demoralizzano, cercano scuse, in quei casi se dovessi dare un consiglio, oltrw un banale, non trattarti male, che abbiamo capito che canale non è, però da chi ha questi comportamenti è percepito come tale, come posso io dare un consiglio piu efficace a persone che hanno la tendenza alla "scusa" magari anche autoattacando loro stessi, "non sono portato per questa cosa, sono stanco ecc ecc". Non essendo il mio approccio non so proprio cosa consigliare.
✍🏻 SCOPRI IL MIO CORSO PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO STUDENTE
► Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/corso-blocco-studente
Io ve lo dico: per me questo è il video più importante e più utile che abbiamo pubblicato come minimo negli ultimi 12 mesi. E Gennaro, oltre che un amico, è un tesoro nazionale. Andate a seguirlo, fidatevi.
Mi permetto un consiglio, il titolo mi ha dato un'impressione diversa rispetto al contenuto del video... Penso sarebbe più utile un titolo più "gentile" :)
Lo avevo messo un titolo più gentile... il video stava andando malissimo.
Se non metto il titolo clickbait la gente non guarda e questo video è troppo importante
@@alessandrodeconcini-adc Disarmante onestà disvelatrice della mediocrità decisionale insita del pubblico di youtube
È tristissimo, guarda, di solito la mia politica è di fare "legitbait", cioè descrivere con parole forti quello che effettivamente le persone troveranno nel video.
In questo, dopo aver visto che stava andando male, ho consciamente scelto di fare becero clickbait (promettendo nel titolo qualcosa che di fatto non c'è nel video) perché non sopportavo che questo contenuto passasse inosservato.
È il video più importante che abbiamo pubblicato da tantissimo tempo e voglio che più persone possibile lo guardino, ad ogni costo.
Esiste anche il fallimento legato all'aver superato gli esami e all'essersi laureati con successo. Ancora oggi fatico a perdonarmi per aver iniziato una facoltà che, lavorativamente parlando, non mi ha dato nulla. Anni nel cesso mi ripeto, da solo, nessuno all'esterno me lo dice, ma una vocina nella mia testa continua e continua a farmelo notare. Grazie per il video, sapersi perdonare non è semplice.
Grazie Alessandro per la bella chiacchierata, spero possa aiutare chiunque si senta "troppo duro con se stesso" nello studio e non solo. Neon Genesis Evangelion top!
Da studentessa fuori corso e lavoratrice vi ringrazio infinitamente per quello che avete detto, credo che questo sia il più bel video che ho mai visto su questo argomento
Devo dire che è bello sentire un esperto che sta praticamente confermando le mie idee. Ho sempre cercato di convincere gli altri che per insegnare e studiare ci vuole tanta gentilezza. Purtroppo la maggior parte della gente ancora crede che la punizione sia un modo valido per motivare i propri studenti.
Purtroppo è così 😔
Inizierei col dire che odio le persone che sotto un video scrivono la loro biografia, per contestualizzare come il contenuto del video li abbia cambiati, tuttavia adesso ne ho quasi la tentazione anche io… Grazie mille ad entrambi per questo straordinario contenuto ❤. Personalmente mi ha toccato tantissimo
Tra i libri, consiglierei anche le opere del recentemente scomparso Thich Nhat Hanh. Alcuni concetti del buddhismo, a proposito, mi hanno aperto la mente e sconvolto quando li ho rapportati a teorie anche di fisica moderna (come l'entanglement quantistico, da non confondere con la fuffa quantica di alcuni guru, parlo di fisica vera). Per i "meno spirituali" e "più psicoterapeuti", consiglio anche "The Happiness Trap", dove Russ Harris spiega quella che è la terapia chiamata ACT (Acceptance and commitment therapy).
Ma ora basta pietà verso se stessi, vado a provocarmi allo specchio, chiedendo "You talkin' me?" (come in "Taxi Driver"), prima di picchiarmi brutalmente nel Fight Club per aver letto e studiato (relativamente) poco dall'inizio di quest'anno :D
Questi argomenti dovrebbero essere divulgati nelle scuole! 👏👏👏
Riferimento ad Evangelion azzeccatissimo
Alessandro conosci Welcome to the NHK?
Un anime citato spesso da Marco Crepaldi che secondo me fa coppia perfetta con questo concetto.
Ti mostra la sofferenza acuta e cronica , la disperazione, l’idea che sia tutto perduto e che la vita sia rovinata, ci siamo chiusi in stanza senza fare quello che ci siamo prefissi di fare e ora non ci resta che cercare di non pensarci e quando non ci riusciamo piangere tutte le nostre lacrime finché drenati non sentiamo più nulla.
Oltre ad aver accettato se stessi e la propria sofferenza con gentilezza è importante capire che chiunque non importa quanto sia caduto in disgrazia può rimettersi in piedi, è duro ma un gesto semplice che si può fare sempre.
Questo significa tornare a occuparsi di sé stessi un passo alla volta. A me aiuta l’idea che si può sempre essere soccorritori di sé stessi che si tira fuori dalla fossa che si è scavato poco a poco (se è abbastanza bassa mi arrampico, se no costruisco una scala, se mi sono fatto male e non riesco a muovermi chiedo aiuto e troverò uno psicoterapeuta che mi tenderà la mano). Il passo più importante per me ogni volta che mi incarto e penso “questa volta non ce la faccio a passare l’esame e andare avanti” è lasciare questa voce in background e non farci caso. Perché non è altro che una voce di corridoio, magari verosimile ma chiunque sia cresciuto in una scuola pubblica sa che queste sono vere solo per caso come un orologio rotto che segna l’ora giusta 2 volte al giorno. Per poi passare quell’esame difficilissimo come tutti quelli che ho passato prima.
Se riesci ancora a reggerti in piedi e camminare verso la biblioteca questo è tutto quello che ti serve per andare avanti non importa cosa dicono le persone che impongono i loro standard ciò che importa è quello che tu vuoi per te stesso.
Questo è il mio messaggio da studente di psicologia a chi oggi ha difficoltà con lo studio, dopo 2 semestri bucati negli esami (l’ultimo appello in cui mi sono vergognato di me e della mia preparazione è stato lo scorso inverno) e un intero mese di burnout (in mezzo alla ripresa questo inverno a ottobre ) dopo aver visto i miei amici laurearsi, i miei genitori che mi hanno chiamato privilegiato e scansafatiche e la mia montagna di manuali sulla mia scrivania, per quel mese l’idea di aprire un libro mi disgustava.
Gli ultimi 2 semestri però non ho saltato un solo appello (tra quelli programmati) nonostante il burnout.
(Ps. Già che ci sono metto il lieto fine: Ora ci sono 2 esami, discussione della tesi e ho finito e senza nessuna vergogna ho invitato i miei amici dottori alla mia laurea.)
La mia nonna, ogni volta che ci facevamo male, ci sbucciavamo le ginocchia cadendo dalla bici, ed era un momento tragico, ci sistemava con la sua frase "Cosa vuoi che sia? Quando ti sposi non ti ricordi più". Nella sua rusticità c'era della saggezza, era comunque un episodio minuscolo rispetto alla vita intera e andava ridimensionato, e c'era questa importante lezione nelle sue parole. Più realisticamente, la utilizzava per praticità e per tagliare corto. Non ha mai funzionato e il dolore non passava, ma quello zoom indietro, dal particolare a una panoramica dall'alto, così rapidamente, era uno switch sufficiente per calmare un pianto disperato. Non so se agiva nello stesso punto della 5 seconds rule della Robbins, ma era una tecnica efficace. Ho 50 anni e credo che alla mia generazione sia mancata la frase pronta per ogni evenienza: i vecchi avevano i proverbi, i giovani ora hanno tutte le citazioni o le frasi dei motivatori famosi, o il tutorial a portata di click. Noi avevamo giusto qualche strofa delle canzoni, che non era mai di troppo aiuto. ___ Sul topic del video poco da dire, nel senso che credo che sia successa la cosa più tipica e prevedibile: due figli che hanno lasciato l'università e per tutte queste problematiche ci sono passati, e non siamo stati capaci di avere una direzione unica: la mamma comprensiva, il babbo severo, a litigare tra di noi "sei troppo buona, fanno quello che gli pare, ci prendono in giro, e io pago!" "non hai mai studiato in vita tua non sai quanto è difficile, gli serve solo più tempo, non li stressare" ... un pastrocchio.
Che chad il nostro de concini🗿🍷
Straordinario video! Complimenti
Propongo una live bomba con Gennaro e prof Bartoletti, sarebbe fantastico poterli avere assieme 😊
Video fantastico di un valore immenso davvero📈🤝
Molto utile e interessante!
Ottimo video e ottimo messaggio. Mi ha fatto tornare in mente momenti della mia vita da studente sia nel bene e nel male, e i secondi avevano molto a che fare con il giudizio negativo e lo svilimento, i primi con il riconoscimento di quanto era stato fatto e del suo valore.
Attendo con piacere la live, intanto complimenti ad entrambi!
Ok Evangelion messo lì mi ha arrapato per questo video. Bravo.
Mi serviva proprio questo video. Questi concetti sono applicabili veramente a tantissimi contesti diversi, io ad esempio sto cominciando a essere freelance e utilizzare la self kindness per la produttività sono sicura mi aiuterà moltissimo. Grazie mille Gennaro e Alessandro per questo contenuto.
Quest'anno ho aggiunto un sacco di nuove conoscenze al mio arsenale di divulgatore e insegnante... la self kindness è probabilmente la più importante ❤️
@@alessandrodeconcini-adc anch'io sono una persona che spesso si abbatte da sola quindi penso che approfondirò questo argomento. Hai portato altri video al riguardo sul canale Alessandro?
Fantastici e grandissimi...bravo Alè ❤️❤️
Il video di cui avevo bisogno, nel momento in cui ne avevo bisogno. Grazie
Ale, Genna complimenti per questo video: da quando seguo entrambi sto cambiando modo di vedere alcune situazioni che mi riguardano cercando di essere il più obiettivo possibile; ho finito il Liceo da ormai 1 anno e mezzo e noto sempre di più di come questi argomenti siano davvero poco discussi,(soprattutto in anni critici come quelli delle superiori), ed è davvero un peccato.
La tematica di cui avete parlato nel video non riguarda solo i ragazzi, ma anche tantissime persone di età adulta; nel momento in cui ve ne si parlerà nelle scuole magari introducendo anche una materia fissa, allora si che il benessere mentale delle persone ancor prima che degli studenti potrà migliorare sempre più.
Un abbraccio ad entrambi, grazie ancora per divulgare queste vostre conoscenze ❤
Che bel video, mi si è allargato il cuore
Davvero un bel video e di aiuto. Grazie
Tra l'altro l'ultimo libro di Genna è oro puro
Vero
Bellissima live, spero in altre sull'argomento
N.B. A fine video 'pubblicita' di un associazione animalista che si occupa di contrastare e salvare i cani che in Cina e corea vengono allevati o rubati per scuoiarli e cucinarli 😭😭😭😭 un passo avanti e due indietro ..
Un bell'esempio è anche la storia dell'elefante incatenato
Complimenti
Grazie❤️
Cosa deve fare una persona per stare meglio? Trovarsi un lavoro e scappare il più lontano possibile dalla sua famiglia tossica (è quello che feci io e la mia vita da allora è stata un successo).
Se hai una famiglia tossica sì, è un'ottima strategia
Mi dispiace Ale, ma una cosa non mi va proprio giu', con un grande come il Dr Gennaro Romagnoli, come hai fatto a non aver ancora provato e amare la meditazione???😆Io ho iniziato grazie a lui!! Comunque complimenti ad entrambi bellissimo video. Non e' facile come percorso, viene cosi automatico che bisogna ricordarsene piu' volte (alcune volte nello stesso giorno o ora), ma cacchio se aiuta ❤️
🤣 Genna ci prova in tutti i modi ma io sono impermeabile 🤣
Sono l'anti meditazione
@@alessandrodeconcini-adc Ho conosciuto Gennaro e il suo straordinario lavoro di divulgazione sul web grazie al tuo primo video con lui. Ho scaricato clarity e iniziato a meditare (cosa che volevo fare da anni) a volte vacillo ma non mollo. L'ostacolo è quella vocina che dice che in fondo nn serve e ho tanto altro da fare... Ma con gentilezza 😉 rispondo che le evidenze scientifiche dicono ben altro e che ciò che ho da fare può aspettare 10/15 minuti (in futuro spero più) perché in fondo non c'è nulla nella vita che bisogna rincorrere. Riuscire a stare lì sul momento è proprio quello che ci manca..😬
Clip per il minuto 9:35
Ale video spettacolare. Grazie. Ma mi chiedo: perché non ci sono i link ai libri consiglio? 🥺
Forse ce li siamo persi, li aggiungiamo 💪
Ciao Ale, sono al 2 anno di università, in una facoltà che amo,in cui però ho profonde difficoltà nello studio. Il primo esame ho dato 3 esami su 6 e in questa sessione invernale, non ho dato esami poiché davvero poco preparato, secondo te posso farcela? Non dico laurearmi in anticipo, ma almeno in regola.
Il primo anno*
Sei solo al primo anno, non preoccuparti all'inizio é dura adattarsi. Non fa niente se ci metti uno o 2 anni in piú l'importante é che sia un percorso di crescita personale.
No,in realtà sono al 2^ anno
Laurearsi fuori corso è più comune e normale di quanto pensi. Cerca di fare del tuo meglio e prenditi tutto il tempo che ti serve. Ammesso che tu non sia bloccato che proprio non riesci a proseguire è tutto nella norma.
@@matteo5738 grazie mille, mi hai dato una rassicurazione, ma allo stesso tempo motivazione per farcela e non mollare mai .
Solo per l’intro del video metterei 5 like
ADC, CIAO, SONO VENUTO PER AVERE LE TUE RISPOSTE DA DIVINO ESPERTO CHE SEI.
È vero che i 3/4 mesi di vacanze date dalla scuola in Italia è stato imposto 100 anni fa per gli studenti che dovevano lavorare in campagna durante l'estate? E che per lo stesso motivo (che ora non ha più senso) è rimasto a 3/4 mesi? Perché se sì allora la scuola italiana deve correggere questa cosa...
Si possono avere tutte le conoscenze di un universitario a fine master o quello che è a 14 anni?
O comunque dirmi come fare per risolvere questo enigma.
Perché voglio cambiare la scuola italiana e per farlo però deve esserci un motivo valido.🥺🥺
Non ne ho idea onestamente, Lusar
Forse non sono in grado di comprendere, però mi capita quando c'è un errore, di non accettare quell'errore,di pensare ok, cosa mi ha portato a quel errore e indagare.
Mentre vedo altre persone che all'errore si demoralizzano, cercano scuse, in quei casi se dovessi dare un consiglio, oltrw un banale, non trattarti male, che abbiamo capito che canale non è, però da chi ha questi comportamenti è percepito come tale, come posso io dare un consiglio piu efficace a persone che hanno la tendenza alla "scusa" magari anche autoattacando loro stessi, "non sono portato per questa cosa, sono stanco ecc ecc".
Non essendo il mio approccio non so proprio cosa consigliare.
Quando venni bocciato all'esame di teoria della patentete guida, dalla famiglia venni mal trattato e visto come un incapace e fanullone.
☹️
Gesù che dolore l'intro
È spettacolare king