Stupendo vedere come l'energia, l'entusiasmo e la passione per gli argomenti trattati buchino lo schermo. L'apparizione di Muzii al minuto 18 è mistica 😆
Daniele Fortuna 0 secondi fa Fantastico... Mi è capitato 4 volte di pensare ad una domanda mentre ascoltavo e subito dopo gliela facevi! Ottimo contenuto di grandissima qualità, grazie mille!
Bellissima intervista 💝 Quanta roba!! Ale, spero tu faccia tanti approfondimenti su questo tema. La metafora del carro trainato da cavalli e sicuramente calzante, tuttavia spero tu che sei giovane userai una metafora più animal friendly 😬 🐎❤
Non sai che soddisfazione è per me poter lavorare con lui. Ormai ci sentiamo spesso ed è stato lui a contattarmi per primo dopo l'uscita di "Vince chi impara". È surreale per me che ho studiato i suoi libri per anni.
@@alessandrodeconcini-adc ti sembrerà una bugia ma "vince chi impara" nella mia libreria sta proprio vicino la collana "imparare a studiare". Sotto il ripiano con i libri di Novak e Cornoldi(conosciuti per merito tuo). Grazie per la passione e l'impegno che metti nel tuo lavoro.
Guida allo studio: Le Tecniche. È stato il punto di partenza su come prendere appunti. Ce l'ho ancora. C'era anche un riferimento a S. Agostino, se non ricordo male...quanto tempo e passato!
Che meraviglia di video❤ Dopo aver letto "Vince chi impara" avevo trascritto dalla bibliografia un paio di suoi libri che sono sempre stati in wishlist. Ora sono carico e li comprerò sicuro ( oltre a "Studiare non è una cazzata"❤). Ti chiedo però una cosa: in quale dei suoi libri c'è il lavoro sugli stili? (Così lo prendo) E il questionario dove si può trovare? Grazie per tanta bellezze condivisa
Sono docente, ho quasi 48 anni, sono ancora precario nella Scuola Secondaria di II grado, prossimo al Concorso Straordinario bis(data esame nel prossimo mese), ricorro nuovamente ai tuoi video e cerco di cogliere ogni tuo suggerimento. Grazie infinite, disposto ad ascoltare ogni tua indicazione!!👏👏👏👏
Bellissimo video! Ho una curiosità: si sa qualcosa di come sfruttare la sinestesia (ad esempio quella grafema/colore) nello studio? Io ad esempio mi trovo spesso a sottolineare con vari colori diversi, apparentemente senza una logica, proprio per questo motivo. Sarebbe interessante saperne di più
Ho visto libri di testo totalmente (e intendo totalmente) sottolineati, con evidenziatori di tre colori. A quel punto, è un fatto compulsivo privo di alcuna utilità. Per imparare bisogna comprendere quel che c'è scritto ed avere interesse ad impararlo. Sottolineare non serve a nulla. Al massimo, fare POCHI segni a margine, in matita, per evidenziare frasi particolarmente importanti (così eviti anche di rovinare il libro).
Ma dove la mettiamo l'intelligenza intrapersonale di Daniel Goleman (Una tra le 7)? Se ho afferrato bene gli stili si riferiscono all'ambito cognitivo, ma come e dove si incontrano con l'ambito emotivo? Per quanto mi riguarda è attraverso la gratificazione appagante intrinseca nello svolgimento di un'attività che riesco a capire qual' è il mio stile di apprendimento. E' attraverso l'ascolto del mio stomaco, grazie all'introspezione, che riesco a distinguere lo stile che va bene da quello che non va bene. L'introspezione è lo stile di apprendimento che mi permette di capire quale sia il mio stile di apprendimento. Magari mi sbaglierò, ma l'emotivo è imprescindibile dal cognitivo. Senza l'introspezione (sia emotiva che cognitiva) oggi sarei un bambino indifeso nonostante i miei 53 anni. (25:14 introspezione attraverso la metacognizione e/o "metaemozione")
@@dariochiocchetta7474 Ok, grazie l'ho visto. Non mettevo in dubbio che ADC avesse trattato l'argomento. La mia più che altro era una curiosità su come Mario Polito sposasse i due concetti. Quale fosse la sua interpretazione e come vedesse l'una nei confronti dell'altra.
Tutte le metodologie di studio efficace hanno lo scopo di migliorare la capacità di reclutamento cognitivo! Lavora sul tuo metodo di studio seguendo i principi del PACRAR 💪
No invece è del tutto diverso. I canali sensoriali esistono tutti e per tutti e li utilizziamo in modo diverso a seconda di ciò che stiamo imparando. Dopodiché possiamo anche avere delle preferenze individuali, ma non siamo categorie nette come la PNL insegna
Si apprende per fascinazione!!! In primis verso ciò che si muove e ci riconosce. Le basi dell’educazione sono emulative. Non studiare da pag 1 -3. Molti ancora credono nell’imbuto. Poverelli.
Se posso muovere una critica nei tuoi confronti, non riesco a non notare che i tuoi continui: “si sì”, “certo” , “mh mh” , sono abbastanza inutili nel contesto dell’intervista. Capisco che probabilmente eri emozionato però magari quando fai un video nel quale il focus deve essere sulla persona intervistata è inutile sentire te di sottofondo. Comunque sia contenuto d’oro complimenti!
Ci sta, onestamente non sei il primo che me lo fa notare e può benissimo essere che siano inutili o persino sgradevoli. Nella mia testa più che dipendere dall'emozione sono il mio modo per "partecipare" ed evitare che si trasformi in un puro monologo dell'interlocutore. Sono fatti soprattutto per il pubblico che non vede le mie reazioni facciali. Ma ci penserò, grazie del feedback!
è bello approfondire sé stessi ma arriverà prima o poi il one man responsabile tracker delle mie riflessioni riproposte che ritrovo in stile interessante argomentate ulteriormente dopo che le ho scritte per me sul mio cellulare o semplicemente pensate poco prima. é ingiusto questo abuso di gentile arraffaggio senza un minimo perché. ecc ecc. CHIUNQUE! Sarebbe uscito di testa, avrebbe fato l'egotico. Vi meritate un mondo senza referenze in cui tutti processi di rafforzamento individuale si mescolano e vi restituscono vuoti ma con tante belle pacche sulle spalle
@@alessandrodeconcini-adc Ciao Alessandro, sì tutto bene grazie, premetto che non cerco attenzioni, ne ho anche fin troppe. Ti porgo le mie scuse se ti arriva un tono aggressivo, vorrei che non lo sentissi rivolto a te personalmente. Dal tuo dialogo è "zampillata" :) la goccia che ha fatto traboccare il vaso di tutta una lunga serie di coincidenze strane; ho criticato di recente in un testo il fatto di quanta incomprensione e voluta speculazione ci sia tra una caratteristica identitaria che è soggetta a mutazioni attribuibili ad una persona e una caratteristica immanente che definisce con brutale omologazione un soggetto come è, e quanto ciò sia fonte di disagio nel supporto volto a decifrare un qualunque caso psichico. (per carità non ho inventato niente) Ma che analogamente trovo tutto quanto questo tema riproposto da questo interessante video che youTube mi consiglia, ho difficoltà a credere che si trattati di una mera coincidenza, scevra di ogni sbirciatina a qualcosa di cui l'altra sera ho fornito l'incipit. Per molti può sembrare solo una cosa di cui non allarmarsi e star sereni e anzi, è positivo che avvengano queste bizzarre coincidenze. Ma io ti assicuro che quando hai una realtà di interazioni che infinite volte ti ripropongono qualcosa di personale riciclato riferito a qualche vissuto e pensato recente è un incubo. Ma vai tra tu fai solo del bene con ciò che fai anche se a volte hai bisogno di renderti più accattivante facendo anche delle frattaglie discutibili, che fan parte del saper fare anche un po' di marketing, io adesso divento lagna pesante quindi ciao e buonanotte e tvb.
Non voglio fare il criticone. Ma il nostro cervello è molto complesso, questi stili cognitivi non sono anche queste delle semplificazioni? Si possono imparare quanti cavalli si vogliono, ma la pratica è sempre la stessa, mettersi sul libro e cercare di studiare nella maniera più efficace possibile. Purtroppo a livello scientifico sono poche le cose repetibili nel campo dello studio (space repetition, flashcard ecc.) . Penso che un metodo di studio efficace, sia trovare un certo grado di semplicità nell'apprendimento, non penso ci sia nulla di male in questo. Come diceva Seneca, la vita è un servizio militare, e le cose ci sembrano più difficili e in realtà sono quelle più facili, siamo noi che ci complichiamo la vita.
Nono, semplicemente Mario è una persona squisita, propositiva al massimo e detesta le controversie. Io l'ho pungolato un po' e siamo perfettamente d'accordo, ma lui non ama perdere neanche un secondo di troppo su critiche e "debunking". Questo è anche il motivo per cui il mio primo libro gli è piaciuto molto di più dell'ultimo, sui contenuti non si discute ovviamente ma il sarcasmo e il "dissing" proprio non gli piacciono (posizione peraltro del tutto legittima)
@@alessandrodeconcini-adc questo me lo rende simpatico. Mi avvicinerò alle sue opere. Un pizzico di ironia l'ha messa nella frase trabocchetto: " mi gusto l'armonia di colori di questa sinfonia" ecc. ecc. Ben detto! Qui si aprirebbe un altro versante di discussione, quello sulle discipline che 'svelano' i misteri dell'umana natura. Tipo l'enneagramma e altri test 'psicologici'. Pullulano le categorizzazioni (talvolta anche sensate, per carità) ma quando devi capire il tipo di personalità dei tuoi interlocutori in base alle loro parole... beh, pare di stringere aria. Che ne pensi? Io ci vedo un rapporto con quanto affrontato nel discorso sugli apprendimenti. In rete queste formazioni volte a "tipizzare" abbondano. Ma servono?
è giusto sempre fare una netta distinzione tra eustress e stress. Fatica / lavoro. Forza di volontà e sforzo di volontà. Concentrazione / auto-obbligarsi forzosamente e ignorantemente
🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita
Che persona umile e semplice ❤persona eccezionale . Grazie per questa intervista
Riuscire a coinvolgere, nello sforzo di perfezionare il metodo di studio, Polito è un jolly impressionante. Complimenti.
Mado'!! la aspettavo da anni, appena l'ho visto mi son dovuto stropicciare gli occhi, ahah😂😍
Stupendo vedere come l'energia, l'entusiasmo e la passione per gli argomenti trattati buchino lo schermo.
L'apparizione di Muzii al minuto 18 è mistica 😆
Bellissima intervista, grazie ☺️
Uauuu, che video! Grande il prof. Politi, intelligenti le tue domande, bellissimo il suo entusiasmo, chiarissime le sue spiegazioni.
Daniele Fortuna
0 secondi fa
Fantastico... Mi è capitato 4 volte di pensare ad una domanda mentre ascoltavo e subito dopo gliela facevi!
Ottimo contenuto di grandissima qualità, grazie mille!
Che emozione quest'intervista! Quanta attesa. Con passione come quella che si percepisce qui non si smette mai d'imparare ❤
❤️
Complimenti mi ha decisamente entusiasmato questo scambio fra pari se pur con diversa esperienza.
Video meraviglioso! Grazie!
Fantastico questo studioso. Grazie ❤
Bellissima intervista! Bravi, bravi, bravi. Super-interessante!
Bellissima intervista 💝
Quanta roba!!
Ale, spero tu faccia tanti approfondimenti su questo tema. La metafora del carro trainato da cavalli e sicuramente calzante, tuttavia spero tu che sei giovane userai una metafora più animal friendly 😬 🐎❤
finalmente abbiamo il goat dell'apprendimento in Italia.
Questa è la riprova dell'importanza raggiunta da questo canale.
Non sai che soddisfazione è per me poter lavorare con lui. Ormai ci sentiamo spesso ed è stato lui a contattarmi per primo dopo l'uscita di "Vince chi impara".
È surreale per me che ho studiato i suoi libri per anni.
@@alessandrodeconcini-adc ti sembrerà una bugia ma "vince chi impara" nella mia libreria sta proprio vicino la collana "imparare a studiare".
Sotto il ripiano con i libri di Novak e Cornoldi(conosciuti per merito tuo).
Grazie per la passione e l'impegno che metti nel tuo lavoro.
Grande Ale e grandissimo il professor Polito ❤
Quanta passione in questo uomo!
Veramente!
grazie, video utilissimo oltre che piacevole 😀
Complimenti per il video
Guida allo studio: Le Tecniche.
È stato il punto di partenza su come prendere appunti. Ce l'ho ancora. C'era anche un riferimento a S. Agostino, se non ricordo male...quanto tempo e passato!
Wow...😮👏🏻👏🏻👏🏻
Fantastico!
Sei una persona speciale ALÈ 👍❤️❤️❤️🌹🌹🌹
Che meraviglia!
Grazie professore❤
18:02 Easter Egg fantastico 😂
Che meraviglia di video❤
Dopo aver letto "Vince chi impara" avevo trascritto dalla bibliografia un paio di suoi libri che sono sempre stati in wishlist. Ora sono carico e li comprerò sicuro ( oltre a "Studiare non è una cazzata"❤). Ti chiedo però una cosa: in quale dei suoi libri c'è il lavoro sugli stili? (Così lo prendo) E il questionario dove si può trovare?
Grazie per tanta bellezze condivisa
Sai che non ricordo? Cercherò!
@@alessandrodeconcini-adc Grazie :)
Grazie 🙏🏻🌱✨
La metafora dei cavalli e del carro è qualcosa di eccezionale 💯❤️
Stima massima per lui. Idolo
Grazie!
Mario Polito è un gran Signore oltre che uno scienziato dell'apprendimento e della mente
Verissimo
Ma anche tu non scherzi
Potente!
Per chi studia al Polito i consigli di Polito sono top
Sono docente, ho quasi 48 anni, sono ancora precario nella Scuola Secondaria di II grado, prossimo al Concorso Straordinario bis(data esame nel prossimo mese), ricorro nuovamente ai tuoi video e cerco di cogliere ogni tuo suggerimento. Grazie infinite, disposto ad ascoltare ogni tua indicazione!!👏👏👏👏
Bellissimo video!
Ho una curiosità: si sa qualcosa di come sfruttare la sinestesia (ad esempio quella grafema/colore) nello studio? Io ad esempio mi trovo spesso a sottolineare con vari colori diversi, apparentemente senza una logica, proprio per questo motivo. Sarebbe interessante saperne di più
È un tema che devo sicuramente affrontare in futuro! Grazie dello spunto
Ho visto libri di testo totalmente (e intendo totalmente) sottolineati, con evidenziatori di tre colori. A quel punto, è un fatto compulsivo privo di alcuna utilità.
Per imparare bisogna comprendere quel che c'è scritto ed avere interesse ad impararlo. Sottolineare non serve a nulla.
Al massimo, fare POCHI segni a margine, in matita, per evidenziare frasi particolarmente importanti (così eviti anche di rovinare il libro).
Grazie per questa condivisione professore De Concini davvero interessante, libri del Professore Polito da suggerire?
Sono tutti molto belli, il mio preferito è "Memoria, mnemotecniche e metodo di studio"
Wonderful
Ma dove la mettiamo l'intelligenza intrapersonale di Daniel Goleman (Una tra le 7)? Se ho afferrato bene gli stili si riferiscono all'ambito cognitivo, ma come e dove si incontrano con l'ambito emotivo? Per quanto mi riguarda è attraverso la gratificazione appagante intrinseca nello svolgimento di un'attività che riesco a capire qual' è il mio stile di apprendimento. E' attraverso l'ascolto del mio stomaco, grazie all'introspezione, che riesco a distinguere lo stile che va bene da quello che non va bene. L'introspezione è lo stile di apprendimento che mi permette di capire quale sia il mio stile di apprendimento. Magari mi sbaglierò, ma l'emotivo è imprescindibile dal cognitivo. Senza l'introspezione (sia emotiva che cognitiva) oggi sarei un bambino indifeso nonostante i miei 53 anni. (25:14 introspezione attraverso la metacognizione e/o "metaemozione")
Affrontate qui: ruclips.net/video/z_wjyAzdYUs/видео.html
@@dariochiocchetta7474 Ok, grazie l'ho visto. Non mettevo in dubbio che ADC avesse trattato l'argomento. La mia più che altro era una curiosità su come Mario Polito sposasse i due concetti. Quale fosse la sua interpretazione e come vedesse l'una nei confronti dell'altra.
A quanto pare il reclutamento cognitivo è fondamentale per avere successo, ma lo si può migliorare e come?
Tutte le metodologie di studio efficace hanno lo scopo di migliorare la capacità di reclutamento cognitivo!
Lavora sul tuo metodo di studio seguendo i principi del PACRAR 💪
wooooo
Minuto 18:00 jumpscare di Andrea Muzii, pensavo di aver visto un fantasma
Ciao Alessandro..ma a 60 anni si può iniziare a studiare?
Ma certo!
Aggiungerai qualcosa nel castello ADC sull’argomento?
Una piccola parte c'è già ma sì, perché no, ci penseremo 💪
@@alessandrodeconcini-adc Sarebbe fantastico👏🏻
Numeri 1 in assoluto.
@15:10 mahhhh... tutto 'sto discorso non mi sembra _estramamente_ diverso...
No invece è del tutto diverso.
I canali sensoriali esistono tutti e per tutti e li utilizziamo in modo diverso a seconda di ciò che stiamo imparando. Dopodiché possiamo anche avere delle preferenze individuali, ma non siamo categorie nette come la PNL insegna
Si apprende per fascinazione!!! In primis verso ciò che si muove e ci riconosce. Le basi dell’educazione sono emulative. Non studiare da pag 1 -3. Molti ancora credono nell’imbuto. Poverelli.
Se posso muovere una critica nei tuoi confronti, non riesco a non notare che i tuoi continui: “si sì”, “certo” , “mh mh” , sono abbastanza inutili nel contesto dell’intervista. Capisco che probabilmente eri emozionato però magari quando fai un video nel quale il focus deve essere sulla persona intervistata è inutile sentire te di sottofondo. Comunque sia contenuto d’oro complimenti!
Ci sta, onestamente non sei il primo che me lo fa notare e può benissimo essere che siano inutili o persino sgradevoli.
Nella mia testa più che dipendere dall'emozione sono il mio modo per "partecipare" ed evitare che si trasformi in un puro monologo dell'interlocutore.
Sono fatti soprattutto per il pubblico che non vede le mie reazioni facciali.
Ma ci penserò, grazie del feedback!
la storia non è fatta di date o di personaggi noiosi. La storia è tutto, tutte le attivita umane.
è bello approfondire sé stessi ma arriverà prima o poi il one man responsabile tracker delle mie riflessioni riproposte che ritrovo in stile interessante argomentate ulteriormente dopo che le ho scritte per me sul mio cellulare o semplicemente pensate poco prima. é ingiusto questo abuso di gentile arraffaggio senza un minimo perché. ecc ecc. CHIUNQUE! Sarebbe uscito di testa, avrebbe fato l'egotico. Vi meritate un mondo senza referenze in cui tutti processi di rafforzamento individuale si mescolano e vi restituscono vuoti ma con tante belle pacche sulle spalle
Tutto bene, Giacomo?
@@alessandrodeconcini-adc Ciao Alessandro, sì tutto bene grazie, premetto che non cerco attenzioni, ne ho anche fin troppe. Ti porgo le mie scuse se ti arriva un tono aggressivo, vorrei che non lo sentissi rivolto a te personalmente. Dal tuo dialogo è "zampillata" :) la goccia che ha fatto traboccare il vaso di tutta una lunga serie di coincidenze strane; ho criticato di recente in un testo il fatto di quanta incomprensione e voluta speculazione ci sia tra una caratteristica identitaria che è soggetta a mutazioni attribuibili ad una persona e una caratteristica immanente che definisce con brutale omologazione un soggetto come è, e quanto ciò sia fonte di disagio nel supporto volto a decifrare un qualunque caso psichico. (per carità non ho inventato niente) Ma che analogamente trovo tutto quanto questo tema riproposto da questo interessante video che youTube mi consiglia, ho difficoltà a credere che si trattati di una mera coincidenza, scevra di ogni sbirciatina a qualcosa di cui l'altra sera ho fornito l'incipit. Per molti può sembrare solo una cosa di cui non allarmarsi e star sereni e anzi, è positivo che avvengano queste bizzarre coincidenze. Ma io ti assicuro che quando hai una realtà di interazioni che infinite volte ti ripropongono qualcosa di personale riciclato riferito a qualche vissuto e pensato recente è un incubo. Ma vai tra tu fai solo del bene con ciò che fai anche se a volte hai bisogno di renderti più accattivante facendo anche delle frattaglie discutibili, che fan parte del saper fare anche un po' di marketing, io adesso divento lagna pesante quindi ciao e buonanotte e tvb.
Non voglio fare il criticone. Ma il nostro cervello è molto complesso, questi stili cognitivi non sono anche queste delle semplificazioni? Si possono imparare quanti cavalli si vogliono, ma la pratica è sempre la stessa, mettersi sul libro e cercare di studiare nella maniera più efficace possibile. Purtroppo a livello scientifico sono poche le cose repetibili nel campo dello studio (space repetition, flashcard ecc.) . Penso che un metodo di studio efficace, sia trovare un certo grado di semplicità nell'apprendimento, non penso ci sia nulla di male in questo. Come diceva Seneca, la vita è un servizio militare, e le cose ci sembrano più difficili e in realtà sono quelle più facili, siamo noi che ci complichiamo la vita.
Certo che lo sono! Infatti a mio avviso rimangono strumenti ausiliari al metodo di studio
Mia impressione o sulla PNL ha parzialmente sviato?
Nono, semplicemente Mario è una persona squisita, propositiva al massimo e detesta le controversie. Io l'ho pungolato un po' e siamo perfettamente d'accordo, ma lui non ama perdere neanche un secondo di troppo su critiche e "debunking".
Questo è anche il motivo per cui il mio primo libro gli è piaciuto molto di più dell'ultimo, sui contenuti non si discute ovviamente ma il sarcasmo e il "dissing" proprio non gli piacciono (posizione peraltro del tutto legittima)
@@alessandrodeconcini-adc questo me lo rende simpatico. Mi avvicinerò alle sue opere.
Un pizzico di ironia l'ha messa nella frase trabocchetto:
" mi gusto l'armonia di colori di questa sinfonia" ecc. ecc. Ben detto!
Qui si aprirebbe un altro versante di discussione, quello sulle discipline che 'svelano' i misteri dell'umana natura. Tipo l'enneagramma e altri test 'psicologici'. Pullulano le categorizzazioni (talvolta anche sensate, per carità) ma quando devi capire il tipo di personalità dei tuoi interlocutori in base alle loro parole... beh, pare di stringere aria. Che ne pensi? Io ci vedo un rapporto con quanto affrontato nel discorso sugli apprendimenti.
In rete queste formazioni volte a "tipizzare" abbondano. Ma servono?
Veramente imbarazzante l'immagine di presentazione del video, a mani giunte di fronte all' "esperto" (anche preghierina e inchino?).
Hai mai letto almeno un libro di Mario Polito? È davvero un grande, si dedica da una vita allo studio delle strategie sullo studio.
@@annalaurap7546per caso hai letto i suoi libri?me li consigli?
@@annalaurap7546 Non lo metto in dubbio, tuttavia la mia considerazione rimane valida.
è giusto sempre fare una netta distinzione tra eustress e stress. Fatica / lavoro. Forza di volontà e sforzo di volontà. Concentrazione / auto-obbligarsi forzosamente e ignorantemente