Mostaccioli - È sempre mezzogiorno - 20/12/2023
HTML-код
- Опубликовано: 18 янв 2025
- www.raiplay.it... - Antonio prepara un dolce delle sue parti, ovvero dei biscotti tradizionali campani: i mostaccioli. In una ciotola Antonio amalgama la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il miele, il cacao, il succo e la scorza d'arancia, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, il coriandolo, il sale e l'ammoniaca. Vi aggiunge poi l'acqua e impasta aiutandosi con una planetaria con gancio. Quando l'impasto risulta abbastanza compatto, tira una parte con un mattarello e ricava dei rombi. Un'altra parte di impasto lo tira più sottilmente, ricava sempre dei rombi e su alcuni stende con un cucchiaio le diverse creme già pronte (bianca, alla nocciola e alle amarene). Usa i rombi non farciti per coprire e sigillare quelli con la crema. Trasferisce i rombi in forno, li cuoce per 18 minuti circa. Mentre i biscotti si raffreddano Antonio prepara la glassa sciogliendo il cioccolato fondente con l'olio di semi a bagnomaria. Dopo aver disposto i mostaccioli su una grata li copre con il cioccolato. Attende che si siano ben raffreddati prima di servire.
Ingredienti
500 g di farina
150 g di farina di mandorle
190 g di zucchero
70 g di miele
50 g di cacao amaro
50 ml di succo d'arancia
scorza di un'arancia
cannella
noce moscata
chiodi di garofano
coriandolo
ammoniaca
200 ml di acqua
sale
Per la farcitura:
100 g di crema spalmabile bianca
100 g di crema spalmabile alla nocciola
100 g di confettura di amarene
Per la glassa:
350 g di cioccolato fondente
35 g di olio di semi
Cottura: 180° per 18 minuti
Bravo Antonio x i mostaccioli e x la canzone veramente bella😊
Grazie Chef , finalmente qualcuno che spiega a cosa serve il miele nei dolci..ho apprezzato molto le spiagozioni dello chef.. tutti bravi sono ..il prof.Persegani numero uno.. grazie Antonella li scegli tutti bravissimi ..anche la signora Flachi ... complimenti x la trasmissione vi guardo da tanti anni...buone feste a tutti voi 🎉🎉🎉❤
Che bravo cantante ! 😊
Stupendi !! Bravo chef, posso farli rotondi ? Grazie
Mostaccioli, favola infinita
Bravissimo come cantante ecom cuoco
Ho visto che hai messo qualcosa di liquido nel cioccolato fondente, cosa hai messo?
Un po di olio
Dove si compra la moniaca x i dolci??? Grazieeeee ❤️
Quanta ammoniaca piu o meno mettere nell' impasto? E se si può sostituire con lievito
I mostaccioli s' impastano con il vino di mosto cotto non col cacao. Si aggiungono chiodi di garofano, buccia d' arancia grattugiata e cannella e alla fine per decorare si usa il sesamo. Non va aggiunto ne zucchero né miele perche' il vino cotto originale e' gia' dolce naturalmente. Questa e' la ricetta originale della nonna.
Buongiorno Carmela. Potresti cortesemente inviarmi la ricetta tua ricetta dei mostaccioli e qualche altra ricetta dove c'è come ingrediente il mosto o il vino cotto? Io sono riuscita a comprare il vino ma non ho le ricette come utilizzarlo. Grazie.