Ciao Mosè, the Witcher 3 è stato ed è tutt'ora uno dei miei giochi preferiti per coma ha saputo portare su schermo le atmosfere dei romanzi (che consiglio a tutti di leggere). Ora è un gioco ben diverso dal day 1 (con i suoi bug), gli sviluppatori lo hanno sostenuto ed aggiornato seguendo anche i consigli di noi giocatori e mi è venuta voglia di rigiocarlo (in attesa dell'arrivo sui nostri tavoli di "The Witcher: Old World", il gioco da tavolo). Ricorda che è molto ricco di impostazioni per renderlo più immersivo e togliere i famosi "?", messi di sicuro per far avvicinare il titolo ad un pubblico più casual. Vado a far partire l'installazione... oppure... ma sai che non l'ho mai disintallato!!! è tutto ancora lì! Buon gioco a tutti!
Grazie per il commento Stefano! Rigiocherò senz'altro a The Witcher III come vuoi fare tu, ma ti consiglio di aspettare perché è prevista una remaster per quest'anno! Non che il gioco ne abbia bisogno, ma visto che la fanno approfittiamone :-) Nella mia prossima partita disattiverò senz'altro i punti di domanda e mi godrò l'esplorazione in modo meno meccanico. La prima partita l'ho voluta fare da completista.
Ho PROVATO Disco Elysium grazie al tuo esempio di gioco, ero rimasto tanto coinvolto da volerci mettere mano personalmente. Ci ho investito praticamente un giorno intero (per poi metterlo da parte per motivi che discuterò tra poco) e devo dire che era palese la sua elevata qualità già dalle prime ore di gioco, lo trovo assolutamente straordinario, e ho la forte convinzione che sarà importantissimo per la mia stessa formazione ludica; non essendo giocatore di ruolo puro ho sempre avuto enormi difficoltà nell'immersione di mondi come il fantasy (per dirne uno), ho difficoltà a cogliere le dinamiche di un gdr, a viverne l'ambientazione, a capire COSA FARE nel senso prettamente ludico, ma con Disco Elysium mi sono ritrovato perfettamente "calato nella parte", per così dire; mi sono istintivamente approcciato al gioco come si dovrebbe, sensa pensieri di "meta" che mi facessero artificiosamente aggirare l'immersione per capire come GIOCARE al gioco di ruolo. E lo ritengo importante perché in un modo o nell'altro vengo sempre coinvolto in un mondo che non conosco, ma da cui son sempre stato affascinato, e Disco è quello che ritengo il miglior modo per iniziare (siano lodati gli sviluppatori per aver avuto questa brillante intuizione). Ho il forte bisogno di giocarlo in maniera completa, lo sento proprio forte dentro di me, tanto da star prendendo in considerazione (non ironicamente) l'idea di STUDIARE l'inglese solo per poter giocare Disco Elysium (ed eccomi arrivato al motivo per cui ho dovuto rimandare la mia effettiva prima run), che è esattamente ciò che dici tu nel video xD purtroppo mi son reso conto delle mie lacune con la lingua inglese solo dopo aver provato questo gioco; è così incentrato sul testo da avere una complessità dei dialoghi pari a quella di un libro letto interamente in inglese, e lì mi sono accorto a quale livello di conoscenza della lingua dovrei ambire. La necessità di giocarlo come si deve è così forte da arrivare a "tanto" (che poi "tanto" non è, perché come dici anche tu l'inglese serve sicuramente).... E nulla, volevo semplicemente condividere questo pensiero non appena parli nel video dello studiare l'inglese solo per poter giocare Disco, che è assolutamente il pensiero fisso che ho da mesi, da quando l'ho provato per la prima volta :) spero di riuscirci
@Neve Valkoinen Grazie per questo splendido commento! Quel che sottolinei, cioè la capacità di Disco Elysium di immergerti nel personaggio, è uno dei motivi che mi ha spinto a mettere in cantiere un video (o una serie di video) sulla narrativa nel GdR. Senza voler anticipare troppo, la narrativa immersiva è, in teoria, avversa all'interpretazione: ma d'altro canto è la direzione verso cui muove e muoverà sempre di più il gusto degli autori e del pubblico. Gli autori di Disco Elysium dimostrano con grande abilità uno dei modi in cui si può superare questo paradosso. Studiare l'inglese ti farà benissimo, da tanti punti di vista. Grazie ancora!
Posso permettermi di suggerirti di provare la traduzione in italiano che se cerchi trovi in rete. Io l’ho giocato grazie a questa e devo dirti che è stata di grandissimo aiuto, non ho mai sentito l’esigenza di skippare il testo in inglese(funzione possibile nel gioco). La trovi su nexusmod
Ciao Mosè, piacevolissimo e ultimissimo video! L’unica pecca: ho realizzato che dovrei andare in pensione ora per poter recuperare tutti questi giochi!!🤣 senza contare le nuove uscite nel mentre🤪 Spero nel tempo escano i video dedicati ai giochi di questo quinquennio! Alla prossima!
Eh sì caro Manuele! Il tempo è un problema insormontabile! Se riesco a continuare a seguire il canale non mancherò di pubblicare nuovi video sui giochi futuri!
@@Lamascherariposta come riporti spesso, il cambiamento costa fatica ed è mal accettato o almeno si è per lo più reticenti al cambiamento... ed è filosoficamente nella natura umana ☺️ Negli anni i "puristi" arroccati nei blog e nei moduli aggiuntivi testimoniano questo difficile processo mentale. Un critico, anche un giocatore evoluto, deve abbracciare la possibilità di capire e analizzare nuove soluzioni costruendosi, di fatto, una cultura completa anche se non deve essere per forza globale.
Ho scelto di non parlare dei MMORPG, quindi non ho trattato Ultima Online, The Elder Scrolls Online o World of Warcraft, ergo anche Fallout 76 è rimasto fuori. È una scelta forse opinabile perché questi giochi hanno spesso notevoli contenuti per il solo, ma ormai è fatta. Kingdom Come: Deliverance è stato in ballo per lunghi quarti d'ora, ma alla fine ho deciso di lasciar stare. C'era già TAoD a esemplificare il DON'T. :-D
@@Lamascherariposta Dopo poco quel minuto scompariva questo sfasamento, e il video proseguiva perfettamente. Dopo che ho finito di guardare il video mi sono riguardato la parte iniziale e non era più sfasata, boh, non so cosa sia successo, ma tutto è bene quel che finisce bene. Per chiarire cosa intendevo, al minuto che avevo indicato prima mi compariva pillars of eternity per qualche motivo con molti secondi di anticipo.
Magari era un problema relativo al flusso dei dati durante la riproduzione. Meno male! Grazie comunque per la premura nel segnalare anomalie! È molto apprezzata!
Mi sono visto tutta la serie, mi è piaciuta molto anche se non ho mai giocato a un videogioco di ruolo per Computer, ne conosco alcuni di nome, unici videogiochi con elementi RPG a cui ho giocato sono per console portatili Nintendo, cioè Pokémon Blu, Pokémon Cristallo e Pokémon Mystery doungeon Squadra Blu, li conosci?
Ciao Matteo! Sei stato un eroe a guardarti tutta la serie se non conosci nessuno dei giochi citati! :-) Non ho mai giocato ai titoli di cui parli, mi spiace! Che elementi RPG hanno? La crescita del personaggio giocante?
@@Lamascherariposta in Pokémon sono i Pokémon che aumentano di livello e non l'allenatore, Pokémon Mystery Doungeon (è uno spin-off di Mystery doungeon a cui non ho mai giocato) Wikipedia li classifica come Rougelike( mi riferisco ai Pokémon Mystery Doungeon e non alla serie principale di Pokémon) comunque su RUclips ho visto un itero let's play do Dark Soul
Questo tuo video mi mancava. Come dicevo nel commento a un tuo altro video, mi interessa molto Divinity: Original Sin 2, però ho paura ad affeontarlo per via della sua durata. I suoi combattimenti sono davvero così tanto più impegnativi rispetto ad un Bg2 o a un DA:O considerando che ho giocato questi giochi rispettivamente a folle ed incubo? Poi ci sarebbe The Witcher 3, ma per quello non ho un pc all'altezza, purtroppo. Quando lo giocherò sicuramente ridurro' al minimo le quest secondarie, decidendo quali affrontare magari in base alla caratterizzazione che vorrò dare a Geralt.
@Zapan DOS2 a livello di difficoltà normale ha combattimenti infinitamente più difficili di quelli di BG2 o di DAO allo stesso livello di difficoltà. Non so se le cose cambino ai livelli più alti: io quando lo rigiocherò metterò sicuramente lo story mode o equivalente. Il problema peraltro non è tanto la difficoltà ma la lunghezza estenuante che hanno gli scontri. The Witcher 3 forse è anche più lungo di DOS2, ma lì la cosa pesa di meno perché c’è una forte componente di libera esplorazione e perché i combattimenti sono molto più semplici e veloci.
@@Lamascherariposta Azz, allora mi sa che lo giocherò solo a normale (quando, ma direi più che altro SE lo giocherò), altrimenti finirei per prendere troppe mazzate. Poi, pur apprezzando l'ironia (vedi i banter tra i compagni di DA:O, che però non intaccano l'atmosfera "dark" e seria del gioco), non sono sicuro che apprezzerei lo stile di Larian. Infatti The Witcher 3 mi interessa per quello, perché è lunghissimo ma in modo più leggero. E poi, mea culpa, non ho citato Disco Elysium, che forse è quello che mi interessa di più, e per giunta dovrebbe avere anche una durata molto contenuta. Segnalo comunque che su Nexusmods esiste una traduzione in italiano anche per l'edizione Final Cut.
Come al solito, splendido video. Sei come una droga Mosè 😂 ti ascolterei per ore. Fallout 4 per me purtroppo è stata una cociente delusione. Troppo Crafting, e molta meno varietà di missioni. Quelle dei Minuteman ancora le sogno di notte. 😑 Però Far Harbor lo trovai molto affascinante, quello lo devo ammettere.
Wow, grazie! :-D Sono d'accordo su Fallout 4. La costruzione di insediamenti rompe un po' il ritmo delle quest, soprattutto quando ci viene chiesto di precipitarci a difenderne uno dai banditi. Se non altro si può ignorare del tutto il comparto: a non poter essere ignorate, invece, sono le insopportabili radiant quest, come quelle dei Minutemen che tu citi.
Bellissimo video; essendo giovane molti di questi giochi ,soprattutto quelli degli episodi scorsi, non li conoscevo ed ora cercherò di recuperarli .Non so se ne hai già parlato ma una videorecensione su cyberpunk 2077 ci potrebbe stare o non lo consideri un GDR vero e proprio? Ho controllato sul sito ma non c'è nessun articolo a riguardo. Complimenti ancora per il tuo lavoro e continua così!
Ciao Mattia, grazie per i complimenti e per aver scritto il commento! Ho parlato fugacemente di Cyberpunk 2077 qui sul canale al momento dell'uscita, ma aspetto a trattarlo più dettagliatamente quando avrò un computer all'altezza e magari anche quando lo sviluppo del gioco sarà del tutto terminato.
Come sempre grande video ! Su Darkest Dungeon effettivamente è curioso, perché ha tutte le carte per essere un gioco di nicchia, compresa la sua difficoltà, invece ha avuto molto successo, tanto da essere praticamente presente su tutti i sistemi, Switch e PS VITA inclusi. Per chi è interessato, Il suo board game (nelle varie edizioni e disponibile anche in Italiano) è ancora prenotabile su Gamefound. Una volta che uscirà, non sarà più acquistabile. Discorso DoS2, ho giocato il primo e... si, mi sono capitate sessioni dove praticamente facevo un solo combattimento, però gran bel gioco e quanto prima giocherò anche il 2'. Certo sono quei giochi che nel mio caso, devo preventivare mesi e mesi di effort. Anche qui, per chi interessa, sul sito di Larian è possibile prenotare il gioco da tavolo, inoltre è disponibile anche un libro con la graphic Novel basato sul mondo di DoS.
Grazie per aver aggiunto tutte queste info Claudio! Faccio un paio di precisazioni. Il boardgame di Darkest Dungeon è di Mythic Games, celebri nell'ambiente per i loro giochi iperprodotti ma non sempre curatissimi sul lato playtest e bilanciamento: io ho speso mille milioni per Time of Legends: Joan of Arc ma nella sua versione 1.0 il gioco era un mezzo disastro. Ora stanno producendo la versione 1.5, sono in stra-ritardo e non è chiaro se risolveranno tutti i problemi. Va detto però che sono genuinamente simpatici e che comunicano bene con la fanbase. Il boardgame di DOS è di autori a me sconosciuti: è anch'esso in scandaloso ritardo, tanto che stanno offrendo il rimborso a tutti i backer arrabbiati. Io sono tentato dal farmi rimborsare, visto anche il periodo di vacche magre. Per il momento tengo il pledge, vedremo.
@@Lamascherariposta si, ormai il ritardo è comunque un'etichetta quasi sempre presente in quello che si backera. Speriamo che il gioco da tavolo di Darkest Dungeon riesca meglio ! :-) Vero che dovrebbero imparare dai loro errori !
Speravo continuassi! Daje! Stavolta senza l'ossatura del "source material", ma paradossalmente più ordinato e sistemato ancora! Cosa non scontata perché, in altri ambiti, c'è gente che ha fatto tanta popò fuori dal vasino una volta scavalcata la fonte letteraria, vedi GoT! (Ok, sto commento ci azzeccava decisamente poco)
@@Lamascherariposta sparlare delle ultime stagioni di GoT è mai avventato. E comunque ovvio, era un complimento! Attendo un seguito in un qualche modo! Brév
@@Lamascherariposta Atom è un clone sovietico di Fallout 2, certamente ha i suoi difetti ma posso considerarlo tutto sommato un buon prodotto. Non aspettarti però grandi rivoluzioni da parte sua, magari il mezzo sequel Trudograd potrebbe darti qualche soddisfazione al riguardo ma è ancora in early access
@@Lamascherariposta Per quanto riguarda Underrail, è molto apprezzato sul Codex quindi non so quanto possa piacere a te particolarmente ;) io non l'ho giocato proprio tanto, tant'è che l'ho anche droppato, ma è rimasto nel mio backlog. Posso dire però che certi elementi del gameplay non è che mi abbiano proprio fatto impazzire ma diciamo che tutto sommato magari anche giocato insieme all'espansione regala grandi soddisfazioni.
@Grande Giga Dalle tue veloci presentazioni non mi sembrano titoli così importanti. Tieni presente che questa serie non ha mai voluto essere una lista completa ed esaustiva di tutti i GdR per computer, ma una disamina di quelli più centrali per lo sviluppo del genere. Tu stesso peraltro non sembri particolarmente convinto del valore di questi due titoli: perché allora mi dici che è un peccato che non siano citati? :-)
@@Lamascherariposta Nono Atom certamente è valido avendoci passato sopra più di 200 ore però sicuramente non ha rivoluzionato il genere essendo basicamente un clone del vecchio Fallout 2 ahahah
ho amato elex nonostante quello che dicevano tante recensioni, spesso di accompagnamento a prove su twitch in cui chi giocàva pretendeva un approccio alla devil may cry
@glorfindel75 Mi meraviglia sempre quando testate anche prestigiose fanno recensire determinati giochi a redattori che palesemente non sanno di cosa si tratta. Piranha è spesso vittima di questo meccanismo.
@Carl Michta Grazie per il consiglio! Lo so che aggiungere clip di gameplay renderebbe il video più dinamico, ma renderebbe anche molto più lunga e complicata la sua realizzazione. Preferisco tenere un ritmo di pubblicazione più sostenuto, almeno per il momento.
@@Lamascherariposta beh complicato sicuramente si, ma più lungo forse no dai, puoi parlare sopra alle clip quindi il tempe effettivo potrebbe essere uguale
Ciao Mosè, con un po' di ritardo ho recuperato questa serie...beh che dire, complimenti per il lavoro filologico è l'ottima capacità di sintesi, senza tralasciare mai la tua opinione riguardo i prodotti citati! Premesso che i giochi di ruolo sono solo una piccola parte della mia esperienza videoludica (nello specifico, solo mass effect tutti, fallout 3 e Skyrim), vorrei aggiungere una considerazione, proprio da videogiocatore tangente a questo mondo, per sapere se si tratta solo di una mia impressione oppure di un sentimento condiviso: la "sindrome da the Witcher 3". Mi spiego. Come videogiocatore, per quanto riconosca si tratti di un gioco notevolissimo, ce l'ho a morte con the Witcher 3. Il suo successo è stato talmente travolgente da avere a mio avviso "spaccato" il mercato; un sacco di saghe, per salire sul carrozzone, hanno completamente abbandonato la propria identità per abbracciare il format dell'open world a tutti i costi, il più delle volte con risultati davvero mediocri. Alcuni esempi: Assassin's Creed da Origins in poi; gears of war 5; halo infinite; ghost recon Wildlands ma soprattutto Ghost recon breakpoint! L'unico gioco che secondo me ha trovato un buon equilibrio tra identità lineare e innovazione open word è stato Metro Exodus, veramente un gran prodotto. Negli altri casi, mi pare che sia stata tradita una fanbase che amava quelle saghe per voler quasi goffamente scimmiottare un prodotto riuscito come the Witcher 3. È solo una mia impressione? Da fastidio solo a me questa cosa?
@filippozattin6409 Grazie per il commento Filippo! Quella di cui parli è una fattispecie in realtà piuttosto diffusa. Alcuni elementi di gameplay hanno un tale successo in un certo titolo da venire 'scimmiottati' in tanti altri, a volte con buoni risultati e altre volte meno. È successo con il combattimento con le coperture alla Gears of War imitato da Mass Effect, succede con i combattimenti alla Dark Souls per vari altri titoli. Non penso che la open world mania si debba solo a The Witcher III peraltro: anche il successo enorme di Skyrim la può spiegare. Hai ragione nel dire che non sempre è una buona idea, anzi spesso non lo è. Conosco solo il caso specifico degli Assassin's Creed, ma la mia prospettiva è viziata dal fatto che non sopportavo i primi capitoli per via dell'importanza che davano al tempismo e ai riflessi: ho apprezzato di più Odyssey, anche se l'ho comunque abbandonato precocemente per via della qualità della scrittura (pessima secondo me).
Commento solo per segnalare che l'autore di The Age of Decadence ha creato altri due giochi, uno dei quali si chiama Colony Ship. Quest'ultimo è stato messo da RPG Codex tra le hidden gems nella sua classifica dei migliori GDR. Inoltre, sembra che questo gioco sia molto meno "hardcore" rispetto a TAOD, ed ha anche una bella grafica, a giudicare dalle immagini che ho visto. Magari, nonostante l'autore, potrebbe essere un titolo meritevole di attenzione.
Grazie per il commento Zapan! RPG Codex non è molto affidabile per quel che riguarda i giochi di quell'autore perché fa parte di quella community, ma darò comunque un'occhiata a questo titolo!
Come diceva Benjamin Franklin, al mondo ci sono solo due cose sicure: la morte e le tas... ehm, le critiche di Mosè a Pillars of Eternity e al Codex XD In compenso non conoscevo The Age of Decadence, da come lo descrivi sembra lo strumento di tortura definitivo. Scherzi a parte, il video come al solito è stato molto interessante e con spunti di riflessione tutt'altro che banali, il problema è che adesso ho un hype enorme per il prossimo (o prossimi). PS. A proposito di Torment, se non ricordo male all'epoca in cui uscì destò parecchio scalpore la mancata localizzazione in italiano, nonostante fosse stata promessa nella campagna Kickstarter. Poi mi pare abbiano rimborsato i backer nostrani, ma è l'ennesima dimostrazione di un gioco che forse aveva ambizioni troppo grandi e mal calibrate. Senza contare che la mancata localizzazione può essere uno scoglio insormontabile nella fruizione per molti giocatori, soprattutto con titoli così verbosi come Torment.
Grazie per il commento Marco! Felice di dare al mondo alcune necessarie certezze! :-D Sì, ricordo che la localizzazione in italiano venne promessa fin dall'inizio, non era nemmeno un extra o uno stretch goal. Poi di punto in bianco dissero che non l'avrebbero fatta. È stato così anche per altro. Sicuramente la campagna è stata mal calibrata.
su Divinity 2 sono d'accordo con te: se fosse stato meno lungo sarebbe stato meglio, va detto però che (se la memoria non mi inganna) tutte le attività secondarie sono significative e talune anche ben collegate alla trama principale (a differenza della ripetitività di tutti gli altri giochi di lunghezza paragonabile). Ho giocato The Witcher 3 all'uscita ed è stata un'esperienza davvero spettacolare, anche a me dava molto fastidio quell'esplorazione dettata dai punti di domanda. Tuttavia, se male non ricordo, c'era l'opzione di disattivarli nel menù di gioco (ho il vago ricordo si averlo fatto!). Ho giocato anche Elex, e sebbene apprezzi i giochi Piranha ricordo che le prime 20-25 ore erano davvero troppo, troppo difficili. Avevo quasi l'impressione che in un mondo più grandela difficoltà delle prime ore di giochi tipica dei loro giochi si fosse moltiplicata esponenzialmente. Fallout 4 ne ho fatto una pelle in modalità sopravvivenza, una volta che riesci a "buttare il cuore oltre l'ostacolo" (ogni letto per il salvataggio automatico era un oasi nel deserto) è davvero appagante.
Grazie per il commento Francesco! Sicuramente nella mia prossima partita a The Witcher III disattiverò tutti i punti di domanda e mi dimenticherò della loro esistenza :-D Fallout 4 in modalità sopravvivenza mi fa paura. Odio quando mi viene impedito di salvare liberamente.
Anche a questo giro ho giocato diversi di questi titoli, ma molti me li sono persi per strada, perché fino a un paio d'anni fa non avevo un PC su cui provarli. Di queste esperienze mi sono rimaste particolarmente impresse The Witcher 3, Elex, Torment: Tides of Numenera e Divinity Original Sin 2. The Witcher 3: credo che il gioco abbia un grave problema di ipertrofia, sia nelle missioni - che sono troppe - sia per quanto riguarda gli item, che sommergono il giocatore e rendono davvero tedioso esplorare i menu di questo gioco. La direzione artistica, la sceneggiatura e i personaggi riescono a tenerti incollato allo schermo e credo che il gioco sia adorato da molte persone proprio per questo. Nonostante ciò, continuo a preferire il secondo capitolo, che era molto più centrato sia a livello esplorativo che proprio a livello di coerenza col personaggio. The Witcher 3 è comunque uno dei primi giochi di ruolo che consiglio a chi è inesperto del genere (e io lo sono, tutto sommato): Elex: hai ragione, il sistema di combattimento è abbastanza terribile, ma in Elex ho trovato risolti tutti i problemi che ho riscontrato in The Witcher 3. L'esplorazione è soddisfacente, le quest sono come al solito tutte interconnesse, l'ambientazione è sì molto trash, ma come dici tu in qualche modo riescono a renderla credibile XD A un certo punto spiegano persino come mai di fianco ad una foresta ci sia un deserto, e lì ho capito quanta cura ci mette sempre Piranha Bytes nella scrittura dei mondi. Peccato per un bilanciamento non proprio ottimale, Gothic 2 da questo punto di vista è imbattibile, e peccato per le romance, di cui francamente non sentivo il bisogno in un mondo crudo e spietato come quello di Elex. Oltretutto sono cringe da vedere a causa delle animazioni bislacche XD Però che dire, sinceramente Elex mi è piaciuto moltissimo nonostante tutto e ogni tanto ci rigioco ancora. Spero che ora che PB è stata acquisita da THQ possa avere più budget per i suoi titoli. Torment: questo me lo sono gustato, anche se a mio avviso ci sono troppe descrizioni che rendono tedioso l'avanzamento. Mi sono piaciute però molte idee dell'ambientazione, molti personaggi, il fatto che ci sia molta libertà su come risolvere le quest, il sistema di combattimento che è molto carino... Insomma, per me è davvero un gran bel prodotto. Derivativo? Forse, ma fatto davvero con grande classe, a mio avviso. Divinity Original Sin 2: questo l'ho provato per qualche ora in coop con un amico e ci siamo ammazzati dal ridere. C'è una libertà d'interazione pressoché totale, forse non vedevo una cosa simile dai tempi di Ultima VII, sembra proprio di giocare una sessione di Dungeons & Dragons. So che è molto lungo e non l'ho mai continuato, ma credo che sia un'esperienza davvero sconvolgente. Anche io ho trovato i suoi combattimenti molto lunghi e preferisco quelli di Baldur's Gate, che in effetti come durata erano abbastanza brevi. Per finire con questo papiro (scusami), parlerei di Mass Effect Andromeda: non sono riuscito a finirlo. Troppe missioni secondarie, la trama si diluisce oltre misura e i personaggi non sono nemmeno così interessanti. A livello tecnico è un disastro, con alcune scene che sono palesemente incomplete per quanto riguarda animazioni e regia. Penso sia molto divertente combattere e muoversi, però, e fare le build dei personaggi è divertente, però credo che sia un titolo perlopiù trascurabile, con qualche buona idea ma sfruttata male. Non so, non mi ha preso tantissimo. Dovrò giocare al più presto Disco Elysium. L'hai trovato più difficile di Torment a livello di inglese?
Grazie per questo bellissimo commento, Michele! Condivido le tue critiche su The Witcher III: ciò nonostante, preferisco il terzo capitolo al secondo, che mi sembra, al contrario, fin troppo breve e caratterizzato da problemi forse anche più gravi (il tema politico non ben comunicato, la non-scelta che costringe a giocarlo due volte, i QTE...) Condivido anche quel che dici su Elex. Le romance sono davvero tremende: al confronto quelle di Skyrim brillano, il che è tutto dire :-D Hai ragione anche su Mass Effect Andromeda, ed è un vero peccato che il gioco sia stato abbandonato a se stesso. Con qualche DLC a chiudere i buchi di trama e una enhanced edition a colmare i buchi di regia e pulizia generale, sarebbe potuto diventare un prodotto mica male. È verissimo che le missioni secondarie uccidano il ritmo, ed è esattamente lo stesso problema di Dragon Age Inquisition. È anche per questo che sono ossessionato dalla coerenza interna e dalla scelta di una identità precisa per il loro prodotto da parte degli autori. L'inglese di Disco Elysium è senz'altro difficile. Se conosci sufficientemente bene la lingua, però, ricavi il significato dei vocaboli che non conosci dal contesto. Forse mi verrebbe da dire che è anche più difficile di Torment, ma magari non tutti sarebbero d'accordo.
Buongiorno!! Ottima l'idea di approfondire le linee di sviluppo dei gdr per il prossimo video, tutto ciò spinge ad una quantità astronomica di possibili riflessioni e aiuterà ad inquadrare ancora più chiaramente il panorama. E poi si formerà un mosaico completo in cui si riuscirà a leggere la non appartenenza dei GDR per PC a un sottogenere! Finalmente nessuno riderà più di me! (Risata malefica e piena di ego distruttivo in background). Ma andiamo ad integrare la sezione commenti di questo video con opinioni sintetiche e non richieste. Ecco la lista della spesa, solo quelli da me giocati. Fallout 4: gioco enorme, camminare in un ambiente autunnale scorgendo un orizzonte così ampio senza sapere a quale aberrazione si andrà incontro è un'esperienza fantastica. Pillars of Eternity: impegnarsi nel superare un percorso tortuoso per scoprire che quel sentiero nascosto porta solo a delle statue con incisi i ringraziamenti dei backer è davvero triste. Però bel gioco. The Age of Decadence: non ci giocherò mai. The Witcher 3: Wild Hunt la mia nemesi. È un immenso piatto di carne di cui non riesco mai a carpire l'essenza. Divinity Original Sin II: capolavoro che da anziano potrò sperare di giocare, dato che avrò tempo. Tyranny: aiutatemi a dire bellissimo. Bellissimo. E mediamente corto. Direzione artistica di livello, serve sapere l'inglese. Mass Effect Andromeda: sono stati venti minuti di gioco divertenti. Disco Elysium: un'opera di formazione nei confronti di chiunque abbia la fortuna di viaggiarci attraverso. Un dipinto intriso di mille rimandi e intuizioni. Ad un certo punto una musica in-game mi ricordó la sigla del meteo della RAI di quand'ero piccolo. Sono sicuro che il futuro sequel approfondirà la natura della dimensione del "pale" che qui viene solo accennata. Che classe, che meraviglia.
Solo 20 minuti a Mass Effect Andromeda? Il tutorial non ti è andato giù? :-) Mi fa piacere che tu dica che Tyranny è bellissimo. Mi pare di capire che lo ritieni migliore di Pillars of Eternity. Questo mi riempie di ottimismo. Su Fallout 4: "aberrazione" è sinonimo di "porcheria fatta dagli autori" o sono io malizioso? :-D
@@Lamascherariposta ahahahah non intendevo esattamente quello con aberrazione, ma giustamente il Commonwealth è uno spazio che presta il fianco a varie ambiguità, non aggiungo altro :D Tyranny è più bello di PoE, si. Più godibile, meno dispersivo, più a fuoco e infine più divertente, diciamola tutta. Mass Effect Andromeda lo comprai in seguito allo sdegno che mi salì verso il mondo che lo bollava come il soldato di Sparta storpio da gettare giù dalla collina. Sono ovvie e stupide esagerazioni. E poi costava 11 euro, perciò benissimo; giocare l'inizio mi piacque ma poi era scattata l'ora di cena, e da lì, è finito senza motivo nella fila dei "giocherò".
Altro bellissimo video. Pillars lo ho retto per non più di un paio di ore poi mi ha stufato, meglio BG Enhanced Edition. Withcer III causa poco tempo, mi ha deliziato per non piú di una decina di ore soltanto purtroppo, ma lo trovo eccellente per quanto effettivamente la gestione della mappa e dei punti di interesse sia poco sensata. Tyranny lo ho comprato a 0€ su epic store qualche mese fa ma non lo ho ancora installato, temendo un altro polpettone tipo Pillars.....
Grazie Marco! Sono d'accordo: tra BG e Pillars non c'è proprio storia. The Witcher III in effetti richiede un investimento di tempo notevole: la prossima volta lo giocherò facendomi solo le quest interessanti e lasciando perdere l'esplorazione palmo a palmo.
Ancora una volta Mosè cogli l'essenza vera del problema di Kickstarter quando parli di Numenera. Dovrei smetterla di stupirmi della tua capacità di andare al nocciolo delle questioni! Però si, la questione legata a kickstarter -che è di fatto solo una piattaforma di vendita- è assolutamente veritiera e farebbe bene a tutti farsi entrare questo concetto in testa, e lo dico memore di molte altre campagne Kickstarter che ho promosso e nelle quali ho partecipato. Peraltro, piccolo inciso, Torment non è al primo posto ma al quarto. Ai primi tre posti ci sono rispettivamente Shenmue, Bloodstained e Eyuuden Chronicles. Sulle promesse mantenute o meno, Marketing PR oppure no, ci sarebbe da fare una triste distinzione però. Un conto è quando si parla di features o cose più o meno millantate. Un conto è quando si parla di una cosa molto, molto, molto precisa e sulla quale non c'è molto da discutere o filosofeggiare. Esempio pratico? Lo stretch goal per la traduzione in Italiano. E' stato inserito su richiesta, è stato raggiunto, ma poi la traduzione in Italiano non è stata messa. Mi sembra di ricordare che inExile abbia offerto un rimborso a chi ne faceva richiesta per questo motivo (non ci giurerei, ma credo di si) però è comunque abbastanza vergognoso. Io personalmente gioco sempre in inglese per abitudine, ma devo ammettere che il lessico e la sintassi di Numenera sono particolarmente ostici anche per chi padroneggia molto bene la lingua. A prescindere da tutto questo cmq, è stato un colpo decisamente basso e faccio fatica a "perdonare" inExile per la superficialità con cui hanno liquidato questa faccenda della lingua dopo aver deciso di non metterlo. Quanto gli sarebbe mai costato, 5000$ ad esagerare? Davvero non potevano permettersi di spendere una cifra simile e rilasciare la traduzione successivamente come hanno fatto per tante altre cose? Dai cos'è quest'avidità ingiustificata per cifre così ridicole di fronte a un progetto di questo tipo? Veramente una pessima caduta di stile qualunque sia il punto di vista dal quale si vuole guardare alla faccenda, a mio avviso.
@Senio Rotondi Certo, posso capire benissimo il tuo punto di vista. Io ultimamente sto faticando non poco ad accettare il comportamento di una casa di produzione su Kickstarter per altri motivi, che racconterò. Però penso sia mio 'dovere' di critico mettere da parte queste faccende quando valuto l'opera in sé. Credo di aver capito che il Codex abbia condannato senza appello Numenera, attuando nei suoi confronti una specie di damnation memoriae, solo per via delle promesse non mantenute su Kickstarter: va benissimo parlare di queste mancanze, ma l'opera va giudicata in sé, per quello che è e per quello che offre, non in funzione delle vicende che hanno portato alla sua realizzazione o alla sua vendita. Secondo me, ovviamente.
Buongiorno Mosè! Velocissimamente solo poche parole su alcuni titoli trattati: TAoD ha un erede spirituale, Underrail. Se TAoD era ispirato a Fallout 1, Underrail ne è praticamente un plagio, almeno stilisticamente; il gameplay è brutale e gli autori stessi impongono a chiunque voglia accostarcisi di attenersi strettamente a una delle build guide nel forum ufficiale. Un po' un peccato perché per il resto è "vecchio stile" nel senso migliore del termine. Darkest Dungeon: ho fatto tanto d'occhi quando l'ho letto in descrizione; proprio non me l'ho aspettavo. Ci gioco, in piccole dosi, da anni, e cito le perle dell'Ancestor quasi quotidianamente. Peccato che sono incapace e gli eroi mi muoiano a mazzi... Tyranny è metà di un capolavoro. Due DLC e diverse patch hanno aggiunto contorno, ma la portata principale è incompleta; finisce all'improvviso senza risolvere granché, e un bel po' di scelte sono alla Morton, conducono alla medesima uscita. Inizialmente non si poteva neppure rimanere fedeli a Kyros, semplicemente non esisteva il contenuto! delusione, soprattutto per me che adoro l'ambientazione Ancient Fantasy alla Conan, molto trascurata. Con Elex non ho mai capito perché Piranha abbia voluto azzoppare la narrativa solo per ripetere i propri stessi cliché. Avrebbe avuto tutto più senso se le tre fazioni in gioco fossero state alleate tra loro anziché intrappolate in una stupida guerra asimmetrica, no? Ognuna avrebbe contribuito a suo modo ad una società in costruzione. E magari prendendo spunto da New Vegas il giocatore avrebbe potuto lavorare in un senso o nell'altro, per rafforzare l'armonia oppure dissotterrare ostilità ideologiche sopite e godere tra i litiganti. Ma forse era chiedere troppo a questa Casa di Sviluppo... Disco Elysium mi attrae e mi intriga e mi stuzzica ma lo rimando sempre perché vorrei godermelo in versione definitiva e completa, ma ogni volta leggo di un'aggiunta o un aggiornamento in arrivo. Prima con la Final Cut mi ero messo il cuore in pace, ma ora esce fuori un possibile DLC: qualcosa su un Cocaine Skull? Potrebbe essere solo una Fan Theory in realtà, ma penso aspetterò ancora un paio di mesetti. Tanto ne ho di titoli da recuperare :) ! Alla prossima.
Ehi Emanuele! Ho sempre guardato di sfuggita Underrail, e da quel che mi dici ho fatto benissimo. Non capirò mai che senso ha creare un GdR con creazione del personaggio dettagliatissima per poi imporre determinate build: creami direttamente quegli archetipi fatti e finiti e fammene scegliere uno, no? Mah. Quel che scrivi di Tyranny attira il mio interesse, nonostante le mancanze che citi. A suo tempo interruppi la partita proprio perché capii che ci sarebbero stati DLC importanti atti a colmare alcune lacune. Disco Elysium credo sia finito, non hanno pubblicato la director's cut o qualcosa del genere? Poi certo, gli autori sono molto estroversi e da loro ci si può aspettare di tutto, anche che rilascino nuovi contenuti da qui ai prossimi dieci anni :-)
Eeeh, googlando "Disco Elysium DLC" per togliermi il pensiero, e procedendo con cautela per non incappare in spoiler, incappo sempre in menzioni di 'sto cacchio di "Cocaine Skull", che a quanto pare è un oggetto nascosto o semi-nascosto nel mondo di gioco assolutamente inutile, e gli appassionati dibattono da mesi se è un semplice Easter Egg, un contenuto tagliato (improbabile), o appunto un indizio su una nuova quest riservata per un'espansione. Ma sai la novità? al diavolo le attese! Mentre scrivo DE si sta installando in background. Poi una bella deframmentazione del sistema e sono pronto a tuffarmi in una nuova avventura! Tanto poi nel caso si rigioca, no?
solo io ho paura della lentezza dei combattimenti larian rovini bg3? E soprattutto, la loro ilarità, a me fa troppo cagare. Mi sto costringendo a finire os2. E giuro, a parte i combattimenti che sono carini, la storia già non è il top, in più veramente, non è avvolgente quanto bg1 e 2. Peccato.
Penso che tutti o quasi debbano "costringersi" a finire DOS2, vista la sua lunghezza. Per il resto, condivido quasi tutto quel che scrivi. Confesso che il tono scanzonato di Larian mi ha divertito più volte: ma va preso a piccole dosi, come d'altro canto tutti i contenuti scanzonati. Altro motivo per criticare la lunghezza eccessiva dei relativi giochi. Anche io sono preoccupato per BG3. O meglio: una parte di me pensa che Larian sia comunque una scelta migliore di Beamdog o Obsidian, ma un'altra parte di me pensa che il modus operandi Larian sia un po' troppo lontano da quello della fu Bioware. Vedremo. Grazie per il commento!
@@Lamascherariposta Probabilmente il più grosso difetto di BG3 sarà il suo nome, e la sua condanna. E ancora di più quel 3, invece di un titolo originale, quel 3 mi sta dicendo che continui la saga della prole di bhaal, invece sembra proprio di no, quindi, mi chiedo se quel 3 è davvero per i nostri portafogli oppure ci stupiranno ( non credo dato che ho giocato 20 ore l'accesso anticipato)
Sì, mi è capitato di pensare che sarebbe stato meglio se questo fosse stato uno spin-off anziché un terzo capitolo. Da un terzo capitolo ci si aspetta più coerenza e rispetto per il passato, mentre uno spin-off può fare un po' quel che vuole...
Ciao Mosè, the Witcher 3 è stato ed è tutt'ora uno dei miei giochi preferiti per coma ha saputo portare su schermo le atmosfere dei romanzi (che consiglio a tutti di leggere).
Ora è un gioco ben diverso dal day 1 (con i suoi bug), gli sviluppatori lo hanno sostenuto ed aggiornato seguendo anche i consigli di noi giocatori e mi è venuta voglia di rigiocarlo (in attesa dell'arrivo sui nostri tavoli di "The Witcher: Old World", il gioco da tavolo).
Ricorda che è molto ricco di impostazioni per renderlo più immersivo e togliere i famosi "?", messi di sicuro per far avvicinare il titolo ad un pubblico più casual.
Vado a far partire l'installazione... oppure... ma sai che non l'ho mai disintallato!!! è tutto ancora lì!
Buon gioco a tutti!
Grazie per il commento Stefano!
Rigiocherò senz'altro a The Witcher III come vuoi fare tu, ma ti consiglio di aspettare perché è prevista una remaster per quest'anno! Non che il gioco ne abbia bisogno, ma visto che la fanno approfittiamone :-)
Nella mia prossima partita disattiverò senz'altro i punti di domanda e mi godrò l'esplorazione in modo meno meccanico. La prima partita l'ho voluta fare da completista.
@@Lamascherariposta quale finale hai ottenuto?
Non uno bellissimo. Ciri si è persa da qualche parte nel tempo e nello spazio...
bella serie, bravo
Grazie francesco! :-)
Ho PROVATO Disco Elysium grazie al tuo esempio di gioco, ero rimasto tanto coinvolto da volerci mettere mano personalmente. Ci ho investito praticamente un giorno intero (per poi metterlo da parte per motivi che discuterò tra poco) e devo dire che era palese la sua elevata qualità già dalle prime ore di gioco, lo trovo assolutamente straordinario, e ho la forte convinzione che sarà importantissimo per la mia stessa formazione ludica; non essendo giocatore di ruolo puro ho sempre avuto enormi difficoltà nell'immersione di mondi come il fantasy (per dirne uno), ho difficoltà a cogliere le dinamiche di un gdr, a viverne l'ambientazione, a capire COSA FARE nel senso prettamente ludico, ma con Disco Elysium mi sono ritrovato perfettamente "calato nella parte", per così dire; mi sono istintivamente approcciato al gioco come si dovrebbe, sensa pensieri di "meta" che mi facessero artificiosamente aggirare l'immersione per capire come GIOCARE al gioco di ruolo. E lo ritengo importante perché in un modo o nell'altro vengo sempre coinvolto in un mondo che non conosco, ma da cui son sempre stato affascinato, e Disco è quello che ritengo il miglior modo per iniziare (siano lodati gli sviluppatori per aver avuto questa brillante intuizione).
Ho il forte bisogno di giocarlo in maniera completa, lo sento proprio forte dentro di me, tanto da star prendendo in considerazione (non ironicamente) l'idea di STUDIARE l'inglese solo per poter giocare Disco Elysium (ed eccomi arrivato al motivo per cui ho dovuto rimandare la mia effettiva prima run), che è esattamente ciò che dici tu nel video xD purtroppo mi son reso conto delle mie lacune con la lingua inglese solo dopo aver provato questo gioco; è così incentrato sul testo da avere una complessità dei dialoghi pari a quella di un libro letto interamente in inglese, e lì mi sono accorto a quale livello di conoscenza della lingua dovrei ambire. La necessità di giocarlo come si deve è così forte da arrivare a "tanto" (che poi "tanto" non è, perché come dici anche tu l'inglese serve sicuramente).... E nulla, volevo semplicemente condividere questo pensiero non appena parli nel video dello studiare l'inglese solo per poter giocare Disco, che è assolutamente il pensiero fisso che ho da mesi, da quando l'ho provato per la prima volta :) spero di riuscirci
@Neve Valkoinen Grazie per questo splendido commento! Quel che sottolinei, cioè la capacità di Disco Elysium di immergerti nel personaggio, è uno dei motivi che mi ha spinto a mettere in cantiere un video (o una serie di video) sulla narrativa nel GdR. Senza voler anticipare troppo, la narrativa immersiva è, in teoria, avversa all'interpretazione: ma d'altro canto è la direzione verso cui muove e muoverà sempre di più il gusto degli autori e del pubblico. Gli autori di Disco Elysium dimostrano con grande abilità uno dei modi in cui si può superare questo paradosso.
Studiare l'inglese ti farà benissimo, da tanti punti di vista. Grazie ancora!
Posso permettermi di suggerirti di provare la traduzione in italiano che se cerchi trovi in rete. Io l’ho giocato grazie a questa e devo dirti che è stata di grandissimo aiuto, non ho mai sentito l’esigenza di skippare il testo in inglese(funzione possibile nel gioco). La trovi su nexusmod
Ciao Mosè, piacevolissimo e ultimissimo video! L’unica pecca: ho realizzato che dovrei andare in pensione ora per poter recuperare tutti questi giochi!!🤣 senza contare le nuove uscite nel mentre🤪
Spero nel tempo escano i video dedicati ai giochi di questo quinquennio! Alla prossima!
Eh sì caro Manuele! Il tempo è un problema insormontabile!
Se riesco a continuare a seguire il canale non mancherò di pubblicare nuovi video sui giochi futuri!
Splendida analisi 👍🏼
Grazie Daniele!
@@Lamascherariposta come riporti spesso, il cambiamento costa fatica ed è mal accettato o almeno si è per lo più reticenti al cambiamento... ed è filosoficamente nella natura umana ☺️
Negli anni i "puristi" arroccati nei blog e nei moduli aggiuntivi testimoniano questo difficile processo mentale.
Un critico, anche un giocatore evoluto, deve abbracciare la possibilità di capire e analizzare nuove soluzioni costruendosi, di fatto, una cultura completa anche se non deve essere per forza globale.
Parole sante, caro Daniele!
Quali sono i vostri giochi preferiti di questo periodo? Abbiamo tralasciato qualcosa di importante?
Ci sono Kingdom Come: Delivarance e Fallout 76 che forse meritavano di essere menzionati, comunque bel video come sempre!
@@giuliosf eh, Kingdom Come in effetti ci andava xD
Ho scelto di non parlare dei MMORPG, quindi non ho trattato Ultima Online, The Elder Scrolls Online o World of Warcraft, ergo anche Fallout 76 è rimasto fuori. È una scelta forse opinabile perché questi giochi hanno spesso notevoli contenuti per il solo, ma ormai è fatta.
Kingdom Come: Deliverance è stato in ballo per lunghi quarti d'ora, ma alla fine ho deciso di lasciar stare. C'era già TAoD a esemplificare il DON'T.
:-D
Ma sbaglio o l'audio è sfasato rispetto al video (almeno all'inizio)?
EDIT: questa cosa si nota particolarmente a 15:50
Ehi Giulio! Ho provato a riguardare il video, anche al minuto da te indicato, ma non vedo anomalie. Qualcun altro ha problemi nella riproduzione?
@@Lamascherariposta no, va assolutamente perfetto
@@Lamascherariposta Dopo poco quel minuto scompariva questo sfasamento, e il video proseguiva perfettamente. Dopo che ho finito di guardare il video mi sono riguardato la parte iniziale e non era più sfasata, boh, non so cosa sia successo, ma tutto è bene quel che finisce bene.
Per chiarire cosa intendevo, al minuto che avevo indicato prima mi compariva pillars of eternity per qualche motivo con molti secondi di anticipo.
Magari era un problema relativo al flusso dei dati durante la riproduzione. Meno male!
Grazie comunque per la premura nel segnalare anomalie! È molto apprezzata!
Mi sono visto tutta la serie, mi è piaciuta molto anche se non ho mai giocato a un videogioco di ruolo per Computer, ne conosco alcuni di nome, unici videogiochi con elementi RPG a cui ho giocato sono per console portatili Nintendo, cioè Pokémon Blu, Pokémon Cristallo e Pokémon Mystery doungeon Squadra Blu, li conosci?
Ciao Matteo!
Sei stato un eroe a guardarti tutta la serie se non conosci nessuno dei giochi citati! :-)
Non ho mai giocato ai titoli di cui parli, mi spiace! Che elementi RPG hanno? La crescita del personaggio giocante?
@@Lamascherariposta in Pokémon sono i Pokémon che aumentano di livello e non l'allenatore, Pokémon Mystery Doungeon (è uno spin-off di Mystery doungeon a cui non ho mai giocato) Wikipedia li classifica come Rougelike( mi riferisco ai Pokémon Mystery Doungeon e non alla serie principale di Pokémon) comunque su RUclips ho visto un itero let's play do Dark Soul
@@Lamascherariposta p.s. proprio perché lo conoscevo così poco ma ne ero interessato che lo visto tutta la serie.
Questo tuo video mi mancava.
Come dicevo nel commento a un tuo altro video, mi interessa molto Divinity: Original Sin 2, però ho paura ad affeontarlo per via della sua durata. I suoi combattimenti sono davvero così tanto più impegnativi rispetto ad un Bg2 o a un DA:O considerando che ho giocato questi giochi rispettivamente a folle ed incubo?
Poi ci sarebbe The Witcher 3, ma per quello non ho un pc all'altezza, purtroppo. Quando lo giocherò sicuramente ridurro' al minimo le quest secondarie, decidendo quali affrontare magari in base alla caratterizzazione che vorrò dare a Geralt.
@Zapan DOS2 a livello di difficoltà normale ha combattimenti infinitamente più difficili di quelli di BG2 o di DAO allo stesso livello di difficoltà. Non so se le cose cambino ai livelli più alti: io quando lo rigiocherò metterò sicuramente lo story mode o equivalente. Il problema peraltro non è tanto la difficoltà ma la lunghezza estenuante che hanno gli scontri.
The Witcher 3 forse è anche più lungo di DOS2, ma lì la cosa pesa di meno perché c’è una forte componente di libera esplorazione e perché i combattimenti sono molto più semplici e veloci.
@@Lamascherariposta Azz, allora mi sa che lo giocherò solo a normale (quando, ma direi più che altro SE lo giocherò), altrimenti finirei per prendere troppe mazzate. Poi, pur apprezzando l'ironia (vedi i banter tra i compagni di DA:O, che però non intaccano l'atmosfera "dark" e seria del gioco), non sono sicuro che apprezzerei lo stile di Larian.
Infatti The Witcher 3 mi interessa per quello, perché è lunghissimo ma in modo più leggero.
E poi, mea culpa, non ho citato Disco Elysium, che forse è quello che mi interessa di più, e per giunta dovrebbe avere anche una durata molto contenuta. Segnalo comunque che su Nexusmods esiste una traduzione in italiano anche per l'edizione Final Cut.
Come al solito, splendido video. Sei come una droga Mosè 😂 ti ascolterei per ore.
Fallout 4 per me purtroppo è stata una cociente delusione. Troppo Crafting, e molta meno varietà di missioni. Quelle dei Minuteman ancora le sogno di notte. 😑 Però Far Harbor lo trovai molto affascinante, quello lo devo ammettere.
Wow, grazie! :-D
Sono d'accordo su Fallout 4. La costruzione di insediamenti rompe un po' il ritmo delle quest, soprattutto quando ci viene chiesto di precipitarci a difenderne uno dai banditi. Se non altro si può ignorare del tutto il comparto: a non poter essere ignorate, invece, sono le insopportabili radiant quest, come quelle dei Minutemen che tu citi.
Bellissimo video; essendo giovane molti di questi giochi ,soprattutto quelli degli episodi scorsi, non li conoscevo ed ora cercherò di recuperarli .Non so se ne hai già parlato ma una videorecensione su cyberpunk 2077 ci potrebbe stare o non lo consideri un GDR vero e proprio? Ho controllato sul sito ma non c'è nessun articolo a riguardo. Complimenti ancora per il tuo lavoro e continua così!
Ciao Mattia, grazie per i complimenti e per aver scritto il commento!
Ho parlato fugacemente di Cyberpunk 2077 qui sul canale al momento dell'uscita, ma aspetto a trattarlo più dettagliatamente quando avrò un computer all'altezza e magari anche quando lo sviluppo del gioco sarà del tutto terminato.
34:00 piranha? ahahah
Argh! Lapsus :-D
Come sempre grande video !
Su Darkest Dungeon effettivamente è curioso, perché ha tutte le carte per essere un gioco di nicchia, compresa la sua difficoltà, invece ha avuto molto successo, tanto da essere praticamente presente su tutti i sistemi, Switch e PS VITA inclusi.
Per chi è interessato, Il suo board game (nelle varie edizioni e disponibile anche in Italiano) è ancora prenotabile su Gamefound. Una volta che uscirà, non sarà più acquistabile.
Discorso DoS2, ho giocato il primo e... si, mi sono capitate sessioni dove praticamente facevo un solo combattimento, però gran bel gioco e quanto prima giocherò anche il 2'. Certo sono quei giochi che nel mio caso, devo preventivare mesi e mesi di effort. Anche qui, per chi interessa, sul sito di Larian è possibile prenotare il gioco da tavolo, inoltre è disponibile anche un libro con la graphic Novel basato sul mondo di DoS.
Grazie per aver aggiunto tutte queste info Claudio!
Faccio un paio di precisazioni. Il boardgame di Darkest Dungeon è di Mythic Games, celebri nell'ambiente per i loro giochi iperprodotti ma non sempre curatissimi sul lato playtest e bilanciamento: io ho speso mille milioni per Time of Legends: Joan of Arc ma nella sua versione 1.0 il gioco era un mezzo disastro. Ora stanno producendo la versione 1.5, sono in stra-ritardo e non è chiaro se risolveranno tutti i problemi. Va detto però che sono genuinamente simpatici e che comunicano bene con la fanbase.
Il boardgame di DOS è di autori a me sconosciuti: è anch'esso in scandaloso ritardo, tanto che stanno offrendo il rimborso a tutti i backer arrabbiati. Io sono tentato dal farmi rimborsare, visto anche il periodo di vacche magre. Per il momento tengo il pledge, vedremo.
@@Lamascherariposta si, ormai il ritardo è comunque un'etichetta quasi sempre presente in quello che si backera.
Speriamo che il gioco da tavolo di Darkest Dungeon riesca meglio ! :-)
Vero che dovrebbero imparare dai loro errori !
Speravo continuassi! Daje! Stavolta senza l'ossatura del "source material", ma paradossalmente più ordinato e sistemato ancora! Cosa non scontata perché, in altri ambiti, c'è gente che ha fatto tanta popò fuori dal vasino una volta scavalcata la fonte letteraria, vedi GoT! (Ok, sto commento ci azzeccava decisamente poco)
Il paragone è in effetti molto avventato. Ma io lo prenderò come un complimento :-D
@@Lamascherariposta sparlare delle ultime stagioni di GoT è mai avventato. E comunque ovvio, era un complimento! Attendo un seguito in un qualche modo! Brév
Peccato non aver inserito nella lista Atom RPG e Underrail
@Grande Giga Secondo te sono così importanti? Hanno introdotto qualche elemento nuovo? Li conosco solo di nome, non li ho mai provati.
@@Lamascherariposta Atom è un clone sovietico di Fallout 2, certamente ha i suoi difetti ma posso considerarlo tutto sommato un buon prodotto. Non aspettarti però grandi rivoluzioni da parte sua, magari il mezzo sequel Trudograd potrebbe darti qualche soddisfazione al riguardo ma è ancora in early access
@@Lamascherariposta Per quanto riguarda Underrail, è molto apprezzato sul Codex quindi non so quanto possa piacere a te particolarmente ;) io non l'ho giocato proprio tanto, tant'è che l'ho anche droppato, ma è rimasto nel mio backlog. Posso dire però che certi elementi del gameplay non è che mi abbiano proprio fatto impazzire ma diciamo che tutto sommato magari anche giocato insieme all'espansione regala grandi soddisfazioni.
@Grande Giga Dalle tue veloci presentazioni non mi sembrano titoli così importanti. Tieni presente che questa serie non ha mai voluto essere una lista completa ed esaustiva di tutti i GdR per computer, ma una disamina di quelli più centrali per lo sviluppo del genere.
Tu stesso peraltro non sembri particolarmente convinto del valore di questi due titoli: perché allora mi dici che è un peccato che non siano citati? :-)
@@Lamascherariposta Nono Atom certamente è valido avendoci passato sopra più di 200 ore però sicuramente non ha rivoluzionato il genere essendo basicamente un clone del vecchio Fallout 2 ahahah
ho amato elex nonostante quello che dicevano tante recensioni, spesso di accompagnamento a prove su twitch in cui chi giocàva pretendeva un approccio alla devil may cry
@glorfindel75 Mi meraviglia sempre quando testate anche prestigiose fanno recensire determinati giochi a redattori che palesemente non sanno di cosa si tratta. Piranha è spesso vittima di questo meccanismo.
mannaggia Mosè... per Disco Elysium potresti proporti per la traduzione del testo ;)
Figurati! Non sarei assolutamente in grado, ci vuole un traduttore professionista! Comunque grazie per la fiducia :-)
Un consiglio per il futuro, ti consiglio di mettere qualche clip di gameplay dei giochi di cui parli.
@Carl Michta Grazie per il consiglio! Lo so che aggiungere clip di gameplay renderebbe il video più dinamico, ma renderebbe anche molto più lunga e complicata la sua realizzazione. Preferisco tenere un ritmo di pubblicazione più sostenuto, almeno per il momento.
@@Lamascherariposta beh complicato sicuramente si, ma più lungo forse no dai, puoi parlare sopra alle clip quindi il tempe effettivo potrebbe essere uguale
Ah no, intendevo che sarebbe più lunga la realizzazione, non la durata :-)
@@Lamascherariposta beh certo assolutamente.
Aiuterebbe a fare crescere il canale però.
Vabbè era solo un consiglio
Certo, i consigli sono tutti ben accetti! :-)
Ciao Mosè, con un po' di ritardo ho recuperato questa serie...beh che dire, complimenti per il lavoro filologico è l'ottima capacità di sintesi, senza tralasciare mai la tua opinione riguardo i prodotti citati! Premesso che i giochi di ruolo sono solo una piccola parte della mia esperienza videoludica (nello specifico, solo mass effect tutti, fallout 3 e Skyrim), vorrei aggiungere una considerazione, proprio da videogiocatore tangente a questo mondo, per sapere se si tratta solo di una mia impressione oppure di un sentimento condiviso: la "sindrome da the Witcher 3". Mi spiego. Come videogiocatore, per quanto riconosca si tratti di un gioco notevolissimo, ce l'ho a morte con the Witcher 3. Il suo successo è stato talmente travolgente da avere a mio avviso "spaccato" il mercato; un sacco di saghe, per salire sul carrozzone, hanno completamente abbandonato la propria identità per abbracciare il format dell'open world a tutti i costi, il più delle volte con risultati davvero mediocri. Alcuni esempi: Assassin's Creed da Origins in poi; gears of war 5; halo infinite; ghost recon Wildlands ma soprattutto Ghost recon breakpoint! L'unico gioco che secondo me ha trovato un buon equilibrio tra identità lineare e innovazione open word è stato Metro Exodus, veramente un gran prodotto. Negli altri casi, mi pare che sia stata tradita una fanbase che amava quelle saghe per voler quasi goffamente scimmiottare un prodotto riuscito come the Witcher 3. È solo una mia impressione? Da fastidio solo a me questa cosa?
@filippozattin6409 Grazie per il commento Filippo!
Quella di cui parli è una fattispecie in realtà piuttosto diffusa. Alcuni elementi di gameplay hanno un tale successo in un certo titolo da venire 'scimmiottati' in tanti altri, a volte con buoni risultati e altre volte meno. È successo con il combattimento con le coperture alla Gears of War imitato da Mass Effect, succede con i combattimenti alla Dark Souls per vari altri titoli. Non penso che la open world mania si debba solo a The Witcher III peraltro: anche il successo enorme di Skyrim la può spiegare. Hai ragione nel dire che non sempre è una buona idea, anzi spesso non lo è. Conosco solo il caso specifico degli Assassin's Creed, ma la mia prospettiva è viziata dal fatto che non sopportavo i primi capitoli per via dell'importanza che davano al tempismo e ai riflessi: ho apprezzato di più Odyssey, anche se l'ho comunque abbandonato precocemente per via della qualità della scrittura (pessima secondo me).
Commento solo per segnalare che l'autore di The Age of Decadence ha creato altri due giochi, uno dei quali si chiama Colony Ship. Quest'ultimo è stato messo da RPG Codex tra le hidden gems nella sua classifica dei migliori GDR. Inoltre, sembra che questo gioco sia molto meno "hardcore" rispetto a TAOD, ed ha anche una bella grafica, a giudicare dalle immagini che ho visto. Magari, nonostante l'autore, potrebbe essere un titolo meritevole di attenzione.
Grazie per il commento Zapan!
RPG Codex non è molto affidabile per quel che riguarda i giochi di quell'autore perché fa parte di quella community, ma darò comunque un'occhiata a questo titolo!
Come diceva Benjamin Franklin, al mondo ci sono solo due cose sicure: la morte e le tas... ehm, le critiche di Mosè a Pillars of Eternity e al Codex XD
In compenso non conoscevo The Age of Decadence, da come lo descrivi sembra lo strumento di tortura definitivo.
Scherzi a parte, il video come al solito è stato molto interessante e con spunti di riflessione tutt'altro che banali, il problema è che adesso ho un hype enorme per il prossimo (o prossimi).
PS. A proposito di Torment, se non ricordo male all'epoca in cui uscì destò parecchio scalpore la mancata localizzazione in italiano, nonostante fosse stata promessa nella campagna Kickstarter. Poi mi pare abbiano rimborsato i backer nostrani, ma è l'ennesima dimostrazione di un gioco che forse aveva ambizioni troppo grandi e mal calibrate. Senza contare che la mancata localizzazione può essere uno scoglio insormontabile nella fruizione per molti giocatori, soprattutto con titoli così verbosi come Torment.
Grazie per il commento Marco! Felice di dare al mondo alcune necessarie certezze! :-D
Sì, ricordo che la localizzazione in italiano venne promessa fin dall'inizio, non era nemmeno un extra o uno stretch goal. Poi di punto in bianco dissero che non l'avrebbero fatta. È stato così anche per altro. Sicuramente la campagna è stata mal calibrata.
su Divinity 2 sono d'accordo con te: se fosse stato meno lungo sarebbe stato meglio, va detto però che (se la memoria non mi inganna) tutte le attività secondarie sono significative e talune anche ben collegate alla trama principale (a differenza della ripetitività di tutti gli altri giochi di lunghezza paragonabile).
Ho giocato The Witcher 3 all'uscita ed è stata un'esperienza davvero spettacolare, anche a me dava molto fastidio quell'esplorazione dettata dai punti di domanda. Tuttavia, se male non ricordo, c'era l'opzione di disattivarli nel menù di gioco (ho il vago ricordo si averlo fatto!).
Ho giocato anche Elex, e sebbene apprezzi i giochi Piranha ricordo che le prime 20-25 ore erano davvero troppo, troppo difficili. Avevo quasi l'impressione che in un mondo più grandela difficoltà delle prime ore di giochi tipica dei loro giochi si fosse moltiplicata esponenzialmente.
Fallout 4 ne ho fatto una pelle in modalità sopravvivenza, una volta che riesci a "buttare il cuore oltre l'ostacolo" (ogni letto per il salvataggio automatico era un oasi nel deserto) è davvero appagante.
Grazie per il commento Francesco!
Sicuramente nella mia prossima partita a The Witcher III disattiverò tutti i punti di domanda e mi dimenticherò della loro esistenza :-D
Fallout 4 in modalità sopravvivenza mi fa paura. Odio quando mi viene impedito di salvare liberamente.
Anche a questo giro ho giocato diversi di questi titoli, ma molti me li sono persi per strada, perché fino a un paio d'anni fa non avevo un PC su cui provarli.
Di queste esperienze mi sono rimaste particolarmente impresse The Witcher 3, Elex, Torment: Tides of Numenera e Divinity Original Sin 2.
The Witcher 3: credo che il gioco abbia un grave problema di ipertrofia, sia nelle missioni - che sono troppe - sia per quanto riguarda gli item, che sommergono il giocatore e rendono davvero tedioso esplorare i menu di questo gioco. La direzione artistica, la sceneggiatura e i personaggi riescono a tenerti incollato allo schermo e credo che il gioco sia adorato da molte persone proprio per questo. Nonostante ciò, continuo a preferire il secondo capitolo, che era molto più centrato sia a livello esplorativo che proprio a livello di coerenza col personaggio. The Witcher 3 è comunque uno dei primi giochi di ruolo che consiglio a chi è inesperto del genere (e io lo sono, tutto sommato):
Elex: hai ragione, il sistema di combattimento è abbastanza terribile, ma in Elex ho trovato risolti tutti i problemi che ho riscontrato in The Witcher 3. L'esplorazione è soddisfacente, le quest sono come al solito tutte interconnesse, l'ambientazione è sì molto trash, ma come dici tu in qualche modo riescono a renderla credibile XD A un certo punto spiegano persino come mai di fianco ad una foresta ci sia un deserto, e lì ho capito quanta cura ci mette sempre Piranha Bytes nella scrittura dei mondi. Peccato per un bilanciamento non proprio ottimale, Gothic 2 da questo punto di vista è imbattibile, e peccato per le romance, di cui francamente non sentivo il bisogno in un mondo crudo e spietato come quello di Elex. Oltretutto sono cringe da vedere a causa delle animazioni bislacche XD Però che dire, sinceramente Elex mi è piaciuto moltissimo nonostante tutto e ogni tanto ci rigioco ancora. Spero che ora che PB è stata acquisita da THQ possa avere più budget per i suoi titoli.
Torment: questo me lo sono gustato, anche se a mio avviso ci sono troppe descrizioni che rendono tedioso l'avanzamento. Mi sono piaciute però molte idee dell'ambientazione, molti personaggi, il fatto che ci sia molta libertà su come risolvere le quest, il sistema di combattimento che è molto carino... Insomma, per me è davvero un gran bel prodotto. Derivativo? Forse, ma fatto davvero con grande classe, a mio avviso.
Divinity Original Sin 2: questo l'ho provato per qualche ora in coop con un amico e ci siamo ammazzati dal ridere. C'è una libertà d'interazione pressoché totale, forse non vedevo una cosa simile dai tempi di Ultima VII, sembra proprio di giocare una sessione di Dungeons & Dragons. So che è molto lungo e non l'ho mai continuato, ma credo che sia un'esperienza davvero sconvolgente. Anche io ho trovato i suoi combattimenti molto lunghi e preferisco quelli di Baldur's Gate, che in effetti come durata erano abbastanza brevi.
Per finire con questo papiro (scusami), parlerei di Mass Effect Andromeda: non sono riuscito a finirlo. Troppe missioni secondarie, la trama si diluisce oltre misura e i personaggi non sono nemmeno così interessanti. A livello tecnico è un disastro, con alcune scene che sono palesemente incomplete per quanto riguarda animazioni e regia. Penso sia molto divertente combattere e muoversi, però, e fare le build dei personaggi è divertente, però credo che sia un titolo perlopiù trascurabile, con qualche buona idea ma sfruttata male. Non so, non mi ha preso tantissimo.
Dovrò giocare al più presto Disco Elysium. L'hai trovato più difficile di Torment a livello di inglese?
Grazie per questo bellissimo commento, Michele!
Condivido le tue critiche su The Witcher III: ciò nonostante, preferisco il terzo capitolo al secondo, che mi sembra, al contrario, fin troppo breve e caratterizzato da problemi forse anche più gravi (il tema politico non ben comunicato, la non-scelta che costringe a giocarlo due volte, i QTE...)
Condivido anche quel che dici su Elex. Le romance sono davvero tremende: al confronto quelle di Skyrim brillano, il che è tutto dire :-D
Hai ragione anche su Mass Effect Andromeda, ed è un vero peccato che il gioco sia stato abbandonato a se stesso. Con qualche DLC a chiudere i buchi di trama e una enhanced edition a colmare i buchi di regia e pulizia generale, sarebbe potuto diventare un prodotto mica male. È verissimo che le missioni secondarie uccidano il ritmo, ed è esattamente lo stesso problema di Dragon Age Inquisition. È anche per questo che sono ossessionato dalla coerenza interna e dalla scelta di una identità precisa per il loro prodotto da parte degli autori.
L'inglese di Disco Elysium è senz'altro difficile. Se conosci sufficientemente bene la lingua, però, ricavi il significato dei vocaboli che non conosci dal contesto. Forse mi verrebbe da dire che è anche più difficile di Torment, ma magari non tutti sarebbero d'accordo.
Buongiorno!!
Ottima l'idea di approfondire le linee di sviluppo dei gdr per il prossimo video, tutto ciò spinge ad una quantità astronomica di possibili riflessioni e aiuterà ad inquadrare ancora più chiaramente il panorama. E poi si formerà un mosaico completo in cui si riuscirà a leggere la non appartenenza dei GDR per PC a un sottogenere! Finalmente nessuno riderà più di me! (Risata malefica e piena di ego distruttivo in background).
Ma andiamo ad integrare la sezione commenti di questo video con opinioni sintetiche e non richieste. Ecco la lista della spesa, solo quelli da me giocati.
Fallout 4:
gioco enorme, camminare in un ambiente autunnale scorgendo un orizzonte così ampio senza sapere a quale aberrazione si andrà incontro è un'esperienza fantastica.
Pillars of Eternity:
impegnarsi nel superare un percorso tortuoso per scoprire che quel sentiero nascosto porta solo a delle statue con incisi i ringraziamenti dei backer è davvero triste.
Però bel gioco.
The Age of Decadence:
non ci giocherò mai.
The Witcher 3: Wild Hunt
la mia nemesi. È un immenso piatto di carne di cui non riesco mai a carpire l'essenza.
Divinity Original Sin II:
capolavoro che da anziano potrò sperare di giocare, dato che avrò tempo.
Tyranny:
aiutatemi a dire bellissimo. Bellissimo. E mediamente corto. Direzione artistica di livello, serve sapere l'inglese.
Mass Effect Andromeda:
sono stati venti minuti di gioco divertenti.
Disco Elysium:
un'opera di formazione nei confronti di chiunque abbia la fortuna di viaggiarci attraverso. Un dipinto intriso di mille rimandi e intuizioni. Ad un certo punto una musica in-game mi ricordó la sigla del meteo della RAI di quand'ero piccolo.
Sono sicuro che il futuro sequel approfondirà la natura della dimensione del "pale" che qui viene solo accennata.
Che classe, che meraviglia.
Solo 20 minuti a Mass Effect Andromeda? Il tutorial non ti è andato giù? :-)
Mi fa piacere che tu dica che Tyranny è bellissimo. Mi pare di capire che lo ritieni migliore di Pillars of Eternity. Questo mi riempie di ottimismo.
Su Fallout 4: "aberrazione" è sinonimo di "porcheria fatta dagli autori" o sono io malizioso? :-D
@@Lamascherariposta ahahahah non intendevo esattamente quello con aberrazione, ma giustamente il Commonwealth è uno spazio che presta il fianco a varie ambiguità, non aggiungo altro :D
Tyranny è più bello di PoE, si. Più godibile, meno dispersivo, più a fuoco e infine più divertente, diciamola tutta. Mass Effect Andromeda lo comprai in seguito allo sdegno che mi salì verso il mondo che lo bollava come il soldato di Sparta storpio da gettare giù dalla collina. Sono ovvie e stupide esagerazioni. E poi costava 11 euro, perciò benissimo; giocare l'inizio mi piacque ma poi era scattata l'ora di cena, e da lì, è finito senza motivo nella fila dei "giocherò".
Altro bellissimo video. Pillars lo ho retto per non più di un paio di ore poi mi ha stufato, meglio BG Enhanced Edition. Withcer III causa poco tempo, mi ha deliziato per non piú di una decina di ore soltanto purtroppo, ma lo trovo eccellente per quanto effettivamente la gestione della mappa e dei punti di interesse sia poco sensata. Tyranny lo ho comprato a 0€ su epic store qualche mese fa ma non lo ho ancora installato, temendo un altro polpettone tipo Pillars.....
Grazie Marco!
Sono d'accordo: tra BG e Pillars non c'è proprio storia. The Witcher III in effetti richiede un investimento di tempo notevole: la prossima volta lo giocherò facendomi solo le quest interessanti e lasciando perdere l'esplorazione palmo a palmo.
Ancora una volta Mosè cogli l'essenza vera del problema di Kickstarter quando parli di Numenera. Dovrei smetterla di stupirmi della tua capacità di andare al nocciolo delle questioni!
Però si, la questione legata a kickstarter -che è di fatto solo una piattaforma di vendita- è assolutamente veritiera e farebbe bene a tutti farsi entrare questo concetto in testa, e lo dico memore di molte altre campagne Kickstarter che ho promosso e nelle quali ho partecipato.
Peraltro, piccolo inciso, Torment non è al primo posto ma al quarto. Ai primi tre posti ci sono rispettivamente Shenmue, Bloodstained e Eyuuden Chronicles.
Sulle promesse mantenute o meno, Marketing PR oppure no, ci sarebbe da fare una triste distinzione però.
Un conto è quando si parla di features o cose più o meno millantate.
Un conto è quando si parla di una cosa molto, molto, molto precisa e sulla quale non c'è molto da discutere o filosofeggiare.
Esempio pratico? Lo stretch goal per la traduzione in Italiano.
E' stato inserito su richiesta, è stato raggiunto, ma poi la traduzione in Italiano non è stata messa.
Mi sembra di ricordare che inExile abbia offerto un rimborso a chi ne faceva richiesta per questo motivo (non ci giurerei, ma credo di si) però è comunque abbastanza vergognoso.
Io personalmente gioco sempre in inglese per abitudine, ma devo ammettere che il lessico e la sintassi di Numenera sono particolarmente ostici anche per chi padroneggia molto bene la lingua.
A prescindere da tutto questo cmq, è stato un colpo decisamente basso e faccio fatica a "perdonare" inExile per la superficialità con cui hanno liquidato questa faccenda della lingua dopo aver deciso di non metterlo.
Quanto gli sarebbe mai costato, 5000$ ad esagerare? Davvero non potevano permettersi di spendere una cifra simile e rilasciare la traduzione successivamente come hanno fatto per tante altre cose?
Dai cos'è quest'avidità ingiustificata per cifre così ridicole di fronte a un progetto di questo tipo? Veramente una pessima caduta di stile qualunque sia il punto di vista dal quale si vuole guardare alla faccenda, a mio avviso.
@Senio Rotondi Certo, posso capire benissimo il tuo punto di vista. Io ultimamente sto faticando non poco ad accettare il comportamento di una casa di produzione su Kickstarter per altri motivi, che racconterò. Però penso sia mio 'dovere' di critico mettere da parte queste faccende quando valuto l'opera in sé. Credo di aver capito che il Codex abbia condannato senza appello Numenera, attuando nei suoi confronti una specie di damnation memoriae, solo per via delle promesse non mantenute su Kickstarter: va benissimo parlare di queste mancanze, ma l'opera va giudicata in sé, per quello che è e per quello che offre, non in funzione delle vicende che hanno portato alla sua realizzazione o alla sua vendita. Secondo me, ovviamente.
Buongiorno Mosè! Velocissimamente solo poche parole su alcuni titoli trattati: TAoD ha un erede spirituale, Underrail. Se TAoD era ispirato a Fallout 1, Underrail ne è praticamente un plagio, almeno stilisticamente; il gameplay è brutale e gli autori stessi impongono a chiunque voglia accostarcisi di attenersi strettamente a una delle build guide nel forum ufficiale. Un po' un peccato perché per il resto è "vecchio stile" nel senso migliore del termine. Darkest Dungeon: ho fatto tanto d'occhi quando l'ho letto in descrizione; proprio non me l'ho aspettavo. Ci gioco, in piccole dosi, da anni, e cito le perle dell'Ancestor quasi quotidianamente. Peccato che sono incapace e gli eroi mi muoiano a mazzi... Tyranny è metà di un capolavoro. Due DLC e diverse patch hanno aggiunto contorno, ma la portata principale è incompleta; finisce all'improvviso senza risolvere granché, e un bel po' di scelte sono alla Morton, conducono alla medesima uscita. Inizialmente non si poteva neppure rimanere fedeli a Kyros, semplicemente non esisteva il contenuto! delusione, soprattutto per me che adoro l'ambientazione Ancient Fantasy alla Conan, molto trascurata. Con Elex non ho mai capito perché Piranha abbia voluto azzoppare la narrativa solo per ripetere i propri stessi cliché. Avrebbe avuto tutto più senso se le tre fazioni in gioco fossero state alleate tra loro anziché intrappolate in una stupida guerra asimmetrica, no? Ognuna avrebbe contribuito a suo modo ad una società in costruzione. E magari prendendo spunto da New Vegas il giocatore avrebbe potuto lavorare in un senso o nell'altro, per rafforzare l'armonia oppure dissotterrare ostilità ideologiche sopite e godere tra i litiganti. Ma forse era chiedere troppo a questa Casa di Sviluppo... Disco Elysium mi attrae e mi intriga e mi stuzzica ma lo rimando sempre perché vorrei godermelo in versione definitiva e completa, ma ogni volta leggo di un'aggiunta o un aggiornamento in arrivo. Prima con la Final Cut mi ero messo il cuore in pace, ma ora esce fuori un possibile DLC: qualcosa su un Cocaine Skull? Potrebbe essere solo una Fan Theory in realtà, ma penso aspetterò ancora un paio di mesetti. Tanto ne ho di titoli da recuperare :) ! Alla prossima.
Ehi Emanuele!
Ho sempre guardato di sfuggita Underrail, e da quel che mi dici ho fatto benissimo. Non capirò mai che senso ha creare un GdR con creazione del personaggio dettagliatissima per poi imporre determinate build: creami direttamente quegli archetipi fatti e finiti e fammene scegliere uno, no? Mah.
Quel che scrivi di Tyranny attira il mio interesse, nonostante le mancanze che citi. A suo tempo interruppi la partita proprio perché capii che ci sarebbero stati DLC importanti atti a colmare alcune lacune.
Disco Elysium credo sia finito, non hanno pubblicato la director's cut o qualcosa del genere? Poi certo, gli autori sono molto estroversi e da loro ci si può aspettare di tutto, anche che rilascino nuovi contenuti da qui ai prossimi dieci anni :-)
Eeeh, googlando "Disco Elysium DLC" per togliermi il pensiero, e procedendo con cautela per non incappare in spoiler, incappo sempre in menzioni di 'sto cacchio di "Cocaine Skull", che a quanto pare è un oggetto nascosto o semi-nascosto nel mondo di gioco assolutamente inutile, e gli appassionati dibattono da mesi se è un semplice Easter Egg, un contenuto tagliato (improbabile), o appunto un indizio su una nuova quest riservata per un'espansione. Ma sai la novità? al diavolo le attese! Mentre scrivo DE si sta installando in background. Poi una bella deframmentazione del sistema e sono pronto a tuffarmi in una nuova avventura! Tanto poi nel caso si rigioca, no?
solo io ho paura della lentezza dei combattimenti larian rovini bg3? E soprattutto, la loro ilarità, a me fa troppo cagare. Mi sto costringendo a finire os2. E giuro, a parte i combattimenti che sono carini, la storia già non è il top, in più veramente, non è avvolgente quanto bg1 e 2. Peccato.
Penso che tutti o quasi debbano "costringersi" a finire DOS2, vista la sua lunghezza.
Per il resto, condivido quasi tutto quel che scrivi. Confesso che il tono scanzonato di Larian mi ha divertito più volte: ma va preso a piccole dosi, come d'altro canto tutti i contenuti scanzonati. Altro motivo per criticare la lunghezza eccessiva dei relativi giochi.
Anche io sono preoccupato per BG3. O meglio: una parte di me pensa che Larian sia comunque una scelta migliore di Beamdog o Obsidian, ma un'altra parte di me pensa che il modus operandi Larian sia un po' troppo lontano da quello della fu Bioware. Vedremo.
Grazie per il commento!
@@Lamascherariposta Probabilmente il più grosso difetto di BG3 sarà il suo nome, e la sua condanna. E ancora di più quel 3, invece di un titolo originale, quel 3 mi sta dicendo che continui la saga della prole di bhaal, invece sembra proprio di no, quindi, mi chiedo se quel 3 è davvero per i nostri portafogli oppure ci stupiranno ( non credo dato che ho giocato 20 ore l'accesso anticipato)
Sì, mi è capitato di pensare che sarebbe stato meglio se questo fosse stato uno spin-off anziché un terzo capitolo. Da un terzo capitolo ci si aspetta più coerenza e rispetto per il passato, mentre uno spin-off può fare un po' quel che vuole...