Ciao! Scusa, a parte il tuo incontro di pugilato di qualche mese fa non sapevo fossi anche cintura nera di karate... Lo sei da molto tempo? Grazie, ciao.
@@Diego-nw5oe alcuni fra i migliori pugili vengono dal karate o hanno fatto karate da ragazzi.. vedi Kassius Klai. Come mai? effettivamente il karate allena benissimo a fruttare " la molla" dell'anca; cosa che si era persa nel mondo occidentale.
@@andreainzaghi7373 Salve Andrea! Grazie per la gentile risposta. So bene quello che dici, essendo stato agonista ai miei tempi fino ai campionati italiani. Considera che la mia pratica del karate è cominciata nel lontano 1996. Non conoscendo questo aspetto del ragazzo degli "Street gorilla" ero curioso di sapere da quanto tempo fosse cintura nera. Un caro saluto.
Una cosa che si nota subito e tanto in questi maestri è la loro straordinaria umiltà. Credo che sia una dote necessaria per apprendere ed imparare ogni disciplina, non solo quelle marziali
Bellissimo. Su tutto, ma importantissima l'esperienza che porta e che ci concede, senza nessuna chiusura ma con la voglia di capire ed apprendere. Poi, in effetti, oggi il maestro non può essere un coach cioè un tecnico come nella Boxe o in altri sistemi o sport da combattimento. E' importante allenarsi perché lo studio di qualsiasi arte marziale è un viaggio che dura tutta la vita. E poi non esiste che magari il maestro prende uno spintone per sbaglio da un principiante, come spesso succede, e va per terra e non si alza più. E' credibile un maestro del genere? Forse sì, ma solo quando il Sifu o Maestro, ha veramente una "veneranda" età.
Ho ricominciato Karate Shotokan a distanza di 13 anni. Ora ne ho 25 e ritorno con un buon bagaglio di Boxe. L’obbiettivo è la cintura nera entro due anni (sono già marrone). I tuoi video hanno contribuito anche al ritorno di fiamma. Grande!
@@giovannicaviglia1711 l'inizio è la cintura bianca, le cinture nere dovrebbero essere date in tutte le discipline almeno dopo 10 anni. Qua le regalano ormai, soprattutto nello shotokan e nel karate in generale
@@bubu5264 l inizio della via,non dicevo l inizio per apprendere le basi. Te lo sta dicendo uno che frequenta i dojo da 40 anni. Un karateka incomincia il suo vero percorso tecnico,spirituale dal 1 dan( quando indossi la nera).
Bel video..io praticavo lo shingakukan..molto raro come tecnica.. in europa c'erano solo 3 palestre a inizio anni 2000 di cui una a Firenze dove praticavo.. Consiglio il libro Storia del karateLa via della mano vuota di K. Tokitsu
Lino sei il primo avvocato, che vedo, che come straordinario fa lospacca pietre....😂😂 Guai se tratti i tuoi clienti cosi... Falliresti subito come avvocato 😂 La mazza oltre che pietre le spezza schiena spalle e braccia... Poi il fiatone è assicurato... Fortuna che lo fai all 'aperto... Aria buona per riprendersi dalla fatica Nico sei un grande 🏋️♂️🏋️♂️👍👍
e tuttavia il divario fra questi maestri spaccatutto e fighters MMA professionisti è enorme in combattimento. A svantaggio dei primi, secondo la mia modesta opinione.
il Karate è uno degli sport, o discipline, più belli e interessanti che abbia mai praticato. E se qualcuno, non lo cito neanche, crede che sia solo pugnetti...beh...il problema non è che a questo tizio viene concesso di esprimere un parere bensì che ci sia qualcuno che lo ascolta, visto il suo drammatico livello sia culturale che intellettivo.
È un dato di fatto che il karate sia poco efficace. Muay Thai, kickboxing, brazilian jiujitsu e wrestling sono di gran lunga più utili. Le metodologie di allenamento del karate sono obsolete e irrealistiche.
ho praticato Karate fino alla seconda marrone, poi ho dovuto smettere. Tuttavia, Adoro tutte le arti marziali, sopprattutto jeet kune do, wing chun e muay thai boran. Ho sviluppato interessi anche per il Taekwondo e per le mma. Detto cio, da imparziale, ritengo che il limite del karate (per rispondere all intervistato da fedez) risieda nel fatto che per molti anni, da quando si inizia, sia piu che altro un insegnamento di disciplina e tecnica.. tra kata e kumite viene nautrale pensare che in una vera rissa non risolva molto.. pero, se portato avanti e approfondito (anche a livello personale} tutto quell insieme di schemi e mosse diventano nauturli e istintive.. Sei in una rissa: ma senza pensarci ti difendi con la parata giusta, sferri calci circolari e porti colpi come l'uraken o lo shuto senza pensare.. ecco, quando divanta tutto istintivo allora e' davvero efficace. Ma per acquisire questa naturalezza servono anni, anni e anni di addestramento
confermo! il così detto karate di adesso è una ginnastica importata negli anni 20 nel Giappone nazionalista; deriva dal karate certamente! ma è una ginnastica tipo " balilla " da noi
@@pasqualetondo6405 voglio chiarire una cosa, e GRAZIE per il dibattito. Lo SHOTOKAN come tutto il KARATE, è la MIGLIORE preparazione l'incontro! anche fra i pugili CHI HA FATTO KARATE si vede e spesso diventano campioni. Ma va chiarito che NON E' la arte marziale. Il " vecchio shotokan" risale comunque al 1920 quando l' Imperatore del Giappone ha ordinato a FUNAKOSHI DI CODIFICARE DEI " KATA " PER LE SCUOLE. E' un dato di fatto; non è che parliamo di RICOSTRUIRE una tradizione perduta, come lo SHAO LIN per esempio. DETTO QUESTO, E' UNA QUESTIONE "" SEMANTICA ", OVVERO DIPENDE DA CHE "" NOME "" USI. Dipende da COSA INTENDI. Se vuoi possiamo andare avanti ho molto da dire, ma nella sostanza è questo. PS ho fatto praticamente tutti gli stili ma per 3 mesi poi mollavo, non è che non conosca il " vecchio shotokan". Anzi, lo shotokan PROPRIO PERCHE' ESTRAE IL SUCCO, rimane molto efficace forse la migliore preparazione, nel senso detto prima.
@@andreainzaghi7373 io intendevo dire un'altra cosa mi sono allenato con maestri italiani tipo fugazza ecc.ecc. e con giapponesi con loro fai tutto un tipo di karate almeno a me così sembra io pratico lo shotokan da 42 anni e ho visto sempre una differenza come ci alleniamo noi italiani e come si allenano i giapponesi e tutta un'altra cosa
@@andreainzaghi7373 tu parli troppo,e a sproposito,ergo fai logos. Ma suda e butta sangue,come e molti,nei dojo,negli anni 80,da me un giorno si e l altro niente si finiva anche al pronto soccorso per come si ci allenava in modo duro. Poi non c entra cosa fai,ma la differenza la fa sempre l individuo. Nel karate che tu critichi c è tutto quello che serve ma ti devi allenare in un certo modo, e quel metodo non lo reggerebbe nessuno o quasi,ergo scapperebbe più della metà della gente a un corso. Lo capisci questo ,guerriero a parole il motivo del karate attuale,che comunque ti dà una preparazione psicofisica non indifferente ( forma mentis).
@@leo-mf9bq ma ti da una forma mentis incredibile! Il tuo problema com molti,che non avete ancora capito un concetto semplice semplice: per fare a botte,no c è bisogno di fare nessun corso di arte marziale,boxe,ect. Ma queste arti servono per migliorare a livello psico-fisico, e darti una disciplina. E possono aiutarti a difenderti,perché si deve usare ,solo per uno scopo nobile,ergo difendere te e la tua famiglia. Poi nessuna arte,boxe,ti insegnerà come difenderti, perché le variabili sono tante. È come il soldato ben addestrato,è preparato,ma non è invincibile,capitooooooooo!? I kata,non sono una perdita di tempo,ma sono un ottimo esercizio ,che ti rafforza spirito e fisico oltre al poter estrapolare tecniche di difesa. Poi tu confondi la gara con la difesa con il fare a botte. Un arte marziale si fa per stare bene e rafforzare il tuo carattere, non importa vincere ma cercare di farcela. È l individuo che fa la differenza, mah! Prova a pensare se ti arriva un calcio in faccia o tate uchi in faccia,poi vediamo se non fa male.sudate nel dojo,invece di fare solo logos e bla..bla..
Un po' di condizionamento va bene, ma occorre essere prudenti se non si vuole incorrere a serie patologie osteodegenerative a livello delle articolazioni delle mani, dei polsi dei gomiti e delle spalle. Ho praticato condizionamento per molto tempo, adesso mi trovo in una situazione di sofferenza articolare, non so fino a che punto ne calda la pena, anche se a mio avviso quello è il vero Karate-Do ma di certo non è per tutti OSS 👊🙏
Le arti marziali sono comunque delle attività perniciose e di questo bisogna prenderne atto e farlo sapere anche e soprattutto ai ragazzini che iniziano!
Di campioni Ufc che sono arrivati dal Karate, citerò GSP , Lyoto Machida, Stephen thompson e Robert whitaker. Il cosi detto Karate "stance" secondo il mio umile parere e il miglior modo di controllare l avversario.
Ho fatto karate a livello italiano ed europeo per 10 anni e oggi Ricomimcio dopo 10 anni Uno sport per tutti che fa benissimo e ai piani alti è super agonistico e competitivo . Fedez non ha fatto karate.
se non sbaglio da qualche parte ho letto che il primo occidentale ad avere un palestra di arti marziali e' stato l'attore stven segal forse molti non lo sanno ....poi corregetemi ;ma mi ricordo di averlo letto....
no assolutamente è uno spot di Steven Seagal; intanto " palestra di arti marziali" non significa niente visto che QUALUQUE PAESE aveva una arte marziale .... CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE I PRIMI AD AVERE PALESTRE DI ARTI MARZIALI SONO STATI I FRANCESI, CHE LE HANNO ASSIMILATE DENTRO LA SAVATE. COME MAI???? PERCHE' AVEVANO CONQUISTATO L INDOCINA E IL VIET NAM E SONO STATI I PRIMI, AI TEMPI DEL COLONIALISMO QUINDI SIAMO NEL 1700, ad imitare le arti marziali indo asiatiche ... IN QUANTO AL GIAPPONE ... NO I PRIMI SONO STATI .... GLI ITALIANI ... alleati del Giappone, gli ARDITI , imparano il JU JITSU e siamo i primi corpi speciali e siamo nei primi del 900 ma a dire il vero GLI INGLESI IN EPOCA VITTORIANA , a livello civile non VERO militare, hanno inventato il BARTITSU, anagramma di William Bart con Ju Jitsu. quindi, possiamo dire che 1. il primo ad aprire un DOJO fu William Bart nel 1800 2. il primo OCCIDENTALE ad aprire un DOJO IN GIAPPONE (questo intendeva Seagal) non fu comunque lui perchè il DOJO era della famiglia della moglie; era aperto ed era di famiglia, lui ha solo praticato dentro 3. i primi a fondare una arte marziale sulla base delle arti marziali INDO CINESI , sono stati I FRANCESI COLONIALISTI con la Savate 4. I primi ad usare la arte marziale GIAPPONESE proprio in ambito di MILITARE INCURSORI, sono stati gli ITALIANI degli ARDITI
@@francescodauria2884 per l esattezza, no il DOJO era della famiglia della moglie e Seagal non ha aperto un bel niente di suo. In quanto ad occidentali che hanno praticato ed insegnato arti marziali IN GIAPPONE, facendo il viaggio al rovescio, ricordo che A FINE OTTOCENTO le arti marziali giapponesi erano entrate in Europa
Questo maestro italiano,che proviene da Okinawa,sicuramente e' molto preparato. Certo la pratica del KMA e' superiore al karate. Per non parlare del whing chun,che e' davvero potente. Comunque ogni disciplina che tratta le arti marziali,ha la sua utilità ed efficacia,poiché ti insegna a difenderti.
Ma che stai a di'? 😂 Nessuna arte marziale è superiore ad un'altra. Ciò che fa la differenza è il praticante. Guarda le mani di questo Maestro. Io non lo sottovaluterei. Poi, potrei essere d'accordo con te sul fatto che è raro trovare un karate completo a livello marziale anziché sportivo, ma ho fatto sparring con alcuni praticanti di karate (tra cui una ragazza davvero forte) che erano davvero temibili. Quindi fidati, dipende dal maestro e da chi pratica, non dall'arte marziale in sé
@@gianlucabucci9341 no ma non mi riferivo al tuo commento!! scusa, pensavo di averlo scritto ma lo ho omesso. Mi era venuto in mente il famoso Cicalone con la sua parodia dei KRAV MAGHI. Se vuoi un commento RIFERITO PROPRIO AL TUO, comunque, non ti consiglio di fare una " scala di superiori e inferiori". Alla fine dipende dall'atleta e dalla categoria di karate ed anche di krav maga, nemmeno il krav maga è tutto uguale, ovviamente, dato che le esigenze di difesa personale di un civile o di un militare sono molto diverse.
@@quellichenonsannochefare1770okk ho capito. Sai In effetti i criteri che hai evidenziato,sono determinanti.Certo tutto dipende anche dalla forza che un praticante ci mette,El mettere in atto tutte le mosse che ha imparato,di una determinata arte marziale. Forza e velocità. Infatti il grande Bruce Lee,era potente nel praticare il Kung fu,proprio perché attaccava,con una certa velocità,nell'infliggere i colpi. Ed infine parlando del Maestro in questione ha le mani, come tu fai notare, che sono d'acciaio! Se ti colpisce,ti fa vedere le stelle. Ma nessuno e' imbattibile. Perché per quanto uno puo' essere forte nell' uso delle arti marziali,ci sarà sempre qualcuno ancora più forte. 🥋🥋🥋🥋🥋
Il karate di okinawa e' certamente diverso dal karate che si pratica in occidente, perche' forse viene praticato ancora con i vecchi metodi, che sono i piu' validi, ma che mal si adatterebbero ad una mentalita' occidentale. Una palestra che insegna i metodi classici in occidente sarebbe sempre vuota
fermo restando che nella metà degli anni 70 lo shotokan in italia forgiava veramente delle macchine da guerra ed in ogni gara -anche quella più locale - i nasi rotti non si contavano; quella del "condizionamento" è un vecchio luogo comune del karate che ai fini del combattimento da gara o ella difesa personale poco conta davvero. quello che assicura la massima potenza dei colpi,a esempio di uno gyaku tsuki è lo sfruttare al meglio tutta la catena cinetica del corpo,magari ruotando e alzano sulla punta il piede di appoggio posteriore. i calli sulle nocche invece non servono,se dobbiamo "spegnere le candeline" al nostro aggressore. a titolo di riprova i pugili si bendano le mani e usano quanto minimo i guantini da sacco, ma sviluppano una potenza dei colpi da KO. PS il primo ad insegnare il karate ai Giapponesi è stato il leggendario Jon Bluming del Kyokushinkai. in ogni caso video molto interessante ! bravi !
grazie per il dibattito, devo solo aggiungere che io non vedo le cose in bianco e nero. Il karate è vero che SFRUTTA BENISSMO, forse il MIGLIORE, la " catena cinetica". Ma non è che un olimpionico di sciabola non è capace di sfruttarla anche lui! In quanto al CONDIZIONAMENTO, non è che non serve , ma era FUNZIONALE alle ARMI IMPROPRIE o leggere. Anche nella DIFESA PERSONALE comunque serve, anche se il karate va troppo oltre, per il fatto che SPACCARSI UNA MANO CON UN PUGNO E' AL COSA PIU' FACILE infatti qualunque istruttore serio raccomanda ai principianti di non tirare pugni (e non fare a botte!! ovviamente). IN QUANTO AI PUGILI, anche i pugili fanno condizionamento, infatti un infortunio purtroppo comune sono lesioni alla mano. MORALE: DATO CHE GLI UOMINI ASIATICI E NON HANNO SEMPRE DUE BRACCIA E DUE GAMBE, ALLA FINE LE ARTI MARZIALI NON SONO DIVERSE. Quello che è diverso, è LO SCOPO, ripeto, LO SCOPO , a cui rispondeva la arte marziale in origine.
@@andreainzaghi7373 grazie per la risposta,ma l'esempio della scherma non è indicativo della rotazione dell'anca come moltiplicatore di potenza,visto che non esitono affondi portati con la parte opposta rispetto alla guardia,come ad esempio avviene nel gyaku tsuki del karate. quella della rottura delle ossa della mano... è un mito che non trova alcun riscontro nella realtà; la realtà è che in tante competizioni di karate da me fatte senza protezioni e in altrettante tante competizioni da me viste o eguite ,mai nessuno si è rotto la mano tirando un pugno,ed allora mentre vi doveva essere un supposto "controllo" dei colpi al viso se non entravi di potenza al tronco,nessuno ti concedeva uno straccio di wazari. detto questo,qui si confonde l'inspessimento e la callosità del derma...con l'unica cosa che conta sia in ambito sportivo con quello della auto-difesa ossia la potenza del colpo portato. ovviamente tirando i pugni su un bersaglio come un sacco da boxe,l'intera mano si rafforza (entra in gioco la stessa muscolatura della mano come fattore protettivo) ma questo non ha niente a che fare con le callosità esibite nel video. PS quello di portare i colpi a mano aperta onde evitare di farsi male è un altro mito sfatato dalla realtà e dalla fisiologia; fermo restando che è impossibile tirare con potenza colpi a mano aperta al tronco vista l'angolatura del polso (qui si rischia veramente la frattura del polso) il tetsui (ossia il pugno a martello) offre anche ad un principiante la possibilità di tirare colpi alla testa dell'aggressore in tutta sicurezza,anche da allievo alla prima lezione di combattimento. un salutone e Oss ! (scritto come facevamo una volta)
@@trucidatore-dp6du visto che non "so nulla" dovresti allora spiegare perchè il "condizionamento del corpo" sarebbe la base.... visto che nelle boxe non si pratica per nulla; anzi si usa fasciare le mani proprio per salvaguardarle pur indossando i guantoni.
>Tralasciando Fedez , sul fatto che lo Shotokan sia 'inutile' , confronto ad altre varianti di Karate o stili è innegabile . Purtroppo la variante del karate piu diffusa in occidente e da noi, è quella , ed è principalmente un arte dimostrativa
@@GoldDjinn Ni... Non è lo stile in se a renderlo "inutile" è come viene insegnato. Ormai la maggioranza delle palestre pratica Karate sportivo. E purtroppo questo elimina quasi completamente l'arte marziale di partenza.
Ciao vorrei poter fare delle domande al Maestro se fosse possibile : 1 se fa karate perché fare winchung ? E viceversa ! Cosa non ha capito della prima arte ? Che cerca in altre ? Io Ho 25 anni di pratica nel Hung Gar kung fu , e parlo con cognizione di causa🙏oss
Be' non si può fare? Uno bisogna capire che karate sia, c'è Shotokan, Uechi Ryu che si avvicina al Wing chun come concetti e via dicendo, il Wing Chun è a contatto ravvicinato usa altri principi dell'uso delle forze e sicuramente è un valido aiuto quindi perché non farlo? Io pratico Shotokan, Uechi Ryu e Taekwondo, vengo dal Jkd e anche io spesso mi alleno nel Wing chun con un amico e nel Ju Jitsu giapponese con un altro maestro. Quindi non vedo il problema sinceramente anzi.
@@albertorizzo6519 queste sono solo insalate marziali ! Non basta una vita per capirne 1 e ce gente che si arroga la facoltà di dire io .. insegno questo e quello 😡🤣 manco te lo stó a spiegare ! Tanto non lo capiresti io pratico Hung Gar da quasi 30 anni , e ripasso i fondamentali ancore !!!
@@comidaitaliana9581 be' se ti sei fossilizzato 30 anni su un'arte marziale e ancora ripassi i fondamentali c'è qualcosa che non va, non dico che non si debba fare eh, anche io pratico arti marziali da 30 anni ma a differenza tua non mi sono fossilizzato sulle stesse cose, ogni arte ha delle peculiarità che aiutano la persona ad essere complete, tutti abbiamo due braccia e due gambe e fare una sola cosa è come dire che quella cosa ha la verità assoluta e non è così. Poi ripeto ogni persona ha il suo percorso e non son d'accordo sul fatto delle insalate marziali, non a caso i migliori fighter praticano diverse discipline appunto per essere completi. Mettersi il paraocchi equivale a morire.
@@albertorizzo6519 mi dispiace se parli cosi ! Perchè vuol dire che non ne hai capito nemmeno uno degli stili che hai praticato ! Il difficile è avere 1 sola donna per 30 anni ! E non trenta ! Perchè non ne conosci nessuna !! Poi se ti accomtenti delle briciole che raccogli ogni volta che passi da uno stile all’altro , quello è un’altro discorso !!! Ti ho citato una frase di moribey wesciba e non l’hai colta ! 😂😂
@@comidaitaliana9581 e io una di Bruce Lee, che non hai colto, perché appunto, hai il paraocchi. L'immobilità è per le cose morte. Il mio praticare cose diverse è proprio perché non mi accontento delle briciole e perché appunto ho sete di conoscenza. Buona continuazione e buona pratica 🙏🏻
non è che non ti piace il karate 😊è che NON È NEANCHE KARATE quello che vedi in europa e Giappone con le cinture etc... leggi il mio commento sopra ... IL KARATE NEANCHE AVEVA I CALCI PENSA TE!! Li hanno copiati negli anni 30 dalla SAVATE per fare incontri spettacolari ...
@@andreainzaghi7373 copiati be non credo visto è stato il figlio del maestro ha inventare anche perchè l’ impatto non lo cerchiamo solo con la tibia ma anche con il sotto delle dita dei piedi che lo condiziamo in allenamento
@@edoardomoretti7150 non te lo dico per fare polemica, davvero, anzi se ho cominciato a fare sarcasmo finisce che non mi ascolta nessuno. Ma la risposta alla tua domanda è """ hai mai fatto un esame di anatomia??" non esiste la tecnica diversa, esista la anatomia del corpo umano e lo shotokan risponde a " certe esigenze ", che non sono quelle della difesa personale marziale.
@@edoardomoretti7150 si li hanno copiati e sai da dove??? dal viet vo dao. E sai come mai? per un " giro " fra COLONIE FRANCESI-VIET NAM- VIET VO DAO - SAVATE FRANCESE- TORNEI GIAPPONE. Nessuna nessuna difesa personale, ripeto è contro la anatomia, presuppone calci alti, diciamo " calci veri e propri" . Non esiste, un lottatore fa tempo a prenderti. Chiamiamole SPAZZATE, allora si ci capiamo. Il karate, difesa personale, di Okinawa, prevede " calci bassi o spazzate". NON HO MAI DETTO CHE LO SHOTOKAN SIA SBAGLIATO O ALTRO. HO DETTO CHE NON E' UNA ARTE MARZIALE, MA UN ALLENAMENTO. Potrebbe essere il migliore allenamento al mondo PER le arti marziali, ma NON E' una arte marziale. Lo dice la anatomia, non lo dice l'esperienza. Non esiste la tecnica DIVERSA, la ANATOMIA E LA BIO MECCANICA SONO UGUALI DA QUANDO LA SCIMMIA DIVENTA UN HOMO ERECTUS. ERGO, se il karate di Okinawa è una arte marziale da difesa personale, e lo shotokan è DIVERSO dal karte di Okinawa quindi per sillogismo logico lo shotokan è DIVERSO da una arte marziale da difesa personale
Quanti ricordi, nel mio piccolo quando facevo Kata nel lontano 96 e 97 mi sono piazzato 1 e 2 nei regionali e italiani. Mi sono poi fermato alla cintura verde......forse un rimpianto. Stupendo Japan!!!
E cioè, il maestro che tra l'altro vive ad "OKINAWA GIAPPONE" pronuncia KARATE come EFFETTIVAMENTE e CORRETTAMENTE si pronuncia KARA-TE = KARATÈ come se fosse accentato e tu cosa fai, continui imperterrito a sbagliare pure in faccia a lui, pronunciando in una sola parola Karate... Almeno prova a copiare!!!
@@francescodauria2884 come TUTTI proprio TUTTI quelli che fanno le mosse delle arti marziali, a meno che non fai LOTTA ... oppure dichiare che fai SPORT e siamo a posto ...
Dopo l'affermazione di Fedez che in parte condivido sul karate, sono usciti tutti gli uomini d'acciaio. Io sfido qualsiasi karateka a menarsi con Er brasiliano dopo che s'è bevuto due Ceres.
@@giuseppescafati6146 Non esagerare...🙂 Guardalo bene... Ti sembra uno che puoi mettere al tappeto con un mezzo contorno? Bah, se poi ci riesci... allora alzo le mani! 🤚🤚
@@giuseppescafati6146 Sì che ho capito benissimo...😉 Non so a che livello sei tu per dire che gli fai da contorno o da mezzo contorno... Comunque questo non è un fesso....
Purtroppo temo che dopo gli anni 70/80 il Karate efficace sia morto!se fossi giovane ora farei Subito MMA, più realistico, vario, efficace e ovviamente Meno intriso di fronzoli e fandonie esoteriche o tecniche astruse o peggio allenamenti astrusi! è con la semplicità e la biomeccanica dei corpo ed ovviamente la determinazione che si fa un combattente vero! sacco pesi corsa e sparring ed un buon regime alimentare fine! concludo simpaticamente dicendo,che spesso :e la tecnica qui,il colpo cosa e il piede giu o su,poi s incontra il camionista con la panza incazzato x il traffico e ci suona come zampogne 😂
@@carminegabrieli7254Sono vecchio x questo,ma amatorialmente faccio degli sparring con amici a full contact (, con testa ovviamente)se avessi 12 anni ora andrei a fare o ciò che consigli oppure direttamente mma😊
@@LoneWolf-kp4ed avete ragione tutti e due!! è una affermazione insensata se pensi che IL KARATE NON NASCE COME LOTTA UNO CONTRO UNO MANI NUDE, ma è SENSATA se pensi che ancora abbiamo gente che usa la FANTASIA e non vede il reale e crede ancora nella """ tecnica "" invece di capire che LA ANATOMIA è uguale da trecento mila anni e che conta l'allenamento e non esiste la tecnica particolare ... TUTTE LE ARTI MARZIALI USANO GLI STESSI PRINCIPI. Vedi che nella MMA non si distingue facilmente cosa hanno fatto gli atleti come arte marziale .... APPENDICE: la storia della TECNICA DIVERSA O SEGRETA ETC... IN REALTA' SI RIFERIVA ALL'USO DI ARMI DIVERSE O DIFESA A MANI NUDE CONTRO ARMI SPECIFICHE, PROPRIE O ANCHE IMPROPRIE. Da questo derivano tanti movimenti diversi arte marziale da arte marziale ... NON CERTO DA DIVERSI PRINCIPI DI LOTTA .... I PRINCIPI DELLA LOTTA SONO UGUALI PER CHIUNQUE ABBIA DUE BRACCIA E DUE GAMBE COME TUTTI
@@amin.extreme si è vero , ora ricordo , però non lho copiato sono video diversi dai .... comuque quando vuoi venire in palestra da noi sei nostro ospite
la vera evoluzione stà nel capire che nel karate c'erano cose che si possono migliorare con altre tecniche di altre discipline marziali,questa è intelligenza. Il purismo porta solo alla chiusura e all'estinzione delle cose. Respect.
@@michelelazzaro7223 questa è scemenza no inteligenza !!! Allora crea uno stile e mischia quello che ti pare !!! Ma nn dire io faccio larate e poi uso i levankuen del wtc 😡😡😡perchè fai solo ridere
@@comidaitaliana9581 sono solo opinioni tue..insegna da 18 anni e passa..ha aperto. un dojo a okinawa..ha imparato wingchun e escrima..tu che hai fatto nel frattempo??
Quelle nocche non vanno bene !😮P.s l arte marziale è protezione, farsi il meno male possibile a sé stessi. Per tirare un buon bugno , la mano,braccio, avambraccio, devono essere sani
Posso dire la mia? Puoi condizionare quanto cazzo ti pare, ma se il tuo “combattere” significa fare i kata e basta, o fare sparring dove non tocchi l’avversario ma ti fermi prima, o far partire i pugni dal corpo è farli tornare al corpo, allora no, non sai combattere solo perché sei condizionato 😉 Diciamo che al massimo saresti buono a fare da sacco e incassare 🤣
@@michelebrigida1607 il vero shotokan è del maestro shirai non il vero karate preciso che NIENTE CONTRO LO SHOTOKAN , è bellissimo. E' la migliore forma di allenamento. Ma fare certi discorsi ESOTERICI sulle " mosse ", vi rimando alla KRAV MAGIA di Ciccalone
@@andreainzaghi7373 scusa Andrea la risposta era rivolta a Riccardo Cavallaro che asseriva il vero karate è fijlkam. io ho iniziato il karate nel 73 ho vissuto tutte le disavventure di un karate molto duro con il maestro shirai che con l andare del tempo si è (addolcito) la fijlkam come tutte le società che si sono susseguite hanno sportivizzato il karate portandolo a quello che è oggi un karate privo di efficacia. il karate che ho avuto la fortuna di imparare è espressamente l efficacia di ogni singolo pugno o calcio non era solo allenamento come dici tu, (scusa il tu) adesso che ho 63 anni mi alleno ancora non più come prima uso il sacco come i pugili.
@@michelebrigida1607 forse anche il mio commento era fuori luogo e si riferiva al commento di Cavallaro, sul " vero karate". Poi NON OFFENDETEVI, in questi commenti brevi si fa sempre un pò di casino. Allora, se ti interessa, leggi le DECINE di commenti che ho scritto sopra , e che riassumo in breve. 1- lo shotokan per la velocità è perfetto, si basa sulla " molla dell'anca". Kassius Clay infatti era karateka shotokan e si vede 2- le arti marziali sono diverse solo SE e QUANDO rispondono ad esigenze diverse, esempio lotta uno ad uno, armi leggere, armi improprie, sport, polizia etc.... 3- il karate FIJKAM è efficace perchè è uno sport e quindi fa il suo dovere di sport! 4- il karate tradizionale era una difesa personale NON UNO CONTRO UNO ma con possibili armi improprie o avversari multipli; e per questo scopo è perfetto 5- NON FATE PARAGONI DI "" EFFICACIA " MISCHIANDO COSE CHE NON C'ENTRANO NIENTE: PENSATECI. GLI UOMINI HANNO DUE GAMBE E DUE BRACCIA, LA ANATOMIA E' LA STESSA. Se vedete delle DIFFERENZE, non son MAI "" errori, spirito esoterico, tecniche segrete, soldati mortali " ma sono SOLO E SOLTANTO perché sono state fatte per COMBATTIMENTI DIVERSI (sportivo, filosofico, armi da guerra, armi improprie, avversari multipli, uno contro uno, TERRENO da agguato, terreno da carica frontale, terreno instabile ... ) LA GRU BIANCA SI PIANTA A TERRA PERCHE' NASCE IN CONTESTO DI PIRATI SULLE BARCHE DOVE NON FAI I SALTI MORTALI E LE CORSE. IL HUNG GAR HA LE POSIZIONI UGUALI A QUELLE DEL COLTELLACCIO SCIMITARRA CORTA " CUTLASS" DA PIRATA: chiedetevi come mai?? esoterismo? avevano 6 mani come la dea Kali? prima era tutto sbagliato? tecniche segrete? erano (contro)pirati e usavano sciabole corte piantati sui pontili? QUALE RISPOSTA GIUSTA??
Ma per favore. Di Okinawa non c'è neanche il nome. Se quello che avete mostrato in questo video dovrebbe essere il karate di Okinawa, vuol dire che a Okinawa il karate non esiste più.
Fedez è un rapper cantante, ma purtroppo parla di politica e di arti marziali dicendo stronbate incredibili. Parlasse di quello che conosce e non rompesse i baloni!
grandi raga supportate questo video con un bel like
Ciao!
Scusa, a parte il tuo incontro di pugilato di qualche mese fa non sapevo fossi anche cintura nera di karate... Lo sei da molto tempo?
Grazie, ciao.
Date visibilità al karate Kyokushinkay di Senpai Luigi, fato una sessione di condizionamento da lui ❤
@@adelioborroni2456 bella idea
@@Diego-nw5oe alcuni fra i migliori pugili vengono dal karate o hanno fatto karate da ragazzi.. vedi Kassius Klai. Come mai? effettivamente il karate allena benissimo a fruttare " la molla" dell'anca; cosa che si era persa nel mondo occidentale.
@@andreainzaghi7373 Salve Andrea!
Grazie per la gentile risposta. So bene quello che dici, essendo stato agonista ai miei tempi fino ai campionati italiani. Considera che la mia pratica del karate è cominciata nel lontano 1996.
Non conoscendo questo aspetto del ragazzo degli "Street gorilla" ero curioso di sapere da quanto tempo fosse cintura nera.
Un caro saluto.
Bello che si parla di karate in ogni suo stile.
Osu
Grande sensei , un giorno ci piacerebbe allenarci anche con te
Una cosa che si nota subito e tanto in questi maestri è la loro straordinaria umiltà. Credo che sia una dote necessaria per apprendere ed imparare ogni disciplina, non solo quelle marziali
Figata, apprezzo sempre i contenuti sul karate che portate e mi fate venire una nostalgia incredibile!
grazie
posso fare kaarate anchio @@StreetGorilla
Il maestro Arangio è un grande! Ho avuto l’onore di fare uno stage con lui qualche mese fa. Un’esperienza bellissima!
Bella questa nuova “serie” sulle arti marziali, stupendo unico maestro che insegna ai giapponesi💪🏼💪🏼❤️❤️
Continuate così che spaccate tutto raga
Grazie mille
Bellissimo. Su tutto, ma importantissima l'esperienza che porta e che ci concede, senza nessuna chiusura ma con la voglia di capire ed apprendere. Poi, in effetti, oggi il maestro non può essere un coach cioè un tecnico come nella Boxe o in altri sistemi o sport da combattimento. E' importante allenarsi perché lo studio di qualsiasi arte marziale è un viaggio che dura tutta la vita. E poi non esiste che magari il maestro prende uno spintone per sbaglio da un principiante, come spesso succede, e va per terra e non si alza più. E' credibile un maestro del genere? Forse sì, ma solo quando il Sifu o Maestro, ha veramente una "veneranda" età.
Like al maestro di karate che pratica anche il wing chun... Grandissimo e certamente fortissimo come maestro e come persona
Ho ricominciato Karate Shotokan a distanza di 13 anni. Ora ne ho 25 e ritorno con un buon bagaglio di Boxe. L’obbiettivo è la cintura nera entro due anni (sono già marrone).
I tuoi video hanno contribuito anche al ritorno di fiamma. Grande!
Siamo sulla stessa barca allora 😃😃😃
Ma guarda che il 1 dan è l inizio di una qualsiasi arte marziale non il traguardo,mah!
@@giovannicaviglia1711 l'inizio è la cintura bianca, le cinture nere dovrebbero essere date in tutte le discipline almeno dopo 10 anni. Qua le regalano ormai, soprattutto nello shotokan e nel karate in generale
@@bubu5264 l inizio della via,non dicevo l inizio per apprendere le basi. Te lo sta dicendo uno che frequenta i dojo da 40 anni. Un karateka incomincia il suo vero percorso tecnico,spirituale dal 1 dan( quando indossi la nera).
@@giovannicaviglia1711 di quello che vuoi, il percorso inizia la prima volta che metti il piede sul tatami
Bel video non conoscevo il maestro sembra molto bravo e competente non pratico karate ma budo giapponese e adoro questo tipo di contenuto
auguri MAESTRO e grazie
Porta il kyokushinkai,in Italia abbiamo un grande maestro che è Shihan Wachiuchi
Davvero bel video, interessante, complimenti 👏
Bravi, fatto bene, fate conoscere questi maestri!
Bellissimo video complimenti 💪
grazie
Bel video..io praticavo lo shingakukan..molto raro come tecnica.. in europa c'erano solo 3 palestre a inizio anni 2000 di cui una a Firenze dove praticavo.. Consiglio il libro Storia del karateLa via della mano vuota di K. Tokitsu
Lino sei il primo avvocato, che vedo, che come straordinario fa lospacca pietre....😂😂
Guai se tratti i tuoi clienti cosi... Falliresti subito come avvocato 😂
La mazza oltre che pietre le spezza schiena spalle e braccia... Poi il fiatone è assicurato... Fortuna che lo fai all 'aperto... Aria buona per riprendersi dalla fatica
Nico sei un grande 🏋️♂️🏋️♂️👍👍
e tuttavia il divario fra questi maestri spaccatutto e fighters MMA professionisti è enorme in combattimento. A svantaggio dei primi, secondo la mia modesta opinione.
Questi sono video interessanti e positivi soprattutto per i ragazzi giovani complimenti
il Karate è uno degli sport, o discipline, più belli e interessanti che abbia mai praticato. E se qualcuno, non lo cito neanche, crede che sia solo pugnetti...beh...il problema non è che a questo tizio viene concesso di esprimere un parere bensì che ci sia qualcuno che lo ascolta, visto il suo drammatico livello sia culturale che intellettivo.
È un dato di fatto che il karate sia poco efficace. Muay Thai, kickboxing, brazilian jiujitsu e wrestling sono di gran lunga più utili. Le metodologie di allenamento del karate sono obsolete e irrealistiche.
Ciao. Il condizionamento fisico del karate del maestro é simile a quello del kyokushinkai?
Grazie 1000
ho praticato Karate fino alla seconda marrone, poi ho dovuto smettere. Tuttavia, Adoro tutte le arti marziali, sopprattutto jeet kune do, wing chun e muay thai boran. Ho sviluppato interessi anche per il Taekwondo e per le mma. Detto cio, da imparziale, ritengo che il limite del karate (per rispondere all intervistato da fedez) risieda nel fatto che per molti anni, da quando si inizia, sia piu che altro un insegnamento di disciplina e tecnica.. tra kata e kumite viene nautrale pensare che in una vera rissa non risolva molto.. pero, se portato avanti e approfondito (anche a livello personale} tutto quell insieme di schemi e mosse diventano nauturli e istintive..
Sei in una rissa: ma senza pensarci ti difendi con la parata giusta, sferri calci circolari e porti colpi come l'uraken o lo shuto senza pensare.. ecco, quando divanta tutto istintivo allora e' davvero efficace. Ma per acquisire questa naturalezza servono anni, anni e anni di addestramento
Esatto..ci vuole troppo tempo
confermo! il così detto karate di adesso è una ginnastica importata negli anni 20 nel Giappone nazionalista; deriva dal karate certamente! ma è una ginnastica tipo " balilla " da noi
Dipende Andrea dipende prova a fare il vecchio stile shotokan
@@pasqualetondo6405 voglio chiarire una cosa, e GRAZIE per il dibattito. Lo SHOTOKAN come tutto il KARATE, è la MIGLIORE preparazione l'incontro! anche fra i pugili CHI HA FATTO KARATE si vede e spesso diventano campioni. Ma va chiarito che NON E' la arte marziale. Il " vecchio shotokan" risale comunque al 1920 quando l' Imperatore del Giappone ha ordinato a FUNAKOSHI DI CODIFICARE DEI " KATA " PER LE SCUOLE. E' un dato di fatto; non è che parliamo di RICOSTRUIRE una tradizione perduta, come lo SHAO LIN per esempio. DETTO QUESTO, E' UNA QUESTIONE "" SEMANTICA ", OVVERO DIPENDE DA CHE "" NOME "" USI. Dipende da COSA INTENDI. Se vuoi possiamo andare avanti ho molto da dire, ma nella sostanza è questo.
PS ho fatto praticamente tutti gli stili ma per 3 mesi poi mollavo, non è che non conosca il " vecchio shotokan". Anzi, lo shotokan PROPRIO PERCHE' ESTRAE IL SUCCO, rimane molto efficace forse la migliore preparazione, nel senso detto prima.
@@andreainzaghi7373 io intendevo dire un'altra cosa mi sono allenato con maestri italiani tipo fugazza ecc.ecc. e con giapponesi con loro fai tutto un tipo di karate almeno a me così sembra io pratico lo shotokan da 42 anni e ho visto sempre una differenza come ci alleniamo noi italiani e come si allenano i giapponesi e tutta un'altra cosa
@@andreainzaghi7373 tu parli troppo,e a sproposito,ergo fai logos. Ma suda e butta sangue,come e molti,nei dojo,negli anni 80,da me un giorno si e l altro niente si finiva anche al pronto soccorso per come si ci allenava in modo duro. Poi non c entra cosa fai,ma la differenza la fa sempre l individuo. Nel karate che tu critichi c è tutto quello che serve ma ti devi allenare in un certo modo, e quel metodo non lo reggerebbe nessuno o quasi,ergo scapperebbe più della metà della gente a un corso. Lo capisci questo ,guerriero a parole il motivo del karate attuale,che comunque ti dà una preparazione psicofisica non indifferente ( forma mentis).
@@leo-mf9bq ma ti da una forma mentis incredibile! Il tuo problema com molti,che non avete ancora capito un concetto semplice semplice: per fare a botte,no c è bisogno di fare nessun corso di arte marziale,boxe,ect. Ma queste arti servono per migliorare a livello psico-fisico, e darti una disciplina. E possono aiutarti a difenderti,perché si deve usare ,solo per uno scopo nobile,ergo difendere te e la tua famiglia. Poi nessuna arte,boxe,ti insegnerà come difenderti, perché le variabili sono tante. È come il soldato ben addestrato,è preparato,ma non è invincibile,capitooooooooo!? I kata,non sono una perdita di tempo,ma sono un ottimo esercizio ,che ti rafforza spirito e fisico oltre al poter estrapolare tecniche di difesa. Poi tu confondi la gara con la difesa con il fare a botte. Un arte marziale si fa per stare bene e rafforzare il tuo carattere, non importa vincere ma cercare di farcela. È l individuo che fa la differenza, mah! Prova a pensare se ti arriva un calcio in faccia o tate uchi in faccia,poi vediamo se non fa male.sudate nel dojo,invece di fare solo logos e bla..bla..
Un po' di condizionamento va bene, ma occorre essere prudenti se non si vuole incorrere a serie patologie osteodegenerative a livello delle articolazioni delle mani, dei polsi dei gomiti e delle spalle. Ho praticato condizionamento per molto tempo, adesso mi trovo in una situazione di sofferenza articolare, non so fino a che punto ne calda la pena, anche se a mio avviso quello è il vero Karate-Do ma di certo non è per tutti OSS 👊🙏
Vero
Cambia alimentazione elimina carbo complessi x un anno
Farina pasta pane e derivati.. zucchero
Noterai un miglioramento eccezionale
Le arti marziali sono comunque delle attività perniciose e di questo bisogna prenderne atto e farlo sapere anche e soprattutto ai ragazzini che iniziano!
Okinawa karate è fantastico. Ci sono due scuole a Roma
Di campioni Ufc che sono arrivati dal Karate, citerò GSP , Lyoto Machida, Stephen thompson e Robert whitaker. Il cosi detto Karate "stance" secondo il mio umile parere e il miglior modo di controllare l avversario.
Ho fatto karate a livello italiano ed europeo per 10 anni e oggi Ricomimcio dopo 10 anni
Uno sport per tutti che fa benissimo e ai piani alti è super agonistico e competitivo . Fedez non ha fatto karate.
Interessante. 👍
Partire senza ricordarsi il nome del maestro è veramente da volpi!!!
L’emozione 😂
se non sbaglio da qualche parte ho letto che il primo occidentale ad avere un palestra di arti marziali e' stato l'attore stven segal forse molti non lo sanno ....poi corregetemi ;ma mi ricordo di averlo letto....
E così Pier Francesco ha dei dojo in Giappine sensei Seagal ed è stato il primo ad aprite i dojo in Asia
no assolutamente è uno spot di Steven Seagal; intanto " palestra di arti marziali" non significa niente visto che QUALUQUE PAESE aveva una arte marziale ....
CON UNA CERTA APPROSSIMAZIONE I PRIMI AD AVERE PALESTRE DI ARTI MARZIALI SONO STATI I FRANCESI, CHE LE HANNO ASSIMILATE DENTRO LA SAVATE.
COME MAI????
PERCHE' AVEVANO CONQUISTATO L INDOCINA E IL VIET NAM E SONO STATI I PRIMI, AI TEMPI DEL COLONIALISMO QUINDI SIAMO NEL 1700, ad imitare le arti marziali indo asiatiche ...
IN QUANTO AL GIAPPONE ... NO I PRIMI SONO STATI .... GLI ITALIANI ... alleati del Giappone, gli ARDITI , imparano il JU JITSU e siamo i primi corpi speciali e siamo nei primi del 900
ma a dire il vero GLI INGLESI IN EPOCA VITTORIANA , a livello civile non VERO militare, hanno inventato il BARTITSU, anagramma di William Bart con Ju Jitsu.
quindi, possiamo dire che
1. il primo ad aprire un DOJO fu William Bart nel 1800
2. il primo OCCIDENTALE ad aprire un DOJO IN GIAPPONE (questo intendeva Seagal) non fu comunque lui perchè il DOJO era della famiglia della moglie; era aperto ed era di famiglia, lui ha solo praticato dentro
3. i primi a fondare una arte marziale sulla base delle arti marziali INDO CINESI , sono stati I FRANCESI COLONIALISTI con la Savate
4. I primi ad usare la arte marziale GIAPPONESE proprio in ambito di MILITARE INCURSORI, sono stati gli ITALIANI degli ARDITI
@@francescodauria2884 per l esattezza, no il DOJO era della famiglia della moglie e Seagal non ha aperto un bel niente di suo. In quanto ad occidentali che hanno praticato ed insegnato arti marziali IN GIAPPONE, facendo il viaggio al rovescio, ricordo che A FINE OTTOCENTO le arti marziali giapponesi erano entrate in Europa
Quest'arte in quanto a condizionamento ha molto in comune con il kiokushinkai, o sbaglio?
Bravo al Maestro luigi tang soo .Roméo dal Belgio.
grande
Questo maestro italiano,che proviene da Okinawa,sicuramente e' molto preparato. Certo la pratica del KMA e' superiore al karate. Per non parlare del whing chun,che e' davvero potente. Comunque ogni disciplina che tratta le arti marziali,ha la sua utilità ed efficacia,poiché ti insegna a difenderti.
🤣
@@andreainzaghi7373 Ti fa tanto ridere?
Ma che stai a di'? 😂 Nessuna arte marziale è superiore ad un'altra. Ciò che fa la differenza è il praticante. Guarda le mani di questo Maestro. Io non lo sottovaluterei. Poi, potrei essere d'accordo con te sul fatto che è raro trovare un karate completo a livello marziale anziché sportivo, ma ho fatto sparring con alcuni praticanti di karate (tra cui una ragazza davvero forte) che erano davvero temibili. Quindi fidati, dipende dal maestro e da chi pratica, non dall'arte marziale in sé
@@gianlucabucci9341 no ma non mi riferivo al tuo commento!! scusa, pensavo di averlo scritto ma lo ho omesso. Mi era venuto in mente il famoso Cicalone con la sua parodia dei KRAV MAGHI.
Se vuoi un commento RIFERITO PROPRIO AL TUO, comunque, non ti consiglio di fare una " scala di superiori e inferiori". Alla fine dipende dall'atleta e dalla categoria di karate ed anche di krav maga, nemmeno il krav maga è tutto uguale, ovviamente, dato che le esigenze di difesa personale di un civile o di un militare sono molto diverse.
@@quellichenonsannochefare1770okk ho capito. Sai In effetti i criteri che hai evidenziato,sono determinanti.Certo tutto dipende anche dalla forza che un praticante ci mette,El mettere in atto tutte le mosse che ha imparato,di una determinata arte marziale. Forza e velocità. Infatti il grande Bruce Lee,era potente nel praticare il Kung fu,proprio perché attaccava,con una certa velocità,nell'infliggere i colpi. Ed infine parlando del Maestro in questione ha le mani, come tu fai notare, che sono d'acciaio! Se ti colpisce,ti fa vedere le stelle. Ma nessuno e' imbattibile. Perché per quanto uno puo' essere forte nell' uso delle arti marziali,ci sarà sempre qualcuno ancora più forte. 🥋🥋🥋🥋🥋
Esperti del fitness😂😂😂
Il karate di okinawa e' certamente diverso dal karate che si pratica in occidente, perche' forse viene praticato ancora con i vecchi metodi, che sono i piu' validi, ma che mal si adatterebbero ad una mentalita' occidentale. Una palestra che insegna i metodi classici in occidente sarebbe sempre vuota
Solo che nell'intervista le risposte sono state molto vaghe, avrei voluto sapere in pratica che differenza c'è, e non immaginarmela.
Muy bueno
Bellissimo video non credo insegni in Italia, oppure ci sono sedi
Bravo va
fermo restando che nella metà degli anni 70 lo shotokan in italia forgiava veramente delle macchine da guerra ed in ogni gara -anche quella più locale - i nasi rotti non si contavano;
quella del "condizionamento" è un vecchio luogo comune del karate che ai fini del combattimento da gara o ella difesa personale poco conta davvero.
quello che assicura la massima potenza dei colpi,a esempio di uno gyaku tsuki è lo sfruttare al meglio tutta la catena cinetica del corpo,magari ruotando e alzano sulla punta il piede di appoggio posteriore.
i calli sulle nocche invece non servono,se dobbiamo "spegnere le candeline" al nostro aggressore.
a titolo di riprova i pugili si bendano le mani e usano quanto minimo i guantini da sacco, ma sviluppano una potenza dei colpi da KO.
PS il primo ad insegnare il karate ai Giapponesi è stato il leggendario Jon Bluming del Kyokushinkai.
in ogni caso video molto interessante ! bravi !
grazie per il dibattito, devo solo aggiungere che io non vedo le cose in bianco e nero. Il karate è vero che SFRUTTA BENISSMO, forse il MIGLIORE, la " catena cinetica". Ma non è che un olimpionico di sciabola non è capace di sfruttarla anche lui!
In quanto al CONDIZIONAMENTO, non è che non serve , ma era FUNZIONALE alle ARMI IMPROPRIE o leggere.
Anche nella DIFESA PERSONALE comunque serve, anche se il karate va troppo oltre, per il fatto che SPACCARSI UNA MANO CON UN PUGNO E' AL COSA PIU' FACILE infatti qualunque istruttore serio raccomanda ai principianti di non tirare pugni (e non fare a botte!! ovviamente).
IN QUANTO AI PUGILI, anche i pugili fanno condizionamento, infatti un infortunio purtroppo comune sono lesioni alla mano.
MORALE: DATO CHE GLI UOMINI ASIATICI E NON HANNO SEMPRE DUE BRACCIA E DUE GAMBE, ALLA FINE LE ARTI MARZIALI NON SONO DIVERSE. Quello che è diverso, è LO SCOPO, ripeto, LO SCOPO , a cui rispondeva la arte marziale in origine.
@@andreainzaghi7373 grazie per la risposta,ma l'esempio della scherma non è indicativo della rotazione dell'anca come moltiplicatore di potenza,visto che non esitono affondi portati con la parte opposta rispetto alla guardia,come ad esempio avviene nel gyaku tsuki del karate.
quella della rottura delle ossa della mano...
è un mito che non trova alcun riscontro nella realtà; la realtà è che in tante competizioni di karate da me fatte senza protezioni e in altrettante tante competizioni da me viste o eguite ,mai nessuno si è rotto la mano tirando un pugno,ed allora mentre vi doveva essere un supposto "controllo" dei colpi al viso se non entravi di potenza al tronco,nessuno ti concedeva uno straccio di wazari.
detto questo,qui si confonde l'inspessimento e la callosità del derma...con l'unica cosa che conta sia in ambito sportivo con quello della auto-difesa ossia la potenza del colpo portato.
ovviamente tirando i pugni su un bersaglio come un sacco da boxe,l'intera mano si rafforza (entra in gioco la stessa muscolatura della mano come fattore protettivo) ma questo non ha niente a che fare con le callosità esibite nel video.
PS quello di portare i colpi a mano aperta onde evitare di farsi male è un altro mito sfatato dalla realtà e dalla fisiologia;
fermo restando che è impossibile tirare con potenza colpi a mano aperta al tronco vista l'angolatura del polso (qui si rischia veramente la frattura del polso) il tetsui (ossia il pugno a martello) offre anche ad un principiante la possibilità di tirare colpi alla testa dell'aggressore in tutta sicurezza,anche da allievo alla prima lezione di combattimento.
un salutone e Oss ! (scritto come facevamo una volta)
Il condizionamento del corpo è la base.
Tu non sai nulla.
@@trucidatore-dp6du visto che non "so nulla" dovresti allora spiegare perchè il "condizionamento del corpo" sarebbe la base....
visto che nelle boxe non si pratica per nulla; anzi si usa fasciare le mani proprio per salvaguardarle pur indossando i guantoni.
I link in descrizione del canale del sensei non funziona
Sistemato , grazie
@@StreetGorilla comunque sarebbe interessate un video sul condizionamento fisico con il sensei
Karate,wing tsung,judo,escrima......ok secondo me è un caz.........
Osu.
Non esiste soltanto lo Shotokan in Italia.
Esiste anche il Kyokushinkai! 🥋
Fedez e karate nella stessa frase...🤦🏻♂️😂
E GoJu.
Fedez in una qualsiasi frase 😅😅😅
Hai ragione! 😜
>Tralasciando Fedez , sul fatto che lo Shotokan sia 'inutile' , confronto ad altre varianti di Karate o stili è innegabile . Purtroppo la variante del karate piu diffusa in occidente e da noi, è quella , ed è principalmente un arte dimostrativa
@@GoldDjinn Ni... Non è lo stile in se a renderlo "inutile" è come viene insegnato. Ormai la maggioranza delle palestre pratica Karate sportivo. E purtroppo questo elimina quasi completamente l'arte marziale di partenza.
Quanti anni ha il maestro?
Ciao vorrei poter fare delle domande al Maestro se fosse possibile :
1 se fa karate perché fare winchung ?
E viceversa ! Cosa non ha capito della prima arte ? Che cerca in altre ?
Io Ho 25 anni di pratica nel Hung Gar kung fu , e parlo con cognizione di causa🙏oss
Be' non si può fare? Uno bisogna capire che karate sia, c'è Shotokan, Uechi Ryu che si avvicina al Wing chun come concetti e via dicendo, il Wing Chun è a contatto ravvicinato usa altri principi dell'uso delle forze e sicuramente è un valido aiuto quindi perché non farlo? Io pratico Shotokan, Uechi Ryu e Taekwondo, vengo dal Jkd e anche io spesso mi alleno nel Wing chun con un amico e nel Ju Jitsu giapponese con un altro maestro. Quindi non vedo il problema sinceramente anzi.
@@albertorizzo6519 queste sono solo insalate marziali ! Non basta una vita per capirne 1 e ce gente che si arroga la facoltà di dire io .. insegno questo e quello 😡🤣 manco te lo stó a spiegare ! Tanto non lo capiresti io pratico
Hung Gar
da quasi 30 anni , e ripasso i fondamentali ancore !!!
@@comidaitaliana9581 be' se ti sei fossilizzato 30 anni su un'arte marziale e ancora ripassi i fondamentali c'è qualcosa che non va, non dico che non si debba fare eh, anche io pratico arti marziali da 30 anni ma a differenza tua non mi sono fossilizzato sulle stesse cose, ogni arte ha delle peculiarità che aiutano la persona ad essere complete, tutti abbiamo due braccia e due gambe e fare una sola cosa è come dire che quella cosa ha la verità assoluta e non è così. Poi ripeto ogni persona ha il suo percorso e non son d'accordo sul fatto delle insalate marziali, non a caso i migliori fighter praticano diverse discipline appunto per essere completi. Mettersi il paraocchi equivale a morire.
@@albertorizzo6519 mi dispiace se parli cosi ! Perchè vuol dire che non ne hai capito nemmeno uno degli stili che hai praticato ! Il difficile è avere 1 sola donna per 30 anni ! E non trenta ! Perchè non ne conosci nessuna !! Poi se ti accomtenti delle briciole che raccogli ogni volta che passi da uno stile all’altro , quello è un’altro discorso !!! Ti ho citato una frase di moribey wesciba e non l’hai colta ! 😂😂
@@comidaitaliana9581 e io una di Bruce Lee, che non hai colto, perché appunto, hai il paraocchi. L'immobilità è per le cose morte. Il mio praticare cose diverse è proprio perché non mi accontento delle briciole e perché appunto ho sete di conoscenza. Buona continuazione e buona pratica 🙏🏻
A me il karate non piace, ma lo rispetto e ammiro perché come in tutto serve costanza, disciplina e impegno💪
non è che non ti piace il karate 😊è che NON È NEANCHE KARATE quello che vedi in europa e Giappone con le cinture etc... leggi il mio commento sopra ... IL KARATE NEANCHE AVEVA I CALCI PENSA TE!! Li hanno copiati negli anni 30 dalla SAVATE per fare incontri spettacolari ...
@@andreainzaghi7373 hai ma praticato karatè shotokan?
@@andreainzaghi7373 copiati be non credo visto è stato il figlio del maestro ha inventare anche perchè l’ impatto non lo cerchiamo solo con la tibia ma anche con il sotto delle dita dei piedi che lo condiziamo in allenamento
@@edoardomoretti7150 non te lo dico per fare polemica, davvero, anzi se ho cominciato a fare sarcasmo finisce che non mi ascolta nessuno. Ma la risposta alla tua domanda è """ hai mai fatto un esame di anatomia??"
non esiste la tecnica diversa, esista la anatomia del corpo umano e lo shotokan risponde a " certe esigenze ", che non sono quelle della difesa personale marziale.
@@edoardomoretti7150 si li hanno copiati e sai da dove??? dal viet vo dao. E sai come mai? per un " giro " fra COLONIE FRANCESI-VIET NAM- VIET VO DAO - SAVATE FRANCESE- TORNEI GIAPPONE.
Nessuna nessuna difesa personale, ripeto è contro la anatomia, presuppone calci alti, diciamo " calci veri e propri" . Non esiste, un lottatore fa tempo a prenderti. Chiamiamole SPAZZATE, allora si ci capiamo. Il karate, difesa personale, di Okinawa, prevede " calci bassi o spazzate".
NON HO MAI DETTO CHE LO SHOTOKAN SIA SBAGLIATO O ALTRO. HO DETTO CHE NON E' UNA ARTE MARZIALE, MA UN ALLENAMENTO. Potrebbe essere il migliore allenamento al mondo PER le arti marziali, ma NON E' una arte marziale.
Lo dice la anatomia, non lo dice l'esperienza.
Non esiste la tecnica DIVERSA, la ANATOMIA E LA BIO MECCANICA SONO UGUALI DA QUANDO LA SCIMMIA DIVENTA UN HOMO ERECTUS.
ERGO, se il karate di Okinawa è una arte marziale da difesa personale, e lo shotokan è DIVERSO dal karte di Okinawa
quindi per sillogismo logico
lo shotokan è DIVERSO da una arte marziale da difesa personale
Quanti ricordi, nel mio piccolo quando facevo Kata nel lontano 96 e 97 mi sono piazzato 1 e 2 nei regionali e italiani. Mi sono poi fermato alla cintura verde......forse un rimpianto. Stupendo Japan!!!
non è male dimenticarti il nome della persona che stai per intervistare. per il resto complimenti
ero emozionato hehehehe
Cmq il vero fautore del karate shotokan che facciamo oggi è gigo funakoshi il figlio di gichin
Ma quella tua cintura nera l'hai comprata da Decathlon Dome?
Va be` con fedez non c'e` tanto da discutere gli fai provare un pugno al plesso solare e poi l'efficacia dell'arte marziale la capisce.😂
E cioè, il maestro che tra l'altro vive ad "OKINAWA GIAPPONE" pronuncia KARATE come EFFETTIVAMENTE e CORRETTAMENTE si pronuncia KARA-TE = KARATÈ come se fosse accentato e tu cosa fai, continui imperterrito a sbagliare pure in faccia a lui, pronunciando in una sola parola Karate... Almeno prova a copiare!!!
“Onestamente sono contro le competizioni”
Ok abbiamo capito il karatè che fai 🤣
parla per te non dire " abbiamo "
Cosa ne pensate di gianculo vandamme
Che è un ballerino con la passione per le arti marziali ma è solo un ballerino volante
@@francescodauria2884 come TUTTI proprio TUTTI quelli che fanno le mosse delle arti marziali, a meno che non fai LOTTA ... oppure dichiare che fai SPORT e siamo a posto ...
Dopo l'affermazione di Fedez che in parte condivido sul karate, sono usciti tutti gli uomini d'acciaio. Io sfido qualsiasi karateka a menarsi con Er brasiliano dopo che s'è bevuto due Ceres.
😂😂😂
E soprattutto pippato di strisce
Maestro ma se qualcuno ti becca per strada... Nooo noooo lo sguarro a metà 😂 mi sarei aspettato questa metafora ahahaha
Perchè non gli chiedi un confronto?
😎
@@alessandroaloia6805 si così gli faccio da contorno prima de passa al primo 😲
@@giuseppescafati6146
Non esagerare...🙂
Guardalo bene... Ti sembra uno che puoi mettere al tappeto con un mezzo contorno?
Bah, se poi ci riesci... allora alzo le mani! 🤚🤚
@@alessandroaloia6805 ahahahaha non hai capito il messaggio, il contorno sono io, cioè gli faccio d'antipasto
@@giuseppescafati6146
Sì che ho capito benissimo...😉
Non so a che livello sei tu per dire che gli fai da contorno o da mezzo contorno... Comunque questo non è un fesso....
Purtroppo temo che dopo gli anni 70/80 il Karate efficace sia morto!se fossi giovane ora farei Subito MMA, più realistico, vario, efficace e ovviamente Meno intriso di fronzoli e fandonie esoteriche o tecniche astruse o peggio allenamenti astrusi! è con la semplicità e la biomeccanica dei corpo ed ovviamente la determinazione che si fa un combattente vero! sacco pesi corsa e sparring ed un buon regime alimentare fine! concludo simpaticamente dicendo,che spesso :e la tecnica qui,il colpo cosa e il piede giu o su,poi s incontra il camionista con la panza incazzato x il traffico e ci suona come zampogne 😂
Ti consiglio il karate kyokushin
@@carminegabrieli7254Sono vecchio x questo,ma amatorialmente faccio degli sparring con amici a full contact (, con testa ovviamente)se avessi 12 anni ora andrei a fare o ciò che consigli oppure direttamente mma😊
A QUESTO MAESTRO FATTEGLI FARE UN INCONTRO CONTRO RICKSON GRACIE OPPURE CONTRO MARCO RUAS..POI VEDIAMO QUANDO DURA IN PIEDI.
che affermazione insensata
@@LoneWolf-kp4ed avete ragione tutti e due!! è una affermazione insensata se pensi che IL KARATE NON NASCE COME LOTTA UNO CONTRO UNO MANI NUDE, ma è SENSATA se pensi che ancora abbiamo gente che usa la FANTASIA e non vede il reale e crede ancora nella """ tecnica "" invece di capire che LA ANATOMIA è uguale da trecento mila anni e che conta l'allenamento e non esiste la tecnica particolare ... TUTTE LE ARTI MARZIALI USANO GLI STESSI PRINCIPI. Vedi che nella MMA non si distingue facilmente cosa hanno fatto gli atleti come arte marziale ....
APPENDICE: la storia della TECNICA DIVERSA O SEGRETA ETC... IN REALTA' SI RIFERIVA ALL'USO DI ARMI DIVERSE O DIFESA A MANI NUDE CONTRO ARMI SPECIFICHE, PROPRIE O ANCHE IMPROPRIE. Da questo derivano tanti movimenti diversi arte marziale da arte marziale ... NON CERTO DA DIVERSI PRINCIPI DI LOTTA .... I PRINCIPI DELLA LOTTA SONO UGUALI PER CHIUNQUE ABBIA DUE BRACCIA E DUE GAMBE COME TUTTI
Se al maestro gli dai una pistola lo ammazza entrambi 😂
Li ammazza
Hai copiato il mio video :/
Veramente non sapevano nemmeno chi fossi fino a 3 giorni da quando ho visto il tuo video del ko 😂
@@StreetGorilla lo hai pure commentato quel video ho gli screen :) ma tranquillo sei un big di RUclips 💪🏻
@@amin.extreme si è vero , ora ricordo , però non lho copiato sono video diversi dai .... comuque quando vuoi venire in palestra da noi sei nostro ospite
FATE VEDERE.LE MANI DEL MAESTRO A UN DOTTORE !!!!!!
SAREBBE INTERESSANTE SAPERNE L' OPINIONE !!!!
Io ho la cinture rossa
Fa karate e usa i pugni a catena del winchung quando si fanpiu di uno stile si evolve in confiocion , non é ne carne e ne pesce😞😞
la vera evoluzione stà nel capire che nel karate c'erano cose che si possono migliorare con altre tecniche di altre discipline marziali,questa è intelligenza.
Il purismo porta solo alla chiusura e all'estinzione delle cose.
Respect.
@@michelelazzaro7223 questa è scemenza no inteligenza !!! Allora crea uno stile e mischia quello che ti pare !!! Ma nn dire io faccio larate e poi uso i levankuen del wtc 😡😡😡perchè fai solo ridere
@@comidaitaliana9581 sono solo opinioni tue..insegna da 18 anni e passa..ha aperto. un dojo a okinawa..ha imparato wingchun e escrima..tu che hai fatto nel frattempo??
@@michelelazzaro7223 sono Sifu in Hung Gar kung fu con 30 anni di pratica!!!
Io posso parlare !!! Tu cosa è che hai fatto ?? Illuminami !! 😂😂
@@comidaitaliana9581 curriculum comunque un pò scarso rispetto al maestro qui sopra…
Le mani così però non me le ridurrei
Chi é Fedez? Ah quel Fedez.
Questo fa brutto se ti acchiappa te sfonna mi sa
Le arti marziali giapponesi sono tutte valide. Però ridursi le mani in quel modo è abbastanza orribile.....
Quelle nocche non vanno bene !😮P.s l arte marziale è protezione, farsi il meno male possibile a sé stessi. Per tirare un buon bugno , la mano,braccio, avambraccio, devono essere sani
Posso dire la mia?
Puoi condizionare quanto cazzo ti pare, ma se il tuo “combattere” significa fare i kata e basta, o fare sparring dove non tocchi l’avversario ma ti fermi prima, o far partire i pugni dal corpo è farli tornare al corpo, allora no, non sai combattere solo perché sei condizionato 😉
Diciamo che al massimo saresti buono a fare da sacco e incassare 🤣
Il vero karate in italia è la fijlkam, diffidate da questi tradizionalisti che non si sono ancora evoluti
il vero karate in italia è stato del maestro shirai
In cosa si sarebbe evoluto il karate scusa ?
@@michelebrigida1607 il vero shotokan è del maestro shirai non il vero karate
preciso che NIENTE CONTRO LO SHOTOKAN , è bellissimo. E' la migliore forma di allenamento. Ma fare certi discorsi ESOTERICI sulle " mosse ", vi rimando alla KRAV MAGIA di Ciccalone
@@andreainzaghi7373 scusa Andrea la risposta era rivolta a Riccardo Cavallaro che asseriva il vero karate è fijlkam. io ho iniziato il karate nel 73 ho vissuto tutte le disavventure di un karate molto duro con il maestro shirai che con l andare del tempo si è (addolcito) la fijlkam come tutte le società che si sono susseguite hanno sportivizzato il karate portandolo a quello che è oggi un karate privo di efficacia. il karate che ho avuto la fortuna di imparare è espressamente l efficacia di ogni singolo pugno o calcio non era solo allenamento come dici tu, (scusa il tu) adesso che ho 63 anni mi alleno ancora non più come prima uso il sacco come i pugili.
@@michelebrigida1607 forse anche il mio commento era fuori luogo e si riferiva al commento di Cavallaro, sul " vero karate". Poi NON OFFENDETEVI, in questi commenti brevi si fa sempre un pò di casino.
Allora, se ti interessa, leggi le DECINE di commenti che ho scritto sopra , e che riassumo in breve.
1- lo shotokan per la velocità è perfetto, si basa sulla " molla dell'anca". Kassius Clay infatti era karateka shotokan e si vede
2- le arti marziali sono diverse solo SE e QUANDO rispondono ad esigenze diverse, esempio lotta uno ad uno, armi leggere, armi improprie, sport, polizia etc....
3- il karate FIJKAM è efficace perchè è uno sport e quindi fa il suo dovere di sport!
4- il karate tradizionale era una difesa personale NON UNO CONTRO UNO ma con possibili armi improprie o avversari multipli; e per questo scopo è perfetto
5- NON FATE PARAGONI DI "" EFFICACIA " MISCHIANDO COSE CHE NON C'ENTRANO NIENTE: PENSATECI. GLI UOMINI HANNO DUE GAMBE E DUE BRACCIA, LA ANATOMIA E' LA STESSA.
Se vedete delle DIFFERENZE, non son MAI "" errori, spirito esoterico, tecniche segrete, soldati mortali "
ma sono SOLO E SOLTANTO perché sono state fatte per COMBATTIMENTI DIVERSI
(sportivo, filosofico, armi da guerra, armi improprie, avversari multipli, uno contro uno, TERRENO da agguato, terreno da carica frontale, terreno instabile ... )
LA GRU BIANCA SI PIANTA A TERRA PERCHE' NASCE IN CONTESTO DI PIRATI SULLE BARCHE DOVE NON FAI I SALTI MORTALI E LE CORSE.
IL HUNG GAR HA LE POSIZIONI UGUALI A QUELLE DEL COLTELLACCIO SCIMITARRA CORTA " CUTLASS" DA PIRATA: chiedetevi come mai??
esoterismo?
avevano 6 mani come la dea Kali?
prima era tutto sbagliato?
tecniche segrete?
erano (contro)pirati e usavano sciabole corte piantati sui pontili?
QUALE RISPOSTA GIUSTA??
Ma ha la psoriasi sulle mani
Che figata, credo che anche nel mio canale proporrò qualcosa di simile, vi stimo molto
Il Cara Te duro di Rocco Siffredi
FEDEZ chi?
Parli bene ma razzoli male😢
Ma insomma se uno deve andare in palestra a farsi il mazzo per poi evitare sempre, tanto vale non fare niente ed evitare e basta!
Fedezzzzzzz?
Ma per favore. Di Okinawa non c'è neanche il nome. Se quello che avete mostrato in questo video dovrebbe essere il karate di Okinawa, vuol dire che a Okinawa il karate non esiste più.
Ho visto il tuo profilo , 😂 se quello che insegni dovrebbe essere il karate allora ho capito tutto 😂
infatti.....se non ricordo male, gli stili okinawensi principali sono solo tre: lo Shorin-ryu, il Goju-ryu e l'Uechi-ryu.......
@@kaimano4657 L'ignoranza regna sovrana.
Fedez è un rapper cantante, ma purtroppo parla di politica e di arti marziali dicendo stronbate incredibili. Parlasse di quello che conosce e non rompesse i baloni!