F1 2024, GP Suzuka | Verstappen in POLE. Ferrari 4° e 8° ma la gara...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 апр 2024
  • Cosa è successo alla Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2024 di Formula 1, terminate con il quarto posto di Carlos Sainz e l'ottavo di Charles Leclerc? Complici le basse temperature di Suzuka, si è esacerbata una caratteristica della Ferrari SF-24 che avevamo già visto nelle gare precedenti. La Rossa fatica a mandare rapidamente nella corretta finestra di utilizzo gli pneumatici per essere pronta sul giro secco, mentre risulta molto più efficace sul passo gara. Sono due facce della stessa medaglia: se le gomme non si scaldano con particolare facilità, è probabile che la tenuta nel corso di uno stint di gara sia migliore.
    Lo scorso anno la situazione era opposta: la Ferrari SF-23 tirava uno “strappo” sul giro secco, ma l’efficacia nel portare subito le gomme nella corretta finestra di utilizzo si traduceva in un consumo eccessivo delle coperture in gara. Visto che in qualifica non si colgono punti, è naturale che nello sviluppo della SF-24 si sia puntato ad avere un pacchetto più efficace in gara, evitando di finire per fare i gamberi la domenica.
    Che la Ferrari a Suzuka abbia problemi nell’accendere le gomme lo si capisce dal fatto che rispetto alla Red Bull il deficit maggiore si riscontra proprio nel primo settore, quello in cui gli pneumatici non sono evidentemente ancora pronti. Dall’on-board si capisce che non si tratta di una questione di bilanciamento, ma di mancanza di grip meccanico. Per ovviare almeno parzialmente al problema, è necessario un certosino lavoro di preparazione delle gomme nell’out lap, oltre a una perfetta gestione del traffico, evitando accuratamente di finire imbottigliati.
    In questo contesto diametralmente opposto rispetto allo scorso anno, a faticare di più nella preparazione per il giro buono paradossalmente è Charles Leclerc, uno specialista delle qualifiche. Leclerc è abituato ad approcciarsi a questa fase del weekend in modo molto naturale, andando volutamente al limite nelle varie zone della pista per capire fin dove spingersi e mettendo successivamente insieme i pezzi del puzzle.
    Per ottimizzare la qualifica con una macchina come la SF-24, però, serve un approccio meno istintivo e più razionale, in modo tale da trovarsi nelle condizioni migliori per esprimere il proprio spunto. Leclerc si concentra sulla fiducia nella monoposto, lamentandosi della mancanza di feeling, quando per averlo serve un lavoro di fino che sembra riuscire meglio al compagno di squadra, Carlos Sainz. “Non capisco”, ha detto Leclerc alla fine del suo giro secco in Q3, colto a metà sessione.
    Se la Ferrari ha faticato in qualifica, i riscontri sul passo gara sono invece interessanti. La Rossa ha mostrato ritmo e soprattutto una costanza nei tempi, dote preziosa che alle ultime Ferrari mancava. Ma vale la pena sottolineare il long run di Fernando Alonso con la sua Aston Martin AMR24, non tanto per il buono spunto della vettura aggiornata, quanto perché sottolinea come le hard siano la vera gomma per questa gara. Che per Leclerc, ottavo in qualifica, sarà in salita.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 37

  • @hchm
    @hchm Месяц назад +1

    Un commentino tecnico veloce sul video:
    ho notato che i video che fai in trasferta, forse col telefono, hanno un audio molto più buono di questi in casa
    qui sembra un po' robotico e "stanca" subito all'ascolto :/

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 Месяц назад +2

    La Mercedes sta migliorando un po' ma sta migliorando!
    Secondo me ingranano a breve.

  • @christiansantin4021
    @christiansantin4021 Месяц назад

    Concordo con Diletta su Leclerc.Comunque in sostanza i piloti sono tutti di alto livello.Forse facilitati da monoposto più"semplici"di un tempo.C'è meno selezione.Emergono una volta uno poi l'altro in base alla bravura non della guida e basta ma dell'adattamento.Al posto giusto nel momento giusto.

  • @sergiocofrancesco7623
    @sergiocofrancesco7623 Месяц назад

    l'occhio rosso di emiliano è ipnotico!

  • @vale_cas
    @vale_cas Месяц назад

    Michael Jordan coi Barrons, dopo 3 titoli NBA.. poi è tornato e ne ha vinti ancora 3 😃👏🏻

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 Месяц назад +1

    In qualifica in Ferrari devono cambiare l'angolo del Camber e fregare la Fia introducendo un distanziale da togliere poi per la gara.

  • @gianlucabing
    @gianlucabing Месяц назад

    Io fossi in Leclerc metterei gomme più morbide per accenderle prima... se è cosi parsimoniosa con le gomme magari ce la fa, però la posizione non aiuta

  • @danicarbo4392
    @danicarbo4392 Месяц назад +4

    Chissà Stroll quando capirà che l’aston con 2 piloti guadagnerebbe almeno 1 posto nella costruttori 😂

    • @vittorioamato877
      @vittorioamato877 Месяц назад +1

      Quando avranno i motori Honda i dirigenti giapponesi glieli faranno notare.

  • @madalinmartin8340
    @madalinmartin8340 Месяц назад +2

    Michael Jordan

  • @vinipro2509
    @vinipro2509 Месяц назад +1

    Gomblotto, rebull e ferrari tolgono qualche cavallo ai primi piloti per farli svalutare per l'anno prossimo

    • @letop1529
      @letop1529 Месяц назад

      Colpa delle scie chimiche

  • @simone7135
    @simone7135 Месяц назад

    Emiliano a me fa molto più piacere quando sei in chiamata con Diletta, lei è molto più educata e sa come ci si confronta in un dialogo... quando sei in chiamata con l'altro signore Paolo è molto fastidioso alcune volte perchè ti parla sempre sopra e non ti finire il discorso alcune volte... non so forse sono solo io.. però ecco volevo solo dirti che mi piace molto di più quando sei in chiamata con lei perche lei è molto più educata, ciao Emiliano!!

  • @nicola7544
    @nicola7544 Месяц назад

    Nicola up GTI>>>Ti ho mandato un email.. spero la leggerai😀

  • @alessandropolizzi128
    @alessandropolizzi128 Месяц назад

    Micheal Jordan ❤

  • @salla88xx
    @salla88xx Месяц назад +1

    Leclerc deve partire con la Hard e vedere cosa succede, testa bassa e guidare, Sainz deve fare una gara regolare e partire con la media.
    In generale il podio è alla portata

  • @adrianomerico1145
    @adrianomerico1145 Месяц назад

    La questione piloti Ferrari è incredibilmente italiana, ora Leclerc è il nuovo Latifi e Sainz invece Senna e viceversa. Si fa fatica a trovare un opinione che analizzi complessivamente la questione. Volevo chiedere se è magari una casusa di queste non eccezionali qualifiche di Leclerc la poca comunicazione tra lui e il suo ingegnere di pista? Non credo si siano mai capite 100%.

    • @jacopof1045
      @jacopof1045 Месяц назад

      Hai centrato il punto. Caso strano le scuderie che hanno vinto negli ultimi 15 anni hanno sempre puntato tutte su un pilota e fine. A noi invece piace sabotarci da soli. Poi vabbè molta gente vuole semplicemente sentirsi speciale e quindi ora deve dire che Leclerc è scarso e sainz e più forte, robe che neanche un cieco

    • @letop1529
      @letop1529 Месяц назад

      ​@@jacopof1045al momento è più forte sainz.

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 Месяц назад

    Ho capito perché hanno tenuto LeClerc. Perché Sainz é piú forte e non avrebbe accettato di fare la seconda guida di Hamilton

  • @mirkoguidorzi9501
    @mirkoguidorzi9501 Месяц назад

    Solo io ho visto che è il terzo settore il problema? dopo il rettilineo con le gomme fredde e si beccavano 3 decimi in poco tempo. Primo e secondo settore più o meno in linea con le altre auto

    • @letop1529
      @letop1529 Месяц назад

      Gomme fredde o gomme fritte?

  • @v1nc3n2o.
    @v1nc3n2o. Месяц назад

    1 centesimo di secondo separa Sainz da Leclerc. Un po' poco per dire che uno è un fenomeno e l'altro è scarso

  • @grazianosquarza1784
    @grazianosquarza1784 Месяц назад +1

    Va bè va!!!! Sto zitto che e meglio !!!!!

  • @danicarbo4392
    @danicarbo4392 Месяц назад +6

    Diletta difenderebbe Leclerc pure se ci fosse Enzo Ferrari tornato dall’altro mondo a criticarlo. Per la madonna pur di non dire ok Sainz è cresciuto molto. Mamma mia per favore falle da solo le analisi.

    • @stefanobognanni49
      @stefanobognanni49 Месяц назад +2

      Ma letteralmente dice " sainz é più bravo di Leclerc al momento" , TF?

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 Месяц назад +2

      @@stefanobognanni49 Ma per dirlo fa un giro di parole, fa una parabola assurda pur di non dire semplicemente che in questo momento da due anni Sainz sta mostrando una crescita che va verso il pilota che avrebbe dovuto guidare un team. Il così detto team leader. Invece fa mille congetture mille escamotage per trovare il motivo per cui non esprime il meglio di se o dell’auto.

    • @firestarter7680
      @firestarter7680 Месяц назад +1

      non mi sembra lo abbia difeso piu´di tanto, anzi. se poi ti aspetti che dica che leclerc sia una ciofeca allora ok

    • @paoloarcarisi7023
      @paoloarcarisi7023 Месяц назад +1

      Ma veramente stai a sentire quello che dice Diletta? Il suo contributo è assolutamente inutile

    • @danicarbo4392
      @danicarbo4392 Месяц назад

      @@paoloaurispa3559 Perché dobbiamo istruire quelli come te che lo seguono accidentalmente invece di guardare bim bum bam

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 Месяц назад +1

    Le Gomme Pirelli sono il problema.
    Devono mandare fuori dai maronen questi scarpari.
    Non è possibile fare delle gomme schifose come queste.
    Non durano neppure mezzo giro.

  • @giovannilarocca5911
    @giovannilarocca5911 Месяц назад

    E ' TORNATA. LA. FERRARI. POCHE. SPERANZE. PER. UN. PODIO. FERRARI. SIAMO. STATI. ILLISI. IN. AUSTRALIA.