perche' gli astronauti galleggiano- forza di gravita'.mp4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • E' vero che gli astronauti in orbita galleggiano perche' sono in assenza di gravita'?
    Ne discutiamo con Gaetano Passarelli
    Docente di Laboratorio di Fisica e Fisica Applicata.

Комментарии • 25

  • @byrollo
    @byrollo 4 года назад

    Non riuscivo a comprendere, ma grazie al video ora è tutto più chiaro. Grazie

  • @marcolanzi1471
    @marcolanzi1471 6 лет назад +1

    La ISS per via della sua velocità in traiettoria curva, è soggetta alla forza centrifuga? è per questo motivo che non cade mai a terra? oltre al fatto che il suolo a terra curva con la stessa velocità della stazione, ma non entra in ballo anche la forza centrifuga? Se SI, perché gli astronauti non sono spiaccicati alle pareti della stazione?

    • @OoAntimAoO
      @OoAntimAoO 6 лет назад

      no la forza centrifuga entra in ballo solo quando fa comodo a queste interviste orchestrate, per gli astronot la forza centrifuga è relativa, sono forti di stomaco, mangiano e bevono come niente fosse....

    • @marcolanzi1471
      @marcolanzi1471 6 лет назад +3

      Io non capisco un cazzo ma tu mi freghi!

    • @OoAntimAoO
      @OoAntimAoO 6 лет назад

      unknow ciao, scusa hai confuso il mio commento, io ho i tuoi stessi dubbi e in più ho aggiunto il fatto che gli astroNOT mangiano e bevono senza mai avere problemi di stomaco, mi chiedo come sia possibile se sono sotto forza centrifuga.non mi sembra normale. non ci credo a 'sta NUOVA storia della forza centrifuga.
      poi quando giocavano con i cubi ? i cubi erano fermi tranquilli in sospeso, la forza centrifuga dov'era ? sono bugie dicono

    • @JosephTheparty
      @JosephTheparty 6 лет назад

      BALLE, BALLE,BALLE, solo BALLE, ci mentono spudoratamente.

    • @marcolanzi1471
      @marcolanzi1471 6 лет назад +1

      no invece hanno ragione. dopo varie letture ho capito che la forza centrifuga in quel caso non c'entra neinte. la forza centrifuga la si sente solo se ti trovi in un sistema che si muove e percorre una traiettoria curva (come in automobile). la spinta che senti di lato è identificata come forza centrifuga, ma solo perché partiresti per la tangente. esiste solo la formula per calcolarla, ma in realtà come forza non esiste.
      La ISS invece funziona come un ascensore che cade in un buco senza fondo. raggiunta una certa velocità, ti staccheresti dal pavimento e fluttueresti nel vuoto dentro l'ascensore.
      per la caduta circolare ti faccio un esempio: ti trovi in cima a una mezza sfera di 10 metri di raggio. lanci una palla ad una altezza di un metro dalla sfera a una velocità tale che la palla (che cade verso terra per via della forza di gravità terrestre) , ma percorre la superficie della sfera senza mai toccarla e sempre mantenendo l'altezza di un metro. alla fine cadrà a terra a una distanza di un metro dalla sfera. Se questa sfera fosse sospesa in arie e avesse un cuo centro di gravità, la palla sarebbe in caduta libera intorno alla sfera perennemente, cercherebbe sempre di toccare la sua superfice, ma non ci riuscirebbe a causa della sua velocità (se fosse minore toccherebbe la superfice, se fosse maggiore se ne andrebbe chissà dove) e cosi rimarrebbe in orbita con la stessa situazione dell'ascensore.
      in conclusione, la forza centrifuga in una palla che orbita o nella ISS non c'è.
      Se poi hanno problemi di digestione non lo so, ma non credo che si mangiano una carbonara, credo che sia tutto cibo predigerito come gli omogeneizzati......che schifo!

  • @JosephTheparty
    @JosephTheparty 6 лет назад

    BALLE, BALLE,BALLE, solo BALLE, ci mentono spudoratamente.

  • @micromymario23
    @micromymario23 9 лет назад

    A sua volta anche la terra ruota attorno al sole ed è sottoposta, a sua volta, ad una forza centrifuga apparente che le impedisce di schiantarsi sul suo sole.
    Io però continuo a chiedermi, se la terra smettesse di ruotare sul suo asse, non dovremmo pesare di più sulla bilancia?...riducendosi la forza centrifuga alla quale siamo sottoposti dovrebbe quindi aumentare quella centripeta e quindi il nostro "peso".
    Se no...perchè no?
    Grazie.

    • @gaetanopassarelli5522
      @gaetanopassarelli5522 4 года назад

      Rispondo alla tua domanda, sul nostro peso, nel caso in cui la Terra smettesse di girare su se stessa. Sì, la bilancia, con la Terra ferma, segnerebbe un peso maggiore.
      Se diamo come definizione di peso la seguente: "la forza con cui i corpi sono attratti al suolo"; sì. Se vuoi, puoi provare a fare un esperimento (anche solo mentale). Considera una molla (tipo quella usata nel video) che puoi far ruotare su un piano orizzontale, con un estremo legato a un vincolo (il centro di rotazione) e l'altro attaccato a un corpo. Quando fai ruotare la molla, essa si allunga e questo ti dà una "misura" di quanto sta tirando, verso il centro, il corpo. Noterai che se la velocità di rotazione della molla aumenta, aumenta anche l'allungamento della stessa (e dunque aumenta la forza centripeta); viceversa, se diminuisce la velocità di rotazione, diminuisce l'allungamento della molla e quindi la conseguente forza centripeta. La differenza tra il sistema molla che ruota e la Terra è che la Terra la forza centripeta ce l'ha sempre, è la gravità, mentre se la molla smettesse di ruotare, non sarebbe più allungata e non eserciterebbe più alcuna forza centripeta sul corpo.
      Ricapitolando. La Terra esercita una forza di gravità che è più che sufficiente a mantenere "legati" a sé i corpi, anche considerando il suo moto di rotazione attorno al proprio asse.
      Una bilancia sente la forza con cui il corpo la schiaccia. Se la Terra non ruotasse, la bilancia sentirebbe una forza maggiore da parte del corpo, che la schiaccia maggiormente rispetto a quando invece la Terra ruota attorno al suo asse (l'effetto della rotazione della Terra, in termini di peso dei corpi, ha un po' l'effetto che ha la spinta di Archimede quando entriamo in acqua: ci fa sembrare più leggeri).

  • @marioiovieno5895
    @marioiovieno5895 7 лет назад

    Il peso apparente di un oggetto è la misura della forza di reazione all'attrazione gravitazionale, da distinguere dal peso vero che è la misura della forza gravitazionale applicata a tale oggetto. Tipicamente è la misura della forza vincolare del suolo che si oppone all'accelerazione gravitazionale e sostiene l'oggetto impedendogli di cadere. Un dinamometro o bilancia a molla misurano il peso apparente.Il peso apparente di un oggetto è uguale al suo peso reale a meno che sull'oggetto agiscano anche altre forze non gravitazionali. Il professore ha sbagliato esempio.

  • @andyversus
    @andyversus 9 лет назад +1

    Però poi non spieghi per quale motivo l'astronave con gli astronauti dentro che orbita intorno alla terra, pur essendo in caduta libera, non si schianti a terra. La astronave infatti deve essere dotata necessariamente di un moto parallelo alla superficie terrestre. E’ la combinazione del moto uniformemente accelerato di caduta libera e del moto rettilineo uniforme (MRU) che conferisce alla astronave il moto circolare attorno alla Terra.
    Il MRU è stato fornito alla astronave durante la fase del lancio che è stato verticale soltanto all’inizio per fargli attraversare nel tragitto più breve gli starti più densi dell’atmosfera. Poi la traiettoria è diventata sempre più inclinata fino a divenire orizzontale quando vengono spenti i motori.
    Quindi per lanciare un razzo in modo tale che compia un’orbita attorno alla Terra lo si deve “sparare” come se fosse un proiettile. L’importante è fornirgli la giusta velocità. Ma quanto deve valere tale velocità orizzontale?
    Già Newton aveva calcolato che una palla di cannone che percorra in un secondo una distanza orizzontale di 8 km cade contemporaneamente verso la Terra di 4.9 m, un tratto che è esattamente uguale al tratto di cui, sulla stessa distanza orizzontale, la superficie terrestre, a causa della propria curvatura, sfugge al di sotto della palla di cannone. In definitiva, un corpo che avesse una velocità iniziale orizzontale di circa 8 Km/s = 28 800 Km/h resterebbe sempre alla stessa quota e continuerebbe a girare attorno alla Terra come un satellite artificiale perché è vero sì che cadrebbe, ma al contempo avrebbe una velocità tale che la curvatura discendente del suo moto sarebbe pari alla curvatura terrestre. E infatti 28mila km orari è circa la velocità della stazione spaziale internazionale ISS

    • @micromymario23
      @micromymario23 9 лет назад

      andyversus Ma poi dovrebbe mantenerla quella velocità.

    • @alessandrolentini8539
      @alessandrolentini8539 9 лет назад

      capucceto rasso

    • @mene03
      @mene03 4 года назад

      @@micromymario23 non ha forze di attrito che si oppongono nello spazio la iss quindi non rallenta

    • @micromymario23
      @micromymario23 4 года назад

      Non rallenta....non lo farebbe soltanto se dentro nulla si muovesse....un sasso potrebbe non averlo (ma anche quì un pochino c'è) quindi è ovvio che sia impossibile mantenere quel moto nella realtà utilizzando solo una spinta iniziale, devono esserci aggiustamenti per mantenerlo...anche perchè se così non fosse basterebbe del pulviscolo per condannarla alla caduta.

    • @mene03
      @mene03 4 года назад

      @@micromymario23 ah ok sorry

  • @marcodamiani5382
    @marcodamiani5382 4 года назад

    Chi è qui grazie a Carlo Damiani?

  • @OoAntimAoO
    @OoAntimAoO 6 лет назад

    come fanno a galleggiare se la samantha cristoforo colomba dei massoni dice che nella iss la gravità è al 90% rispetto a quella terrestre(testuali parole sue) però il microfono girava su se stesso senza cadere.. mah... ....che confusione... sarà perchè vi amo