EFFETTI della GUERRA e delle SANZIONI sull'AVIAZIONE CIVILE in RUSSIA e NEL MONDO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 412

  • @simonerivola4450
    @simonerivola4450 Год назад +12

    ciao Stefano. Complimenti, bel video. Giusto un paio di appunti: 1) in realta' esiste una produzione locale di turbofan per aviazione (anche) civile, se ti interessa fammi sapere che ti spiego. Lavoro piu' o meno nel settore qui' a Mosca. 2) Abbattimento del volo Malaysian Airlines: le evidenze raccontano un'altra storia su da chi sia stato abbattuto; a suo tempo feci un po' di ricerche. anche in questo caso, se ti interessa ti posso raccontare.

    • @darkfatality570
      @darkfatality570 Год назад +2

      E anche vedendo cosa stanno facendo punterei il dito sulla parte opposta...

  • @andrea83
    @andrea83 Год назад +20

    Però Stefano, perdonami ma fai un paragone sbagliato... Le sanzioni non sono furti. Se il governo di un paese decide di chiudere il suo spazio aereo a chi gli pare sta esercitando la propria sovranità sul territorio. Idem le sanzioni e/o ritorsioni.
    Se la federazione russa, tramite le proprie controllate, decide di aumentare i prezzi del gas o di dimezzare le forniture è perfettamente legittimo, potrebbero pure decidere di non distribuire nemmeno un metro cubo di gas a nessun paese del mondo, nessuno può contestare la cosa. Idem se altri stati decidono di non comprare più il suo gas. Non è, come dici tu, un atto di guerra. Se domani gli stati uniti decidono di non importare più il parmigiano reggiano mica significa che siamo in guerra!
    Il discorso degli aerei è completamente diverso. Gli aerei in leasing sono delle società di leasing, non delle compagnie aeree. Le compagnie aeree pagano per avere un servizio (in questo caso la disponibilità del velivolo) ma non rimangono comunque proprietarie del bene. Quello che hai descritto tu è un furto vero e proprio, come se le banche che hanno congelato i conti russi decidessero da domani di appropriarsi indebitamente del denaro per i loro comodi

    • @Harmonikaas
      @Harmonikaas Год назад +4

      Perdonami ma non è (del tutto) corretto nemmeno ciò che scrivi tu. Vale il discorso del chiudere lo spazio aereo e non ci piove anche se non con il resto del discorso non ci azzecca tanto, questo perché la sovranità territoriale è un conto, ma un leasing è frutto di un contratto commerciale, scandito e definito da regole internazionali di commercio, spesso ad hoc tra paesi o tra comunità di paesi. Non ci sono santi che tengono se non è menzionata nero su bianco la possibilità di chiudere il leasing per sanzioni introdotte allo stato in questione, e qui ti parlo per esperienza, nessuno di quei contratti contempla questo tipo di clausole, se non voci generiche che difficilmente sono perseguibili per giustificare il ritiro di un bene (da cui vale la mia parentesi di prima sui dubbi relativi alle tue certezze). Ergo, penso che intendesse questo Stefano utilizzando il termine "rubato", forse un po' forte, ma rende l'idea sul fatto che un po' l'altra parte (compagnie Russe) in questo caso si può sentire derubata vista la mancanza di una regolamentazione vera e propria. Poi sicuramente c'è il capitolo della questione morale sulle sanzioni e qui mi fermo perché non ne ho le competenze.

    • @andrea83
      @andrea83 Год назад +3

      @@Harmonikaas ciao. Immaginavo un appunto come questo e ci ho pensato sopra. Ora, ammesso ma non concesso che contratti di leasing come quelli per degli aeromobili non contemplino la rescissione unilaterale della società che eroga il servizio in determinati casi, mi sono chiesto: data la impossibilità, almeno ufficialmente, di effettuare pagamenti interbancari con la Russia (quindi con una tracciabilità di fatto obbligatoria per molti se non tutti i regimi fiscali a cui sottostanno le società si leasing occidentali) come potevano i clienti russi onorare i contratti? E in questo caso, non sono allora giustificate tali società concessionarie a pretendere la restituzione del bene di cui hanno concesso l'uso?
      Comunque, al di là di questo discorso di cui non conosciamo troppe variabili, quello che contestavo è il paragone tra il congelamento degli assets russi in occidente (ovvero l'impossibilità per chiunque, compresi gli enti che gestiscono tali assets, di usufruirne e trarne beneficio) e la vicenda degli aeromobili che non sono stati "congelati" ma vengono utilizzati regolarmente, anzi, "irregolarmente".
      Per semplificazione è come se la tua automobile subisse, per una serie di condotte tue, un fermo amministrativo oppure venisse rubata. Non proprio la stessa cosa a mio avviso

    • @Harmonikaas
      @Harmonikaas Год назад +2

      @@andrea83 domande interessanti di cui probabilmente non avremo mai risposta. Purtroppo il tutto si riassume con l'assurdità di una guerra, si rompe ogni schema e tipicamente i grossi fanno la voce ancora più grossa sia da una che dall'altra parte. Anche quello che dici in ultimo andrebbe messo sotto la lente d'ingrandimento, perché il fermo amministrativo deriva da condotte personali, però se provi a pensare ad esempio ad un ritiro della tua macchina o di un bene "x" personale da parte della Francia perché l'Italia ha deciso (non tu) di prendere qualche strana decisione non condivisa dai cugini oltralpe un po' le pelotas secondo me ti girerebbero, perché comunque i soldi sono i tuoi e tu non hai alcun modo di ribattere.

    • @andrea83
      @andrea83 Год назад +5

      @@Harmonikaas secondo me la chiave di tutto sta proprio nel fatto che gli aerei erano in leasing. Cioè, tu parli di un bene"x" ma in realtà le società che hanno "sequestrato" gli aerei non ne sono mai state proprietarie, semplicemente pagavano per un servizio.
      E se per qualsiasi motivo quel servizio non ti viene più erogato allora ci si appella al contratto.
      Cioè, se pago per una casa al mare e poi al mio arrivo chi me la affitta non mi da le chiavi ci sarà un contenzioso. Magari la motivazione è prevista dal contratto, magari invece riceverò un risarcimento ma di certo non posso sfondare la porta e barricarmi in casa.
      Nel tuo esempio è come se vado in Francia, noleggio un camper e lo uso per andare in Marocco. Poi mentre sono in vacanza Macron sbrocca col re e decide di togliere a me il diritto di usare quel camper in quel paese. Certo chiederei i danni se questa eventualità non fosse prevista ma in ogni caso io non posso vantare nessun diritto sul bene che non è mio, posso vantare diritti sul servizio o sulla mancata erogazione dello stesso.
      Poi sinceramente mi sembra molto strano che società che concedono in leasing beni così costosi, oltretutto a società che si trovano in paesi non nuovi a politiche "stravaganti" rispetto alla proprietà privata, non si tutelino con contratti che prevedono la qualunque.
      Persino nelle polizze assicurative per una semplice utilitaria è previsto praticamente ogni imprevisto, persino atti di guerra, mi sembra molto strano che i concessionari di questi leasing non abbiano contratti adeguati e decidano di annullare gli accordi che valgono decine se non centinaia di milioni prendendosi i rischi di subire penali...
      Poi che ti girino le scatole lo capisco, però ogni paese ha la sua legislazione. Io per esempio abito a 20 km dalla Svizzera e ho scoperto che i limiti di rumorosità dei veicoli sono diversi rispetto a quelli italiani. Di fatto esistono dei mezzi (se non ricordo male in paio di modelli Ducati, ma non solo), che sono regolarmente omologati in Europa ma in Svizzera sono passibili di sequestro se ti ferma una pattuglia col fonometro

    • @Harmonikaas
      @Harmonikaas Год назад +3

      @@andrea83 capisco tutto ma sono forzature le tue. Come dicevo, per quanto possa sembrare strano, ma strano non è, lo dico con cognizione di causa, nei contratti non vengono menzionate queste condizioni limite nero su bianco, ergo qualsiasi motivazione di cambio delle condizioni iniziali DEVE essere condiviso da entrambe le parti e discusso. Non c'è in realtà molto da girarci intorno, del resto se vai a leggere degli articoli a riguardo vedrai che non viene menzionata alcuna mancanza delle compagnie russe con i fornitori, è una scelta politica che non ha niente a che vedere con i leasing. Capisco che c'è un fondo di voglia di penalizzare la Russia per quanto sta succedendo, ma questo non cambia il fatto che da un punto di vista puramente legale commerciale in buona sostanza è una truffa. Se ci fosse stato un punto su cui appellarsi sarebbe già venuto fuori dalle stesse compagnie, in realtà loro hanno semplicemente richiesto il ritorno dei beni perché glielo ha imposto la politica, ma questo non cambia comunque niente, la parte lesa rimane sempre quella che si vede ritirato un bene senza alcuna motivazione contrattuale vera. Poi ci saranno sicuramente delle motivazioni di fondo morali, ma questo non cambia la sostanza, il termine usato, ripeto, forse è forte, ma non del tutto errato.

  • @elenapignari2172
    @elenapignari2172 Год назад +9

    Prima del Covid e di questa assurda guerra: aprile 2019 per andare alle Maldive ho fatto Milano-Mosca -Male’ e ritorno su aerei Aeroflot nuovissimi perché tratta meno cara di uno scalo a Doha con Emirates.
    Ed all’aeroporto di Sheremetyevo ho scattato la più bella foto di un tramonto di quel viaggio: tramonto con le gocce di pioggia sull’oblò; dopo che avevo rincorso le albe ed i tramonti
    maldiviani la cosa meno spettacolare di quelle isole!
    Mentre mi ricordavo del viaggio in URSS nel 1987 regalo di diploma dei miei genitori. 15 gg tra Mosca San Pietroburgo e quello che oggi sono le repubbliche baltiche con una quantità di voli anche interni su aerei moltooooo precari, utilizzati, come “tram”, dai contadini che portavano il pollame al mercato.😅
    Sei simpaticissimo Stefano! Grazie per i tuoi video. Un saluto da Torino unica città italiana da cui, anche prima delle sanzioni, non c’erano voli diretti per Mosca …

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Год назад +3

      Ce ne era uno a settimana, della S7…fu il mio primo volo per Mosca :)))

  • @marcos.7918
    @marcos.7918 Год назад +3

    Interessantissimo!

  • @14luca95
    @14luca95 Год назад +30

    Da appassionato di aviazione, trovo particolarmente interessante la situazione attuale. In particolare, adoro i vecchi aerei di epoca sovietica come i Tupolev Tu-154 e gli Ilyushin Il-62. In tutta sincerità, in un mondo pieno di Boeing ed Airbus, non mi dispiacerebbe se l’industria aeronautica russa sviluppasse dei propri aerei. Ricordo ancora i Tu-204 della Red Wings e i Tu-154 della S7 a Barcellona una decina di anni fa, ed in tempi più recenti gli Antonov An-124 e Ilyushin Il-76 della Volga-Dnepr a Torino.

    • @piergiorgiopiroddi3935
      @piergiorgiopiroddi3935 Год назад +2

      Io pensavo anche ai nostri vecchi cari idrovolanti. Ah i bei vecchi tempi con Italo Balbo e i trasvolatori .

    • @eugeniodimilano
      @eugeniodimilano Год назад +6

      La Russia oramai ha messo in produzione di seria il proprio nuovo motore PD-14 per i MC-21 mentre il motore PD-8 sta per uscire per Sukhoi Superjet Neo e Beriev Be-200 ed il motore PD-35 per il nuovo Ilyushin Il-96-400M. Il governo russo dice che l'industria aeronautica produrra per il 2030 circa 1030 aerei di cui circa 500 di MC-21-310, Il-96-400M, Tu-214, Sukhoi Superjet New - per sostituire i Boeing ed Airbus nel mercato della Russia. Le sanzioni quindi non hanno ucciso la Russia come era previsto ma solo l'hanno rafforzata. Anziche investire in Boeing and Airbus come era prima, una marea dei soldi saldera la rinascita della indusrtia aeronautica russa.

    • @MatteoP-rm2mi
      @MatteoP-rm2mi Год назад

      @@eugeniodimilano A parte che ad oggi manca componentistica per costruire aerei solo russi/cinesi. Basta guardare l'avionica dei Comac che è di derivazione europea. Poi vedendo il ban di aerei russi/cinesi dai paesi occidentali...

    • @amalialeon1982
      @amalialeon1982 2 месяца назад

      😂😂😂....rinascita?!... ma quando mai i russi hanno avuto un aereo civile come si deve???... è bello vivere in un mondo di illusioni.....😂😂😂 aaaa​@@eugeniodimilano

    • @eugeniodimilano
      @eugeniodimilano 2 месяца назад

      @@amalialeon1982 6 tu chi vive in questo mondo - come va? Il debito statale d'Italia, disoccupazione, prezzi, migranti.... Vedi qualche prospettiva? Neanch'io! Il MC-21, Sukhoi Superjet Neo - sono proprio come si devono///

  • @ldurici626
    @ldurici626 Год назад +3

    Ottimo argomento e trattato con buona conoscenza e ragionamento. Hai detto bene, alla fine vedremo chi ha perso di più da questa schifosa guerra...

  • @paoloscantamburlo9371
    @paoloscantamburlo9371 Год назад +12

    Anch'io, sono sempre stato attratto dall'aviazione e a 40 anni mi sono avvicinato al mondo del volo in ultraleggero, ora sono 18 anni che volo da solo.
    piccola soddisfazione presa....

  • @giancarlobinotto4186
    @giancarlobinotto4186 Год назад +8

    Davvero un bel video Stefano ! Un aspetto di questa guerra di cui pochi parlano..io che prendo quasi mensilmente un volo per Chisinau dopo lo scoppio del conflitto sono rimaste praticamente solo due compagnie a fare un volo diretto dall italia ..Wizzair che era la meno cara ha tolto i voli per motivi di sicurezza (o almeno così dicono..) in attesa di nuovi video ..grazie Stefano!

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music Год назад +3

    ma hai detto più volte la parole GUERRA, dobbiamo preoccuparci ?

  • @giovanni.romanello1
    @giovanni.romanello1 Год назад +3

    Bellissimo e interessante video, grazie 👍🏻

  • @hermann7514
    @hermann7514 Год назад +3

    Ottimo. E a me qui rompono le balle perche’ ho un auto Diesel Euro 4 con la quale ci farò si e no 5000 km l’anno…non sapevo tutto questo grazie dei tuoi contributi Stefano sempre molto utili

  • @giovannadiflaviano3554
    @giovannadiflaviano3554 Год назад +3

    Video molto ma molto interessante, altro che "pippone edition" :D fossero tutti istruttivi come questo you tube sarebbe davvero utile !

  • @ellamanci8730
    @ellamanci8730 Год назад +3

    Grazie Stefano , molto interessante !

  • @GYB10
    @GYB10 Год назад +3

    bel video, molto interessante!

  • @AlexTheReturn
    @AlexTheReturn Год назад +5

    Stefano, complimenti per il video, cmq sento che anche tu ti sei scazzato in quest'anno dalle persone dalla doppia morale e che usano doppi standard.

  • @pietrolauria9001
    @pietrolauria9001 Год назад +8

    Potresti fare un video in cui spieghi per bene come si stanno comportando le ex repubbliche sovietiche nei confronti della Russia dopo le scoppio della guerra? Non c'è nulla a riguardo online

  • @drjwproject
    @drjwproject Год назад +5

    Le sanzioni parallelamente causano investimenti interni che portano posti di lavoro e innovazione.
    Mentre a noi stanno portando povertà e inflazione 🎉🎉

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 Год назад +20

    500 aerei sottratti al Leasing sono una bella cifra sicuramente📍Un bel affare!📍In ogni caso per arrivare in Russia sono arrivato a Tallinn con la WizzAir e mi sono goduto la città ed un bel viaggio su dei bellissimi pulman della Lux Espress📍

    • @pierpaolopacenza552
      @pierpaolopacenza552 Год назад

      Contro-sanzioni

    • @OlyaGusseva
      @OlyaGusseva Год назад +3

      Anche mio amico italiano fa questo viaggio e mi ha detto che è molto comodo e confortevole

    • @hedn588
      @hedn588 5 месяцев назад

      adesso mi sembra che la lux express arrivi solo a Narva. Dopo come si va a San Pietroburgo? Treno?

    • @robertoaxelciarelli424
      @robertoaxelciarelli424 5 месяцев назад

      @@hedn588 il confine lo si attraversa a piedi e su entrambi i lati ci sono diversi mezzi a disposizione dei viaggiatori di ogni tipo e prezzo.
      Lux Express ha autobus sia in Russia sia in Estonia.
      Il flusso di viaggiatori è continuo.
      Lato Russia stanno facendo dei lavori di ammodernamento e quindi il traffico di mezzi è momentaneamente bloccato.
      Vedo che sul lato Russo non hanno tutta questa feretta di riaprire.

    • @hedn588
      @hedn588 5 месяцев назад

      grazie mille@@robertoaxelciarelli424

  • @robertoturreno3820
    @robertoturreno3820 Год назад +4

    Bravissimo Stefano, interessantissimo.grazie 👏👍👍👍

  • @giuseppedisilvestro7563
    @giuseppedisilvestro7563 Год назад +7

    E' sempre un piacere sentirti anche so ho un'idea molto tranchant su quello che ha fatto Putin. Ammiro la tua lucidità nonostante il tuo coinvolgimento emotivo

    • @xalekcey
      @xalekcey Год назад

      Putin ha fatto tutto bene. Pensa al suo paese e alla sua gente.

  • @giuseppeschifini9639
    @giuseppeschifini9639 Год назад +24

    CIao Stefano, e’ comprensibile il tuo coinvolgimento affettivo. Zio Vlad poteva evitarsela e comunque tutti siamo più poveri dopo una guerra , in queste situazioni ci si schiera. Right or wrong my country vale per me e vale per te .I cambi di rotta e gli sprechi di carburante sono compensati dal minor numero assoluto di voli da e per la Russia. Buon lavoro e grazie per le informazioni

    • @xalekcey
      @xalekcey Год назад

      Era impossibile evitarlo. Putin ha fatto tutto bene.

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад

      Putin sta da parte del giusto!!!!

    • @maramare6818
      @maramare6818 Год назад

      Zio Vlad secondo lei avrebbe dovuto cedere le Sovranità nazionali e monetaria della Russia alla finanza mondiale usurai sovranzionali del mondo, per ritrovarsi come noi indebitati, depredati e schiavizzati?
      È assurdo il solo pensare che troviate da ridire pure sui politici che fanno gli interessi dei propri Paesi.

    • @Keyblackcmyk00
      @Keyblackcmyk00 Год назад

      Tuttavia...I voli per il Giappone hanno ripreso alla grande 😁

    • @edmonddantes9104
      @edmonddantes9104 Год назад

      Magari se fossi un russofono del Donbass che è stato bombardato quasi ininterrottamente per 8 anni dai governi fantoccio e golpisti portati al potere dai tuoi padroni AmeriCANI avresti un’opinione un tantino differente... Putin sarebbe dovuto intervenire decisamente prima del 24 febbraio del 2022...

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 Год назад +12

    So cosa guardare nel relax post pranzo!
    Grazie Stefano, sempre al top nei contenuti!

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 Год назад +4

    Aspettative di Stefano quando fa una "Pippone Edition": 😰
    Pubblico di Stefano, nella realtà, quando fa una Pippone Edition: 🥳

  • @soniapistoia5023
    @soniapistoia5023 Год назад +6

    Grazie Stefano, davvero istruttivo, bravo e chiaro come sempre. Questa situazione mi far star male. Domani 9 maggio, data importante per la Russia, mi sento di fare gli auguri sperando che cambi qualcosa, una speranza fragile che però non si spegne!

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад

      Grazie oer gli auguri,anche se sono antifascista ucraina! Presto non si cambiera nel mondo niente! Pero ,gli ameticazzi avendo combinando gran casino,stanno decisamente perdendo!

  • @marcolomuscio7696
    @marcolomuscio7696 Год назад +7

    23:45 la parte più bella del video, le soluzioni che trovano i russi sono geniali 😂😂😂

  • @Pacocanaria
    @Pacocanaria Год назад +4

    Super interessante e grazie per le informazioni. Usavo Skyscanner e da adesso userò aviasales... Un abbraccio fortissimo!!!

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 Год назад +8

    Ciao Stefano mi permetto solo di segnalarti che nord geografico e nord magnetico non sono la stessa cosa e geograficamente non coincidono.
    Un saluto.

    • @amalialeon1982
      @amalialeon1982 2 месяца назад

      E questa nn è unica caxxata sentita qui...😢

  • @Papabude
    @Papabude Год назад

    Ho snobbato questo video non interessandomi particolarmente l’argomento…
    E niente , che ti devo dire , mi hai rapito anche questa volta , interessantissimo.
    Sei un MAGO 🧙‍♂️

  • @elenarizzuto7298
    @elenarizzuto7298 Год назад +1

    Grazie Stefano....video davvero molto interessante ... come sempre d'altronde!!! Ma questo è un tema molto particolare... 🔝🔝🔝

  • @cippo3674
    @cippo3674 Год назад +4

    Mia moglie per Kazan ha volato il Roma - Yerevan, pernottato 1 notte e concluso con Yerevan - Kazan. Il delirio più totale e circa 300€ di volo solo andata. Deve tornare tra 1 settimana e questa volta vola con Air Serbia (che mi sento di consigliarvi). Farà Bologna - Belgrado - Kazan in giornata, miracolo di questi periodi 😂

    • @MrBassam54
      @MrBassam54 Год назад +2

      Ciao, io sono andato a Kazan in auto, Milano-Kazan in 5 giorni in pieno inverno, 17 dic 2022 arrivo 22 dic. Stupendo!

    • @domenicogalati2442
      @domenicogalati2442 Год назад +1

      Grazie mille. 🪆✌

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Год назад +4

    Tutto va secondo i Piani! Un altro grande successo di zio Vladmiro😂

  • @mattiacasagrande6524
    @mattiacasagrande6524 Год назад +3

    Ciao Stefano. Io faccio su è giù a Mosca. Ho studiato aeronautica alle superiori. Mi permetto di fare un osservazione ma correggimi se sbaglio: gli standard di sicurezza dell'aviazione russa sono stati comunque mantenuti invariati nonostante le sanzioni Per diversi motivi: per non entrare nella black list dei paesi amici, per assere sempre aggiornati per un'eventuale riapertura dell'occidente, per i rapporti commerciali con paesi amici. Per la credibilità stessa dell'aviazione Russa.
    Riguardo al punto in cui parli del motore, se non ricordo male, per diritto aeronautico, le varie parti dell'aeromobile hanno di solito diversi proprietari. Il motore di un aereo russo, come la fusoliere le ali etc.. non deve necessariamente essere di proprietà di un ente russo.
    Correggimi se sbaglio.

  • @stefanoercole6569
    @stefanoercole6569 Год назад +5

    Grazie Stefano, bel video. Un chiaro esempio anche delle piccole ma sempre brutte cose che comporta una guerra 😢

  • @Gabrielemoronismm
    @Gabrielemoronismm Год назад +6

    Grazie Stefano per le utilissime informazioni, soprattutto per chi come me viaggia spesso

  • @darkfatality570
    @darkfatality570 Год назад +4

    Considerando le rotture dei contratti illegali da parte dei fornitori aerei Russia ha fatto bene a tenerseli.
    Anche solo per fare riciclo dei materiali e/o studiarne i componenti

  • @danielarestelli3399
    @danielarestelli3399 Год назад

    Interessantissimo, grazie

  • @MarkAlea
    @MarkAlea Год назад +8

    Ciao Stefano, in realtà MC-21 ha già dei motori alternativi a quelli americani. Intendo il PD-14. Questo turbofan non ha il certificato europeo, visto che è stato bloccato per ragioni politiche. Quindi ok, non volerà in europa ancora per molti anni. Però ha già passato la certificazione ICAO e ha cmq anche il certificato russo adatto per i voli interni. Perciò, l'MC-21 non dovrebbe avere problemi con paesi amici che hai citato. I produttori già stanno completando i vari test di collaudo dell'aereo. Fatto ciò, otterranno il certificato definitivo per questa configurazione. E quindi dal 2024 in poi dovrebbe partire la produzione in serie del modello MC-21-310.

    • @MarkAlea
      @MarkAlea Год назад +1

      MS-21-310 con i turbofan PD-14 ruclips.net/video/miOaqcvbT30/видео.html

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад +1

      Esatto!!!

  • @alessandro3933
    @alessandro3933 Год назад +3

    Nerd dell'aviazione a rapporto! 🙋‍♂️

  • @bbevo
    @bbevo Год назад +3

    Da nerd dell'aviazione apprezzo molto

  • @alexanderxb.6481
    @alexanderxb.6481 Год назад +7

    Bel video Stefano. Piccola correzione di uno studente pilota, l'MC-21 ha un motore alternativo, il PD-14, alternativa ai motori occidentali, nell'ultimo anno sono stati implementati e fra poco entreranno in produzione.

    • @giovannipintore4869
      @giovannipintore4869 Год назад

      Mi scusi, dato che lei è edotto sul tema mi sa dire se il PD 14 nasce privo di componentistica occidentale e pertanto immune alle sanzioni?
      Saluti

    • @darkfatality570
      @darkfatality570 Год назад +2

      Sono in fase finale di sperimentazione.
      Manca poco e si scollegano totalmente dal resto del mondo.
      E ci sarebbe anche un altro appunto da fare.
      Boeing usava utensili russi ad altissima velocità.
      Cosa che ha costretto Boeing al rallentamento della produzione dei vari componenti.
      Quello che al momento manca a Russia è un aereo che possa competere con un 777 o un 380.
      Ma sembra che ci stiano arrivando.
      Sembrerebbe che si stia sviluppando anche un aereo passeggeri supersonico.
      Stiamo a vedere

    • @eugeniodimilano
      @eugeniodimilano Год назад +2

      per il momento nella fase finale dei test sono stati prodotti 16 motori PD-14, sono in produzione ancora 3, di qui il 3zo sara il primo di seria per sostituire i motori importati per il MC-21-310. Mentre nella fase avanziata di sperimentazioni sono ancora 2 motori il PD-8 per Sukhoi Superjet Neo (per sostituire i motori francesi), per l' aereo-anfibio Beriev Be-200 ed il PD-35 per i nuovi Il-96-400M. Il governo russo promette che l'industria aeronautica produrra per il 2030 circa 1030 aerei con i propri motori di cui circa 500 di MC-21-310, Il-96-400M, Tu-214, Sukhoi Superjet New - per sostituire i Boeing ed Airbus nel mercato della Russia.

    • @giannifasciotto9229
      @giannifasciotto9229 Год назад +1

      @@eugeniodimilano Infatti lo Ilyushin IL-96-400 non citato nel video è un valido sotituto ai boing 777, 767 e 787 e agli airbus a330, a350 molto simili al airbus a340, certo il problema proncipale sono le linee di produzione

  • @speleosax
    @speleosax Год назад +1

    Grande Stefano, continua così.

  • @danielevaccarin9445
    @danielevaccarin9445 Год назад +2

    Grande Stefano, sempre interessanti i tuoi video

  • @dashka9510
    @dashka9510 Год назад +12

    Ciao a tutti.
    Gloria ai nostri nonni!!!!❤
    С ДНЁМ ПОБЕДЫ!!!!🙏❤

  • @buzzu88
    @buzzu88 Год назад +1

    Numero 1 come sempre 🤙🏻🤙🏻

  • @maksim5078
    @maksim5078 Год назад +2

    È passato qualche giorno dalla pubblicazione di questo video, e - nel frattempo - ho "rimuginato"... ...e mi sono sorte le seguenti considerazioni: il "resto del mondo" (inteso come chi non indossa la casacca dell'Occidente) è come quel giovane a cui dicono: "devi credere nelle tue capacità". ...voglio dire: senza l'Occidente è il diluvio ??? Miliardi di esseri umani non saprebbero come fare senza LOCCI-DENTEH ??? E ancora: normalmente se un forno non mi fornisce più il pane, io mi rivolgo a un altro forno ! Quindi il mondo PUÒ FARE non solo una "politica dei due forni", ma una "politica di molti forni" ! È quello che dice Putin: il mondo non è più la colonia dell'unico "padrone del vapore" (l'America) ma è una realtà multipolare: con anche Cina, India, Russia... Quindi: FORZA E CORAGGIO, che l'Occidente è semmai una banda di pensionati e milf ! ...e la vera vitalità è appannaggio di quel resto del mondo che se la caverà benissimo anche senza i PENSIONATI OCCIDENTALI, con il Presidente vecchio (e rincoglio !) che ben li rappresente: Biden !

    • @karmakeddonwarrior
      @karmakeddonwarrior Год назад +1

      L'alternativa all'occidente,ficcatevelo bene in testa, è composta da "democrazie" come Cina,Iran,e corea del nord,al momento fortissimi alleati dell'altro paese libero e democratico che è la Russia.Parlando di diritti civili,la maggior parte di questi paesi sta nel medioevo.E noi stiamo qui a parlare di cosa?Di ingiustizie?Di sgarbi commerciali?Ma la Cina che sfrutta gli operai,che ha fondato la sua crescita sul lavoro minorile e sulla merce contraffatta l'abbiamo già scordata?Ora è addirittura un partner desiderato da molti italiani?Boh

    • @maksim5078
      @maksim5078 Год назад +1

      @@karmakeddonwarrior In Occidente il lavoro minorile non c'è perché tutto il lavoro sporco lo fanno fare in Cina, India, Pakistan... ...poi il prodotto "Occidentale" torna in Occidente, gli viene cucito un bottone, e - quindi - può essere etichettato come: "Made in West"...

  • @LV75
    @LV75 Год назад +1

    Sei sempre il top👏👏👏

  • @waltermele138
    @waltermele138 Год назад +5

    Video molto interessante! Per quanto riguarda i motori la Russia forniva quelli per spedire nello spazio dei missili americani 😂 . L'interscambio Russia resto del mondo è molto più imponente di quello che si può pensare. Dovresti fare una live con qualcuno che tratti l'argomento delle reti satellitari. Non oso pensare alla guerra spaziale tra glonass e gps.. la Russia doveva crollare un anno fa dicevano..

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад +2

      Economia russa regge benissssimo! Si sono reorganizati dentro paese a produre molti cose importate in Russia! E auguranno lunga vita a zio Gio!
      Russi si proocupano di non prendere il rafreddore ai vostri funerali senza materie prime a basso costo,esportate dalla Russia!🤣

    • @antoniogreco2419
      @antoniogreco2419 Год назад

      @@litovchenkolarysa3937 si sogna ,chiedi a noi che ci viviamo e lavoriamo in Russia che pacchia ce qui ,un vero paradiso in terra ,specialmente adesso .....abbiamo raggiunto il nirvana

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад +1

      @@antoniogreco2419 Venite in Italia per capire in realta vosa e inferno!😁

    • @roberto3084
      @roberto3084 Год назад

      ​@@litovchenkolarysa3937 è bello che tu parli di come l'economia russa sia fiorente scrivendo dal Italia

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад +1

      @@roberto3084 Essendo in Italia,mi informo bene,come vanno le cose nel mondo.
      Bugiardo!!! Io mon usato mai la parola" fiorente".Russia regge bene tutti gli sanzioni illegali, anzi,ringrazia per questi sanzioni,che hanno datto la spinta per crescita della produzione! Quello,che mon si puo dire della economia italiana!😜🤪😝

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 Год назад +10

    Mi fa un po schifo queste pezzenterie degli anglosassoni/americani con le loro requisizioni. Ma che livelli bassissimi che dimostrano avere!!

  • @pigiuri
    @pigiuri Год назад +1

    Grazie per l'interessante aggiornamento. Com'era prevedibile nessuna guerra porta vantaggio, proprio a nessuno. Se non altro gli sprechi di carburante delle nuove rotte sono certamente mitigati dalla quantità minore di voli totali, altri aspetti positivi non riesco a trovarne

  • @giovannipintore4869
    @giovannipintore4869 Год назад +13

    La soluzione autarchica mi rende dubbioso, il mondo dell'aeronautica commerciale è diventato straordinariamente complesso, fare da soli è molto difficile se non impossibile, senza contare che banalmente abbiamo bisogno degli altri (per ottenere aiuto e soluzioni nel risolvere i problemi), più probabile un'apertura del mercato ad aerei di origine cinese (anche questi con componentistica occidentale, quello dei motori è un problema rilevante, fuori dal duopolio RR/GE non c'è quasi niente)
    Saluti

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад

      @@diavulo28 Non dire le balle! I russi sono riorganizati gia!

    • @RiccardoArduino
      @RiccardoArduino Год назад +3

      Magari sulla produzione interna potrebbe andare, resta il 'dettaglio' degli aeroplani non pagati o 'rubati' non sono solo senza manutenzione ma non possono volare in moltissimi paesi dove verrebbero sottoposti a 'sequestro giudiziario'. A parte questo ovviamente quei velivoli perdono tutte le garanzie, i pezzi di ricambio e l'eventuale assistenza/certificazione.

    • @giovannipintore4869
      @giovannipintore4869 Год назад

      @@diavulo28 Buongiorno, ho letto con interesse il suo intervento e mi sono posto una domanda a cui forse lei è in grado di rispondere, il PD 14 è totalmente indigeno?, mi spiego meglio, fatto salvo che la russia certamente possiede le competenze per produrre motori aeronautici di buon livello mi chiedevo però se questo prodotto russo, come accaduto in altri casi non fosse viziato dalla presenza di componenti di origine occidentale, rendendo quindi il tentativo di una produzione aeronautica tecnologicamente complessa, sterile.
      Saluti

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 Год назад +2

      @@litovchenkolarysa3937 come no?! Se la godono un sacco, con 3/4 del mondo contro... e soprattutto per i prezzi al consumo, i fantastici patrioti russi hanno vita facilissima nei supermercati e per ogni bene che non producono...

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад +1

      @@robylibero1771 Ma davvero? Babbeo! Vai a visitare i supermercarcatti russi,poi ci parliamo!🤣

  • @lucaanedda1526
    @lucaanedda1526 11 месяцев назад

    Ricorda Stefano, che non è mai troppo tardi per diventare pilota! Soprattutto ora che c'è una "fame" di piloti in giro per il mondo. 😊

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 Год назад +16

    Turchia, Cina, India, Vietnam, Dubai, ringraziano!

  • @yocomalemayoco
    @yocomalemayoco Год назад +20

    La storia va al contrario proprio. Invece di avere una Europa unita, abbiamo una politica filo anglo americana, con Russia unita alla Cina e all'India. Ció perché il cuore dell´Europa non é stata in grado di proteggere se stessa. Grazie per il video!

    • @abreyu
      @abreyu Год назад

      stai scrivendo sua piattaforma americana con un device cinese che monta un os americano con chip prodotti con macchianri europei a taiwan. C'è che si è accorto che non siamo piu' in guerra fredda ma in un mondo estremamente connesso e totalmente votato agli scambi e al libero mercato e poi c'è putin...

    • @domenicogalati2442
      @domenicogalati2442 Год назад

      100%.

  • @giuseppecalciano4430
    @giuseppecalciano4430 Год назад +18

    Voglio fare un commento sulla presunta inferiorita' tecnologica della Russia ci si dimentica che gli USA per andare nello Spazio Usano Motori Propulsori Russi,ed anche adesso tutti possono constatare la superiorita' degli Aerei da Guerra Russi,con Tanta Sofisticata technologia aeronautica tutta Russa,,Poi se si e trovata con un parco di aerei Fabbricati in Occidente e perche' all'epoca quando ancora c"era la pace, forse era' piu economico comprare o Leasing aerei occidentali, Perche' secondo la logica prima di fare un investimento nella progettazione e fabbricazione bisogna anche vedere se ce un mercato che puo' assorbire una produzione che copre i costi, Con tutta la Critica che si vuole fare,secondo me la Russia ha tutta la capacita Tecnologica dell'Occidente,perche hanno ancora una buona Scuola e tante materie prime, tutto il resto e fuffa

    • @napoleone6115
      @napoleone6115 Год назад +8

      Concordo 🙌 aggiungo TANTO ORO cosa che sostiene la moneta QUELLA VERA e non quella occidentale, creata dal nulla o meglio " dalla catena di Sant'Antonio" 😂😂😂

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 Год назад +1

      Beh certo sono famosi i prodotti russi nel mondo, che. è che a casa non ne ha uno magari ereditato dal nonno perché affidabile.

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu Год назад +7

      @@TheDiegoman78 Ho un orologio a carica manuale della Poljot, ha 30 anni e funziona benissimo ...

    • @ferrettisandro985
      @ferrettisandro985 Год назад +5

      D'accordo al 100% !

    • @Lorenzo6880
      @Lorenzo6880 Год назад +5

      Tutte le cose che hai citato sono prodotti dell'ex Unione Sovietica, non Russi. Per esempio i motori per razzi 122 RD-180. Un insieme di 15 "repubbliche" i cui ingegneri portavano il loro know how dove serviva. Per esempio la Antonov, azienda molto famosa nel campo dell'aviazione, basata in Ucraina.

  • @Diamond-nf4tm
    @Diamond-nf4tm Год назад +1

    Molto interessante

  • @MyLittleWorkstation
    @MyLittleWorkstation Год назад +1

    ottimo video. esaustivo e interessante

  • @francocorbelli3941
    @francocorbelli3941 Год назад +6

    Non ci sarà nessun "psicodramma". I russi torneranno ai loro aerei (non certo a quelli cinesi, che non esistono), ai loro motori (che non esistono) con la loro elettronica (che non esiste) e la loro informatica (che non esiste) etc. Personalmente non volerei oggi su un aereo russo, di qualsiasi tipo, più di quanto volerei su uno dell' Ethiopian Airline. Il livello di certificazione occidentale è alto, e purtroppo talvolta non basta (comprese le truffe, sempre esistenti). Perfino i pneumatici (!) sono un problema non da poco. Versione breve: aviazione russa? No, grazie

    • @maritim3475
      @maritim3475 Год назад

      Если бы российские чиновники не покупали бы по лёгкой всё у запада , а тратили эти деньги на разработку своего , мы бы имели всё самое лучшее. Сколько гениальных умов утекло на запад из СССР. Так что , запад только умеет печатать деньги и скупать чужие умы и забирать чужие достояния ))))))))

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Год назад +1

    Penso che tutte le parti in questa guerra hanno le loro ragioni e tu sei sembra la persona più neutra di internet su questa guerra 👍🏻

  • @jonnyraul3166
    @jonnyraul3166 Год назад +2

    Se la situazione non cambia, un giorno vedremo gli aerei volare sulla Russia come le auto d'epoca a Cuba.

  • @raptu55
    @raptu55 Год назад +2

    Sui motori sono molto piu avanti i russi dei cinesi. Anzi al contrario saranno i russi molto probabilmente a passare know how ai cinesi. Vedremo sul lungo tempo cosa succederà sicuramente il top della tecnologia sarà difficile averlo nel breve medio termine da prodotti cinesi e russi

  • @skynetfree
    @skynetfree 6 месяцев назад

    Video ben realizzato ed esaustivo. CONSIDERAZIONI: I governati e l'enturage dimostrano una volta in più di essere ranto privi di cervello quanto di buon senso. 😢

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 Год назад +5

    Stefano io sono un tuo grandissimo fan da sempre, ti stimo sia come persona che Come grandissimo professionista ,oltre ad essere un esempio di ITALIANITÀ ( COME INVENTARSI UN LAVORO E AVERE ANCHE MOLTO SUCCESSO) e come te sono sposato da quelle parti ( dove vivo e lavoro ) ma questa grande caga...a zio vlad poteva risparmiarla al popolo russo che è quello che ne soffre ne soffrirà e ne paghiamo tutti insieme le conseguenze, di gente che col popolo non c'entrano niente ,rinchiusi nei loro palazzi e mondi diversi ( basti dire che in un video aveva un piumino da 23.000euro,. 23.000euro sono lo stipendio di 2 ,tre.e in alcuni posti della Russia anche di più, di famiglie ,stipendio annuo ,annuo ) senza parlare della, PAURA,PAURA DI DIRE QUALCOSA CHE AL REGIME NON VA GIU E SI RISCHIA LA GALERA ,15 ANNI ,)POI SU LA PRODUZIONE NAZOINALE ADESSO ,LA RUSSIA NON POTRA FARE PROPRIO NIENTE PERCHE HA PERSO LA TROPPO A LIVELLO DI TECNOLOGIA ,E QUANDO DICI ,E RIUSCITA A SOSTITUIRE QUALUNQUE COSA ???. STEFANO SIAMO RIUSCITI A SCOPIAZZARE DEGLI ACCROCHI SEMICatorci ,lo dico perché è il mio pane ,STEFANO I PROSSIMI ANNI SARANNO MOLTO DURI PER NOI DEL POPOLO ,MOLTO PIU DI QUANDO PENSI , LA MIA CAXXO DI DOMANDA E ......PERCHE????PERCHE???NON MI DO PACE ,PERCHE

  • @vincenzomedica9543
    @vincenzomedica9543 Год назад +3

    Allora dopo il Pippone sull aereonautica,dovresti fare quello sulle ferrovie russe RJD...

  • @1010638
    @1010638 Год назад +1

    Interessantissimo video grazie Stefano,ovviamente speriamo che questa guerra finisca presto.Una precisazione però,al minuto 30 dici che con le triangolazioni si ottiene ogni pezzo,non la vedo così facile considerando che i produttori sono considerate ditte strategiche....e i pezzi li producono solo loro...altro punto sarà capire come i russi faranno ad eseguire il famoso D-check,ogni 6 anni l aereo deve essere rispedito al produttore che lo smonta COMPLETAMENTE......quindi questi aerei voleranno sicuramente senza questo controllo....

  • @escoacorrere
    @escoacorrere Год назад

    Video davvero interessante grazie

  • @francescoolivieri3569
    @francescoolivieri3569 Год назад

    Voli più lunghi con maggiori consumi di carburante sono comunque il male minore rispetto che all'avere aerei russi a rischio caduta (perché mancanti di pezzi e manutenzione) che passano sopra le nostre teste.

  • @LucaQuaglierini
    @LucaQuaglierini Год назад +2

    Per una testimonianza sulla prima rotta dell'Alitalia per Tokyo via Mosca negli anni '70, segnalo l'intervista al comandante Vincenzo Rossitto sul canale "Ronin"

  • @Difrancodaniele
    @Difrancodaniele Год назад +4

    L'importante è arrivare a destinazione

  • @markwhitethorn6743
    @markwhitethorn6743 Год назад +1

    L'Unione Sovietica prima e la Russia oggi hanno aziende che producono motori anche per l'aviazione civile. I motori del Ilyushin 96 erano prodotti in URSS, idem per quanto riguarda i Tupolev, Antonov e molte altre marche.

    • @amalialeon1982
      @amalialeon1982 2 месяца назад

      Dai quali è rimasto solo il nome...😂😂😂

    • @markwhitethorn6743
      @markwhitethorn6743 2 месяца назад

      @@amalialeon1982 Questa guerra e le sanzioni stanno facendo in modo che il regime stia spingendo nuovamente le industrie Russe a produrre loro tutti i componenti. Le conoscenze e il patrimonio umano non mancano di certo. Ora, sia come essere umano che come cittadino Europeo, non avrei mai voluto che questa guerra scoppiasse. Se fosse stato per me l'Ucraina sarebbe dovuta essere dichiarata stato neutrale con lo scopo di fare da cuscinetto tra i confini della NATO e la Russia, ma chi governa il mondo occidentale ha voluto diversamente. Anche perché uno dei vantaggi dell'economia Europea era quello di poter attingere alle risorse energetiche Russe, in particolar modo a gas e petrolio, a prezzi scontati. Oggi dobbiamo acquistare le stesse materie prime a prezzi super maggiorati e gli effetti sulla nostra economia e costo della vita si vedono.

  • @edoardorebosio8805
    @edoardorebosio8805 Год назад +1

    Come sempre è un grande piacere sentire la tua narrazione.....ma che casino......😢

  • @Il-Giovi
    @Il-Giovi Год назад +3

    Bravo Vladimiro, hai condannato la Russia e i russi ad almeno un decennio di miserie. Mi raccomando, la critica all'aggressore la prossima volta

  • @IW4DBX
    @IW4DBX Год назад +4

    La Russia dovrebbe essere in grado di sviluppare e mantenere una flotta di aerei a corto raggio.
    E per il futuro, non credo proprio che la faccenda dei leasing possa essere dimenticata così facilmente.
    Non è detto che se accade qualcosa di grave in Russia, si possa sapere facilmente, visto che i lacci dell'informazione sono parecchio corti.
    Ci rivedremo senz'altro

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад

      I russi pensano di non prendere il rafreddore ai vostri funerali!🤣

  • @aieiebrazorf7359
    @aieiebrazorf7359 Год назад +2

    Ciao Stefano seguo da tempo i tuoi reportage e ammiro le tu scelte personali e professionali. Premesso che sono gia' stato in URSS e in Russia, a tuo avviso sarebbe possibile al momento andare a Mosca e San Pietroburgo da turisti ed eventualmente attraverso quale itinerario facilitato? Grazie

    • @domenicogalati2442
      @domenicogalati2442 Год назад

      Milan- Tallin dopo con pulman fino al Sanct- Petersbyrg. Milan - Tallinn taxi 200euro fino Narva

  • @RxDaneel
    @RxDaneel Год назад

    Tutto interessante ma tutto quel che riguarda le radiazioni è impreciso e estremamente semplificato.

  • @francescodalpozzo9269
    @francescodalpozzo9269 Год назад +2

    Come hai ben descritto nel tuo video, se veramente l'occidente voleva bloccare l'aviazione civile russa bastava che gli bloccava veramente i pezzi di ricambio. Tutti gli stratagemmi che in Russia hanno escogitato sono tollerati per convenienza reciproca politica ed economica. Airbus e Boeing se si fermavano veramente tutti gli erei russi avrebbero avuto perdite economiche. Senza contare le implicazioni politiche. Questo vale anche per le sanzioni negli altri settori.

    • @Nuntereggae.
      @Nuntereggae. Год назад

      E dove sta scritto?,, soprattutto dove sta scritto che gli americani devono armare l'Ucraina fino al punto di ammazzare i filorussi del Donbass per ben 8 anni? , e se tutto il mondo non occidentale dovessero cacciare tutti gli americani, francesi e gl'inglesi per tutti i crimini che hanno fatto con le loro invasione e gli chiederebbero un bel risarcimento?, e quale sarebbe stato la loro ricchezza del dollaro della sterlina e del franco francese?. Diciamo la verità, e cioè che, l'Onu che dovrebbe essere un ente internazionale super partes che dovrebbe garantire la pace e la giustizia per tutti, è solo una creatura statunitense, un po come quando si fanno i trattati internazionali tra stati, ma guarda caso per i palestinesi e adesso anche per i russi questi trattati non valgano più , ci dicono.., SONO RUSSI E FACCIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO NOI CON I LORO BENI E I LORO SOLDI, sono pure razzisti, motivo che tutto il mondo non Occidente si stanno staccando dal dollaro e non solo, e noi🤣🤣🤣

    • @OlyaGusseva
      @OlyaGusseva Год назад +1

      Mamma mia i verbi

    • @duendeidea
      @duendeidea Год назад

      Una strage….😢

  • @umberto5542
    @umberto5542 Год назад +2

    Grazie Stefano esaustivo come sempre. Ma quando rifarai un nuovo video sulla vita in Russia dopo un anno di sanzioni?

    • @litovchenkolarysa3937
      @litovchenkolarysa3937 Год назад

      Yu lensi,che lui e in grado raccontare la verita? Busogna vivere in Russia per lungo periodo,per capire la verita!!! La Russia non ha falito,e si e reorganizzata! L' economia regge,e russi pensono di non prendere rafredore ai vostri funerali!🤣

  • @lafotovideo8945
    @lafotovideo8945 Год назад +1

    Chi vivrà vedrà 😊

  • @vladdalv9534
    @vladdalv9534 Год назад +5

    Per questo alcuni finlandesi celanno 6 dita su ogni zampa 😂😂😂😂😂😂😂

  • @tokkotai965
    @tokkotai965 Год назад +1

    Analisi interessante ma chissà perchè, menzionando le industrie aeronautiche sovietiche, non abbia menzionato la Antonov; probabilmente le industrie citate "erano" in sviluppo ma ora non possono e non potranno più esserlo, in quanto i fondi sono tutti per gli armamenti e molti ormai fanno solo più i "turisti" in Ucraina.

  • @xalekcey
    @xalekcey Год назад +4

    Stefano, ti sbagli sui motori in Russia. La Russia ha un'azienda e tutte le tecnologie in grado di produrre motori a ciclo completo. Al contrario, la Russia fornisce la tecnologia dei motori alla Cina. La Cina non ha i propri motori per l'aviazione passeggeri. La Russia ha creato un nuovo motore PD-14 per MS-21 e un nuovo motore PD-8 per Superjet e Be-200. Questi motori hanno già superato tutti i test e ricevuto un certificato. Questi sono motori moderni di nuova generazione e per certi aspetti superano le controparti occidentali. Anche per il velivolo a fusoliera larga russo-cinese CR-929, la Russia sta sviluppando un nuovo motore PD-35. La Russia è uno dei primi paesi che ha la capacità e la competenza per produrre motori per aerei passeggeri a ciclo completo (USA, Inghilterra, Francia, Russia). La Cina non dispone ancora di tali capacità e chiede di trasferirvi la tecnologia del motore PD-35. Stanno installando un motore inglese sul loro nuovo aereo regionale C-919, pertanto è impossibile la comparsa di aerei cinesi sul mercato russo (le compagnie straniere imporranno un embargo). Inoltre, la Russia ha già creato un nuovo velivolo Superjet 100 (Nuovo) senza l'utilizzo di pezzi di ricambio stranieri. Il velivolo è in fase di test di certificazione. Il velivolo MS-21 con il nuovo motore russo PD14 è ora nella fase finale dei test e sta volando per ottenere un certificato. Inoltre, la Russia ha un motore modernizzato della generazione precedente PS-90A, che installeranno sul Tu-214. Questo è un motore eccellente e affidabile che è partito negli anni '90, ma è la generazione precedente e ha un consumo di carburante più elevato.

  • @giacomobracco2075
    @giacomobracco2075 Год назад +1

    Si va beh lo sappiamo che Il Giornale racconta balle. La sanno tutti, da sempre

  • @arzigogolato1
    @arzigogolato1 Год назад +2

    I terrapiattisti chiamano il fenomeno che andando al polo poi puoi "scendere giù" in altri posti "effetto pacman" (almeno, su un servizio delle iene qualcuno lo aveva definito così)...lol

  • @Phed98
    @Phed98 Год назад +1

    per Occidente si intendono tutti gli stati geopoliticamente allineati con gli Stati Uniti d'America

  • @marcofarati2369
    @marcofarati2369 Год назад +1

    UN VIDEO SULLA PARATA MILITARE

  • @Giovanni1987
    @Giovanni1987 Год назад

    Grazie Stefano! Magari 2 chiacchere con Cap. Ivan Anzellotti? Cercalo su RUclips! Buona giornata

  • @guidotv10
    @guidotv10 Год назад +2

    La Azal dell'Azerbagian fa il volo Milano Mosca con breve sosta a Baku

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 Год назад +1

    Argomento interessante, di fatto andare in Asia è diventato, mediamente, un po' più lungo e costoso.

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Год назад +1

    Verona e Rimini ❤

  • @SilviaCarla86
    @SilviaCarla86 Год назад +10

    Bravo Stefano, interessantissimo. Non sono viaggiatrice come te ma nel mio piccolo ogni anno prendo qualche volo per Italia/Europa/USA. Sbaglio o i prezzi sono aumentati tantissimo? Può esserci qualche legame con quanto hai spiegato? In particolare per la GB, che tu sappia, Brexit può aver influito? Complimenti e continua così

  • @piercoda8606
    @piercoda8606 Год назад +8

    Interessante approfondimento grazie Stefano, molto utile per capire come funziona la realtà, ti seguo e credo di aver capito il tuo essere, ma difronte alla violenza della Russia in questa aggressione a un popolo fratello qualcosa si doveva fare per provare a farli smettere.
    I problemi dei voli civili e delle sanzioni son poca cosa rispetto alle tragedie che stanno vivendo milioni di persone sotto i cingoli e le bombe dell'invasore russo.
    La Russia ha scelto di usare la violenza in Ucraina fin dall'inizio del 2014, usando l'esercito mascherato da guerra civile come in Georgia ( per capire è sufficiente approfondire sulla vita di "Igor Gilkin" e leggere tra le cose che ha detto e fatto ), da quel momento ha perso tutte le ragioni, si è messa dalla parte del torto di sua scelta.
    Le sanzioni fanno danni a tutti è ovvio, non sono risolutive, ma sono il mezzo più pacifico che ci rimane per dimostrare nei fatti il nostro disaccordo all'uso della violenza....alla guerra, ad oggi questo è possibile fare non essendo intervenuti nel modo appropriato prima che degenerasse.
    Se qualcuno conosce un altro modo pacifico e riesce far finire tutto è benvenuto, avrà tutta la mia stima e il mio amore.

    • @rosaluxemburg8756
      @rosaluxemburg8756 Год назад +7

      L'hai letto sul corriere della serva o sulla Verità questo dispaccino della Cia?

    • @xalekcey
      @xalekcey Год назад +4

      Ti consiglio di spegnere la TV. Hai scritto una bugia completa qui.

  • @MrUomoZucca
    @MrUomoZucca Год назад

    in merito ai motori t ricordo che per quanto riguarda i turbojet militari la russia è autonoma, sicuramente i Turbofun sono una tecnologia diversa, ma non credo che in una nazione dove il 24% dei laureati sono ingegneri sia un problema... ;-)

  • @DrFrankPn
    @DrFrankPn Год назад +1

    Ciao Stefano, sogno di visitare Mosca. Come pensi che trattino ora un italiano che volesse viaggiare in Russia? Avrebbe secondo te problemi coi controlli di polizia, la gente, ecc.?

    • @dashka9510
      @dashka9510 Год назад +3

      Il popolo russo amano tutto quello che e di origine italiane...fidati😉

    • @roberto3084
      @roberto3084 Год назад

      Non penso che tu possa avere dei problemi a meno che tu non sia omosessuale o afro discendente
      In quel caso potresti avere dei problemi.
      Ma se sei bianco ed etero non dovresti avere dei problemi

    • @francescoolivieri3569
      @francescoolivieri3569 Год назад

      Lavatrici in primis!

  • @AngelaLettemichael
    @AngelaLettemichael 2 месяца назад +1

    Devo tornare a studiare il tedesco

  • @iachi73
    @iachi73 Год назад +4

    Veramente la Russia produce gia gli Adviagel PS-14

  • @alessandrodaprile8410
    @alessandrodaprile8410 Год назад +1

    Io tra due giorni dovrò andare in Giappone quindi il problema è che ci metto di più visto che non posso passare sulla russia

  • @giovanni_k
    @giovanni_k Год назад +4

    Это очень интересно то, что ты рассказал! 😉

  • @fernandoangelucci5603
    @fernandoangelucci5603 Год назад +2

    Ciao Stefano e grazie ancora del tuo contributo schietto e etico perché mai di parte come sempre ti poni tu.
    Io come te che ho la gioia di condividere la mia vita con una splendida donna russa ho apprezzato ulteriormente questo contributo.
    Da ciò evinco che come sempre tutto cambia perché nulla cambi anche nelle conseguenze.
    Quindi chi è ricco lo diventa anche di più e chi non ha mezzi sente il filone di pane entrare ancora più nel deretano impoveredolo ulteriormente senza anestesia. Poi dicono cerca di essere felice e pensa alla salute!!!
    Ipocriti al potere.... ma se la vista vi sorregge vedete
    bene di andate a cagare tutti spingendo con dolore.!!!

  • @liciacampostrini878
    @liciacampostrini878 7 месяцев назад

    TIOZZO STEFANO: 110 e LODE

  • @frenks1410
    @frenks1410 Год назад

    Domanda....ma il carburante che i caccia russi usano per bombardare l'Ucraina non inquina??

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 Год назад +1

    Un video molto istruttivo grazie Stefano
    Una domana ora che sei in Russia quale sarà la tua prossima meta li ?

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  Год назад +1

      partirò a breve per un piccolo viaggio in Carelia con mia moglie.

    • @Blastermaster01
      @Blastermaster01 Год назад

      @@StefanoTiozzo Interessante non vedo l'ora di vedere il video !