303 Gurdjieff. Gli stati della coscienza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 май 2024
  • Per Gurdjieff vi sono quattro stati della coscienza: il sonno, lo stato di veglia, il ricordo di sé e la coscienza oggettiva.

Комментарии • 15

  • @gianlucamondini
    @gianlucamondini 2 месяца назад +5

    Bellissima questa prospettiva gurdjeffiana, apre uno sguardo lucido e molto pratico su questa tematica degli stati di coscienza, di cui spesso si sente parlare ma in modo così confuso, superficiale e approssimato. Grazie!

  • @attilathebest2
    @attilathebest2 2 месяца назад +1

    Grazie Ermete per questi insegnamenti di altissimo valore!

  • @VannaRuggeri
    @VannaRuggeri 2 месяца назад +1

    Bellissima sintesi,spiegata ottimamente, grazie mille!!

  • @davide684
    @davide684 2 месяца назад +2

    Siamo lungo la strada...quella del Cuore ♾️🌞

  • @simonerossi910
    @simonerossi910 Месяц назад

    Grazie! Argomento bellissimo e da approfondire. Video ben fatto e chiaro!

  • @alessandramarini4083
    @alessandramarini4083 Месяц назад

    Gurdjieff,da questa prospettiva, non lo avevo mai sentito!!!! Grazie ❤

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  Месяц назад +2

      Eh, purtroppo di Gurdjieff spesso si descrivono gli aspetti più mentali, intellettuali, che tutto sommato sono di importanza minore (l'enneagramma, gli idrogeni...). Lo stesso Gurdjieff diceva che quello che lui insegnava era che quando piove i marciapiedi si bagnano. 🙂

  • @paolofranceschini5413
    @paolofranceschini5413 Месяц назад +1

    Certi aspetti di ciò che Ermete esprime mi rimandano - come suggestioni - al mio personale cammino verso la filosofia che più di altre mi coinvolge: l'Advaita Vedanta. (Enrico - Livorno).

  • @irias.gorran6459
    @irias.gorran6459 2 месяца назад

    🤍

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 Месяц назад

    Livelli di coscienza! Coscienza conscia, inconscia, coscienza individuale, collettiva, universale, sembra un magazzino di coscienze dove puoi trovare ciò che ti piace di più. Perché non provate di parlare di Coscienza, punto!

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  Месяц назад

      Perché la coscienza ha spazi più o meno allargati, i cosiddetti 'livelli' che il singolo individuo deve attraversare prima di riconquistare la Coscienza, con la C maiuscola, come piace a lei. La invito ad ascoltare con maggiore attenzione questi video, per farsi un'idea più precisa. Del resto, quello che dico è confernato da ogni tradizione spirituale.

    • @enricodeangelis8460
      @enricodeangelis8460 Месяц назад

      A me non interessano ciò che altri hanno detto o scritto, posso essere sbagliate. Ciò che mi interessa è indagare x conto mio anche con altri ovviamente, ma ciascuno x proprio conto senza pregiudizi ne teorie lette un po' qua un po la. In queste cose bisogna essere seri. La Coscienza è, non ci sono più coscienze, essa è cosmica, universale, la frammentazione che produce la mente umana è dovuta ai condizionamenti millenari e questa frammentazione con i suoi ovvi limiti ci fa apparire tutto diviso, frammentato, questi sono i livelli di cui parla, prodotti della frammentazione. Conoscere la coscienza presuppone la conoscenza di sé, solo attraverso la consapevolezza si ha una visione più ampia. Quando la Mente è il cuore sono entrambi unitamente ad ogni cellula che compone il nostro corpo interessati alla conoscenza di sé, si ha consapevolezza di sé è della coscienza unitaria. Ogni cellula del nostro corpo ha una coscienza, ma essa è un frammento del tutto esattamente come l'intero uomo. Purtroppo si vuole conoscere la coscienza attraverso il solo intelletto e la rappresentazione è distorta e falsa. Se è interessato a indagare lo faccia senza il conosciuto è lo vedrà da se

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  Месяц назад

      @@enricodeangelis8460 Be', se mi avesse ascoltato con una maggiore attenzione avrebbe visto che dico le stesse cose: c'è la Coscienza universale e ci sono le coscienze individuali, restringimenti, frammenti di quella universale. Quando parlo di 'livelli di coscienza' uso la 'c' minuscola. Buona serata. 🙂