Le BATTERIE durano di più se eviti i 5 ERRORI che fai ANCHE TU

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 258

  • @davideimburgia7750
    @davideimburgia7750 4 года назад +60

    E poi ci sono io che guardo il video col 5% di batteria 🔋

  • @mircobergantin2580
    @mircobergantin2580 Год назад

    Bel video, esaustivo e chiaro
    Mi chiedevo se usare il telefono mentre è in carica sia realmente nocivo

  • @cichino6557
    @cichino6557 4 года назад +3

    Grazie per le dritte mauri! Alcune già le sapevo, ma è sempre bello avere ulteriori conferme. A maggior ragione quando si usa un dispositivo Apple è importantissimo cercare di trattarli bene e preservarli!

  • @pier6645
    @pier6645 4 года назад +1

    Ciao Maurizio, grazie per i tuoi consigli ed i tuoi video che apprezzo sempre molto!
    Complimenti per il canale.

  • @carlomacchiavello
    @carlomacchiavello 4 года назад +6

    I sistemi operativi degli ultimi 5-6 anni dei cellulari prevedono di interrompere la carica raggiunto il valore del 100%, gli alimentatori di solito lavorano su richiesta, cioè il dispositivo richiede di assorbire un tot di energia e la "chiede" all'alimentatore che la fornisce, quindi lasciarlo in carica e mantenerlo al 100% non genera un particolare problema.
    Nei portatili ci sono dei chip di controllo che gestiscono la carica e l'assorbimento.
    Una volta raggiunto il 100% il portatile (il sistema operativo e l'hardware, sono controlli separati) non usa la batteria e l'alimentatore come caricatore della batteria, ma usa direttamente la corrente dell'alimentatore e la batteria è come "disconnessa" dal circuito di lavoro. Infatti disconnettendo l'alimentatore avviene il fenomeno di throtteling ovvero il processore e la scheda video riducono le prestazioni per ottimizzare la durata della batteria. Sia sotto windows che sotto macOS, che sotto Linux sono disabilitabili in modo più o meno facile.
    Entrambe le informazioni sono residui di pensiero di come erano i prodotti vent'anni fa (parlo dei portatili), o di prodotti di scarsissima qualità (cloni varii di notebook) che risparmiano sia sulle batterie che sullo sviluppo dei chip di controllo.
    I danni alle batterie sono portati dalle ricariche rapide, che generano calore danneggiando gli elementi interni alle celle, se fossero ricaricate rapidamente ma a temperatura controllata non avverrebbero i danni.

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      Ciao, in realtà no. Non è così. Stai mischiando informazioni parzialmente vere ma con collegamenti sbagliati ad alte non vere affatto. Ad esempio se leggi nelle pagine apple ti spiega che i portatili con caricamento ottimizzato li tiene sotto il 100% per preservare la batteria. Quando dice alimentazione alfa corrente la batteria rimane comunque nel circuito perché se stacchi la corrente c’è lei dietro. Inoltre nei computer portatili in cui le prestazioni aumentano sotto alimentazione è solo perché la batteria non ha il voltaggio e la capacità sufficiente per alimentare tutto. Succede in particolare con quelli che hanno GPU dedicata. Guarda la recensione di MSI Prestige 14 che ne ho parlato meglio

    • @carlomacchiavello
      @carlomacchiavello 4 года назад

      Maurizio SaggiaMente ciao Maurizio, ni, dipende da macchina a macchina, il fenomeno di throttling è presente su tutti gli hardware moderni, ma se da firmware viene scavalcata l’impostazione, anche a batteria puoi avere le performance massime, sugli Asus rogue (ne ho uno per montaggio video) hai Nvidia full size 1070 dentro e impostando le massime prestazioni anche da batteria hai le stesse performance di alimentazione diretta, ovviamente con 1h di autonomia. I portatili apple hanno una coppia di chip dentro la batteria per la gestione degli equilibri della carica etc. Ma preservano anche la durata della batteria. Li conosco bene dai PowerPC in poi :-) Se vuoi evitare il throttling quando sei a batteria devi modificare dei file di sistema da smanettone (poco da utente apple). Nel caso di Windows dipende da macchina a macchina.
      Dopo cena guardò volentieri la recensione :-)
      Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      No guarda. È un questione matematica. E poi confondi il throttling termico con il profilo di alimentazione. Il voltaggio viene mantenuto spesso inferiore a batteria perché se sommi quello richiesto a massimo carico dai vari componenti eccede la capacità della batteria. È una cosa diversa

    • @carlomacchiavello
      @carlomacchiavello 4 года назад

      ​@@saggiamente ti rispondo in ordine :-D
      Ho usato impropriamente il termine di Throttling ma si dovrebbe parlare di riduzione delle prestazioni quando si viaggia a batteria. Nel caso di Apple ra uno scandalo scoppiato nel 2018 e modificato i pliolist (equivalenti del registry di windows) evitavi che i processori intel da 2000 e passa girassero a batteria a non più di 800 per farla durare di più. Nel caso di Windows anche quando tu imposti prestazioni 100% a batteria in realtà se fai test sia della GPU che della CPU con motori di rendering vedi che a batteria le prestazioni sono inferiori, però... se vai in powershell incolli
      powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61
      e riavvii appare una nuova voce nella gestione energetica "ultime performance" e i benchmark sono gli stessi che hai con l'alimentatore connesso, inoltre tutta una serie di "sonnellini" di windows spariscono. Ovviamente come indicavi tu, la batteria viene divorata in un attimo, ma se le prestazioni sono prioritarie...
      Se poi questo valga per ogni portatile, non ho modo di provarlo, posso dire per i portatili che ho in casa, mobile workstation HP e un Asus Rogue 18 pollici da "combattimento" che uso per montaggio video e 3d.

  • @paologiuseppecattaneo2058
    @paologiuseppecattaneo2058 4 года назад +20

    Ciao Maurizio, complimenti come sempre ... una domanda/consiglio: utilizzando un portatile esclusivamente in postazione fissa, è utile lasciarlo costantemente sotto carica al 100% oppure osservare normali cicli di carica?

  • @alpacalypse5407
    @alpacalypse5407 4 года назад +1

    I video riguardo le batterie sono sempre molto utili! Avrei un paio di domande:
    • se volessi comprare un caricatore più lento rispetto a quello fornito dal produttore, quali parametri devo considerare per non rovinare la batteria? Ovvero, il voltaggio deve essere lo stesso dell’originale mentre l’amperaggio deve essere più basso? Oppure devo fare altre considerazioni?
    • la ricarica wireless impatta sulla salute della batteria o è solo una leggenda metropolitana?

  • @GianlucaGatto
    @GianlucaGatto 4 года назад +11

    Ciao Maurizio, complimenti e congratulazioni per ciò che porti ogni settimana, davvero una qualità di contenuti ottima, sei di ottima ispirazione per me che ho iniziato da poco! 🔥

  • @PepsAgar
    @PepsAgar 4 года назад +13

    Che contenuti di qualità 👏

  • @AnySimo
    @AnySimo 4 года назад +6

    Complimenti per il video! Domanda: gli smartphone siamo abituati a lasciarli caricare di notte. Inevitabilmente quando la batteria raggiunge il 100 per cento della carica, il telefono continua a rimanere attaccato alla corrente fino a quando non lo si scollega risvegliandosi al mattino. Questo è dannoso per la batteria del telefono?

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +4

      Non fa bene, in teoria. Però non è una cosa drammatica ed è la prassi, quindi anche i produttori si sono impegnati per migliorare il rapporto caricatore/smartphone in tal senso.

    • @gianlucaambrogio6843
      @gianlucaambrogio6843 4 года назад +3

      @@saggiamente oppure fai come me Mauri che la sera, quando metto in carica l'iPhone andando a dormire, programmo la presa di Amazon (Smart Plug) che tolga alimentazione al carica-batterie dell'iPhone dopo circa mezz'ora che ha terminato la carica... ^_*

  • @Drake30182
    @Drake30182 4 года назад +2

    ho da quasi 2 mesi un macbook...e questo consiglio probabilmente mi salverà la batteria visto che ho l'abitudine di tenerlo connesso costantemente alla corrente.
    Per fortuna non l'ho usato tanto visto che sono in periodo festivo. Ma questi consigli sono veramente utili e per fortuna li applicavo già per il mio Smartphone che tutt'ora dopo 6 mesi gode ancora del 100% di salute.

    • @lampo9567
      @lampo9567 4 года назад +3

      Io ho un MacBook e lo uso da 5 anni così, 750 cicli 86% di batteria. Non ricordo dove lo lessi, ma questo è un consiglio non veritiero secondo me

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx 2 года назад +1

    Ciao Maurizio come mai il mio notebook non mi segnala quando ricaricare ? Prima mesi fa indicava quando ricaricare

  • @sistematic88
    @sistematic88 3 года назад +1

    Grazie per i preziosi consigli!

  • @carmelamelissari3068
    @carmelamelissari3068 2 года назад +1

    Grazie mille ottimo lavoro...baci dalla vostra fans dalla Calabria rispondi

  • @Giacomo-j4c
    @Giacomo-j4c 3 года назад +2

    Ciao,ho un macbook recente. Lo uso tra il 20 e 80% di batteria senza alimentazione.
    Stando in quel range di carica lo posso utilizzare anche con alimentazione collegata o rovinerei la batteria?

  • @jacopoviale
    @jacopoviale 4 года назад +3

    Mi sono iscritto e ho messo like, ti seguo anche su Instagram! Questo per dire che ho capito la tua professionalità. Unico appunto, molto prolisso. A volte la sintesi è una buona cosa. Per il resto grazie 🙏

  • @andyvia68
    @andyvia68 2 года назад

    Fantastico come al solito...top

  • @vincenzorosiello72
    @vincenzorosiello72 4 года назад

    Maurizio grazie per questo video davvero utile. Non hai parlato della ricarica veloce sugli iPhone ad esempio. Ricaricare sempre in modo veloce può danneggiare la batteria ?

  • @marcomarco4715
    @marcomarco4715 2 года назад +1

    ciao Maurizio, scusa la domanda, sul punto 3, ma se io uso il macbookpro14 da scrivania sempre con batteria al 100, io vedo con coconut battery che la batteria non è mai in uso. il mac non ha un sistema che esclude la batteria quando è al 100%???senza rovinarla e senza tenerla sempre sotto tensione? grazie

  • @agostinoborrelli9099
    @agostinoborrelli9099 4 года назад +1

    Come sempre....carico...potrei chiederti sulla postazione di lavoro.. che tappetino utilizzi?... grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +1

      Questo al momento saggiolink.it/p02g9

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 3 года назад +1

    Video molto utile, non condivido però quanto dici a 5:40 per quella che è la mia esperienza su due diversi portatili Dell.
    Esempio: portatile Dell 1747 (in pratica un desktop replacement da 17" pollici) del 2010,
    - per i primi 7 anni è stato sempre collegato alla rete tranne i pochi momenti in cui me lo portavo in giro, livello batteria *mai* sotto il 25% prima di ricaricarlo: capacità sempre 100%;
    - 6/7 sfortunate distrazione durante la visione di film negli ultimi 3 anni hanno portato allo spegnimento del portatile per scarica completa. Risultato: batteria morta.
    Forse è la qualità Dell, forse sono stato fortunato con entrambi i portatili, ma lasciare il portatile collegato alla rete non ha causato problemi.
    La scarica completa invece è stata devastante e si è visto subito: ogni volta che mi è capitata alla successiva ricarica completa la batteria aveva perso 10-15% della sua capacità.

  • @francescobima3788
    @francescobima3788 4 года назад +5

    Domanda secca: la Smart battery case di Apple è un power bank con cover da 140€ con tutti i difetti che ci possono essere nel tenere un telefono continuamente in carica ad un powerbank o c’è molto di più in quella parola “Smart”? E questione AirPods tenuti nel case ?

    • @mauromoretti588
      @mauromoretti588 4 года назад +1

      francesco bima bella domanda! 👍 confidiamo in una risposta del nostro eroe. 😉

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +4

      Per me la Smart battery case è pessima. Batteria piccolissima, brutta, funzionamento incerto. Evitala, meglio un powerbank

    • @Gattomagico80
      @Gattomagico80 4 года назад

      Maurizio SaggiaMente io uso quella Apple per iPhone 7 su iPhone 8 da aprile; confermo la bruttezza del tutto, ma non ho più problemi di autonomia, in più non c’è stato un degrado della batteria integrata (da ios fissa a 80%).

    • @francescobima3788
      @francescobima3788 4 года назад

      E la questione casa AirPods?

  • @TheExitusletalis88
    @TheExitusletalis88 3 года назад +2

    Ciao, Maurizio! Ho appena preso un MacBook Air m1 e dato che hai esperienza a riguardo volevo chiederti quale sarebbe il modo corretto di utilizzare la batteria. Posso usarlo collegato al cavo di alimentazione o conviene usare, più spesso, soltanto la batteria? Devo caricarlo da spento o posso tranquillamente caricarlo da accesso?

    • @ackylles978
      @ackylles978 2 года назад

      Si ricarica sempre da acceso. Si utilizza la batteria finché non é da caricare e si stacca, come faresti con uno smartphone. (Non é una postazione fissa)

  • @ablandanderamika912
    @ablandanderamika912 4 года назад +3

    Io seguo tutti questi consigli e, in un anno, la carica massima del mio iPhone XR è passata solamente dal 100% al 99%! Con un uso medio, la batteria mi dura dalle 10 di mattina fino alle 2 di notte!

    • @alexbull3687
      @alexbull3687 3 года назад

      Potresti spiegarmi un po’ più dettagliatamente come hai fatto? Perché anch’io ho un iPhone ma a me in un anno è passato dal 100% al 92%

    • @ablandanderamika912
      @ablandanderamika912 3 года назад

      @@alexbull3687 guarda il video “iOS 13 come aumentare la durata della batteria” di AppleZein

  • @marcorossoni6489
    @marcorossoni6489 4 года назад +1

    Perché non implementano in impostazione della percentuale di carica della batteria manuale come avviene sulle vetture Tesla?

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 Год назад

    Grazie mille per il tuo video, infatti io nel 2.018 ho acquistato il Pocophone F1, sta'per compiere 5 anni di vita, per caricare la batteria 🔋, non ho usato il suo caricabatterie,ma del P9 lite che avevo prima,e di 1 ampere,la batteria 🔋,nei primi tempi quasi 2 giorni durava, oggi comunque ancora ci arrivo sempre a sera dopo 5 anni,complice anche il raffreddamento a liquido,il Pocophone F1 è anche smartphone da gaming, l'altra giorno ho trovato in super offerta su Amazon il Realme GT 2 Pro con 12 GB di RAM e 256 di memoria interna, anche questo smartphone a un raffreddamento a camera di vapore a 9 strati è anche da gaming, quindi userò sempre il caricabatterie da 1 ampere,il resto c'è sempre la camera di raffreddamento a vapore, sicuramente 5 anni durerà come il mio Pocophone F1,poi un consiglio,e mille volte meglio aquistare un top di gamma dello scorso anno che un medio gamma appena uscito la differenza è abissale, dopo 5 anni il mio Pocophone F1 sembra ancora nuovo,e ancora un fulmine

  • @giorgioaquila1062
    @giorgioaquila1062 4 года назад +10

    Sul punto 3: i portatili da gaming?
    Per avere il massimo c'è la necessità di avere l'alimentazione collegata. Che fare in quei casi?

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +14

      Lì si usa con alimentazione collegata 🙂 ragazzi io vi ho elencato tutte le cose che possono far male alle batterie ma non significa che non dovete farle mai e poi mai. Semplicemente sapete cosa bisogna cercare di evitare quando possibile, se invece è impossibile pazienza 🙂

    • @LuigiZambetti
      @LuigiZambetti 4 года назад +1

      Io utilizzo da tempo un HP Omen e non ho mai riscontrato differenze significative di performance tra quando lo uso collegato all'alimentatore (anche al 100% di carica della batteria) o scollegato. Comunque, come dice Maurizio, meglio evitare di tenerlo sempre perennemente collegato alla presa elettrica, e far scaricare la batteria ogni tanto.

  • @alcatelidol3340
    @alcatelidol3340 4 дня назад

    Ho acquistato un Redmi Note 8 il 9 maggio 2020. L'ho messo a caricare la sera quando sono andato a dormire e l'ho scollegato la mattina quando mi sono svegliato. Da allora ho sempre seguito questa procedura. lo collego al caricabatterie quando vado a dormire e lo scollego la mattina quando ricomincia la giornata. Sono trascorsi più di 4 anni e ancora tutto funziona bene, batteria compresa. Questa è lamia esperienza.

  • @DaniloCarbone1985
    @DaniloCarbone1985 4 года назад +1

    Ciao, vale la pena fare l'Apple Care per IPhone 11?. I costi anche se più bassi di riparazione, vale il costo dell'estensione Apple?

  • @lucadeejay
    @lucadeejay 4 года назад +1

    Ciao Maurizio, un video bello e utile, ma ci sono due cose che non sono chiare, la prima è la carica wireless... come impatta sulla batteria, visto che scalda e non poco e che spesso se non si centra il punto esatto scambia energia in modo non ottimale. Il secondo è sull’uso dei portatili che senza alimentazione agganciata non esprimono il pieno potenziale e tagliano potenza (o succede solo con i Windows)? Grazie!

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      Sulla ricarica Qi ancora si dice un po’ di tutto. Ad esempio: tutti dicono che scaldi ma io lo ricarico così la notte e quando prendo il dispositivo la mattina è fresco. Scalda durante la carica ma scalda anche con altri caricatori no? Ammetto di non aver mai fatto un confronto 1:1 ma trovo la ricarica Qi troppo comoda, la uso da tanti anni (prima su Android) e l’esperienza diretta mi dice che non sia così deleteria. Anzi, non mi pare lo sia affatto.

  • @walterrizzoli6536
    @walterrizzoli6536 3 года назад +2

    Per quanto riguarda i Macbook, la mia esperienza personale sul mantenimento del portatile collegato alla corrente anche quando già carico, non ho avuto problemi e ho dovuto cambiare la batteria solo dopo 5 anni e 600 cicli. Attualmente, dopo quasi due anni dal cambio batteria la salute della attuale batteria dichiarata da Battery health risulta addirittura 109% (numero che fatico a spiegarmi).

    • @ackylles978
      @ackylles978 2 года назад

      109 sul serio?

    • @Simon-uu3zd
      @Simon-uu3zd Год назад

      anche secondo me, non ci sono problemi a lasciarlo in carica continua, stessa cosa con il cellulare, probabilmente esisteva questo problema anni fa'.

  • @ventoleggero
    @ventoleggero 4 года назад +1

    grazie!!!

  • @retenim28
    @retenim28 3 года назад +1

    Ciao Maurizio, per il problema n.3: se dovessi collegare un monitor ad un portatile tramite usb-c che fornisce contemporaneamente uscita video e ricarica come si potrebbe ovviare al problema? Inevitabilmente il notebook sarebbe in carica per tutto il tempo che è attaccato al monitor.

  • @TheBardsCorner
    @TheBardsCorner 2 года назад

    Grazie per tutti questi consigli!
    Ho appena acquistato il MateView 28.2 pollici che fa PowerDelivery quando connesso.
    Come faccio a disattivare questa funzione per evitare questo problema?

  • @2011cortomaltese
    @2011cortomaltese Год назад

    Sono d'accordo su tutto tranne sul fatto che il mio macbook pro del 2015 è praticamente in carica dal 2015 e la batteria è ancora perfetta. (55 cicli totali).

  • @dejanrizzo1554
    @dejanrizzo1554 Год назад

    La ricarica rapida non rovina la batteria perché ha un sistema che spara in più flussi tipo 2 celle il max voltaggio xiaomi 11 120w ricarica in 20 minuti durata garantita 800 cicli di ricarica poi perde il 15% ci sono test fatti.

  • @ipadair7170
    @ipadair7170 2 года назад

    Io ogni volta che guardo un video su RUclips il mio GALAXY a32 5G scende di 1 % ogni 6 minuti e mezzo

  • @axledzep
    @axledzep 3 года назад

    Riguardo il punto 3 quindi è consigliabile far arrivare la carica al 100% e poi staccarla ? Oppure farla arrivare al 80% e poi staccarla ?

  • @giovanniarico5581
    @giovanniarico5581 2 года назад

    Maurizio complimenti davvero. Nei tuoi video riesco sempre a trovare quel quid in più che pochi come te sanno dare! Chiedo però una cosa a te o a chi legge ed è esperto di batterie, su una possibile contraddizione. Sono d'accordissimo sul tenere il ranger di batteria tra il 20 e l'80% circa, ma come posso stoppare la ricarica all'80% o giù di lì, se il Macbook è spento? Perché nello stesso tempo ho capito di non tenere il Macbook acceso durante la ricarica o si rovina precocemente la batteria. Ma allora come faccio a sapere quando staccare dalla ricarica da spento? (Ho un Macbook pro m1) grazie e complimenti ancora

    • @ackylles978
      @ackylles978 2 года назад

      Non ho mai sentito dire di lasciare spento il dispositivo mentre carica per la salute della batteria. Semmai non lo devi usare pesantemente perché l’uso stress genera calore, la ricarica anche, e si riscalda troppo la batteria.
      Ps se il MacBook rimane sempre acceso per come é stato pensato, gestirà il calore della ricarica in estate attivando la ventola che comunque a volte si accede e non ci accorgiamo.

  • @enricodemarchi6200
    @enricodemarchi6200 3 года назад

    E come fare quando il portatile é collegato ad un monitor esterno e necessità per funzionare la connessione all’alimentazione? Complimenti per la qualità dei tuoi video

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Non lo lasciare attaccato quando non lo usi. Non lo lasciare attaccato la notte. Ogni tanto stacca tutto e usalo come un normale portatile per almeno un ciclo

  • @golem_videomaking
    @golem_videomaking 2 года назад

    io mi ritrovo sempre col telefono scarico allo 0% non per mia scelta, ma c'ho st'iphone marso che per come lo uso io a metà giornata non c'arriva mai

  • @deviltech5713
    @deviltech5713 3 года назад

    Ciao , video stupendi complimenti!
    Con il Mac air m1 è meglio tenere il Mac attaccato alla corrente anche se è al 100% ogni giorno per lavoro , oppure caricarlo al 20/30% e poi staccarlo quando arriva al 100% e così via?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Quando è obbligatorio non puoi farci nulla. Ma quando possibile staccalo (tipo la notte) e ogni tanto dagli fare dei normali cicli di carica e scarica

  • @emanuelegiuliani
    @emanuelegiuliani Год назад

    La cosa incredibile sui portatili, è l'assenza di un software che blocca la carica oltre l'80%.

  • @teresaurbisci3155
    @teresaurbisci3155 3 года назад +2

    Ciao Maurizio, video molto interessante e dall’ottima qualità come sempre. Avrei una domanda in merito alle Airpods pro. Apple consiglia di tenerle sempre all’interno del case tutte le volte che non si utilizzano. In questo modo però non si rischia di ridurre notevolmente la durata batteria nel tempo tenendole costantemente in carica?

    • @ackylles978
      @ackylles978 2 года назад

      Non trovo pareri sulle AirPods. Vorrei sapere se va bene lasciarle fuori la maggior parte del tempo mentre si è a casa. Io direi che se si considerano i buoni consigli sull’utilizzo della batteria, si consiglia anche di non tenere le AirPods al 100 in carica nel case

  • @samuelebortolozzo3754
    @samuelebortolozzo3754 4 года назад +1

    Ciao Maurizio, grazie per i consigli utili e pratici. Ti chiedo una curiosità che mi è venuto in mente. Valgono la stesse "regole" per le powerbank? Non caricarle fino al 100% e nn farle scendere sotto il 10-20%? Grazie mille

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      Valgono per tutte le batterie ma sulle powerbank mi preoccupo zero. Alla fine sono prodotti di supporto e non ha senso tenerci così tanta cura credo

  • @zuesh
    @zuesh 2 года назад

    Ma se continuo a scaricare e caricare le temperature non salgono? Se lavoro tutto il giorno con il macbook non è meglio a questo punto tenerlo attaccato che così non si surriscalda per le consistenti scariche e cariche durante il giorno? (ho un macbook 14 M1 Pro)

  • @5minuti_e_rotti
    @5minuti_e_rotti 2 года назад

    Quindi se io uso il mio vecchio macbook air con un monitor esterno che quindi necessita di collegamento continuo sono spacciato…..

  • @romantsarev2387
    @romantsarev2387 3 года назад

    Vorrei chiederti mi hanno detto che meglio non spegnere del tutto iPhone di notte ma magari metterlo in modalità non disturbo o aereo è vero ?

  • @darkox869
    @darkox869 3 года назад

    ciao io ho un PROBLEMA, ho il cell che stacca la carica al 75% per caricarlo al 100% devo caricarlo spendo. prima di questo problema ho usato a
    Accu​Battery ed ho fatto una calibrazione con System Tools Android: All-In-One toolbox. ho fatto varie prove con gli stessi programmi ma nulla, disinstallati ma nulla. come posso risolvere????

  • @andixheka9353
    @andixheka9353 2 года назад

    Ma questi consigli fanno riferimento solo ai pc oppure anche ai telefoni???

  • @98hamtaro
    @98hamtaro 2 года назад

    Non ho capito tre cose:
    1) significa che non dovrei caricare il computer fino al 100% quando è spento, ma fermarmi verso l'80%?
    2) non posso lasciare il computer in carica tutta la notte perchè poi rimane ore in carica anche quando ha finito?
    3) se sto lavorando al computer e questo arriva al 20% posso continuare ad usarlo mettendolo in carica oppure è meglio spegnerlo e metterlo in carica?
    Lo chiedo perchè ho un computer nuovo e voglio farlo durare il più possibile, quindi sono disposta a prendere tutte le abitudini necessarie per non deteriorare la batteria 🙏🏻

    • @saggiamente
      @saggiamente  2 года назад

      1) no, non ho messo questo tra i consigli infatti
      2) non conviene farlo con nessuna cosa se è già carica, anche quando “stacca”
      3) puoi farlo, ovviamente, ma se contestualmente lo sovraccarichi metti sotto stress la batteria
      Ho fatto un altro video specifico per i portatili apple e le batterie

  • @alessandromartino2599
    @alessandromartino2599 4 года назад +1

    Ciao e complimenti. Domanda: in ufficio usiamo sempre i laptop attaccato alla docking station per avere tutte le periferiche collegate. Anche in questo caso, visto che l’alimentazione è sempre attaccata, fa male alla batteria? Grazie

    • @SpaceUnicorn92
      @SpaceUnicorn92 3 года назад

      guarda abbiamo portatili lenovo costosi. abbiamo qualche muletto da buttare di 10 anni. tutt ora hanno 2 ore di batteria almeno. sono creati apposta e credo siano pensati per questo. diversamente dai classici portatili

  • @giuseppe7253
    @giuseppe7253 2 года назад

    Ciao Maurizio complimenti per il canale, ho da poco acquistato un iPhone 13 pro, se lo metto in carica dal 40% posso arrivare al 100% e poi scollegarlo o arrivo comunque all'80% e lo scollego?? Ho anche la funzione della ricarica ottimizzata che dall'80 al 100% carica più lentamente...ho un caricatore da ,20w può danneggiare la batteria? Grazie scusa per le tante domande ma per quello che costa iPhone credo che siano domande normali ahahhaha

  • @senti.matteo
    @senti.matteo 4 года назад

    Ciao Maurizio! È possibile disattivare la ricarica rapida via software su iPhone?

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      Puoi attivare la ricarica ottimizzata che aiuta

  • @federicobergantin6091
    @federicobergantin6091 3 года назад

    Ciao. Ho da poco acquistato un galaxy book e ti chiedo un consiglio: lo carico quando la batteria è intorno al 20% e, all'85%, ho scelto di interrompere la carica. Lo utilizzo finché la batteria non scende di nuovo fino al 20% circa e poi lo carico di nuovo. Ma se lo usassi abitualmente anche quando è in carica, fino all'85%, andrei a rovinare prematuramente la batteria o no? Tu come ti comporti con il tuo o con i tuoi notebook? Ti ringrazio sin d'ora qualora mi rispondessi. Buona giornata.

  • @antoniogioffre9462
    @antoniogioffre9462 2 года назад

    Ma faccio che arriva a 15 e poi fino a 100 carico è giusto? Su iPad Pro 2021

  • @Gargivolo195
    @Gargivolo195 2 года назад

    Ciao Maurizio le prestazioni batteria del mio iPhone è Al a 98%🔋 La capacità massima??? Ti volevo chiedere se va bene

  • @GianniCostanzi
    @GianniCostanzi 2 года назад

    Complimenti per il video. Ti chiedo un parere.. se lavori ad esempio per ore su iPad Pro dove non puoi rimuovere la batteria, secondo te la rovini meno e scaricarla e collegarlo quando è al 20 e continuare così o tenerlo collegato dato che di norma non dovrebbe ricaricare la batteria di continuo ma solo quando scende sotto una certa quota.
    Per quanto riguarda il cell, io uso quello piccolo per iPhone da 5W per la carica notturna, unito al fatto che il cell carica fino all’80% per portare poi al 100% la batteria solo poco prima di quando lo usi (caricamento ottimizzato) non dovrebbe rovinarsi più di tanto no? Vedo che è al 93% di salute dopo un anno e mezzo, tutto sommato soddisfacente.

  • @1313parse
    @1313parse 2 года назад

    Lavoro con il mio macbook perennemente collegato alla rete elettrica, lo stacco esclusivamente per tornare a casa, dove se devo utilizzarlo attaccato ad un monitor esterno torna immediatamente in carica e questa abitudine ce l'ho da anni, da quando prima ancora di usare mac anche sul lavoro usavo PC windows dove adottavo le stesse abitudini. MAI dovuto cambiare una batteria, MAI avuto impressione che la durata poi in quegli eventi in cui devi stare 8 ore a lavorare senza una presa di corrente a disposizione venisse in qualche modo intaccata. Nutro forti dubbi che l'ottimizzazione raggiunta sia nelle batterie che nei sistemi di gestione ormai non tenga più conto di queste esigenze e che si debba rimanere ancora con questa idea di dover staccare il PC dall'alimentatore una volta raggiunto il 100%.

  • @stefanokira61
    @stefanokira61 2 года назад

    Buongiorno.
    I punti che hai descritto valgono anche per i telefoni cordless?
    Perché ho l'abitudine di lasciarli sempre attaccati alla base e quindi sempre carichi.

  • @lucabortolami
    @lucabortolami 4 года назад

    Mi è venuto un dubbio, è già stato chiesto ma la mia domanda è leggermente differente. Sto per prendere un macbook pro 16 e a differenza di altri portatili anche se non è scollegato dall'alimentazione riesce a mantenere prestazioni al 100%. In questo caso è meglio caricarlo al 80/90% e poi staccarlo? E nel caso in cui avessi un monitor con collegamento thunderbolt 3 che mi ricarica il mac mentre è collegato, questo usura molto la batteria?

  • @crysstef9034
    @crysstef9034 3 года назад

    MAHHHH......... credo che ciò che venga detto in questo video non ha delle solide bassi anche se Maurizio e un grande come sempre , e mi spiego : mia moglie ha un iPhone XS MAX da più di 2 anni, nel caricarlo si è comportata esattamente al contrario di quello che si dice in questo video, in pratica sempre caricato al 100% mai messo sotto carica prima che arrivasse almeno al 5%/10% ma sopratutto in carica prima di andare a letto è tolto al risveglio, vedendo il video corro a guardare stato batteria (mi aspettavo un disastro totale visto che insegna il video) ma guarda un pò BATTERIA AL 98% .......

  • @manoelfreguglia3529
    @manoelfreguglia3529 3 года назад

    A parte il cellulare, che per natura stessa del prodotto è il dispositivo che curo meno dal punto di vista della batteria, con gli altri dispositivi vorrei essere un po' più attento. Quello che mi secca di più però è il portatile: ho un Air M1 che collego ad un monitor tramite cavo USB-C e che, inevitabilmente, finisce anche col ricaricarlo. Dovrò iniziare ad usare un adattatore HDMI per il display ed un normale caricabatterie per l'alimentazione. Però così viene meno una grossa comodità! E' un peccato che nessuno abbia implementato con software per il controllo della ricarica della batteria tramite monitor.

  • @oxygen1979
    @oxygen1979 3 года назад

    Ciao e complimenti...
    Ho da poco acquistato un macbook pro ed, usandolo spesso in casa, lo collego ad un monitor tramite thunderbolt... si rovina lasciandolo sempre sotto carica da 5W tramite monitor (Benq EW3270U)? Dovrei collegarlo tramite HDMI?
    Grazie!

  • @devilkazuya1989
    @devilkazuya1989 2 года назад

    Ciao maurizio, volevo sapere se ricarico il mio iphone con il caricatore magsafe 3 in 1 della belkin che è a 15w, solo di notte,puó far deteriorare maggiormente la batteria?

  • @anakiru3438
    @anakiru3438 4 года назад +1

    Ottimo video come sempre, purtroppo molte persone non riescono proprio ad abbondare le vecchie abitudini.
    Maurizio due domande se posso:
    1-Che mousepad usi per curiosità?
    2-Ma esistono delle tastiere meccaniche con layout ita valide per Mac ? Ogni volta che ne trovo una su Amazon o altro poi vedo che hanno sempre qualcosa che non va.
    Grazie mille!

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +3

      1. Di solito razer destructor 2, al momento ho una base larga da scrivania saggiolink.it/kgcof
      2. Pochissime e difficili da trovare, cerca Varmilo oppure guarda qui saggiolink.it/b0lgo e leggi qua www.saggiamente.com/2020/02/utilizzo-su-mac-di-tastiere-con-layout-windows-anche-meccaniche/

  • @giulianototaro8452
    @giulianototaro8452 2 года назад

    Come faccio se per esempio devo mettere il telefono in carica la sera prima di coricarmi per poi trovarlo al 100% non facendo caricare la batteria più del dovuto ?

  • @xDarkhell93x
    @xDarkhell93x 3 года назад

    io ho un pc da gaming e lo uso per lavorare, Ovviamente per evitare cali di prestazioni devo tenerlo sempre collegato alla presa elettrica.
    Però si, la batteria ormai è praticamente morta, e se stacco la presa il pc si spegne (però i suoi 4/5 anni se li è fatti, quindi non mi lamento.)

  • @tippy65
    @tippy65 3 года назад

    Ma allora è sbagliato mettere in carica iPhone e AppleWatch tutte le sere sul comodino tramite MagSafe coi dispositivi tipicamente al 50%?

  • @SpaceUnicorn92
    @SpaceUnicorn92 3 года назад

    dipende dai portatili anche. noi abbiamo dei lenovo creati apposta per le scrivanie da stare nei dock quando sono uso fisso. perennemente in carica. ne abbiamo alcuni vecchi che uso come muletto provvisorio per scanner 3D. 10 anni di portatile e ancora oggi hanno 2 ore di batteria. sono costosi quello si ma sono creati ad hoc. per il resto ragione. probabilmente si staccano in automatico e vanno in alimentazione diretta

  • @Jack0277
    @Jack0277 4 года назад +1

    Quando ci lavori e un intero ciclo di ricarica non ti basta per tutto il lavoro devi per forza lavorarci con il caricatore attaccato. Scalda tantissimo in quel caso però non c’è alternativa

  • @Laura-ow5bw
    @Laura-ow5bw 3 года назад

    ciao Maurizio, io ho cambiato da poco la batteria al mio macbookpro mid 2009, ha funzionato bene per qualche mese ma ora non si ricarica più, stranamente dopo 4 o 5 tentativi si ricarica benissimo ma poi torna a non ricaricarsi. Il cavo non ha problemi. Cosa potrebbe essere?

  • @antoniocariga
    @antoniocariga 4 года назад

    La ricarica della batteria fatta in auto tramite presa 12volt e consigliabile o si hanno sbalzi che danneggiano la batteria? E soprattutto quale dispositivo è meglio utilizzare originale (se lo vende la casa produttrice) o si trova qualcosa su Amazon?

  • @pizzionebelo713
    @pizzionebelo713 2 года назад

    un'informazione, io ho uno Xiaomi redmi note 9 pro ed ha la ricarica rapida, per togliere questa ricarica devo usare un'altra caricatore?

  • @robinmars4411
    @robinmars4411 2 года назад

    A questo punto la domanda sorge spontanea:
    esistono carica-batterie intelligenti in cui, leggendo lo stato della batteria quando la si collega, sia
    possibile farli accendere automaticamente quando leggono la carica della stessa dal 20% e farli
    spegnere quando la carica arriva all'80%?

  • @Giusyfricano201
    @Giusyfricano201 3 года назад

    Una domanda ma perché quando metto il telefono in carica mi dice carica del dispositivo lento io o cambiato il caricatore ma nulla nn mi carica :( mi puoi rispondere

  • @610X
    @610X 4 года назад

    Personalmente ho sempre usato un caricabatterie Apple da 5W. Solo se mi serviva un caricamento veloce a volte usavo quello da 12w di iPad e le batterie hanno sempre avuto vita lunga. Il discorso 10/20% si può stare attenti con un iPad ma io non riesco con iPhone e infatti lo carico avvolte a 3/5%.

  • @DarioToledo
    @DarioToledo 4 года назад

    Per quanto riguardo il punto 3, sul BIOS ho un'impostazione per la batteria chiamata "priorità rete elettrica", secondo te sopperisce al problema? Il portatile è un Dell Inspiron.

  • @valimalidudu7991
    @valimalidudu7991 2 года назад

    scusa riguardo alla batteria divisa in sezioni? per usare la ricarica rapida senza rovinarla... é vero oppure no?

  • @deaperduta
    @deaperduta 2 года назад

    Concordo su tutto tranne che non lasciarli in carica oltre il tempo, I caricatori intelligenti non caricano oltre il necessario e i cellulari hanno un circuito preposto a non farli caricate oltre. Sono almeno 10 anni che lascio i miei cellulari in carica anche molte ore ltre il 100%, mai avuto problemi con le batterie.

  • @raffaelademartino6206
    @raffaelademartino6206 2 года назад

    io.ho acquistato un ipad usato ma la batteria fa strani movimenti si scarica subito e si spegne ipad improvvisamente poi lo riaccendo e ritrovo la carica cosa può essere?

  • @198000669
    @198000669 3 года назад

    Scusami ma queste considerazioni valgono anche per smartphone ? Grazie

  • @sushi9071
    @sushi9071 4 года назад

    Ciao, volevo chiederti quindi non devo mai arrivare al 100% o comunque devo cercare di non superare l’80% in fase di ricarica giusto?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      No, non ho mai detto questo. Ho detto di non scendere sotto il 20/10%

  • @Flashgordonita
    @Flashgordonita 3 года назад

    La ricarica notturna con il magsafe è sconsigliata a causa del surriscaldamento che provoca oppure va bene perché carica il dispositivo lentamente?

  • @nicolo884
    @nicolo884 3 года назад

    io ho contatto il servizio clienti di apple e mi hanno detto che utilizzando il macbook in postazione fissa non rovina la batteria anche se è costantemente sotto carica

  • @angeloz.1189
    @angeloz.1189 4 года назад +4

    Sono al mio 4 macbook pro, in 15 anni, li ho sempre usati principalmente attaccati al monitor esterno, e sempre attaccati al dock, e le batterie mi duravano sempre senza problemi.... non capisco perché molti insistono co sta storia della batteria. Tra l‘altro col nuovo aggiornamento di catalina c‘é la funzione che protegge la batteria proprio in questi casi.....

    • @PierpaoloPerriFotografo
      @PierpaoloPerriFotografo 4 года назад +3

      infatti io sempre lasciato collegato anche perchè io sapevo che specialmente su Apple una volta arrivati al 100% veniva usata l'energia del trasformatore

    • @angeloz.1189
      @angeloz.1189 4 года назад +2

      Pierpaolo Perri purtroppo ci sono molti su youtube che hanno opinioni contrastanti su questo argomento, ma io confido nelle mie esperienze... e confermo che in 4 anni di utilizzo medio di tutti i miei macbook, compreso il mio ultimo 16 pollici, li ho sempre tenuti attaccati all‘alimentatore per comodita, visto che uso un monitor esterno da 32“, e la batteria non mi da alcun ptoblema.... io credo che sta storia della batteria sia piu‘ una fissazione dovuta alla dipendenza dalla tecnologia che abbiamo tutti noi, e abbiamo un ansia intrinseca di perdere minuti di utilizzo della nostra droga (cell ecc), quindi cerchiamo come dei tossici appunto di non perderne nemmeno un po, e che lo sballo duri piú a lungo possibile.... hshahaha....

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +1

      Intanto devi differenziare tra uso dell'alimentatore nativo ed uso di alimentazione tramite dock/hub, che è la cosa che fanno più o meno tutti quando usano il portatile sulla scrivania come un fisso. Io insisto sulla questione semplicemente perché è successo una volta a me (alimentando un MBP tramite il Cinema Display), è successo a decine di persone nella mia ristretta cerchia di colleghi e sono a conoscenza di centinai di casi di utenti miei nell'ultimo decennio e ancora di più tramite gli APR che cambiano le batterie. Poi ci sono specifiche condizioni in cui il problema si verifica di meno, ad esempio con i 13" di ultima generazione in casa Apple con alimentatore nativo, ma già ad esempio con il 16" quando è sotto carico prende sia da batteria che da alimentatore, perché consuma più di quanto lui eroga. È proprio matematica la cosa, così com'è matematico che se scendi sotto il 100% allora l'alimentatore, anche quello originale, poi entra in gioco e riporta al 100%. Cosa che alla lunga rovina la batteria. Infatti ho specificato che con quelli fatti bene il problema si verifica di meno, ma quella dei MacBook 13" Apple con alimentatore nativo è un caso limite, è l'eccezione, non la regola. E comunque anche su quelli è buona norma usare adeguatamente la batteria

    • @marcodeiulio7155
      @marcodeiulio7155 4 года назад +1

      Ho tenuto il portatile costantemente collegato alla corrente ogni volta che lo utilizzavo durante la quarantena. In due mesi la “salute” della batteria è calata del 5%. In un anno tenuto in queste condizioni la batteria è sostanzialmente da cambiare.

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +1

      Marco de Iulio si che poi ci sono anche quelli che non guardano proprio la cosa perché non gli interessa usandolo come fisso. Ma chi ne fa un uso misto o sa come controllare, di norma si accorge facilmente del problema.

  • @mfrancesco2001
    @mfrancesco2001 3 года назад

    Ciao Maurizio....secondo te è un errore caricare Iphone 12 con il vecchio caricatore dell'Iphone 7??? In teoria la carica è più lenta e dovrebbe scaldare meno il dispositivo.GRAZIE.

  • @daniele379
    @daniele379 3 года назад

    Quindi consigliate sempre dal 20-80% per un uso domestico? se invece si sta fuori tutto il giorno?

  • @lucaspolti8586
    @lucaspolti8586 3 года назад

    Ciao, complimenti per il video molto completo, una domanda per le continue ricariche come dovrei comportarmi utilizzando carplay in auto iphone va continuamente in ricarica, dovrei usare carplay in modo limitato?

  • @salvatoreraiti2931
    @salvatoreraiti2931 3 года назад

    In realtà le batterie degli smartphone, anche nel caso di portarla allo 0%, il dispositivo si spegne in automatico preservando comunque un buon 10% - 20%...infatti se ci fate caso lo spegnimento non è mai di botto, ovvero con un improvvisa mancanza di corrente, ma avviene proceduralmente dalla gestione dello smartphone! Questo perché è impossibile azzerare una batteria a litio..il quale è integrata una riserva per non farla scendere allo 0%..a differenza delle NiMH che posso supportare sia la scarica allo 0% sia una sovraccarica...cosa che non è fattibile con una batteria a litio perchè ad un certo punto il caricatore stacca la ricarica..sono d'accordo sulle temperature e sul fatto di non fare attacca e stacca dal caricatore...non ha senso secondo me nemmeno stare per forza dal 20% all'80% massimo perchè la litio non supporta la sovraccarica..ed è tutto controllato automaticamente...comunque soliti video senza basi scientifiche e senza nessun test.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Ovvio che sia così. Ed è anche ovvio che non devi stare 20/80. Io ho detto che quello è un range ottimale per le prestazioni della batteria ma la regola era solo non arrivare a farlo spegnere. Comunque questo video è generale, se vuoi dettagli più specifici ce n’è un altro dedicato ad iPhone e MacBook.

  • @traccedigroove
    @traccedigroove 3 года назад

    Ciao , volevo chiedere una cosa , se possibile, usare iPad mentre é in carica, rovina la batteria?

  • @lorenzovitali1258
    @lorenzovitali1258 4 года назад

    ciao Maurizio riguardo il terzo punto, volevo chiederti maggiori informazioni, volevo sapere che ne pensi dell' opzione sui mac gestisci durata batteria che fa prorpio quello che hai detto di evitare. Cioè fa oscillare la percentuale della batteria quando è al massimo.

  • @alexalex4046
    @alexalex4046 3 года назад

    Come caricare correttamente iPhone 6?

  • @andreamantuano7243
    @andreamantuano7243 3 года назад

    Ciao Maurizio, ottimo video come sempre. Avevo anche letto il tuo articolo sul blog e ti faccio i miei complimenti. Mi sorge un dubbio...devo acquistare per lavoro un monitor da affiancare al mio MacBook Pro. Quindi a fronte di queste considerazioni conviene evitare monitor usb-c? O invece possono andar bene?

  • @Bert0ld0
    @Bert0ld0 4 года назад +1

    Voce molto rilassante e contenuti molto interessanti, iscritto 😊

  • @gianlucacrt
    @gianlucacrt 4 года назад +1

    Video molto interessante, ma riguardo all'usare un dispositivo mentre questo è in ricarica cosa ne pensi?
    Tempo fa lessi proprio in merito a un MacBook Pro che non era un problema usarlo mentre era in ricarica, sbaglio?

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      Gianluca Cortese non mi risulta sia un problema

    • @PsychOO604
      @PsychOO604 4 года назад

      @@saggiamente io so che i Macbook a batteria carica si alimentano direttamente con la corrente, in questo modo il gioco di up&down della carica non si verifica.

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +1

      Dipende dai modelli, dalle impostazioni e dal l’alimentatore. Ma la batteria rimane comunque nel circuito, infatti se stacchi alimentazione di colpo mica si spegne. L’accortezza che ha apple e che tenendolo sempre collegato l’opzione di ottimizzazione evita proprio di portarlo al 100% ma sta sempre sopra il 90%

    • @PsychOO604
      @PsychOO604 4 года назад

      Maurizio SaggiaMente Macbook pro 16. Noto che riduce la capacita di ricarica max a scopo di salvaguardia

  • @Daniele-ez7eh
    @Daniele-ez7eh 2 года назад

    ma quindi usare il pc acceso col caricatore è dannoso per la batteria?

  • @antoninolandro
    @antoninolandro 4 года назад

    Io grazie alla ricarica veloce (oneplus 8 pro) è da un po'che mi sforzo di non caricare di notte. Basta poco, un' oretta la sera prima oppure aspettare di arrivare in ufficio

  • @zigzaguzzi2665
    @zigzaguzzi2665 4 года назад

    Ciao! Bel video! Io sono abituato a caricare l'iphone di notte mentre dormo quindi lo lascio qualche ora (dalle 4 alle 8 ore). Quindi questa cosa non fa bene alla batteria? Se si considera che dopo 1 ora è già carico... Esiste un modo per disattivare la carica una volta raggiunto il 100%? Dovrebbe farlo in automatico o sbaglio? Grazie!

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад +1

      Cerca l’impostazione di ricarica ottimizzata. C’è su iOS 14 forse anche sul 13 non ricordo

  • @GC9tv
    @GC9tv 4 года назад +2

    5:38 - Caro Maurizio ti seguo ormai da quasi 10 anni. Sei sicuramente un riferimento per gli amanti della tecnologia e del mondo Apple, ma questo punto 3 dove l’hai preso? Ho portatili Apple dal 2004 e iPhone dal 2010, posso dire per esperienza e letteratura varia che la cosa più importante è non scendere sotto il 20%. Per quanto riguarda l’utilizzo del portatile in una postazione fissa, ho utilizzato da fine 2013 a fine 2019 un MacBook Pro Retina 15 tenendolo praticamente sempre attaccato durante le ore di lavoro e ricaricandolo un paio di volte al mese e la batteria in 6 anni è sempre stata oltre il 95% di salute e ogni volta che lo usavo in mobilità durava secondo le specifiche. Poi ho iniziato ad utilizzarlo spesso fuori per nuove esigenze (prima del lockdown) e la batteria è crollata in pochi mesi intorno al 90%. La cosa più fastidiosa è che lo alternavo ad un nuovo e più pratico MacBook Pro 13” e utilizzando anche questo in mobilità (in pratica ricaricandolo una volta al giorno) la batteria ha perso punti percentuale fino al 92%...quindi personalmente quando possibile se si utilizza il Mac da fisso consiglio di tenerlo attaccato senza menate (chiaramente non lo si lascia h24 anche di notte).
    Poi perdonatemi, se usate il portatile per qualcosa di più di semplice navigazione, per non farlo scendere sotto il 20% andrebbe ricaricato ogni 2/3 ore e se rimanete tutto il giorno a lavorare o studiare (penso agli universitari) quanti cicli fate in una sola giornata?

    • @saggiamente
      @saggiamente  4 года назад

      GC9tv ho risposto poco fa alla stessa osservazione. Primo io non no parlato di portatili Apple ma di portatili. Quelli Apple si comportano un po’ meglio di recente, in passato ho esperienze dirette negative. Se poi guardo alle esperienze intorno a me non esagero se ti dico di centinaia di utenti che hanno dovuto cambiare la batteria negli APR per un uso simile. Specie se non si usa alimentatore originale. I dati che ho sono questi e di questo parlo