Provate sono venute STREPITOSE! grazie Sergio per questa ricetta/spiegazione! Specialmente il fatto di poter utilizzare un comune forno da cucina e di impastare a mano l’ha resa accessibile (almeno a me che non possiedo forni semiprofessionali o impastatrice). Grazie davvero e complimenti!
Pure a Roma negli anni 90 erano un must, mia madre li farciva dopo con prosciutto cotto e maionese e li chiudeva a mezzaluna , questa era la colazione che avevo a scuola, mi hai ricordato dei bellissimi momenti della vita, Grazie
Carissimo Sergio! Io sono degli anni 90 e sono cresciuto a pizzette palermitane (che amo) ma sei riuscito a trasmettermi la voglia di provare queste semplici pizzette rosse che mi hanno aperto la fame notturna 😂 Un abbraccio forte
Che bello Sergio! Pensa che queste pizzette sono state tra le artefici del mio soprannome Ninja...poi un giorno ti spiegherò!!! Sei un mito!!!!!! 🙌💗🍕🍕🍕
@@Lapizzafattaincasa ma certo caro Sergio! Magari nel mio prossimo video, dove farò qualcosa di simile alle pizzette, ti racconterò citandoti con grande piacere. Va bene? Un abbraccio grande..
La prima volta che riesco a fare la.pizza!!! Grazie, spiegazioni chiare, ti guidano passo per passo. Un vero maestro!!! Stasera la pizza un succeso! Sarebbe bello.come prossimo step farle con il.lievito madre! Trovo il video? Grazie ancora
Mamma mia Sergio quanti ricordi mi hai fatto rivivere... Alle scuole superiori facevamo le corse per poter mangiare quelle pizzette che arrivavano dal panificio vicino ma che ovviamente erano contate e non per tutti... La mia preferita era quella coi funghetti che costava ben 1000 Lire! Un caro saluto
Allora, quelli che vendevano la pizzetta con i funghetti erano già personaggi di lusso. Dalle mie parti era semplicemente con la passata di pomodoro e al massimo con l'origano.
grande Sergio mi fai tornare indietro con il tempo avevo 12 anni e lavoravo in officina le divoravo quelle pizzette erano buonissime grazie per la ricetta, da fare assolutamente. 👍
Quando le farai a casa tua, in sole tre ore, e utilizzando il semplice forno di casa, resterai commosso perché ritroverai intatta la bontà di quel tempo.
Grande come sempre, Sergio, ogni volta con spunti sempre interessanti erssanti. Stavolta poi con in piu la marcia dei ricordi di gioventù! Si può diminuire il lievito allungando i tempi di lievitazione?
Ciao Sergio ti seguo sempre sei bravissimo....ti volevo dire quando impasto con la spirale mi trovo sempre un po di farina lungo la vasca noj assorbita ...come posso risolvere grazie gentilissimo...
Acquista una spatolina di plastica e quando ti accorgi che l'impasto lascia un po' di farina sui bordi, spingila verso il centro. In ogni caso, all'inizio, insieme a tutta la farina, versa anche il 65% (misurato!) di tutta l'acqua che devi utilizzare.
A volte più basse (e più grandi) a volte più alte e più piccole. Il peso dei panetti era sempre di circa 100 grammi e la dimensione governava lo spessore.
@@Lapizzafattaincasa vero più basse e piu' bruciacchiate, caratteristiche che gli dava il sapore, provo a farle subito, le cerco nei forni da anni chissà che alla fine non riesca a farmele io... 😋 Che w di farina hai usato Sergio? Perché purtroppo in casa di debole o solo la farina antigrumi Spadoni.. 😅
@@FoodandPeppers usa una farina debole da supermercato. Nessun problema a farle in casa. Segui il tutorial e in 3 ore state gustando le vostre pizzette anni 80.
Puoi impastare nel modo che preferisci. Per la cottura in Effeuno darei un po' di prevalenza alla parte inferiore (specialmente se usi il biscotto) e farei 275 sopra e 350 sotto
Molto belle, grazie per la ricetta. Ti volevo chiedere, è possibile cuocerle nell'Effeuno? Ti volevo chiedere anche il riferimento per l'acquisto della pinza prendi teglia, se possibile. Grazie ancora.
Puoi certamente cuocerle con Effeuno e ti verranno anche meglio! Per la pinza, ti metto il link della mia, avvisandoti che in certi giorni il prezzo scende sotto i 20€ Paderno 18323-00 Pinza per Teglie in acciaio inox - Pinza prendi teglie con manico antiscivolo in polipropilene, lunghezza 23 cm www.amazon.it/dp/B00D387PMW/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_9RB8MBFPQRSW2ST2PK8D
Ciao Sergio complimenti come sempre! Che tipo di farina hai usato? E a che temperatura consigli nelleffeuno ? Direttamente sul biscotto o in teglia? Grazie
Farina semplice tipo 0 o 00 di supermercato. Si deve sempre usare la teglia perché sul fondo si mette abbastanza olio!!! Le temperature sono 350 sotto e 300 sopra.
Fatte! Che peccato non poter condividere la foto... Sergio grazieeeee!! Ho fatto un salto indietro nel tempo... con le farine poi ho rimediato con 50% nuvola 50% Spadoni antigrumi, son venute strepitose. L'ultima teglia meglio delle altre, perché probabilmente era già rovente di 2 cotture. Per la prossima volta mi sono segnato di aggiungere un cucchiaino di zucchero al pomodoro perché si sentiva un pochino l'amaro. Dopo averle sfornate, ho aggiunto loro ancora un paio di cucchiai di pomodoro a crudo ed un filo d'olio. E visto che a noi piace tanto l'aglio, ne abbiamo personalizzate un paio con un olio aromatizzato casereccio.. ne abbiamo fatte anche un paio diverse con spessore piu' sottile e diametro maggiore. Per i nostri gusti sono venute più appetitose, con la reazione di Maillard inferiore più pronunciata. Un'ultima cosa c'è da dire.... Grande Sergioooooo!!! A presto!
Ciao ! Sono Super !!! Ma volevo chiederti, per farne di più si possono fare anche da 80 grammi circa ? E nel caso... cuociono allo stesso tempo ? Grazieee
che m’hai fatto venire in mente! le portava a scuola quello del bar per la ricreazione. Esistevano anche le cosiddette pizzette da bar, morbide, l’ impasto credo che contenesse anche dello zucchero, poco condite. Hai idea di come farle?
Le nostre, a Roma, erano sottili e croccanti, perché noi tradizionalmente abbiamo steso le pizze sempre col mattarello. L’olio sul fondo della teglia rendeva croccante e saporita la pizzetta. Costavano 250 lire ai miei tempi.
Caro Sergio, che teglia hai usato? Se non è quella classica in dotazione del forno gentilmente mi scrivi il link dove comprarla? Grazie mille Massimiliano
Si tratta di due teglie che ho acquistato ad Auchan nella mia città alcuni anni addietro. Le puoi trovare ovunque. Hanno la semplice caratteristica di non essere svasate ma di avere il colmo della stessa dimensione della base.
Grande! Una domanda fuori tema: in Sardegna è facile trovare una pizza sottilissima e croccante. Cercando di riprodurla ho pensato ad una romana tirata molto sottile ma non è la stessa cosa. Qualcuno mi ha suggerito che si tratterebbe di una pizza SENZA LIEVITO (!). Confermi? Ne sai di più? Grazie!
No. Si tratta proprio della tonda romana che in certi nostri paesi è leader incontrastata. Viene fatta davvero sottile e croccante. Il livello di sottigliezza dipende dal pizzaiolo.
Tirare la pizza molto sottile aiuta ad averla croccante, ma non basta per riprodurre il risultato che cerchi. Anche l'idratazione, cioè la proporzione fra farina e acqua nell'impasto, la presenza di grassi, olio o magari strutto, nell'impasto e il tipo di forno e la temperatura di cottura sono importanti. Nel forno di casa la temperatura è comunque bassa anche regolato al massimo, con un vero forno da pizza bisogna non spingerlo troppo, non so darti valori precisi, ma ipotizzo 350-400 gradi, l'olio nell'impasto aiuta ad ottenere un prodotto croccante e fragrante, ma non secco, per l'idratazione occorre stare bassi, diciamo 60 per cento. Ipotizzando l'uso del forno domestico puoi provare a cuocere anche 2 teglie alla volta, scambiandole a metà cottura e aggiungendo il formaggio pochi minuti prima di sfornare in modo da fonderlo, ma non bruciarlo. Ho ottenuto buoni risultati con questo metodo sia con il forno a gas che con quello elettrico, spero che ti sia di aiuto. Se Sergio, che è molto più bravo di me, vuole aggiungere altro è benvenuto (e ci mancherebbe, siamo ospiti a casa sua, nel suo canale), comunque se ricordo bene ha postato video sulla pizza romana, che è appunto croccante, puoi ispirarti a quelli stendendo l'impasto ancora più sottile. Ciao.
Grazie. La romana riesco a farla piuttosto bene usando un’idratazione al 55% e con olio EVO in percentuale paragonabile a quella del sale (45-50 gr/L). Anche tirandola sottile però non ottengo il risultato tipo “ostia” e un amico pizzaiolo ligure, dove pure questo tipo di pizza sottilissima è abbastanza diffusa, mi ha detto che potrebbe essere senza lievito, come la piadina.
Complimenti Sergio ovviamente siamo tutti legati al ricordo di queste pizze e io le compravo dal panettiere prima di entrare al asilo… Come mai hai deciso di cuocere in forno cucina e non nel F1? Secondo te si può provare nel F1 con il lo stesso risultato ?
Ho scelto il forno di casa solo per rendere la ricetta adatta a chiunque. Ovviamente puoi ben farle cuocere nel tuo Effeuno e avrai risultati migliori.
Ciao Roberto! Ne sono entusiasta anche io. Nel tempo ho imparato anche a rimediare a quelli che alcuni definiscono essere difetti tipo il caffè tiepido. Ho trovato un sacco di soluzioni. Se ti interessa scambiare qualche opinione, scrivimi una e-mail.
Mi ricordo che d'estate ad una certa ora della notte passavamo, casualmente, dalle parti del vapoforno e ci prendevamo le lingue ovvero delle pizzette larghe 10 cm e lunghe 50 cm...
Ciao Paoletta! In realtà io non ho fruito della ricetta della tua pagina, ma di una ricetta trovata in un noto gruppo Facebook di appassionati di pizza, per poi adattarla leggermente. La stessa identica ricetta, sempre senza citazioni, l'ho trovata in un video di Uccia3000, in Fatta in Casa da Benedetta e in altri gruppi di appassionati, senza particolari variazioni, se non nella dose del lievito o nell'uso di quelli secco. 😊 Se sei tu l'autrice originaria, ti faccio i miei migliori complimenti per questa favolosa ricetta. Ho aggiunto il riconoscimento in descrizione.
Non so quale video tu abbia guardato 😅 ma sospetto che non abbia guardato questo… infatti, a un certo punto ci sono tutte le dosi ben scritte in evidenza.
Invitanti e bellissime, come bellissimi furono quegli anni ottanta, grazie per il ricordo.
Aggiungo che queste pizzette sono alla portata di tutto per via della facilità incredibile della procedura.
Buonissime grazie per la ricetta...le farò quanto prima.
Piaceranno a tutti.
Quei favolosi anni 80 ...pizzette incluse! Grazie Sergio per Ricetta & Ricordi ;)
Che bei tempi. I nostri tempi!
@@Lapizzafattaincasa ...E' già! I nostri tempi a "2 tempi", miscela al 2% o al 2emezzo%? !
@@AZZECCAGARBUGLI1970 la miscela!!! 🤣🤣🤣🤣
Ciao Sergio, fatte oggi! Con il tuo video passo passo la riuscita è stata perfetta!! Grazie ancora
Sono contento che la ricetta e la spiegazione ti abbiano aiutato. 🙂
Bravo come sempre Sergio! Hai evocato i mitici anni 80 con la cosa più semplice ma buonissima! Complimenti e grazie!
Sono così facili da preparare che è un peccato non farle.
Non sai da quanto cercavo questa ricetta! 😄😄😄 Grazieee!!!
E guarda tu stesso quanto è facile da realizzare! 🤩
Era la mia merenda della ricreazione a scuola!! Grazie e come sempre complimenti.
Che bei ricordi! 😊
Semplici e bellissime Sergio. Davero ottimi per uno snack durante la giornata. Bravissimo come sempre. Un salto.
Grazie, Marben! 😃
Ottime... Grazie ricetta favolosa
Provala e vedrai!
Bravissimo Sergio!
Le pizzette, un mito!
Quanti ricordi!
Le cose semplici sono sempre le più buone! Bravo 🍕👍
Grazie! 😊
Bei ricordi….Grazie come sempre.
Davvero bei ricordi!
Provate sono venute STREPITOSE! grazie Sergio per questa ricetta/spiegazione! Specialmente il fatto di poter utilizzare un comune forno da cucina e di impastare a mano l’ha resa accessibile (almeno a me che non possiedo forni semiprofessionali o impastatrice). Grazie davvero e complimenti!
Sono contento per te, Lorenzo! 😊
Grande sergio sei il num 1
Ti ringrazio per il generosissimo complimento, ma penso di non essere nemmeno il numero 100 😅
Davvero uno spettacolo! Mitico Sergio 🤩😍
Grazie mille! 🤠
Pure a Roma negli anni 90 erano un must, mia madre li farciva dopo con prosciutto cotto e maionese e li chiudeva a mezzaluna , questa era la colazione che avevo a scuola, mi hai ricordato dei bellissimi momenti della vita, Grazie
Al tempo questo pizzette erano talvolta utilizzate come base e il resto lo si aggiungeva a casa. 😊
Oh mamma la mia merenda preferita dei tempi della scuola!!!! Che bei ricordi!! E che dobbiamo fare??! Impastiamoooo grazie Sergio!!!
Avanti tutta!
Buonissimi Sergio 😋👌
Grazie Gerardo! 🙂
Carissimo Sergio! Io sono degli anni 90 e sono cresciuto a pizzette palermitane (che amo) ma sei riuscito a trasmettermi la voglia di provare queste semplici pizzette rosse che mi hanno aperto la fame notturna 😂
Un abbraccio forte
Prova e vedrai!
Che bello Sergio! Pensa che queste pizzette sono state tra le artefici del mio soprannome Ninja...poi un giorno ti spiegherò!!! Sei un mito!!!!!! 🙌💗🍕🍕🍕
Aspetto di sapere... 😀
@@Lapizzafattaincasa ma certo caro Sergio! Magari nel mio prossimo video, dove farò qualcosa di simile alle pizzette, ti racconterò citandoti con grande piacere. Va bene? Un abbraccio grande..
Me le ero dimenticate, grazie Sergio le farò senz’altro
Ti piaceranno!
Sergio come sempre i tuoi sono capolavori per il palato.Che ricordi!!!
Davvero! Che bei ricordi!
Ciao Sergio buongiorno. Presente
Ci siamo! 😊
Bravissimo come sempre Sergio 🤩 Video davvero interessante
Grazie! 😊
La prima volta che riesco a fare la.pizza!!! Grazie, spiegazioni chiare, ti guidano passo per passo. Un vero maestro!!! Stasera la pizza un succeso! Sarebbe bello.come prossimo step farle con il.lievito madre! Trovo il video? Grazie ancora
Trovi un po' di video di pizze con lievito madre, ma non queste.
Le nostre vecchie pizzette....... Ma la verace è tutt'altra roba! De gustibus!!!
Sono cose diverse. Questo era un modo sbrigativo ed economico di vendere le pizzette.
Mamma mia Sergio quanti ricordi mi hai fatto rivivere... Alle scuole superiori facevamo le corse per poter mangiare quelle pizzette che arrivavano dal panificio vicino ma che ovviamente erano contate e non per tutti... La mia preferita era quella coi funghetti che costava ben 1000 Lire! Un caro saluto
Allora, quelli che vendevano la pizzetta con i funghetti erano già personaggi di lusso. Dalle mie parti era semplicemente con la passata di pomodoro e al massimo con l'origano.
Grazie mille Sergio
Un tuffo nel passato!
Hai perfettamente ragione anche da noi in Calabria, almeno nella mia città, erano buonissime 😋😋😋. Beata gioventù 😏
Tempi ormai passati certamente, ma che ci fa piacere riviverli in piccole cosette come queste pizzette
Caro Sergio mi sono appena iscritta!
Mi ha incuriosito la tua pizza anni 80
mi piace particolarmente... che tu abbia spesso le mani in pasta
Grazie per l'apprezzamento e benvenuta! 🙂
grande Sergio mi fai tornare indietro con il tempo avevo 12 anni e lavoravo in officina le divoravo quelle pizzette erano buonissime grazie per la ricetta, da fare assolutamente. 👍
Quando le farai a casa tua, in sole tre ore, e utilizzando il semplice forno di casa, resterai commosso perché ritroverai intatta la bontà di quel tempo.
Bellissime Sergio..., io a quei tempi le mangiavo anche durante l'aperitivo :) :). . Un abbraccio Pasquale
Erano ovunque. Economiche e buone.
Anch'io ho fatto le superiori negli anni 80, ricordo anche le focacce rotonde, semplici o farcite! Che bei ricordi!
Se penso che da allora sono passati ben 35-40 anni... un po' di pensieri attraversano la testa! 😱🥲😀
Nuova iscritta ,quante che ne ho prese ,dal fornaio.
Spero che vorrai provarci!
Grande come sempre, Sergio, ogni volta con spunti sempre interessanti erssanti. Stavolta poi con in piu la marcia dei ricordi di gioventù! Si può diminuire il lievito allungando i tempi di lievitazione?
Si può eccome! Tanto che al punto in cui si mette a riposare ho scritto "fino al raddoppio". Così a seconda del lievito si aspetterà più o meno tempo
Complimenti sei bravissimo… ti chiedo il tipo di farina? E le teglie sono in ferro ?
Teglie in ferro. Farina di media forza.
Ciao Sergio
Sei bravissimo, ti volevo chiedere, che tipo di farina conviene utilizzare per la realizzazione di queste pizzette?
Grazie
Vanno bene un po' tutte. Meglio usare una non troppo forte.
@@Lapizzafattaincasa grazie
Ciao Sergio ti seguo sempre sei bravissimo....ti volevo dire quando impasto con la spirale mi trovo sempre un po di farina lungo la vasca noj assorbita ...come posso risolvere grazie gentilissimo...
Acquista una spatolina di plastica e quando ti accorgi che l'impasto lascia un po' di farina sui bordi, spingila verso il centro. In ogni caso, all'inizio, insieme a tutta la farina, versa anche il 65% (misurato!) di tutta l'acqua che devi utilizzare.
Buonissime.
Che tipo di farina hai usato e che W aveva?
Era semplice farina di supermercato di quelle con una forza di circa W 220-240.
@@Lapizzafattaincasa Grazie.
che farina mi consigli per queste pizzette? Caputo classica puo andar bene? grazie
È troppo forte. Per realizzare tutto in 3 ore devi avere una farina debole, di quelle da supermercato, tipo la Tre Mulini pizza di Eurospin.
@@Lapizzafattaincasa ok grazie. Purtroppo vivendo in Norvegia non si trovano farine buone qui. La gamma Caputo la trovo, e Della Giovanna
Buongiorno!!! come sempre grandissimo..se le voglio cuocere nell'F1 che temperatura consigli cielo e platea? Tempo? Grazie mille!!!
Imposta 320 sopra e 350 sotto. Fino a cottura. Attenzione: le pizzette si cuociono comunque in una teglia oliata molto bene.
@@Lapizzafattaincasa ok perfetto grazie!!!
@@Lapizzafattaincasa fatte!! Venute perfette cottura 6 minuti in teglie ferro blu 330 platea e 300 cielo!! Spettacolariii!! Grazieeee
@@Lapizzafattaincasa appena letta questa risposta che mi era sfuggita. Grazie ancora
Grande Sergio!! Ci sono cresciuto!! A Roma era un poco più basse.
A volte più basse (e più grandi) a volte più alte e più piccole. Il peso dei panetti era sempre di circa 100 grammi e la dimensione governava lo spessore.
@@Lapizzafattaincasa vero più basse e piu' bruciacchiate, caratteristiche che gli dava il sapore, provo a farle subito, le cerco nei forni da anni chissà che alla fine non riesca a farmele io... 😋 Che w di farina hai usato Sergio? Perché purtroppo in casa di debole o solo la farina antigrumi Spadoni.. 😅
@@FoodandPeppers usa una farina debole da supermercato. Nessun problema a farle in casa. Segui il tutorial e in 3 ore state gustando le vostre pizzette anni 80.
Complimenti Sergio. Posso impastare con planetaria? Se cuocio in forno F1 come mi comporto con temperatura e tempo di cottura? Grazie.
Puoi impastare nel modo che preferisci. Per la cottura in Effeuno darei un po' di prevalenza alla parte inferiore (specialmente se usi il biscotto) e farei 275 sopra e 350 sotto
Molto belle, grazie per la ricetta. Ti volevo chiedere, è possibile cuocerle nell'Effeuno? Ti volevo chiedere anche il riferimento per l'acquisto della pinza prendi teglia, se possibile. Grazie ancora.
Puoi certamente cuocerle con Effeuno e ti verranno anche meglio! Per la pinza, ti metto il link della mia, avvisandoti che in certi giorni il prezzo scende sotto i 20€
Paderno 18323-00 Pinza per Teglie in acciaio inox - Pinza prendi teglie con manico antiscivolo in polipropilene, lunghezza 23 cm www.amazon.it/dp/B00D387PMW/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_9RB8MBFPQRSW2ST2PK8D
Grazie, gentilissimo😊
Ciao Sergio complimenti come sempre! Che tipo di farina hai usato? E a che temperatura consigli nelleffeuno ? Direttamente sul biscotto o in teglia? Grazie
Farina semplice tipo 0 o 00 di supermercato. Si deve sempre usare la teglia perché sul fondo si mette abbastanza olio!!! Le temperature sono 350 sotto e 300 sopra.
Bellissimo video Sergio. Farai ancora un video con la pizza napoletana nell illillo extreme?😄
Certo. Lo uso spesso.
Ciao Sergio, che tipo di farina consigli W? 🍕
Semplice di supermercato, W220-240
Vai Sergio!! ti manca il Moncler e l'occhiale a specchio!!! 🍕🍕🍕😎✌🏻✌🏻
E le timberland....
Che tempi!!! 🤣😅😃
@@Lapizzafattaincasa già....
Il mio fornaio le faceva più ricche di pomodoro, ma bene o male sono quelle!
Sono veramente buone! Per gli ingredienti, tutto sommato c’è ampio spazio per piccole modifiche casalinghe.
Fatte! Che peccato non poter condividere la foto... Sergio grazieeeee!! Ho fatto un salto indietro nel tempo... con le farine poi ho rimediato con 50% nuvola 50% Spadoni antigrumi, son venute strepitose. L'ultima teglia meglio delle altre, perché probabilmente era già rovente di 2 cotture. Per la prossima volta mi sono segnato di aggiungere un cucchiaino di zucchero al pomodoro perché si sentiva un pochino l'amaro. Dopo averle sfornate, ho aggiunto loro ancora un paio di cucchiai di pomodoro a crudo ed un filo d'olio. E visto che a noi piace tanto l'aglio, ne abbiamo personalizzate un paio con un olio aromatizzato casereccio.. ne abbiamo fatte anche un paio diverse con spessore piu' sottile e diametro maggiore. Per i nostri gusti sono venute più appetitose, con la reazione di Maillard inferiore più pronunciata.
Un'ultima cosa c'è da dire....
Grande Sergioooooo!!! A presto!
Complimenti! 🤩 Se volete potete condividere le foto sotto il post nella pagina Facebook. Mi farà piacere vederle.
Si può mettere il lievito secco quanto
Un terzo di quello fresco.
Quanti ricordi la mia pizzetta per la ricreazione a scuola che tipo di farina usa grazieeee
È una qualunque farina di supermercato, tipo la Tipo 0 Tre Mulini di Eurospin
Ciao ! Sono Super !!! Ma volevo chiederti, per farne di più si possono fare anche da 80 grammi circa ? E nel caso... cuociono allo stesso tempo ?
Grazieee
@@Lapizzafattaincasa grazie mille !!!
Aumenta tranquillamente le dosi
che m’hai fatto venire in mente!
le portava a scuola quello del bar per la ricreazione.
Esistevano anche le cosiddette pizzette da bar, morbide, l’ impasto credo che contenesse anche dello zucchero, poco condite. Hai idea di come farle?
Secondo me erano sostanzialmente le stesse, ma cotte senza olio
Provate!!! Un tuffo nel passato... Grazie 😀
Sono contento che abbia provato!
Le nostre, a Roma, erano sottili e croccanti, perché noi tradizionalmente abbiamo steso le pizze sempre col mattarello. L’olio sul fondo della teglia rendeva croccante e saporita la pizzetta. Costavano 250 lire ai miei tempi.
Capperi!!! 250 lire... che meraviglia!
Se volessi usare il lievito di birra secco?😍
Devi dividere il quantitativo per 3
Si può aggiungere mozzarella volendo ?
Certo. Questa è la replica della pizzetta originale ma ognuno può liberamente modificarla.
Caro Sergio, che teglia hai usato? Se non è quella classica in dotazione del forno gentilmente mi scrivi il link dove comprarla? Grazie mille Massimiliano
Si tratta di due teglie che ho acquistato ad Auchan nella mia città alcuni anni addietro. Le puoi trovare ovunque. Hanno la semplice caratteristica di non essere svasate ma di avere il colmo della stessa dimensione della base.
Grazie mille
Grande! Una domanda fuori tema: in Sardegna è facile trovare una pizza sottilissima e croccante. Cercando di riprodurla ho pensato ad una romana tirata molto sottile ma non è la stessa cosa. Qualcuno mi ha suggerito che si tratterebbe di una pizza SENZA LIEVITO (!). Confermi? Ne sai di più? Grazie!
No. Si tratta proprio della tonda romana che in certi nostri paesi è leader incontrastata. Viene fatta davvero sottile e croccante. Il livello di sottigliezza dipende dal pizzaiolo.
Tirare la pizza molto sottile aiuta ad averla croccante, ma non basta per riprodurre il risultato che cerchi. Anche l'idratazione, cioè la proporzione fra farina e acqua nell'impasto, la presenza di grassi, olio o magari strutto, nell'impasto e il tipo di forno e la temperatura di cottura sono importanti. Nel forno di casa la temperatura è comunque bassa anche regolato al massimo, con un vero forno da pizza bisogna non spingerlo troppo, non so darti valori precisi, ma ipotizzo 350-400 gradi, l'olio nell'impasto aiuta ad ottenere un prodotto croccante e fragrante, ma non secco, per l'idratazione occorre stare bassi, diciamo 60 per cento. Ipotizzando l'uso del forno domestico puoi provare a cuocere anche 2 teglie alla volta, scambiandole a metà cottura e aggiungendo il formaggio pochi minuti prima di sfornare in modo da fonderlo, ma non bruciarlo. Ho ottenuto buoni risultati con questo metodo sia con il forno a gas che con quello elettrico, spero che ti sia di aiuto. Se Sergio, che è molto più bravo di me, vuole aggiungere altro è benvenuto (e ci mancherebbe, siamo ospiti a casa sua, nel suo canale), comunque se ricordo bene ha postato video sulla pizza romana, che è appunto croccante, puoi ispirarti a quelli stendendo l'impasto ancora più sottile. Ciao.
Grazie. La romana riesco a farla piuttosto bene usando un’idratazione al 55% e con olio EVO in percentuale paragonabile a quella del sale (45-50 gr/L). Anche tirandola sottile però non ottengo il risultato tipo “ostia” e un amico pizzaiolo ligure, dove pure questo tipo di pizza sottilissima è abbastanza diffusa, mi ha detto che potrebbe essere senza lievito, come la piadina.
E quanti minuti? Grazie
Dipende dal forno di casa... diciamo che in tutto sono circa 10 minuti ma possono essere di più.
Complimenti Sergio ovviamente siamo tutti legati al ricordo di queste pizze e io le compravo dal panettiere prima di entrare al asilo… Come mai hai deciso di cuocere in forno cucina e non nel F1? Secondo te si può provare nel F1 con il lo stesso risultato ?
Ho scelto il forno di casa solo per rendere la ricetta adatta a chiunque. Ovviamente puoi ben farle cuocere nel tuo Effeuno e avrai risultati migliori.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille innanzitutto stasera le provo. Ma volendo informare in effeuno che temperature consigli?
Ciao Sergio, vedo una bella Kamira alle tue spalle.... Ti trovi bene? Io ne sono entusiasta....
Ciao Roberto! Ne sono entusiasta anche io. Nel tempo ho imparato anche a rimediare a quelli che alcuni definiscono essere difetti tipo il caffè tiepido. Ho trovato un sacco di soluzioni. Se ti interessa scambiare qualche opinione, scrivimi una e-mail.
Quanti grammi i panetti grazie
È tutto nel video: 100 gr
che passata di pomodoro usi quella della mutti va bene
Va benissimo la Mutti. Io ne uso una sarda.
Mi ricordo che d'estate ad una certa ora della notte passavamo, casualmente, dalle parti del vapoforno e ci prendevamo le lingue ovvero delle pizzette larghe 10 cm e lunghe 50 cm...
Spettacolo! 😀
Ne ho fatte a migliaia, ero l ultimo a farle nella mia zona
Sempre buone!
Anche negli anni '70...
😃
ALTRE AI CONSIGLI LIKE PER LA SIMPATIA
🙂
Hai dimenticato i credits alla ricetta originale www.aniceecannella.com/le-pizzette-rosse-rotonde-del-forno/
Ciao Paoletta! In realtà io non ho fruito della ricetta della tua pagina, ma di una ricetta trovata in un noto gruppo Facebook di appassionati di pizza, per poi adattarla leggermente.
La stessa identica ricetta, sempre senza citazioni, l'ho trovata in un video di Uccia3000, in Fatta in Casa da Benedetta e in altri gruppi di appassionati, senza particolari variazioni, se non nella dose del lievito o nell'uso di quelli secco. 😊 Se sei tu l'autrice originaria, ti faccio i miei migliori complimenti per questa favolosa ricetta.
Ho aggiunto il riconoscimento in descrizione.
A furia de magnà pizze
No no. Non sono le pizze, è altro.
Sei ingrassato!
Pura verità. Devo rimediare! 🥲
Prova a cucinarle sul cofano della macchina.
In che senso?
Perche’ non scrivi le dosi???????
Non so quale video tu abbia guardato 😅 ma sospetto che non abbia guardato questo… infatti, a un certo punto ci sono tutte le dosi ben scritte in evidenza.
Sembrano le pizzette catarí
Non proprio... queste vengono un po' fritte sul fondo per via dell'olio nella teglia
Era la mia merenda alle medie quando avevo 500 lire per poterla prendere
Ricordo anche io quel prezzo! 🤩