Il DEVASTANTE effetto delle RADIAZIONI ☢️
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Cos'è l'avvelenamento da radiazioni? Che cosa succede al corpo umano? E perchè le radiazioni sono così pericolose?
Video veritasium: • The Most Radioactive P...
⚠️Iscriviti al Canale: / @secondonaska
👉🏻 Canale Motori: @AlbertoNaska
📸Seguimi su Instagram: / albertonaska
VUOI SPEDIRMI QUALCOSA? GRAZIE :)
Spediscilo qui:
Alberto Fontana Naska
presso HEROES VALLEY
via Fiamminghino 2 20156 Milano
Lo aprirò in uno dei miei video!
Questo video contiene inserimento di prodotti a carattere commerciale
Non ho ancora visto il video ma sono sicuro che con la tua capacità di storyteller riuscirai a tenermi incollato tutto il tempo. Grande Nasqua ❤
Fidati. Il nasqua ormai è un must❤
"storyteller" 😂 ripijate
Like più veloce mai messo nella storia dell’internet
Grande Naska che hai trattato un argomento non solo che mi affascina ma che conosco alla perfezione, ti ringrazio
Naska, intanto complimenti, ti risulta che Mossadha utilizzato piu volte i raggi gamma per eliminare i nemici?(episodio di 1000 m9di per morire) o clamoroso gfake?
Grazie.
Fai crescere, fai crescere...sei uno dei migliori storyteller di YT, é sempre un piacere guardare i tuoi video, che siano di corse o di semplice attualità...
Tanti complimenti a te che interpreti i testi in modo egregio e ai tuoi autori
La mia ragazza sua madre gli ha donato il midollo osseo quando era in adolescenza e lei (la mia ragazza)rientra nella fascia di invalida e ha avuto una malattia dentro il suo sangue e fegato che le ha causato questi problemi e grazie a sua madre gli ha donato il suo midollo altrimenti.......😢 Per fortuna ha 38 anni e io sono perdutamente innamorato di lei e il mio sogno e darle felicità,amore,bene ogni giorno perché ne ha lei da regalare di bene,amore ecc...ecc.... E spero che si avveri il mio desiderio e vivere con lei tutta la vita grazie naska per questi video grazie mille sei un grande ciao bello 👍💪
Da fisico, posso dire che hai fatto una buona esposizione dell'argomento. Bravo.
Mi piace molto come riesci ad esporre bene argomenti di cui non sei esperto.
Mostra quanta attenzione dedichi alla fase di raccolta informazioni
Nello spiegare tematiche o nel narrare eventi di qualsiasi genere coinvolgendo chi ti guarda hai veramente delle doti eccezionali.
Naska, se ci sarà un video fatto male su questo canale stai tranquillo che lo guarderò dato la tua abilità nel raccontare tutto, SEMPRE AL TOP❤❤ 🔝
In pochissimi possono vantare la tua capacità di raccontare e soprattutto risultare interessanti
Mi piace molto questo canale.
Meriterebbe un nome più incisivo, ma quello che è veramente importante sono sempre i contenuti
Naska cosa ne pensi di fare un video sull’America’s Cup e la tecnologia dietro a quelle imbarcazioni?
Esposizione magnifica e per nulla noiosa, grazie alla tua simpatia e a un linguaggio accattivante
Madonna! Una puntatona! Un topic allucinante trattato in maniera affascinante. Bellissimo.
Una cosa stracomplessa spiegata in modo super semplice. Bravo.
Canale molto utile, complimenti Alberto!!!! Fa crescere questo canale , grazie!
Ottimo video Naska. Però per quel poco che so io mi preme dire che nel disastro do Fukushima non c'è stato nemmeno un morto causato dalle radiazioni ma solo per altri motivi
aggiungo che anche l immagine utilizzata fa riferimento ad una raffineria
Bellissimo questo trend che hai intrapreso sù questo canale a scopo divulgativo e storico
Complimenti Naska!
Da studente al terzo anno di tecniche di radiologia medica, hai fatto un gran video come al solito❤
Scienze, Storia, Finanza, Sport e Crimini riesci sempre a tenere incollati allo schermo e incuriosire. Argomenti spesso sconosciuti e comunque di stretta pertinenza con il mondo attuale. Grande
Che qualità questo canale, continua così Alberto!!!❤
Congratulazioni un video spettacolare come tanti dei tuoi…continua con Questo canale perché tanti di noi amano l impegno che metti a pubblicare questi video
Una figata pazzesca!!! Specie la mosca nel finale!!
Mi ritroverò il polonio nel Thè per questo affronto? 🤐
Ma solo a me in questo video è salita un livello di ansia incredibile?😂😂😂 GRANDE NASKA, SEMPRE SUL PEZZO
idemmmm ahahah
Provate a prendere queste informazioni come uno stimolo a studiare ciò che non conoscete.
"La miglior cura per la paura è la conoscenza".
Video fantastico. Mi hai fatto scoprire cose che prima non sapevo riguardo all'incidente in Giappone e all'avvelenamento. Un video molto, molto bello e spiegato bene senza essere troppo cruento.
Bellissimo video, l'unico appunto è sulle immagini usate per i "bidoni" delle scorie nucleari. Non sono esattamente quei barili gialli col simbolo nero, anche se nel pensiero comunque si crede siano quelli.
Esatto. Le immagini di un video devono tenere conto anche dell'immaginario collettivo. Fosse stato un video dedicato allo stoccaggio del materiale radioattivo, sarebbe stata tutta un'altra storia. In questo caso avevo necessità di rendere l'idea di cosa si stava spiegando nel modo più rapido e visivamente d'impatto possibile.
@@FedericoValletta-xf2hq Ni. Usare l'immagine che si ha nell'immaginario collettivo ha, in questo caso, il duplice effetto di essere sia immediatamente riconoscibile, sia quello di alimentare una falsa credenza. Volendo fare il rompiscatole, avrei preferito l'immagine corretta vicino al barile giallo con la scritta "queste non sono scorie radiattive". Le capacità di editing non ti mancano! Prendilo come un commento costruttivo volto al "si può sempre fare di meglio". Il video resta comunque fantastico!
@@simoneginnasio7627 Assolutamente sì! Ogni consiglio o critica costruttiva è sempre ben accetta 😉. La prossima volta in casi simili lascerò una nota al videomaker. Che non sono io. I meriti del montaggio vanno ad altre persone. Io scrivo solo e trovo il materiale foto e video. La magia finale non è opera mia 😁
Preciso. Diretto e semplice. Molto bravo
Davvero complimenti per questo canale, vedevo qualche video random del tuo canale principale, non essendo proprio appassionato dell'argomento. Su questo non me ne sto perdendo uno, bellissime spiegazioni, modo di parlare, tempistiche... Bravo!
Stessa persona del video su Fukushima, anche qui devo fare delle precisazioni un po' più importanti:
- In generale nell'ambito della radioprotezione, quando si parla di effetti DETERMINISTICI, si fa riferimento alla dose assorbita (ovvero la energia media assorbita da una porzione di materia) che si misura in Gy (gray). L'utilizzo dei Sv (Sievert), e quindi della DOSE EFFICACE, comporta una serie di ipotesi dovute al: fattore di peso delle radiazioni (da 1 a 20) e dal fattore di peso del tessuto (valore compreso tra 0 e 1). Fare delle stime degli effetti deterministici delle radiazioni ha quindi la necessità di definire dove (parte del corpo) e di che tipo (la radiazione). L'elenco proposto è quindi poco corretto dal punto di vista scientifico.
- Gli operatori di una centrale nucleare o di un qualunque impianto nucleare, in fase incidentale (salvo casi eccezionali), possono per legge percepire un massimo di 0.1 Sv; questo per evitare alcun tipo di effetto deterministico e limitare effetti stocastici a lungo termine.
Perdonami se sono stato prolisso, ma da ingegnere nucleare mi fa sempre piacere contribuire a questi video/post per fare massima chiarezza sulla radioprotezione e su quanto sia complesso il suo studio.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie Naska e grazie a tutto il team per questi capolavori di contenuti, bravi complimenti❤
Questo video è incredibile ed interessantissimo. Come mai l'idea di raccontare delle radiazioni, se posso chiederdi? Continua così! Ed indubbiamente supporteremo questo canale! ahah Grazie!
Questi video sono veramente fatti bene! Andrebbero divisi per tematiche.
Ormai si è capito che naska può parlare di qualsiasi cosa, tanto è talmente bravo a comunicare e a raccontare che staresti ad ascoltarlo anche se parlasse dei teletubbies
Per completezza, le radiazioni ionizzanti sono usate anche in ambito industriale per alterare alcuni legami molecolari (ad esempio polarizzare il vetro, aumentare l'intensità del colore di alcune gemme, spezzare catene polimeriche molto lunghe ed altro) ma soprattutto sono molto efficaci nei processi di sterilizzazione di alcuni prodotti.
Raggi beta e gamma hanno il vantaggio di attraversare il materiale già confezionato e a seconda del trattamento si possono ottenere sanificazione e sterilizzazione.
Per alcuni dispositivi medici è un metodo davvero efficace.
Lavorando per una multinazionale che si occupa di queste attività ho apprezzato la chiarezza con cui hai esposto i rischi e gli effetti di questo genere di radiazioni.
Per conto mio ti posso garantire che vedere di persona l'effetto cherenkov emesso dalla sorgente (ovviamente posta in sicurezza in fondo alla piscina) incute sempre un senso di timore reverenziale, nonostante la sua bellezza.
Bellissimo video, giusto per precisare: le radiazioni ionizzanti non provocano mutazioni di per sé, ciò che causano è una rottura di un filamento del dna o di entrambi i filamenti di dna.
La mutazione avviene quando la cellula tenta di riparare il danno.
Infatti esistono 2 metodi che la cellula ha per aggiustare la situazione, la via omologa che non causa mutazioni ma avviene solo in determinati momenti del ciclo cellulare e la via non omologa che però causa tantissime mutazioni.
Le mutazioni risiedono nel fatto che le rotture sui filamenti non avvengono in modo preciso ma in modo sfalsato creando delle estremità non piatte, in questo meccanismo non omologo la cellula recluta tanti fattori: alcuni tengono vicini i filamenti rotti, altri bloccano il ciclo cellulare per impedire alla cellula di replicarsi con un danno simile ed un complesso si occupa di appiattire queste estremità sfalsate ed è proprio quì che arrivano le mutazioni. È un processo che funziona ma porta inevitabilmente alla perdita di tantissimi nucleotidi e quindi si hanno le mutazioni.
Quindi, non sono le radiazioni ionizzanti a causare i veri danni alla cellula, bensì è la cellula stessa con i suoi disperati tentativi di “mettere una toppa” al danno.
Ci tenevo a precisarlo in quanto è mia materia di studio😅
Naska, queste cose le ho appena studiate, e sono abbastanza accurate come le spieghi, bravo
(A livello liceale ovviamente)
Sei bravissimo a spiegare!!!
Bravo ALBERTO, bellissimo video.
Questo canale è speciale ❤ (addio naska per aver provocato quei servizi segreti)
Avanti tutta la vita con i tuoi video ❤️ ti sosterrò sempre
bravo,complimenti per come spieghi le cose.
Adoro i tuoi video, poi tutto ciò che a che fare con radiazioni, fisica, chimica ed ogni forma di informazione a me piace a prescindere ma tu hai un grandissimo talento in tutto ciò!
Fai
Fai
Altri video
Sei piacevole da ascoltare, hai trattato benissimo un argomento velenoso ☢️ con tantissima bravura. Bravo !
Ho sperato che il video non finisse mai. Naska sei uno storyteller devastante❤❤
Comunque Albi volevo solo dirti che questo "secondo" canale è una bomba.
Racconti molto bene le cose, anche i vlog. Il video del sonno madonna è stata una sorta di svolta per me.
Ciao grande \m/,
A questo punto parla della Zampa di Elefante, Il rimasuglio di Chernobyl.
Forse ho visto quella foto.
Sei bravissimo, complimenti!
Bravo Alberto continua a fare questi tipo di video 📹 che sono interessanti, video verso il corpo umano (i rischi) !
Sei davvero bravissimo Alberto. Complimenti
Ottimi contenuti, c'è tanto studio dietro questo video, continua così!
Che video fantastico.. SEI GRANDE! Mi sono subito iscritto, GRAZIE 1000!
1:40 non è Europeo, è delle Nazioni Unite 😉…. Comunque video fantastico come sempre 💪🏻
Bravo Alberto per il tuo racconto 👍😉 .
Sarebbe top se fosse possibile ascoltare questi video come episodi di podcast di spotify. Gran video as always Albert. Prova a valutare la storia dei podcast magari 😉
Bravo sei stato chiarissimo🔝
Come sempre,fai dei video molto interessanti.Complimenti.👍👍
Continua così. Anche questo canale è fantastico.
Naska, potresti fare un video su YAYOI KUSAMA. La storia intendevo. ciao grande naska
Ciao Albi! Spero stai bene. Per quanto riguarda le spie che hai menzionato nel video, prova a cercare info sulla storia di Salisbury in UK, inerente all’avvelenamento. Non ti spoilero più nulla! Fammi sapere se ti va 💪🏼
L'effetto più devastante dell' avvelenamento acuto da radiazioni è la radiolisi, l'acqua contenuta nell' organismo (H2O) si trasforma in H2O2 (acqua ossigenata) avete visto l'effetto che fa' l'acqua ossigenata su una goccia di sangue? Quella schiuma che si forma? Ecco immaginate che nel sangue cominci a scorrere acqua ossigenata tra l'altro rendendo impossibile farvi iniezioni per antidolorifici o antibiotici... chiudiamo qui il discorso perché il seguito non è bello!
Bravo Alberto spiegaci quello che ti appassiona e se vuoi spiegarci come funzionano i macchinari ospedalieri per me sarebbe un bel botto
Grande Naska!🔥
veramente bello continua ti seguo con vero piacere
Bel video complimenti
Complimenti, è stato un video interessantissimo!
Video molto interessante e molto comprensibile, complimenti
Lavoro nel nucleare da 20 anni..... devo dirti.. BRAVO" spiegato in modo semplice ma chiaro e corretto.
Lui nel video quando parla del potassio nelle banane sembra che sia tutto radioattivo però una banana contiene circa la 0.0117 % di potassio 40 mi sbaglio?
bel video come sempre, peccato temi medici così devastanti mi fanno impressione
Bravo sei un buon divulgatore 😮😮
Sempre un piacere vedere i tuoi video.. su tutti e 2 i canali.. continua a fare questi video sul secondo canale, perché sono bellissimi e il tuo modo di raccontare le storie è fantastico.. N.1
Video fantastico, grazie ☺️
Grande come sempre❤😎
Naska, sono ingegnere nucleare e ti faccio i complimenti per questo video! Ineccepibile
14:20 like se anche tu lo conoscevi grazie al video di fuoco di prometeo❤
Sto seguendo un corso sulla sicurezza, grazie
Video divulgativo spettacolare e fatto benissimo
Grazie naska bellissimo video
Continua così❤❤❤
Bel video Alberto!
Spieghi molto bene bravissimo
Grazie molto interessante e spiegate in modo chiaro Bravo!
Sei molto bravo ad esporre anche cose più complesse, mi piacerebbe un qualcosa assieme a Curiuss
19:22 Ricordiamo però che a Fukushima non ci sono stati morti per radiazioni. Le vittime ci furono in seguito all’ evacuazione e al panico conseguente.
E al piccolissimo dettaglio dei 19 mila
Morti per il terremoto che in italia nessuno sa nemmeno che ci sono state
@@toffonardi7037 mi sfugge il legame
un bellissimo video Alberto :)
Quello che si prende più radiazioni sono io, che sono tecnico per la riparazione di tubi radiogeni, TaC e Gamma Camere.... 🤣Scherzo naturalmente, abbiamo addosso il dosimetro appunto per monitorare la dose di radiazioni a cui siamo soggetti, alla fine per essere esposti a dosi mortali devi trovarti a contatto con fonti estremamente potenti per fortuna. Se pensi che quando si fanno esami PeT o Gammacamera te li iniettano in vena delle sostanze radioattive! Solo che hanno una emivita talmente breve che non ne risenti molto, anche se non è una bella cosa da provare. Grande Naska!
Naska bellissimo video ma la foto dell'incidente di fukushima è fake, quello è stato un altro incidente in una raffineria di petrolio
Complimenti Naska 👍🏼
Molto interessante complimenti questi sono video speciali
Super informazioni!
continua cosi naska spero che mi metti un cuore un giorno un abbraccio❤
Bellissima spiegazione, perfetta per l'uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2
anche l'ncidente di Goiânia in brasile e' molto interessante sul tema. Gente che giocava con materiale nucleare senza la minima idea di cosa fosse
Erano fuorissimi in quegli anni.. ricordo un filmato di un test atomico,penso nel Nevada,nel quale si vedono i militari a distanza con gli occhialini oscurati per vedrsi lo spettacolo,quando arriva l'esplosione e poco dopo li colpisce parte dell'onda d'urto come una potente folata di vento(con immaginiamo quali polveri simpatiche al seguito) e loro belli tranquilli senza la ben che minima ombra di alcun tipo di protezione...🤯
@@fabioarenaXun test nucleare a 11/18km di distanza
Come il trinity era perfettamente sicuro
sarebbe interessante vedere un video dedicato a tutte quelle sindromi che a causa delle radiazioni (panoramiche, raggi, tac, radioterapia,ecc) amplificano i problemi in una persona..
Alberto, ricordaci più spesso che siamo sul secondo canale, ho dovuto vedere tutti i video prima di capirlo ❤
Bravo Alberto, racconti bene anche se usi troppe immagini sintetiche che hanno già stufato😂
Il prossimo video sull'argomento lo potresti fare alla CNAO di Pavia
Si è bello questo canale ed è molto ricco di cultura
Grande Naskaaa❤
Che video straordinario
fai dei video bellissimi, questo canale mi piace da morire, non saprei quale scegliere tra il primo e questo, anche se devo dire che racing is life non si tradisce🫶🏻🫶🏻
naska puoi raccontare la storia di Rosalinda Franklin secondo me è una bella storia da raccontare e molto interessante