Sei veramente un bravo ragazzo. Si vede dalla tranquillità che trasmetti e da come rispondi ai commenti. Grazie per tutte queste perle che ci regali 🌄🌅
Meraviglia...ho la mia richiesta nella mente da molto tempo...in realtà amo la mia solitudine anche se sto cercando di creare "un punto" in cui le persone possano ritrovarsi. Quindi...la risposta del video è la mia!🤗🙏
Ciao 😊 qualcuno dice che se le linee che mutano sono 3 si debba leggere solo quella mediana, se sono 4 o 5 addirittura solo quelle stabili. Che ne pensi? Non ho capito se risponde a un'usanza antica e tradizionale o meno 🤔
Se posso provo a rispondere. Premesso che la risposta dell'Iching non è mai posta per un periodo più lungo di 5/6 mesi quindi anche la domanda non deve avere un tempo troppo lungo. L'Iching vede nella nebbia dell'ignoto un pò più in là rispetto all'occhio umano ma non troppo in là, perchè comunque la troppa distanza impedisce una lettura degli eventi futuri troppo difficoltosa per via della possibilità dello stesso di cambiare a causa delle innumerevoli varianti che comporta il susseguirsi degli eventi. L'esagramma è senza linee mutevoli è fisso e fortemente stabilito, non ha cambiamenti imminenti. Più linee mutevoli ha più la situazione ha energia che fa mutare l'esagramma dal primo che ti esce al successimo in cui si trasforma, cambiando appunto l'esagramma nelle linee mutevoli. Nel video infatti DUI sopra SUN diventa DUI sopra GEN trasformandosi in un altro esagramma con un altro responso. Più linee mutevoli ci sono nell'esagramma più l'energia degli eventi è mutevole e più si tenderà a prendere in considerazione il secondo esagramma. Le chiavi di lettura poi sono molteplici, ci sono diverse verifiche che potresti fare. L'esagramma nucleare, il simmetrico, dl cielo anteriore, l'esagramma fantasma e l'inverso. Insomma, puoi avere molti riscontri. Guardare i singoli trigrammi e avere una visione dell'immagine. Osservare le linee mutevoli e individuarle nella gerarchia delle persone che possono essere coinvolte nella domanda. Buona fortuna.
Ciao Davide. Sto consultando l’oracolo da un po’ di anni ormai. Solo negli ultimi mesi ho cambiato il mio approccio nelle domande da: dimmi come Andrà la situazione x a come posso affrontare questo o quel mutamento/tema/questione di vita ecc.. Negli ultimi mesi ho fatto un ulteriore passo avanti: sto facendo delle domande sulla crescita personale, sull’elevazione in un po’ tutti i campi della vita. Mi chiedo: ha senso questo approccio? Io pongo delle domande a carattere specifico su delle questioni universali ad esempio “come posso dare ancora più amore” ma le risposte mi riportano, inevitabilmente, alla situazione del momento ad es. la risposta a quella domanda è stata 33 “la ritirata” in mutamento 53: lo sviluppo (quarta linea 9). Quanto è possibile estrarre un insegnamento generale da una risposta così “specifica”? È una risposta “specifica”? 🤔 anche perché nel frattempo stavo vivendo l’inizio di un affaire che poi ha richiesto… la ritirata infatti 😄 Non so se ho spiegato bene la domanda, che in verità ne contiene anche un’altra più specifica: se mi aiuti a interpretare quel responso…
Ciao, allora secondo me la domanda che hai posto è troppo vaga e generica, difficile aspettarsi una risposta chiara. Va benissimo porre domande esistenziali ma devi dargli un raggio più ristretto (a mio parere). Per esempio potresti chiedere: "Siccome credo che l'amore sia un aspetto importante dell'esistenza avrei deciso di fare "così e cosà" per cercare di accrescerlo, cosa ne pensi?" Allora stiamo chiedendo un parere su una nostra scelta, e non mettendo di fronte l'oracolo a una domanda a cui si potrebbe rispondere in 10.000 modi diversi. La coppia 33->53 ci parla del fatto che, quando la situazione non è rosea, abbiamo il dovere di ritirarci e impedire a ciò che stiamo combattendo di sopraffarci e prendersi tutto il territorio. Quindi non è una fuga ma un fare un passo indietro per consolidare le proprie posizioni. Questa difesa e concentrazione di forze porterà alla situazione dello sviluppo. Non saprei che dirti di altro, perchè le domande troppo larghe rendono i responsi più difficili! Ciao
@@Taodao eccomi. Tu non ci crederai, ma come ormai siamo consapevoli le coincidenze non esistono.. Tanti anni fa mia sorella mi regalò i libro.. non ne avevo mai sentito parlare.. lo. Aprí e non ci capii nulla.. non mi accorsi neanche delle tre monete.. Il libro fini nella libreria e non lo aprii più.. L anno scorso, comprai un corso di Giovanni Vota.. e in una lezione parlo di I ching.. la memoria volle fare subito il collegamento.. Lo cercai, lo trovai e mi accorsi delle tre monete.. ma ugualmente lo mollai perché troppo complicato.. Ora, che la mia voglia di conoscenza si espande, mi sei capitato tu. Il tuo modo di spiegare e' davvero incantevole.. L ho ricercato e ho provato.. ma se non fosse per le tue spiegazioni non lo prenderei in considerazione perché e' davvero complicato.. Edizioni mediterranee. Di Elena Judica Cordiglia
@@TaodaoCiao, video molto interessanti, avrei una domanda, dal momento che, utilizzando il metodo delle tre monete, ottengo un esagramma con 3 linee mutevoli, devo poi, una volta consultato il primo risultato (in questo caso specifico era l esagramma 62), analizzare anche tutti i possibili risultati ottenuti dalle varie combinazioni dovute alla mutazione delle linee ?
Ciao, video molto interessanti, avrei una domanda, dal momento che, utilizzando il metodo delle tre monete, ottengo un esagramma con 3 linee mutevoli, devo poi, una volta consultato il primo risultato (in questo caso specifico era l esagramma 62), analizzare anche tutti i possibili risultati ottenuti dalle varie combinazioni dovute alla mutazione delle linee ?
Ciao, normalmente si analizza l’esagramma uscito e poi quello frutto della mutazione di tutte le linee. Quindi, se non ci sono linee mutevoli l’esagramma da analizzare é uno solo; se sono invece presenti linee mutevoli allora gli esagrammi da analizzare saranno due, indipendentemente dal numero di linee mutevoli. Buona consultazione!
@@Taodao08:45 quello che non ho capito è se la yang mutevole devo subito trasformarla in spezzata ed usare quell esagramma come riferimento. Leggendo altrove mi sembra di aver capito così, però adesso ho visto che tu cambi la linea in slezzata soltanto successivamente.
Allora intanto ti confermo che la linea intera mutevole (risultato 9) si trasforma in una linea spezzata. Per quanto riguarda come considerarla si considera linea intera, e nel responso troverai una parte specifica per le linee mutevoli (è quella parte in fondo alla spiegazione di ogni esagramma che dice “le singole linee”). Di quella parte si legge solo la linea o le linee che sono risultate mutevoli. Nel mio esempio ho letto solo la parte relativa alla seconda linea. Successivamente si mutano le linee mutevoli e si va a leggere il responso dell’esagramma che risulta una volta cambiate le linee. Spero di essermi spiegato… al massimo riascolta più volte il video!! O chiedi ancora. Ciao!
Ciao, c'è un tizio che dice che il buddismo è malvagio e che solo il cattolicesimo salva. Cerca su youtube "Roberto dal bosco contro il buddismo". Puoi fargli un video di risposta per favore?
tutti hanno un lato oscuro, tutti hanno combinato qualcosa di sbagliato. Potrà essere usato magari contro di te un giorno... e quindi? Per farsi meno brutti agli occhi della maestra non era cosa rara vedere alcuni bambini elencare le marachelle del compagno di banco. E' esattamente quello che ha fatto questo roberto. Cosa vuoi che ci mettiamo a fare? l'elenco di quello che ha combinato la chiesa cattolica nella storia? facciamo a gara a chi l'ha combinata più grossa? vuoi cadere nel tranello? questa gente va semplicemente ignorata. Dopo essere stata ascoltata però. Perchè a dirti la verità ho scoperto cose e aneddoti che non sapevo. Quindi qualcosa di utile l'ha anche fatto..... e poi a me gli invasati e saccenti chiacchieroni non mi sono mai piaciuti.
@@komorebi3977 sono d'accordo con te Komo rebi 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 è l'intento e la purezza del cuore che contano....se l'intento viene da una mente che MENTE invece che dal cuore si distorce e contamina ogni cosa e significato...si creano "programmi" invece che miracoli..
Ciao, sono d'accordo con komo rebi che mettersi a fare la gara a chi è più pulito conduce, inevitabilmente, sentirsi tutti un po' più sporchi... Comunque così su due piedi io sottolineerei che non c'è un fine salvifico nel buddismo (o nel taoismo) che sia paragonabile a quello cristiano; quindi formalmente il tizio ha ragione quando dice che "il cristianesimo solo, salva", ma non perché il cristianesimo sia migliore, ma perché il buddismo o il taoismo non cercano quel tipo di salvezza. Buddismo e taoismo (per lo meno nei loro aspetti più "filosofici") non hanno bisogno di costruire un nemico da cui poi salvarsi, non hanno bisogno di creare i lupi per poi dire come salvare le pecore, ma vanno più in profondità cercando di sperimentare ciò che trascende i concetti di "salvezza" o "dannazione" cosa c'è di oltre e di comune sia ai lupi sia alle pecore. Invece di cercare di dare una risposta alla domanda "che cosa è che salva?" le tradizioni orientali mettono in discussione proprio la domanda stessa. Sono approcci diversi, non paragonabili.
Ciao! Complimenti per il video, molto chiaro.. ti volevo chiedere una precisazione: se ho un esagramma con più linee mutevoli, andrò a cercare lesagramma mutato in ogni linea giusto? Cioè solo uno, non tutte le varie combinazioni.. grazie mille
Ciao! A me è uscito l'esagramma 59, e con tre linee mutevoli è diventato il 5, ma non so se ho capito bene il significato. Potresti darmi delucidazioni a riguardo?
Bisognerebbe sapere qualcosa di più per aiutarti, più o meno che tipo di domanda hai fatto e quali parti delle risposte ti sono risaltate come maggiormente significative, se no mi è veramente difficile darti una mano.
@@Taodao Ho fatto una danza chiedendo come posso risolvere delle questioni legate alla salute, visto che è da circa 10 mesi che ho riscontrato alcuni sintomi senza venire a capo di una soluzione definitiva. Mi è uscito il 6 nella prima e terza linea, mentre il nove nell'ultima, quindi ho preso in considerazione quelle parti, ma non ho capito bene il significato del responso, se è positivo o negativo, in quanto tempo si possa risolvere la questione e cosa mi è consigliato fare a riguardo.
Ciao caro, all’oracolo ho posto una domanda particolare, ho obbiettivi ambiziosi per la mia vita è ben precisi perciò gli ho chiesto se avessi mai realizzato la mia visione, mi è uscito l’esagramma 22. L’avvenenza, dopo una lunga fase meditativa l’ho interpretato così: l’avvenenza indica riuscita, però non è la cosa essenziale ma solo l’ornamento, l’ho interpretato che riuscirò nell’impresa ma la pace raggiunta dal mio obbiettivo non sarà la meta finale, ma continuare a perseverare fino alla fine senza abbandonarsi alla molle comodità, quindi una volta raggiunto lo scopo non devo rilassarmi nella bambagia ma continuare a lavorare duro puntando sempre a perseverare con nuovi obbiettivi, tu cosa ne pensi? Ti ringrazio.
Aggiungo un passaggio che diceva che quando la bellezza della quiete viene raggiunta questa è arte ma non è la vera via della redenzione perché quando la brama cessa poi la volontà torna a bussare altrimenti tutto il processo sarebbe stato solo un elevazione passeggera. L’ho interpretato allo stesso modo, non devo mai far spegnere il fuoco dentro di me, altrimenti tutto il processo sarà stato solo una passeggera elevazione = evoluzione di me stesso, fa capire che l’evoluzione e il miglioramento non finiscono mai quindi devo continuare a spingere anche quando ho raggiunto il mio scopo, mi piacerebbe molto ricevere un tuo feedback, sei forte, un saluto.
wow, l esagramma superiore mi è uscito 28 con due 9 mutevoli, inferiore 17 : la mia domanda è molto chiara , diciamo che il responso ha parlato, mi pare cmq di capire che oltre a ponderare devo fare attenzione, soprattutto con la linea mutevole al secondo posto, visto che la trasformazione in Yin mi porta a leggere la linea prima del 6...uhi uhi ...forse non ci ho capito na mazza !!! sei super
Non ho ben capito: Ti è uscito l'esagramma 28 con due linee mutevoli yang, come fa il 28 cambiando 2 linee yang a diventare 17, dovrebbero cambiare la 2 e la terza yang ma anche la prima yin. In che posizione sono le mutevoli del 28? (considerando 1 posizione la linea in basso e 6 posizione la linea più in alto)
@@Taodao nell' esagramma inferiore è 17 senza mutevole l esagramma superiore è uscito 28 e ha invece due mutevoli yang, come devo interpretare? la mutevole diventa yin quindi sei ? Grazie
@@ederavera ciao quelli definiti “superiori” e “inferiori” non sono gli esagrammi, ma i trigrammi (ogni esagramma è formato da un trigramma superiore e uno inferiore) quindi l’esagrammache risponde alla tua domanda è il primo che è uscito (forse il 17). Leggi sentenza e immagine e se non hai avuto linee mutevoli hai già finito! Ciao!
Ciao, grazie per i video. Comunque nonostante la tua chiarezza continuo ad avere un dubbio. Mesi fa ho fatto una domanda riguardo il ritorno di una persona usando un app online e mi uscì l’esagramma 63. Non avevo ancora visto i tuoi video quindi ci capivo pochissimo e non ricordo se c’erano o meno mutazioni. Oggi ho rifatto la stessa domanda, questa volta tirando io le monete e cercando di seguire le tue indicazioni, ed è uscito di nuovo il 63 ma questa volta con la prima linea ying mutevole, cioè sono usciti in ordine: 6-7-8-7-8-7. Se ho ben capito la prima linea mutando dovrebbe poi unirsi e portarmi all’esagramma 37. Ho capito bene?
Scusa. Come te ho marcato un lato delle tre monete per poter distingue le due facce più facilmente ma poco fa facendo un’altra domanda mi sono accorto che non avevo marcato una delle tre monete, quindi c’è la concreta possibilità che il consulto di prima fosse falsato. Cosa ne pensi? Meglio rifarlo dopo aver marcato tutte e tre le monete?
Ah giusto! Per il resto ho capito bene il procedimento riguardo le linee mutevoli? Una linea ying mutevole è una linea staccata che diventerà unita e una linea yang mutevole una unita che diventerà staccata?
una domanda: logicamente siamo noi che diamo un senso ai gusci delle tartarughe? Quindi un modo per convincermi di un qualcosa che in realta non e ma che vorrei. un pentacolo praticamente. a livello enrgia e vibrazione io sto creando questa realta.
Certamente siamo noi ad interpretare, ma il testo fornisce delle linee guida per farlo ( e spesso, tradizionalmente, erano altri a interpretarlo per noi) per quanto riguarda il fatto che noi creiamo la nostra realtà questa mi sembra più un'idea che appartiene al "buddismo" che alla tradizione cinese antica.
@@Taodao si diciamo che l universo opera in un modo molto semplice: tutto è ENERGIA... E quindi tutte le culture i religioni sanno che la legge di attrazione funziona in base alla vibrazione e all energia... Noi creiamo la nostra realtà alla fine dei conti tramite l energia . Nulla di crea e nulla di distrugge... 🙏
Complimenti per la chiarezza espositiva! Una domanda: come mai il testo dice di consultare sentenza ed immagine anche dell'eventuale secondo esagramma mentre tu consgli solo di leggerne l'immagine?
L'esagramma che è uscito, sembra descrivere la situazione attuale in cui stavi girando il video e spiegando il tutto, perché dice che l'uomo deve stare solo in quanto non è pronto ad accogliere le persone, ma quando avrà trovato la voglia di farlo, allora è il caso di agire, quindi il video non era pronto per essere mostrato al pubblico, ma una volta curato e migliorato è pronto per essere pubblicato, boh sembra così, ma può essere che sia io che voglia vedere cose che non ci sono
Ciao Davide e complimenti per il tuo canale, che ho scoperto da poco e che apprezzo molto. Ti vorrei fare una domanda (forse stupida, ma te la faccio lo stesso): ho acquistato l'I-Ching, edizione Adelphi, e ricevuto le tre monete in omaggio. Il mio dubbio è: nelle monete Adelphi (che hai perso, ma che avrai certamente usato e che, immagino, ricorderai) quale faccia indica lo yin e quale lo yang? Una delle due facce ha il simbolo della casa editrice, quindi nulla di tradizionale. Posso decidere io arbitrariamente? Perché qualora invece ci fosse una regola (non scritta nel libro, o almeno io non l'ho trovata) potrei - sbagliando - arrivare a esagrammi "opposti" a quelli che l'I-Ching intende indicarmi. Grazie in anticipo.
Ciao e grazie! Per quanto riguarda le monete decidi tu a quale lato attribuire valore yin o yang. Puoi sceglierlo una volta e farlo valere tutte le volte, o puoi anche, volendo, cambiare l'attribuzione. L'importante è che prima di iniziare i lanci sia chiaro quale è il lato yin e quale quello yang.
Sei veramente un bravo ragazzo. Si vede dalla tranquillità che trasmetti e da come rispondi ai commenti. Grazie per tutte queste perle che ci regali 🌄🌅
Chiaro ed esaustivo, complimenti davvero!🌸
Sei veramente molto chiaro e lineare. Ottimo video!
Bel video,chiaro e spiegato perfettamente
Grazie davvero per questo video, grazie a te ho capito appieno a usare l'iching
Meraviglia...ho la mia richiesta nella mente da molto tempo...in realtà amo la mia solitudine anche se sto cercando di creare "un punto" in cui le persone possano ritrovarsi.
Quindi...la risposta del video è la mia!🤗🙏
Video molto ben fatti! Graditissimi!
Sei un mito, grazie! L'unico che fornisce una spiegazione chiara!
Grazie a questo video ho capito come leggere l'i chihg!! Grazie mille❤
grazie mille per questo contenuto! :)
Nel libro c'è scritto che bisogna leggere la sentenza e l'immagine del secondo esagramma che si forma, confermi?
C'è chi legge entrambi, c'è chi legge solo l'immagine. Comunque sia va bene fare entrambe le cose!
Grazie. Ottima la spiegazione.
Ciao 😊 qualcuno dice che se le linee che mutano sono 3 si debba leggere solo quella mediana, se sono 4 o 5 addirittura solo quelle stabili. Che ne pensi? Non ho capito se risponde a un'usanza antica e tradizionale o meno 🤔
Se posso provo a rispondere. Premesso che la risposta dell'Iching non è mai posta per un periodo più lungo di 5/6 mesi quindi anche la domanda non deve avere un tempo troppo lungo. L'Iching vede nella nebbia dell'ignoto un pò più in là rispetto all'occhio umano ma non troppo in là, perchè comunque la troppa distanza impedisce una lettura degli eventi futuri troppo difficoltosa per via della possibilità dello stesso di cambiare a causa delle innumerevoli varianti che comporta il susseguirsi degli eventi. L'esagramma è senza linee mutevoli è fisso e fortemente stabilito, non ha cambiamenti imminenti. Più linee mutevoli ha più la situazione ha energia che fa mutare l'esagramma dal primo che ti esce al successimo in cui si trasforma, cambiando appunto l'esagramma nelle linee mutevoli. Nel video infatti DUI sopra SUN diventa DUI sopra GEN trasformandosi in un altro esagramma con un altro responso. Più linee mutevoli ci sono nell'esagramma più l'energia degli eventi è mutevole e più si tenderà a prendere in considerazione il secondo esagramma. Le chiavi di lettura poi sono molteplici, ci sono diverse verifiche che potresti fare. L'esagramma nucleare, il simmetrico, dl cielo anteriore, l'esagramma fantasma e l'inverso. Insomma, puoi avere molti riscontri. Guardare i singoli trigrammi e avere una visione dell'immagine. Osservare le linee mutevoli e individuarle nella gerarchia delle persone che possono essere coinvolte nella domanda. Buona fortuna.
@@komorebi3977 grazie mille per questa esaustiva risposta! Ho ancora molto da studiare in effetti 😉
Ciao Davide.
Sto consultando l’oracolo da un po’ di anni ormai. Solo negli ultimi mesi ho cambiato il mio approccio nelle domande da: dimmi come Andrà la situazione x a come posso affrontare questo o quel mutamento/tema/questione di vita ecc.. Negli ultimi mesi ho fatto un ulteriore passo avanti: sto facendo delle domande sulla crescita personale, sull’elevazione in un po’ tutti i campi della vita.
Mi chiedo: ha senso questo approccio? Io pongo delle domande a carattere specifico su delle questioni universali ad esempio “come posso dare ancora più amore” ma le risposte mi riportano, inevitabilmente, alla situazione del momento ad es. la risposta a quella domanda è stata 33 “la ritirata” in mutamento 53: lo sviluppo (quarta linea 9).
Quanto è possibile estrarre un insegnamento generale da una risposta così “specifica”? È una risposta “specifica”? 🤔 anche perché nel frattempo stavo vivendo l’inizio di un affaire che poi ha richiesto… la ritirata infatti 😄
Non so se ho spiegato bene la domanda, che in verità ne contiene anche un’altra più specifica: se mi aiuti a interpretare quel responso…
Ciao, allora secondo me la domanda che hai posto è troppo vaga e generica, difficile aspettarsi una risposta chiara. Va benissimo porre domande esistenziali ma devi dargli un raggio più ristretto (a mio parere). Per esempio potresti chiedere: "Siccome credo che l'amore sia un aspetto importante dell'esistenza avrei deciso di fare "così e cosà" per cercare di accrescerlo, cosa ne pensi?" Allora stiamo chiedendo un parere su una nostra scelta, e non mettendo di fronte l'oracolo a una domanda a cui si potrebbe rispondere in 10.000 modi diversi.
La coppia 33->53 ci parla del fatto che, quando la situazione non è rosea, abbiamo il dovere di ritirarci e impedire a ciò che stiamo combattendo di sopraffarci e prendersi tutto il territorio. Quindi non è una fuga ma un fare un passo indietro per consolidare le proprie posizioni. Questa difesa e concentrazione di forze porterà alla situazione dello sviluppo.
Non saprei che dirti di altro, perchè le domande troppo larghe rendono i responsi più difficili! Ciao
@@Taodao grazie. Hai chiarito per bene quello che mi era oscuro. Maggiore precisione e puntualità.
Nel mio libro di i chin l esagramma 28 mi da Tà cuò - Eccessi.
E' la stessa cosa?
si si magari sono solo traduzioni diverse. che edizione ti è arrivata?
@@Taodao eccomi.
Tu non ci crederai, ma come ormai siamo consapevoli le coincidenze non esistono..
Tanti anni fa mia sorella mi regalò i libro.. non ne avevo mai sentito parlare.. lo. Aprí e non ci capii nulla.. non mi accorsi neanche delle tre monete.. Il libro fini nella libreria e non lo aprii più..
L anno scorso, comprai un corso di Giovanni Vota.. e in una lezione parlo di I ching.. la memoria volle fare subito il collegamento..
Lo cercai, lo trovai e mi accorsi delle tre monete.. ma ugualmente lo mollai perché troppo complicato..
Ora, che la mia voglia di conoscenza si espande, mi sei capitato tu.
Il tuo modo di spiegare e' davvero incantevole..
L ho ricercato e ho provato.. ma se non fosse per le tue spiegazioni non lo prenderei in considerazione perché e' davvero complicato..
Edizioni mediterranee. Di Elena Judica Cordiglia
se mi capita ---- x ---- ovvero yin,yin,yin, devo considerarla come linea spezzata giusto?
Sisi giusto!
@@TaodaoCiao, video molto interessanti, avrei una domanda, dal momento che, utilizzando il metodo delle tre monete, ottengo un esagramma con 3 linee mutevoli, devo poi, una volta consultato il primo risultato (in questo caso specifico era l esagramma 62), analizzare anche tutti i possibili risultati ottenuti dalle varie combinazioni dovute alla mutazione delle linee ?
Ciao, video molto interessanti, avrei una domanda, dal momento che, utilizzando il metodo delle tre monete, ottengo un esagramma con 3 linee mutevoli, devo poi, una volta consultato il primo risultato (in questo caso specifico era l esagramma 62), analizzare anche tutti i possibili risultati ottenuti dalle varie combinazioni dovute alla mutazione delle linee ?
Ciao, normalmente si analizza l’esagramma uscito e poi quello frutto della mutazione di tutte le linee. Quindi, se non ci sono linee mutevoli l’esagramma da analizzare é uno solo; se sono invece presenti linee mutevoli allora gli esagrammi da analizzare saranno due, indipendentemente dal numero di linee mutevoli. Buona consultazione!
Molte grazie! Complimenti ancora per i contenuti proposti! 😉
Scusa ma ho cercato su svariate fonti e la linea yang mutevole diventa una linea spezzata e non una linea continua come dici tu.
Dov’è che lo dico?
@@Taodao08:45 quello che non ho capito è se la yang mutevole devo subito trasformarla in spezzata ed usare quell esagramma come riferimento. Leggendo altrove mi sembra di aver capito così, però adesso ho visto che tu cambi la linea in slezzata soltanto successivamente.
Allora intanto ti confermo che la linea intera mutevole (risultato 9) si trasforma in una linea spezzata. Per quanto riguarda come considerarla si considera linea intera, e nel responso troverai una parte specifica per le linee mutevoli (è quella parte in fondo alla spiegazione di ogni esagramma che dice “le singole linee”). Di quella parte si legge solo la linea o le linee che sono risultate mutevoli. Nel mio esempio ho letto solo la parte relativa alla seconda linea. Successivamente si mutano le linee mutevoli e si va a leggere il responso dell’esagramma che risulta una volta cambiate le linee. Spero di essermi spiegato… al massimo riascolta più volte il video!! O chiedi ancora. Ciao!
@@Taodao sei stato chiaro, grazie. Mi ero un attimo perso. 🙂 ho già consultato i miei primi i ching. ✌🏻
@@lategreen 😀
Spiegato molto bene. Grazie, x questi video!
Ciao, c'è un tizio che dice che il buddismo è malvagio e che solo il cattolicesimo salva. Cerca su youtube "Roberto dal bosco contro il buddismo". Puoi fargli un video di risposta per favore?
tutti hanno un lato oscuro, tutti hanno combinato qualcosa di sbagliato. Potrà essere usato magari contro di te un giorno... e quindi? Per farsi meno brutti agli occhi della maestra non era cosa rara vedere alcuni bambini elencare le marachelle del compagno di banco. E' esattamente quello che ha fatto questo roberto. Cosa vuoi che ci mettiamo a fare? l'elenco di quello che ha combinato la chiesa cattolica nella storia? facciamo a gara a chi l'ha combinata più grossa? vuoi cadere nel tranello? questa gente va semplicemente ignorata. Dopo essere stata ascoltata però. Perchè a dirti la verità ho scoperto cose e aneddoti che non sapevo. Quindi qualcosa di utile l'ha anche fatto..... e poi a me gli invasati e saccenti chiacchieroni non mi sono mai piaciuti.
scusa è taodao se mi sono permesso di scrivere... adesso mi taccio
@@komorebi3977 sono d'accordo con te Komo rebi 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 è l'intento e la purezza del cuore che contano....se l'intento viene da una mente che MENTE invece che dal cuore si distorce e contamina ogni cosa e significato...si creano "programmi" invece che miracoli..
@@komorebi3977 Figurati, i tuoi commenti sono sempre molto interessanti e competenti, quindi grazie per l'arricchimento che porti al canale.
Ciao, sono d'accordo con komo rebi che mettersi a fare la gara a chi è più pulito conduce, inevitabilmente, sentirsi tutti un po' più sporchi... Comunque così su due piedi io sottolineerei che non c'è un fine salvifico nel buddismo (o nel taoismo) che sia paragonabile a quello cristiano; quindi formalmente il tizio ha ragione quando dice che "il cristianesimo solo, salva", ma non perché il cristianesimo sia migliore, ma perché il buddismo o il taoismo non cercano quel tipo di salvezza.
Buddismo e taoismo (per lo meno nei loro aspetti più "filosofici") non hanno bisogno di costruire un nemico da cui poi salvarsi, non hanno bisogno di creare i lupi per poi dire come salvare le pecore, ma vanno più in profondità cercando di sperimentare ciò che trascende i concetti di "salvezza" o "dannazione" cosa c'è di oltre e di comune sia ai lupi sia alle pecore. Invece di cercare di dare una risposta alla domanda "che cosa è che salva?" le tradizioni orientali mettono in discussione proprio la domanda stessa.
Sono approcci diversi, non paragonabili.
Bravissimo 😊
Ciao! Complimenti per il video, molto chiaro.. ti volevo chiedere una precisazione: se ho un esagramma con più linee mutevoli, andrò a cercare lesagramma mutato in ogni linea giusto? Cioè solo uno, non tutte le varie combinazioni.. grazie mille
Si si, guarda quello che deriva dalla mutazione di tutte le linee mutevoli.
Ciao! A me è uscito l'esagramma 59, e con tre linee mutevoli è diventato il 5, ma non so se ho capito bene il significato. Potresti darmi delucidazioni a riguardo?
Bisognerebbe sapere qualcosa di più per aiutarti, più o meno che tipo di domanda hai fatto e quali parti delle risposte ti sono risaltate come maggiormente significative, se no mi è veramente difficile darti una mano.
@@Taodao Ho fatto una danza chiedendo come posso risolvere delle questioni legate alla salute, visto che è da circa 10 mesi che ho riscontrato alcuni sintomi senza venire a capo di una soluzione definitiva. Mi è uscito il 6 nella prima e terza linea, mentre il nove nell'ultima, quindi ho preso in considerazione quelle parti, ma non ho capito bene il significato del responso, se è positivo o negativo, in quanto tempo si possa risolvere la questione e cosa mi è consigliato fare a riguardo.
Ciao caro, all’oracolo ho posto una domanda particolare, ho obbiettivi ambiziosi per la mia vita è ben precisi perciò gli ho chiesto se avessi mai realizzato la mia visione, mi è uscito l’esagramma 22. L’avvenenza, dopo una lunga fase meditativa l’ho interpretato così: l’avvenenza indica riuscita, però non è la cosa essenziale ma solo l’ornamento, l’ho interpretato che riuscirò nell’impresa ma la pace raggiunta dal mio obbiettivo non sarà la meta finale, ma continuare a perseverare fino alla fine senza abbandonarsi alla molle comodità, quindi una volta raggiunto lo scopo non devo rilassarmi nella bambagia ma continuare a lavorare duro puntando sempre a perseverare con nuovi obbiettivi, tu cosa ne pensi? Ti ringrazio.
Aggiungo un passaggio che diceva che quando la bellezza della quiete viene raggiunta questa è arte ma non è la vera via della redenzione perché quando la brama cessa poi la volontà torna a bussare altrimenti tutto il processo sarebbe stato solo un elevazione passeggera. L’ho interpretato allo stesso modo, non devo mai far spegnere il fuoco dentro di me, altrimenti tutto il processo sarà stato solo una passeggera elevazione = evoluzione di me stesso, fa capire che l’evoluzione e il miglioramento non finiscono mai quindi devo continuare a spingere anche quando ho raggiunto il mio scopo, mi piacerebbe molto ricevere un tuo feedback, sei forte, un saluto.
wow, l esagramma superiore mi è uscito 28 con due 9 mutevoli, inferiore 17 : la mia domanda è molto chiara , diciamo che il responso ha parlato, mi pare cmq di capire che oltre a ponderare devo fare attenzione, soprattutto con la linea mutevole al secondo posto, visto che la trasformazione in Yin mi porta a leggere la linea prima del 6...uhi uhi ...forse non ci ho capito na mazza !!! sei super
Non ho ben capito:
Ti è uscito l'esagramma 28 con due linee mutevoli yang, come fa il 28 cambiando 2 linee yang a diventare 17, dovrebbero cambiare la 2 e la terza yang ma anche la prima yin.
In che posizione sono le mutevoli del 28? (considerando 1 posizione la linea in basso e 6 posizione la linea più in alto)
@@Taodao nell' esagramma inferiore è 17 senza mutevole
l esagramma superiore è uscito 28 e ha invece due mutevoli yang, come devo interpretare? la mutevole diventa yin quindi sei ? Grazie
@@ederavera ciao quelli definiti “superiori” e “inferiori” non sono gli esagrammi, ma i trigrammi (ogni esagramma è formato da un trigramma superiore e uno inferiore) quindi l’esagrammache risponde alla tua domanda è il primo che è uscito (forse il 17). Leggi sentenza e immagine e se non hai avuto linee mutevoli hai già finito! Ciao!
Ciao, grazie per i video.
Comunque nonostante la tua chiarezza continuo ad avere un dubbio. Mesi fa ho fatto una domanda riguardo il ritorno di una persona usando un app online e mi uscì l’esagramma 63. Non avevo ancora visto i tuoi video quindi ci capivo pochissimo e non ricordo se c’erano o meno mutazioni. Oggi ho rifatto la stessa domanda, questa volta tirando io le monete e cercando di seguire le tue indicazioni, ed è uscito di nuovo il 63 ma questa volta con la prima linea ying mutevole, cioè sono usciti in ordine: 6-7-8-7-8-7. Se ho ben capito la prima linea mutando dovrebbe poi unirsi e portarmi all’esagramma 37. Ho capito bene?
Scusa. Come te ho marcato un lato delle tre monete per poter distingue le due facce più facilmente ma poco fa facendo un’altra domanda mi sono accorto che non avevo marcato una delle tre monete, quindi c’è la concreta possibilità che il consulto di prima fosse falsato. Cosa ne pensi? Meglio rifarlo dopo aver marcato tutte e tre le monete?
Si rifallò e stai attento che il primo lancio delle monete serve a formare la prima linea (che è quella in basso, non quella in alto)!
Ah giusto! Per il resto ho capito bene il procedimento riguardo le linee mutevoli? Una linea ying mutevole è una linea staccata che diventerà unita e una linea yang mutevole una unita che diventerà staccata?
@@paoloamara8384 Si esatto (a parte che non si dice ying ma yin )😃
Ottima spiegazione
Ciao complimenti per il video. Quale edizione consigli? Grazie
Io uso l’adelphi.
una domanda: logicamente siamo noi che diamo un senso ai gusci delle tartarughe? Quindi un modo per convincermi di un qualcosa che in realta non e ma che vorrei. un pentacolo praticamente. a livello enrgia e vibrazione io sto creando questa realta.
Certamente siamo noi ad interpretare, ma il testo fornisce delle linee guida per farlo ( e spesso, tradizionalmente, erano altri a interpretarlo per noi) per quanto riguarda il fatto che noi creiamo la nostra realtà questa mi sembra più un'idea che appartiene al "buddismo" che alla tradizione cinese antica.
@@Taodao si diciamo che l universo opera in un modo molto semplice: tutto è ENERGIA... E quindi tutte le culture i religioni sanno che la legge di attrazione funziona in base alla vibrazione e all energia...
Noi creiamo la nostra realtà alla fine dei conti tramite l energia . Nulla di crea e nulla di distrugge... 🙏
Ma quando esce il video sul l'introduzione al buddhismo? Lo attendo con ansia
Esce esce, abbi pazienza!
@@Taodao potrei sapere più o meno quando?
Bravo.
Complimenti per la chiarezza espositiva! Una domanda: come mai il testo dice di consultare sentenza ed immagine anche dell'eventuale secondo esagramma mentre tu consgli solo di leggerne l'immagine?
Ma guarda, a me ha sempre funzionato bene così, ma non credo ci siano grandi problemi a consultare anche la seconda sentenza.
Ho una domanda ma si può consultare l'i ching più volte in un giorno?
Meraviglioso
L'esagramma che è uscito, sembra descrivere la situazione attuale in cui stavi girando il video e spiegando il tutto, perché dice che l'uomo deve stare solo in quanto non è pronto ad accogliere le persone, ma quando avrà trovato la voglia di farlo, allora è il caso di agire, quindi il video non era pronto per essere mostrato al pubblico, ma una volta curato e migliorato è pronto per essere pubblicato, boh sembra così, ma può essere che sia io che voglia vedere cose che non ci sono
Bravo, bella intuizione, ci sta proprio bene ed è simile, come concetto, alla risposta che l’iching ha dato a Jung nella prefazione! Grazie
Come ti sì può contattare in privato?
Ciao Davide e complimenti per il tuo canale, che ho scoperto da poco e che apprezzo molto. Ti vorrei fare una domanda (forse stupida, ma te la faccio lo stesso): ho acquistato l'I-Ching, edizione Adelphi, e ricevuto le tre monete in omaggio. Il mio dubbio è: nelle monete Adelphi (che hai perso, ma che avrai certamente usato e che, immagino, ricorderai) quale faccia indica lo yin e quale lo yang? Una delle due facce ha il simbolo della casa editrice, quindi nulla di tradizionale. Posso decidere io arbitrariamente? Perché qualora invece ci fosse una regola (non scritta nel libro, o almeno io non l'ho trovata) potrei - sbagliando - arrivare a esagrammi "opposti" a quelli che l'I-Ching intende indicarmi. Grazie in anticipo.
Ciao e grazie!
Per quanto riguarda le monete decidi tu a quale lato attribuire valore yin o yang.
Puoi sceglierlo una volta e farlo valere tutte le volte, o puoi anche, volendo, cambiare l'attribuzione. L'importante è che prima di iniziare i lanci sia chiaro quale è il lato yin e quale quello yang.
Ciao, non voglio romperti, ma Riprenderai a fare video di meditazione? Non so piu come continuare😅mi facevano stare benissimo☺☺
Ciao riprendiamo a settembre, forse con qualche novità!
Ciao, secondo me avresti dovuto fare uscire anche il 6... vabbè poi ti riguardo...
Sei Meglio di Walter Vico, Bravo. Ciao.
Ahahah, ma non è vero, valter conosce l'iching molto molto bene!
La ragazza che si sposa significato
non dobbiamo darci risposte. ! io voglio? no ! magari si chiede: questa mia scelta va bene? LUI DECIDE
Vw ru